Bresser Junior 8854000 Manuale utente

Categoria
Microscopi
Tipo
Manuale utente
DE
Bedienungsanleitung
GB
Operating Instructions
FR
Mode d’emploi
NL
Handleiding
IT
Istruzioni per l’uso
ES
Instrucciones de uso
PT
Manual de utilização
USB Hand Microscope
Art. No. 88-54000
DE
Bedienungsanleitung ................................. 4
GB
Operating Instructions ............................. 11
FR
Mode d’emploi ..........................................18
NL
Handleiding ...............................................25
IT
Istruzioni per l’uso ....................................32
ES
Instrucciones de uso ................................39
PT
Manual de utilização ................................46
32
PERICOLO per i bambini!
Il presente apparecchio con-
tiene parti elettroniche che
funzionano con l’apporto di energia
da sorgenti elettriche (alimentatore
e/o batteria). Non lasciare i bambini
incustoditi mentre utilizzano l’appa-
recchio! L’utilizzo dell’apparecchio è
consentito esclusivamente nel rispet-
to delle istruzioni per l’uso fornite. In
caso contrario sussiste il RISCHIO di
SCARICHE ELETTRICHE!
Non lasciare mai incustoditi i bambini
quando usano l’apparecchio. Tene-
re i materiali di imballaggio (buste di
plastica, elastici, ecc.) lontano dalla
portata dei bambini! PERICOLO DI
SOFFOCAMENTO!
PERICOLO DI INNESCO DI
INCENDI/ESPLOSIONE
Non esporre l’apparecchio a
temperature elevate. Utilizzare
esclusivamente l’alimentatore in do-
tazione o le batterie consigliate. Non
cortocircuitare l’apparecchio e/o le
batterie e non metterli a contatto con
amme! L’esposizione a temperature
eccessive o un uso improprio dell’ap-
parecchio può provocare cortocircui-
ti, incendi e addirittura esplosioni!
Non esporre l’apparecchio a tempe-
rature superiori ai 60°C!
PERICOLO per danni a cose!
Non smontare l’apparecchio!
In caso di difetti all’apparec-
chio rivolgersi al rivenditore spe-
cializzato. Il rivenditore si metterà in
contatto con il servizio di assistenza
clienti ed eventualmente manderà
l’apparecchio in riparazione.
AVVERTENZE per la pulizia
Per pulire l’apparecchio,
scollegarlo dalla sorgente di
energia elettrica (scollegare
l’alimentatore oppure rimuovere le
batterie)!
Pulire l’apparecchio solo esterna-
mente con un panno asciutto. Non
utilizzare liquido detergente per
evitare che i componenti elettronici
dell’apparecchio si danneggino.
Proteggere l’apparecchio da polvere
e umidità! Conservarlo nella custodia
in dotazione o nella confezione ori-
ginale. Laddove l’apparecchio resti
inutilizzato per un periodo di tempo
prolungato, rimuovere le batterie.
SMALTIMENTO
Smaltire i materiali di imballag-
gio dopo averli suddivisi. Per
informazioni sul corretto smaltimen-
to, si prega di rivolgersi all’azienda
municipale che si occupa dello smal-
timento dei riuti o all’ufcio pubblico
competente.
Non gettare apparecchi elettrici
nei comuni riuti domestici!
Secondo la direttiva europea
2002/96/CE sulle apparecchiature
33
elettriche ed elettroniche e ai sensi
della legge nazionale che la recepi-
sce, gli apparecchi elettrici devono
essere differenziati e smaltiti sepa-
ratamente per poter essere trattati e
riciclati nel rispetto dell’ambiente.
Le batterie scariche, anche quelle ri-
caricabili, devono essere smaltite dal
consumatore presso gli appositi punti
di raccolta. Per maggiori informazioni
sullo smaltimento di apparecchi o bat-
terie, prodotti dopo il 01.06.2006, ri-
volgersi all’azienda municipale che si
occupa dello smaltimento dei riuti o
all’ufcio pubblico competente.
Dichiarazione di conformità CE
La Meade Instruments Europe
GmbH & Co. KG, avente sede
a 46414 Rhede/Westf., Gutenbergstr.
2, Germania, dichiara che il presente
prodotto è conforme alle seguenti di-
rettive CE:
EN 55022:2006+A1:2007
EN 61000-3-2:2006
EN 61000-3-3:2008
EN 55024:1998+A2:2003
Descrizione del prodotto:
Microscopio digitale portatile
Modello / Descrizione:
Digital Microscope
Rhede, 08-01-2010
Meade Instruments Europe
GmbH & Co. KG
Helmut Ebbert
Direttore amministrativo
IT
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I componenti del tuo microscopio
digitale:
1 Scatto della fotocamera
2 Riduzione della luminosità (-)
3 Aumento della luminosità (+)
4 Regolazione della modalità luce /
luce OFF
5 anello di messa a fuoco
6 elemento di appoggio
7
illuminazione
(luce dall’alto a 12 LED)
8 obiettivo
9 cavo USB
10 connettore USB
Informazioni generali
Questo microscopio è un microsco-
pio digitale a luce riessa. Tienilo in
mano e appoggia la parte inferiore
(elemento di appoggio) su diversi og-
getti per poterli osservare. Con que-
sto microscopio potrai osservare per
es. foglie, piccoli insetti, la tua pelle
o i capelli. L’ideale è che gli oggetti
che vuoi osservare siano piatti. Col-
legando il microscopio ad un compu-
ter potrai guardare sullo schermo le
immagini ingrandite e memorizzarle/
salvarle.
Installazione
Inserisci il CD del prodotto nell’unità
di lettura DVD/CD del tuo PC. L’in-
stallazione del driver si avvia auto-
maticamente. Inserisci il connettore
USB (10) del microscopio nella presa
USB del tuo PC. L’illuminazione (7) si
accende e il tuo PC riconosce il nuo-
vo hardware da installare. Trascorsi
alcuni instanti sulla scrivania appare
l’icona “AMCAP”. Ora il microscopio
è pronto all’uso.
Osservazioni dal vivo
Aziona lo scatto della fotocamera (1)
del tuo microscopio. La nestra “AM-
CAP” si apre. Sullo schermo viene
visualizzata un’immagine dal vivo (in
genere ancora non nitida).
Tieni il microscopio impugnandolo dal
corpo e appoggialo (6) su un ogget-
to, per es. un biglietto con una scrit-
ta. Metti a fuoco l’immagine dal vivo
girando l‘anello della messa a fuoco
(5). Per gli oggetti piatti sono dispo-
nibili due regolazioni della messa a
fuoco che corrispondono a due di-
versi ingrandimenti. Quando selezioni
l’ingrandimento basso l’obiettivo (8) è
in alto, mentre è in basso quando se-
lezioni l’ingrandimento alto. Per pas-
sare dall’ingrandimento basso all’in-
grandimento alto devi girare l’anello
di messa a fuoco in senso antiorario
(visto dall’alto), mentre per passare
dall’ingrandimento alto a quello basso
devi girare l‘anello in senso orario (vi-
sto dall’alto).
Per poter indicare dei valori di in-
grandimento più precisi, devi prima
generare un’immagine nitida dell’og-
getto osservato (per es. riproducendo
l‘immagine sullo schermo del PC op-
pure stampandola su carta). I valori di
ingrandimento dipendono da questa
immagine (vedi sotto).
Gira il microscopio in modo tale da
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ottenere un’immagine diritta e cor-
rettamente orientata da sinistra verso
destra.
Impostazioni della modalità della
luce
Mediante il tasto “MODE” si posso-
no effettuare 4 diverse impostazioni
della luce:
• luce bianca
• luce bianca e rossa
• luce bianca e gialla
• luce bianca, rossa e gialla
Con il tasto “MODE” si può anche
spegnere la luce completamente.
Per regolare la luminosità si usano i
tasti “+” e “-” dell’apparecchio. Tene-
re premuti i tasti!
Realizazzione di immagini
Con lo scatto della fotocamera (1)
puoi acquisire immagini e memoriz-
zarle in formato BMP.
1. Aziona lo scatto della foto-
camera (1).
2. Appare la nestra “SnapShotView”
con un’immagine sullo schermo.
3. Alla voce “File” del menu selezio-
nando l’opzione “Save” puoi salva-
re l’immagine.
Realizzazione di lmati
Il programma “AMCAP” permette di
acquisire dei lmati con il microscopio
e di salvarli come le in formato AVI.
1. Alla voce di menu “File” selezio-
nando l’opzione “Set Capture File
…” puoi inserire il nome del le AVI
con l’estensione “.avi”. Per esem-
pio “esperimento1.avi”.
2. Sullo schermo appare la nestra
“Set File Size”. Inserisci la gran-
dezza massima del le.
3. Nel menu “Capture” puoi prepara-
re la ripresa del lmato con “Start
Capture”.
4. Avvia la ripresa selezionando “OK”
nella nestra “Ready to Capture”.
5. Nel menu “Capturepuoi termina-
re la ripresa del lmato con “Stop
IT
Capture”.
6. Quando vuoi riprendere un nuovo
lmato, crea un nuovo le AVI e in-
serisci in nome come descritto al
punto 1. Altrimenti il le con il lm-
ato che hai salvato in precedenza
verrà sovrascritto.
7. Ora, utilizzando un programma per
la riproduzione di le multimediali,
puoi guardare i tuoi lmati.
Ingrandimenti
Un’immagine a basso ingrandimento
copre in larghezza circa 10,5 mm x
14 mm dell’oggetto, mentre ad alto
ingrandimento ne copre circa 1 mm x
1,4 mm. L’ingrandimento alto è quindi
maggiore di circa cinque volte rispet-
to a quello basso. Se per es. effettui
una stampa dell‘immagine di 28 cm
di larghezza su carta, l‘ingrandimen-
to corrisponde a circa 20x (basso) o
200x (alto).
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Spegnimento e conservazione
Chiudi la nestra “AMCAP” sullo
schermo del tuo PC. Scollega il con-
nettore USB (10) dalla porta USB del
tuo PC. Per proteggere il tuo micro-
scopio dalla polvere, ti consigliamo di
conservarlo nell‘apposita custodia.
Dati tecnici
microscopio portatile digitale colle-
gato a computer (USB)
ingrandimento 20x & 200x
illuminazione tramite 12 LED
alimentazione tramite USB
• Dimensioni: 54x54x104 mm
• Peso: 144g
Requisiti di sistema
Windows XP con Service Pack 3 (nel
CD-ROM), Windows Vista o Win-
dows 7 con DirectX 9.x installato (nel
CD-ROM), min. 1GB RAM, una porta
USB 2.0 libera
Photomizer SE Software
Il software Photomizer SE può
essere scaricato gratuitamente dal
seguente sito:
http://www.bresser.de/downloads/
support/software/photomizer.zip
Esperimenti con il microscopio
digitale
Esperimento n. 1 :
stampa in bianco e nero
Oggetti:
1. un pezzetto di carta di quotidiano
con una parte di fotograa in bian-
co e nero e alcune lettere,
2. un pezzetto di carta simile preso
da una rivista illustrata.
Metti entrambi i pezzetti di carta sul
tavolo, uno accanto all’altro. Regola
il microscopio sull’ingrandimento più
basso e appoggialo prima sul pez-
zetto di carta di quotidiano e poi su
quello di carta di rivista illustrata.
Confronta le immagini: Le lettere del
quotidiano appaiono frastagliate e
frammentate poiché sono stampate
su carta ruvida e di peggior qualità.
Le lettere della rivista illustrata ap-
paiono invece lisce e complete. La
fotograa del quotidiano è costituita
da molti puntini che sembrano quasi
sporchi. I punti che compongono in-
vece la fotograa della rivista illustrata
(immagine raster) si distinguono mol-
to nitidamente.
Esperimento n. 2: stampa a colori
Oggetti:
1. un pezzetto di carta di giornale con
stampa a colori,
2. un pezzetto di carta simile preso
da una rivista illustrata.
Metti entrambi i pezzetti di carta sul
tavolo, uno accanto all’altro. Regola
il microscopio sull’ingrandimento più
basso e appoggialo prima sul pezzet-
to di carta di quotidiano e poi su quel-
lo preso dalla rivista illustrata.
Confronta le immagini: I punti colo-
37
rati dell’immagine del quotidiano si
sovrappongono spesso. A volte in
un punto puoi riconoscere addirittu-
ra due colori. Se osservi l‘immagine
colorata della rivista illustrata i punti
appaiono molto nitidi e contrastanti.
Osserva inoltre che i punti che com-
pongono l’immagine hanno dimen-
sioni diverse.
Esperimento n. 3: bre tessili
Oggetti e accessori:
1. li di diversi tessuti (per es. coto-
ne, lino, lana di pecora, seta, seta
articiale, ecc.),
2. due aghi.
Metti i diversi li su un tavolo e separa
le singole bre aiutandoti con gli aghi.
Umidica i li con un po‘ d‘acqua. Re-
gola il microscopio sull’ingrandimen-
to più basso e appoggialo sui diversi
li, uno dopo l‘altro.
Confronta le immagini: Le bre di
cotone sono di origine vegetale e
al microscopio appaiono come un
nastro piatto e attorcigliato. Le bre
sono più spesse ai margini e più ro-
tonde al centro. Le bre di cotone
sono in fondo come dei tubicini lun-
ghi e afosciati. Anche le bre di lino
sono di origine vegetale, sono tonde
e scorrono in direzione rettilinea. Le
bre sono lucide come la seta e pre-
sentano numerosissimi rigonamenti
sul tubicino della bra. La seta è di
origine animale ed è costituita da
bre massicce con un diametro mi-
nore rispetto alle bre cave vegetali.
Ciascuna bra è liscia e uniforme e
sembra quasi una piccola bacchetta
di vetro. Anche le bre della lana di
pecora sono di origine animale. La
loro supercie è costituita da guaine
sovrapposte che hanno un aspetto
frammentato e ondulato. Se possibile
prova a confrontare diversi tipi di lana
di pecora prodotti da diverse tessitu-
re. Le bre possono presentarsi in
maniera molto diversa. Da tali diffe-
renze gli esperti riescono a capire il
Paese di provenienza della lana. La
seta articiale, come suggerisce il
nome stesso, è prodotta mediante
un lungo processo chimico. Tutte le
bre presentano delle linee dure e
scure sulla supercie liscia e lucen-
te. Le bre si increspano nello stesso
stato dopo l‘asciugatura. Osserva le
caratteristiche comuni e le differen-
ze.
Esperimento n. 4: sale da tavola
Oggetto: comune sale da tavola.
Metti un foglio di cartoncino nero
sul tavolo. Mettici sopra alcuni grani
di sale e appoggiaci sopra il micro-
scopio. Osserva i cristalli di sale con
l‘ingrandimento più basso del micro-
scopio.
Osserva: I cristalli sembrano dei cu-
betti e sono si forma identica.
Esperimento n. 5: foglie e aghi
Oggetto: 3-4 diversi tipi di foglie (la-
tifoglie) o foglie aghiformi (pini, abe-
ti…).
IT
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Quando vai a fare una passeggiata
nel bosco con i tuoi genitori puoi rac-
cogliere diversi tipi di aghi e di foglie.
A casa mettili uno accanto all‘altro su
un pezzo di carta bianca sul tavolo.
Appoggiaci sopra il microscopio e
osserva con il potere di ingrandimen-
to minimo: le foglie e gli aghi hanno
un aspetto molto diverso.
Osserva: Le foglie delle piante lati-
foglie presentano delle sezioni più o
meno uniformi, separate l‘una dall‘al-
tra da delle linee. Il lato inferiore del-
la foglia è in genere diverso dal lato
superiore e di colore più chiaro. Al
centro scorre il gambo della foglia
(picciolo), alla cui estremità più spes-
sa si trova un rigonamento. Questa
è la parte con la quale la foglia era
attaccata al fusto (detta “ascella”). Al-
cune foglie hanno un picciolo di tipo
„ramicato“, vale a dire che da esso
partono altri piccioli sui quali nasco-
no altre foglie.
Gli aghi di conifera sono allungati,
sottili e arrotondati. Analogamente
alle foglie delle piante latifoglie essi
presentano su un lato un leggero ri-
gonamento con il quale erano attac-
cati all’abete. Non presentano però
le sezioni separate precedentemente
menzionate, bensì sembrano quasi
cresciuti in un colpo solo. Se però si
osserva con attenzione si può vedere
che gli aghi si presentano segmenta-
ti. Ciò sta a testimoniare la crescita
graduale degli aghi.
Con questo metodo puoi osservare
moltissimi altri oggetti, quali per es.
piccoli insetti (mosche, ragni, ecc.)
oppure oggetti di uso quotidiano.
Appoggia l’oggetto su una supercie
pianeggiante (tavolo) e appoggiaci
sopra il microscopio.
O ti sei mai guardato i capelli in testa?
No? Allora passa il microscopio tra i
capelli. È divertente e resterai sor-
preso dalle cose che potrai scoprire.
In questo modo potrai scoprire molte
cose che no ad oggi non conoscevi.
Prova e vedrai!
Meade Instruments Europe
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Gutenbergstr. 2
DE-46414 Rhede
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modications techniques. · Vergissingen en technische veranderingen voorbehouden. · Con riserva di errori e modiche
tecniche. · Queda reservada la posibilidad de incluir modicaciones o de que el texto contenga errores. · Erros e alterações
técnicas reservados.
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