IT
INTRODUZIONE
Leggere con attenzione queste istruzioni di sicurezza, così come le istruzioni d’uso e manutenzione, conservandole per un eventuale uso posteriore.
Questo martinetto è stato progettato per il suo impiego come sollevatore di veicoli. Qualsiasi altro impiego, al di fuori dei termini stabiliti per il suo impiego, verrà considerato
non permesso.
Trattare adeguatamente il martinetto vericando, prima del suo impiego, che tutte le sue parti e componenti siano in buono stato e che non manchi nessuno.
Il suo impiego va effettuato soltanto da persone autorizzate, dopo aver letto e compreso il contenuto di questo manuale.
In nessun caso si devono modicare le caratteristiche del martinetto.
L’inadempimento di queste norme può provocare danni al chi lo adopera, allo stesso martinetto oppure al veicolo da sollevare.
Il fabbricante declina ogni responsabilità per l’uso incorretto del martinetto.
1. ISTRUZIONI DI SICUREZZA
1.1. Il peso del veicolo da sollevare non deve superare la capacità nominale del martinetto.
1.2. Non si deve oltrepassare la corsa massima del martinetto che viene indicata sulla targhetta.
1.3. Il martinetto deve poggiare su una supercie solida, regolare e orizzontale, libera da elementi non necessari e con buona illuminazione. Non poggiare mai il martinetto su
una supercie che possa sprofondarsi.
1.4. Accertarsi che non ci siano persone all’interno del veicolo da sollevare. Fermare il motore e frenare il veicolo. Impiegare cunei se necessario (1). Non entrare nel veicolo né
avviare il motore mentre il veicolo è sollevato dal martinetto o da appositi supporti. Non impiegare mai il martinetto per spostare il veicolo né per mantenerlo sollevato.
1.5. Posizionare il martinetto sotto al punto di sollevamento raccomandato dal fabbricante del veicolo, accertandosi che non sia logorato, sporco o con grasso. Questo punto
deve rimanere centrato nel piattello di sollevamento. I carichi decentrati possono scivolare e provocare incidenti.
1.6. Durante il sollevamento e l’abbassamento del veicolo occorre prendere ogni tipo di misura per prevenire lo spostamento del carico. Se si dovesse impiegare il martinetto
sul ciglio della strada, tener presente che il trafco può provocare che il veicolo sollevato oscilli.
1.7. Il martinetto deve impiegarsi in modo tale che non occorra che l’utente inserisca nessuna parte del suo corpo sotto al veicolo sollevato. Mai si deve manipolare sotto ad
un veicolo sollevato se non previamente poggiato su cavalletti meccanici (3) od altri appositi mezzi. In qualunque caso mantenere le mani, piedi, ecc, lontano da parti
mobili.
1.8. E’ necessario che l’operatore controlli il martinetto ed il carico in tutti i movimenti. Innanzi ad un eventuale pericolo, come lo spostamento del veicolo, ecc., occorre
interrompere il sollevamento.
1.9. Accertarsi, prima di abbassare il veicolo, che non ci siano persone oppure ostacoli sotto al veicolo.
1.10. Come misura di sicurezza contro i sovraccarichi, il martinetto è dotato di una valvola di sovrappressione, tarata in fabbrica, che non deve essere mano messa. Se si
oltrepassa la capacità massima del martinetto, la valvola entrerà in funzionamento e non si potrà sollevare il veicolo.
2. USO E FUNZIONAMENTO
2.1. Prima d’impiegare il martinetto è necessario spurgare l’aria dall’impianto nel modo seguente:
- Inserire la leva nel portaleva ssandola con la vite in dotazione.
- Tirare della leva, girandola in senso orario e mantenerla in quella posizione, pompare diverse volte il martinetto, ciò lubrica l’interno e spurga l’aria.
2.2. L’impianto è dotato del principio “uomo morto”, la leva, una volta è libera, ritorna automaticamente alla sua posizione iniziale, per cui il martinetto è pronto per funzionare.
Importante: prima di procedere a sollevare il veicolo, accertarsi che si adempiono tutte le istruzioni di sicurezza di cui sopra.
2.3. Le ruote del martinetto devono girare liberamente.
2.4. Impiegare il pedale per avvicinare rapidamente il piattello al punto di sollevamento del veicolo.
2.5. Per procedere al sollevamento, muovere la leva dall’alto in basso (2), in questo modo si fa percorrere tutta la corsa del pistone, no a raggiungere l’altezza richiesta. A
questo punto, collocare gli appositi cavalletti sotto al veicolo (3).
2.6. Per abbassare il carico, sollevare leggermente il veicolo per rimuovere i cavalletti, accertandosi che non ci siano persone oppure ostacoli sotto al veicolo, girare e
mantenere la leva in senso orario (4).
2.7. Il sistema LCS, con cui è dotato il martinetto, permette che l’abbassamento del veicolo si effettui lentamente.
Conclusa l’operazione, rilasciare la leva che automaticamente ritornerà alla sua posizione iniziale.
2.8. Importante. Sia la manutenzione del martinetto come la sua riparazione vanno effettuate da personale qualicato, che per formazione ed esperienza, sia a conoscenza
degli impianti idraulici impiegati in queste apparecchiature.
DL.200 SECU Martinetto munito di un dispositivo di sicurezza meccanica che si innesca automaticamente a un’altezza di 320 mm.
Il piccolo pedale di sinistra si mette in posizione alta (differenza di altezza tra i due pedali) e indica che il sistema di blocco
meccanico è stato azionato.
Per disattivare il dispositivo di sicurezza meccanica, far risalire leggermente il martinetto con l’aiuto del pedale di destra o del
manico.
In questo modo si può far scendere il martinetto tirando il manico verso l’alto e girando in senso orario (vedere disegno B).
3. MANUTENZIONE
3.1. Periodicamente pulire e lubricare gli alberi e le parti mobili del martinetto (5), che deve trovarsi sempre pulito e protetto da ambienti ageressivi.
3.2. Impiegare esclusivamente come ricambi componenti originali.
3.3. Prima d’impiegarlo di nuovo, vericare che non ci siano componenti piegati, rotti, screpolati o sciolti, risolvere il problema se necessario.
Mettere fuori servizio il martinetto se si sospetta che è stato sottomesso a carichi anormali oppure abbia ricevuto un colpo, no ad che il problema non sia risolto.
3.4.
Se si rende necessario vericare il livello d’olio o rabboccarlo, abbassare il pistone, rimuovere il tappo del foro di riempimento e svuotare il contenuto in un recipienti. Con
il martinetto in posizione orizzontale, introdurre la quantità d’olio specicata per ogni modello, come indicato in questo manuale. Evitare
che s’introduca sporcizia insieme
all‘olio nuovo. Dopo un periodo d’uso intensivo, è conveniente sostituire l’olio per prolungare la vita utile del martinetto.
Importante: Un eccesso d’olio può impedire il funzionamento del martinetto.
3.5. Impiegare olio per uso idraulico, tipo HL o HM, grado ISO di viscosità cinematica di 30 cST a 40º, oppure di una viscosità Engler di 3 a 50ºC.
(FACOM WA.22).
Molto importante. Mai impiegare liquido per freni.
3.6. Quando il martinetto non è in funzionamento, il braccio di sollevamento deve rimanere completamente abbassato onde minimizzare l’ossidazione del pistone.
Raccomandiamo di applicare un antiossidante sia nel pistone principale come in quello della pompa.
3.7. Conservare il martinetto in un luogo asciutto, pulito e fuori dalla portata dei bambini. Togliere la leva dal suo alloggio.
3.8. Alla ne della vita utile del martinetto, procedere a svuotare l’olio e consegnarlo ad un gestore autorizzato, depositando il martinetto come dalle vigenti norme locali
3.9. Sia il kit di ricambi, che contiene esclusivamente i paraoli e le guarnizioni del martinetto, come i kit di componenti devono essere richiesti con il numero di riferimento
indicato sulla tabella.
NU-DL.200PORT DL.200SECU_0615.indd 13 6/17/2015 8:07:00 AM