Toro 53cm Heavy-Duty Recycler/Rear Bagging Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Manuale dell’operatore
Traduzione del testo originale (IT)
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Form No. 3352-503
Recycler
)
ProLine 53 cm /
a scarico posteriore
Tosaerba Walk Power
Modello nº 22177TE – 250000001 e superiori
2
W 2005 – The Toro Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420-1196
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Tutti i diritti sono riservati
Stampato negli USA
Conservate il Manuale d’istruzioni di questo motore
sulla macchina. Sostituite immediatamente il Manuale
d’istruzioni se dovesse essere danneggiato o illeggibile.
All’occorrenza, ordinate un nuovo manuale al
costruttore del motore.
Indice
Pagina
Introduzione 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza generale del
tosaerba 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pressione acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Potenza acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Vibrazioni 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adesivi di sicurezza e d’istruzione 6. . . . . . . . . . .
Assembaggio 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del manico 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del coperchio del canale di scarico 9. .
Prima dell’avviamento 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco della coppa dell’olio 9. . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco del serbatoio del carburante 10. . . . . . . .
Funzionamento 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Comandi 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Avviamento del motore 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Spegnimento del motore 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Utilizzo della lama e della trazione automatica 12.
Utilizzo del coperchio del canale di scarico 13. . . .
Controllo della frizione del freno della lama 13. . .
Regolazione dell’altezza di taglio 15. . . . . . . . . . . .
Utilizzo del raccoglitore 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Suggerimenti 16. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 18. . . .
Controllo del livello dell’olio motore 19. . . . . . . . .
Controllo della frizione del freno della lama 19. . .
Pulizia del sottoscocca del tosaerba 19. . . . . . . . . .
Pulizia del canale di scarico e del coperchio 20. . . .
Revisione del Filtro dell’aria 20. . . . . . . . . . . . . . . .
Cambio dell’olio motore 21. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione della lama di taglio 21. . . . . . . . . . .
Pulizia del carter della frizione del freno
della lama 23. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Svuotamento del serbatoio carburante
e pulizia del filtro carburante 24. . . . . . . . . . . . . .
Pulizia sotto il paracinghia 24. . . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione dei bracci orientabili 24. . . . . . . . . .
Regolazione della trazione automatica 25. . . . . . . .
Manutenzione della candela 25. . . . . . . . . . . . . . . .
Pagina
Cambio del filtro dell’olio 26. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione della scatola degli ingranaggi 27. . .
Regolazione del cavo del freno della lama 27. . . . .
Manutenzione delle ruote 28. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimessaggio 29. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione del sistema di alimentazione 29. . . . .
Preparazione del motore 29. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Informazioni generali 29. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimozione del tosaerba dallo stivaggio 29. . . . . . . .
Accessori 29. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Localizzazione guasti 30. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Introduzione
Leggete attentamente il presente manuale al fine di
utilizzare e mantenere correttamente il prodotto. Le
informazioni qui riportate aiuteranno voi ed altri ad
evitare infortuni e a non danneggiare il prodotto. Sebbene
la Toro progetti, produca e distribuisca prodotti
all’insegna della sicurezza, voi siete responsabili del
corretto utilizzo del prodotto in condizioni di sicurezza.
Per informazioni su prodotti ed accessori, sulla ricerca di
un distributore o per la registrazione del vostro prodotto
potete contattare Toro direttamente a www.Toro.com.
Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informa-
zioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad
un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di
mano il numero del modello ed il numero di serie del
prodotto. Il numero del modello e il numero di serie si
trovano nella posizione riportata nella Figura 1.
1
Figura 1
1. Posizione del numero di serie e del modello
Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello
spazio seguente:
Nº del modello:
Nº di serie:
3
Il presente manuale evidenzia i pericoli potenziali e
riporta messaggi di sicurezza speciali per aiutare voi ed
altri ad evitare infortuni ed anche la morte. Pericolo,
Avvertenza, e Attenzione sono termini utilizzati per
identificare il grado di pericolo. Tuttavia, a prescindere
dal livello di pericolosità, occorre prestare sempre la
massima attenzione.
Pericolo segnala una situazione di estremo pericolo che
provoca infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Avvertenza segnala un pericolo che può provocare
infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Attenzione segnala un rischio che può causare infortuni
lievi o moderati se non si osservano le precauzioni
raccomandate.
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre
due parole:
Importante indica informazioni di
carattere meccanico di particolare importanza, e Nota:
evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.
Sicurezza
L’errato utilizzo o manutenzione di questo tosaerba
può causare infortuni. Limitate il rischio di infortuni
attenendovi alle seguenti istruzioni di sicurezza.
Toro ha progettato e collaudato questo tosaerba per offrire
un servizio agionevolmente sicuro; tuttavia, la mancata
osservanza delle seguenti istruzioni può provocare
infortuni.
Per garantire la massima sicurezza, migliori
prestazioni e familiarizzare con il prodotto, è
essenziale che tutti gli operatori del tosaerba leggano
attentamente e comprendano il contenuto di questo
manuale prima ancora di avviare il motore. Fate
sempre attenzione al simbolo di allarme , che indica
Attenzione, Avvertenza o Pericolo: “norme di
sicurezza.” Leggete e comprendete le istruzioni, perché
si tratta della vostra sicurezza. Il mancato rispetto
delle istruzioni può provocare infortuni.
Sicurezza generale del
tosaerba
Le seguenti informazioni sono un adattamento della
norma ISO 5395.
Questa falciatrice è in grado di amputare mani e piedi, e
scagliare oggetti. La mancata osservanza delle seguenti
norme di sicurezza può provocare gravi infortuni ed anche
la morte.
Addestramento
Leggete attentamente le istruzioni. Prendete
dimestichezza con i comandi e il corretto utilizzo delle
apparecchiature.
Non consentite mai l’uso del tosaerba a bambini o a
persone che non abbiano perfetta conoscenza delle
presenti istruzioni. Le normative locali possono
imporre limiti all’età dell’operatore.
Ricordate sempre che l’operatore o utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad altre
persone o alla loro proprietà.
Comprendete le spiegazioni di tutti i pittogrammi
riportati sul tosaerba o nelle istruzioni.
Benzina
AVVERTENZA — La benzina è altamente infiammabile.
Prendete le seguenti precauzioni.
Conservate il carburante in apposite taniche.
Eseguite i rifornimenti all’aperto e non fumate durante
l’operazione.
Aggiungete il carburante prima di avviare il motore.
Non togliete mai il tappo del serbatoio carburante, né
aggiungete benzina a motore acceso o caldo.
Se versate inavvertitamente della benzina, non avviate
il motore, ma allontanate il tosaerba dall’area
interessata evitando di generare una fonte di
accensione, finché i vapori di benzina non si saranno
dissipati.
Montate saldamente tutti i tappi del serbatoio
carburante e della tanica.
Preparazione
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste quando
tosate. Non usate mai l’apparecchiatura a piedi nudi o
in sandali.
Ispezionate attentamente l’area in cui deve essere
utilizzata l’apparecchiatura, e togliete tutte le pietre,
rametti, ossi ed altri corpi estranei.
Prima dell’uso controllate sempre a vista che le
protezioni e i dispositivi di sicurezza, come deflettori
e/o cesti di raccolta, siano montati e perfettamente
funzionanti.
Prima dell’uso, controllate sempre a vista che le lame,
i bulloni delle lame e il gruppo di taglio non siano
usurati o danneggiati. Sostituite in serie lame e bulloni
usurati o danneggiati, per mantenere il bilanciamento.
4
Avviamento
Prima di avviare il motore disinnestate tutte le frizioni
delle lame e della trazione, e mettete in folle.
Non inclinate il tosaerba quando avviate il motore o lo
accendete, salvo quando deve essere inclinato per
l’avviamento. In tal caso non inclinatelo più del
necessario, e sollevate soltanto il lato lontano
dall’operatore.
Avviate il motore o accendetelo con cautela come da
istruzioni, tenendo i piedi a distanza di sicurezza dalla
lama (o lame) e non davanti all’apertura di scarico.
Funzionamento
Non tosate in prossimità di altre persone, soprattutto
bambini, o di animali da compagnia.
Tosate solamente alla luce del giorno o con
illuminazione artificiale adeguata.
Se possibile, evitate di utilizzare il tosaerba su erba
bagnata.
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti
rotanti. Restate sempre lontani dall’apertura di scarico.
Non sollevate né trasportate il tosaerba se il motore è
acceso.
Prestate la massima attenzione quando fate marcia
indietro o tirate verso di voi un tosaerba con operatore
a piedi.
Camminate, non correte.
Pendenze:
Non tosate versanti molto scoscesi.
Prestate la massima attenzione sulle pendenze.
Tosate le pendenze con movimento laterale, mai
verso l’alto e il basso, e invertite la direzione con
la massima cautela sulle pendenze.
Procedete sempre con passo sicuro sulle pendenze.
Fate funzionare il motore alla minima quando inserite
il freno della trazione, specialmente con le marce alte.
Rallentate sulle pendenze e sulle curve strette per
evitare ribaltamenti e la perdita di controllo.
Fermate la lama prima di inclinare il tosaerba per il
trasferimento se dovete attraversare superfici non
erbose, e per trasferirlo avanti e indietro dalla zona da
tosare.
Non azionate il motore in un locale chiuso in cui
possano raccogliersi i fumi tossici dell’ossido di
carbonio.
Spegnete il motore
ogni volta che lasciate il tosaerba incustodito;
prima del rifornimento di carburante;
prima di togliere il cesto di raccolta;
prima di regolare l’altezza, a meno che la
regolazione non possa essere eseguita dalla
postazione di guida.
Spegnete il motore e staccate il cappellotto dalla
candela:
prima di disintasare o rimuovere ostruzioni dal
condotto di scarico;
prima di controllare, pulire o eseguire interventi sul
tosaerba;
dopo aver colpito un corpo estraneo; ispezionate il
tosaerba per rilevare eventuali danni, ed effettuate
le riparazioni necessarie prima di riavviarlo e
utilizzarlo;
se il tosaerba inizia a vibrare in modo anomalo
(controllate immediatamente).
Riducete la regolazione dell’acceleratore quando
spegnete il motore, e al termine della falciatura
chiudete la valvola di intercettazione.
Prestate attenzione al traffico quando attraversate o
procedete nei pressi di una strada.
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i bulloni
e le viti, per assicurarvi che le apparecchiature
funzionino nelle migliori condizioni di sicurezza.
Non usate lance ad alta pressione per la pulizia della
macchina.
Non tenete le apparecchiature con benzina nel
serbatoio o all’interno di edifici dove i vapori possano
raggiungere fiamme libere o scintille.
Lasciate raffreddare il motore prima del rimessaggio al
chiuso.
Per ridurre il rischio d’incendio, mantenete motore,
marmitta di scarico, vano batteria e zona di
conservazione della benzina esenti da erba, foglie ed
eccessi di grasso.
Controllate spesso i componenti del cesto di raccolta e
la protezione di scarico, e all’occorrenza sostituiteli
con parti raccomandate dal produttore.
Sostituite le parti usurate o danneggiate, per motivi di
sicurezza.
Sostituite le marmitte di scarico difettose.
Dovendo scaricare il serbatoio carburante, eseguite
l’operazione all’aperto.
5
Non modificate la taratura del regolatore del motore e
non fate superare al motore i regimi previsti. Il motore
che funziona a velocità eccessiva può aumentare il
rischio di infortuni.
Durante la messa a punto del tosaerba fate attenzione a
non intrappolare le dita tra le lame in movimento e le
parti fisse del tosaerba.
Per garantire le massime prestazioni e la sicurezza,
acquistate esclusivamente ricambi ed accessori
originali Toro. Non utilizzate parti o accessori che
possono andare, in quanto potrebbero compromettere
la sicurezza.
Pressione acustica
Questa unità ha un livello massimo di pressione acustica
all’orecchio dell’operatore di 88 dBA, basato sulla misura
di macchine identiche in ottemperanza alla Direttiva
98/37/CE.
Potenza acustica
Questa unità ha un livello di potenza acustica garantito di
100 dBA, basato sulla misura di macchine identiche in
ottemperanza alla Direttiva 2000/14/CE.
Vibrazioni
Questa unità non supera il livello di vibrazioni alla
mano/braccio di 5,5 m/sec.
2
, basato su misurazioni di
macchine identiche ai sensi della Direttiva 98/37/CE.
6
Adesivi di sicurezza e d’istruzione
Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.
93-6654
1. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deflettore
montato.
2. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati dalla
lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in movimento.
93-6655
1. Avvertenza – Leggete il
Manuale dell’operatore.
2. Pericolo di lancio di oggetti.
Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla macchina.
3. Pericolo di lancio di oggetti
dal tosaerba. Tenete il
deflettore montato.
4. Pericolo di ferite o
smembramento di mano o
piede causati dalla lama del
tosaerba. Restate lontano
dalle parti in movimento.
5. Avvertenza: spegnete il
motore prima di lasciare la
macchina.
93-6664
1. Leggete il Manuale dell’operatore per informazioni
sull’ingrassaggio del comando della trazione ogni 25 ore di
servizio, e sull’ingrassaggio della trasmissione ogni 100 ore di
servizio.
Marchio del produttore
1. Indica che la lama è specificata come una parte realizzata dal
produttore della macchina originale.
7
98-2048
1. Starter
2. Massima
3. Regolazione continua
variabile
4. Minima
5. Spegnimento del motore
6. Spostate la leva
dell’acceleratore in posizione
Starter, date uno strappo al
cavo per avviare il motore,
quindi spostate l’acceleratore
in posizione Fast.
7. Rilasciate la stegola per
disinnestare la lama di taglio.
8. Alzate la stegola per
innestare la lama di taglio.
9. Spostate la stegola verso il
manico per innestare la
trasmissione.
10. Marce avanti
11. Folle
98-4387
1. Avvertenza: usate la protezione per le orecchie.
8
Assembaggio
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Montaggio del manico
1. Montate il manico all’esterno della scocca del
tosaerba, usando il foro inferiore, con due viti a testa
cilindrica da 5/16–18 x 1-1/4 pollice, rondelle e dadi
di bloccaggio con inserto di nylon sottile.
2. Fissate i dispositivi di fermo al manico con due viti a
testa cilindrica da 5/16–18 x 1-1/2 pollice, rondelle e
dadi di bloccaggio con inserto di nylon sottile (Fig. 2).
m-534
1
2
3
4
Figura 2
1. Dispositivo di fermo del
manico
2. Asta di supporto del
raccoglitore
3. Dado di bloccaggio cieco
(2)
4. Manico
Nota: L’altezza del manico è regolabile per il comfort
dell’operatore. Determinate l’altezza stando in piedi dietro
il manico. Per regolare l’altezza del manico, inserite negli
altri fori di montaggio dei dispositivi di fermo le viti a
testa cilindrica e i dadi di bloccaggio che fissano i
dispositivi di fermo al manico.
3. Inserite l’asta di sostegno del raccoglitore nei secondi
fori di montaggio dall’alto del manico, e fissate le
estremità con un dado di bloccaggio cieco (Fig. 2).
4. Fissate i cavi di comando al manico sinistro con un
morsetto, sotto l’asta di sostegno del raccoglitore.
5. Montaggio del serbatoio del carburante e del tubo di
alimentazione
1. Avviate le due viti autofilettanti nella base del
serbatoio del carburante, e toglietele (Fig. 3).
530
3
4
5
1
2
Figura 3
1. Base del serbatoio
2. Staffa del serbatoio del
carburante
3. Fermagli in plastica
4. Serbatoio del carburante
5. Viti autofilettanti (2)
2. Agganciate i fermagli in plastica, sulla parte anteriore
del serbatoio del carburante, alla staffa del serbatoio
(Fig. 3).
3. Fissate il serbatoio del carburante alla base del
serbatoio usando le due viti autofilettanti (Fig. 3). Non
serrate troppo le viti.
4. Togliete il tappo rosso dall’estremità del tubo di
alimentazione e dall’estremità del gomito, sul
serbatoio del carburante (Fig. 4).
m-7283
1
2
3
Figura 4
1. Tubo di alimentazione
2. Gomito
3. Valvola del carburante
5. Inserite nel gomito l’estremità del tubo di
alimentazione (Fig. 4).
6. Fissate il tubo di alimentazione usando l’apposito
collare (Fig. 4).
9
Montaggio del coperchio del
canale di scarico
1. Aprite lo sportello di scarico tirando la maniglia
avanti, e poi indietro (Fig. 5). Tenete saldamente la
maniglia dello sportello di scarico per impedire che lo
sportello a molla si chiuda mentre inserite il coperchio.
m-1914
2
1
Figura 5
1. Maniglia dello sportello di
scarico
2. Coperchio (girato in senso
orario)
2. Il coperchio è leggermente più grande dell’apertura del
canale di scarico, pertanto durante l’inserimento
dovrete girarlo leggermente in senso orario (Fig. 5).
Nota: Verificate che la freccia dell’adesivo sul
coperchio sia rivolta in alto.
3. Spingete a fondo il coperchio finché non scatta il
fermaglio a molla sulla base, bloccandolo saldamente
nel canale di scarico (Fig. 6).
m-1915
1
Figura 6
1. Fermaglio a molla
4. Rilasciate la maniglia dello sportello di scarico per
bloccare la parte superiore del coperchio.
Prima dell’avviamento
Rabbocco della coppa dell’olio
All’inizio riempite la coppa dell’olio con 0,88 litri di olio.
Utilizzate esclusivamente olio detergente di alta qualità
SAE 30 o SAE-10W30, con American Petroleum Institute
(API) service classification SF, SG, SH o SJ.
Capienza della coppa dell’olio
Con il filtro dell’olio 0,88 litri
Senza il filtro dell’olio 0,70 litri
Prima di usare il tosaerba, verificate sempre che il livello
dell’olio si trovi fra le tacche Add (rabboccare) e Full
(pieno) sull’asta di livello (Fig. 7).
m-7278
m-7277
1
2
3
Figura 7
1. Asta di livello
2. Pieno
3. Rabboccare
Nota: Quando la coppa dell’olio è vuota, riempitela a tre
quarti circa di olio, quindi seguite le istruzioni riportate
nella presente sezione.
Per rabboccare con olio
1. Portate il tosaerba su una superficie piana.
2. Pulite attorno all’asta di livello (Fig. 7).
3. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l’asta di
livello.
4. Tergete l’asta con un panno pulito.
5. Inserite l’asta di livello nel collo del bocchettone.
Nota: Per garantire il controllo ottimale dell’olio, non
inserite a fondo l’asta.
6. Togliete l’asta di livello.
7. Controllate il livello dell’olio sull’asta (Fig. 7).
10
8. Se il livello dell’olio è inferiore alla tacca Add
sull’asta, versate lentamente nel foro del bocchettone
olio sufficiente a portarne il livello alla tacca Full
sull’asta di livello.
Importante Non riempite eccessivamente la coppa,
avviando poi il motore, in quanto potreste danneggiarlo.
Spurgate l’olio superfluo finché il livello sull’asta non
indica Full.
9. Inserite l’asta di livello nel collo del bocchettone e
girate a fondo il tappo in senso orario.
Rabbocco del serbatoio del
carburante
Per ottenere risultati ottimali utilizzate benzina senza
piombo fresca e pulita, di 87 o più ottani. Acquistate la
benzina in modo da utilizzarla entro 30 giorni, per
garantirne la freschezza. La benzina senza piombo causa
meno depositi di combustione e prolunga la vita del
motore. In mancanza di benzina senza piombo potete
utilizzare benzina etilizzata.
Importante Non versate olio nella benzina.
Importante Non utilizzate metanolo, benzina
contenente metanolo, nafta contenente più del 10% di
etanolo, benzina super o gas. Questi carburanti possono
danneggiare il sistema di alimentazione del motore.
Importante Non utilizzate benzina rimasta dall’ultima
stagione di tosatura, o prima ancora.
Pericolo
In talune condizioni la benzina è estremamente
infiammabile ed altamente esplosiva. Un incendio
o un’esplosione possono ustionare voi ed altre
persone, e causare danni.
Riempite il serbatoio della benzina in un
ambiente aperto e ben ventilato, quando il
motore è freddo, e tergete la benzina versata.
Non riempite completamente il serbatoio.
Riempitelo fino a 6–13 mm dalla base del collo
del bocchettone. Questo spazio consente alla
benzina di espandersi.
Quando si usa benzina è vietato fumare e
bisogna tenersi lontani da fiamme libere e da
luoghi nei quali una scintilla possa accendere i
vapori della benzina.
Conservate la benzina in taniche per carburante
approvate, e tenetela fuori dalla portata dei
bambini.
Acquistate benzina in modo da utilizzarla entro
30 giorni.
Pericolo
In determinate circostanze, durante il rifornimento
eventuali cariche elettrostatiche possono incendiare
la benzina. Un incendio o un’esplosione possono
ustionare voi ed altre persone, e causare danni.
Prima del rabbocco, collocate sempre le taniche
di benzina sul pavimento, lontano dal veicolo.
Non riempite le taniche di benzina all’interno
di un veicolo oppure su un camion o un
rimorchio, in quanto il tappetino del rimorchio
o le pareti di plastica del camion possono
isolare la tanica e rallentare la dispersione delle
cariche elettrostatiche.
Se possibile, togliete l’apparecchiatura a
benzina dal camion o dal rimorchio, e
rabboccatela con le ruote sul terreno.
Qualora non sia possibile, rabboccate
l’apparecchiatura sul camion o sul rimorchio
utilizzando una tanica portatile, anziché una
normale pompa del carburante.
Qualora fosse indispensabile utilizzare una
pompa di rifornimento, tenete l’ugello a contatto
con il bordo del serbatoio del carburante o con
l’apertura della tanica finc non sia stato
completato il rifornimento.
11
Durante l’uso ed il rimessaggio, utilizzate regolarmente
un additivo stabilizzante/condizionatore per carburanti. Lo
stabilizzante/condizionatore pulisce il motore durante il
funzionamento, evitando la formazione di depositi
gommosi di vernice nei periodi di rimessaggio.
Importante Non utilizzate additivi per carburante
diversi dallo stabilizzante/condizionatore. Non utilizzate
stabilizzanti a base di alcol come etanolo, metanolo o
alcol isopropilico.
1. Pulite attorno al tappo del serbatoio del carburante
(Fig. 8).
2
1
m-7279
3
Figura 8
1. Rifornimento olio/asta di
livello
2. Tappo del serbatoio
carburante
3. Filtro dell’aria
2. Togliete il tappo del serbatoio.
3. Fate il pieno di benzina senza piombo, fino a 6–13 mm
dall’estremità superiore del serbatoio. Non riempite il
collo del bocchettone.
Importante Non riempite il serbatoio oltre 6 mm
dall’alto del serbatoio, in quanto la benzina ha bisogno di
spazio per l’espansione.
4. Montate il tappo del serbatoio del carburante e tergete
la benzina versata.
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Ogni volta che utilizzate il tosaerba verificate che la
trazione automatica e la stegola di comando della lama
funzionino correttamente. Quando rilasciate la stegola di
comando della lama, la lama e la trazione automatica
devono fermarsi. In caso contrario, rivolgetevi al Centro
Assistenza autorizzato di zona.
Questa macchina produce livelli acustici superiori
a 85 dBA alle orecchie dell’operatore, e può
causare la perdita dell’udito in caso di lunghi
periodi di esposizione al rumore.
Quando utilizzate questa macchina indossate la
protezione per le orecchie.
Attenzione
1
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Figura 9
1. Attenzione 2. Usate la protezione per le
orecchie
Comandi
La stegola di comando della lama, il comando dell’acce-
leratore e la maniglia di avviamento si trovano sul manico
superiore, come illustrato nella Figura 10.
222
2
1
3
Figura 10
1. Stegola di comando della
lama
2. Comando
dell’acceleratore
3. Maniglia di avviamento
12
Avviamento del motore
1. Collegate il cappellotto alla candela (Fig. 11).
1
m-7280
Figura 11
1. Cappellotto della candela
2. Aprite la valvola del carburante (Fig. 8).
3. Portate il comando dell’acceleratore in posizione
(Starter) (Fig. 10).
4. Portate il selettore della velocità di trazione in
posizione (Folle) (Fig. 12).
224
1
Figura 12
1. Selettore della velocità di
trazione
5. Tirate leggermente la maniglia di avviamento (Fig. 8)
fino ad avvertire una certa resistenza, quindi tiratela
con forza.
6. All’avviamento del motore regolate l’acceleratore e la
velocità di trazione come opportuno.
Nota: Se il motore non si dovesse avviare dopo tre
strappi, ripetete da 3 a 6.
Spegnimento del motore
1. Rilasciate la stegola di comando della lama e spostate
il comando dell’acceleratore in posizione (Off).
2. Durante le pause di utilizzo del tosaerba, o se lo
lasciate incustodito, scollegate il cappellotto dalla
candela.
Utilizzo della lama e della
trazione automatica
1. Mettete la stegola di comando della lama in posizione
A (Fig. 13).
m-3769
A
B
C
Figura 13
2. Portate la stegola di comando della lama a destra ed
alzatela in posizione B per innestare la lama (Fig. 13).
3. Per guidare il tosaerba premete la stegola di comando
della lama contro il manico in posizione C (Fig. 13).
Nota: Per disinnestare il comando della trazione
mantenendo innestata la lama, rilasciate lentamente la
stegola di comando della lama in posizione B. Per usare la
trazione automatica con la lama disinnestata, premete la
stegola di comando della lama contro il manico, in
posizione C, senza spostare la stegola di comando della
lama verso destra.
Il tosaerba utilizza tre velocità di spostamento. 1 è la
minima, 2 è media velocità, e 3 è la massima. Il comando
della velocità di spostamento è situato sul retro del carter
copri cinghia (Fig. 12).
Nota: Per variare la velocità di spostamento dovrete
aumentare o ridurre la distanza tra la barra di comando e il
manico. Abbassate la barra di comando per rallentare il
tosaerba in curva o se procede troppo velocemente. La
trazione automatica del tosaerba si disinnesta se la barra
di comando viene abbassata troppo. Premete la barra di
comando, avvicinandola al manico, per aumentare la
velocità di trazione. La trazione automatica funziona alla
massima velocità quando la barra di comando è premuta
contro il manico. Spostate in (Folle) il comando della
velocità di spostamento quando utilizzate il tosaerba per le
rifiniture, e prima di lasciarlo incustodito.
13
Utilizzo del coperchio del
canale di scarico
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Inserite il coperchio; vedere Montaggio del coperchio
del canale di scarico, pag. 9.
3. Per rimuovere il coperchio spostate indietro la
maniglia dello sportello di scarico e sollevate il
fermaglio a molla in fondo al coperchio. Una volta che
il coperchio è sbloccato, toglietelo dal canale di
scarico.
Nota: Quando l’erba è fitta e lussureggiante lo sfalcio può
accumularsi sul coperchio del canale di scarico e attorno
ad esso, rendendo difficile la rimozione del coperchio.
Pulite accuratamente il coperchio ogni volta dopo l’uso.
Controllo della frizione del
freno della lama
Controllate sempre la stegola di comando della lama
prima dell’uso, per accertare che la frizione del freno
della lama funzioni correttamente.
Controllo normale
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Portate il tosaerba su una zona lastricata e priva di
vento.
3. Impostate tutte e quattro le ruote all’altezza di taglio di
64 mm (Fig. 19).
4. Impostate il selettore della velocità di spostamento in
posizione N (Folle).
5. Accartocciate mezzo foglio di giornale fino a formare
una pallina da inserire sotto il piatto di taglio
(diametro 76 mm ca.) come illustrato nella Figura 14.
756
1
Figura 14
1. 12,7 cm
6. Posate la pallina di giornale 12,7 cm davanti al tosaerba
(Fig. 14).
7. Avviate il motore.
8. Abbassate al massimo la stegola di comando della
lama (Fig. 15).
m-5085
Figura 15
9. Alzate la stegola di comando della lama fino a circa
2,5 cm sotto il manico; vedere la posizione A nella
Figura 16.
Nota: Il rumore simile a una ventola indica che la
lama del tosaerba gira.
1
A
B
m-5085
Figura 16
1. 2,5 cm
10. Rilasciate la stegola di comando della lama; vedere la
posizione B nella Figura 17. Dovreste udire un
“colpo”. Dopo tre secondi la lama deve fermarsi.
A
B
m-5085
Figura 17
11. Spingete subito il tosaerba sopra la pallina di carta di
giornale.
12. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
14
13. Girate attorno al tosaerba per cercare la pallina di carta
di giornale. Se la pallina non è andata sotto il piatto di
taglio, ripetete le voci da 6 a 12.
14. Tirate indietro il tosaerba dalla carta di giornale. Se la
pallina di carta di giornale si apre o è tagliuzzata, è
segno che la lama non si è fermata correttamente, e
che il tosaerba non può essere utilizzato con sicurezza.
Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
Per verificare l’avaria della frizione del freno della lama
prima che influisca sul normale funzionamento, eseguite
la seguente Prova Speciale.
Prova speciale
1. Eseguite le voci da 1 a 7 riportate nella Prova normale
a pag. 13.
2. Abbassate al massimo la stegola di comando della
lama (posizione B nella Fig. 17).
3. Alzate la stegola di comando della lama al centro,
circa 12,7 cm sotto la crociera del manico (posizione
C nella Fig. 18).
B
C
m-5086
Figura 18
Nota: Questa posizione intermedia (C) non è la normale
posizione operativa della stegola di comando della lama,
tuttavia aiuta a rilevare per tempo se la frizione del freno
della lama è inceppata, e previene rischi in un secondo
tempo.
4. Rilasciate la stegola di comando della lama (posizione
B nella Fig. 18).
Nota: Se udite un “colpo” forte è segno che avete alzato
troppo la stegola di comando della lama. Ripetete le
precedenti voci da 2 a 4, senza alzare la stegola di
comando della lama al livello raggiunto alla voce 3.
5. Spingete subito il tosaerba sopra la pallina di carta di
giornale.
6. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
7. Girate attorno al tosaerba per cercare la pallina di carta
di giornale. Se la pallina non è andata sotto il piatto di
taglio:
A. posate la pallina di giornale 12,7 cm davanti al
tosaerba (Fig. 14);
B. avviate il motore;
C. ripetete le voci da 2 a 6.
8. Tirate indietro il tosaerba dalla carta di giornale. Se la
pallina di carta si apre o è tagliuzzata, la frizione del
freno della lama può deteriorare fino a diventare
pericolosa durante l’uso. Rivolgetevi ad un Centro
Assistenza autorizzato perché controlli e ripari il
tosaerba.
Pericolo
Se la frizione del freno della lama non funziona, la
lama continua a girare anche dopo che avrete
rilasciato la stegola di comando della lama. Il
contatto con la lama potrebbe causare gravi ferite.
Controllate sempre la frizione del freno della
lama prima dell’uso.
Non utilizzate mai un tosaerba provvisto di
frizione del freno della lama se il sistema di
sicurezza non funziona.
In caso di avaria del sistema di sicurezza
portate il tosaerba ad un Centro Assistenza
autorizzato.
Prova con il raccoglitore
Potete usare il raccoglitore per eseguire un’altra prova di
verifica del meccanismo della frizione del freno della
lama, come segue.
1. Montate il raccoglitore vuoto sul canale di scarico.
2. Avviate il motore.
3. Abbassate al massimo la stegola di comando della
lama (Fig. 15).
4. Alzate la stegola di comando della lama fino alla
normale posizione d’innesto della lama, 2,5 cm circa
sotto il manico. Se il raccoglitore inizia a gonfiarsi è
segno che la lama è innestata e gira.
5. Rilasciate la stegola di comando della lama. Se il
raccoglitore non si sgonfia immediatamente è segno
che la lama continua a girare. Il meccanismo della
frizione del freno della lama può deteriorare, e se non
viene riattato può essere pericoloso durante l’uso. Fate
controllare e revisionare il tosaerba da un Centro
Assistenza autorizzato.
15
Regolazione dell’altezza di
taglio
L’altezza delle ruote viene regolata, una ruota per volta,
utilizzando l’apposita leva di regolazione. Le altezze di
taglio sono: 25 mm, 38 mm, 51 mm, 64 mm, 76 mm e
89 mm.
Pericolo
Regolando le leve dell’altezza di taglio potreste
toccare con le mani una lama in movimento, e
infortunarvi gravemente.
Prima di regolare l’altezza di taglio, spegnete il
motore e attendete che tutte le parti mobili si
siano fermate.
Non inserite le dita sotto la scocca mentre
regolate l’altezza di taglio.
1. Tirate la leva di regolazione dell’altezza della ruota
verso la ruota (Fig. 19), e spostatela nella posizione
opportuna.
m-225
1
Figura 19
1. Leva di regolazione dell’altezza della ruota
2. Rilasciate la leva di regolazione dell’altezza della
ruota e inseritela saldamente nell’apposito incavo.
3. Regolate tutte le ruote impostandole alla stessa altezza
di taglio.
Utilizzo del raccoglitore
Talvolta, per raccogliere erba molto alta, erba
lussureggiante o foglie, vorrete montare il raccoglitore.
Montaggio del raccoglitore
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Verificate che la maniglia dello sportello di scarico sia
completamente in avanti, e che la spina sia innestata
nell’arresto (Fig. 20).
m-1912
1
3
2
Figura 20
1. Telaio del raccoglitore sul
montante di fissaggio.
2. Spina innestata nell’arresto
3. Maniglia completamente in
avanti Sportello di scarico
chiuso.
3. Infilate il foro del telaio del raccoglitore sul montante
di fissaggio, sul canale di scarico (Fig. 20).
4. Collocate la parte posteriore del telaio del raccoglitore
sull’asta di sostegno del raccoglitore.
5. Spingete in avanti la maniglia dello sportello di scarico
finché la spina non tocca più l’arresto, quindi tirate
indietro la maniglia finché la spina non si blocca
nell’incavo del raccoglitore (Fig. 21).
m-1913
1
Figura 21
1. Spina bloccata nell’incavo del raccoglitore
Nota: Ora lo sportello di scarico, nella scocca del
tosaerba, è aperto.
16
Tosare con il raccoglitore
Non utilizzate il raccoglitore se è consumato, in
quanto sassolini e simili detriti possono essere
scagliati verso l’operatore o gli astanti, e causare
gravi ferite o anche la morte.
Controllate spesso le condizioni del raccoglitore.
Se è danneggiato, montate un nuovo raccoglitore
Toro di ricambio.
Avvertenza
Falciate l’erba fino a riempire il raccoglitore.
Importante Non riempite troppo il raccoglitore.
Rimozione del raccoglitore
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Alzate la maniglia dello sportello di scarico e
spostatela in avanti finché la spina di bloccaggio non
s’innesta nell’arresto (Fig. 20).
3. Afferrate le maniglie davanti e dietro il raccoglitore, e
toglietelo dal tosaerba.
4. Inclinate lentamente il raccoglitore in avanti per
svuotare lo sfalcio.
5. Per montare il raccoglitore vedere Montaggio del
raccoglitore, pag. 15.
Pericolo
Se lo sportello di scarico non è completamente
chiuso, il tosaerba può scagliare oggetti e ferire
gravemente le persone, ed anche ucciderle.
Se non fosse possibile chiudere lo sportello a causa
di intasamento dello sfalcio nella zona di scarico,
spegnete il motore e spostate avanti e indietro con
cautela la maniglia dello sportello di scarico fino a
chiudere completamente lo sportello. Se non riuscite
ancora a chiudere lo sportello, rimuovete l’intasa-
mento con un bastoncino, non con la mano.
Pericolo
Il tosaerba può scagliare sfalcio ed altri oggetti
attraverso il canale di scarico aperto. Gli oggetti
scagliati con forza possono ferire gravemente
l’operatore o astanti, e causarne anche la morte.
Non aprite mai lo sportello del canale di scarico se
il motore è acceso.
Suggerimenti
Prima di utilizzare il tosaerba consultate le istruzioni per
la sicurezza e leggete attentamente questo manuale.
Sgombrate la zona da bastoni, sassi, fili, rami ed altri
corpi estranei che possano essere colpiti e scagliati
dalla lama.
Tenete lontano tutti, specialmente bambini ed animali
da compagnia, dall’area da tosare.
Evitate di urtare alberi, muri, cordoni ed altri corpi
solidi. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.
Se il tosaerba dovesse colpire un oggetto o vibrasse,
spegnete immediatamente il motore, scollegate il
cappellotto dalla candela e verificate se il tosaerba è
stato danneggiato.
Mantenete affilata la lama durante l’intera stagione di
tosatura. Limate a intervalli regolari le tacche sulla lama.
All’occorrenza sostituite la lama con una lama originale
Toro.
Tosate soltanto erba o foglie asciutte. Erba e foglie
bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso,
e possono intasare il tosaerba o fermare il motore.
Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite
se doveste scivolare e toccare la lama.
Tosate soltanto quando è asciutto.
Avvertenza
Al termine di ogni tosatura pulite il sottoscocca del
tosaerba. Vedere Pulizia del sottoscocca del tosaerba,
pag. 19.
Mantenete il motore in ottime condizioni di servizio.
17
Per ottenere una tosatura ottimale impostate il regime
del motore al massimo.
Non fate funzionare il tosaerba con il motore ad
un regime superiore a quello impostato in
fabbrica. La mancata osservanza può permettere
che un pezzo di lama o di motore venga scagliato
nella zona dell’operatore o di astanti, causando
gravi ferite od anche la morte.
Non modificate il regime del motore.
Se sospettate che il regime del motore sia più
veloce del normale, rivolgetevi al Centro
Assistenza autorizzato di zona.
Avvertenza
Pulite spesso il filtro dell’aria. Il mulching rimescola
più sfalcio e polvere, che intasano il filtro dell’aria e
riducono le prestazioni del motore.
Falciatura dell’erba
L’erba cresce a ritmi diversi in stagioni diverse.
Durante la calda estate è preferibile tosare l’erba
impostando l’altezza di taglio di 51 mm, 64 mm, o
76 mm. Falciate soltanto un terzo del filo d’erba per
volta. Non falciate con impostazioni inferiori a
51 mm, a meno che l’erba non sia rada o nel tardo
autunno, quando inizia a rallentare la crescita.
Per falciare erba alta più di 15 cm, tosate prima
all’altezza di taglio superiore camminando lentamente,
quindi tosate di nuovo ad un’altezza inferiore per
ottenere un tappeto erboso più attraente. Se l’erba è
troppo alta e le foglie si ammucchiano sul tappeto
erboso, è probabile che il tosaerba si intasi ed il
motore si fermi.
Alternate la direzione di tosatura, per contribuire a
disperdere lo sfalcio sul tappeto erboso ed ottenere una
fertilizzazione uniforme.
Se l’aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente,
provate uno dei seguenti:
affilate la lama;
camminate più lentamente mentre tosate;
alzate l’altezza di taglio del tosaerba;
tosate più di frequente;
sovrapponete le falciate, anziché praticare una falciata
intera ad ogni passata;
impostate l’altezza di taglio delle ruote anteriori su
una tacca inferiore rispetto alle ruote posteriori; ad
esempio, impostate le ruote anteriori a 51 mm e quelle
posteriori a 64 mm.
Taglio delle foglie
Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di
esso deve essere visibile attraverso le foglie.
All’occorrenza, effettuate più passate sulle foglie.
Se il tappeto erboso è coperto solamente da un leggero
strato di foglie, impostate tutte le ruote alla medesima
altezza di taglio.
Se il tappeto erboso è coperto da più di 12,7 cm di
foglie, alzate di una o due tacche l’altezza di taglio
anteriore rispetto alla posteriore, per agevolare
l’aspirazione delle foglie sotto il piatto di taglio.
Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie,
rallentate la velocità di tosatura.
Se nel tosare passate sopra delle foglie di quercia, in
primavera potete aggiungere della calce per ridurne
l’acidità.
18
Manutenzione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Programma di manutenzione raccomandato
Cadenza di
manutenzione
Procedura di manutenzione
Ogni utilizzo
Controllate il livello dell’olio motore.
Controllate il tempo di arresto del freno della lama. La lama deve fermarsi entro
tre secondi dal rilascio della stegola; in caso contrario contattate un Centro
Assistenza autorizzato, per la riparazione.
Rimuovete sfalcio e morchia da sotto la scocca.
Pulite il canale di scarico e il relativo coperchio.
5 Ore
Controllate i dispositivi di fermo della lama e del supporto del motore, e se sono
allentati serrateli.
25 Ore Pulite il prefiltro dell’aria in schiuma sintetica.
50 Ore
Cambiate l’olio motore (senza il filtro dell’olio).
1
Affilate la lama o sostituitela. Se il tagliente si smussa rapidamente in ambienti
accidentati o sabbiosi, effettuatene più spesso la manutenzione.
Pulite il carter della frizione del freno della lama.
Verificate che nell’impianto di alimentazione non vi siano fuoriuscite e che il tubo
del carburante non sia consumato. All’occorrenza sostituite i componenti.
Rimuovete sfalcio e detriti da sotto il paracinghia.
Lubrificate i bracci orientabili.
75 Ore Regolate l’impianto della trazione automatica.
100 Ore
Cambiate il filtro dell’olio.
Controllate la candela, ed all’occorrenza sostituitela.
Pulite il filtro di carta dell’aria.
Pulite l’impianto di raffreddamento; eliminate sfalcio, detriti e morchia dalle alette
di raffreddamento del motore e dall’avviatore. Pulite più spesso l’impianto in
ambienti sporchi o ricchi di pula.
Pulite il filtro carburante.
Lubrificate la scatola degli ingranaggi.
Regolate il cavo del freno della lama.
Revisionate le ruote.
300 Ore Sostituite il filtro di carta dell’aria. Sostituitelo più spesso in ambienti polverosi.
Rimessaggio
Svuotate il serbatoio del carburante prima di effettuare le riparazioni, come
indicato, e prima del rimessaggio.
1
Cambiate l’olio motore dopo le prime otto ore di servizio.
Importante Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale per l’uso del motore.
19
Attenzione
Se lasciate il cappellotto sulla candela, qualcuno potrebbe avviare accidentalmente il motore e
ferire gravemente voi od altre persone.
Scollegate il cappellotto della candela prima di effettuare interventi di manutenzione, e
allontanatelo in modo che non venga accidentalmente a contatto con la candela.
Controllo del livello dell’olio
motore
Prima di utilizzare il tosaerba verificate che il livello
dell’olio si trovi fra le tacche Add (rabboccare) e Full
(pieno), sull’asta di livello (Fig. 7). Se l’olio non
raggiunge la tacca Add, occorre rabboccare. Vedere
Rabbocco della coppa dell’olio, pag. 9.
Controllo della frizione del
freno della lama
Vedere Controllo della frizione del freno della lama,
pag. 13.
Pulizia del sottoscocca del
tosaerba
Otterrete una resa ottimale se manterrete pulito il sottoscocca
del tosaerba, facendo attenzione in modo particolare a
mantenere puliti i deflettori toglisfalcio (Fig. 22).
m-796
1
Figura 22
1. Deflettori toglisfalcio
Metodo di lavaggio
1. Portate il tosaerba su una superficie piana in cemento
o asfalto, nelle adiacenze di un flessibile da giardino.
2. Avviate il motore.
3. Tenete il flessibile da giardino all’altezza della stegola
e indirizzate il getto per terra, davanti alla ruota
posteriore destra (Figura 23).
1093
1
Figura 23
1. Ruota posteriore destra
Nota: La lama adduce l’acqua e lava via lo sfalcio.
Lasciate scorrere l’acqua finché non uscirà più sfalcio dal
sottoscocca.
4. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
5. Chiudete il rubinetto del flessibile.
6. Avviate il tosaerba e fatelo funzionare per alcuni
minuti, per eliminare l’umidità dal tosaerba e dai suoi
componenti.
Raschiatura
Se il lavaggio non elimina tutti i corpi estranei dal
sottoscocca, raschiatelo finché non è pulito.
1. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 11).
2. Spurgate il carburante dal serbatoio. Vedere
Svuotamento del serbatoio carburante e pulizia del
filtro carburante, pag. 24.
20
Inclinando il tosaerba potreste causare la
fuoriuscita di carburante dal carburatore o dal
serbatoio del carburante. La benzina è molto
infiammabile, esplosiva e, in alcune condizioni,
può causare infortuni e danni.
Per evitare di spargere carburante fate girare il
motore a secco, oppure svuotate la benzina
mediante una pompa a mano, mai con un sifone.
Avvertenza
3. Inclinate il tosaerba sul lato destro (Fig. 22).
4. Togliete morchia e sfalcio con un raschietto di legno
duro. Evitate di toccare bavature e taglienti affilati.
5. Raddrizzate il tosaerba.
6. Riempite il serbatoio del carburante.
7. Collegate il cappellotto alla candela.
Pulizia del canale di scarico e
del coperchio
Togliete il coperchio dal canale di scarico dopo ogni
utilizzo, e pulitelo.
Prima di rilasciare la maniglia, controllate sempre che lo
sportello del canale di scarico sia chiuso saldamente. Nel
caso in cui lo sportello non si chiuda saldamente a causa
di detriti, pulite accuratamente l’interno del canale di
scarico e lo sportello stesso.
Avvertenza
Sfalcio ed altri oggetti possono essere scagliati
attraverso il canale di scarico aperto, e ferire o
uccidere l’operatore o gli astanti.
Non avviate o utilizzate il tosaerba se non avete
prima provveduto ad almeno uno dei seguenti:
il coperchio del canale di scarico è saldamente
bloccato nel canale di scarico;
il raccoglitore è fissato in posizione;
lo scivolo di scarico laterale optional è fissato in
posizione;
lo sportello del canale di scarico è bloccato in
posizione.
Revisione del Filtro dell’aria
Pulite il prefiltro in schiuma sintetica ogni 25 ore di
servizio. Pulite il filtro di carta dell’aria ogni 100 ore di
servizio. Sostituite il filtro di carta dell’aria ogni stagione
od ogni 300 ore di servizio, più sovente in ambienti
polverosi.
Importante Non azionate il motore senza il filtro
dell’aria completo, per evitare di danneggiare seriamente
il motore.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 11).
3. Togliete la vite di fissaggio del coperchio del filtro
dell’aria (Fig. 24).
1
2
3
m-7282
Figura 24
1. Vite
2. Coperchio
3. Filtro di carta dell’aria
4. Togliete il coperchio e pulitelo accuratamente (Fig. 24).
5. Togliete il filtro di carta dell’aria e scartatelo (Fig. 25).
m-7281
1
2
Figura 25
1. Filtro di carta dell’aria 2. Prefiltro in schiuma
sintetica
Importante Non cercate di pulire i filtri di carta.
6. Togliete il prefiltro in schiuma sintetica e lavatelo con
acqua e detersivo neutro, infine tamponatelo finché
non è asciutto (Fig. 25).
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Toro 53cm Heavy-Duty Recycler/Rear Bagging Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente