4
• Avvertenza: la benzina è altamente infiammabile;
prendete le seguenti precauzioni:
– conservate il carburante in apposite taniche;
– fate il pieno solo all’aperto, e non fumate durante il
rifornimento;
– aggiungete il carburante prima di avviare il motore;
non togliete mai il tappo del serbatoio, né
aggiungete benzina a motore acceso o caldo;
– non cercate di avviare il motore se avete versato
della benzina; allontanate il tosaerba dalla benzina
versata, per non creare una fonte di accensione,
finché i vapori non si saranno dissipati;
– montate saldamente i tappi del serbatoio del
carburante e della tanica;
– all’occorrenza, se dovete scaricare la benzina dal
serbatoio, fatelo all’aperto.
• Sostituite le marmitte di scarico difettose.
• Prima dell’uso, controllate sempre a vista che le lame, i
bulloni delle lame e il gruppo di taglio non siano usurati
o danneggiati. Sostituite in serie lame e bulloni usurati o
danneggiati, per mantenere il bilanciamento.
• Nel caso dei tosaerba multilama, ricordate che la
rotazione di una lama può provocare la rotazione anche
di altre lame.
Funzionamento
• Non azionate il motore in un locale chiuso in cui
possano raccogliersi i fumi tossici dell’ossido di
carbonio.
• Tosate solamente alla luce del giorno o con
illuminazione artificiale adeguata.
• Appoggiate sempre i piedi con sicurezza sui pendii.
• Camminate, non correte.
• Tenete saldamente la stegola.
• Nel caso dei tosaerba rotanti con ruote, tosate
trasversalmente alla pendenza, mai su e giù.
• Sui pendii, invertite la direzione con la massima
cautela.
• Non tosate pendii eccessivamente ripidi.
• Prestate la massima attenzione durante la retromarcia e
quando tirate il tosaerba verso di voi.
• Guardate dietro di voi, e in basso, prima e durante la
tosatura in retromarcia, al fine di accertare che non vi
siano bambini piccoli.
• Fermate la lama (o le lame) se dovete inclinare il
tosaerba per trasportarlo attraverso zone non erbose, e
per trasportarlo dal/al luogo da tosare.
• Non utilizzate il tosaerba se le protezioni o i carter sono
danneggiati, o se non sono montati i dispositivi di
sicurezza (come deflettori e raccoglitori).
• Non modificate le impostazioni del regime del motore.
• Disinserite tutte le lame e le frizioni della trasmissione
prima di avviare il motore.
• Avviate il motore con cautela, attenendovi alle
istruzioni e tenendo i piedi a debita distanza dalla lama
(o lame).
• Non inclinate il tosaerba quando avviate il motore,
salvo nei casi in cui sia assolutamente necessario. In
questo caso, non inclinatelo più del necessario, e
sollevate soltanto la parte lontana dall’operatore.
• Non avviate il motore quando vi trovate davanti allo
scarico.
• Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti
rotanti. Restate sempre lontani dall’apertura dello
scarico.
• Non sollevate o trasportate mai il tosaerba se il motore è
acceso.
• Spegnete il motore e staccate il cappellotto dalla
candela:
– prima di pulire intasamenti o di rimuovere
ostruzioni dal piano inclinato;
– prima di controllare, pulire o eseguire interventi sul
tosaerba;
– dopo aver colpito un corpo estraneo; verificate che il
tosaerba non sia danneggiato, riparatelo prima di
avviarlo e di utilizzarlo; e
– controllate immediatamente se il tosaerba inizia a
vibrare in modo anomalo.
• Spegnete il motore:
– ogni volta che vi allontanate dal tosaerba; e
– prima di fare rifornimento di carburante.
• Riducete la regolazione dell’acceleratore durante il
tempo di arresto del motore e, se il motore è dotato di
valvola di intercettazione, spegnete l’afflusso di
carburante dopo la tosatura.
• Fermate la lama (o lame) quando attraversate vialetti di
ghiaia, marciapiedi o strade.
• Spegnete il motore e attendete che la lama si fermi
completamente, prima di togliere il raccoglitore.