5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore
di velocità alla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca esterna del cambio anteriore
di velocità alla corona grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena e
la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova nella
posizione di corona intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
X = Disponibile
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore appropriata
Regolazione SIS
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo punto
non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela alla
corona grande. Serrare con una chiave
Allen da 5 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva 2 o più volte per posizionare la leva in posizione
bassa. Dopo aver aperto la copertura, inserire la parte terminale
del cavetto nel gancio.
In questa condizione, azionare la leva 2 o più volte per
posizionare la leva in posizione alta, quindi far passare il cavetto
attraverso il bullone di regolazione della guaina e tirare il cavetto
completamente.
Quindi, azionare la leva per posizionarla in posizione bassa e
chiudere la copertura.
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Blocchetto di
regolazione
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in
modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena
sia sul pignone più grande che sulla
corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
Vite regolazione
inferiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata
nell'illustrazione.
1, 2
Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32 per installare la adattatore
di destra (filettatura in senso antiorario) e la adattatore di sinistra
(filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo
movimento della pedivella destra dove la scanalatura è più ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0.7 - 1.5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il
perno della piastra sia in posizione, quindi stringere il bullone
del braccio della pedivella sinistra.
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a
12 - 15 N·m {120 - 150 kgf·cm}
Installazione della ruota di catena anteriore e del deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Larghezza guscio
Dimensioni filettatura coppa movimento
Dati tecnici
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Quando si utilizza il diametro S, M,
utilizzare una fascetta di installazione del
diametro di 28,6 mm, 31.8 mm e
installarla in un adattatore
di diametro L.
Hoek van
kettingsteun
Serie
Leva DUAL CONTROL
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6JJFJ
Sistema Comando Anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
XT
ST-M766 / ST-M761 / ST-M765 / ST-M760
SIS-SP41
FD-M760A / FD-M761A
FC-M760 / FC-M761
CN-HG93
SM-SP17 / SM-BT17
Azione sulle leva
■ Azione sulla leva del freno ■ Esecuzione cambio corona
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola.
Quando la leva viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad una
corona intermedia.
Posizione
iniziale leva
Posizione
iniziale leva
Leva di rilascio ausiliaria
■ Metodo di installazione del distanziatore
FC-M760
44-32-22T
104 mm / 64 mm
165 mm, 170 mm, 175 mm, 180 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1.37 (68, 73mm)
FC-M761
48-36-26T 44-32-22T
104 mm / 64 mm
165 mm, 170 mm, 175 mm, 180 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1.37 (68, 73mm)
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
(1) Verificare se la larghezza della scatola del
movimento centrale è di 68 mm o 73 mm.
(2) Quindi, installare l'adattatore facendo riferimento
alle illustrazioni in basso.
< Tipo normale >
• FD-M760A
< Tipo "top route" >
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M761A
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Informazioni generali per la sicurezza
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che tutte le giunzioni e i raccordi non siano allentati. (BB-FC, FC-PD)
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario sostituire il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
•È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena può venire a
contatto con le corone anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e generare rumore. Se il
rumore rappresenta un problema, far scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più
grande successiva o in quella immediatamente superiore alla successiva.
• Applicare del grasso sul gruppo movimento della forcella inferiore prima di installarlo.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con
guarniture doppie i punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come
mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano reciprocamente durante le
operazioni di frenata. In caso contrario, potrebbero influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio viene girato in entrambe le direzioni.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di
lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
• La leva DUAL CONTROL ST-M766/ST-M761/ST-M765/ST-M760 viene utilizzata sia per le operazioni di cambio delle marce che
per le operazioni di frenata.
È necessario comprendere e familiarizzare con le operazioni di cambio delle marce e di frenata della bicicletta. Fare riferimento
all'illustrazione come riferimento per l'esecuzione di tali operazioni.
• La frenata può essere eseguita esclusivamente con la leva per DUAL CONTROL. Se si utilizza la leva di rilascio del cambio
marce (Leva di rilascio ausiliaria) per frenare, la leva di rilascio può danneggiarsi provocando la perdita di controllo della
bicicletta e l'eventuale successiva caduta.
• Se l'unità interna della leva DUAL CONTROL si danneggia, la leva si sposterà più in basso rispetto alla posizione regolare e
può raggiungere una posizione tale da rendere difficile l'esecuzione della frenata. In questo caso, interrompere
immediatamente l'utilizzo della bicicletta.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due diversi tipi di perni di collegamento
rinforzati. Controllare la tabella prima di selezionare il
tipo di perni da utilizzare. In caso di uso di perni di
accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in
caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile
non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la
catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in
un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando un perno di
accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se tagliata in un punto dove è
stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la
guida, in caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa tensione o di
danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi
provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701, CN-HG93 e
CN-HG73. Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio
rapporto ruota di catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
•
Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo alternato, con piccoli
incrementi, non serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le coppie di
serraggio rientrino in un intervallo di 12 - 15 N·m.
Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente con una chiave torsiometrica le coppie di
serraggio.
È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio.
Se le coppie di serraggio sono troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato con piccoli
incrementi, il braccio della pedivella sinistra potrebbe staccarsi e provocare la caduta della bicicletta.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle
potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN23
TL-CN32 / TL-CN23
Argento
Nero
Reggi-cavi esterno
La leva ritorna sempre in posizione iniziale quando viene rilasciata
dopo essere stata azionata. Quando si aziona la leva, ruotare
sempre la pedivella contemporaneamente.
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande.
Quando la leva viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad una
corona grande.
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Per il tipo braccio
Installare come mostrato
nell'illustrazione.
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Cilindretto di regolazione
del contenitore esterno
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione
della guaina così che il gioco tra la
piastra interna guida catena e la catena
sia 0-0,5 mm.
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
In caso si utilizzi un manubrio in
carbonio, potrebbe essere
necessario ridurre la coppia di serraggio per impedire danni al
manubrio. Consultare il produttore della bicicletta o del manubrio per
informazioni sul livello appropriato della coppia di serraggio per il
manubrio in carbonio.
Installazione della leva
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Usare una manopola con un
diametro esterno massimo di
32 mm.
Tipo banda Tipo braccio
<
FC-M760
><
FC-M761
>
Tipo banda tipo alloggiamento in carter Tipo braccio
68 mm
Distanziatore
68 mm
Braccio
E-type
73 mm 73 mm
68 mm 68 mm
Alloggiamento
in carter
73 mm 73 mm
68 mm
Braccio
E-type
73 mm
F
A
F
C
F
C
F
C
F
B
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
B
F
C
F
A
F
A
Perno terminale Perno di maglia
Perno di
accoppiamento
rinforzato
Regolazione dell'ampiezza dell'impugnatura
Si consiglia di regolare l'ampiezza dell'impugnatura delle leve sulle
regolazioni ottimali per le operazioni di cambio delle marce e di
frenata.
ST-M765 / ST-M766ST-M760 / ST-M761
Si allarga
Si restringe
Si restringe
Si allarga
1° giunto
Estremità
della leva
Chiave Allen
da 2 mm
2 mm
circa
Cavetto interno
Leva
Coperchietto
Coperchietto
5
6
2
4
(A)
1
3
Area della
scanalatura ampia
TL-FC16
TL-FC32
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
50 mm 50 mm
44T 44T / 48T
X
X
22T
12T
S, M, L
63° - 66°
50 mm
44T / 48T
FD-M760A-E
X
X
22T
12T
S, M, L
66° - 69°
FD-M761A-6
FD-M760A-6
FD-M761A-3
FD-M760A-3
X
X
22T
12T
S, M, L
66° - 69°