Shimano SL-7S20 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Incavo nella puleggia
Apertura della rondella di
fissaggio del
cavetto interno
Dado di
fissaggio del
cavetto interno
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Copertura
Foro nel bullone di regolazione del cavo
Scanalatura nella guida del cavetto
Foro nell'unità di
avvolgimento
Alloggiamento dell'unità di avvolgimento
Far passare il cavetto interno dal foro nell'unità
avvolgitrice nel foro del bullone di regolazione del
cavetto. Poi, inserire il cavetto interno nella
scanalatura della guida del cavetto e tirare il
cavetto interno in modo che il cilindretto del
cavetto interno si inserisca nell'apposito
alloggiamento dell'unità avvolgitrice.
3.
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Ruotare la
puleggia
1
Se risulta difficoltoso estrarre la guaina dal
portaguaina del giunto a cassetta, inserire
una chiave Allen da 2 mm o un raggio #14
nel foro della puleggia del giunto a cassetta
e poi ruotare la puleggia per allentare il
cavetto interno. Poi rimuovere prima l'unità
bullone di fissaggio del cavetto interno
dalla puleggia e poi rimuovere la guaina
dal portaguaina.
3.
Rimuovere l'unità bullone di fissaggio del
cavetto interno dalla puleggia del giunto a
cassetta.
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
Puleggia del giunto a cassetta
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
2.
Estrarre la guaina dal portaguaina del giunto
a cassetta e poi rimuovere il cavetto interno
dall'apertura nella forcella.
Rimuovere
dall'apertura
Estrarre dal
portaguaina
Forcella
Apertura
Portaguaina
Impostato su
1
Impostato su
1
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Per rimuovere la ruota posteriore dal telaio,
disconnettere il cavetto dal giunto a
cassetta.
Giunto a cassetta
Coppia di bloccaggio:
0,1 – 0,2 N·m {1 – 2 kgf·cm}
Vite di fissaggio della
copertura
Allentare la vite di fissaggio della copertura e poi
rimuovere la copertura.
Lato leva di cambio Revo
Vite di fissaggio della copertura
Rimettere a posto la copertura e serrare la vite di
fissaggio della copertura.
2.
4.
1.
5.
6.
7.
1.
Serrare
Chiave Allen da 5 mm
Bullone a morsetto
Manopola
d'impugnatura
22,2 mm
Installazione del cavetto del
cambio
Estrarre dal
portaguaina
3
Rimuovere l'unità
bullone di fissaggio
del cavetto
interno
2
C
R
V
V
C R
C
R
V
V
C R
1
3
Non mancare di spostare la leva di un rapporto
alla volta, e di ridurre la forza applicata sui
pedali durante il cambio. Se si tenta di forzare
I'operazione della leva del cambio con i pedali
girati in modo intenso, i piedi potrebbero
scappar via dai pedali e la bicicletta potrebbe
ribaltarsi, con rischio di un infortunio anche
serio.
Informazioni generali per la sicurezza
Per evitare rischi d'infortunio grave:
Per evitare rischi d'infortunio grave:
NOTA:
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale
o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Procurarsi e leggere con attenzione le
istruzioni per l'assistenza prima di
installare le parti. Parti allentate, usurate o
danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare
solo pezzi di ricambio originali Shimano.
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della
bicicletta potrebbe portare alla perdita del
controllo della bicicletta o provocare un
incidente, in entrambi i casi le conseguenze
potrebbero anche essere gravi. Siccome ogni
bicicletta può essere manovrata in un modo
diverso, non mancare di apprendere
l'appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche
di controllo della bicicletta) e il funzionamento
della bicicletta. Questo può essere fatto
consultando il rivenditore di fiducia e il
manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle
tecniche di frenata.
Queste leve di freno sono dotate di un
meccanismo di cambio di modo che le rende
compatibili con i freni a Cantilever e i freni a
rullo o i freni V-BRAKE con modulatore della
potenza di frenata.
Usare le leve di freno con il meccanismo di
cambio di modo nelle combinazioni date
sopra.
Leggere attentamente queste istruzioni
tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Prima dell'uso, non mancare di leggere
queste Istruzioni per I'Assistenza insieme a
quelle relative al mozzo Inter-7.
Posizione del modo
Freno utilizzabile
La V indica la posizione del
modo per la compatibilità
con i freni V-BRAKE con
modulatore della potenza
di frenata.
Posizione V
Posizione C/R
La C indica la posizione del
modo per la compatibilità
con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del
modo per la compatibilità
con i freni a rullo.
In caso di selezione di modo errato,
potrebbe essere applicata tanto una
forza eccessiva che una forza
insufficiente ed entrambi i casi
potrebbero essere causa di seri
incidenti.
Non mancare di selezionare il modo
in accordo con le istruzioni date
nella tabella seguente.
Freni V-BRAKE con
modulatore della
potenza di frenata
Freni a Cantilever
Freni a rullo
Nota:
Se il cavo viene riutilizzato, riferirsi ai passi
da 7 a 9 di "Installazione del cavetto del
cambio".
1
Impostare la leva cambio Revo su .
Disconnessione del cavetto del
cambio per la rimozione della
ruota posteriore dal telaio
Utilizzare un cavetto del cambio con un
cilindretto del cavetto interno.
Cavetto con un cilindretto del cavetto
interno: SIS-SP40/ SP41 (4 mm diam.)
101 mm
Portare il cavetto lungo la puleggia del giunto a
cassetta, afferrare in modo che il dado di fissaggio
del cavetto interno sia rivolto verso I'esterno
(verso I'estremità della forcella), quindi far
scorrere I'apertura della rondella di fissaggio del
cevetto interno nell'incavo nella puleggia.
Puleggia
Dopo aver controllato che I'estremità della guaina
sia sistemata saldamente nella bullone di
regolazione del cavetto della leva cambio Revo,
fissare al cavetto interno I'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno.
Lato giunto a cassetta
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
Nota: Non usare quest'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno con il
giunto a cassetta CJ-4S30.
Dado di fissaggio del
cavetto interno
Rondella di fissaggio
del cavetto interno
Bullone di fissagio
del cavetto interno
Passare il cavetto interno
attraverso il foro.
Tirare il cavetto interno nel fissare I'unità
bullone di fissaggio del cavetto interno.
Rotazione
del cavetto
di 60
Inserire nel
portaguaina
Inserire l'unità
bullone di
fissaggio del
cavetto interno
Se le linee rosse o gialle di installazione non
sono allineate, ruotare il bullone di
regolazione del cavetto della leva del
cambio Revo per allinearle. Dopo di ciò,
spostare di nuovo la leva del cambio Revo
da a e quindi ancora su e
controllare di nuovo per assicurarsi che le
linee rosse o gialle di installazione siano
allineate.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a
cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso.
(Italian)
Passare il cavetto interno attraverso la guaina SIS-
SP40/SP41 fino all'estremità con il cappuccetto di
plastica.
Se si taglia la guaina, tagliarla vicino
all'estremità con il cappuccetto di plastica
quando il cappuccetto è ancora attaccato.
Dopodiché arrotondare bene la parte del
taglio e attaccare il cappuccetto di plastica.
(Lato della leva)
Rimuovere il cappuccetto di plastica.
Arrotondare bene
la parte del taglio.
Attaccare il cappuccetto di plastica.
Cappuccetto di alluminio
Cappuccetto di plastica
Cappuccetto di
plastica
1
Impostare la leva cambio Revo su .
4 4
1
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
3,5 – 5,5 N·m {35 – 55 kgf·cm}
Chiave Allen da 2 mm o raggio #14
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Quando la bicicletta è in
posizione eretta, normale
Quando la bicicletta è capovolta
SI-6M50B-001
SL-7S20
BL-IM60
BL-IM65
CJ-NX10
Leva cambio Revo
Giunto a Cassetta
Leva Freno
La pedalata diventa pesante
L'indicatore si sposta verso
7
Indicatore
Leva cambio Revo
Funzionamento della leva
cambio Revo
Ruotare la leva cambio Revo per cambiare su
ciascuna delle sette marce.
L'indicatore si sposta verso
1
La pedalata diventa leggera
22,2 mm
Serrare
Manubrio
Chiave Allen da 3 mm
Bullone a morsetto
Installazione della leva
Installare la leva come mostrato in illustrazione.
Metà manopola
d'impugnatura
Coppia di bloccaggio:
2 – 2,5 N·m
{20 – 25 kgf·cm}
Se si utilizza la metà
manopola d'impugnatura
Shimano, il tratto diritto
del manubrio deve
essere lungo almeno
166 mm; fissare la leva
cambio Revo a questo
tratto diritto.
Lasciare una
distanza di 0,5
mm tra la leva
cambio Revo e
metà manopola
d'impugnatura.
Foro della puleggia
Copertura
10 mm
10 cm
10 cm
15 cm
Fascette guaina
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Guida
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Guida
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Gancio
8.
9.
10.
2
Puleggia
Puleggia
OK Non OK
Fissare il cavetto al telaio con le fascette guaina.
Ruotare il cavetto di 60 in senso antiorario e
fissarlo al gancio.
Cavetto interno
Nota:
Controllare che il cavetto interno sia
posizionato correttamente nella guida della
puleggia.
Se è più facile inserire prima la guaina nel
portaguaina, allora inserire prima la guaina
nel portaguaina e poi inserire una chiave
Allen da 2 mm o un raggio #14 nel foro della
puleggia del giunto a cassetta e poi ruotare
la puleggia in modo che l'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno nell'incavo nella
puleggia.
Foro della puleggia
Ruotare la
puleggia
Chiave Allen da 2 mm o raggio #14
Inserire nel
portaguaina.
Passare
attraverso
I'apertura.
Forcella
Apertura
Portaguaina
Fissare il cavetto interno alla puleggia come
mostrato in illustrazione, passare il cavetto interno
attraverso I'apertura nella forcella del giunto a
cassetta, quindi inserire saldamente nel
portaguaina I'estremità della guaina.
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
1.
Regolazione del giunto a cassetta
1 4
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Puleggia del
giunto a cassetta
Puleggia del
giunto a cassetta
Linee rosse o gialle di
installazione
Devono essere in linea retta
Devono essere in linea retta
Le linee rosse o gialle di installazione sul
giunto a cassetta si trovano in due posti.
Usare quella che è più facilmente visibile.
Forcella del giunto
a cassetta
Forcella del giunto
a cassetta
Terminata la registrazione del giunto a cassetta,
tagliar via la lunghezza in eccesso del cavetto
interno, quindi installare il cappuccetto interno
terminale.
Bullone di regolazione del cavetto
15 – 20 mm
2.
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Cappuccetto terminale interno
4
Impostato
su
Spostare la leva del cambio Revo da a .
Controllare che le linee rosse o gialle di
installazione sulla forcella del giunto a cassetta e
quelle sulla puleggia siano allineate.
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Shimano SL-7S20 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per