Shimano SL-8S20 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Bullone di regolazione del cavetto
Coppia di bloccaggio:
0,1 – 0,2 N·m {1 – 2 kgf·cm}
Vite di fissaggio della copertura
Copertura superiore
Foro nel bullone di regolazione del cavo
Scanalatura nella guida del cavetto
Foro nell'unità di
avvolgimento
Alloggiamento dell'unità di avvolgimento
Allentare la vite di fissaggio della copertura e poi
rimuovere la copertura superiore.
Far passare il cavetto interno dal foro nell'unità
avvolgitrice nel foro del bullone di regolazione del
cavetto. Poi, inserire il cavetto interno nella
scanalatura della guida del cavetto e tirare il
cavetto interno in modo che il cilindretto del
cavetto interno si inserisca nell'apposito
alloggiamento dell'unità avvolgitrice.
Lato leva di cambio Revo
Vite di fissaggio della copertura
Copertura superiore
Rimettere a posto la copertura superiore e serrare
la vite di fissaggio della copertura.
2.
3.
4.
1.
5. 8.
9.
1.
2.
10.
6.
7.
1.
2.
3.
Serrare
Serrare
Manubrio
Metà manopola
d'impugnatura
Chiave Allen da 3 mm
Bullone a morsetto
Chiave Allen da 5 mm
Bullone a morsetto
Manopola
d'impugnatura
22,2 mm
22,2 mm
Se si utilizza la metà
manopola d'impugnatura
Shimano, il tratto diritto
del manubrio deve
essere lungo almeno
166 mm; fissare la leva
cambio Revo a questo
tratto diritto.
Lasciare una
distanza di 0,5
mm tra la leva
cambio Revo e
metà manopola
d'impugnatura.
Indicatore
Leva cambio Revo
Installazione del cavetto del
cambio
Funzionamento della leva
cambio Revo
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Foro della puleggia
Ruotare la
puleggia
Estrarre dal
portaguaina
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
3
1
Rimuovere l'unità
bullone di fissaggio
del cavetto
interno
2
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
C R
V
V
C R
C R
V
V
C R
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
SI-6FD0A
SL-8S20
BL-IM65
CJ-8S20
2
1
1
2
3
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Leva cambio Revo
Giunto a Cassetta
Leva Freno
Non mancare di spostare la leva di un rapporto
alla volta, e di ridurre la forza applicata sui
pedali durante il cambio. Se si tenta di forzare
I'operazione della leva del cambio con i pedali
girati in modo intenso, i piedi potrebbero
scappar via dai pedali e la bicicletta potrebbe
ribaltarsi, con rischio di un infortunio anche
serio.
La pedalata diventa pesante
L'indicatore si sposta verso
8
L'indicatore si sposta verso
1
La pedalata diventa leggera
Informazioni generali per la sicurezza
Per evitare rischi d'infortunio grave:
Per evitare rischi d'infortunio grave:
NOTA:
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale
o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Procurarsi e leggere con attenzione le
istruzioni per l'assistenza prima di installare le
parti. Parti allentate, usurate o danneggiate
possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo
pezzi di ricambio originali Shimano.
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della
bicicletta potrebbe portare alla perdita del
controllo della bicicletta o provocare un
incidente, in entrambi i casi le conseguenze
potrebbero anche essere gravi. Siccome ogni
bicicletta può essere manovrata in un modo
diverso, non mancare di apprendere
l'appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche
di controllo della bicicletta) e il funzionamento
della bicicletta. Questo può essere fatto
consultando il rivenditore di fiducia e il
manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle
tecniche di frenata.
Queste leve di freno sono dotate di un
meccanismo di cambio di modo che le rende
compatibili con i freni a Cantilever e i Roller
Brakes o i V-Brakes con modulatore della
potenza di frenata.
Usare le leve di freno con il meccanismo di
cambio di modo nelle combinazioni date
sopra.
Leggere attentamente queste istruzioni
tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Prima dell'uso, non mancare di leggere
queste Istruzioni per I'Assistenza insieme a
quelle relative al mozzo Inter-8.
Ruotare la leva cambio Revo per cambiare su
ciascuna delle otto marce.
Posizione del modo
Freno utilizzabile
La V indica la posizione del
modo per la compatibilità
con i V-Brakes con
modulatore della potenza
di frenata.
Posizione V
Posizione C/R
La C indica la posizione del
modo per la compatibilità
con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del
modo per la compatibilità
con i Roller Brakes.
In caso di selezione di modo errato,
potrebbe essere applicata tanto una
forza eccessiva che una forza
insufficiente ed entrambi i casi
potrebbero essere causa di seri
incidenti.
Non mancare di selezionare il modo
in accordo con le istruzioni date
nella tabella seguente.
Installazione della leva
Installare la leva come mostrato in illustrazione.
V-Brakes con
modulatore della
potenza di frenata
Freni a Cantilever
Roller Brakes
Nota:
Se il cavo viene riutilizzato, riferirsi ai passi
da 7 a 9 di "Installazione del cavetto del
cambio".
Per rimuovere la ruota posteriore dal telaio,
disconnettere il cavetto dal giunto a
cassetta.
1
Impostare la leva cambio Revo su .
Estrarre la guaina dal portaguaina del giunto
a cassetta e poi rimuovere il cavetto interno
dall'apertura nella forcella.
Rimuovere l'unità bullone di fissaggio del
cavetto interno dalla puleggia del giunto a
cassetta.
Disconnessione del cavetto del
cambio per la rimozione della
ruota posteriore dal telaio
Giunto a cassetta
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
Puleggia del giunto a cassetta
Rimuovere
dall'apertura
Estrarre dal
portaguaina
Forcella
Apertura
Impostato su
1
Se risulta difficoltoso estrarre la guaina dal
portaguaina del giunto a cassetta, inserire
una chiave Allen da 2 mm o un raggio #14
nel foro della puleggia del giunto a cassetta
e poi ruotare la puleggia per allentare il
cavetto interno. Poi rimuovere prima l'unità
bullone di fissaggio del cavetto interno
dalla puleggia e poi rimuovere la guaina
dal portaguaina.
Portaguaina
CJ-8S20
JAPAN
2
1
Utilizzare un cavetto del cambio con un
cilindretto del cavetto interno.
Cavetto con un cilindretto del cavetto
interno / SIS-SP40 (4 mm diam.)
Impostato su
1
101 mm
Incavo nella puleggia
Portare il cavetto lungo la puleggia del giunto a
cassetta, afferrare in modo che il dado di fissaggio
del cavetto interno sia rivolto verso I'esterno
(verso I'estremità della forcella), quindi far
scorrere I'apertura della rondella di fissaggio del
cevetto interno nell'incavo nella puleggia.
Apertura della rondella
di fissaggio del
cavetto interno
Dado di
fissaggio del
cavetto interno
Puleggia
Dopo aver controllato che I'estremità della guaina
sia sistemata saldamente nella bullone di
regolazione del cavetto della leva cambio Revo,
fissare al cavetto interno I'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno.
Lato giunto a cassetta
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
10 mm
Nota: Non usare quest'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno con il
giunto a cassetta CJ-4S30.
Dado di fissaggio del
cavetto interno
Rondella di fissaggio
del cavetto interno
(Nero)
Bullone di fissagio
del cavetto interno
Passare il cavetto interno
attraverso il foro.
Tirare il cavetto interno nel fissare I'unità
bullone di fissaggio del cavetto interno.
Puleggia
Forcella
Guida
OK Non OK
Fissare il cavetto al telaio con le fascette guaina.
10 cm
10 cm
15 cm
Rotazione
del cavetto
di 60
Gancio
Ruotare il cavetto di 60 in senso antiorario e
fissarlo al gancio.
Cavetto interno
Apertura
Portaguaina
Passare attraverso
I'apertura.
Nota:
Controllare che il cavetto interno sia
posizionato correttamente nella guida della
puleggia.
Se è più facile inserire prima la guaina nel
portaguaina, allora inserire prima la guaina
nel portaguaina e poi inserire una chiave
Allen da 2 mm o un raggio #14 nel foro della
puleggia del giunto a cassetta e poi ruotare
la puleggia in modo che l'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno nell'incavo nella
puleggia.
Foro della puleggia
Inserire nel
portaguaina
Inserire l'unità
bullone di
fissaggio del
cavetto interno
Guida
Fascette guaina
Forcella
Inserire nel
portaguaina.
Chiave Allen da 2 mm
o raggio #14
Ruotare la
puleggia
Regolazione del giunto a cassetta
Impostare la leva cambio Revo su .
Controllare per essere certi che, a questo punto, le
linee gialle di installazione sulla forcella del giunto
a cassetta e quelle sulla puleggia siano allineate.
Terminata la registrazione del giunto a cassetta,
tagliar via la lunghezza in eccesso del cavetto
interno, quindi installare il cappuccetto interno
terminale.
4
Cappuccetto terminale
interno
Puleggia del giunto
a cassetta
Puleggia del giunto
a cassetta
Linee gialle di installazione
15 – 20 mm
Devono essere in linea retta
Devono essere in linea retta
Se le linee gialle di installazione non sono
allineate, ruotare la bullone di regolazione
del cavetto della leva cambio Revo per
allineare le linee di installazione. Ciò fatto,
spostare un'altra volta la leva cambio Revo
da su e quindi di nuovo su e
controllare di nuovo per assicurarsi che le
linee gialle di installazione siano allineate.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a
cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso.
(Italian)
Le linee gialle di installazione sul giunto a
cassetta si trovano in due posti. Usare quella
che è più facile da vedere.
Forcella del giunto
a cassetta
Forcella del giunto
a cassetta
Passare il cavetto interno attraverso la guaina
SIS-SP40 fino all'estremità con il cappuccetto di
plastica.
Se si taglia la guaina, tagliarla vicino
all'estremità con il cappuccetto di plastica
quando il cappuccetto è ancora attaccato.
Dopodiché arrotondare bene la parte del
taglio e attaccare il cappuccetto di plastica.
(Lato della leva)
Rimuovere il cappuccetto di plastica.
Arrotondare bene
la parte del taglio.
Attaccare il cappuccetto di plastica.
Cappuccetto di alluminio
Cappuccetto di plastica
Cappuccetto di
plastica
1
Impostare la leva cambio Revo su .
4 4
1
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
4 – 6 N·m {40 – 60 kgf·cm}
Chiave Allen da 2 mm
o raggio #14
Fissare il cavetto interno alla puleggia come
mostrato in illustrazione, passare il cavetto interno
attraverso I'apertura nella forcella del giunto a
cassetta, quindi inserire saldamente nel
portaguaina I'estremità della guaina.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Quando la bicicletta è in
posizione eretta, normale
Quando la bicicletta è capovolta
Coppia di bloccaggio:
2 – 2,5 N·m
{20 – 25 kgf·cm}
Impostato su
4
Chiave Allen da 2 mm
o raggio #14
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