Se le linee gialle di installazione non sono
allineate, ruotare la bullone di regolazione
del cavetto della leva del cambio per
allineare le linee di installazione. Ciò fatto,
spostare un'altra volta la leva del cambio da
su e quindi di nuovo su e
controllare di nuovo per assicurarsi che le
linee gialle di installazione siano allineate.
4 4
1
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Puleggia del giunto
a cassetta
Puleggia del giunto
a cassetta
Devono essere in linea retta
Devono essere in linea retta
Le linee gialle di installazione sul giunto a
cassetta si trovano in due posti. Usare quella
che è più facile da vedere.
Forcella del giunto
a cassetta
Forcella del giunto
a cassetta
Quando la bicicletta è in
posizione eretta, normale
Quando la bicicletta è capovolta
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
2
1
1
2
3
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Puleggia
Forcella
Guida
OK Non OK
Fissare il cavetto al telaio con le fascette guaina.
10 cm
10 cm
15 cm
Rotazione
del cavetto
di 60
Gancio
Ruotare il cavetto di 60 in senso antiorario e
fissarlo al gancio.
Cavetto interno
Apertura
Portaguaina
Passare attraverso
I'apertura.
Nota:
Controllare che il cavetto interno sia
posizionato correttamente nella guida della
puleggia.
Se è più facile inserire prima la guaina nel
portaguaina, allora inserire prima la guaina
nel portaguaina e poi inserire una chiave
Allen da 2 mm o un raggio #14 nel foro della
puleggia del giunto a cassetta e poi ruotare
la puleggia in modo che l'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno nell'incavo nella
puleggia.
Foro della puleggia
Inserire nel
portaguaina
Inserire l'unità
bullone di
fissaggio del
cavetto interno
Guida
Fascette guaina
Forcella
Inserire nel
portaguaina.
Chiave Allen da 2 mm
o raggio #14
Ruotare la
puleggia
Fissare il cavetto interno alla puleggia come
mostrato in illustrazione, passare il cavetto interno
attraverso I'apertura nella forcella del giunto a
cassetta, quindi inserire saldamente nel
portaguaina I'estremità della guaina.
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
101 mm
Incavo nella puleggia
Portare il cavetto lungo la puleggia del giunto a
cassetta, afferrare in modo che il dado di fissaggio
del cavetto interno sia rivolto verso I'esterno
(verso I'estremità della forcella), quindi far
scorrere I'apertura della rondella di fissaggio del
cevetto interno nell'incavo nella puleggia.
Apertura della rondella
di fissaggio del
cavetto interno
Dado di
fissaggio del
cavetto interno
Puleggia
Lato giunto a cassetta
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
Nota: Non usare quest'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno con il
giunto a cassetta CJ-4S30.
Dado di fissaggio del
cavetto interno
Rondella di fissaggio
del cavetto interno
Bullone di fissagio
del cavetto interno
Passare il cavetto interno
attraverso il foro.
Tirare il cavetto interno nel fissare I'unità
bullone di fissaggio del cavetto interno.
Passare il cavetto interno attraverso la guaina SIS-
SP41/ SP40 fino all'estremità con il cappuccetto di
plastica.
Se si taglia la guaina, tagliarla vicino
all'estremità con il cappuccetto di plastica
quando il cappuccetto è ancora attaccato.
Dopodiché arrotondare bene la parte del
taglio e attaccare il cappuccetto di plastica.
(Lato della leva)
Rimuovere il cappuccetto di plastica.
Arrotondare bene
la parte del taglio.
Attaccare il cappuccetto di plastica.
Cappuccetto di alluminio
Cappuccetto di plastica
Cappuccetto di
plastica
Coppia di bloccaggio:
3,5 – 5,5 N·m {35 – 55 kgf·cm}
Installazione del cavetto del
cambio
Utilizzare un cavetto del cambio con un
cilindretto del cavetto interno.
Cavetto con un cilindretto del cavetto
interno: SIS-SP41/ SP40 (4 mm diam.)
Foro della puleggia
Ruotare la
puleggia
Estrarre dal
portaguaina
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
3
1
Rimuovere l'unità
bullone di fissaggio
del cavetto
interno
2
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Nota:
Se il cavo viene riutilizzato, riferirsi ai passi
da 7 a 9 di "Installazione del cavetto del
cambio".
Estrarre la guaina dal portaguaina del giunto
a cassetta e poi rimuovere il cavetto interno
dall'apertura nella forcella.
Rimuovere l'unità bullone di fissaggio del
cavetto interno dalla puleggia del giunto a
cassetta.
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
Puleggia del giunto a cassetta
Rimuovere
dall'apertura
Estrarre dal
portaguaina
Forcella
Apertura
Se risulta difficoltoso estrarre la guaina dal
portaguaina del giunto a cassetta, inserire
una chiave Allen da 2 mm o un raggio #14
nel foro della puleggia del giunto a cassetta
e poi ruotare la puleggia per allentare il
cavetto interno. Poi rimuovere prima l'unità
bullone di fissaggio del cavetto interno
dalla puleggia e poi rimuovere la guaina
dal portaguaina.
Portaguaina
CJ-8S20
JAPAN
2
1
Chiave Allen da 2 mm
o raggio #14
Indicatore
1
La pedalata diventa leggera.
Leva B:
(L'indicatore si sposta verso )
8
La pedalata diventa pesante.
Leva A:
(L'indicatore si sposta verso )
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
SI-6M20A-001
SL-S500
CJ-8S20
Leva del cambio
Giunto a Cassetta
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Non mancare di spostare la leva di un rapporto
alla volta, e di ridurre la forza applicata sui
pedali durante il cambio. Se si tenta di forzare
I'operazione della leva del cambio con i pedali
girati in modo intenso, i piedi potrebbero
scappar via dai pedali e la bicicletta potrebbe
ribaltarsi, con rischio di un infortunio anche
serio.
Informazioni generali per la sicurezza
NOTA:
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale
o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Procurarsi e leggere con attenzione le
istruzioni per l'assistenza prima di
installare le parti. Parti allentate, usurate o
danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare
solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Leggere attentamente queste istruzioni
tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Prima dell'uso, non mancare di leggere
queste Istruzioni per I'Assistenza insieme a
quelle relative al mozzo SG-S500 o al mozzo
Inter-8.
Dopo aver rilasciato le dita dalla leva A / leva B e aver
completato il cambio della marcia, la leva torna sempre
nella posizione originale.
1
Impostare la leva del cambio su .
Disconnessione del cavetto del
cambio per la rimozione della
ruota posteriore dal telaio
Unità di aggancio dell’estremità del cavetto
Foro del bullone di regolazione del cavetto
Scanalatura dell'unità
avvolgitrice
Foro nell'unità avvolgitrice
Cilindretto del cavetto
interno
Unità di aggancio dell’estremità del cavetto
Copertura dell’unità
Leva A
Funzionamento della leva del
cambio
Lato leva del cambio
Regolazione del giunto a cassetta
Impostare la leva del cambio su .
Controllare per essere certi che, a questo punto,
le linee gialle di installazione sulla forcella del
giunto a cassetta e quelle sulla puleggia siano
allineate.
Terminata la registrazione del giunto a cassetta,
tagliar via la lunghezza in eccesso del cavetto
interno, quindi installare il cappuccetto interno
terminale.
4
Bullone di regolazione del cavetto
Linee gialle di installazione
1
Impostare la leva del cambio su .
Impostato su
1
1.
1.
Allentare e rimuovere l’unità di aggancio
dell’estremità del cavetto.
2.
Inserire il cavetto interno nella scanalatura
dell’unità avvolgitrice e passarlo attraverso il foro
nel bullone di regolazione del cavetto. Quindi,
tirare il cavetto interno in modo che il relativo
cilindretto venga inserito nell’unità avvolgitrice.
3.
Avvitare a fondo l’unità di aggancio dell’estremità
del cavetto come indicato nell’illustrazione.
Avvitando eccessivamente, la filettatura della vite
può danneggiarsi.
Inoltre, la copertura dell’unità può piegarsi,
provocando un’ostruzione tra la copertura
dell’unità e la leva A, e la leva A può non
funzionare correttamente. Se la leva A non torna
correttamente in posizione, allentare leggermente
l’unità di aggancio dell’estremità del cavetto per
creare uno spazio tra la leva A e la copertura
dell’unità. Verificare il ritorno in posizione della
leva A.
4.
1.
2.
2.
3.
Per rimuovere la ruota posteriore dal telaio,
disconnettere il cavetto dal giunto a
cassetta.
Giunto a cassetta
5.
8.
9.
10.
6.
7.
15 – 20 mm
Cappuccetto terminale interno
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti
dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
ATTENZIONE
Serrare
Manubrio
Manopola
d'impugnatura
Chiave Allen
da 5 mm
22,2 mm
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 N·m {50 – 70 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
0,3 – 0,5 N·m {3 – 5 kgf·cm}
Installare la leva del cambio come mostrato in
illustrazione.
Usare una presa di manubrio con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Vite di fissaggio della
copertura
Unità indicatore
Leva B
Perno della
piastra di ricambio
Leva B
Unità indicatore
Foro nell’unità avvolgitrice
(posizione )
Non smontare l’unità indicatore o l’unità leva del
cambio. Lo smontaggio può provocare
malfunzionamenti.
Sostituzione e montaggio
dell’unità indicatore
Azionare la leva B 7 o più volte per impostarla su .
Rimozione
Smontaggio e montaggio devono essere effettuati
esclusivamente per la rimozione e la sostituzione
dell’unità indicatore.
1.
Verificare che l’ago dell’indicatore si trovi sul lato
sinistro (posizione ), quindi installare l’unità
indicatore avendo cura che sia rivolta verso l’alto.
Inserire il perno della piastra di ricambio che
sporge dalla parte inferiore dell’unità indicatore nel
foro dell’unità avvolgitrice.
Installazione
4.
Allentare e rimuovere le due viti di fissaggio della
copertura che bloccano in posizione l'unità
indicatore.
2.
Rimuovere l’unità indicatore come indicato
nell’illustrazione.
3.
Fissare l’unità indicatore con le due viti di
fissaggio della copertura.
5.
Azionare la leva A e la leva B e verificarne il
funzionamento. Se le leve non funzionano
correttamente, reinstallare l’unità indicatore
prestando
particolare attenzione alla fase 4 sopra
descritta.
6.
1
1
1
Bullone a
morsetto
Installazione della leva del cambio
Impostato su
1
10 mm
Dopo aver controllato che I'estremità della guaina
sia sistemata saldamente nella bullone di
regolazione del cavetto della leva del cambio,
fissare al cavetto interno I'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno.
Impostato
su
4