Shimano SL-S700 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Informazioni generali per
la sicurezza
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
Procurarsi e leggere con attenzione
le istruzioni per l'assistenza prima
di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare
gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo
vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
Leggere attentamente queste istruzioni
tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
Ridurre la forza applicata sui pedali durante
l’operazione di cambio. Se si tenta di
forzare I'operazione della leva del cambio
con i pedali girati in modo intenso, i piedi
potrebbero scappar via dai pedali e la
bicicletta potrebbe ribaltarsi, con rischio di un
infortunio anche serio.
NOTA:
Il giunto a cassetta CJ-S700 deve essere
usato solo con ruote dentate da 18T a
23T.
Se si utilizza il tendicatena CT-S500,
utilizzare la speciale ruota dentata
CS-S500 18T o 20T con protezione per
catena. Non utilizzare un altro tipo di ruota
dentata, altrimenti la catena potrebbe
staccarsi dalla ruota dentata.
Nel lubri care la catena o le ruote dentate,
fare attenzione a non sporcare di olio
il mantice di gomma o la copertura di
gomma del giunto a cassetta.
Le parti non sono garantite contro l'usura
naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
SI-6TV0A-001
SL-S700
CJ-S700
Leva del cambio
Giunto a Cassetta
Istruzioni per l'assistenza
tecnica
Prima dell'uso, leggere attentamente le
seguenti istruzioni d’uso insieme a quelle
relative al mozzo SG-S700.
Operazione di cambio di
marcia con la leva di cambio
Il meccanismo INSTANT RELEASE rende
possibile il rilascio rapido grazie al rilascio
immediato della tensione del cavo alla
pressione di una leva. Le leve sono anche
dotate di meccanismi 2-WAY RELEASE e
MULTI RELEASE, che consentono di cambiare
due marce mediante una singola operazione,
premendo o tirando la leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre
nella posizione iniziale quando vengono rilasciate
dopo l'operazione di cambio.
Per cambiare a una marcia più bassa
(Leva A)
È possibile variare la corsa della leva per
cambiare il numero di marce desiderato: per
cambiare di una sola marcia, spostare la leva
sulla posizione (1); per cambiare di due marce
alla volta, spostare la leva sulla posizione (2).
In questo modo, è possibile no a un massimo di
due marce alla volta.
Posizione iniziale leva (A)
1611
SI-6TV0A-001-01
Disconnessione del cavetto del
cambio per la rimozione della
ruota posteriore dal telaio
Per rimuovere la ruota posteriore dal
telaio, disconnettere il cavetto dal giunto
a cassetta.
Giunto a cassetta
Impostare la leva del cambio su
1.
11
.
Impostato su
11
Premere la leva della puleggia in direzione
2.
oraria per allentare il cavo interno.
Nei successivi passi 3 e 4, continuare a
operare in questo modo.
Girare la puleggia.
Maniglia della
puleggia
Estrarre il contenitore della copertura
3.
esterna dalla sezione di contenimento
del contenitore della copertura esterna
del giunto a cassetta. Rimuovere il
cavetto interno con i sof etti di gomma
dall’apertura della staffa. A questo punto,
fare attenzione che i sof etti di gomma
non vengano graf ati.
1
2
Forcella
Mantice di gomma
Sezione di contenimento del
contenitore della copertura esterna
Apertura
Portaguaina
Rimuovere dall'apertura
Estrarre il contenitore
di copertura esterna
dalla sezione di
contenimento del
contenitore della
copertura esterna.
Rimuovere l'unità bullone di ssaggio del
4.
cavetto interno dalla puleggia del giunto
a cassetta.
Unità bullone di ssaggio del cavetto interno
Puleggia del giunto a cassetta
Nota:
Se il cavo viene riutilizzato, riferirsi ai passi
da 9 a 12 di "Installazione del cavetto del
cambio".
Per cambiare a una marcia più alta
(Leva B)
È possibile variare la corsa della leva per cambiare
il numero di marce desiderato: per cambiare di una
sola marcia, spostare la leva sulla posizione (1); per
cambiare di due marce alla volta, spostare la leva
sulla posizione (2). In questo modo, è possibile no
a un massimo di due marce alla volta.
1611
2-WAY RELEASE
MULTI RELEASE
Posizione iniziale leva (B)
Installazione della leva del
cambio
Installare la leva del cambio come mostrato in
illustrazione.
Usare una presa di manubrio con un diametro
esterno massimo di 34 mm.
Serrare
1
3
2
Chiave Allen da 4 mm
Impugnatura del manubrio
22,2mm
34mm
o meno
Manubrio
Bullone a morsetto
Coppia di bloccaggio:
4,5 – 6,5 N·m {45 – 65 kgf·cm}
Sostituzione e montaggio
dell’unità indicatore
Smontaggio e montaggio devono essere effettuati
esclusivamente per la rimozione e la sostituzione
dell’unità indicatore.
Rimozione
Azionare la leva B 10 o più volte per
1.
impostarla su
11
.
Allentare e rimuovere le 3 viti di ssaggio
2.
della copertura che bloccano in posizione
l'unità indicatore.
Rimuovere l’unità indicatore come indicato
3.
nell’illustrazione.
Leva B
Unità indicatore
Vite di ssaggio della copertura
Vite di ssaggio
della co
p
ertura
Installazione
Veri care che l’ago dell’indicatore si trovi sul
4.
lato sinistro (posizione
11
), quindi installare
l’unità indicatore avendo cura che sia rivolta
verso l’alto. A questo punto, controllare che
l’asse principale sia installato nel foro dell’unità
camma e che il perno della camma sia
installato nel foro dell’unità avvolgitrice, e poi
inserire l’albero indicatore che sporge dal fondo
dell’unità indicatore nell’incavo della camma.
Foro dell’unità
camma
Asse principale
Albero
indicatore
Foro dell’unità
avvolgitrice
Incavo dell’unità
camma
(posizione
11
)
Perno dell’unità
camma
Unità indicatore
Installazione del cavetto del
cambio
Utilizzare un cavetto del cambio con un
cilindretto del cavetto interno.
Cavetto con un cilindretto del cavetto
interno: OT-SP41/SP40 (4 mm diam.)
Impostare la leva del cambio su
1.
11
.
Impostato su
11
Lato leva del cambio
Allentare e rimuovere l’unità di aggancio
2.
dell’estremità del cavetto.
Unità di aggancio dell’estremità del cavetto
Inserire il cavetto interno nel foro dell’unità
3.
avvolgitrice e poi passarlo attraverso il foro
nel bullone di regolazione del cavetto.
Quindi, tirare il cavetto interno in modo che il
relativo cilindretto venga inserito nella tacca
dell’unità avvolgitrice.
Foro del bullone di
regolazione del cavetto
Foro dell’unità
avvolgitrice
Cilindretto del
cavetto interno
Foro nell'unità avvolgitrice
Avvitare a fondo l’unità di aggancio
4.
dell’estremità del cavetto come indicato
nell’illustrazione.
Avvitando eccessivamente, la lettatura della
vite può danneggiarsi.
Inoltre, la copertura dell’unità può piegarsi,
provocando un’ostruzione tra la copertura
dell’unità e la leva A, e la leva A può non
funzionare correttamente. Se la leva A non
torna correttamente in posizione, allentare
leggermente l’unità di aggancio dell’estremità
del cavetto per creare uno spazio tra la leva
A e la copertura dell’unità. Veri care il ritorno
in posizione della leva A.
Leva A
Copertura dell’unità
Unità di aggancio dell’estremità del cavetto
Coppia di bloccaggio:
0,3 – 0,5 N·m {3 – 5 kgf·cm}
Passare il cavetto interno attraverso la guaina
5.
OT-SP41/ SP40 no all'estremità con il
cappuccetto di plastica.
Cappuccetto di alluminio Cappuccetto di plastica
(Lato della leva)
Se si taglia la guaina, tagliarla vicino
all'estremità con il cappuccetto di plastica
quando il cappuccetto è ancora attaccato.
Dopodiché arrotondare bene la parte del taglio
e attaccare il cappuccetto di plastica.
Cappuccetto di
plastica
Rimuovere il cappuccetto di plastica.
Attaccare il cappuccetto di plastica.
Arrotondare bene
la parte del taglio.
Lato giunto a cassetta
Installare la copertura di gomma e il mantice
6.
di gomma sul portaguaina.
Portaguaina Copertura di
gomma
Mantice di gomma
Pulire bene stro nando ogni traccia di grasso
7.
eventualmente nita sul cavetto interno, dopo
di che far passare il cavetto interno attraverso
il mantice di gomma. Ciò fatto, inserire la
guaina nella copertura di gomma e sistemarla
nel portaguaina.
Usare un cavetto interno nuovo. Non usare
un cavetto da cui sia stata tranciata la parte
terminale.
Fare attenzione al terminale
del cavetto interno
OK Non OK Non OK
1) Mantenendo con la parte terminale del
mantice di gomma, inserire il cavetto interno.
Fare attenzione a non forare il mantice di
gomma con la parte terminale del cavetto
interno durante questa operazione.
Parte terminale del
mantice di gomma
Cavetto interno
2) Far scorrere il mantice di gomma sul cavetto
interno.
Mantice di gomma
3) Spingere la guaina in modo che tocchi bene il
portaguaina.
Cavetto interno
Mantice di gomma Copertura di gomma
Portaguaina
Guaina
Dopo aver controllato che I'estremità della
8.
guaina sia sistemata saldamente nella
bullone di regolazione del cavetto della leva
del cambio, ssare al cavetto interno I'unità
bullone di ssaggio del cavetto interno.
Si raccomanda di usare lo strumento speciale
TL-S700 per ssare I bulloni di ssaggio del
cavo interno.
Unità bullone di ssaggio
del cavetto interno
Nota: I bulloni di ssaggio del cavo interno
sono adatti soltanto al CJ-S700.
I bulloni di ssaggio con passo 7 e 8
non possono essere adoperati.
Dado di ssaggio del
cavetto interno
Rondella di ssaggio del
cavetto interno (nero)
Bullone di ssagio del
cavetto interno (nero)
184 mm
75 mm o meno
Passare il cavetto interno attraverso il foro.
Tirare il cavetto interno nel ssare I'unità
bullone di ssaggio del cavetto interno.
10mm
Coppia di bloccaggio:
3,5 – 5,5 N·m {35 – 55 kgf·cm}
Girare la leva della puleggia in direzione
9.
oraria.
Nei passi successivi 10 e 12, continuare a
operare in questo modo.
Gira la puleggia.
Maniglia della
puleggia
Portare il cavetto no alla puleggia del
10.
giunto a cassetta, e tenerlo in modo che
il dado di ssaggio del cavetto interno sia
rivolto verso I'esterno (verso I'estremità della
struttura), quindi far scorrere la parte piatta
della rondella di ssaggio del cavetto interno
nell'incavo nella puleggia.
Dado di ssaggio del cavetto interno
Puleggia
Apertura della rondella di
ssaggio del cavetto interno
Incavo nella
puleggia
Ruotare il cavetto di 60° in senso orario e
11.
ssarlo al gancio.
Rotazione
del cavetto
di 60°
Gancio
Fissare il cavetto interno alla puleggia come
12.
mostrato nell’illustrazione, passare la parte
del cavetto interno dove sono attaccati i
sof etti di gomma attraverso I'apertura nella
forcella del giunto a cassetta, quindi inserire
saldamente il portaguaina esterno nella
sezione di sostegno del portaguaina esterno.
Fare attenzione a non danneggiare il mantice
di gomma durante questa operazione.
1
2
Sezione di contenimento del
contenitore della copertura esterna
Copertura di
gomma
Mantice di gomma
Apertura
Inserire il mantice
di gomma
nell'apertura
Installare il
portaguaina
Portaguaina
Cavetto interno
Puleggia
Forcella
Nota:
Controllare che il cavetto interno sia
posizionato correttamente nella guida della
puleggia.
GuidaGuida
OK Non OK
Fissare il cavetto al telaio con le fascette
13.
guaina.
Fascette guaina
Regolazione del giunto a
cassetta
Impostare la leva del cambio da
1.
11
a
6
.
Controllare per essere certi che, a questo
punto, le linee gialle di installazione sulla
forcella del giunto a cassetta e quelle sulla
puleggia siano allineate.
Impostato su
6
Linee gialle di installazione
Le linee gialle di installazione sul giunto a
cassetta si trovano in due posti. Usare quella
che è più facile da vedere.
Quando la bicicletta è in
posizione eretta, normale
Puleggia del giunto
a cassetta
Forcella del giunto
a cassetta
Devono essere in linea retta
Quando la bicicletta è capovolta
Puleggia del giunto
a cassetta
Forcella del giunto
a cassetta
Devono essere in linea retta
Se le linee gialle di installazione non sono
allineate, ruotare il bullone di regolazione del
cavetto della leva del cambio per allineare le
linee gialle di installazione. Ciò fatto, spostare
un'altra volta la leva del cambio da
6
su
11
e quindi di nuovo su
6
e controllare di
nuovo per assicurarsi che le linee gialle di
installazione siano allineate.
Bullone di regolazione del cavetto
Terminata la registrazione del giunto a
2.
cassetta, tagliar via la lunghezza in eccesso
del cavetto interno, quindi installare il
cappuccetto interno terminale.
Dopo aver attaccato il cappuccio
dell’estremità interna, piegare il cavo interno
verso l’esterno (verso l’estremità della
struttura) per impedire che venga in contatto
con la catena.
25 – 30 mm
Cappuccetto terminale interno
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza
preavviso. (Italian)
Fissare l’unità indicatore con le 3 viti di
5.
ssaggio della copertura.
Coppia di bloccaggio:
0,3 – 0,5 N·m {3 – 5 kgf·cm}
Azionare la leva A e la leva B e veri carne
6.
il funzionamento. Se le leve non funzionano
correttamente, reinstallare l’unità indicatore
prestando particolare attenzione alla fase 4
sopra descritta.
Non smontare l’unità indicatore o l’unità leva
del cambio. Lo smontaggio può provocare
malfunzionamenti.
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Shimano SL-S700 Service Instructions

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