CTEK PRO Battery Tester Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Per batterie di avviamento di autoveicoli
da 12V e sistemi di avviamento/ricarica
MANUALE DI ISTRUZIONI
Tester per batteria
e sistema elettrico
PRO BATTERY TESTER
Pagina vuota
3
PRO BATTERY TESTER
Capacità ................................................................................................... 4
Display e tastiera ...................................................................................... 4
Operazioni preliminari al test .................................................................... 6
Collegamento del tester............................................................................ 6
Test della batteria .................................................................................... 6
Risultati del test della batteria .............................................................. 8
Test del sistema di avviamento ................................................................ 8
Risultati del test del sistema di avviamento ........................................ 9
Test del sistema di ricarica ...................................................................... 9
Risultati del test del sistema di ricarica ............................................... 9
Messaggi di testo.................................................................................... 11
Menu Opzioni ......................................................................................... 13
Stampa dati ....................................................................................... 13
Vedere dati ........................................................................................ 13
Eseguire prova .................................................................................. 13
Voltmetro .......................................................................................... 14
Dati ofcina ....................................................................................... 14
Linguaggio ......................................................................................... 14
Sostituzione della carta nella stampante ................................................ 15
Risoluzione dei problemi della stampante .............................................. 16
Risoluzione dei problemi del display ...................................................... 17
Sostituzione della batteria del tester ...................................................... 17
Speciche ............................................................................................... 18
4
PRO BATTERY TESTER
ATTENZIONE
Per evitare lesioni personali, maneggiare sempre le batterie con la massi-
ma attenzione. Attenersi ai consigli sulla sicurezza suggeriti dal BCI (Bat-
tery Council International).
I poli della batteria, i terminali e gli accessori correlati contengono piombo
e composti a base di piombo, ritenuti dallo stato della California possibili
cause di cancro, malformazioni genetiche o danni all’apparato riproduttivo.
Lavarsi le mani dopo aver maneggiato i diversi componenti.
Capacità
Il tester per batteria e sistema elettrico consente di sottoporre a test bat-
terie standard, AGM e gel da 12V e sistemi di avviamento e ricarica di
autoveicoli e camion leggeri da 12V. I risultati del test vengono visualizzati
in pochi secondi, mentre la stampante incorporata offre ai clienti una copia
dei risultati ottenuti.
Tra le funzionalità aggiuntive, gurano:
Test delle batterie da 100 a 900 CCA
Rilevamento di celle difettose
Protezione da polarità inversa
Test delle batterie scariche
Test di più sistemi di potenza (CCA, SAE, DIN, EN, IEC)
Interfaccia multilingue con possibilità di selezionare le lingue
Display e tastiera
Quando si collega per la prima volta il tester a una batteria, il dispositivo
funge da voltmetro nché non si preme il pulsante ENTER.
IMPORTANTE: se si connette il tester ad una fonte di tensione superiore
a 30 Vcc, si potrebbe danneggiare la circuiteria del tester.
Il display a menu visualizza istruzioni dettagliate durante la procedura del
test. Utilizzare i pulsanti della tastiera per scorrere e selezionare le opzioni
dei menu.
!
5
PRO BATTERY TESTER
1 Usare i pulsanti freccia UP e DOWN
per scegliere i parametri del test
e scorrere le opzioni dei menu.
2 Usare il pulsante ENTER per effet-
tuare le selezioni.
3 Usare il pulsante BACK per spo-
starsi alla schermata precedente
o per spostarsi indietro di uno spa-
zio durante la creazione di un’in-
testazione personalizzata per la
stampa dei risultati del test.
4 Premere brevemente e tenere pre-
muto il pulsante MENU per visualiz-
zare le opzioni riportate di seguito:
STAMPA DATI
VEDERE DATI
ESEGUIRE PROVA
VOLTMETRO
DATI OFFICINA
LINGUAGGIO
Usare i pulsanti FRECCIA per scor-
rere le opzioni nell’elenco verso
l’alto o il basso e premere ENTER
per effettuare le selezioni.
Per informazioni sulle opzioni, vedere la sezione “Menu Opzioni” a pagi-
na 15.
Per spegnere il tester quando non è collegato alla batteria, premere bre-
vemente e tenere premuto il pulsante MENU.
1
2
Stampante
Display che visualizza il
voltaggio della batteria
3
4
6
PRO BATTERY TESTER
Operazioni preliminari al test
Prima di collegare il tester, pulire i poli della batteria o i terminali laterali
con una spazzola metallica e una miscela a base di bicarbonato di sodio
e acqua. Se si effettua il test di batterie con poli laterali, installare e serrare
gli adattatori dei terminali in piombo.
IMPORTANTE: non eseguire il test sulle viti di acciaio. Un’errata instal-
lazione degli adattatori dei terminali o l’installazione di adattatori sporchi
o usurati potrebbe falsare i risultati del test. Per evitare danni, non utilizza-
re una chiave inglese per serrare gli adattattori più di 1/4 di giro.
Se si esegue il test all’interno del veicolo, assicurarsi che tutte le utenze
elettriche siano disinserite, che l’accensione sia spenta e che gli sportelli
siano chiusi. Se il veicolo era in funzione prima dell’esecuzione del test,
accendere i fari per eliminare la carica superciale della batteria. Lasciar
riposare la batteria per almeno 1 minuto prima di eseguire il test.
Collegamento del tester
Collegare il morsetto rosso al polo positivo (+) e il morsetto nero al
polo negativo (–).
Per un corretto collegamento, muovere i morsetti in avanti e all’indie-
tro. Prima di eseguire il test, è necessario collegare saldamente le due
estremità di ciascun morsetto. In caso contrario, viene visualizzato il
messaggio CONTROLLA CAVI o RUOTARE LE PINZE. Se viene vi-
sualizzato questo messaggio, pulire i terminali e ricollegare i morsetti.
Si consiglia di effettuare il test in corrispondenza dei terminali della
batteria. Se la batteria non è accessibile, è possibile effettuare il test
in corrispondenza del polo del ponticello; tuttavia, la misurazione
della potenza disponibile potrebbe risultare inferiore rispetto al valo-
re effettivo.
Test della batteria
Quando si collega per la prima volta il tester a una batteria, il dispositivo
funge da voltmetro nché non si preme il pulsante ENTER per avviare il
test.
Dopo aver premuto ENTER, scorrere ciascun parametro utilizzando i pul-
santi freccia UP e DOWN e premere ENTER per effettuare la selezio-
ne. Se durante il test viene visualizzato un messaggio, vedere la sezione
“Messaggi di testo” a pagina 13.
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PRO BATTERY TESTER
1.
SCEGLI PROVA: consente di evidenziare e selezionare FUORI VEI-
COLO, nel caso in cui la batteria non sia collegata a un veicolo, o SUL
VEICOLO. Il test condotto SUL VEICOLO comprende l’opzione di test
per i sistemi di avviamento e di ricarica.
IMPORTANTE: le prestazioni dei sistemi di avviamento e di ricarica
dipendono dallo stato della batteria. Prima di proseguire con i test di
sistemi, è importante vericare che la batteria sia in buono stato e com-
pletamente carica.
2. TIPO BATTERIA: consente di evidenziare e selezionare STANDARD
(al piombo), AGM o GEL.
3. STANDARD: consente di evidenziare e selezionare il sistema di po-
tenza della batteria. I sistemi di potenza e le relative gamme sono:
Standard Descrizione Gamma
CCA CCA, come specicato dal SAE. Il valore
più comune per avviare le batterie a 0 ºF
(–17,8 ºC).
100–900
EN Europa-Norm 100–900
IEC International Electrotechnical Commission 100–550
SAE Società degli ingegneri automobilistici
(in Europa, CCA)
100–900
DIN Deutsche Industrie-Norm 100–550
4. SCEGLI VALORE: consente di evidenziare e selezionare le unità
di potenza, che aumentano e diminuiscono di cinque unità alla volta.
Per spostarsi in modo più rapido, premere e tenere premuto il pulsante
freccia UP o DOWN.
5. Premere ENTER per avviare il test. In pochi secondi, il tester visualiz-
za i risultati, che includono lo stato della batteria e il relativo voltaggio
misurato. Il tester visualizza anche la potenza della batteria seleziona-
ta e le unità di potenza.
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PRO BATTERY TESTER
Risultati del test della batteria
Risultato Spiegazione
BATTERIA BUONA Riutilizzare la batteria.
BUONA-SCARICA Ricaricare completamente la batteria e riutilizzarla.
CARICA
& RIPROVA
Ricaricare completamente la batteria e ripetere
il test. Se la batteria non viene caricata com-
pletamente prima di ripetere il test, i risultati
potrebbero risultare imprecisi. Se dopo aver
ricaricato completamente la batteria, viene vi-
sualizzato nuovamente il messaggio CARICA &
RIPROVA, sostituire la batteria.
CAMBIA
BATTERIA
Sostituire la batteria e ripetere il test. Il risultato
CAMBIA BATTERIA potrebbe anche dipendere da
un errato collegamento tra la batteria e i relativi
cavi. Pertanto, prima di sostituire la batteria, scol-
legare i cavi e controllare nuovamente la batteria
eseguendo il test al di fuori del veicolo.
DIFETTO CELLA Sostituire la batteria.
Se è stato effettuato un test al di fuori del veicolo, il display alterna la vi-
sualizzazione dei risultati del test e del messaggio PREMI PER STAM-
PARE. Poiché la stampante è alimentata dal voltaggio della batteria sotto-
posta a test, il voltaggio della batteria deve essere superiore a 9V. Tenere
i morsetti collegati e premere ENTER. Per ulteriori informazioni sulla stam-
pante, vedere le sezioni “Sostituzione della carta nella stampante” a pagi-
na 17 e “Risoluzione dei problemi della stampante” a pagina 18.
Per interrompere l’operazione prima di stampare, scollegare i morsetti.
Stampare sempre i risultati del test prima di passare al test successivo.
IMPORTANTE: il tester memorizza solo i risultati dell’ultimo test. Pertanto,
quando si avvia una nuovo test, gli ultimi risultati vengono sovrascritti.
Test del sistema di avviamento
Se è stato effettuato un test sul veicolo, il display alterna la visualizzazione
dei risultati del test e del messaggio PREMI PER TEST AVVIAMENTO.
Per continuare, avviare il motore quando richiesto.
Il display alterna la visualizzazione del risultato del sistema di avviamento
e il calo del voltaggio misurato .
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PRO BATTERY TESTER
Risultati del test del sistema di avviamento
Risultato Spiegazione
VOLT DI AVVIO OK Il voltaggio del sistema di avviamento è suf-
ciente e la batteria è completamente carica.
VOLT DI AVVIO
BASSI
Il voltaggio del sistema di avviamento è basso
e la batteria è completamente carica.
CARICA BATTERIA Il voltaggio del sistema di avviamento è basso
e la batteria è scarica. Caricare completamente
la batteria e ripetere il test del sistema di avvia-
mento.
CAMBIA BATTERIA Se, in seguito al test della batteria, viene visua-
lizzato il messaggio DIFETTO CELLA, è neces-
sario sostituire la batteria prima di effettuare il
test del sistema di avviamento.
Se è stato effettuato un test sul veicolo, il display alterna la visualizzazione
dei risultati del test e del messaggio PREMI PER TEST AVVIAMENTO.
Con il motore in funzione, premere ENTER per continuare.
IMPORTANTE:
prima di avviare il test, controllare la cinghia di trasmissio-
ne dell’alternatore. Se la cinghia è liscia o usurata oppure la tensione non
è corretta, il motore non sarà in grado di raggiungere il numero di giri al
minuto necessari per eseguire il test.
Test del sistema di ricarica
Il display alterna la visualizzazione del risultato del sistema di ricarica e del
voltaggio di uscita del picco dell’alternatore.
Risultati del test del sistema di ricarica
Risultato Spiegazione
VOLT DI
RICARICA OK
Il sistema mostra un voltaggio di uscita normale
dell’alternatore. Nessun problema rilevato.
VOLT DI
RICARICA
NESSUNO
L’alternatore non fornisce alcuna corrente di carica
alla batteria.
Controllare le cinghie per assicurarsi che l’al-
ternatore stia ruotando con il motore acceso.
Sostituire le cinghie danneggiate o lisce e ripe-
tere il test.
continua
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PRO BATTERY TESTER
Risultato Spiegazione
VOLT DI
RICARICA
NESSUNO
(continua)
Controllare tutti i cavi dell’alternatore, soprattut-
to il cavo di collegamento con la batteria. Se il
cavo è allentato o molto usurato, pulirlo o sosti-
tuirlo e ripetere il test.
Se le cinghie e i cavi sono in buono stato,
sostituire l’alternatore (nel caso dei veicoli più
vecchi, potrebbe essere necessario sostituire
solo il regolatore di voltaggio esterno).
VOLT DI
RICARICA BASSI
L’alternatore non fornisce corrente sufciente per
alimentare le utenze elettriche del sistema e per
caricare la batteria.
Controllare le cinghie per vericare che l’alter-
natore stia ruotando con il motore acceso. So-
stituire le cinghie danneggiate o lisce e ripetere
il test.
Controllare i cavi di collegamento dell’alternato-
re con la batteria. Se il cavo è allentato o molto
usurato, pulirlo o sostituirlo e ripetere il test.
VOLT DI
RICARICA ALTI
Il voltaggio di uscita dall’alternatore alla batteria su-
pera i normali limiti di un regolatore funzionante.
Vericare che i cavi non siano allentati e che la
messa a terra sia corretta. Se non si riscontrano
problemi relativi ai cavi, sostituire il regolatore.
La maggior parte degli alternatori è dotata di un
regolatore incorporato che richiede la sostitu-
zione dell’alternatore (nel caso dei veicoli più
vecchi, potrebbe essere necessario sostituire
solo il regolatore di voltaggio esterno).
continua
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PRO BATTERY TESTER
Messaggi di testo
In alcuni casi, il tester richiede informazioni aggiuntive prima di poter com-
pletare il test. Il tester potrebbe anche avvisare l’utente della presenza di
una condizione che impedisce il corretto svolgimento del test.
Messaggio
di testo
Spiegazione
TEMP. BATTERIA
SOPRA o
SOTTO 0 °C
Se il tester rileva che la temperatura della batteria
può alterare il risultato del test, potrebbe richiedere
di selezionare il valore della temperatura al di so-
pra o al di sotto di 0 ˚C e riprendere il test una volta
effettuata la selezione.
AVANTI o
DOPO LA CARICA
Per ottenere risultati più attendibili, il tester po-
trebbe richiedere se si sta effettuando il test prima
o dopo aver eseguito la carica della batteria. Se il
veicolo è stato appena utilizzato, selezionare
AVANTI CARICA. Il test verrà ripreso una volta
effettuata la selezione.
continua
Risultato Spiegazione
VOLT DI
RICARICA ALTI
(continua)
Il regolatore controlla il voltaggio di uscita in base al
voltaggio della batteria, alla temperatura all’interno
del vano motore e alle utenze del veicolo utilizzate.
In altre parole, controlla il voltaggio massimo
che il sistema può produrre in base alla corrente
necessaria e alla quantità di corrente che può essere
prodotta dalla rotazione del rotore nell’alternatore.
Normalmente, il limite massimo di un regolatore
di autoveicoli tipico è pari a 15,0V +/–0,5. Fare
riferimento alle speciche del produttoreper il limite
corretto, che può variare in base al tipo di veicolo.
Un’elevata frequenza di ricarica determina il sovrac-
carico della batteria e potrebbe comprometterne la
durata e il corretto funzionamento. Se il risultato del
test della batteria è CAMBIA e il test del sistema
di avviamento visualizza il messaggio VOLT DI
RICARICA ALTI, controllare i livelli dell’elettrolito
della batteria. Un sintomo di sovraccarico è rappre-
sentato dal uido della batteria che fuoriesce dalle
coperture della ventola, causando l’abbassamento
del livello dell’elettrolito e danneggiando la batteria.
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PRO BATTERY TESTER
Messaggio
di testo
Spiegazione
COLLEGA
A BATTERIA
Collegare i due morsetti ai terminali della batteria.
CONTROLLA
CAVI
Uno o entrambi i morsetti non fanno contatto con
i terminali della batteria. Prima di eseguire il test,
è necessario collegare saldamente le due estremità
di ciascun morsetto.
Per un corretto collegamento, muovere i morset-
ti in avanti e all’indietro. Se il messaggio appa-
re nuovamente, pulire i terminali e ricollegare i
mosetti.
NESSUNA
BATTERIA DA
12V RILEVATA
Si sta effettuando un test al di fuori del veicolo
su una batteria o su batterie collegate in serie
con un voltaggio diverso da 12V. Scollegare le
batterie ed effettuare i test singolarmente.
INVERTIRE
CONNESSIONE
I morsetti sono collegati con le polarità invertite, polo
negativo su positivo o polo positivo su negativo.
RILEVATA
CARICA
SUPERFICIALE
La batteria mantiene una carica superciale se il
motore è stato utilizzato oppure dopo che la batteria
è stata caricata. Il tester potrebbe richiedere di elimi-
nare la carica superciale prima di iniziare il test.
Seguire le istruzioni del tester per accendere
e spegnere i fari. Il tester riprende il test dopo aver
rilevato che la carica superciale è stata rimossa.
RILEVATO
RUMORE/
BATTERIA
INSTABILE
Il tester ha rilevato un problema al computer, un rumo-
re durante l’accensione o una dispersione di corrente
e tenta di effettuare nuovamente il test. Assicurarsi
che tutte le utenze elettriche del veicolo siano disin-
serite, che gli sportelli siano chiusi e che il motore sia
spento. Il tester ripete automaticamente il test quando
non viene più rilevato alcun rumore del sistema. Se il
messaggio viene visualizzato nuovamente.
Scollegare i morsetti e ripetere il test.
Probabilmente, si sta effettuando il test troppo
vicino a una fonte di rumore, quale un caricatore
o altri dispositivi ad alta tensione. In tal caso, al-
lontanarsi e ripetere il test.
continua
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PRO BATTERY TESTER
RILEVATO
RUMORE/
BATTERIA
INSTABILE
(continua)
Se non si riesce a individuare la fonte del rumore,
ricaricare completamente la batteria e ripetere il
test. Se il messaggio viene visualizzato dopo la
ricarica, effettuare il test della batteria al di fuori
del veicolo.
Una batteria quasi scarica o appena caricata può
mantenere una certa attività elettrica che, se ri-
levata dal tester, potrebbe inuenzare negativa-
mente i risultati del test. Una batteria completa-
mente carica dovrebbe stabilizzarsi rapidamente
e consentire al tester di ripetere automaticamente
il test. Le batterie quasi scariche devono essere
caricate e sottoposte nuovamente al test. Se la
batteria è completamente carica, controllare i cavi
dei morsetti.
RUOTARE
LE PINZE
I morsetti non fanno contatto con i terminali della
batteria.
Muovere i morsetti in avanti e all’indietro. Se il
messaggio viene visualizzato nuovamente, pulire
i terminali e ricollegare i morsetti.
Menu Opzioni
Per selezionare le opzioni riportate di seguito, premere e tenere premuto il pulsan-
te MENU. Usare il pulsate freccia UP o DOWN per scegliere un’opzione e premere
ENTER per selezionarla.
Stampa dati
Selezionare questa opzione per stampare i risultati dell’ultimo test effettuato
sulla batteria, sul sistema di avviamento o su quello di ricarica. Per attivare
il tester, collegarlo a una batteria da 12V con più di 9V di potenza.
IMPORTANTE: stampare sempre i risultati prima di avviare un nuovo test,
perché i risultati precedenti vengono sovrascritti con quelli nuovi.
Vedere dati
Selezionare questa opzione per visualizzare l’ultimo test eseguito sulla
batteria, sul sistema di avviamento e su quello di ricarica.
Eseguire prova
Selezionare questa opzone per eseguire un test della batteria senza
collegarsi a una batteria.
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PRO BATTERY TESTER
Voltmetro
ATTENZIONE: se si connette il tester ad una fonte di tensione superiore
a 30 Vcc, si potrebbe danneggiare la circuiteria del tester.
Selezionare questa opzione per visualizzare il voltaggio della batteria.
Premere ENTER per continuare con il test della batteria. Premere BACK
per ritornare al menu.
Dati ofcina
Selezionare questa opzione per creare un’intestazione per la stampa dei
risultati del test contenente il nome, indirizzo e numero di telefono del
proprio punto vendita. Sono disponibili sei righe di 16 caratteri ciascuna.
Le righe possono contenere un’intestazione predenita, visualizzata due
volte in una schermata, che è possibile sovrascrivere.
Per modicare e centrare il modulo, scrivere le informazioni nel modello
riportato di seguito con una matita prima di immetterle nel tester.
Modello intestazione
Riga 1
Riga 2
Riga 3
Riga 4
Riga 5
Riga 6
Per creare un’intestazione
1. Selezionare DATI OFFICINA dal menu.
2. Il cursore lampeggia sotto il carattere da modicare. Utilizzare i pul-
santi FRECCIA per scegliere il carattere da modicare.
3. Premere il pulsante ENTER per effettuare la selezione e per spostarsi
nello spazio successivo.
NOTA: inserire uno spazio vuoto selezionando il carattere che si trova
tra i tasti Z e 0 (zero) e premere ENTER. Premere il pulsante BACK
per spostare il cursore indietro di uno spazio.
4. Continuare nché non sono state inserite tutte le informazioni. Uscire
inserendo l’ultimo carattere disponibile.
Linguaggio
Selezionare lingua per l’interfaccia utente del tester e delle stampe.
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PRO BATTERY TESTER
Sostituzione della carta nella stampante
La stampante integrata nel tester viene fornita in dotazione con un rullo di
carta per stampa termica installato nel vassoio della carta. La dimensione
del rullo è pari a 5 cm di larghezza per 2 cm di diametro. I rulli di ricambio
sono disponibili presso la maggior parte dei punti vendita per forniture da
ufcio.
Il tester utilizza solo carta per stampa termica.
Per sostituire il rullo di carta:
1. Sbloccare lo sportello della stampante spingendo leggermente in avanti
la leva rossa. Rimuovere il rullo consumato.
2. Posizionare un nuovo rullo di carta nel vassoio e tirare in avanti la car-
ta in modo da distenderla oltre il bordo seghettato dell’alloggiamento
della carta.
vassoio
carta
Leva di rilascio: premere in questa direzione
sensore carta
la carta viene
alimentata dalla parte
inferiore del rullo
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PRO BATTERY TESTER
3. Chiudere lo sportello e assicurarsi che la leva sia bloccata corretta-
mente.
NOTA: per strappare la carta in modo netto, tirarla lungo il bordo in plastica.
Non tirare la carta direttamente fuori dalla stampante.
Risoluzione dei problemi della stampante
Se il tester non è collegato a una batteria da 12V con almeno 9V di poten-
za o il sensore della carta non rileva la presenza di carta nel vassoio du-
rante il processo di stampa, il tester visualizza uno dei messaggi d’errore
riportati nella tabella sottostante.
Messaggio
d’errore
Spiegazione
INSER. LA CARTA
E PREMERE
Vericare di aver inserito la carta in modo cor-
retto.
Inserire un nuovo rullo di carta.
Vericare che il sensore della carta sia pulito
e integro.
TENSIONE
TROPPO BASSA
PER STAMP.
Per stampare, è necessario collegare corretta-
mente il tester alla batteria di un veicolo con alme-
no 9V di potenza.
Collegare il tester alla batteria di un veicolo con
voltaggio sufciente per consentire la stampa.
Assicurarsi che i morsetti siano collegati corre-
tamente, il morsetto rosso sul polo positivo (+)
e il morsetto nero sul polo negativo (–).
Vericare che le due estremità dei morsetti
facciano contatto con i terminali.
carta
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PRO BATTERY TESTER
Risoluzione dei problemi del display
Se il display non si accende
Controllare il cavo di collegamento alla batteria del veicolo.
La batteria del veicolo potrebbe essere troppo scarica (inferiore
a 1V) per alimentare l’analizzatore. Ricaricare completamente la
batteria e ripetere il test.
Potrebbe essere necessario sostituire la batteria da 9V dell’analiz-
zatore. Seguire le istruzioni riportate nella sezione “Sostituzione del-
la batteria del tester” e sostituire la batteria da 9V (preferibilmente
alcalina).
Se l’analizzatore non si accende premendo e tenendo premuto il tasto
MENU, sostituire la batteria da 9V.
Sostituzione della batteria del tester
Il tester utilizza una batteria da 9V (preferibilmente alcalina) che consente
di effettuare il test di batterie da 12V scaricate no a 1V, oltre a fornire
alimentazione mentre il menu delle opzioni è attivo. Il tester può eseguire
test no a 5,5V se la batteria interna da 9V non funziona.
NOTA: durante la sostituzione della batteria, il tester conserva le informa-
zioni di congurazione.
1. Capovolgere il tester.
2. Rimuovere la vite che ssa il coperchio del vano batteria mediante
un cacciavite a croce piccolo.
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PRO BATTERY TESTER
3. Estrarre lo sportello facendolo scorrere, come mostrato nell’illustrazione.
4. Rimuovere la batteria scarica.
5. Inserire una batteria da 9V come mostrato di seguito, assicurandosi
di posizionare correttamente i poli negativi e positivi.
6. Reinstallare il coperchio e serrare la vite.
Modello:
MDX-300 Series
Display:
Display graco LCD
Compensazione temperatura:
Richiesta dal tester
Temperatura operativa:
Da –18 ˚C a 50 ˚C
Da 0 ˚C a 40 ˚C (stampante)
Gamma test:
100–900 CCA, 100–900 SAE,
100–550 DIN, 100–900 EN,
100-550 IEC
Stampante incorporata:
Alimentata dalla batteria sotto-
posta a test
Gamma voltaggio:
Consente di effettuare il test di
batterie da 12V no a 1V
Lunghezza cavo:
533,4 mm
Requisiti di alimentazione:
Utilizza l’alimentazione della
batteria sottoposta a test
o della batteria da 9V.
Voltmetro:
Da 0 a 30 Vcc +/– 0,05 Vcc
Linguaggi: 19
Materiale dell’alloggiamento:
Plastica ABS resistente alle
sostanze acide
Dimensioni:
230 x 102 x 65 mm
Peso:
499 g
Speciche
far scorrere lo sportello in questa direzione
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PRO BATTERY TESTER
CTEK offre la presente garanzia limitata all’acquirente originale del prodot-
to. La presente garanzia limitata non è trasferibile. La garanzia è valida per
difetti di fabbricazione o del materiale. Il cliente deve restituire il prodotto con
la ricevuta di acquisto al punto di acquisto.
Qualora il prodotto venga stato aperto, manomesso o riparato da soggetti
diversi da CTEK o relativi rappresentanti autorizzati, la garanzia verrà inva-
lidata. CTEK non fornisce altre garanzie oltre alla presente garanzia limitata
e non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali costi diversi da quelli
sopra indicati danni consequenziali. Inoltre, CTEK non è vincolata ad
altre garanzie oltre alla presente garanzia.
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