Shimano BL-M7100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freno a disco idraulico
XTR
BR-M9100
BR-M9110
BR-M9120
BL-M9100
BL-M9120
RT-MT900
DEORE XT
BR-M8100
BR-M8110
BR-M8120
BL-M8100
BL-T8100
RT-MT800
SLX
BR-M7100
BR-M7110
BR-M7120
BL-M7100
DM-MADBR01-05
2
INDICE
INDICE .......................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................5
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ..............................12
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE ..................................................13
Installazione della leva del freno ........................................................13
Montaggio del rotore del freno a disco .............................................15
Rimozione del rotore del freno a disco ..............................................15
Montaggio della pinza freno ..............................................................16
• Tipo a montaggio con perno ................................................................................................. 16
• Tipo di montaggio standard internazionale ......................................................................... 19
Montaggio della pinza freno (tipo di montaggio piatto) .................24
• Montaggio delle pastiglie freni ............................................................................................. 24
• Montaggio al telaio ............................................................................................................... 26
Installazione tubo freni .......................................................................33
• Panoramica del sistema di giunzione semplificato .............................................................. 33
• Verifica della lunghezza del tubo flessibile .......................................................................... 33
• Taglio del tubo flessibile ........................................................................................................ 34
• Collegamento del tubo flessibile ........................................................................................... 40
REGOLAZIONE .........................................................................44
Regolazione della corsa a vuoto .........................................................44
Regolazione dell’escursione ................................................................ 45
MANUTENZIONE .....................................................................46
Sostituzione delle pastiglie freno .......................................................46
Sostituzione dell'olio minerale originale SHIMANO .........................48
• Spurgo dell’olio minerale ...................................................................................................... 49
• Rabbocco dell'olio minerale originale SHIMANO e spurgo aria.......................................... 51
3
Sostituzione del tubo freni ..................................................................58
• Verifica della lunghezza del tubo flessibile e taglio del tubo flessibile .............................. 59
• Montaggio sulla leva del freno ............................................................................................. 60
• Montaggio sulla pinza freno ................................................................................................. 61
Manutenzione del pistone della pinza freno .....................................63
Piccole parti specifiche per componenti in magnesio .......................65
4
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni sul manuale dovessero risultare poco chiare, non procedere
all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio punto vendita o rivenditore
per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a Internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione in cui operano.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Si consiglia di utilizzare componenti originali SHIMANO. Se bulloni e dadi dovessero
allentarsi o subire danni, la bicicletta potrebbe cadere improvvisamente causando lesioni
gravi.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello, è essenziale
imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione sulla leva del freno e
le caratteristiche di controllo della bicicletta) e conoscere il funzionamento generale della
bicicletta. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare
perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi.
Prima di utilizzare la bicicletta i ciclisti dovranno familiarizzare con le prestazioni più
elevate di questo freno. I rotori del freno a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una
potenza di frenata superiore rispetto ai rotori del freno a disco da 160 mm. Se si sale in
sella senza prendere confidenza con le caratteristiche di frenata, potrebbero verificarsi
delle cadute con conseguenze potenzialmente gravi.
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno a disco in rotazione. Il rotore del freno
a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture può causare lesioni gravi.
Non toccare i calibri o il rotore del freno a disco durante la corsa o subito dopo essere
scesi dalla bicicletta. Le pinze e il rotore del freno a disco si riscaldano durante
l'azionamento dei freni e potrebbero causare ustioni in caso di contatto.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso.
Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del freno a disco e sulle pastiglie dei freni
può impedire il funzionamento dei freni e causare gravi lesioni a causa di una caduta o di
uno scontro.
6
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano uno spessore
pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
0,5 mm2 mm
Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o inferiore a 1,5 mm.
Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio diventa visibile. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Non azionare in modo continuativo i freni. La mancata osservanza di questa precauzione
può causare un improvviso aumento dell’escursione leva freno impedendo il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di questa precauzione
può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non azionare il freno anteriore con troppa forza. In caso contrario, la ruota anteriore
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti della bicicletta, con lesioni potenzialmente
gravi.
Poiché in presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga, ridurre la velocità
e applicare i freni in modo anticipato e graduale. Potreste cadere o scontrarvi e subire
gravi lesioni.
Un manto stradale bagnato può causare lo slittamento delle gomme; per evitarlo, ridurre
la velocità e frenare in anticipo e gradualmente. Lo slittamento dei pneumatici può
provocare la caduta dalla bicicletta e lesioni gravi.
Se la leva di sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco,
confermare che non interferisca con il rotore del freno a disco. In caso contrario, la
bicicletta potrebbe cadere in avanti causando lesioni potenzialmente gravi.
Per il montaggio sulla bicicletta e la manutenzione:
Non utilizzare oli diversi dall'olio minerale originale SHIMANO. La mancata osservanza di
questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Accertarsi di utilizzare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto. La
mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi.
7
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Non lasciare che acqua o bolle d'aria penetrino nel sistema frenante. La mancata
osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare
lesioni gravi.
Non utilizzare con un tandem. La mancata osservanza di questa precauzione può
impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi dovuti a caduta o scontro.
Per l'installazione della pinza freno con
l'uso di perni di fissaggio per viti, usare solo
viti di montaggio di lunghezza adeguata. In
caso contrario, i perni di fissaggio delle viti
potrebbero non essere fissati saldamente e
le viti potrebbero staccarsi.
Perno di
fissaggio del
bullone
Tubo freni
Fare riferimento alla tabella seguente e non utilizzare un inserto connettore non
corretto. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento
dei freni e causare lesioni gravi.
Tubo freni
Inserto connettore
Lunghezza Colore
SM-BH90
11,2 mm Argento
SM-BH59/80
13,2 mm Oro
YM-BH81
13,2 mm Argento
In caso di rimontaggio, non riutilizzare l'inserto connettore o l'anello di tenuta metallico.
La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi dovuti a caduta.
Estremità tagliata
Vite di connessione
Tubo freni
Anello di tenuta
metallico
Inserto connettore
8
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Quando si utilizza TL-BH62
Tagliare il tubo freni facendo in modo che l’estremità tagliata sia perfettamente
perpendicolare alla lunghezza del tubo flessibile. Se il tubo freni viene tagliato in modo
angolato, potrebbero verificarsi delle perdite di fluido.
90°
Leggere con attenzione il manuale TL-BH62 e conservarlo in un luogo sicuro per
eventuali consultazioni future.
ATTENZIONE
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Precauzioni per l’uso dell’olio minerale originale SHIMANO
Durante l'uso indossare protezioni oculari appropriate ed evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un
medico. A contatto con gli occhi può causare irritazioni.
Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi. In caso di contatto con la pelle,
sciacquare bene con acqua e sapone. A contatto con gli occhi può causare irritazioni.
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in ambienti ben
ventilati. L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea.
In caso di inalazione di vapori di olio minerale, raggiungere immediatamente un
ambiente ventilato. Coprirsi con una coperta. Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio; la potenza di frenata aumenterà
progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si usano i freni durante il
periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della
potenza di frenata.
Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del rotore del freno a
disco.
Per il montaggio sulla bicicletta e la manutenzione:
Quando si usa l'utensile originale SHIMANO (TL-FC36) per rimuovere e montare la ghiera
di bloccaggio del rotore del freno a disco, indossare dei guanti ed evitare di toccare i
bordi esterni del rotore del freno a disco con le mani. In caso contrario, potrebbero
verificarsi lesioni alle mani.
Come utilizzare l’olio minerale originale SHIMANO
Non ingerire. Potrebbe causare vomito o diarrea.
9
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Tenere fuori della portata dei bambini.
Non tagliare, saldare o mettere sotto pressione il contenitore dell’olio minerale originale
SHIMANO. In caso contrario, si potrebbe verificare un'esplosione o un incendio.
Smaltimento dell'olio usato: attenersi alle normative locali del paese e/o dello stato in
materia di smaltimento. Usare particolare attenzione nel preparare l'olio per lo
smaltimento.
Istruzioni: Tenere il contenitore sigillato, per evitare la penetrazione di corpi estranei e
umidità all'interno, e conservarlo in un luogo fresco evitando la luce solare diretta o il
calore. Tenere lontano dal calore o dalle fiamme libere, petrolio di classe III, livello di
rischio III
Tubo freni
Quando si taglia il tubo freni, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Fare attenzione a non ferirsi con l’anello di tenuta metallico.
Quando si utilizza TL-BH62
Quando si taglia il tubo flessibile, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Durante le operazioni, fare attenzione a evitare di bloccare le dita tra la leva e lo
strumento.
Nel sostituire la utilizzare la lama del coltello, utilizzare il coltello con attenzione per
evitare lesioni.
Se l'olio minerale aderisce al tubo freni, utilizzare alcool isopropilico per pulire il tubo e
rimuovere l'olio.
Tenere l'attrezzo e le lame fuori dalla portata dei bambini.
Utilizzare alcool isopropilico o un panno asciutto per pulire i tubi freno e gli attrezzi per
la pulizia e la manutenzione. Non usare detergenti freno disponibili in commercio. Ciò
potrebbe causare un danno alle parti in plastica.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare distanziali per le
pastiglie. Dopo che la ruota è stata rimossa, non azionare la leva del freno. Se la leva del
freno viene azionata senza i distanziali pastiglia montati, i pistoni potrebbero sporgere
più del normale. In tale caso, rivolgersi al punto vendita.
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Durante gli interventi di pulizia e manutenzione del sistema frenante usare acqua
saponata o un panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti antirumore
disponibili in commercio. Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le
guarnizioni.
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido utilizzando un prodotto
detergente neutro. In caso contrario, il materiale potrebbe danneggiarsi e perdere
resistenza.
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. E tenerle
lontane da fiamme.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Per il montaggio sulla bicicletta e la manutenzione:
I rotori dei freni a disco da 203 mm e 180 mm hanno un diametro superiore rispetto al
rotore da 160 mm per biciclette da cross-country, pertanto la curvatura di questi rotori è
maggiore. Di conseguenza, potrebbero interferire con la prestazione delle pastiglie freni.
Se la borchia di montaggio della pinza freno e il Drop Out non sono paralleli, il rotore
del freno a disco e la pinza freno potrebbero toccarsi.
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare distanziali per le
pastiglie. I distanziali pastiglia impediranno la fuoriuscita del pistone se la leva del freno
dovesse essere azionata quando la ruota è stata rimossa.
Se la leva del freno viene azionata senza i distanziali pastiglia montati, i pistoni
potrebbero sporgere più del normale. Usare un cacciavite a lama piatta per spingere
indietro la pastiglia freno, facendo attenzione a non danneggiarne le superfici. (Se le
pastiglie freno non vengono installate, usare un attrezzo piatto per rispingere all'interno
i pistoni, facendo attenzione a non danneggiarli.) Se risulta difficile rispingere all'interno
le pastiglie freno o i pistoni, rimuovere le viti di spurgo e ritentare. (Nota: durante queste
operazioni una parte dell'olio potrebbe traboccare dal serbatoio.)
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare alcool isopropilico, acqua
saponata o un panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti antirumore
disponibili in commercio. Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le
guarnizioni.
Durante lo smontaggio e la pulizia dei freni a pinza, non rimuovere i pistoni.
Se il rotore del freno a disco è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Il modello BL-M9100 è un componente in magnesio. La corrosione inizia a verificarsi
quando questi componenti entrano in contatto con parti realizzate con altri tipi di
metallo, come ferramenta in acciaio. Nella zona di contatto, residui di acqua, sudore,
pioggia e altre particelle di acqua potrebbero innescare una potenziale reazione. Così si
forma una cella elettrochimica, che innesca una reazione elettrochimica. Per prevenire
questo problema, ciascun elemento viene sottoposto a uno speciale trattamento in
superficie. Usare componenti adeguati per prevenire la corrosione. Per ulteriori dettagli,
consultare “Piccole parti specifiche per componenti in magnesio” in “MANUTENZIONE.”
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché le presenti istruzioni
di montaggio e manutenzione sono finalizzate in modo specifico a illustrare le
procedure per l’uso del prodotto.
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ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA
UTILIZZARE
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2 mm
Brugola da 2,5 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 4 mm
Brugola da 5 mm
Chiave da 8 mm
Chiave a stella da 7 mm
Chiave inglese dinamometrica
Cacciavite a lama piatta
Cacciavite a croce [N.ro 2]
TL-BH62
TL-FC36
TL-LR15
Micrometro
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
Per il metodo di installazione con leva cambio di tipo I-SPEC EV, fare riferimento al manuale del
rivenditore della leva cambio in uso.
Per informazioni sull'installazione di BL-T8100, fare riferimento alla sezione delle Operazioni
generali relativa ai freni a disco.
Quando si montano dei componenti su un telaio in carbonio/manubrio, verificare la coppia di
serraggio consigliata con il produttore del telaio in carbonio o del manubrio. Questo eviterà
danni al telaio/manubrio a causa di un serraggio troppo elevato o un fissaggio inadeguato dei
componenti.
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare la vite di montaggio.
(2) Premere l’area incavata della fascetta con un attrezzo, per esempio una brugola da 2
mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
(1)
(2)
Perno di
montaggio
2. Tirare un O-ring verso il lato della fascetta come mostrato nella figura.
Perno di montaggio
O-ring
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
3. Fissare la leva del freno al manubrio.
Fissare la leva usando la vite di montaggio.
Perno di montaggio
4 - 6 N·m
Fascetta leva cambio
Durante il montaggio della leva del freno con una leva cambio di tipo
standard, montare la leva del freno in modo che la posizione della
fascetta della leva cambio rientri nell'intervallo mostrato nella figura.
Dopo l'installazione della leva cambio, montare la leva del freno
controllandone la posizione.
15
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio del rotore del freno a disco
Montaggio del rotore del freno a disco
1. Verificare che i raggi siano stati assemblati come specificato in figura.
Non è possibile utilizzare la raggiatura radiale.
Lato anteriore
sinistro
Lato posteriore
sinistro
Lato posteriore
destro
Lato anteriore destro
2. Posizionare il rotore del freno a disco sul mozzo, quindi fissarlo con la
ghiera di bloccaggio del rotore del freno a disco.
Assicurarlo con TL-LR15 e una chiave inglese dinamometrica o TL-FC36.
Anello di bloccaggio del rotore
del freno a disco
Attrezzo di serraggio per
anello di bloccaggio
40 N·m
Tipo di dentatura interna Tipo di dentatura esterna
Ghiera di bloccaggio del rotore
del freno a disco
Attrezzo di serraggio per
anello di bloccaggio
TL-LR15 e chiave inglese a
dinamometrica
TL-FC36
Rimozione del rotore del freno a disco
Procedere con la rimozione del rotore del freno a disco nell’ordine inverso rispetto a quello
della procedura di installazione.
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
Montaggio della pinza freno
Tipo a montaggio con perno
1. Montare la ruota con un rotore del freno a disco sul telaio.
2. Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
(1) Rimuovere la clip di fissaggio.
(2) Rimuovere il perno pastiglia.
(3) Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
Distanziale di spurgo (giallo)
(3)
(2)
(1)
(BR-M9100/BR-M9120)
(BR-M8100/BR-M8120/
BR-M7100/BR-M7120)
3. Posizionare la molla di spinta pastiglia freno nelle pastiglie freno.
A causa delle alette presenti nella parte anteriore e posteriore delle pastiglie, posizionare
le pastiglie come mostrato nella figura.
Quando una pastiglia freno presenta delle marcature, prendere nota delle marcature
sinistra (L) e destra (R) per posizionarla.
Molla di spinta
pastiglia freno
Pastiglie con alette
4. Montare le pastiglie freno.
(1) Posizionare le pastiglie freno nella pinza.
17
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
(2) Inserire il perno pastiglia.
(3) Installare la clip di fissaggio.
0,2 - 0,4 N·m
Clip di fissaggio
Pastiglie freno
(2)
(3)
(1)
(BR-M9100/BR-M9120)
2 - 4 N·m
(BR-M8100/BR-M8120/
BR-M7100/BR-M7120)
5. Montare provvisoriamente la pinza sul telaio senza stringere
completamente le viti di fissaggio affinché questa si possa ancora
muovere in orizzontale.
Se è necessario montare un adattatore per il montaggio, montare provvisoriamente
l’adattatore dopo averlo posizionato sulla pinza. Impostare l'adattatore in modo che la
marcatura sia rivolta verso l’alto.
Senza adattatore per il montaggio
(temporaneo)
(temporaneo)
Viti di fissaggio della pinza freno
(BR-M8100/BR-M8120/
BR-M7100/BR-M7120)
(BR-M9100/BR-M9120)
18
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
Con adattatore per il montaggio
Adattatore per il montaggio
Marcatura
Vite di fissaggio della pinza
freno (lunga)
Vite di fissaggio della pinza freno (corta)
(temporaneo)
(temporaneo)
(BR-M8100/BR-M8120/
BR-M7100/BR-M7120)
(BR-M9100/BR-M9120)
6. Azionare la leva del freno affinché il rotore del freno a disco venga
tenuta tra le pastiglie, quindi stringere le viti di fissaggio della pinza.
Se il tubo freni non è ancora montato sulla pinza, provvedere al montaggio, quindi
eseguire questo passaggio.
6 - 8 N·m
6 - 8 N·m
Viti di fissaggio della
pinza freno
(BR-M8100/BR-M8120/
BR-M7100/BR-M7120)
(BR-M9100/BR-M9120)
19
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
7. Fissare la vite di fissaggio della pinza.
Per evitare che la vite si allenti, montare un anello elastico sulla testa della vite. Se è
presente un foro passante nella testa della vite di fissaggio, utilizzare il cavo di bloccaggio
per fissarlo.
BR-M9100/BR-M9120
Cavo
Anello elastico
BR-M8100/BR-M8120/
BR-M7100/BR-M7120
NOTA
Usare l’anello elastico fornito per BR-M8100/
BR-M8120/BR-M7100/BR-M7120. Non è possibile
installare altri modelli di anelli elastici.
Tipo di montaggio standard internazionale
NOTA
Per i montaggi standard internazionali è richiesto un adattatore dedicato.
1. Montare la ruota con un rotore del freno a disco sul telaio.
2. Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
(1) Rimuovere la clip di fissaggio.
(2) Rimuovere il perno pastiglia.
20
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
(3) Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
Distanziale di spurgo (giallo)
(3)
(2)
(1)
(BR-M9100/BR-M9120)
(BR-M8100/BR-M8120/
BR-M7100/BR-M7120)
3. Posizionare la molla di spinta pastiglia freno nelle pastiglie freno.
A causa delle alette presenti nella parte anteriore e posteriore delle pastiglie, posizionare
le pastiglie come mostrato nella figura.
Quando una pastiglia freno presenta delle marcature, prendere nota delle marcature
sinistra (L) e destra (R) per posizionarla.
Molla di spinta
pastiglia freno
Pastiglie con alette
4. Montare le pastiglie freno.
(1) Posizionare le pastiglie freno nella pinza.
(2) Inserire il perno pastiglia.
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Shimano BL-M7100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual