SI-8G50A-002
DEORE
BL-M590/
ST-M590
BR-M590
BL-M591
BR-M590
con SM-PM70
1
2
11 22
1 mm 1 mm
1 mm
FORWARD
R
FORWARD
R
FORWARD
R
A
FORWARD
R
BC
B
+
C
=
2 mm
L
FORWARD
FORWARD
L
R
FORWARD
FORWARD
R
32 mm o più
Chiave Allen da 5 mm
Installazione della leva del freno
Usare una chiave Allen da 4 mm per installare la leva del freno.
Installazione del freno V-BRAKE
Rondella A
Rondella A
Articolazione di fissaggio ganascia
Dado di fissaggio
della ganascia
Rondella
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare la
quantità di sporgenza ganascia cambiando la rondella B
(spessa o sottile) in modo che la dimensione A sia mantenuta
a 32 mm o più.
Rondella B (sottile)
Rondella B (spessa)
Chiave Allen da 4 mm
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno una
decina di volte fino alla posizione e controllare che tutto
funzioni correttamente e che il gioco della ganascia sia
appropriato.
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, serrare il dado di
fissaggio della ganascia.
Regolare il bilanciamento con le viti di regolazione della
tensione della molla di ritorno.
L'inserimento del perno di fissaggio della ganascia è
assolutamente decisivo al fine di mantenere la ganascia
correttamente fissata al suo posto.
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da usare
nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente. Far scorrere
le ganasce nuove nelle scanalature dei portaganasce
prendendo nota delle direzioni corrette e delle posizioni dei
fori dei perni.
Perno di fissaggio della ganascia
Ganascia
Rimuovere il perno di fissaggio della ganascia e poi far
scorrere la ganascia lungo la scanalatura per rimuoverla dal
portaganascia.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Tirare e allentare
una decina di
volte
Guida del cavetto interno
Chiave Allen da 5 mm
Bullone di installazione
Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel foro centrale
della molla di ritorno nell'attacco di supporto telaio, quindi
fissare saldamente al telaio il corpo del freno con il bullone di
installazione.
Foro della
molla di ritorno
Perno di arresto
Passare il cavetto interno attraverso la guida del cavetto
interno e, dopo aver regolato in modo che il gioco totale tra le
ganasce destra e sinistra sia 2 mm, serrare il bullone di
fissaggio del cavetto.
3.
4.
5.
6.
1.
2.
2.
1.
3.
Usare una presa di
manubrio con un diametro
esterno massimo di
32 mm.
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l'impiego
della seguente combinazione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Sistema Frenante
Multi-condizioni
Leva del freno
Serie
Freno V-BRAKE
Cavetto del freno
Sistema Frenante Multi-condizioni
Grazie ad una superiore risposta di frenata su bagnato
(controllo e modulazione), quando si usa questo sistema
frenante la risposta di frenata resta immutata in molte
condizioni ambientali.
Sostituzione della cartuccia della
ganascia
Ganascia
Ganascia
Portaganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Portaganascia
Direzione di
inserimento
ganascia
Quando si installano i componenti
sulle superfici del manubrio/telaio
in carbonio, verificare con il
produttore delle parti/telaio in
carbonio i livelli raccomandati per
la coppia di serraggio, in modo da
prevenire un eccessivo
serraggio che potrebbe
danneggiare il
materiale in carbonio
e/o un serraggio
insufficiente che potrebbe determinare un
fissaggio inadeguato dei componenti.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
L'uso improprio del sistema frenante della bicicletta potrebbe
portare alla perdita del controllo o a un incidente con il rischio di
un grave infortunio. Siccome ogni bicicletta potrebbe
comportarsi in modo diverso, si raccomanda di imparare le
corrette tecniche di frenata relative alla propria bicicletta
(caratteristiche di controllo della bicicletta e pressione sulle leve
dei freni comprese). Consultare il rivenditore di biciclette di
fiducia e il libretto delle istruzioni della bicicletta, dopo di che
esercitarsi alle tecniche di guida e frenata.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la
ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in
avanti con possibili gravi lesioni.
I freni progettati per essere usati come freni posteriori non
devono essere usati come freni anteriori.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta
della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni.
Se olio o grasso si depositano sulle ganasce, sostituire le
ganasce, in caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe
essere compromesso.
Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato,
sostituire immediatamente il cavo se si riscontrano questi
problemi. Se non si esegue questa operazione, il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni
anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà
maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare.
Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla
bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
Usare il freno V-BRAKE BR-M590 con leve di freno V-BRAKE
compatibili quali le leve di freno ST-M590/BL-M590.
Se si utilizzano freni V-BRAKE BR-M590 insieme alle leve di
freno BL-M591/BL-M771 (a 3 dita) o ST-M405/ST-M360 (a 4
dita) con cambio di modalità compatibili con freni V-BRAKE con
modulatore della potenza di frenata o con freni a Cantilever o a
rulli, assicurarsi di usare il modulatore della potenza di frenata
SM-PM70 con i freni V-BRAKE.
Se non si usa il modulatore della potenza di frenata, quando si
tira la leva del freno potrebbe essere applicata troppa forza,
oppure la corsa del cavetto potrebbe risultare irregolare con
insufficiente forza frenante, con il conseguente rischio di seri
incidenti.
Le leve di freno ST-M405/ST-M360 (a 4 dita) sono dotate di un
meccanismo di cambio di modalità che le rende compatibili con
i freni V-BRAKE con modulatore della potenza di frenata, con i
freni a Cantilever e con i freni a rulli.
In caso di selezione di modo errato, potrebbe
essere applicata tanto una forza eccessiva che una
forza insufficiente ed entrambi i casi potrebbero
essere causa di seri incidenti.
Non mancare di selezionare il modo in accordo con
le istruzioni date nella tabella seguente.
Informazioni per la sicurezza per
BR-M590 Shimano
L'impiego di tali freni e leve di freno come gruppo unico
garantisce la massima efficienza del Sistema Frenante Multi-
condizioni.
Se le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non
sono più visibili, è necessario sostituirle.
I diversi tipi di ganasce hanno caratteristiche specifiche.
Richiedere dettagli al proprio rivenditore al momento
dell'acquisto delle ganasce.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e
manutenzione, vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui il
prodotto è stato acquistato.
NOTA:
Il modulatore della potenza di frenata è un dispositivo che facilita
il controllo della frenata mediante l'aumento della corsa del
cavetto a livello di leva di freno rimanendo in determinati limiti
costanti per quando riguarda la forza frenante. Se i limiti operativi
effettivi del modulatore della potenza di frenata vengono superati,
il fine corsa della leva e quindi il freno diventano uguali a quelli di
un normale freno V-BRAKE (sensibile e potente). In questo caso,
i freni potrebbero operare con troppa potenza e provocare il
blocco della ruota. È quindi indispensabile conoscere bene e
provare praticamente il modulatore della potenza di frenata prima
dell'uso.
Il modulatore della potenza di frenata non ha una funzione
antibloccaggio della ruota.
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
AVVERTENZA
Confronto prestazioni frenata
Forza frenante della ruota
Corsa del cavetto in leva di freno
(kg)
senza modulatore
della potenza
di frenata
con modulatore della potenza di frenata
Limiti operativi
effettivi del modulatore
della potenza di frenata
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 N·m
{50 – 70 kgf·cm}
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella destra
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella sinistra
AnterioreAnteriore
R
V
V
C
C
R
V
V
C
C
R
R
Posizione del modo
Freno utilizzabile
Freni V-BRAKE (BR-
M590) con modulatore
della potenza di frenata
SM-PM70.
Posizione V
La V indica la posizione relativa alla
modalità per la compatibilità con i
freni V-BRAKE con modulatore
della potenza di frenata.
Posizione C/R
La C indica la posizione del modo
per la compatibilità con i freni a
Cantilever.
La R indica la posizione del modo
per la compatibilità con i freni a
rullo.
Freni a rullo
Freni a Cantilever
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SI-8G50A-002-01