Shimano BR-M770 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

SI-8EM0A-001
DEORE XT
BL-M770/
ST-M770
BR-M770
BL-M771
BR-M770
con SM-PM40
1
2
11 22
1 mm 1 mm
1 mm
FORWARD
R
FORWARD
R
FORWARD
R
A
FORWARD
R
B C
B
+
C
=
2 mm
L
FORWARD
FORWARD
L
R
FORWARD
FORWARD
R
Chiave Allen da 5 mm
Installazione della leva del freno
Usare una chiave Allen da 4 mm per installare la leva del freno.
Installazione del freno V-BRAKE
Rondella A
Rondella A
Articolazione di fissaggio ganascia
Dado di fissaggio
della ganascia
Rondella
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare la
quantità di sporgenza ganascia cambiando la rondella B
(spessa o sottile) in modo che la dimensione A sia mantenuta
a 32 mm o più.
Rondella B (sottile)
Rondella B (spessa)
Chiave Allen da 4 mm
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno una
decina di volte fino alla posizione e controllare che tutto
funzioni correttamente e che il gioco della ganascia sia
appropriato.
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, serrare il dado di
fissaggio della ganascia.
Regolare il bilanciamento con le viti di regolazione della
tensione della molla di ritorno.
L'inserimento del perno di fissaggio della ganascia è
assolutamente decisivo al fine di mantenere la ganascia
correttamente fissata al suo posto.
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da usare
nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente. Far scorrere
le ganasce nuove nelle scanalature dei portaganasce
prendendo nota delle direzioni corrette e delle posizioni dei
fori dei perni.
Perno di fissaggio della ganascia
Ganascia
Rimuovere il perno di fissaggio della ganascia e poi far
scorrere la ganascia lungo la scanalatura per rimuoverla dal
portaganascia.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Tirare e allentare
una decina di
volte
Guida del cavetto interno
Chiave Allen da 5 mm
Bullone di installazione
Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel foro centrale
della molla di ritorno nell'attacco di supporto telaio, quindi
fissare saldamente al telaio il corpo del freno con il bullone di
installazione.
Foro della
molla di ritorno
Perno di arresto
Passare il cavetto interno attraverso la guida del cavetto
interno e, dopo aver regolato in modo che il gioco totale tra le
ganasce destra e sinistra sia 2 mm, serrare il bullone di
fissaggio del cavetto.
3.
4.
5.
6.
1.
2.
2.
1.
3.
Usare una presa di
manubrio con un diametro
esterno massimo di
32 mm.
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l'impiego
della seguente combinazione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Sistema Frenante
Multi-condizioni
Leva del freno
Serie
Freno V-BRAKE
Cavetto del freno
Sistema Frenante Multi-condizioni
Grazie ad una superiore risposta di frenata su bagnato
(controllo e modulazione), quando si usa questo sistema
frenante la risposta di frenata resta immutata in molte
condizioni ambientali.
Sostituzione della cartuccia della
ganascia
Ganascia
Ganascia
Portaganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Portaganascia
Direzione di
inserimento
ganascia
In caso si utilizzi un manubrio
in carbonio, potrebbe essere
necessario ridurre la coppia di
serraggio per impedire danni al
manubrio. Consultare il
produttore della bicicletta
o del manubrio per
informazioni sul livello
appropriato della
coppia di serraggio per
il manubrio in carbonio.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
L'uso improprio del sistema frenante della bicicletta potrebbe
portare alla perdita del controllo o a un incidente con il rischio di
un grave infortunio. Siccome ogni bicicletta potrebbe
comportarsi in modo diverso, si raccomanda di imparare le
corrette tecniche di frenata relative alla propria bicicletta
(caratteristiche di controllo della bicicletta e pressione sulle leve
dei freni comprese). Consultare il rivenditore di biciclette di
fiducia e il libretto delle istruzioni della bicicletta, dopo di che
esercitarsi alle tecniche di guida e frenata.
I freni progettati per essere usati come freni posteriori non
devono essere usati come freni anteriori.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni.
Se olio o grasso si depositano sulle ganasce, sostituire le
ganasce, in caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe
essere compromesso.
Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato,
sostituire immediatamente il cavo se si riscontrano questi
problemi. Se non si esegue questa operazione, il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni
anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà
maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare.
Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla
bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
Usare il freno V-BRAKE BR-M770 con SERVO WAVE
ACTION e le leve regolabili compatibili con il freno V-BRAKE,
come le leve di freno BL-M770/ST-M770.
Se si usano le leve di freno BL-M771 (leve di freno a 3 dita),
usare il modulatore della di potenza di frenata SM-PM40 con i
freni V-BRAKE. Se non si usa il modulatore della potenza di
frenata, quando si tira la leva del freno può essere applicata
troppa forza, con il conseguente rischio di seri incidenti.
Senza il blocco di regolazione rimosso
(dati caratteristici standard in vigore alla
spedizione)
1)
2)
Il sistema frenante M770 è dotato di un blocco di regolazione
nell'unità di aggancio del cavetto le leve di freno BL-M770/
ST-M770 che consente al ciclista di regolare il rapporto tra
comando di frenata e risultato della frenata. Se si rimuove il
blocco di regolazione, la forza frenante aumenterà
sensibilmente e in questo modo è possibile ottenere un
rendimento di frenata molto alto anche con un leggero
spostamento della leva. Pertanto, una normale operazione di
frenata può determinare l'applicazione di una forza frenante
ben più grande di quella prevista, con rischio di ribaltamento in
avanti della bicicletta e di un serio infortunio del ciclista.
Per evitare questo, prima di rimuovere il blocco di regolazione,
leggere attentamente le seguenti istruzioni.
Dopo aver rimosso il blocco di regolazione, è
indispensabile esercitarsi per acquisire la completa
padronanza delle caratteristiche del nuovo sistema
frenante prima di andare in bicicletta, per evitare il
rischio che la bicicletta si ribalti in avanti in una
frenata improvvisa, come quando appare un veicolo.
Informazioni per la sicurezza per
BR-M770 Shimano
L'impiego di tali freni e leve di freno come gruppo unico
garantisce la massima efficienza del Sistema Frenante Multi-
condizioni.
Se le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non
sono più visibili, è necessario sostituirle.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e
manutenzione, vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui il
prodotto è stato acquistato.
NOTA:
Nessun blocco di regolazione
Con blocco di regolazione
Con blocco di regolazione rimosso
Un ampio grado di forza frenante può essere ottenuto con
un piccolo spostamento della leva del freno in modo da
garantire un alto livello di risposta dei freni. Tuttavia, se i
freni venissero usati improvvisamente, la bicicletta potrebbe
ribaltarsi in avanti. Dopo aver rimosso il blocco di
regolazione, andare per un po' in bicicletta ad una velocità
inferiore a 10 km/h, usando continuamente i freni così da
abituarsi alle differenti caratteristiche di frenata, dopodiché
andare ad alta velocità. Si raccomanda ai meno esperti di
prestare un'attenzione particolare.
Il modulatore della potenza di frenata è un dispositivo che facilita
il controllo della frenata mediante l'aumento della corsa del
cavetto a livello di leva di freno rimanendo in determinati limiti
costanti per quando riguarda la forza frenante. Se i limiti operativi
effettivi del modulatore della potenza di frenata vengono superati,
il fine corsa della leva e quindi il freno diventano uguali a quelli di
un normale freno V-BRAKE (sensibile e potente). In questo caso,
i freni potrebbero operare con troppa potenza e provocare il
blocco della ruota. È quindi indispensabile conoscere bene e
provare praticamente il modulatore della potenza di frenata prima
dell'uso.
Il modulatore della potenza di frenata non ha una funzione
antibloccaggio della ruota.
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
AVVERTENZA
Confronto prestazioni frenata
Forza frenante della ruota
Corsa del cavetto in leva di freno
(kg)
senza modulatore
della potenza
di frenata
con modulatore della potenza di frenata
Limiti operativi
effettivi del modulatore
della potenza di frenata
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 N·m
{50 – 70 kgf·cm}
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella destra
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella sinistra
AnterioreAnteriore
32 mm o più
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Shimano BR-M770 Service Instructions

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Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per