Shimano BL-T660 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Usare una chiave Allen da 4 mm per installare la leva
del freno.
FORWARD
R
L
FORWARD
1
2
1
2
1
2
1 mm 1 mm
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• L'uso improprio del sistema frenante della bicicletta
potrebbe portare alla perdita del controllo o a un
incidente con il rischio di un grave infortunio.
Siccome ogni bicicletta potrebbe comportarsi in
modo diverso, si raccomanda di imparare le
corrette tecniche di frenata relative alla propria
bicicletta (caratteristiche di controllo della bicicletta
e pressione sulle leve dei freni comprese).
Consultare il rivenditore di biciclette di fiducia e il
libretto delle istruzioni della bicicletta, dopo di che
esercitarsi alle tecniche di guida e frenata.
• Se si applica una pressione eccessiva sul freno
anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta
potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
• I freni progettati per essere usati come freni
posteriori non devono essere usati come freni
anteriori.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate
possono causare la caduta della bicicletta, col
conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Evitare che olio o grasso si depositino sulle
ganasce dei freni. Se olio o grasso si depositano
sulle ganasce, sostituire le ganasce, in caso
contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere
compromesso.
• Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o
logorato, sostituire immediatamente il cavo se si
riscontrano questi problemi. Se non si esegue
questa operazione, il funzionamento dei freni
potrebbe essere compromesso.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre
che i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria
sarà maggiore. Ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici
possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può
provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo
slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
AVVERTENZA
• Se si usano le leve di freno BL-T660 / ST-T660
(leve di freno a 3 dita), usare il modulatore della
di potenza di frenata SM-PM70 con i freni
V-BRAKE. Se non si usa il modulatore della
potenza di frenata, quando si tira la leva del
freno può essere applicata troppa forza, con il
conseguente rischio di seri incidenti.
Nota
• L'impiego di tali freni e leve di freno come gruppo
unico garantisce la massima efficienza del
Sistema Frenante Multi-condizioni.
• Se le ganasce dei freni sono usurate in modo
che i solchi non sono più visibili, è necessario
sostituirle.
• I diversi tipi di ganasce hanno caratteristiche
specifiche. Richiedere dettagli al proprio
rivenditore al momento dell'acquisto delle
ganasce.
• Le parti non sono garantite contro l'usura
naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di
impiego e manutenzione, vi preghiamo di
contattare il rivenditore da cui il prodotto è stato
acquistato.
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
ATTENZIONE
Il modulatore della potenza di frenata è un
dispositivo che facilita il controllo della frenata
mediante l'aumento della corsa del cavetto a livello
di leva di freno rimanendo in determinati limiti
costanti per quando riguarda la forza frenante. Se i
limiti operativi effettivi del modulatore della
potenza di frenata vengono superati, il fine corsa
della leva e quindi il freno diventano uguali a quelli
di un normale freno V-BRAKE (sensibile e
potente). In questo caso, i freni potrebbero operare
con troppa potenza e provocare il blocco della
ruota. È quindi indispensabile conoscere bene e
provare praticamente il modulatore della potenza
di frenata prima dell'uso.
Il modulatore della potenza di frenata non ha
una funzione antibloccaggio della ruota.
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
Leva di freno
Sistema Frenante
Perché il rendimento sia massimo,
raccomandiamo l'impiego della seguente
combinazione.
Informazioni per la sicurezza per
BR-T660 Shimano
(kg)
Confronto prestazioni frenata
Forza frenante della ruota
Corsa del cavetto in leva di freno
senza modulatore 
della potenza 
di frenata
con modulatore della potenza di frenata
Limiti operativi
effettivi del modulatore
della potenza di frenata
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono
disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Istruzioni per
l'assistenza tecnica
SI-8FM0A-002
Freno V-BRAKE
Cavetto del freno
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m
{50 - 70 kgf·cm}
Installazione della leva del freno
32 mm o più
Installazione del freno V-BRAKE
1. Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel
foro centrale della molla di ritorno nell'attacco di
supporto telaio, quindi fissare saldamente al telaio il
corpo del freno con il bullone di installazione.
2. Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare
la quantità di sporgenza ganascia cambiando la
rondella B (spessa o sottile) in modo che la
dimensione A sia mantenuta a 32 mm o più.
(Questo vale anche quando si usa il modulatore della
potenza di frenata SM-PM70.)
1 mm
3. Mantenendo la ganascia contro il cerchione, serrare
il dado di fissaggio della ganascia.
BC
B
+
C
=
2 mm
4. Passare il cavetto interno attraverso la guida del
cavetto interno e, dopo aver regolato in modo che il
gioco totale tra le ganasce destra e sinistra sia 2
mm, serrare il bullone di fissaggio del cavetto.
Chiave Allen da 4 mm
Chiave Allen da 5 mm
Perno di fissaggio
della ganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Portaganascia
Ganascia
Chiave Allen da 5 mm
Portaganascia
Chiave Allen da 5 mm
Guida del cavetto interno
Usare una presa di
manubrio con un
diametro esterno
massimo di 32 mm.
Bullone di installazione
Perno di arresto
Foro della
molla di ritorno
Articolazione di fissaggio ganascia
Rondella ARondella A
Rondella
Dado di fissaggio della
ganascia
Rondella B (sottile)Rondella B (spessa)
5. Regolare il bilanciamento con le viti di regolazione
della tensione della molla di ritorno.
6. Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del
freno una decina di volte fino alla posizione e
controllare che tutto funzioni correttamente e che il
gioco della ganascia sia appropriato.
Vite di regolazione
tensione molla di ritorno
Vite di regolazione
tensione molla di ritorno
Tirare e allentare
una decina di
volte
Sostituzione della cartuccia della
ganascia
1. Rimuovere il perno di fissaggio della ganascia e poi
far scorrere la ganascia lungo la scanalatura per
rimuoverla dal portaganascia.
3. L'inserimento del perno di fissaggio della ganascia è
assolutamente decisivo al fine di mantenere la
ganascia correttamente fissata al suo posto.
2. Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce
da usare nelle posizioni sinistra e destra,
rispettivamente. Far scorrere le ganasce nuove nelle
scanalature dei portaganasce prendendo nota delle
direzioni corrette e delle posizioni dei fori dei perni.
Perno di fissaggio della ganascia
Ganascia
Direzione di
inserimento
ganascia
Anteriore
Per quella sinistra
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella destra
Identica su anteriore e
posteriore
Ganascia
Anteriore
BL-T660 (a 3 dita)
ST-T660 (a 3 dita)
BR-T660 con SM-PM70
Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore
delle parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la
coppia di serraggio, in modo da prevenire un eccessivo
serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe
determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
SI-8FM0A-002-01
  • Page 1 1

Shimano BL-T660 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per