Shimano BL-T780 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

SI-8K30A-002-01
SI-8K30A-002
Sistema Frenante Multi-condizioni
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Grazie ad una superiore risposta di frenata su bagnato (controllo
e modulazione), quando si usa questo sistema frenante la
risposta di frenata resta immutata in molte condizioni ambientali.
Sistema Frenante Multi-condizioni
DEORE XT
BL-T780
BR-T780
con SM-PM70
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l'impiego della
seguente combinazione.
Serie
Leva del freno
Freno V-BRAKE
Cavetto del freno
Fissare la leva del freno come mostrato in illustrazione.
(Controllare che la leva del freno non interferisca con la leva del
cambio durante il funzionamento. Far riferimento alle Istruzioni
per l'Assistenza anche per la leva del cambio. Alcuni tipi
potrebbero aver bisogno che si installi prima la leva del cambio e
questo per via della posizione dei
bulloni di fissaggio della leva
del cambio.)
Installazione della leva del freno
Quando si installano i componenti sulle
superfici del manubrio/telaio in carbonio,
verificare con il produttore delle parti/telaio in
carbonio i livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo
da prevenire un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il
materiale in carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe
determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Chiave Allen da 4 mm
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Tirare e allentare
una decina di
volte
Utilizzare una chiave Allen da 2 mm
per aprire la fascetta a morsetto della
leva del freno, come indicato
nell'illustrazione.
Installazione del SL-M780-I e del BL-T780
1.
Inserire il gancio della staffa
della leva del freno nel foro
sulla staffa della leva del
freno, quindi fissare in modo
temporaneo il dado e il
bullone speciali per il
montaggio sul manubrio.
Nota:
Non installare il dado capovolto.
In caso contrario, non sarà
possibile fissare correttamente
la leva del freno al manubrio,
con conseguenti possibili
danni.
2.
Utilizzare una chiave Allen da
4 mm per fissare la leva del
cambio alla leva del freno.
3.
Utilizzare una chiave Allen da
4 mm per fissare la fascetta a
morsetto della leva del freno.
4.
2
1
Coppia di serraggio :
4 N·m {40 kgf·cm}
Coppia di serraggio :
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Bullone (M5 x 17,5 mm)
Dado
Gancio
Fascetta a
morsetto
Spingere
Informazioni generali per la sicurezza
L'uso improprio del sistema frenante della bicicletta potrebbe
portare alla perdita del controllo o a un incidente con il rischio di
un grave infortunio. Siccome ogni bicicletta potrebbe
comportarsi in modo diverso, si raccomanda di imparare le
corrette tecniche di frenata relative alla propria bicicletta
(caratteristiche di controllo della bicicletta e pressione sulle leve
dei freni comprese). Consultare il rivenditore di biciclette di
fiducia e il libretto delle istruzioni della bicicletta, dopo di che
esercitarsi alle tecniche di guida e frenata.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la
ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in
avanti con possibili gravi lesioni.
I freni progettati per essere usati come freni posteriori non
devono essere usati come freni anteriori.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta
della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni.
Se olio o grasso si depositano sulle ganasce, sostituire le
ganasce, in caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe
essere compromesso.
Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato,
sostituire immediatamente il cavo se si riscontrano questi
problemi. Se non si esegue questa operazione, il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni
anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà
maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare.
Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla
bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
AVVERTENZA
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
Il modulatore della potenza di frenata è un dispositivo che facilita
il controllo della frenata mediante l'aumento della corsa del
cavetto a livello di leva di freno rimanendo in determinati limiti
costanti per quando riguarda la forza frenante. Se i limiti operativi
effettivi del modulatore della potenza di frenata vengono
superati, il fine corsa della leva e quindi il freno diventano uguali
a quelli di un normale freno V-BRAKE (sensibile e potente). In
questo caso, i freni potrebbero operare con troppa potenza e
provocare il blocco della ruota. È quindi indispensabile
conoscere bene e provare praticamente il modulatore della
potenza di frenata prima dell'uso.
Il modulatore della potenza di frenata non ha una funzione
antibloccaggio della ruota.
Confronto prestazioni frenata
Forza frenante della ruota
Corsa del cavetto in leva di freno
(kg)
senza modulatore
della potenza
di frenata
con modulatore della potenza di frenata
Limiti operativi
effettivi del modulatore
della potenza di frenata
Se si usano le leve di freno BL-T780 (leve di freno a 3 dita),
usare il modulatore della di potenza di frenata SM-PM70 con i
freni V-BRAKE. Se non si usa il modulatore della potenza di
frenata, quando si tira la leva del freno può essere applicata
troppa forza, con il conseguente rischio di seri incidenti.
Informazioni per la sicurezza per
BR-T780 Shimano
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
AVVERTENZA
Chiave Allen da 5 mm
Installazione del freno V-BRAKE
Bullone di installazione
Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel foro
centrale della molla di ritorno nell'attacco di supporto telaio,
quindi fissare saldamente al telaio il corpo del freno con il
bullone di installazione.
Foro della
molla di ritorno
Perno di arresto
1.
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 N·m
{50 – 70 kgf·cm}
FORWARD
R
FORWARD
R
A
FORWARD
R
32 mm o più
Rondella A
Rondella A
Articolazione di fissaggio ganascia
Dado di fissaggio
della ganascia
Rondella
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare la
quantità di sporgenza ganascia cambiando la rondella B
(spessa o sottile) in modo che la dimensione A sia mantenuta
a 32 mm o più.
Rondella B (sottile)
Rondella B (spessa)
2.
1
2
11 22
1 mm 1 mm
1 mm
BC
B
+
C
=
2 mm
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, serrare il dado
di fissaggio della ganascia.
Regolare il bilanciamento con le viti di regolazione della
tensione della molla di ritorno.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Guida del cavetto interno
Chiave Allen da 5 mm
Passare il cavetto interno attraverso la guida del cavetto
interno e, dopo aver regolato in modo che il gioco totale tra le
ganasce destra e sinistra sia 2 mm, serrare il bullone di
fissaggio del cavetto.
3.
4.
5.
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno una
decina di volte fino alla posizione e controllare che tutto
funzioni correttamente e che il gioco della ganascia sia
appropriato.
6.
FORWARD
R
Perno di fissaggio della ganascia
Ganascia
Rimuovere il perno di fissaggio della ganascia e poi far
scorrere la ganascia lungo la scanalatura per rimuoverla dal
portaganascia.
1.
Sostituzione della cartuccia della
ganascia
L
FORWARD
FORWARD
L
R
FORWARD
FORWARD
R
L'inserimento del perno di fissaggio della ganascia è
assolutamente decisivo al fine di mantenere la ganascia
correttamente fissata al suo posto.
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da usare
nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente. Far scorrere
le ganasce nuove nelle scanalature dei portaganasce
prendendo nota delle direzioni corrette e delle posizioni dei
fori dei perni.
2.
3.
Ganascia
Ganascia
Portaganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Portaganascia
Direzione di
inserimento
ganascia
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella destra
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella sinistra
AnterioreAnteriore
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
L'impiego di tali freni e leve di freno come gruppo unico
garantisce la massima efficienza del Sistema Frenante Multi-
condizioni.
Se le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non
sono più visibili, è necessario sostituirle.
I diversi tipi di ganasce hanno caratteristiche specifiche.
Richiedere dettagli al proprio rivenditore al momento
dell'acquisto delle ganasce.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e
manutenzione, vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui il
prodotto è stato acquistato.
NOTA:
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Shimano BL-T780 Service Instructions

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