HP Compaq dx2300 Microtower PC Guida utente

Tipo
Guida utente
Guida alla risoluzione dei problemi - Modello
microtower serie dx2300
HPCompaq Business PC
© Copyright 2007 Hewlett-Packard
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qui contenute sono soggette a modifiche
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Packard Company.
Guida alla risoluzione dei problemi
HP Compaq Business PC
Modello microtower serie dx2300
Prima edizione (gennaio 2007)
Numero di parte del documento: 441368-061
Informazioni su questa guida
AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle
istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita.
ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle
relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni.
NOTA: Il testo presentato in questo modo indica che vengono fornite importanti informazioni
supplementari.
ITWW iii
iv Informazioni su questa guida ITWW
Sommario
1 Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics ......................................................................................................................... 1
Accesso a HP Insight Diagnostics ....................................................................................... 1
Scheda Survey (Informazioni) ............................................................................................. 2
Scheda Test ......................................................................................................................... 4
Scheda Status (Stato) .......................................................................................................... 5
Scheda Log (Registro) ......................................................................................................... 5
Scheda Help (Guida) ........................................................................................................... 5
Salvataggio e stampa delle informazioni in HPInsight Diagnostics ..................................... 6
Download dell'ultima versione di HPInsight Diagnostics ..................................................... 6
2 Risoluzione dei problemi
Sicurezza e comfort .............................................................................................................................. 7
Prima di chiamare l'assistenza tecnica ................................................................................................ 7
Suggerimenti utili .................................................................................................................................. 8
Risoluzione di problemi generali ........................................................................................................ 10
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware ................................................................ 14
Interpretazione dei LED diagnostici .................................................................................................... 15
HPBackup and Recovery Manager .................................................................................................... 17
Come contattare l'assistenza clienti ................................................................................................... 18
ITWW v
vi ITWW
1 Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics
NOTA: HP Insight Diagnostics è disponibile sul CD in dotazione solo ad alcuni modelli di
computer.
L'utility HP Insight Diagnostics consente di visualizzare informazioni relative alla configurazione
hardware del computer ed eseguire test di diagnostica hardware sui sottosistemi del computer,
semplificando effettivamente il processo di identificazione, diagnosi ed isolamento di problemi
hardware.
Quando si richiama HP Insight Diagnostics viene visualizzata la scheda Survey (Informazioni), che
mostra l'attuale configurazione del computer. Da questa scheda è possibile accedere a diverse
categorie di informazioni sul computer. Altre schede forniscono informazioni tra cui le opzioni dei test
diagnostici e i risultati dei test. Le informazioni nelle singole schermate dell'utility possono essere salvate
come file html e memorizzate su dischetto o su HP Drive Key USB.
Utilizzare HP Insight Diagnostics per determinare se tutti i dispositivi installati sul computer vengono
riconosciuti dal sistema e funzionano correttamente. Dopo l'installazione o il collegamento di un nuovo
dispositivo l'esecuzione di test è facoltativa, ma consigliata.
Eseguire i test, salvarne i risultati e stamparli in modo da avere a disposizione i rapporti stampati prima
di contattare il centro assistenza clienti.
NOTA: HP Insight Diagnostics potrebbe non essere in grado di rilevare dispositivi di terzi.
Accesso a HP Insight Diagnostics
Per accedere a HP Insight Diagnostics avviare il CD Documentazione e diagnostica, come descritto di
seguito.
1. Con il computer acceso inserire il CD Documentazione e diagnostica nell'unità ottica del computer.
2. Chiudere il sistema operativo e spegnere il computer.
3. Accendere il computer. Il sistema si avvierà dal CD.
ITWW HP Insight Diagnostics 1
NOTA: Se il sistema non si avvia dal CD inserito nel disco ottico, è probabile che si debba
modificare la sequenza di avvio nell'utility Computer Setup (F10) in modo che il sistema tenti
di effettuare l'avvio dal disco ottico prima del disco rigido. Per ulteriori informazioni
consultare la Guida dell'utility Computer Setup (F10) sul CD Documentazione e
diagnostica.
È anche possibile modificare la sequenza di avvio in modo che il sistema avvii l'unità ottica
un'unica volta premendo il tasto F9 all'avvio.
4. Selezionare la lingua e fare clic su Continua.
NOTA: A meno che non si voglia provare una tastiera specifica si consiglia di accettare
la tastiera predefinita assegnata alla lingua in uso.
5. Nella pagina del Contratto di licenza per l'utente finale fare clic su Accetto per confermare l'accordo
con i termini del contratto. L'utility HP Insight Diagnostics si avvia visualizzando la scheda Survey
(Informazioni).
Scheda Survey (Informazioni)
La scheda Survey (Informazioni) visualizza importanti informazioni sulla configurazione del sistema.
Nel campo View (Vista) è possibile selezionare la vista Summary (Sintetica) per visualizzare alcuni dati
di configurazione oppure la vista Advanced (Avanzata) per visualizzare tutti i dati nella categoria
selezionata.
Nel campo Category (Categoria), è possibile selezionare le seguenti categorie di informazioni da
visualizzare:
All (Tutte): elenco di tutte le categorie di informazioni relative al computer.
Overview (Generalità): elenco di informazioni generiche sul computer.
Architecture (Architettura): informazioni sul BIOS del sistema e sulle periferiche PCI.
Asset Control (Controllo asset): nome prodotto, targhetta, numero di serie del sistema e informazioni
sul processore.
Communication (Comunicazione): informazioni sulle impostazioni delle porte parallela (LPT) e seriale
(COM) del computer, oltre ad informazioni su controller USB e scheda di rete.
Graphics (Grafica): informazioni sulla scheda grafico del computer.
Input Devices (Periferiche di input): informazioni su tastiera, mouse e altre periferiche di input collegate
al computer.
Memory (Memoria): informazioni su tutta la memoria del computer, compresi gli slot di memoria sulla
scheda di sistema e i moduli di memoria installati.
Miscellaneous (Varie): informazioni sulla versione di HPInsight Diagnostics, sulla memoria di
configurazione del computer (CMOS), dati della scheda di sistema e dati del BIOS di gestione del
sistema.
Storage (Memorizzazione): informazioni sui supporti di memorizzazione collegati al computer, cioè tutti
i dischi fissi, le unità a dischetti e i dischi ottici.
2 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
System (Sistema): informazioni relative a modello del computer, processore, chassis e BIOS, oltre ad
informazioni sull'altoparlante interno e il bus PCI.
ITWW HP Insight Diagnostics 3
Scheda Test
La scheda Test consente di scegliere diversi componenti di sistema da sottoporre a test. È anche
possibile scegliere tipo e modalità del test.
I tipi di test tra cui scegliere sono tre:
Quick Test (Test rapido): si tratta di uno script prestabilito in cui viene verificato un campione di
ogni componente hardware e che non richiede intervento dell'utente nelle modalità automatica o
interattiva.
Complete Test (Test completo): si tratta di uno script prestabilito in cui viene verificato
completamente ogni componente hardware. In modalità interattiva sono disponibili ulteriori test,
che richiedono l'intervento dell'utente.
Custom Test (Test personalizzato): consente la massima flessibilità di scelta delle verifiche da
effettuare sul sistema. Il test personalizzato consente di scegliere periferiche, test e parametri.
Per ciascun tipo di test, è possibile scegliere tra due modalità:
Interactive Mode (Modalità interattiva): fornisce il massimo controllo sull'esecuzione dei test.
Durante i test che richiedono l'interazione dell'utente, il software diagnostico visualizza dei prompt
di input. È inoltre possibile determinare se il test è stato superato o meno.
Unattended Mode (Modalità automatica): non vengono visualizzati prompt e non viene richiesta
interazione da parte dell'utente. Eventuali errori vengono visualizzati al completamento del test.
Per iniziare il test:
1. Selezionare la scheda Test.
2. Selezionare la scheda per il tipo di test che si intende eseguire: Quick (Rapido), Complete
(Completo) o Custom (Personalizzato).
3. Selezionare la modalità in Test Mode: Interactive (Interattiva) o Unattended (Automatica).
4. Scegliere la modalità di esecuzione del test: Number of Loops (Numero di cicli) oppure Total Test
Time (Durata). Se si sceglie di eseguire il test per un determinato numero di cicli, immetterne il
numero. Per eseguire il test diagnostico per un determinato periodo di tempo immettere la durata
in minuti.
5. Se si esegue un test in modalità rapida o completa, selezione il dispositivo da sottoporre a test
dall'elenco a discesa. Se si esegue il test in modalità personalizzata, fare clic sul pulsante
Expand (Espandi) e selezionare tutti i dispositivi da sottoporre a test oppure fare clic sul
pulsante Check All (Seleziona tutti) per selezionare tutti i dispositivi.
6. Per iniziare il test, fare clic sul pulsante Begin Testing (Inizia test) nell'angolo inferiore destro della
finestra. La scheda Status (Stato), che consente di controllare l'avanzamento del test, viene
visualizzata automaticamente durante il test. Al termine del test, nella scheda Status (Stato) viene
comunicato se la periferica ha superato il test o meno.
7. Se vengono trovati degli errori, aprire la scheda Log (Registro) e fare clic su Error Log (Registro
errori) in modo da visualizzare ulteriori dettagli e indicazioni sulle procedure consigliate.
4 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
Scheda Status (Stato)
La scheda Status (Stato) indica lo stato dei test selezionati. Inoltre viene visualizzato il tipo di test
eseguito (Quick (Rapido), Complete (Completo) o Custom (Personalizzato)). La barra di avanzamento
principale mostra la percentuale completata della serie di test in corso. Quando è in corso un test appare
un pulsante Cancel Testing (Annulla test), premendo il quale è possibile annullare il test.
Al termine del test il pulsante Cancel Testing (Annulla test) viene sostituito dal pulsante Retest
(Riesegui il test) premendo il quale viene ripetuta l'ultima serie di test eseguiti. In tal modo è possibile
rieseguire la serie di test senza dover reimmettere i dati nella scheda Test.
Nella scheda Status (Stato) appaiono inoltre:
Le periferiche sottoposte a test
Lo stato del test (in esecuzione, superato o fallito) di ciascun dispositivo verificato
L'avanzamento generale di tutti i dispositivi sottoposti a test
L'avanzamento per ciascun dispositivo sottoposto a test
Il tempo trascorso per ciascun dispositivo sottoposto a test
Scheda Log (Registro)
La scheda Log contiene una scheda Test Log (Registro test) e una scheda Error Log (Registro errori).
La scheda Test Log (Registro test) visualizza tutti i test che sono stati eseguiti, il numero delle
esecuzioni, il numero di insuccessi e il tempo necessario per il completamento di ogni test. Il
pulsante Clear Test Log (Cancella registro test) consente di cancellare il contenuto del Test Log
(Registro test).
La scheda Error Log (Registro errori) visualizza le periferiche che non hanno superato il test diagnostico
ed è costituita dalle seguenti colonne di informazioni.
Nella sezione Device (Dispositivo) viene visualizzato il dispositivo sottoposto a test.
Nella sezione Test viene visualizzato il tipo di test eseguito.
La sezione Description (Descrizione) descrive l'errore rilevato dal test diagnostico.
Recommended Repair (Riparazione consigliata) suggerisce le azioni da intraprendere per
riparare l'hardware difettoso.
Failed Count (Numero di insuccessi) è il numero di volte in cui il dispositivo non ha superato il test.
Error Code (Codice errore) attribuisce un codice numerico agli errori. I codici errori sono definiti
nella scheda Help (Guida).
Il pulsante Clear Error Log (Cancella registro errori) consente di cancellare il contenuto dell'Error Log
(Registro errori).
Scheda Help (Guida)
La scheda Help (Guida) contiene la scheda HPInsight Diagnostics, la scheda Error Codes (Codici
errore) e la scheda Test Components (Componenti test).
La scheda HPInsight Diagnostics contiene gli argomenti della guida e le funzioni di ricerca e indice.
ITWW HP Insight Diagnostics 5
La scheda Error Codes (Codici errore) fornisce una descrizione di ciascun codice di errore numerico
che può comparire nella scheda Error Log contenuta nella scheda Log. Ciascun codice è associato a
un messaggio di errore e a un'operazione di riparazione consigliata che consentono di risolvere il
problema. Per trovare rapidamente una descrizione del codice di errore, immettere il codice nel campo
in alto e fare clic sul pulsante Find Error Codes (Trova codici errore).
Nella scheda Test Components (Componenti test) sono visualizzate le informazioni di basso livello sui
test in esecuzione.
Salvataggio e stampa delle informazioni in HPInsight Diagnostics
È possibile salvare le informazioni visualizzate nelle schede Survey (Informazioni) e Log (Registro) di
HPInsight Diagnostics su dischetto o HPDrive Key USB 2.0 (da 64 MB o più), ma non sul disco rigido.
Il sistema crea automaticamente un file html con le stesse informazioni visualizzate sullo schermo.
1. Inserire un dischetto o un HPDrive Key USB 2.0 (con capacità di 64 MB o superiore). Non sono
supportati Drive Key USB 1.0.
2. Fare clic su Save (Salva) nell'angolo in basso a destra.
3. Scegliere Save to the floppy (Salva su floppy) o Save to USB key (Salva su chiave USB).
4. Inserire un nome di file nella casella File Name (Nome file) e fare clic sul pulsante Save (Salva).
Sul dischetto o sull'HPDrive Key USB verrà salvato un file html.
NOTA: Non rimuovere il dischetto o la chiave USB finché non compare un messaggio che
indica che è stata eseguita la scrittura del file html sul supporto.
5. Stampare le informazioni dalla periferica di memorizzazione utilizzata per salvarle.
NOTA: Per uscire da HPInsight Diagnostics, fare clic sul pulsante Exit Diagnostics (Esci da
diagnostica) nell'angolo in basso a sinistra della schermata e rimuovere il CD Documentazione
e diagnostica dall'unità ottica.
Download dell'ultima versione di HPInsight Diagnostics
1. Visitare il sito http://www.hp.com.
2. Fare clic sul collegamento Software & Driver Downloads.
3. Inserire il codice del prodotto nella casella di testo e premere il tasto Invio.
4. Selezionare il modello di computer.
5. Selezionare il SO.
6. Fare clic sul collegamento Diagnostica.
7. Fare clic su HPInsight Diagnostics Offline Edition.
8. Selezionare una lingua e fare clic su Continua.
NOTA: Il download comprende istruzioni sulla modalità di creazione del CDavviabile.
6 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
2 Risoluzione dei problemi
Sicurezza e comfort
AVVERTENZA! Il funzionamento improprio del computer o errori nella predisposizione di un
ambiente di lavoro sicuro e confortevole potrebbero provocare fastidi e lesioni gravi. Per ulteriori
informazioni sulla scelta dello spazio di lavoro e la realizzazione di un ambiente di lavoro sicuro
e confortevole consultare la Guida alla sicurezza e al comfort sul CD Documentazione e
diagnostica e disponibile sul sito Web all'indirizzo
http://www.hp.com/ergo.
Prima di chiamare l'assistenza tecnica
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all'assistenza tecnica, provare le seguenti
soluzioni per cercare di individuare il problema esatto.
Eseguire l'utility diagnostica (disponibile solo su alcuni modelli). Per ulteriori informazioni vedere il
capitolo 1
Funzioni diagnostiche a pagina 1.
Eseguire l'autotest su disco fisso in Computer Setup. Per ulteriori informazioni consultare la Guida
dell'utility Computer Setup (F10) sul CD Documentazione e diagnostica.
Controllare se il LED di alimentazione sul pannello frontale del computer è di colore rosso e
lampeggia lampeggiando di luce rossa. Ad ogni spia lampeggiante è associato un codice d'errore
che consente di individuare il problema. Per informazioni sull'interpretazione del codice, vedere
Interpretazione dei LED diagnostici a pagina 15.
Se sullo schermo non appare niente, collegare il monitor ad un'altra porta video del computer, se
disponibile, oppure provare a sostituire il monitor con uno sicuramente funzionante.
Se si sta lavorando in rete, collegare un altro computer con un cavo diverso alla connessione di
rete. Potrebbe essersi verificato un problema a livello di connettore o cavo di rete.
Se di recente sono stati aggiunti nuovi componenti hardware, toglierli e verificare se il computer
funziona.
Se di recente è stato installato nuovo software, disinstallarlo e verificare se il computer funziona.
Avviare il computer in modalità provvisoria per verificare se si avvia senza aver caricato tutti i driver.
Per avviare il sistema operativo utilizzare "Ultima configurazione valida".
Visitare l'esauriente sito Web dell'assistenza tecnica in linea all'indirizzo
http://www.hp.com/
support.
ITWW Sicurezza e comfort 7
Per ulteriori informazioni generiche consultare
Suggerimenti utili a pagina 8.
Ripristinare il sistema su un punto di ripristino creato in HPBackup and Recovery Manager oppure
eseguire il CD Restore Plus! . Per ulteriori informazioni sull'uso di HPBackup and Recovery
Manager, consultare la Guida dell'utente di HPBackup and Recovery Manager selezionando
Start > HPBackup and Recovery > HPBackup and Recovery Manager Manual.
ATTENZIONE: L'esecuzione del CD Restore Plus! provoca la cancellazione di tutti i dati
sul disco rigido.
Per agevolare la risoluzione dei problemi online, HPInstant Support Professional Edition prevede una
serie di funzioni diagnostiche che consentono di risolvere automaticamente i problemi. Per contattare
l'assistenza tecnica, utilizzare la funzione chat online di HPInstant Support Profession Edition. Accedere
ad HPInstant Support Professional Edition su:
http://www.hp.com/go/ispe.
Accedere al Business Support Center (BSC) sul sito
http://www.hp.com/go/bizsupport per consultare
le informazioni più aggiornate sull'assistenza online, software e driver, notifiche preventive e comunità
internazionali di utenti ed esperti HP.
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica, osservare le seguenti
indicazioni per essere certi che la chiamata venga gestita correttamente:
Porsi davanti al computer quando si effettua la chiamata.
Prima di chiamare annotare il numero di serie del computer, l'ID del prodotto e il numero di serie
del monitor.
Spiegare dettagliatamente il problema al tecnico.
Rimuovere i componenti hardware recentemente aggiunti al sistema.
Rimuovere il software recentemente installato.
Eseguire il CD Restore Plus! .
ATTENZIONE: L'esecuzione del CD Restore Plus! provoca la cancellazione di tutti i dati sul
disco rigido.
NOTA: Per informazioni relative alle vendite e per estensioni della garanzia (Care Packs),
telefonare al centro di assistenza autorizzato di zona o al rivenditore.
Suggerimenti utili
In caso di problemi con il computer, il monitor o il software, consultare l'elenco seguente contenente
alcuni suggerimenti di carattere generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Verificare che il computer e il monitor siano collegati ad una presa elettrica funzionante.
Verificare che il selettore di tensione (alcuni modelli) sia impostato sul valore corretto (115 V o 230
V).
Verificare che il computer sia acceso e che la spia verde sia illuminata.
Verificare che il monitor sia acceso e che la spia verde sia illuminata.
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti di regolazione se il monitor è scuro.
8 Capitolo 2 Risoluzione dei problemi ITWW
Tenere premuto un tasto. Se il sistema emette un suono, significa che la tastiera funziona
correttamente.
Controllare attentamente i cavi per individuare eventuali collegamenti allentati o non corretti.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera o il pulsante di accensione. Se il
sistema rimane in modalità di attesa per più di quattro secondi, spegnere il computer premendo e
tenendo premuto il pulsante di accensione per almeno quattro secondi, quindi premerlo un'altra
volta per riavviare il computer. Se il sistema non si spegne, scollegare il cavo d'alimentazione,
attendere alcuni secondi, quindi ricollegarlo. Se in Computer Setup è impostata l'opzione di riavvio
automatico a seguito di interruzione di corrente il computer si riavvia. In caso contrario, premere il
pulsante d'accensione per avviare il computer.
Riconfigurare il computer dopo aver installato una scheda di espansione non plug and play o altro
componente opzionale.
Accertarsi che siano stati installati i driver necessari. Ad esempio, se si desidera usare una
stampante, è necessario essere provvisti dell'apposito driver.
Togliere tutti i supporti avviabili (dischetto, CD o dispositivo USB) dal sistema prima di accenderlo.
Se è installato un sistema operativo diverso da quello installato di fabbrica, verificare che sia
supportato dal sistema in uso.
Se il sistema dispone di più sorgenti video (integrata, PCI o schede PCI-Express) installate e di un
unico monitor, il monitor deve essere collegato al connettore corrispondente sulla sorgente
selezionata come scheda VGA principale. Durante l'avvio, gli altri connettori del monitor sono
disabilitati; se il monitor è collegato ad una di queste porte, non funziona. È possibile selezionare
la sorgente VGA predefinita in Computer Setup.
ATTENZIONE: Se il computer è alimentato da un alimentatore CA, la scheda di sistema è
sempre sotto tensione. Prima di aprire il computer, scollegare il cavo d'alimentazione al fine di
evitare danni alla scheda di sistema e ad altri componenti.
ITWW Suggerimenti utili 9
Risoluzione di problemi generali
I problemi di leggera entità descritti nella presente sezione sono in genere di facile risoluzione. Se
tuttavia un problema persiste e non si è in grado di risolverlo o di eseguire le operazioni richieste, è
opportuno rivolgersi ad un rivenditore autorizzato HP o al provider di servizi.
Il computer non si accende.
Causa
Soluzione
I cavi di alimentazione esterna non sono inseriti. Assicurarsi che i cavi che collegano il computer
all'alimentazione esterna siano collegati correttamente e che
la presa a muro sia attiva.
Il selettore della linea d'alimentazione sul retro dello chassis
del computer (alcuni modelli) non è commutato sulla corretta
tensione di linea (115 o 230 V).
Selezionare la tensione CA corretta tramite il selettore.
È stata installata una scheda PCI difettosa. Rimuovere qualsiasi scheda di espansione appena installata.
I cavi dei dati o dell'alimentatore non sono collegati
correttamente.
Riposizionare i cavi dei dati e dell'alimentatore.
La temperatura dell'unità ha superato i valori normali. La
ventola potrebbe essere bloccata.
1. L'unità è un ambiente estremamente caldo. Lasciare
raffreddare.
2. Assicurarsi che le ventole del computer non siano
bloccate e che la ventola interna sia funzionante.
3. Contattare il rivenditore autorizzato HP o il provider di
servizi.
Il computer sembra bloccato e non si spegne quando si preme il pulsante d'alimentazione.
Causa
Soluzione
Il controllo software dell'interruttore di alimentazione non
funziona.
1. Premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto per
almeno quattro secondi, finché il computer non si spegne.
2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.
Il computer non risponde ai comandi della tastiera o del mouse USB.
Causa
Soluzione
Il sistema si è bloccato. Riavviare il computer.
La tastiera o il mouse non sono collegati al computer. Collegare la tastiera e il mouse al computer.
Il computer è in modalità standby. Per uscire dalla modalità standby, premere il pulsante di
alimentazione o qualsiasi altro tasto.
ATTENZIONE: Per riattivare il sistema dalla
modalità standby non tenere premuto il pulsante di
accensione per più di quattro secondi. Altrimenti, il
computer si spegnerà e si perderanno i dati non
salvati.
10 Capitolo 2 Risoluzione dei problemi ITWW
La visualizzazione della data e dell'ora del computer non è corretta.
Causa
Soluzione
La batteria RTC (clock in tempo reale) dovrebbe essere
sostituita.
NOTA: Il collegamento del computer ad una presa
CA alimentata prolunga la durata delle batterie RTC.
Innanzitutto, reimpostare data e ora dal Pannello di
controllo (per aggiornare data e ora della batteria RTC, può
essere utilizzata anche l'utility Computer Setup). Se il
problema persiste, sostituire la batteria RTC. Per le istruzioni
relative all'installazione di una nuova batteria, consultare la
Guida di riferimento hardware sul CD Documentazione e
diagnostica oppure rivolgersi al concessionario o al rivenditore
autorizzato per la sostituzione della batteria RTC.
Il cursore non si sposta quando vengono digitati i tasti freccia sul tastierino.
Causa
Soluzione
Il tasto Bloc Num potrebbe essere attivato. Premere il tasto Bloc Num. La spia Bloc Num non deve essere
accesa quando si utilizzano i tasti freccia. Il tasto Bloc Num
potrebbe essere disabilitato (o abilitato) in Computer Setup.
Si nota un calo delle prestazioni.
Causa
Soluzione
Il processore è caldo. 1. Verificare che l'afflusso d'aria al computer non sia
bloccato. Lasciare uno spazio di 10,2 cm (4 pollici) in
corrispondenza di tutti i lati del computer e sopra al
monitor per consentire un adeguato flusso d'aria.
2. Verificare che le ventole siano collegate e stiano
funzionando correttamente (alcune funzionano solo
quando è necessario).
3. Assicurarsi che il dissipatore di calore del processore sia
installato correttamente.
Il disco rigido è pieno. Trasferire i dati dal disco rigido per liberare spazio su di esso.
Poca memoria. Aggiungere memoria.
Disco rigido frammentato. Deframmentare il disco rigido.
Un programma utilizzato in precedenza non ha reso
nuovamente disponibile per il sistema la memoria che si era
riservata.
Riavviare il computer.
Virus presente sul disco rigido. Eseguire un idoneo antivirus.
ITWW Risoluzione di problemi generali 11
Si nota un calo delle prestazioni.
Causa
Soluzione
Troppe applicazioni aperte. 1. Chiudere le applicazioni non necessarie per liberare
memoria. Alcune applicazioni vengono eseguite in
background e possono essere chiuse facendo clic con il
pulsante destro del mouse sulla relativa icona nella barra
delle applicazioni. Per evitare che queste applicazioni
vengano eseguite all'avvio, selezionare Start > Esegui
(Microsoft Windows XP) oppure Start > Tutti i
programmi > Accessori > Esegui (Microsoft Windows
Vista) e digitare msconfig. Nella scheda Avvio di Utilità
Configurazione di sistema, deselezionare le applicazioni
che non devono essere eseguite automaticamente.
ATTENZIONE: Fare attenzione a non
disattivare l'esecuzione all'avvio delle
applicazioni necessarie per il corretto
funzionamento del sistema.
2. Aggiungere memoria.
Alcune applicazioni software, soprattutto i giochi, sfruttano al
massimo il sottosistema grafico.
1. Diminuire la risoluzione dello schermo per l'applicazione
corrente o consultare la documentazione fornita con
l'applicazione per consigli su come migliorare le
prestazioni regolando i parametri dell'applicazione.
2. Aggiungere memoria.
3. Potenziare la soluzione grafica.
Causa sconosciuta. Riavviare il computer.
Schermo vuoto (no video).
Causa
Soluzione
Il monitor non è acceso e la spia non si illumina. Accendere il monitor e controllare che la spia sia illuminata.
I collegamenti dei cavi sono inadeguati. Controllare il collegamento del cavo dal monitor al computer e
alla presa elettrica.
È installata una utility di svuotamento schermo oppure le
funzioni di risparmio di energia sono attivate.
Premere un tasto qualsiasi o fare clic sul pulsante del mouse
e digitare la password, se è stata impostata.
Il computer è in modalità standby. Premere il pulsante di alimentazione per uscire dalla
modalità standby.
ATTENZIONE: Per riattivare il sistema dalla
modalità standby non tenere premuto il pulsante di
accensione per più di quattro secondi. Altrimenti, il
computer si spegnerà e si perderanno i dati non
salvati.
Viene impiegato un monitor a sincronizzazione fissa che non
è in grado di sincronizzarsi alla risoluzione selezionata.
Accertarsi che il monitor abbia la stessa velocità di scansione
orizzontale della risoluzione prescelta.
12 Capitolo 2 Risoluzione dei problemi ITWW
Schermo vuoto (no video).
Causa
Soluzione
Il cavo del monitor è collegato al connettore sbagliato. Accertarsi che il monitor sia collegato a un connettore attivo
sul retro del computer. Se è disponibile un altro connettore,
collegarvi il monitor e riavviare il sistema.
Monitor difettoso. Provare con un altro monitor.
Il LED di alimentazione lampeggia e il computer non si avvia.
Causa
Soluzione
È stato rilevato un errore interno e il computer lampeggia
fornendo un codice.
Per informazioni sull'interpretazione del codice di errore,
vedere
Interpretazione dei LED diagnostici a pagina 15.
ITWW Risoluzione di problemi generali 13
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware
Potrebbe essere necessario riconfigurare il computer quando si installano o disinstallano componenti
hardware, ad esempio dischi o schede di espansione. Il sistema operativo Windows riconosce
automaticamente i dispositivi plug and play e configura il computer. In presenza di dispositivi non plug
and play è necessario riconfigurare il computer al termine dell'installazione del nuovo hardware. Nel
sistema operativo Windows, utilizzare Installazione guidata hardware e seguire le istruzioni che
appaiono a video.
AVVERTENZA! Quando il computer è collegato ad una fonte d'alimentazione CA, la scheda
di sistema è sempre alimentata. Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse
elettriche, ventole in rotazione e/o a superfici calde, assicurarsi di scollegare il cavo di
alimentazione dalla presa a muro e attendere che i componenti interni del sistema si siano
raffreddati, prima di toccarli.
Osservare il LED sulla scheda di sistema. Se il LED è illuminato, il sistema è ancora alimentato.
Spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione prima di procedere.
Una nuova periferica non viene riconosciuta come parte del sistema.
Causa
Soluzione
Il dispositivo non è stato installato o collegato correttamente. Accertarsi che la periferica sia collegata correttamente e che i
pin del cavo o del connettore non siano piegati.
I cavi del nuovo dispositivo esterno sono allentati o i cavi di
alimentazione non sono inseriti.
Accertarsi che tutti i cavi siano collegati correttamente e che i
pin del cavo o del connettore non siano piegati.
L'interruttore di alimentazione del nuovo dispositivo esterno
non è stato abilitato.
Spegnere il computer, accendere il dispositivo esterno, quindi
riaccendere il computer per integrare il dispositivo con il
sistema del computer.
Quando il sistema ha segnalato le modifiche alla
configurazione le stesse non sono state accettate.
Riavviare il computer e seguire le istruzioni per accettare le
modifiche.
È possibile che una scheda Plug and Play non si configuri
automaticamente quando viene installata se la configurazione
predefinita provoca un conflitto con altre periferiche.
Da Gestione periferiche di Windows, deselezionare le
impostazioni automatiche della scheda e scegliere una
configurazione base che non provochi conflitti con altre risorse.
È anche possibile utilizzare Computer Setup per riconfigurare
o disabilitare le periferiche per risolvere il conflitto tra risorse.
Le porte USB sul computer sono disabilitate in Computer
Setup.
Accedere all'utility Computer Setup (F10) e abilitare le porte
USB.
Il computer non si avvia.
Causa
Soluzione
Per l'espansione di memoria sono stati utilizzati moduli non
adatti, oppure sono stati installati nello slot sbagliato.
1. Per determinare se si stanno utilizzando i moduli di
memoria corretti e verificare che l'installazione è corretta,
consultare la documentazione fornita con il sistema.
2. Osservare i LED sul pannello anteriore del computer. Per
determinare le possibili cause vedere
Interpretazione dei
LED diagnostici a pagina 15.
3. Se non si riesce a risolvere il problema, rivolgersi
all'assistenza tecnica.
14 Capitolo 2 Risoluzione dei problemi ITWW
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HP Compaq dx2300 Microtower PC Guida utente

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Guida utente