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SBRINAMENTO DELL'APPARECCHIO
Si consiglia di eettuare lo sbrinamento quando lo spessore della
brina che si forma sulle pareti raggiunge i 5-6 mm.
• Scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica.
• Estrarre gli alimenti dall'apparecchio e disporli in un luogo molto
freddo o in una borsa termica.
• Lasciare aperta la porta dell'apparecchio.
• Togliere il tappo interno di scolo dell’acqua di sbrinamento (a
seconda del modello) (Fig. 8).
• Togliere il tappo esterno di scolo dell’acqua di sbrinamento (a
seconda del modello) e riposizionarlo come mostrato nella g. 8.
• Usare il separatore (a seconda del modello) all'interno del
prodotto come recipiente per l'acqua residua (D), come
mostrato nella g. 8. Se non è presente un separatore, usare un
recipiente a bordo basso.
• Per accelerare lo sbrinamento è possibile utilizzare una spatola
per staccare la brina dalle pareti dell’apparecchio.
• Rimuovere la brina dal fondo dell’apparecchio.
• Per evitare danni irreparabili all'interno dell'apparecchio, non
usare utensili metallici appuntiti o taglienti per staccare il
ghiaccio.
• Non utilizzare prodotti abrasivi e non riscaldare articialmente
l’interno.
• Asciugare accuratamente l’interno dell’apparecchio.
• Riapplicare il tappo al termine dello sbrinamento.
PULIZIA E MANUTENZIONE
• Rimuovere la brina dai bordi superiori (vedere "Guida alla ricerca
guasti").
• Dopo lo sbrinamento, pulire l’interno utilizzando una spugna
inumidita con acqua tiepida e/o un detergente neutro.
• Pulire l'apertura di sato laterale (se presente).
Prima di eseguire gli interventi di manutenzione, staccare la
spina dalla presa di corrente. Non utilizzare paste o pagliette
abrasive, né smacchiatori (es. acetone, trielina) per pulire
l’apparecchio.
Per garantire il funzionamento ottimale dell’apparecchio,
si raccomanda di eettuare le operazioni di pulizia e
manutenzione almeno una volta l’anno.
SOSTITUZIONE DELLA LAMPADINA DELLA PORTA SE
PRESENTE
• Scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica.
• Togliere I’opalina seguendo le indicazioni della gura nella
sequenza indicata.
• Svitare la lampadina e sostituirla con una e sostituirla con una
nuova di uguali Volt e Watt.
• Riposizionare I’opalina e riattaccare la spina nella presa di
corrente.
GUIDA ALLA RICERCA GUASTI
3. La spia rossa (ove prevista) rimane accesa.
• Si è vericato un guasto dell’alimentazione elettrica?
• È in corso l'operazione di scongelamento?
• La porta dell’apparecchio è ben chiusa?
• Il prodotto è sistemato vicino a una fonte di calore?
• Il termostato è posizionato correttamente?
• La griglia di ventilazione e il condensatore sono puliti?
4. L’apparecchio è troppo rumoroso.
• L’apparecchio è stato installato in perfetto piano orizzontale?
• L’apparecchio è a contatto con altri mobili od oggetti che
possono causare vibrazioni?
• È stato rimosso l’imballo dalla base dell’apparecchio?
Nota: un gorgoglio proveniente dal circuito del refrigerante dopo
la disattivazione del compressore è del tutto normale.
5. La spia verde (ove prevista) è spenta e il prodotto non
funziona.
• Si è vericato un guasto dell’alimentazione elettrica?
• La spina è ben inserita nella presa di corrente?
• Il cavo elettrico è integro?
6. La spia verde (ove prevista) è spenta e il prodotto funziona.
• La spia verde è guasta . Rivolgersi al Servizio Assistenza
Richiedere la sostituzione.
7. Il compressore funziona continuamente.
• Nell’apparecchio sono stati introdotti degli alimenti caldi?
• La porta dell’apparecchio è stata tenuta aperta per un periodo
prolungato?
• Il prodotto è posizionato in una stanza troppo calda o vicino a
una fonte di calore?
• Il termostato è posizionato correttamente?
• E’ stato inavvertitamente premuto il pulsante di Congelamento
Rapido (ove previsto)?
8. Eccessiva formazione di brina sul bordo superiore.
• I tappi di scolo dell’acqua di sbrinamento sono posizionati
correttamente?
• La porta dell’apparecchio è ben chiusa?
• La guarnizione della porta dell’apparecchio è danneggiata o
deformata? (Vedere il capitolo “Installazione”)
• I 4 distanziali sono stati rimossi? (Vedere il capitolo
“Installazione”)
9. Formazione di condensa sulle pareti esterne del prodotto
• È normale che si formi condensa in particolari condizioni
climatiche (umidità superiore a 85%) o se l’apparecchio è
sistemato in locali umidi e poco ventilati.
Questo, tuttavia, non inuisce sulle prestazioni dell’apparecchio.
10. Lo strato di brina sulle pareti interne del prodotto non è
uniforme.
• Tale fenomeno è da considerarsi del tutto normale.
SERVIZIO ASSISTENZA PIÙ VICINO
Prima di contattare il Servizio Assistenza:
1. Vericare se non è possibile eliminare da soli i guasti.
2. Riaccendere l’apparecchio per assicurarsi che il problema sia
stato risolto. Se il problema persiste, scollegare nuovamente
l’apparecchio dall’alimentazione e ripetere l’operazione dopo
un’ora circa.
3. Se il risultato è ancora negativo, contattare il Servizio Assistenza.
Comunicare:
• la natura del guasto,
• il modello,
• il codice di assistenza (il numero che segue la parola SERVICE
sulla targhetta matricola posta sul retro dell'apparecchio),
• l’indirizzo completo,
• il numero telefonico con presso.