Dolmar TM-92.14 H (2011) Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
TM-92.14
TM-92.14 H
TM-92.14 H2
http://www.dolmar.com
Betriebsanleitung
Manuel d’utilisation
Operator’s manual
Manuale di istruzioni
Manual de instrucciones
Gentile Cliente,
vogliamo anzitutto ringraziarla per la preferenza accordata ai nostri prodotti e ci augu-
riamo che l’uso di questa sua nuova macchina rasaerba le riservi grandi soddisfazioni
e risponda appieno alle sue aspettative.
Questo manuale è stato redatto per consentirle di conoscere bene la sua macchina e
di usarla in condizioni di sicurezza ed efficienza; non dimentichi che esso è parte inte-
grante della macchina stessa, lo tenga a portata di mano per consultarlo in ogni
momento e lo consegni assieme alla macchina il giorno in cui volesse cederla ad altri.
Questa sua nuova macchina è stata progettata e costruita secondo le normative
vigenti, risultando sicura e affidabile se usata per il taglio e la raccolta dell’erba, nel
pieno rispetto delle indicazioni contenute in questo manuale (uso previsto); qualsiasi
altro impiego o l’inosservanza delle norme di sicurezza d’uso, di manutenzione e ripa-
razione indicate è considerato come “uso improprio” e comporta il decadimento della
garanzia e il declino di ogni responsabilità del Costruttore, riversando sull’utilizzatore
gli oneri derivanti da danni o lesioni proprie o a terzi.
Nel caso dovesse riscontrare qualche leggera differenza fra quanto qui descritto e la
macchina in suo possesso, tenga presente che, dato il continuo miglioramento del
prodotto, le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche
senza preavviso o obbligo di aggiornamento, ferme restando però le caratteristiche
essenziali ai fini della sicurezza e del funzionamento. In caso di dubbio, non esiti a
contattare il suo Rivenditore. Buon lavoro!
SERVIZIO ASSISTENZA
Questo manuale le fornisce tutte le indicazioni necessarie per la conduzione della
macchina e per una corretta manutenzione di base eseguibile dall’utilizzatore.
Tutti gli interventi di regolazione e manutenzione non descritti in questo manuale
devono essere eseguiti presso il vostro Rivenditore o un Centro specializzato,
che dispone delle conoscenze e delle attrezzature necessarie affinché il lavoro
sia correttamente eseguito, mantenendo il grado di sicurezza originale della
macchina.
Se lo desidera, il suo Rivenditore sarà lieto di sottoporle un programma di manuten-
zione personalizzato secondo le sue esigenze; questo le consentirà di mantenere in
perfetta efficienza il suo nuovo acquisto, salvaguardando così il valore del suo investi-
mento.
PRESENTAZIONE
1
IT
PRESENTAZIONE
INDICE
1. NORME DI SICUREZZA .......................................................................................... 3
Contiene le norme per usare la macchina in sicurezza
2. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI ............................. 7
Spiega come identificare la macchina e gli elementi principali
che la compongono
3. SBALLAGGIO E MONTAGGIO ................................................................................ 9
Spiega come rimuovere l’imballo e completare il montaggio
degli elementi staccati
4. COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO ........................................................ 12
Fornisce l’ubicazione e la funzione di tutti i comandi
5. NORME D’USO ...................................................................................................... 17
Contiene tutte le indicazione per lavorare bene e in sicurezza
5.1 Raccomandazioni per la sicurezza .................................................................. 17
5.2 Criteri di intervento dei dispositivi di sicurezza ................................................ 17
5.3 Operazioni preliminari prima di iniziare il lavoro................................................ 18
5.4 Uso della macchina ......................................................................................... 20
5.5 Uso sui terreni in pendenza ............................................................................. 27
5.6 Trasporto .......................................................................................................... 28
5.7 Alcuni consigli per mantenere un bel prato ..................................................... 29
6. MANUTENZIONE ................................................................................................... 30
Contiene tutte le informazioni per mantenere efficiente la macchina
6.1 Raccomandazioni per la sicurezza .................................................................. 30
6.2 Manutenzione programmata ............................................................................ 30
6.3 Controlli e regolazioni ...................................................................................... 33
6.4 Interventi di smontaggio e sostituzione ........................................................... 34
6.5 Informazioni per i Centri di Assistenza ............................................................ 36
7. GUIDA ALLA IDENTIFICAZIONE DEGLI INCONVENIENTI ................................ 38
Vi aiuta a risolvere velocemente qualche eventuale problema di utilizzo
8. ACCESSORI A RICHIESTA ................................................................................... 40
Vengono illustrati gli accessori disponibili per particolari esigenze operative
9. CARATTERISTICHE TECNICHE ........................................................................... 41
Riassume le principali caratteristiche della vostra macchina
INDICE
2
IT
1.1 COME LEGGERE IL MANUALE
Nel testo del manuale, alcuni paragrafi contenenti informazioni di particolare importan-
za, ai fini della sicurezza o del funzionamento, sono evidenziati in modo diverso,
secondo questo criterio:
oppure Fornisce precisazioni o altri elemen-
ti a quanto già precedentemente indicato, nell’intento di non danneggiare la macchi-
na, o causare danni.
Possibilità di lesioni personali o a terzi in caso di inosservan-
za.
Possibilità di gravi lesioni personali o a terzi con pericolo di
morte, in caso di inosservanza.
Nel manuale sono descritte diverse versioni di macchina, che possono differire tra loro
principalmente per:
tipo di trasmissione: con cambio meccanico o con regolazione continua idrostatica
della velocità. I modelli a trasmissione idrostatica sono riconoscibili dalla scritta
“HYDRO” apposta sull’etichetta di identificazione (2.1);
presenza di componenti o accessori non sempre disponibili nelle varie zone di com-
mercializzazione;
particolari allestimenti.
Il simbolo evidenzia ogni differenza ai fini dell’utilizzo ed è seguito dall’indicazione
della versione a cui si riferisce.
Il simbolo “ ” rimanda ad un altro punto del manuale, per ulteriori chiarimenti o infor-
mazioni.
Tutte le indicazioni “anteriore”, “posteriore”,
“destro” e “sinistro” si intendono riferite alla posizione dell’opera-
tore seduto.
Per tutte le operazioni di uso e manutenzione
relative al motore e alla batteria non descritte nel presente manua-
le, consultare gli specifici manuali di istruzioni, che costituiscono
parte integrante della documentazione fornita.
IMPORTANTE
NOTA
!
PERICOLO!
!
ATTENZIONE!
IMPORTANTENOTA
NORME DI SICUREZZA
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IT
1. NORME DI SICUREZZA
1.2 NORME GENERALI DI SICUREZZA
Leggere attenta-
mente prima di usare la macchina.
A) ADDESTRAMENTO
1) Leggere attentamente le istruzioni.
Prendere familiarità con i comandi e con
un uso appropriato del mezzo.
2) Non permettere mai che la macchina
venga utilizzata da bambini o da persone
che non abbiano la necessaria dimesti-
chezza con queste istruzioni. Le leggi
locali possono fissare un’età minima per
l’utilizzatore.
3) Non utilizzare mai la macchina con
persone, in particolare bambini, o ani-
mali nelle vicinanze.
4) Ricordare che l’operatore o l’utilizzato-
re è responsabile di incidenti e imprevisti
che si possono verificare ad altre persone
o alle loro proprietà.
5) Non trasportare passeggeri.
6) Il conducente deve avere un appro-
priato addestramento per la guida, che
deve approfondire in particolare:
la necessità di attenzione e concentra-
zione durante il lavoro;
che il controllo di una macchina che
scivola su un pendio non può essere
recuperato con l’uso del freno. Le cause
principali di perdita di controllo sono:
mancanza di aderenza delle ruote;
velocità eccessiva;
frenatura inadeguata;
macchina inadeguata all’impiego;
mancanza di conoscenza sugli effetti
che possono derivare dalle condizioni
del terreno, specialmente sui pendii;
traino non corretto e cattiva distribu-
zione del carico.
B) PREPARAZIONE
1) Durante il taglio, indossare sempre
calzature solide e pantaloni lunghi. Non
!
ATTENZIONE!
azionare la macchina a piedi scalzi o con
sandali aperti.
2) Ispezionare a fondo tutta l’area di lavo-
ro e togliere tutto ciò che potrebbe venire
espulso dalla macchina.
3) PERICOLO! La benzina è altamente
infiammabile.
conservare il carburante in contenitori
adatti allo scopo;
rabboccare il carburante solo all’aperto
e non fumare durante il rifornimento;
rabboccare il carburante prima di
avviare il motore; non aggiungere ben-
zina o togliere il tappo del serbatoio
quando il motore è in funzione o è
caldo;
se fuoriesce della benzina, non avviare
il motore, ma allontanare la macchina dal-
l’area nella quale il carburante è stato ver-
sato, ed evitare di creare possibilità di
incendio fintanto che i vapori di benzina
non si siano dissolti.
ricollocare e serrare bene i tappi del
serbatoio e del contenitore della benzina.
4) Sostituire i silenziatori difettosi
5) Prima dell’uso, procedere sempre ad
una verifica generale per controllare che
le lame, le viti e il gruppo di taglio non
siano usurati o danneggiati. Sostituire in
blocco le lame e le viti danneggiate o
usurate per mantenere l’equilibratura.
6) Fare attenzione al fatto che la rotazio-
ne di una lama provoca la rotazione
anche dell’altra.
C) UTILIZZO
1) Non azionare il motore in spazi chiusi,
dove possono accumularsi pericolosi
fumi di monossido di carbonio.
2) Lavorare solamente alla luce del gior-
no o con buona luce artificiale.
3) Prima di avviare il motore, disinnestare
le lame, mettere la trasmissione in “folle”.
4) Non tagliare su pendii superiori a
10° (17%).
5) Ricordarsi che non esiste un pendio
“sicuro”. Muoversi su prati in pendenza
NORME DI SICUREZZA
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IT
richiede una particolare attenzione. Per
evitare ribaltamenti:
non arrestarsi o ripartire bruscamente
in salita o in discesa;
innestare dolcemente la trazione e
mantenere sempre la trasmissione inseri-
ta, specialmente in discesa;
la velocità deve essere ridotta sui pen-
dii e nelle curve strette;
fare attenzione ai dossi, alle cunette e
ai pericoli nascosti;
non tagliare mai nel senso trasver-
sale del pendio;
6) Prestare attenzione trainando dei cari-
chi o usando attrezzature pesanti:
per le barre di traino, usare soltanto
punti di attacco approvati;
limitare i carichi a quelli che possono
essere controllati agevolmente;
non sterzare bruscamente. Fare atten-
zione durante la retromarcia;
utilizzare contrappesi o pesi sulle ruote,
quando suggerito nel manuale d’istruzio-
ni.
7) Disinnestare le lame nell’attraversa-
mento di zone non erbose.
8) Non utilizzare mai la macchina se i
ripari sono danneggiati, oppure senza i
dispositivi di sicurezza montati.
9) Non modificare le regolazioni del
motore, e non fare raggiungere al
motore un regime di giri eccessivo. Uti-
lizzare il motore ad una velocità eccessiva
può aumentare il rischio di lesioni perso-
nali.
10) Prima di abbandonare il posto di
guida:
disinnestare le lame e abbassare il piat-
to di taglio;
mettere in folle e inserire il freno di sta-
zionamento;
arrestare il motore e togliere la chiave.
11) Disinnestare le lame, fermare il
motore e togliere la chiave:
prima di pulire o di disintasare il convo-
gliatore di scarico;
prima di controllare, pulire o lavorare
sulla macchina;
dopo aver colpito un corpo estraneo.
Verificare eventuali danni sulla macchina
ed effettuare le necessarie riparazioni
prima di rimettere in moto e usare nuova-
mente la macchina;
se la macchina comincia a vibrare in
modo anomalo (controllare immediata-
mente le cause).
12) Disinnestare le lame durante il tra-
sporto e ogni volta che non vengono
impiegate.
13) Fermare il motore e disinnestare le
lame:
prima di fare rifornimento di carburante;
prima di togliere il sacco raccoglierba.
14) Ridurre il gas prima di fermare il
motore e, se il motore è dotato di rubinet-
to, chiudere l’alimentazione del carburan-
te al termine del lavoro.
D) MANUTENZIONE E MAGAZZINAG-
GIO
1) Mantenere serrati dadi e viti, per esse-
re certi che la macchina sia sempre in
condizioni sicure di funzionamento.
2) Non riporre la macchina con della ben-
zina nel serbatoio all’interno di un locale
dove i vapori di benzina potrebbero rag-
giungere una fiamma o una scintilla.
3) Lasciare raffreddare il motore prima di
collocare la macchina in un qualsiasi
ambiente.
4) Per ridurre il rischio d’incendio, mante-
nere il motore, il silenziatore di scarico,
l’alloggiamento della batteria e la zona di
magazzinaggio della benzina liberi da
residui d’erba, foglie o grasso eccessivo.
5) Controllare di frequente il sacco racco-
glierba, per verificarne l’usura o il deterio-
ramento.
6) Per motivi di sicurezza, sostituire i
pezzi danneggiati o usurati.
7) Se il serbatoio deve essere vuotato,
effettuare questa operazione all’aperto.
8) Fare attenzione al fatto che la rotazio-
ne di una lama provoca la rotazione
anche dell’altra.
9) Quando la macchina deve essere ripo-
sta o lasciata incustodita, abbassare il
piatto di taglio.
NORME DI SICUREZZA
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NORME DI SICUREZZA
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1.3 ETICHETTE DI SICUREZZA
La vostra macchina deve essere utilizzata con prudenza. Per ricordarvelo, sulla mac-
china sono state poste delle etichette raffiguranti dei pittogrammi, che richiamiamo le
principali precauzioni d’uso. Queste etichette sono considerate come parte integrante
della macchina.
Se una etichetta si stacca o diventa illeggibile, contattate il vostro Rivenditore per
sostituirla. Il loro significato è spiegato qui di seguito.
1.4 PRESCRIZIONI PER IL TRAINO
A richiesta, è disponibile un kit per consentire il traino di un
piccolo rimorchio; questo accessorio deve essere montato
secondo le istruzioni fornite.
Nell’uso, non superare i limiti di carico riportati sull’etichetta e
rispettare le norme di sicurezza, (1.2, C-6).
Attenzione: Leggere le istru-
zioni prima di usare la macchina.
Attenzione: Togliere la chiave
e leggere le istruzioni prima di
effettuare qualsiasi operazione di
manutenzione o riparazione.
Pericolo! Espulsione di
oggetti: Non lavorare senza aver
montato il parasassi o il sacco.
Pericolo! Espulsione di
oggetti: Tenere lontane le perso-
ne.
Pericolo! Ribaltamento della
macchina: Non usare questa
macchina su pendii superiori a
10°.
Pericolo! Mutilazioni: Assicurarsi che i bambini rimangano
a distanza dalla macchina quando il motore è in moto.
Rischio di tagli. Lame in movimento. Non introdurre mani o
piedi all’interno dell’alloggiamento lama.
7
6
5
4
3
2
1
max 245 N (25 kg)
max 980 N (100 kg)
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5
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3 4
2.1 IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA
L’etichetta di identificazione, posta in prossimità
del vano batteria, porta i dati essenziali di ogni
macchina.
1. Livello potenza acustica secondo la
direttiva 2000/14/CE
2. Marchio di conformità secondo la
direttiva 98/37/CEE
3. Anno di fabbricazione
4. Velocità di esercizio del motore in
giri/min (se indicata)
5. Tipo di macchina
6. Numero di matricola
7. Peso in kg
8. Nome e indirizzo del Costruttore
9. Tipo di trasmissione (se indicato)
2.2 IDENTIFICAZIONE DEI COMPONENTI PRINCIPALI
La macchina è composta da una serie di componenti principali, a cui corrispondono le
seguenti funzionalità:
11. Piatto di taglio: è il carter che racchiude le lame rotanti.
12. Lame: sono gli elementi preposti al
taglio dell’erba; le alette poste all’estre-
mità favoriscono il convogliamento del-
l’erba tagliata verso il canale d’espul-
sione.
13. Canale d’espulsione: è l’elemento di
collegamento fra il piatto di taglio e il
sacco di raccolta.
14. Sacco di raccolta: oltre alla funzione di
IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI
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2. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI
16 17 19 18 15 14
11 12 13
L
WA
dB
kg
S/N
min
-1
8 5 4 7
3 9 6 2 1
Scrivete qui il numero di matricola
della vostra macchina (6)
raccogliere l’erba tagliata, costituisce un
elemento di sicurezza, impedendo ad
eventuali oggetti raccolti dalle lame di
essere scagliati lontano dalla macchina.
15. Parasassi o deflettore (disponibile a
richiesta): montato al posto del sacco,
impedisce ad eventuali oggetti raccolti
dalle lame di essere scagliati lontano
dalla macchina.
16. Motore: fornisce il movimento sia delle
lame che della trazione alle ruote; le sue caratteristiche e norme d’uso sono
descritte in uno specifico manuale.
17. Batteria: fornisce l’energia per l’avviamento del motore; le sue caratteristiche e
norme d’uso sono descritte in uno specifico manuale.
18. Sedile di guida: è la postazione di lavoro dell’operatore ed è dotato di un sensore
che ne rileva la presenza ai fini dell’intervento dei dispositivi di sicurezza.
19. Etichette di prescrizioni e sicurezza: rammentano le principali disposizioni per
lavorare in sicurezza e il loro significato è spiegato nel cap. 1.
IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI
8
IT
16 17 19 18 15 14
11 12 13
Per motivi di magazzinaggio e trasporto, alcuni componenti della macchina non sono
assemblati direttamente in fabbrica, ma devono essere montati dopo la rimozione dal-
l’imballo, seguendo le istruzioni seguenti.
La macchina viene fornita priva di olio motore e benzina. Prima di
avviare il motore, effettuare i rifornimenti seguendo le prescrizioni riportate sul
manuale del motore.
3.1 SBALLAGGIO
All’atto della rimozione dell’imballo, fare attenzione a non perdere tutti i singoli partico-
lari e le dotazioni, e a non danneggiare il piatto di taglio al momento della discesa della
macchina dal pallet di base.
L’imballo contiene:
la macchina vera e propria;
il volante;
il sedile;
il paraurti anteriore (se previsto);
la batteria;
il sacco (con le relative istruzioni);
una busta con:
i manuali d’istruzioni e i documenti,
la dotazione viteria comprendente anche la spina di bloccaggio del volante,
2 chiavi d’avviamento e un fusibile di ricambio da 10 A.
Per evitare di danneggiare il piatto di taglio, portarlo alla massima
altezza e prestare la massima attenzione al momento della discesa dal pallet di base.
Nei modelli a trasmissione idrostatica, per agevolare la discesa dal pallet e lo
spostamento della macchina, portare la leva di sblocco della trasmissione in pos. «B»
(
4.33).
3.2 MONTAGGIO DEL VOLANTE
Disporre la macchina in piano ed allineare le
ruote anteriori.
Introdurre il volante (1) sull’albero sporgente
(2) e ruotarlo in modo che le razze risultino
rivolte verso il sedile.
Allineare il foro del mozzo del volante con
NOTA
IMPORTANTE
SBALLAGGIO E MONTAGGIO
9
IT
3. SBALLAGGIO E MONTAGGIO
1
3
2
quello dell’albero ed inserire la spina in dotazione (3) per mezzo di un martello, curan-
do che l’estremità fuoriesca completamente dal lato opposto.
Per evitare di danneggiare il volante con il martello è bene impie-
gare un punteruolo o un cacciavite di diametro adeguato, per spingere la spina nel-
l’ultimo tratto.
3.3 MONTAGGIO DEL SEDILE
Montare il sedile (1) sulla piastra (2) utilizzan-
do le viti (3).
3.4 MONTAGGIO DEL PARAURTI
ANTERIORE (se previsto)
Montare il paraurti anteriore (1) sulla parte
inferiore del telaio (2) utilizzando le quattro viti
(3).
3.5 MONTAGGIO E COLLEGAMENTO BATTERIA
La batteria (1) è alloggiata nel
vano motore, coperta da una
protezione (2) e trattenuta da una
fascetta (3).
Per rimuovere la batteria occorre
svitare il dado (4), smontare la
protezione (2) e allentare la
NOTA
SBALLAGGIO E MONTAGGIO
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IT
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3 3
1 3
2
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1
2
4
fascetta (3) spingendo la linguetta interna con l’aiuto di un cacciavite piccolo.
Collegare prima il cavo rosso (8) al polo
positivo (+) e successivamente il cavo nero
(9) al polo negativo (–), utilizzando le viti in
dotazione come indicato.
Spalmare i morsetti con del grasso siliconico
e curare il corretto posizionamento del cap-
puccio di protezione del cavo rosso (8).
Ricollocare la batteria nel suo alloggiamento
avendo cura che i due poli risultino rivolti
verso il centro della macchina, serrare bene
la fascetta (3) e rimontare la protezione (2).
Provvedere sempre alla completa ricarica, seguendo le indicazio-
ni contenute nel libretto della batteria.
Per evitare l’intervento della protezione della scheda elettronica,
evitare assolutamente di avviare il motore prima della completa ricarica!
Non usare la macchina senza la protezione (2) o con la batte-
ria non adeguatamente fissata nel suo alloggiamento.
!
ATTENZIONE!
IMPORTANTE
IMPORTANTE
SBALLAGGIO E MONTAGGIO
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4.1 VOLANTE DI GUIDA
Comanda la sterzata delle ruote anteriori.
4.2 LEVA ACCELERATORE
Regola il numero dei giri del motore. Le posizioni, indicate dalla targhetta, corrispondo-
no a:
«STARTER» avviamento a freddo
«LENTO» regime minimo del motore
«VELOCE» regime massimo del motore
La posizione «STARTER» provoca un arricchimento della miscela e deve essere
usata in caso di avviamento a freddo e solo per il tempo strettamente necessario.
Durante i percorsi di trasferimento scegliere una posizione intermedia fra «LENTO» e
«VELOCE».
Durante il taglio dell’erba portare la leva su «VELOCE».
4.3 COMMUTATORE A CHIAVE
Questo comando a chiave ha tre posizioni corrispondenti a:
«ARRESTO» tutto spento;
«MARCIA» tutti i servizi attivati;
COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO
4. COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO
4.2
4.8
4.3
4.5
B
A
4.4
4.9
4.1
4.7
A
B
4.6
13
IT
COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO
«AVVIAMENTO» inserisce il motorino di avviamento.
Rilasciando la chiave dalla posizione «AVVIAMENTO», questa torna automaticamente
in posizione «MARCIA».
4.4 LEVA FRENO DI STAZIONAMENTO
Il freno di stazionamento impedisce alla macchina di muoversi dopo averla parcheg-
giata. La leva di innesto ha due posizioni, corrispondenti a:
«A» = Freno disinserito
«B» = Freno inserito
Per inserire il freno di stazionamento premere a fondo il pedale (4.21 oppure 4.31) e
portare la leva in posizione «B»; quando si solleva il piede dal pedale, questo rimane
bloccato in posizione abbassata.
Per disinserire il freno di stazionamento, premere il pedale (4.21 oppure 4.31) e la
leva si riporta in posizione «A».
4.5 INTERRUTTORE FARI ( se previsto)
Comanda l’accensione dei fari quando la chiave (4.3) è in posizione «MARCIA».
4.6 SPIE E DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE ACUSTICA SUL CRUSCOTTO
– Il segnale acustico avvisa che il sacco è pieno (5.4.6).
Questa spia si accende quando la chiave
(4.3) si trova in posizione «MARCIA» e rima-
ne sempre accesa durante il funzionamento.
Quando lampeggia significa che manca
un consenso all’avviamento del motore
(5.2).
Sul cruscotto è presente un pannello con
una serie di spie luminose che si attivano
con la chiave (4.3) in posizione «MARCIA».
L’accensione della spia indica:
a) freno di stazionamento inserito;
Macchine con cruscotto a 6 spie:
Macchine con una spia:
a
b
c
f
e
d
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IT
b) mancanza del sacco o del parasassi;
c) lame innestate;
d) assenza dell’operatore;
e) trasmissione in “folle”;
f) anomalie nella ricarica della batteria
(a motore in moto).
4.7 COMANDO INNESTO E FRENO LAME
L’interruttore a fungo permette l’inserimento delle lame tramite una frizione elettroma-
gnetica:
«A» Premuto = Lame disinnestate
«B» Tirato = Lame innestate
Se le lame vengono innestate senza rispettare le condizioni di sicurezza previste, il
motore si spegne o non può essere avviato (5.2).
Disinnestando le lame (Pos. «A»), viene contemporaneamente azionato un freno che
ne arresta la rotazione entro alcuni secondi.
4.8 LEVA REGOLAZIONE ALTEZZA TAGLIO
Questa leva ha sette posizioni indicate da «1» a «7» sulla relativa targhetta, corrispon-
denti ad altrettante altezze di taglio comprese fra 3 e 8 cm.
Per passare da una posizione all’altra occorre premere il pulsante di sblocco posto
sull’estremità.
4.9 LEVA RIBALTAMENTO SACCO ( se prevista)
Questa leva, estraibile dalla sua sede, permette di ribaltare il sacco per lo svuotamen-
to, riducendo lo sforzo richiesto all’operatore.
COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO
a
b
c
f
e
d
15
IT
COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO
4.21 PEDALE FRIZIONE / FRENO
Questo pedale esplica una duplice funzione: nella prima parte della corsa agisce da
frizione inserendo o disinserendo la trazione alle ruote e nella seconda parte si com-
porta da freno, agendo sulle ruote posteriori.
Occorre prestare la massima attenzione a non indugiare troppo
nella fase di frizione per non provocare il surriscaldamento e il conseguente dan-
neggiamento della cinghia di trasmissione del moto.
Durante la marcia è bene non tenere il piede appoggiato sul
pedale.
4.22 LEVA COMANDO CAMBIO DI VELOCITÀ
Questa leva ha sette posizioni, corrispondenti alle cinque marce in avanti, alla posi-
zione di folle «N» e di retromarcia «R».
Per passare da una marcia all’altra, premere a metà corsa il pedale (4.21) e spostare
la leva secondo le indicazioni riportate sull’etichetta.
L’innesto della retromarcia deve avvenire da fermo.
!
ATTENZIONE!
NOTA
IMPORTANTE
Trasmissione meccanica:
4.22
4.21
5
R
2
3
4
N
1
4.31 PEDALE FRENO
Questo pedale aziona il freno sulle ruote posteriori.
4.32 PEDALE TRAZIONE
Tramite questo pedale si inserisce la trazione alle ruote e si regola la velocità della
macchina, sia in marcia avanti che in retromarcia.
Per inserire la marcia in avanti, premere con la punta del piede nella direzione «F»;
aumentando la pressione sul pedale aumenta progressivamente la velocità della
macchina.
La retromarcia viene inserita premendo il pedale con il tacco nella direzione «R».
Rilasciando il pedale, questo ritorna automaticamente in posizione di folle «N».
L’inserimento della retromarcia deve avvenire da fermo.
Se il pedale della trazione viene azionato sia in avanti che in
retromarcia con il freno di stazionamento (4.4) inserito, il motore si arresta.
4.33 LEVA DI SBLOCCO
DELLA TRASMISSIONE
IDROSTATICA
Questa leva ha due posizioni, indi-
cate da una targhetta:
«A» = Trasmissione inserita: per
tutte le condizioni di utilizzo,
in marcia e durante il taglio;
«B» = Trasmissione sbloccata:
riduce notevolmente lo sfor-
zo richiesto per spostare la
macchina a mano, a moto-
re spento.
Per evitare di
danneggiare il gruppo trasmissio-
ne, questa operazione deve esse-
re eseguita solo a motore fermo,
con il pedale (4.32) in posizione
«N».
IMPORTANTE
NOTA
!
ATTENZIONE!
Trasmissione idrostatica:
COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO
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4.33
4.31
N
B
A
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NORME D’USO
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5.1 RACCOMANDAZIONI PER LA SICUREZZA
Usare la macchina unicamente per gli scopi a cui è destinata
(taglio e raccolta dell’erba).
Non manomettere o rimuovere i dispositivi di sicurezza di cui la macchina è
dotata. RICORDARE CHE L’UTILIZZATORE È SEMPRE RESPONSABILE DEI
DANNI ARRECATI A TERZI. Prima di usare la macchina:
leggere le prescrizioni generali di sicurezza (
1.2), con particolare attenzio-
ne alla marcia e al taglio su terreni in pendenza;
– leggere attentamente le istruzioni d’uso, prendere familiarità con i comandi e
su come arrestare rapidamente le lame e il motore.
– non avvicinare mani o piedi accanto o sotto le parti rotanti e stare sempre
lontani dall’apertura di scarico.
Non usare la macchina in precarie condizioni fisiche o sotto l’effetto di farmaci
o sostanze in grado di ridurre i riflessi e la capacità di attenzione.
Rientra nella responsabilità dell’utilizzatore la valutazione dei rischi potenziali
del terreno su cui si deve lavorare, nonchè prendere tutte le precauzioni neces-
sarie per garantire la sua e altrui sicurezza, in particolare su pendii, terreni
accidentati, scivolosi o instabili.
Non lasciare la macchina ferma nell’erba alta con il motore in moto, per non
rischiare di provocare incendi.
Questa macchina non deve operare su pendenze superiori a
10° (17%) (
5.5). Se è previsto un uso prevalente su terreni in pendenza (mai
superiore a 10°) è opportuno montare dei contrappesi (forniti a richiesta
8.1)
sotto la traversa delle ruote anteriori, per aumentare la stabilità anteriore e
ridurre la possibilità di impennamento.
Tutti i riferimenti relativi alle posizioni dei comandi sono quelli illu-
strati nel capitolo 4.
5.2 CRITERI DI INTERVENTO DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA
I dispositivi di sicurezza agiscono secondo due criteri:
impedire l’avviamento del motore se tutte le condizioni di sicurezza non sono rispet-
tate;
arrestare il motore se anche una sola condizione di sicurezza viene a mancare.
a) Per avviare il motore occorre in ogni caso che:
la trasmissione sia in “folle”;
IMPORTANTE
!
ATTENZIONE!
!
PERICOLO!
5. NORME D’USO
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NORME D’USO
le lame siano disinnestate;
l’operatore sia seduto oppure sia inserito il freno di stazionamento.
b) Il motore si arresta quando:
l’operatore abbandona il sedile a lame innestate;
l’operatore abbandona il sedile con la trasmissione non in “folle”
l’operatore abbandona il sedile con la trasmissione in “folle”, ma senza inserire il
freno di stazionamento;
si solleva il sacco o si toglie il parasassi a lame innestate;
sia innestato il freno di stazionamento senza aver disinnestato le lame.
5.3 OPERAZIONI PRELIMINARI PRIMA DI INIZIARE IL LAVORO
Prima di iniziare a lavorare, è necessario effettuare una serie di controlli e di operazioni,
per assicurare che il lavoro si svolga in modo proficuo e nella massima sicurezza.
5.3.1 Regolazione del sedile
Per variare la posizione del sedile occorre allenta-
re le quattro viti di fissaggio (1) e farlo scorrere
lungo le asole del supporto.
Trovata la posizione, serrare a fondo le quattro viti
(1).
5.3.2 Pressione dei pneumatici
La corretta pressione dei pneumatici è condizio-
ne essenziale per ottenere un perfetto allinea-
mento del piatto di taglio e quindi una rasatura
uniforme del prato.
Svitare i cappucci di protezione e collegare le
valvoline ad una presa d’aria compressa munita
di manometro.
Le pressioni devono essere:
ANTERIORE 1.5 bar (13 x 5.00-6)
1.0 bar (15 x 5.00-6)
POSTERIORE 1.2 bar
1 1
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NORME D’USO
5.3.3 Rifornimento di olio e benzina
Il tipo di olio e di benzina
da impiegare è indicato nel manuale di istru-
zioni del motore.
A motore fermo controllare il livello dell’olio del
motore: secondo le precise modalità indicate
nel manuale del motore deve essere compreso
fra le tacche MIN. e MAX dell’astina.
Fare il rifornimento di carburante uti-
lizzando un imbuto avendo cura di
non riempire completamente il serba-
toio.
Il contenuto del serbatoio è di circa 6
litri (Tipo I) oppure 4,5 litri (Tipo II).
Il rifornimento
deve avvenire a motore spento in
luogo aperto o ben aerato. Ricorda-
re sempre che i vapori di benzina
sono infiammabili! NON AVVICINA-
RE FIAMME ALLA BOCCA DEL
SERBATOIO PER VERIFICARE IL
CONTENUTO E NON FUMARE
DURANTE IL RIFORNIMENTO.
Evitare di versare benzina sulle parti in plastica per non danneg-
giarle; in caso di fuoriuscite accidentali, risciacquare subito con acqua. La garanzia
non copre i danni alle parti in plastica della carrozzeria o del motore causati dalla
benzina.
5.3.4 Montaggio delle protezioni all’uscita (sacco o parasassi)
Non utilizzare mai la macchina senza aver montato le prote-
zioni all’uscita!
!
ATTENZIONE!
IMPORTANTE
!
PERICOLO!
NOTA
MAX
MIN
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II
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Dolmar TM-92.14 H (2011) Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario