Cobra SPYBALL 6829 Troubleshooting guide

Categoria
Allarme dell'auto
Tipo
Troubleshooting guide
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 2
Questo manuale contiene le informazioni occorrenti per installare il
sistema di sicurezza e configurarlo come richiesto dal cliente e/o dalle
disposizioni normative locali. Per informazioni dettagliate sul
funzionamento, Vi invitiamo a consultare il manuale di utilizzo.
Sommario
1. Contenuto del kit
2. Posizionamento della centrale e del LED
2.1. Posizionamento della centrale
2.2. Posizionamento del LED
3. Istruzioni per il collegamento
4. Regolazione della sensibilità del sensore di spostamento
5. Funzioni selezionabili – Procedura di abilitazione e
disabilitazione
6. Collaudo finale
7. Guida ricerca guasti
8. Dati Tecnici
1. CONTENUTO DEL KIT
Il kit comprende
Una centrale
Uno o due trasmettitori di comando a distanza con funzione Biker
Recognition
Un kit accessori di montaggio
Manuale di installazione e manuale utente.
2. POSIZIONAMENTO DELLA CENTRALE E DEL LED
2.1. Posizionamento della centrale
Scegliete una collocazione adeguata, ben nascosta e protetta dal corpo della
moto, lontano da fonti di calore eccessivo e infiltrazioni di acqua.
La centrale può essere posizionata orizzontalmente, verticalmente o
sottosopra; l’orientamento non influenza le prestazioni del sensore di
spostamento. I cavi che escono dalla centrale devono essere diretti verso il
basso o piegati in modo tale che l’acqua non possa infiltrarsi al suo interno
tramite il cablaggio.
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 3
Il sistema d’allarme, i suoi componenti e il cablaggio non devono interferire
con il normale funzionamento della moto.
Una volta conclusi i collegamenti, fissate saldamente la centrale servendoVi
– a seconda dei casi – delle viti e dei dadi in dotazione e/o delle alette
amovibili (v. illustrazione A sottostante). Ponete sempre le guarnizioni tonde
rosse (anti-vibrazione) tra le alette di fissaggio e/o le teste delle viti e la
superficie di appoggio della centrale. Se la centrale viene posizionata su una
superficie piatta, potete utilizzare velcro adesivo (non fornito).
ILL. A
2.2. Posizionamento del LED
Il LED deve essere sempre installato. Garantisce le seguenti funzioni:
- deterrente visivo
- indicazione ottica dello stato del sistema di sicurezza
- funzione disinserimento d’emergenza in abbinamento alla chiave di
accensione della moto (v. manuale di utilizzo)
Va installato in posizione visibile, di norma sul quadro degli strumenti. Per
fissarlo, praticate un foro da 10mm, assicurandoVi sempre che l’area
retrostante non sia occupata da cavi o altre parti che possano essere
danneggiate dalla punta del trapano. Poi spingete il LED cablato all’interno
del foro.
3. ISTRUZIONI PER IL COLLEGAMENTO
- Se utilizzate un CABLAGGIO UNIVERSALE, seguite le istruzioni sotto
riportate. Tutte le connessioni devono essere saldate e isolate. Nota: il
cablaggio è disponibile in versione multicolore e in versione monocolore
(nero) con fili numerati (i numeri stampigliati all’estremità dei fili vanno
rimossi all’atto dell’installazione). La tabella sottostante riporta sia i
colori che i numeri.
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 4
- Se utilizzate un CABLAGGIO DEDICATO (cioè specifico per il modello
di moto che intendete proteggere), seguite le istruzioni fornite con il
cablaggio stesso.
Prima di collegare, RIMUOVETE IL POLO POSITIVO DELLA
BATTERIA.
Filo NERO
N. 1
Negativo d’alimentazione. Collegare ad una buona massa.
Nel caso di cablaggi con doppio negativo d’alimentazione,
collegare i due fili a due punti di massa diversi;
Filo
ARANCIO
N. 2
Positivo condizionato dalla chiave quadro (+15/54).
COLLEGARE SEMPRE. Assicurarsi che l’alimentazione
positiva sia presente anche durante la fase di avviamento;
Filo ROSSO
N. 3
Positivo d’alimentazione. Collegare ad un positivo
permanente attraverso il fusibile da 10A;
Filo BLU
N. 4
Ingresso d’allarme istantaneo selezionabile (negativo o
positivo) per pulsanti di massa (opzionali) da installare, ad
esempio, a protezione della sella o dei bauletti. Può essere
raccordato anche al filo che comanda l’accensione della
plafoniera sottosella d’origine, per proteggere il vano
portaoggetti. La selezione della polarità avviene come
descritto nel paragrafo 5;
Fili GIALLI
N. 5
Uscite per comando indicatori di direzione (polarità positiva).
Collegare un filo alla linea destra e un filo alla linea sinistra
degli indicatori di direzione;
Fili VERDI
N. 7
Primo circuito immobilizzo motore, vedere schema
applicativo (ill. B).
Nota: misurare a motore acceso che il valore di corrente
dove è stata eseguita l’interruzione non superi le
caratteristiche tecniche del prodotto.
Eventualmente installare un relè supplementare.
6808 – 6809 = NON UTILIZZARE;
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 5
Fili BIANCO/
VERDE
N. 12
Secondo circuito immobilizzo motore, Interrompere il filo
positivo che alimenta il teleruttore del motorino di
avviamento. Collegare una estremità ad uno dei fili, l’altra
estremità all’ altro filo.
Nota: misurare in fase di avviamento che il valore di
corrente dove è stata eseguita l’interruzione non superi
le caratteristiche tecniche del prodotto.
Eventualmente installare un relè supplementare.
6808 – 6809 = NON UTILIZZARE;
Fili ROSSO e
MARRONE
connettore
2 vie
Collegare il LED cablato fornito nel sacchetto accessori dell’
allarme;
Filo BIANCO/
ROSSO
N. 13
Questo filo fornisce un segnale trigger negativo durante la
fase di allarme. Consente, per es., il collegamento di
BikerSat;
Filo NERO -
Antenna
ATTENZIONE non deve MAI essere tagliata né messa a
massa!
Schema applicativo immobilizzo motore (B)
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 6
NOTA: su alcuni modelli di moto, all’inserimento del sistema di sicurezza si
producono ritorni di corrente dagli indicatori di direzione. EFFETTUATE
SISTEMATICAMENTE IL TEST SEGUENTE: senza accendere il quadro,
portate il deviatore degli indicatori di direzione in posizione ON e inserite il
sistema; se gli strumenti sul cruscotto si accendono, E’ INDISPENSABILE
INSTALLARE IL DIODO IN DOTAZIONE SUL POSITIVO SOTTO CHIAVE
CHE ALIMENTA LA CENTRALE DI COMANDO DEGLI INDICATORI DI
DIREZIONE (v. illustrazione C sottostante)
Schema C
Una volta completati i collegamenti, raccordate accuratamente il connettore
del cablaggio alla centralina (assicuratevi di ottenere il “clic”) e ricollegate il
morsetto di batteria.
4. REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITA’ DEL SENSORE DI
SPOSTAMENTO
Il sensore di spostamento può essere regolato su 8 livelli di sensibilità al
movimento + 8 livelli di sensibilità all’urto.
1. Con il sistema di sicurezza disinserito, accendere il quadro. Ä Dopo 20
secondi il LED si accende e rimane illuminato per 3 secondi.
2. Durante questo lasso di 3 secondi, premere il pulsante n. 1 del
trasmettitore. Ä Un segnale sonoro acuto conferma l’ingresso nella
procedura di regolazione della sensibilità al movimento (es. traino /
sollevamento).
3. Premere il pulsante n. 1 per incrementare la sensibilità. Ä Si ottiene un
breve segnale sonoro acuto di conferma.
4. Premere il pulsante n. 2 per decrementarla. Ä Si ottiene un breve
segnale sonoro grave di conferma.
5. Il livello minimo e il livello massimo di sensibilità sono confermati da 3
bip consecutivi.
6. Una volta selezionato il livello appropriato, spegnere il quadro e
riaccenderlo immediatamente. Ä Un lungo segnale sonoro grave
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 7
conferma l’ingresso nella procedura di regolazione della sensibilità
all’urto.
7. Operare come descritto al punto 3).
8. Una volta selezionato il livello appropriato, spegnere il quadro. Ä Un
segnale sonoro acuto conferma l’uscita dalla procedura.
Per testare il rilevatore di spostamento e individuare più agevolmente il livello
di sensibilità ottimale, potete simulare il movimento / l’urto prima di uscire
dalla procedura; se la sensibilità è sufficiente per generare un impulso
d’allarme, otterrete un segnale sonoro acuto (in sostituzione del ciclo di
allarme completo).
Note:
Per ottenere una regolazione accurata, evitate di simulare urti durante
la selezione della sensibilità al movimento.
Consigliamo di valutare i livelli di sensibilità ottimali una volta
completate entrambe le regolazioni, prima di uscire dalla procedura.
5. FUNZIONI SELEZIONABILI – PROCEDURA DI
ABILITAZIONE E DISABILITAZIONE
Le funzioni sotto elencate sono selezionabili, cioè possono essere abilitate o
disabilitate a piacimento dell’utilizzatore. La selezione rimane in memoria fino
alla riconfigurazione successiva.
- Biker Recognition (v. paragrafo 3 manuale utente e nota in grassetto
sottostante)
- Segnalazione acustica on/off (v. paragrafo 4 manuale utente) e
funzione panico (v. paragrafo 9 manuale utente)
- Segnalazione acustica indicatore di direzione attivato (v. paragrafo 13
manuale utente)
- Funzione anti-aggressione (v. paragrafo 10 manuale utente e nota
sottostante)
- Polarità ingresso istantaneo d’allarme (questa selezione è riservata
all’installatore e non deve essere modificata dall’utilizzatore dopo il
montaggio del sistema di sicurezza)
Nota: per abilitare o disabilitare le funzioni Biker Recognition e anti-
aggressione, occorre agire anche sul telecomando come descritto al
paragrafo 3.1 del manuale utente.
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 8
Procedura:
Con il sistema di sicurezza disinserito, accendere il quadro, premere e
mantenere premuto per circa 7 secondi il tasto n. 1 del trasmettitore, fino
all’accensione del LED. Ä Il LED rimane acceso per circa 3 secondi. Ä
Durante questo lasso di tempo, premere nuovamente il tasto n. 1. Ä Un
breve segnale sonoro acuto conferma l’entrata in procedura. Il LED si
spegne, poi propone cinque indicazioni luminose differenziate corrispondenti
alle funzioni selezionabili. Fate riferimento alla tabella sottostante:
PER ATTIVARE PER
DISATTIVARE
INDICAZIONE
LUMINOSA
FUNZIONE
SELEZIONABILE
SEGNALE DI
CONFERMA
SEGNALE DI
CONFERMA
1 lampeggio
Biker Recognition
Premere il
pulsante 1 del
trasmettitore al
termine del primo
lampeggio
Seguono 3
segnali sonori
acuti
Premere il
pulsante 2 del
trasmettitore al
termine del primo
lampeggio
Segue 1 segnale
sonoro acuto
2 lampeggi Segnali sonori di
inserimento e
disinserimento +
funzione panico
Premere il
pulsante 1 del
trasmettitore al
termine del
secondo
lampeggio
Seguono 3
segnali sonori
acuti
Premere il
pulsante 2 del
trasmettitore al
termine del
secondo
lampeggio
Segue 1 segnale
sonoro acuto
3 lampeggi Segnalazione
indicatore di
direzione attivato
Premere il
pulsante 1 del
trasmettitore al
termine del terzo
lampeggio
Seguono 3
segnali sonori
acuti
Premere il
pulsante 2 del
trasmettitore al
termine del terzo
lampeggio
Segue 1 segnale
sonoro acuto
4 lampeggi Funzione anti-
aggressione
Premere il
pulsante 1 del
Premere il
pulsante 2 del
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 9
trasmettitore al
termine del quarto
lampeggio
Seguono 3
segnali sonori
acuti
trasmettitore al
termine del quarto
lampeggio
Segue 1 segnale
sonoro acuto
5 lampeggi Polarità ingresso
d’allarme
istantaneo
Premere il
pulsante 1 del
trasmettitore al
termine del quinto
lampeggio
Seguono 3
segnali sonori
acuti
Polarità positiva
Premere il
pulsante 2 del
trasmettitore al
termine del quinto
lampeggio
Segue 1 segnale
sonoro acuto
Polarità negativa
Al termine delle selezioni, un segnale sonoro grave prolungato ne conferma
il buon esito.
Nota 1): è sufficiente agire in corrispondenza delle funzioni che si desidera
modificare. Non occorre riconfermare le selezioni già adeguate.
Nota 2): in caso di errore, spegnere il quadro per uscire senza apportare
modifiche.
Nota 3): i segnali sonori di inserimento / disinserimento e la funzione “panico”
non sono consentiti in alcuni Paesi. Vi consigliamo di verificare la
legislazione locale e configurare il sistema conformemente.
6. COLLAUDO FINALE
Completate le regolazioni / selezioni, potete procedere al collaudo finale.
Durante il tempo di inibizione le funzioni protettive del sistema possono
essere testate senza provocare un ciclo d’allarme.
Inserite il sistema, attendete 20 secondi perché si stabilizzi, quindi svolgete
le prove del caso nei 40 secondi restanti:
a) Se l’ingresso istantaneo è stato utilizzato per proteggere un bauletto o il
vano sottosella, simulatene l’apertura. Ä Se la simulazione è rilevata
correttamente, viene segnalata da segnali sonori acuti.
b) Testate il sensore di spostamento, simulando ad esempio la forzatura
del bloccasterzo, il traino, il sollevamento dal cavalletto laterale. Ä Se
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 10
la simulazione è rilevata correttamente, viene segnalata da segnali
sonori acuti. Se occorre, regolate la sensibilità.
c) Accendete il quadro. Ä Se la protezione del blocchetto chiave funziona
correttamente, si ottiene una serie di segnali sonori acuti.
7. GUIDA RICERCA GUASTI
Problema Verifiche/operazioni suggerite
L’allarme non risponde al
trasmettitore
- Riallineate i trasmettitori (v. manuale
di utilizzo)
- Effettuate la procedura di
inizializzazione (v. manuale di
utilizzo)
- Verificate che la batteria del
trasmettitore sia carica
- Sostituite il trasmettitore o la
centralina
Gli indicatori di direzione non
funzionano
- Il diodo è installato al contrario?
Il sistema non va in allarme
quando si accende il quadro
- Verificate che quando il quadro è
acceso il filo ARANCIO/N. 2 riceva
un positivo 12V
- Provate a sostituire la centralina. Se
il difetto persiste, si tratta di un
problema di installazione o di un
problema della moto
Il fusibile dell’allarme salta tutte
le volte che si inserisce il
sistema
- E’ stato installato il diodo?
- Verificate le connessioni di massa
- Provate a sostituire la centralina. Se
il difetto persiste, si tratta di un
problema di installazione o di un
problema della moto
L’allarme / immobilizzatore è
disinserito, ma la moto non parte
(6828-9)
- Verificate che la moto sia in folle
- Verificate che l’interruttore RUN/OFF
sia in posizione RUN
- Verificate che il fusibile principale
dell’accensione della moto sia
integro
- Verificate che la batteria della moto
SPYBALL 6808-9/6828-9 ITALIANO 11
sia carica
- Alcuni modelli di moto si avviano
soltanto con il cavalletto laterale
sollevato, oppure con la leva della
frizione tirata
- Provate a sostituire la centralina. Se
il difetto persiste, si tratta di un
problema di installazione o di un
problema della moto
Il sistema non va in allarme per
spostamento / sollevamento
- E’ trascorso il tempo di inibizione?
- Il sensore di spostamento è attivato
(non escluso)?
- Regolate il sensore di spostamento
(v. paragrafo 4)
8. DATI TECNICI
Alimentazione (centrale) Nom. 12V Max 17V Min. 9V
Consumo di corrente < 1 mA OFF; 1mA ON (LED
incluso)
Autoalimentazione Batteria ricaricabile 7,2V 170mAh
NiMH
Capacità circuito immobilizzo motore
(6828-9)
Max 6A
Temperatura di funzionamento -20°C / +85°C
Potenza acustica sirena 114dB@1m
Dimensioni centrale 90x67x30mm
Dimensioni trasmettitore 50x37x12,5
Pila trasmettitore 3V CR2032
Vita pila trasmettitore Min. 12 mesi (con funzione Biker
Recognition sempre attiva)
Illustrazioni, descrizioni e caratteristiche sono fornite solo a titolo indicativo. Il
fabbricante si riserva il diritto di modificarle senza preavviso. Si declina
qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti/danni imputabili ad
installazione o utilizzo non conformi alle specifiche fornite. Il sistema ha
esclusivamente funzione dissuasiva contro eventuali furti.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44

Cobra SPYBALL 6829 Troubleshooting guide

Categoria
Allarme dell'auto
Tipo
Troubleshooting guide