Toro TimeCutter ZX525 Riding Mower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Form No. 3354 -633 Rev A
Rider TimeCutter® ZX440 e
ZX525
del modello 74406 —Serie n. 260000001 e superiori
del modello 74407 —Serie n. 260000001 e superiori
Registrate il vostro prodotto presso www.Toro.com Traduzione dell'originale (IT)
La potenza lorda del motore citata per alcuni
modelli è stata deter minata in laboratorio
dal costr uttore del motore , in confor mità a
SAE J1940. Al fine di ottemperare ai requisiti di
sicurezza, emissioni e funzionamento , la potenza
effetti v a del motore di questa classe di tosaerba è
significati v amente inferiore .
Introduzione
Leg g ete attentamente il presente man uale al fine di
utilizzare e mantenere cor rettamente il prodotto ,
ed evitare infor tuni e danni. V oi siete responsabili
del cor retto utilizzo del prodotto , all’insegna della
sicurezza.
P er infor mazioni su prodotti ed accessori, per
la ricerca di un distributore o la registrazione
del v ostro prodotto , potete contattare T oro
direttamente a www .T oro .com .
P er assistenza, par ti originali T oro o ulteriori
infor mazioni contattate un Distributore
A utorizzato o un Centro Assistenza T oro , ed
abbiate sempre a por tata di mano il n umero
del modello ed il n umero di serie del prodotto .
Figura 1 indica la posizione del n umero del
modello e del n umero di serie sul prodotto .
Scri v ete i n umeri negli spazi previsti.
Figura 1
1. Targa del numero del modello e del numero di serie
del modello
di serie
Il sistema di a vv er timento adottato dal presente
man uale identifica i pericoli potenziali e ripor ta
messag gi di sicurezza, identificati dal simbolo di
a vv er timento ( Figura 2 ), c he segnala un pericolo
in g rado di pro v ocare infor tuni g ra vi o la mor te se
non si osser v ano le precauzioni raccomandate .
Figura 2
1. Simbolo di avvertimento.
P er evidenziare le infor mazioni v eng ono
utilizzate anc he altre due parole . Impor tante
indica infor mazioni meccanic he di par ticolare
impor tanza, e Nota evidenzia infor mazioni
g enerali di par ticolare rilev anza.
© 2005—The Toro® Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420
2
Contattateci a www.Toro.com.
Stampato negli USA.
Tutti i diritti sono riservati
Indice
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Nor me di sicurezza per rider con
tosaerba rotante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Nor me di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Sicurezza dei rider T oro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Pressione acustica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
P otenza acustica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Vibrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
T abella delle pendenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Adesi vi di sicurezza e
infor mati vi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Quadro g enerale del prodotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Comandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
La sicurezza prima di tutto . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Benzina raccomandata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Controllo del li v ello dell'olio
motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
Inserimento del freno di
stazionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
A vviamento e spegnimento del
motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
Azionamento delle lame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
Sistema di sicurezza a
interblocc hi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Guida in marcia a v anti o
retromarcia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Ar resto della macc hina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
R eg olazione dell’altezza di
taglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
R eg olazione dei r ulli
antistrappo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
P osizionamento del sedile . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
R eg olazione delle lev e di controllo
del mo vimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Sping ere la macc hina a mano . . . . . . . . . . . . . . 20
Con v ersione allo scarico
laterale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Sug g erimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Man utenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Prog ramma di man utenzione
raccomandato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Lubrificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Lubrificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Punti di ing rassag gio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Man utenzione del motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
R evisione dell'olio motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
R evisione del filtro dell’aria . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Pulizia dell'impianto di
raffreddamento . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Candela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Man utenzione del sistema di
alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Spurg o del serbatoio del
carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Sostituzione del filtro del
carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Man utenzione dell'impianto
elettrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
R evisione della batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
R evisione dei fusibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Man utenzione del sistema di
trazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Controllo della pressione dei
pneumatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Man utenzione del tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
R evisione delle lame di taglio . . . . . . . . . . . . . . 35
Li v ellamento laterale del
tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
Li v ellamento longitudinale della
lama . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
Rimozione del tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Ispezione delle cinghie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Sostituzione della cinghia del
tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Messa in opera del tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . 40
Sostituzione del deflettore dell’erba
tagliata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
Pulizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
La v ag gio del sottoscocca del
tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
Rimessag gio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
Pulizia e rimessag gio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
Localizzazione guasti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Sc hemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
3
Sicurezza
Norme di sicurezza per rider
con tosaerba rotante
Alla data di produzione , questa macc hina
soddisfa o supera i requisiti delle nor me europee .
T utta via, l'er rato utilizzo o man utenzione da
par te dell'operatore o del proprietario possono
pro v ocare incidenti. P er ridur re il risc hio di
infor tuni, rispettate le seguenti nor me di sicurezza
e fate sempre attenzione al simbolo di allar me ,
c he indica A TTENZIONE, A VVER TENZA o
PERICOLO “nor me di sicurezza”. Il mancato
rispetto delle istr uzioni può pro v ocare infor tuni
o la mor te .
Norme di sicurezza
Le seguenti istr uzioni sono confor mi alla nor ma
CEN EN 836:1997.
Questo prodotto è in g rado di amputare mani e
piedi, e di scagliare og g etti. Rispettate sempre tutte
le nor me di sicurezza per evitare g ra vi infor tuni
o la mor te .
Addestramento
Leg g ete attentamente le istr uzioni. Prendete
dimestic hezza con i comandi e il cor retto
utilizzo delle apparecc hiature .
Non consentite mai l'uso del tosaerba a
bambini o a persone c he non abbiano perfetta
conoscenza delle presenti istr uzioni. Le
nor mati v e locali possono impor re limiti all'età
dell'operatore .
Non tosate in prossimità di altre persone ,
soprattutto bambini, o di animali da compagnia.
Ricordate sempre c he l'operatore o utilizzatore
è responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad
altre persone o alla loro proprietà.
Non traspor tate passeg g eri.
T utti i conducenti dev ono mirare a ottenere
una for mazione professionale e pratica. T ale
for mazione do vrà evidenziare:
la necessità di attenzione e concentrazione
quando si la v ora su rider;
il controllo del rider c he sci v ola su un
ter reno in pendenza non v er recuperato
azionando il freno . I moti vi principali della
perdita di controllo sono:
presa insufficiente delle r uote;
v elocità troppo elev ata;
azione frenante inadeguata;
tipo di macc hina inadatto al compito da
eseguire;
mancanza di consapev olezza degli
effetti delle condizioni del ter reno ,
soprattutto dei pendii;
traino e distribuzione del carico er rati.
Preparazione
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste
quando tosate . Non usate mai la macc hina a
piedi n udi o in sandali.
Ispezionate attentamente l'area in cui
dev e essere utilizzata l’apparecc hiatura, e
sg ombratela da og g etti c he possano v enire
raccolti e scagliati dalla macc hina.
A vv er tenza - Il carburante è altamente
infiammabile .
Conser v ate il carburante in apposite
tanic he .
F ate il pieno solo all’aper to , e non fumate
durante il rifor nimento .
Ag giung ete il carburante prima di a vviare
il motore . Non togliete mai il tappo del
serbatoio , ag giung ete il carburante , a
motore acceso o caldo .
Se viene ina vv er titamente v ersato del
carburante , non a vviate il motore , ma
allontanate la macc hina dall'area interessata
evitando di g enerare una fonte di
accensione , finc i v apori del carburante
non si saranno dissipati.
Montate con sicurezza i tappi dei serbatoi
del carburante e delle tanic he .
Sostituite le mar mitte di scarico difettose .
Prima dell'uso , controllate sempre a vista c he le
lame , i bulloni delle lame e il g r uppo di taglio
non siano usurati o danneg giati. Sostituite in
serie lame e bulloni usurati o danneg giati, per
mantenere il bilanciamento .
Su macc hine m ultilama, ricordate c he la
rotazione di una lama può pro v ocare la
rotazione anc he di altre lame .
4
Funzionamento
Siate vigili, rallentate e procedete con cautela
quando sv oltate . Prima di cambiare direzione
guardate indietro e ai lati.
Non azionate il motore in un locale c hiuso
in cui possano raccogliersi i fumi tossici
dell’ossido di carbonio .
T osate solamente alla luce del gior no o con
illuminazione ar tificiale adeguata.
Prima di cercare di a vviare il motore ,
disinnestate tutte le frizioni dell'accessorio con
lame e mettete il cambio in folle .
Non utilizzate su pendenze superiori a
12,5 g radi.
Ricordate c he non esistono pendenze
sicure . L'utilizzo su pendii erbosi ric hiede
un'attenzione par ticolare . P er cautelar vi dal
ribaltamento:
evitate par tenze e frenate br usc he
procedendo in salita o in discesa;
rallentate sui pendii, e prima di affrontare
br usc he cur v e;
prestate attenzione a protuberanze del
ter reno , buc he e altri ostacoli nascosti.
Prestate attenzione quando trainate dei caric hi.
Utilizzate solamente i punti di attacco
previsti per la bar ra di traino .
Limitate l'entità dei caric hi a quanto potete
controllare con sicurezza.
Non cur v ate br uscamente . Eseguite le
retromarce con pr udenza.
Prestate attenzione al traffico quando
attra v ersate o procedete nei pressi di una
strada.
Ar restate la rotazione delle lame prima di
attra v ersare superfici non erbose .
Quando utilizzate degli accessori, non dirig ete
mai lo scarico del materiale v erso terzi e
non consentite ad alcuno di a vvicinarsi alla
macc hina durante il la v oro .
Non azionate mai la macc hina con sc her mi
o ripari difettosi, o senza i dispositi vi di
protezione montati.
Non modificate la taratura del reg olatore del
motore e non fate superare al motore i regimi
previsti. Il motore c he funziona a v elocità
eccessi v a può aumentare il risc hio di infor tuni.
Prima di scendere dalla postazione di guida:
disinnestate la presa di forza e abbassate al
suolo l'attrezzatura;
mettete il cambio in folle e inserite il freno
di stazionamento;
spegnete il motore e togliete la c hia v e di
accensione .
Disinnestate la trasmissione agli accessori,
spegnete il motore e staccate il cappellotto
dalla candela (o candele), oppure togliete la
c hia v e di accensione
prima di pulire gli intasamenti o di
rim uo v ere ostr uzioni dal camino di scarico;
prima di controllare , pulire o eseguire
inter v enti sul tosaerba;
dopo a v er colpito un cor po estraneo .
ispezionate il tosaerba per rilev are ev entuali
danni, ed effettuate le riparazioni necessarie
prima di ria vviare l'accessorio;
se la macc hina inizia a vibrare in modo
anomalo (controllate immediatamente).
Disinserite la trasmissione agli accessori
durante i trasferimenti e quando la macc hina
non viene utilizzata.
Spegnete il motore e disinserite la trasmissione
all'accessorio
prima del rifor nimento di carburante;
prima di togliere il cesto di raccolta;
prima di reg olare l'altezza, a meno c he la
reg olazione non possa essere eseguita dalla
postazione di guida.
Riducete la reg olazione dell'acceleratore
durante il tempo di ar resto del motore e , se il
motore è dotato di v alv ola di intercettazione ,
spegnete l'afflusso di carburante al ter mine del
la v oro .
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente ser rati tutti i
dadi, i bulloni e le viti, per assicurar vi c he
le apparecc hiature funzionino nelle migliori
condizioni di sicurezza.
Non tenete le apparecc hiature con carburante
nel serbatoio all'inter no di edifici, do v e i v apori
possano rag giung ere fiamme libere o scintille .
Lasciate raffreddare il motore prima del
rimessag gio al c hiuso .
5
P er ridur re il risc hio d'incendio , mantenete
motore , mar mitta di scarico , v ano batteria e
zona di conser v azione del carburante esenti da
erba, foglie ed eccessi di g rasso .
Controllate frequentemente il cesto di raccolta,
per v erificar ne l'usura o il deterioramento .
Sostituite le par ti usurate o danneg giate , per
moti vi di sicurezza.
Do v endo scaricare il serbatoio del carburante ,
eseguite l'operazione all'aper to .
Se la macc hina dev e essere parc heg giata, posta
in rimessa o lasciata incustodita, abbassate al
suolo gli elementi di taglio .
Sicurezza dei rider Toro
La seguente lista contiene infor mazioni sulla
sicurezza mirate ai prodotti T oro , od altre
infor mazioni sulla sicurezza non comprese nella
nor mati v a CEN .
Lo scarico del motore contiene ossido di
carbonio , g as v elenoso inodore c he può
uccidere . Non fate funzionare il motore in
inter ni o in ambienti cintati.
Mentre il motore è in funzione , tenete mani,
piedi, capelli ed abiti sv olazzanti a distanza
dall’area di scarico degli attrezzi, dalla par te
inferiore del tosaerba e da qualsiasi par te
mobile .
Non toccate attrezzature o par ti degli
attrezzi c he possano essere calde a causa del
funzionamento . Lasciate c he si raffreddino
prima di eseguire inter v enti di man utenzione ,
di reg olazione o revisione .
L ’acido della batteria è v elenoso e può
ustionare . Evitate c he entri in contatto con la
pelle , gli occ hi e gli abiti. Quando la v orate su
una batteria, proteg g ete il viso , gli occ hi e gli
abiti.
I g as della batteria possono esplodere; tenete
lontano dalla batteria sig arette , scintille e
fiamme .
Usate soltanto ricambi originali T oro per
g arantire il mantenimento degli standard
iniziali.
Utilizzate soltanto attrezzi appro v ati da T oro .
Utilizzo su pendenze
Non tosate pendenze superiori a 12,5 g radi.
Non tosate nelle adiacenze di scar pate , fossati,
sponde ripide o acqua. Se le r uote cadono oltre
i bordi dell’area di la v oro , possono pro v ocare
il ribaltamento della macc hina e causare g ra vi
infor tuni, la mor te o l’anneg amento .
Non tosate in pendenza se l’erba è bagnata.
L ’erba bagnata riduce la trazione e può causare
lo slittamento , con perdita di controllo .
Non effettuate impro vvisi cambiamenti di
v elocità o di direzione .
Nelle adiacenze di scar pate , fossati, sponde
ripide o acqua usate un tosaerba con operatore
a piedi e/o un decespugliatore a mano .
Rallentate sui pendii, ed usate la massima
cautela.
Rim uo v ete ostacoli come pietre , rami di
alberi, ecc . dall’area di la v oro . L ’erba alta può
nascondere degli ostacoli.
F ate attenzione a fossati, buc he , pietre , decli vi
e rialzi c he modificano l’inclinazione del suolo ,
perc il ter reno accidentato può fare ribaltare
la macc hina.
Evitate a vviamenti e sobbalzi impro vvisi
in salita, perc il tosaerba può ribaltarsi
all’indietro .
In discesa, tenete presente c he l’arieg giatore
potrebbe perdere aderenza; il peso si trasferisce
sulle r uote anteriori e può fare slittare le r uote
motrici, impedendo vi di controllare la frenata
e lo sterzo .
Evitate sempre di eseguire par tenze o fer mate
impro vvise su una pendenza; se le r uote
perdono aderenza, disinnestate le lame e
scendete lentamente dalla pendenza.
P er aumentare la stabilità, seguite le
raccomandazioni del produttore per la za v or ra
o i contrappesi delle r uote .
Prestate la massima attenzione quando usate
cesti di raccolta od altri accessori, c he possono
influire sulla stabilità della macc hina e far vi
perdere il controllo .
Pressione acustica
Questa unità ha un li v ello massimo di pressione
acustica all’orecc hio dell’operatore di 90 dB A,
basato sulla misura di macc hine identic he in
ottemperanza alle nor mati v e EN11094 ed EN836.
6
Potenza acustica
Questa unità ha un li v ello di potenza acustica
g arantito di 105 dB A, basato sulla misura di
macc hine identic he in ottemperanza alla nor mati v a
EN11094.
Vibrazioni
Questa unità non supera il li v ello di vibrazioni
alla mano/braccio di 2,36 m/sec², basato su
misurazioni di macc hine identic he ai sensi della
nor mati v a EN1033.
Questa unità non supera il li v ello di vibrazioni
al cor po di 0,295 m/sec², basato su misurazioni
di macc hine identic he ai sensi della nor mati v a
EN1032.
7
Tabella delle pendenze
8
Adesivi di sicurezza e
informativi
Gli adesi vi di sicurezza e di istr uzione sono c hiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone par ticolar mente pericolose . Sostituite gli adesi vi danneg giati o smar riti.
93 -7009
1. Avvertenza. Non usate il tosaerba con il deettore alzato o
senza; tenete montato il deettore.
2. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati
dalla lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in
movimento.
110 -1868
1. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deettore
montato.
2. Pericolo di oggetti scagliati. Tenete gli astanti a distanza di
sicurezza dalla macchina; non utilizzate la macchina se non
è montato il sistema di raccolta.
3. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi
alle parti in movimento.
93 -7317
1. Pericolo di lancio di oggetti. Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla macchina.
2. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deettore
montato.
3. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi
alle parti in movimento.
99 -3943
1. Motore
9
99 -8936
1. Velocità della macchina 4. Folle
2. Massima 5. Retromarcia
3. Minima
99 -8939
1. Leggete il Manuale
dell’operatore .
3. Togliete la chiave di
accensione e leggete le
istruzioni prima di eseguire
interventi di revisione o
manutenzione.
2. Altezza di taglio
104 -8009
1. Acceleratore
7. Fari
2. Starter
8. Spegnimento del motore
3. Regolazione continua
variabile
9. In moto
4. Minima
10. Avviamento del motore
5. On
11. Accensione
6. Off
104 -8061
1. Per guidare la macchina
estraete la leva.
3. Per spingere la macchina
inserite la leva.
2. Non trainate la macchina.
104 -8062
1. Altezza di taglio
104 -8063
1. Altezza di taglio
106 -5517
1. Avvertenza Non toccate la supercie calda.
10
107 -2474
1. Leggete le istruzioni prima
di eseguire interventi di
revisione o manutenzione.
3. Lubricate con grasso ogni
25 ore di servizio.
2. Controllate la pressione dei
pneumatici ogni 25 ore di
servizio.
4. Motore
Simboli della batteria
Sulla vostra batteria si trovano alcuni di questi
simboli, o tutti
1. Pericolo di esplosione. 6. Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla batteria.
2. Vietato fumare, fuoco e
amme libere.
7. Usate occhiali di sicurezza.
I gas esplosivi possono
accecare e causare altre
lesioni
3. Pericolo di ustioni da
liquido caustico o sostanza
chimica.
8. L’acido della batteria può
accecare e causare gravi
ustioni.
4. Usate occhiali di sicurezza. 9. Lavate immediatamente
gli occhi con abbondante
acqua e ricorrete subito al
medico.
5. Leggete il Manuale
dell’operatore.
10. Contiene piombo; non
disperdete nell’ambiente.
Marchio del costruttore
1. Indica che la lama è stata identicata come parte prodotta
dal costruttore della macchina originale.
107 -2482
1. Inserire
5. Avvertenza. Leggete il Manuale
dell’operatore .
9. Pericolo di schiacciamento o
smembramento di astanti. Non
trasportate passeggeri.
2. Disinserire
6. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba.
Tenete il deettore montato.
10. Pericolo di ferite o smembramento di
mano o piede causati dalla lama del
tosaerba. Restate lontano dalle parti in
movimento.
3. Freno di stazionamento 7. Pericolo di ribaltamento, pendenze
superiori a 12,5 gradi. Non guidate
la macchina su pendenze superiori a
12,5 gradi.
4. Avvertenza. Inserite il freno di
stazionamento e togliete la chiave
di accensione prima di lasciare la
macchina, e leggete le istruzioni prima
di eseguire interventi di revisione o
manutenzione.
8. Pericolo di oggetti scagliati. Tenete
gli astanti a distanza di sicurezza dalla
macchina, e raccogliete i detriti prima
di iniziare a tosare.
11
Quadro generale
del prodotto
Figura 3
1. Sedile
4. Leva dell’altezza di taglio
7. Ruota antistrappo
10. Guida di scarico
2. Plancia 5. Freno di stazionamento 8. Ruota orientabile anteriore 11. Serbatoio carburante
3. Leve di controllo del
movimento
6. Piatto di taglio 9. Poggiapiedi 12. Ruota di trazione posteriore
Comandi
Prima di a vviare il motore e di utilizzare la
macc hina, familiarizzate con tutti i comandi
( Figura 4 e Figura 5 ).
Figura 4
1. Interruttore di accensione
3. Comando delle lame (presa
di forza)
2. Acceleratore/starter 4. Fari -optional
Figura 5
1. Leva di controllo del
movimento
3. Leva dell’altezza di taglio
2. Leva del freno di
stazionamento
12
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della
macc hina dalla nor male posizione di guida.
La sicurezza prima di tutto
Leg g ete attentamente tutte le nor me e gli adesi vi
di sicurezza conten uti in questa sezione . Queste
infor mazioni contribuiranno alla protezione della
v ostra persona, della v ostra famiglia, di animali da
compagnia e di ev entuali astanti.
L ’erba ba gnata e pendenz e ripide possono
causar e sci v olate e la perdita di contr ollo del
tosaerba.
Se le r uote cadono oltr e i bordi dell’ar ea di
la v or o, possono pr o v ocar e il ribaltamento
della macchina e causar e g ra vi inf or tuni, la
mor te o l’annegamento.
P er non perder e contr ollo ed evitar e il rischio
di ribaltamento:
non tosate nelle adiacenz e di scar pate o
acqua;
non tosate pendenz e superiori ai
12,5 g radi;
rallentate sui pendii, ed usate la massima
cautela;
evitate cur v e br usche e rapidi
cambiamenti di v elocità.
Figura 6
1. Zona di sicurezza, usate il
TimeCutter
3. Acqua
2. Nelle adiacenze di scarpate
o acqua usate un tosaerba
con operatore a piedi
e/o un decespugliatore a
mano.
Benzina raccomandata
Utilizzate benzina nor male SENZA PIOMBO
per automobili (minimo 87 ottani). Qualora non
sia disponibile benzina nor male senza piombo , è
possibile utilizzare benzina nor male etilizzata.
Importante: Non utilizzate metanolo,
benzina contenente metanolo o nafta
contenente più del 10% di etanolo,
perché potr este danneg giar e il sistema di
alimentazione del motor e. Non mischiate mai
olio e benzina.
13
In talune condizioni la benzina è
estr emamente infiamma bile ed altamente
esplosi v a. Un incendio o un'esplosione
possono ustionar e v oi ed altr e per sone, e
causar e danni.
F ate il pieno di carburante all'aria aper ta,
a motor e fr eddo, e tergete la benzina
v er sata.
Non riempite mai il serbatoio del
carburante all’inter no di un rimorchio
cintato.
Non riempite completamente il
serbatoio. V er sate benzina nel serbatoio
fino a 6 -13 mm sotto la base del collo del
bocchettone di riempimento. Questo
spazio ser virà ad assorbir e l'espansione
della benzina.
Non fumate mai quando maneg giate
benzina, e state lontani da fiamme liber e
e da do v e i fumi di benzina possano
esser e accesi da una scintilla.
Conser v ate la benzina in taniche
omolo gate, e tenetela lontano dalla
por tata dei bambini. Acquistate benzina
in modo da utilizzar la entr o 30 gior ni.
Non usate se non è montato l'impianto
di scarico al completo, o se non do v esse
funzionar e cor r ettamente.
Durante il rif or nimento di carburante, in
alcune condizioni v engono rilasciate cariche
elettr ostatiche che possono sprigionar e
scintille e incendiar e i v apori di benzina. Un
incendio o un'esplosione possono ustionar e
v oi ed altr e per sone, e causar e danni.
Prima del ra b bocco, posizionate sempr e
le taniche di benzina sul pa vimento,
lontano dal v eicolo.
Non riempite le taniche di benzina
all'inter no di un v eicolo oppur e su un
camion o un rimorchio, in quanto il
tappetino del rimorchio o le par eti di
plastica del camion possono isolar e la
tanica e rallentar e la disper sione delle
cariche elettr ostatiche.
Se possibile, scaricate la macchina dal
camion o dal rimorchio ed ef fettuate il
rif or nimento con le r uote sul pa vimento.
Qualora ciò non sia possibile, ra b boccate
l'appar ecchiatura sul camion o sul
rimorchio mediante una tanica por tatile,
anziché con una nor male pompa del
carburante.
Qualora sia necessario utilizzar e
una pompa del carburante, tenete
sempr e l'ugello a contatto con il bordo
del serbatoio del carburante oppur e
sull'aper tura della tanica fino al ter mine
del rif or nimento.
Se ingerita, la benzina è noci v a o micidiale.
L ’esposizione a lungo ter mine ai v apori di
benzina può causar e g ra vi danni e malattie.
Evitate di r espirar e a lungo i v apori.
T enete il viso lontano dall’ugello e
dall’aper tura del serbatoio di benzina o
del condizionator e.
T enete la benzina lontano da g li occhi e
dalla pelle.
14
Uso dello stabilizzatore/condiziona-
tore
L'uso di un additi v o/stabilizzatore nella macc hina
offre i seguenti v antag gi:
mantiene fresca la benzina durante il
rimessag gio (fino a 30 gior ni). in caso di
rimessag gi più lunghi si consiglia di scaricare il
serbatoio del carburante .
mantiene pulito il motore durante l'uso
elimina i de positi g ommosi nell'impianto
di alimentazione , c he possono pro v ocare
problemi di a vviamento
Importante: Non utilizzate additi vi per
carburante contenenti metanolo o etanolo.
Ag giung ete la quantità di stabilizzatore/condi-
zionatore cor retta.
Nota: Lo stabilizzatore/condizionatore è più
efficace se mescolato a benzina fresca. P er
ridur re al minimo la morc hia nell'impianto
di alimentazione , utilizzate sempre lo
stabilizzatore .
Riempimento del serbatoio del
carburante
1. Spegnete il motore ed inserite il freno di
stazionamento .
2. Pulite intor no al tappo del serbatoio carburante
e togliete il tappo . Riempite fino a 6 -13 mm.
dall'orlo del foro di rabbocco con benzina
nor male senza piombo . Questo spazio
per mette l'espansione della benzina. Non
riempite completamente il serbatoio .
3. Montate a fondo il tappo , e terg ete la benzina
v ersata.
Controllo del livello dell'olio
motore
Prima di a vviare il motore e di utilizzare la
macc hina, controllate il li v ello dell'olio nel
car ter; v edere Controllo del li v ello dell'olio ,
Man utenzione del motore , pagina 26 .
Inserimento del freno di
stazionamento
Inserite sempre il freno di stazionamento prima di
spegnere o lasciare incustodita la macc hina.
Inserimento del freno di
stazionamento
1. T ogliete le lev e di controllo del mo vimento
( Figura 5 ) dalla posizione di blocco in folle .
2. Inserite il freno di stazionamento tirando
indietro ed alzando la relati v a lev a ( Figura 7 ).
La lev a del freno di stazionamento dev e
rimanere saldamente inserita.
Importante: Non inserite il fr eno di
stazionamento mentr e la macchina è in
mo vimento. P otr este causar e danni al
sistema di trazione.
Figura 7
1. Freno di stazionamento
inserito
2. Freno di stazionamento
disinserito
Rilascio del freno di stazionamento
Rilasciate il freno di stazionamento sping endo in
a v anti e abbassando la relati v a lev a ( Figura 7 ).
Avviamento e spegnimento
del motore
Avviamento del motore
1. Sedetevi al posto di guida e spostate le lev e
di controllo del mo vimento in posizione di
blocco in folle .
2. Inserite il freno di stazionamento; v edere
Inserimento del freno di stazionamento , qui
sopra.
3. Disinserite le lame spostando il comando delle
lame in posizione Off ( Figura 8 ).
15
Figura 8
1. Comando delle lame
inserito
2. Comando delle lame
disinserito
4. Prima di a vviare il motore a freddo spostate la
lev a dell’acceleratore in posizione Star ter .
Nota: Con il motore tie pido o caldo è
talv olta necessario strozzare l’afflusso dell’aria.
Quando il motore è acceso , m uo v ete la lev a
dell'acceleratore in posizione F ast.
5. Girate la c hia v e di accensione in posizione
Star t per atti v are il motorino di a vviamento .
Rilasciatela quando il motore si accende .
Importante: Non utilizzate il motorino
di a vviamento per più di 10 secondi
alla v olta. Se il motor e non si a vvia,
attendete 60 secondi prima di ripr o v ar e, per
consentir e il raf fr eddamento. La mancata
osser v anza di queste istr uzioni può f ar e
br uciar e il motorino di a vviamento.
6. Quando il motore è acceso , m uo v ete la lev a
dell'acceleratore in posizione F ast ( Figura 9 ).
Se il motore stalla o esita, ripor tate la lev a
dell'acceleratore in posizione Star ter per
qualc he secondo , por tate quindi la lev a
dell’acceleratore nella posizione desiderata.
All’occor renza, ripetete il procedimento .
Figura 9
1. Motore
3. Massima
2. Starter
4. Minima
Figura 10
1. Off
3. Avvio
2. Funzionamento 4. Accensione
Spegnimento del motore
1. P or tate la lev a dell'acceleratore in posizione
Slo w ( Figura 9 ).
2. Disinserite le lame spostando il comando delle
lame in posizione Off ( Figura 8 ).
3. Girate la c hia v e di accensione in posizione Off
( Figura 10 ).
4. T ogliete il cappellotto dalla candela (o
candele) per impedire c he qualcuno a vvii
accidentalmente la macc hina prima di
traspor tarla o metterla in rimessa.
5. Prima del traspor to e del rimessag gio c hiudete
la v alv ola di intercettazione del carburante ,
situata sotto la par te anteriore del serbatoio del
carburante .
Importante: V erificate che la v alv ola
di intercettazione del carburante sia
chiusa prima di traspor tar e o ripor r e la
macchina in rimessa, per evitar e perdite di
carburante.
Azionamento delle lame
Il comando delle lame , rappresentato dal simbolo
della presa di forza (PDF), atti v a e disatti v a le
lame del tosaerba. Questo comando controlla la
tensione degli attrezzi a motore , fra cui il piatto
di taglio e le lame .
Innestare le lame
1. Rilasciate la pressione sulle lev e di comando
della trazione , e mettete la macc hina in folle .
2. Mettete l’acceleratore in posizione F ast.
3. Estraete il comando delle lame per innestare le
lame ( Figura 11 ).
16
Figura 11
1. Comando delle lame
inserito
2. Comando delle lame
disinserito
Disinnestare le lame
P er disinnestare le lame spostate il relati v o
comando in posizione Off ( Figura 11 ).
Sistema di sicurezza a
interblocchi
Se g li inter r uttori di sicur ezza a interblocchi
sono scollegati o guasti, la macchina
può muo v er si impr o vvisamente e causar e
incidenti.
Non manomettete g li inter r uttori di
sicur ezza a interblocchi.
Ogni gior no, contr ollate il
funzionamento deg li inter r uttori
del sistema di sicur ezza a interblocchi, e
prima di azionar e la macchina sostituite
g li inter r uttori guasti.
Descrizione del sistema di sicurezza
a interblocchi
Il sistema di sicurezza a interblocc hi è prog ettato
per consentire l'a vviamento del motore a
condizione c he:
il freno di stazionamento sia inserito .
le lame siano disinnestate .
le lev e di controllo del mo vimento siano in
posizione di blocco in folle .
Il sistema di sicurezza a interblocc hi spegne
inoltre il motore quando i controlli della
trazione v eng ono azionati mentre il freno di
stazionamento è inserito , o se l'operatore si
alza quando le lame sono innestate .
Prova del sistema di sicurezza a
interblocchi
Collaudate sempre il sistema di sicurezza a
interblocc hi prima di utilizzare la macc hina.
Qualora non funzioni come descritto di seguito ,
fatelo riparare immediatamente da un Centro
Assistenza autorizzato .
1. R estando seduto sul sedile , inserite il freno
di stazionamento e spostate il comando delle
lame in posizione On. Pro v ate ad a vviare il
motore , c he non dev e girare .
2. R estando seduto sul sedile , inserite il freno
di stazionamento e spostate il comando delle
lame in posizione Off . Spostate una lev a di
controllo del mo vimento (in marcia a v anti o
retromarcia). Pro v ate ad a vviare il motore , c he
non dev e girare . Ripetete con l’altra lev a di
controllo del mo vimento .
3. R estando seduto sul sedile , inserite il freno
di stazionamento , spostate il comando delle
lame in posizione Off e bloccate in folle le
lev e di controllo del mo vimento . A vviate il
motore . A motore acceso , rilasciate il freno di
stazionamento , inserite il comando delle lame
ed alzatevi leg g er mente dal sedile; il motore
dev e spegnersi.
4. R estando seduto sul sedile , inserite il freno di
stazionamento , spostate il comando delle lame
in posizione Off e bloccate in folle le lev e di
controllo del mo vimento . A vviate il motore . A
motore acceso , spostate al centro i controlli del
mo vimento e spostate la macc hina (in marcia
a v anti o retromarcia); il motore dev e spegnersi.
Guida in marcia avanti o
retromarcia
Il comando dell'acceleratore reg ola la v elocità del
motore , misurata in giri al min uto . P osizionate il
comando dell’acceleratore in posizione F ast per
ottenere prestazioni ottimali. La v orate sempre con
l’acceleratore sulla massima.
17
La macchina può girar e molto rapidamente.
L ’operator e può perder e il contr ollo della
macchina ed inf or tunar si o danneg giar e la
macchina.
Pr estate molta attenzione quando
sterzate.
R allentate prima di pr ender e cur v e
str ette.
Marcia avanti
1. Rilasciate il freno di stazionamento .
2. Sbloccate le lev e por tandole al centro .
3. P er fare marcia a v anti sping ete lentamente
in a v anti le lev e di controllo del mo vimento
( Figura 12 ).
Nota: Il motore si spegne se le lev e di
controllo della trazione v eng ono spostate
mentre il freno di stazionamento è inserito .
Figura 12
1. Leva di controllo del
movimento posizione di
blocco in folle
3. Marcia avanti
2. Posizione centrale di
sbloccaggio
4. Retromarcia
P er spostar vi in linea retta applicate una
pressione identica su entrambe le lev e di
controllo del mo vimento ( Figura 12 ).
P er girare , rilasciate la pressione sulla lev a di
controllo del mo vimento v erso la direzione in
cui v olete v oltare ( Figura 12 ).
Più spostate le lev e di comando della trazione
in una direzione o nell'altra, più v elocemente si
sposterà la macc hina in tale direzione .
P er fer mar vi tirate in folle le lev e di controllo
del mo vimento .
Retromarcia
1. Sbloccate le lev e por tandole al centro .
2. P er fare marcia indietro tirate lentamente
indietro le lev e di controllo del mo vimento
( Figura 12 ).
P er spostar vi in linea retta applicate una
pressione identica su entrambe le lev e di
controllo del mo vimento ( Figura 12 ).
P er girare , rilasciate la pressione sulla lev a di
controllo del mo vimento v erso la direzione in
cui v olete v oltare ( Figura 12 ).
P er fer mar vi sping ete in folle le lev e di
controllo del mo vimento .
Arresto della macchina
P er fer mare la macc hina, spostate le lev e di
controllo della trazione in folle e se paratele per
bloccarle; disinnestate il comando delle lame
e girate la c hia v e di accensione in posizione
Off per spegnere il motore . Inserite il freno
di stazionamento quando prev edete di lasciare
incustodita la macc hina; v edere Inserimento del
freno di stazionamento . Non dimenticate di
togliere la c hia v e di accensione .
Importante: Non inserite il fr eno di
stazionamento mentr e la macchina è in
mo vimento. P otr este causar e danni al sistema
di trazione.
Bambini ed altr e per sone potr e b ber o ferir si
se do v esser o spostar e o cercar e di azionar e
il trattor e quando è incustodito.
T o g liete sempr e la chia v e di accensione ed
inserite il fr eno di stazionamento prima di
lasciar e incustodita la macchina, anche per
pochi min uti.
Regolazione dell’altezza di
taglio
L'altezza di taglio viene reg olata da 38 a 114 mm
con incrementi di 13 mm, spostando il per no con
testa in posizioni di v erse .
1. Alzate la lev a dell’altezza di taglio in posizione
di traspor to (anc he la posizione di 114 mm
dell’altezza di taglio) ( Figura 13 ).
18
2. P er reg olare , togliete la coppiglia e il per no
con testa dalla staffa dell'altezza di taglio
( Figura 13 ).
3. Nella staffa dell'altezza di taglio , scegliete il foro
cor rispondente all'altezza di taglio desiderata, e
inserite il per no con testa ( Figura 13 ).
4. Usate la coppiglia per fissare il per no con testa
( Figura 13 ).
Figura 13
1. Leva dell’altezza di taglio
3. Coppiglia
2. Perno con testa
5. Abbassate la lev a dell’altezza di taglio sul per no
con testa.
Regolazione dei rulli
antistrappo
Si consiglia di reg olare l'altezza di taglio dei r ulli
antistrappo ogni v olta c he cambiate l'altezza di
taglio .
1. Disinnestate il comando delle lame e spostate
le lev e di controllo in posizione di blocco in
folle , quindi inserite il freno di stazionamento .
2. Prima di scendere dalla postazione di guida
spegnete il motore , togliete la c hia v e di
accensione e attendete c he si fer mino tutte le
par ti in mo vimento .
A. Dopo a v ere reg olato l'altezza di taglio ,
tenete fer mo lo spinotto con una c hia v e e
togliete il dado e la rondella ( Figura 14 ).
Nota: Non togliete il dado della r uota o
la rondella ( Figura 14 ).
Figura 14
1. Rotella di calibrazione 4. Dado
2. Spinotto
5. Dado della ruota e rondella.
Non togliete.
3. Rondella
B . Scegliete un foro in modo da posizionare
la rotella di calibrazione all'altezza di taglio
più vicina all'altezza desiderata ( Figura 14 ).
3. Montate il dado dello spinotto e la rondella
( Figura 14 ).
4. Ripetete la reg olazione sulle altre rotelle di
calibrazione .
Posizionamento del sedile
Il sedile può essere spostato a v anti e indietro .
P osizionate il sedile in modo da poter controllare
la macc hina con sicurezza e rag giung ere
comodamente i comandi.
1. Sollev ate il sedile ed allentate le manopole di
reg olazione ( Figura 15 ).
2. Spostate il sedile nella posizione desiderata e
ser rate le manopole .
Figura 15
1. Manopole di regolazione
19
Regolazione delle leve di
controllo del movimento
Le lev e di controllo del mo vimento possono
essere alzate o abbassate , per il mag giore comfor t
dell’operatore .
1. T ogliete le due viti e le rondelle cur v e c he
fissano la lev a di controllo all’albero del braccio
di controllo ( Figura 16 ).
2. Spostate la lev a di controllo nella serie di fori
successi v a. Fissate la lev a con le due viti e le
rondelle cur v e . Il lato conca v o della rondella
dev e essere ri v olto v erso l'albero del braccio di
controllo ( Figura 16 ).
3. Ripetete la reg olazione sull'altra lev a di
controllo .
Figura 16
1. Leva di controllo 3. Rondella curva
2. Vite
4. Albero del braccio di
controllo
Spingere la macchina a
mano
Importante: Spingete sempr e la macchina
a mano, non trainatela mai, in quanto potr este
danneg giar la.
Per spingere la macchina
1. Disinnestate il comando delle lame e spostate
le lev e di controllo in posizione di blocco in
folle , quindi inserite il freno di stazionamento .
2. Prima di scendere dalla postazione di guida
spegnete il motore , togliete la c hia v e di
accensione e attendete c he si fer mino tutte le
par ti in mo vimento .
3. Alzate le due lev e di b ypass e sping etele
finc la rondella e l'asta non saranno passate
attra v erso l'intaglio . Abbassate le lev e per
bloccarle in questa posizione ( Figura 17 ).
4. Disinserite il freno di stazionamento per
sping ere la macc hina.
Figura 17
1. Posizione per spingere la
macchina
2. Posizione per utilizzare la
macchina
Per azionare la macchina
Alzate ogni lev a di b ypass ed estraetele tutte
completamente . Abbassate le lev e ( Figura 17 ).
Nota: La macc hina non si sposta se non sono
state estratte le lev e di b ypass .
Conversione allo scarico
laterale
Il tosaerba è dotato di un deflettore incer nierato
c he sparg e lo sfalcio ai lati e v erso il ter reno .
20
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52

Toro TimeCutter ZX525 Riding Mower Manuale utente

Tipo
Manuale utente