Corpo del mozzo
Sistema frenante Inter-M
Inserire le dentellature sul corpo del mozzo nelle
dentellature sul sistema frenante Inter-M, quindi serrare in
modo provvisorio il dado di fissaggio dell'unità freno.
Per informazioni sull'installazione del sistema frenante
Inter-M, fare riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza
Tecnica del sistema frenante Inter-M.
Installazione del sistema frenante
Inter-M sul corpo del mozzo
Allineare le dentellature.
Anello elastico
Ruota
dentata
Cappuccio
antipolvere
di destra C
Cappuccio
antipolvere
di destra A
Elemento
conduttore
Notare la
direzione
Informazioni generali per la sicurezza
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
NOTA:
Quando si installa il mozzo sul telaio, accertarsi di
installare sul lato destro e sinistro le corrette rondelle
bloccate, e di serrare saldamente i dadi del mozzo con la
coppia specificata. Se le rondelle bloccate sono installate
solo da una parte oppure, se i dadi di mozzo non sono
avvitati bene, la rondella bloccata potrebbe saltare via e
di conseguenza l'asse del mozzo gira e gira anche il
giunto a cassetta. Tutto questo può infine comportare
che il manubrio venga afferrato accidentalmente dal
cavetto del cambio con il rischio di incidente con
conseguenze molto serie.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi
di ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote
siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Prima dell’uso, leggere queste istruzioni relative
all’assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza Tecnica del
sistema frenante Inter-M e alle Istruzioni relative alla leva
del cambio Inter-8.
AVVERTENZA
È possibile cambiare i rapporti mentre si pedala, ma in
rare occasioni i denti di arresto e l'arpionismo situato
all'interno del mozzo in seguito potrebbero produrre un
certo rumore come parte della normale operazione di
cambio del rapporto.
Il giunto a cassetta CJ-8S20 deve essere usato solo con
ruote dentate da 16T a 23T.
Si raccomanda di impostare le catene in modo che i
rapporti delle marce siano di circa 2,1.
Esempio: A36T – P16T, A38T – P18T, A46T – P22T
Per la manutenzione, si raccomanda di utilizzare grasso
per il mozzo interno Shimano o il kit di lubrificazione. Se
non si utilizza il grasso speciale potrebbero verificarsi
problemi, come ad esempio, malfunzionamenti del
cambio.
Il mozzo interno non è completamente a tenuta. Evitare di
utilizzare il mozzo in luoghi in cui l’acqua possa penetrare
al suo interno e non utilizzare getti d’acqua ad alta
pressione, o il meccanismo interno potrebbe arrugginirsi.
È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un
detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre,
per aumentare la durata operativa utile della catena e dei
denti, si consiglia di pulire la catena con detergente
neutro e lubrificarla nuovamente.
Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante
l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di impiego e
di regolazione, vogliate contattare il punto vendita.
Non smontare il mozzo. Se si ritiene necessario smontare
il mozzo, rivolgersi al punto vendita in cui è stato
acquistato il prodotto.
7R
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Giunto a cassetta
Gola dell'estremità
della forcella
Rondelle bloccate
(per il lato destro)
Installazione del mozzo sul telaio
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Tubo inferiore della
forcella posteriore
Sinistra
Estremità
forcella
Rondella bloccata
Rovesciata
Standard
5R/Giallo
6R/
Argento
5L /
Marrone
6L /Bianco
Marcatura/Colore
Dimensione
Destra
7R/Nero 7L /Grigio
copricatena
intero
5R/Giallo
= 0
= 0
5L /
Marrone
7R
Le parti sporgenti dovrebbero
trovarsi sul lato dell'estremità della forcella.
Installare le rondelle bloccate in modo che le
parti sporgenti siano saldamente nelle gole
dell'estremità della forcella su uno dei lati
dell'asse del mozzo.
Utilizzare le rondelle bloccate con la stessa forma
delle estremità della forcella. Le rondelle bloccate
diverse vengono utilizzate per i lati sinistro e destro.
Marcatura
Verticale
8R/Blu
8L / Verde
20
38
Posizionare le rondelle bloccate sui lati destro e sinistro
dell'asse del mozzo. A questo punto, girare il giunto a
cassetta in modo che le parti sporgenti delle rondelle
bloccate si inseriscano nelle gole alle estremità delle
forcelle. Ciò fatto, si può installare il giunto a cassetta in
modo che sia quasi parallelo al tubo inferiore della
forcella posteriore.
2.
= 60 – 90
Rovesciata
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Anello di fissaggio del
giunto a cassetta
Puleggia del giunto
a cassetta
Allineare i
segni gialle
per installare.
Ruotare la puleggia del giunto a cassetta nella direzione
della freccia nell'illustrazione per allineare i segni rossi
sulla puleggia e sul braccio. Con il giunto a cassetta in
questa condizione, installarlo in modo che il segno rosso
sul giunto a cassetta sia allineato con il segno rosso
sul lato destro del corpo del mozzo.
Fissare il giunto a cassetta al mozzo utilizzando l'anello
di fissaggio del giunto a cassetta. Quando si installa
l'anello di fissaggio del giunto a cassetta, allineare il
segno giallo con il segno giallo sulla puleggia del
giunto a cassetta, quindi ruotare l'anello di fissaggio del
giunto a cassetta di 45
°
in senso orario.
Fissare saldamente il braccio
del giunto a cassetta.
Ruotare di 45
°
CJ-8S20
JAPAN
CJ-8S20
JAPAN
Destro del corpo
del mozzo
Puleggia
Braccio
Giunto a cassetta
Devono essere allineati
Allineare i
segni rossi
per installare.
Allineare i
segni rossi
per installare.
2.
3.
Installare il coperchio dell'elemento conduttore
sull'elemento conduttore sul lato destro del corpo
mozzo.
Installazione del giunto a
cassetta sul mozzo
1.
Installazione della ruota dentata
sul mozzo
Posizionare il cappuccio antipolvere di destra C
sull'elemento conduttore sul fianco destro del corpo mozzo.
Dopo di che, installare la ruota dentata e fissarla al suo
posto con un anello elastico.
Se la ruota dentata è di tipo a montaggio interno con
spessore di 19T o inferiore o per specifiche di
azionamento a cinghia, il cappuccio antipolvere di destra
A interferisce con la catena, quindi non deve essere
utilizzato.
Nota:
Coperchio
dell'elemento
conduttore
Elemento
conduttore
Notare la
direzione
SI-36V0A-001
SG-8R30
SG-8R35
CJ-8S20
Mozzo Inter-8
Giunto a Cassetta
Anello elastico
Ruota
dentata
Coperchio dell'elemento conduttore
Installare il coperchio
dell'elemento
conduttore in questa
posizione.
Anello di fissaggio
del giunto a
cassetta
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Asse del
mozzo
Estremità
della forcella
1.
Montare la
catena sulla
ruota dentata,
quindi
posizionare
l'asse del
mozzo nelle
estremità della
forcella.
Rondelle bloccate (per il lato sinistro)
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
6R
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
7R
Rondella bloccata
Dado a testa tonda
Nota:
Rondella bloccata
Dado a
testa tonda
Puntello portante
Puntello del parafango
3.
Quando si installa una parte quale un puntello del
parafango sull'asse del mozzo, installare nell'ordine
mostrato nell'illustrazione sotto.
Riprendere I'allentamento della catena e fissare la ruota
al telaio con i dadi a testa tonda.
Coppia di bloccaggio:
30 – 45 N·m
{300 – 450 kgf·cm}
Rondella
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Puleggia del giunto
a cassetta
Puleggia del giunto
a cassetta
Devono essere in linea retta
Devono essere in linea retta
Le linee gialle di installazione sul giunto a cassetta
si trovano in due posti. Usare quella che è più
facile da vedere.
Forcella del giunto
a cassetta
Forcella del giunto
a cassetta
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Linee gialle di installazione
15 – 20 mm
Cappuccetto terminale interno
CJ-8S20
JAPAN
LOCK
Regolazione del giunto a cassetta
Impostare la leva del cambio su .
Controllare per essere certi che, a questo punto, le linee
gialle di installazione sulla forcella del giunto a cassetta
e quelle sulla puleggia siano allineate.
1.
Terminata la registrazione del giunto a cassetta, tagliar
via la lunghezza in eccesso del cavetto interno, quindi
installare il cappuccetto interno terminale.
2.
4
4 41
Quando la bicicletta è capovolta
Bullone di regolazione del cavetto
Se le linee gialle di installazione non sono allineate,
ruotare la bullone di regolazione del cavetto della
leva del cambio per allineare le linee di
installazione. Ciò fatto, spostare un'altra volta la
leva del cambio da su e quindi di nuovo su
e controllare di nuovo per assicurarsi che le linee
gialle di installazione siano allineate.
Quando la bicicletta è in
posizione eretta, normale
Impostato su
4