Shimano ST-M310 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
< FD-M310 / M191 / M190-3 / M190A > < FD-M311 >
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Nota:
Fissare il cavo come mostrato
in figura.
M310 M191 M190-3/M190A M311
Sistema Comando Anteriore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6UJ0A-002
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Utilizzare una chiave Allen da 5 mm per serrare il bullone di fissaggio
del cavo.
Tagliare via la parte di cavetto interno in eccesso e poi installare il
cappuccetto terminale interno.
SI-6UJ0A-002-01
Per cambiare da una corona piccola ad una corona
più grande. (Leva A)
Quando la leva (A)
viene premuta una
volta, si verifica il
cambio di posizione da
una corona piccola ad
una corona più grande.
Esempio:
Da una corona
intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona
più piccola. (Leva B)
Quando la leva (B)
viene premuta una
volta, si verifica il
cambio di posizione da
una corona grande ad
una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande
ad una corona intermedia.
Esecuzione cambio corona
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione
iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di
cambio. Non mancare di far girare la pedivella tutte le volte
che si fanno funzionare le leve.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare due o più volte
la leva (B) e controllare
sull'indicatore che la leva
si trovi in posizione
minima. A questo punto,
rimuovere il coperchietto
del foro interno e
collegare il cavetto
interno.
Cavetto interno
Coperchietto del foro interno
Leva (B)
Coperchietto del foro interno
Regolazione dell'ampiezza dell'impugnatura
Si consiglia di regolare l'ampiezza dell'impugnatura delle leve
sulle regolazioni ottimali per le operazioni di cambio delle
marce e di frenata.
A
: Si restringe
B
: Si allarga
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare
il rischio di danneggiare la filettatura
della vite.
Chiave Allen da 5 mm
Installazione della leva del cambio
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 36 mm.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
FD-M191FD-M311 / FD-M310
42T-32T-22T 48T-38T-28T 42T-34T-24T
42T-32T-22T
48T-38T-28T
——
170 mm, 175 mm 170 mm, 175 mm 170 mm 170 mm
BC 9/16" X 20 T.P.I. (filettatura inglese)
BB-UN26 (-K)
FD-M190-3
X
X
18T
8T
S, M, L
63°- 66°
47,5/50 mm
FD-M191
X
X
20T
10T
S, M, L
47,5/50 mm
FD-M311/FD-M310
X
X
20T
10T
S, M, L
63°- 66° / 66°- 69°
47,5/50 mm
FD-M190A
X
X
18T
8T
S, M, L
66°- 69°
47,5/50 mm
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena
anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
50 mm 47,5 mm / 47,5 mm + t *
Linea della catena applicabile
FD-M190-3 / FD-M190ADeragliatore anteriore appropriata
Dimensioni filettatura pedale
Dimensioni filettatura
coppa movimento
*
t = Spessore carter catena (1,5 -- 2,1 mm)
BC 1,37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm)
Dati tecnici
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell
aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
Diametri fascetta d'installazione: S [28,6 mm], M [31,8 mm], L [34,9 mm] (Utilizzare l'adattatore per le misure S e M.)
Deragliatore anteriore
Angolo fra i tubi
inferiori della
forcella posteriore
Numero modello
X = Disponibile
Ruota di catena anteriore
Gruppo movimento inferiore utilizzabile BB-ES25 (-K) BB-UN26 (-K) BB-UN26 (-K)
Gruppo movimento della forcella inferiore
Numero modello BB-ES25 (-K)BB-UN26 (-K)
123 mm
LL123 (K)
126 mm
126 (K)
BB-UN26 (-K)
122,5 mm
D-NL K
D-NL
Lunghezza perno
Linea della catena
47,5 mm
Linea della catena
50 mm
Linea della catena
47,5 mm + t *
Installazione di deragliatore anteriore,
Gruppo movimento della forcella
inferiore e guarnitura anteriore
Per installare il gruppo movimento della forcella inferiore 1 e il
cambio di velocità anteriore in modo che siano rivolti come
mostrato in illustrazione, usare gli utensili speciali (TL-UN65 e
TL-UN74-S). Installare l'adattatore 2 quindi usare l'estrattore
pedivella senza chiavetta (TL-FC10) per installare la
guarnitura anteriore.
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-
set).
Coppia di bloccaggio di adattatore/gruppo movimento della forcella inferiore
:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio della guarnitura anteriore:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
1 mm
3 mm
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore Pro-set
Blocco allineamento pro-installazione
1 Gruppo movimento
della forcella inferiore
2 Adattatore
Deragliatore anteriore
3 Guarnitura
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli
(con la catena sia sul
pignone più grande che
sulla corona più grande)
Dopo aver stirato il cavo, fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la catena sul pignone
maggiore, e sulla corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione della guaina così che il
gioco tra la piastra interna guida catena e la catena sia 0-0,5 mm.
A
B
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
intermedia
Se la catena cade dalla parte della
pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia alla
corona grande
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia alla
corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore di
velocità alla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca esterna del cambio anteriore di
velocità alla corona grande
Se la corona intermedia è saltata nel
cambio dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore di
velocità quando la puleggia per catena
si trova nella posizione di corona
intermedia
Se la catena cade dalla parte del
gruppo movimento
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio diviene
difficile nel corso dell'uso.)
Destra
Sinistra
Rapidfire Plus
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore
Gruppo movimento della forcella inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
SIS 8 velocità
SIS 3 velocità
ST-M310-L
OT-SP40
FD-M311 / FD-M310 / FD-M190-3 / FD-M190A / FD-M191
FC-M361 / FC-M361-8 / FC-M311 / FC-M311-8 / FC-M171 / FC-M131
BB-UN26 (-K) / BB-ES25 (-K)
CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP17 / SM-BT17 / SM-SP18 / SM-BT18
Marce
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
FC-M361-8 / FC-M311-8
FC-M171 / FC-M131 FC-M171 / FC-M131FC-M361 / FC-M311
Cilindretto di regolazione del contenitore esterno
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
La piastra esterna di guida
catena deve essere
direttamente sopra e parallela
alla corona grande.
Serrare con una chiave Allen
da 5 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Informazioni generali per la sicurezza
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di
numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello
in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un
perno terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno
rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida,
in caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa tensione o di
danneggiamento della catena, sostituire la catena. In caso contrario, la catena potrebbe rompersi causando la caduta
dalla bicicletta.
• È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio per i bracci della pedivella e i pedali. Dopo aver
utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente le coppie di serraggio. Se le coppie di serraggio sono
troppo lente, i bracci della pedivella o i pedali potrebbero staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col
conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle
potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi
lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla
bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona più grande potrebbero
causare lesioni.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare
nuovamente i bracci della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per evitare che si blocchino.
Utilizzare una chiave torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio
della pedivella di destra ha la filettatura sul lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario sostituire il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente.
Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con
detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli
ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena
può venire a contatto con le corone anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e
generare rumore. Se il rumore rappresenta un problema, far scivolare la catena
nella ruota dentata posteriore più grande successiva o in quella immediatamente
superiore alla successiva.
• Applicare del grasso sul gruppo movimento della forcella inferiore prima di
installarlo.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture
doppie i punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come
mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio
viene girato completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio
non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Reggi-cavi esterno
Perno terminale Perno di maglia
Perno di accoppiamento rinforzato
AVVERTENZA
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente
la catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o
a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena
con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perno di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il
perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena
potrebbe rompersi o allentarsi.
ATTENZIONE
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo
aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la
marcatura in modo da
mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di taglio della guaina.
Oappuccetto esterno terminale
Marcatura
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0-0.5 mm.
Blocchetto di regolazione
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra Ia piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0-0,5 mm.
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Catena
Piastra interna
guida catena
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Vite regolazione
inferiore
FD-M310
FD-M191
FD-M190-3
FD-M190A
FD-M310
FD-M191
FD-M190-3
FD-M190A
FD-M311
FD-M311
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