ESET Security Management Center 7.0 Administration Guide

Tipo
Administration Guide
ESET Security Management Center
Manuale di gestione
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REV. 10/12/2020
1 Prefazione 1 ......................................................................................................................................................
1.1 Informazioni sulla guida 1 .........................................................................................................................
1.1.1 Guida off-line 2 ...........................................................................................................................................
1.2 Browser Web supportati, prodotti di protezione ESET e lingue 4 ......................................................
1.3 Legenda icone 6 ..........................................................................................................................................
2 Guida introduttiva a ESMC Web Console 7 .....................................................................................
2.1 Introduzione a ESET Security Management Center 8 ...........................................................................
2.2 Apertura di ESMC Web Console 9 .............................................................................................................
2.3 Utilizzo della procedura guidata all’avvio 10 .........................................................................................
2.4 ESMC Web Console 12 ................................................................................................................................
2.5 Come gestire i prodotti Endpoint da ESET Security Management Center 14 ...................................
2.6 Dopo un aggiornamento da una versione precedente di ERA 15 ........................................................
2.7 ESET Push Notification Service 16 ...........................................................................................................
2.8 Utilizzo del software Safetica 17 ..............................................................................................................
3 Configurazione iniziale di ESMC, distribuzione del prodotto e VDI 18 .............................
3.1 Distribuzione 19 ..........................................................................................................................................
3.1.1 Aggiungere un computer client alla struttura ESMC 19 ..........................................................................................
3.1.1.1 Utilizzo della sincronizzazione Active Directory 19 .............................................................................................
3.1.1.2 Utilizzo di RD Sensor 20 ..............................................................................................................................
3.1.1.3 Aggiungi computer 22 ................................................................................................................................
3.1.2 Processo di distribuzione dell’agente 24 ............................................................................................................
3.1.2.1 Distribuzione locale 25 ...............................................................................................................................
3.1.2.1.1 Creare un programma di installazione dell’agente integrato 25 ..........................................................................
3.1.2.1.2 Crea programma di installazione in tempo reale dell’agente 27 ..........................................................................
3.1.2.1.3 Scarica agente dal sito Web di ESET 31 ........................................................................................................
3.1.2.2 Distribuzione da remoto 32 .........................................................................................................................
3.1.2.2.1 Distribuzione dell'agente mediante GPO e SCCM 32 .........................................................................................
3.1.2.2.2 Passaggi di distribuzione - SCCM 33 ............................................................................................................
3.1.2.2.3 Passaggi di distribuzione - GPO 49 ..............................................................................................................
3.1.2.2.4 ESET Remote Deployment Tool 53 ..............................................................................................................
3.1.2.3 Impostazioni agente ESET Management 54 ......................................................................................................
3.1.2.3.1 Crea un criterio per l’intervallo di connessione dell'agente ESET Management 55 ....................................................
3.1.2.3.2 Crea un criterio per consentire all'agente ESET Management di connettersi al nuovo server ESMC 59 ...........................
3.1.2.3.3 Crea un criterio per consentire la protezione con password dell'agente ESET Management 62 ....................................
3.1.2.4 Protezione dell'agente 63 ............................................................................................................................
3.1.3 Risoluzione dei problemi - Connessione agente 64 ...............................................................................................
3.1.4 Risoluzione dei problemi - Distribuzione agente 64 ...............................................................................................
3.1.5 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management 67 .......................................................................
3.1.5.1 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management su destinazioni non unite a un dominio 67 ...................
3.1.5.2 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management su destinazioni unite a un dominio 68 ........................
3.1.6 Installazione prodotto 69 ...............................................................................................................................
3.1.6.1 Installazione prodotto (riga di comando) 72 .....................................................................................................
3.1.6.2 Elenco di problemi quando l'installazione non riesce 74 ......................................................................................
3.1.7 Provisioning desktop 74 ................................................................................................................................
3.2 Configurazione aggiuntiva 74 ...................................................................................................................
3.3 VDI, clonazione e rilevamento hardware 75 ...........................................................................................
3.3.1 Risoluzione delle domande sulla clonazione 77 ....................................................................................................
3.3.2 Identificazione dell’hardware 79 ......................................................................................................................
4 Interfaccia utente di ESMC 79 .................................................................................................................
4.1 Schermata di accesso 80 ...........................................................................................................................
4.1.1 Individuazione e risoluzione dei problemi: console Web 82 .....................................................................................
4.2 Impostazioni utente 82 ..............................................................................................................................
4.3 Dashboard 84 ...............................................................................................................................................
4.3.1 Drill down 86 ..............................................................................................................................................
4.4 Computer 88 ................................................................................................................................................
4.4.1 Dettagli computer 89 ...................................................................................................................................
4.4.2 Rimuovi computer dalla gestione 93 .................................................................................................................
4.5 Minacce 94 ...................................................................................................................................................
4.5.1 Enterprise Inspector 97 .................................................................................................................................
4.6 Report 98 ......................................................................................................................................................
4.6.1 Crea un nuovo modello di report 100 ...............................................................................................................
4.6.2 Genera report 103 .......................................................................................................................................
4.6.3 Pianifica un report 103 .................................................................................................................................
4.6.4 Applicazioni obsolete 104 ..............................................................................................................................
4.6.5 Visualizzatore rapporti SysInspector 104 ...........................................................................................................
4.6.6 Inventario hardware 106 ...............................................................................................................................
4.7 Attività client 107 ........................................................................................................................................
4.7.1 Arresta computer 108 ..................................................................................................................................
4.7.2 Diagnostica 109 .........................................................................................................................................
4.7.3 Controllo su richiesta 110 ..............................................................................................................................
4.7.4 Aggiornamento sistema operativo 112 .............................................................................................................
4.7.5 Reimposta database Rogue Detection Sensor 113 ...............................................................................................
4.7.6 Gestione quarantena 113 ..............................................................................................................................
4.7.7 Aggiornamento dei componenti del Centro gestione protezione 114 .........................................................................
4.7.8 Reimposta agente clonato 115 .......................................................................................................................
4.7.9 Esegui comando 116 ....................................................................................................................................
4.7.10 Esegui script SysInspector 117 ......................................................................................................................
4.7.11 Invia file a EDTD 118 ..................................................................................................................................
4.7.12 Controllo server 118 ...................................................................................................................................
4.7.13 Installazione software 119 ...........................................................................................................................
4.7.13.1 Aggiornamento del software ESET 121 .........................................................................................................
4.7.14 Disinstallazione software 122 .......................................................................................................................
4.7.15 Attivazione prodotto 123 .............................................................................................................................
4.7.16 Richiesta rapporto SysInspector (solo Windows) 124 ...........................................................................................
4.7.17 Carica file in quarantena 124 ........................................................................................................................
4.7.18 Aggiornamento moduli 125 ..........................................................................................................................
4.7.19 Ripristino aggiornamento moduli 126 .............................................................................................................
4.7.20 Visualizza messaggio 126 ............................................................................................................................
4.7.21 Azioni Anti-Furto 127 ..................................................................................................................................
4.7.22 Interrompi gestione (disinstallare agente ESET Management) 129 ..........................................................................
4.7.23 Esporta configurazione prodotti gestiti 130 ......................................................................................................
4.7.24 Assegna attività a gruppo 131 ......................................................................................................................
4.7.25 Assegna attività a uno o più computer 131 .......................................................................................................
4.7.26 Attivazioni per le Attività client 133 ................................................................................................................
4.7.27 Esecuzioni attività client 134 ........................................................................................................................
4.7.27.1 Indicatore di stato 137 .............................................................................................................................
4.7.27.2 Icona di stato 138 ...................................................................................................................................
4.7.27.3 Drill down 138 ........................................................................................................................................
4.7.27.4 Attivazione 140 ......................................................................................................................................
4.8 Programmi di installazione 141 ................................................................................................................
4.9 Criteri 144 .....................................................................................................................................................
4.9.1 Procedura guidata criteri 145 .........................................................................................................................
4.9.2 Contrassegni 146 ........................................................................................................................................
4.9.3 Gestisci criteri 147 ......................................................................................................................................
4.9.4 Modalità di applicazione dei criteri ai client 148 ..................................................................................................
4.9.4.1 Ordinamento dei gruppi 148 ........................................................................................................................
4.9.4.2 Enumerazione dei criteri 150 .......................................................................................................................
4.9.4.3 Unione dei criteri 151 ................................................................................................................................
4.9.4.3.1 Esempio di scenario di unione di criteri 152 ..................................................................................................
4.9.5 Configurazione di un prodotto da ESMC 155 .......................................................................................................
4.9.6 Assegna un criterio a un gruppo 155 ................................................................................................................
4.9.7 Assegna un criterio a un client 157 ..................................................................................................................
4.9.8 Impostazioni dei criteri di ESET Rogue Detection Sensor 158 ..................................................................................
4.9.9 Impostazioni dei criteri del proxy ERA 6.x 159 ....................................................................................................
4.9.10 Come utilizzare la modalità override 160 .........................................................................................................
4.10 Utenti computer 161 .................................................................................................................................
4.10.1 Aggiungi nuovi utenti 163 ............................................................................................................................
4.10.2 Modifica utenti 164 ....................................................................................................................................
4.10.3 Crea nuovo gruppo utenti 167 ......................................................................................................................
4.11 Notifiche 167 ..............................................................................................................................................
4.11.1 Gestisci notifiche 169 .................................................................................................................................
4.11.1.1 Eventi sui computer gestiti 170 ..................................................................................................................
4.11.1.2 Aggiornamento di stato sul Centro gestione protezione 170 ...............................................................................
4.11.1.3 Cambiamenti del Gruppo dinamico 171 ........................................................................................................
4.11.2 Distribuzione 172 ......................................................................................................................................
4.11.3 Come configurare un servizio trap SNMP 173 ....................................................................................................
4.12 Panoramica dello stato 174 .....................................................................................................................
4.13 Altro 176 .....................................................................................................................................................
4.13.1 Gruppi 176 ..............................................................................................................................................
4.13.1.1 Azioni gruppo 177 ...................................................................................................................................
4.13.1.2 Dettagli gruppo 178 .................................................................................................................................
4.13.1.3 Sposta gruppo statico o dinamico 179 ..........................................................................................................
4.13.1.4 Assegna attività a un gruppo 181 ................................................................................................................
4.13.1.5 Assegna criterio a un gruppo 181 ................................................................................................................
4.13.1.6 Gruppi statici 183 ...................................................................................................................................
4.13.1.6.1 Crea nuovo gruppo statico 184 ................................................................................................................
4.13.1.6.2 Procedura guidata nuovo gruppo statico 185 ...............................................................................................
4.13.1.6.3 Importa client da Active Directory 186 .......................................................................................................
4.13.1.6.4 Esporta gruppi statici 186 .......................................................................................................................
4.13.1.6.5 Importa gruppi statici 187 .......................................................................................................................
4.13.1.7 Gruppi dinamici 188 ................................................................................................................................
4.13.1.7.1 Crea nuovo gruppo dinamico 189 .............................................................................................................
4.13.1.7.2 Procedura guidata nuovo gruppo dinamico 191 ............................................................................................
4.13.1.8 Modelli gruppo dinamico 193 .....................................................................................................................
4.13.1.8.1 Nuovo modello gruppo dinamico 195 .........................................................................................................
4.13.1.9 Regole per modello gruppo dinamico 195 ......................................................................................................
4.13.1.9.1 Operazioni 196 ....................................................................................................................................
4.13.1.9.2 Regole e operatori logici 196 ...................................................................................................................
4.13.1.9.3 Valutazione regole modello 197 ...............................................................................................................
4.13.1.10 Modello gruppo dinamico - esempi 199 .......................................................................................................
4.13.1.10.1 Gruppo dinamico - è stato installato un prodotto di protezione 200 ..................................................................
4.13.1.10.2 Gruppo dinamico - è stata installata una versione specifica di un software 200 ...................................................
4.13.1.10.3 Gruppo dinamico - non è stata installata alcuna versione specifica di un software 201 ..........................................
4.13.1.10.4 Gruppo dinamico - non è stata installata una versione specifica di un software, ma esistono altre versioni 201 ............
4.13.1.10.5 Gruppo dinamico - un computer si trova in una subnet specifica 201 ................................................................
4.13.1.10.6 Gruppo dinamico - versione installata ma non attivata del prodotto di protezione del server 202 .............................
4.13.1.11 Come automatizzare ESET Security Management Center 202 ............................................................................
4.13.2 File inviati 203 ..........................................................................................................................................
4.13.3 Quarantena 205 ........................................................................................................................................
4.13.4 Gestione licenza 206 ..................................................................................................................................
4.13.4.1 ESET Business Account 210 .......................................................................................................................
4.13.4.2 Aggiungi licenza - Chiave di licenza 211 ........................................................................................................
4.13.4.3 Attivazione off-line 212 .............................................................................................................................
4.13.5 Diritti di accesso 216 ..................................................................................................................................
4.13.5.1 Utenti 217 .............................................................................................................................................
4.13.5.1.1 Crea un utente nativo 220 ......................................................................................................................
4.13.5.1.2 Mappa gruppo su gruppo di protezione dominio 222 ......................................................................................
4.13.5.1.3 Assegna utente a un set di autorizzazioni 223 ..............................................................................................
4.13.5.1.4 Autenticazione a due fattori 224 ...............................................................................................................
4.13.5.2 Set autorizzazioni 225 ..............................................................................................................................
4.13.5.2.1 Gestisci set di autorizzazioni 227 ..............................................................................................................
4.13.5.2.2 Elenco di autorizzazioni 228 ....................................................................................................................
4.13.6 Certificati 232 ..........................................................................................................................................
4.13.6.1 Certificati del computer 232 ......................................................................................................................
4.13.6.1.1 Crea un nuovo certificato 234 ..................................................................................................................
4.13.6.1.2 Esporta certificato del peer 235 ................................................................................................................
4.13.6.1.3 Certificato APN/DEP 236 .........................................................................................................................
4.13.6.1.4 Mostra revocati 238 ..............................................................................................................................
4.13.6.1.5 Imposta nuovo certificato server ESMC 239 ................................................................................................
4.13.6.1.6 Certificati personalizzati con ESET Security Management Center 241 .................................................................
4.13.6.1.7 Come utilizzare il certificato personalizzato con ESMC 253 ..............................................................................
4.13.6.1.8 Certificato in scadenza - segnalazione e sostituzione 253 ................................................................................
4.13.6.2 Autorità di certificazione 255 .....................................................................................................................
4.13.6.2.1 Crea una nuova autorità di certificazione 256 ..............................................................................................
4.13.6.2.2 Esporta chiave pubblica 257 ....................................................................................................................
4.13.6.2.3 Importa chiave pubblica 258 ...................................................................................................................
4.13.7 Server 258 ..............................................................................................................................................
4.13.7.1 Attività server 258 ..................................................................................................................................
4.13.7.2 Tipi di attività server 260 ..........................................................................................................................
4.13.7.2.1 Distribuzione agente 260 ........................................................................................................................
4.13.7.2.2 Elimina computer che non effettuano la connessione 262 ...............................................................................
4.13.7.2.3 Genera report 263 ................................................................................................................................
4.13.7.2.4 Rinomina computer 265 .........................................................................................................................
4.13.7.2.5 Sincronizzazione gruppo statico 266 ..........................................................................................................
4.13.7.2.5 Modalità di sincronizzazione - Active Directory 266 ........................................................................................
4.13.7.2.5 Modalità di sincronizzazione: rete MS Windows 268 .......................................................................................
4.13.7.2.5 Modalità di sincronizzazione - VMware 269 ..................................................................................................
4.13.7.2.5 Sincronizzazione gruppo statico - Computer Linux 271 ...................................................................................
4.13.7.2.6 Sincronizzazione utenti 271 .....................................................................................................................
4.13.7.3 Impostazioni server 273 ............................................................................................................................
4.13.7.3.1 Protezione avanzata 279 ........................................................................................................................
4.13.7.3.2 Server SMTP 280 ..................................................................................................................................
4.13.7.3.3 Associa automaticamente i computer trovati 281 ..........................................................................................
4.13.7.3.4 Server Syslog 281 .................................................................................................................................
4.13.7.3.5 Esporta rapporti su Syslog 282 .................................................................................................................
4.13.7.3.6 Eventi esportati in formato LEEF 282 .........................................................................................................
4.13.7.3.7 Eventi esportati in formato JSON 283 .........................................................................................................
4.14 Attivazioni e limitazioni delle richieste 285 .........................................................................................
4.14.1 Intervallo dell’espressione CRON 286 .............................................................................................................
4.14.2 Impostazioni avanzate: limitazione 288 ...........................................................................................................
4.14.2.1 Esempi di limitazione delle richieste 291 .......................................................................................................
4.15 Importa CSV 293 .......................................................................................................................................
5 Gestione dispositivi mobili 294 ...............................................................................................................
5.1 Configurazione MDM e impostazioni 296 ................................................................................................
5.2 Registrazione dispositivo 297 ...................................................................................................................
5.2.1 Registrazione dispositivi Android 299 ...............................................................................................................
5.2.1.1 Registrazione dispositivo Android come proprietario dispositivo 307 ......................................................................
5.2.2 Registrazione dispositivi iOS 313 .....................................................................................................................
5.2.2.1 Registrazione dispositivi iOS con DEP 317 .......................................................................................................
5.2.3 Registrazione tramite e-mail 320 ....................................................................................................................
5.2.4 Registrazione singola tramite collegamento o codice QR 322 ..................................................................................
5.2.5 Registrazione individuale come proprietario dispositivo 324 ...................................................................................
5.2.6 Crea un criterio per iOS MDM: account Exchange ActiveSync 326 ............................................................................
5.2.7 Crea un criterio per consentire all'MDC di attivare il certificato APNS/DEP per la registrazione dei dispositivi iOS 331 ............
5.2.8 Crea un criterio per attuare restrizioni su iOS e aggiungi una connessione Wi-Fi 335 .....................................................
5.2.8.1 Profili configurazione MDM 339 ....................................................................................................................
5.3 Risoluzione dei problemi MDM 339 ..........................................................................................................
6 Aggiornamento ESMC 340 .........................................................................................................................
7 Domande frequenti 342 ..............................................................................................................................
8 Informazioni su ESET Security Management Center 346 .........................................................
9 Accordo di licenza per l'utente finale (ALUF) 346 .........................................................................
10 Informativa sulla privacy 351 ................................................................................................................
1
Prefazione
Benvenuti nel Manuale di gestione d ESMCi. Questo documento illustra le modalità di gestione delle soluzioni ESET
Business all’interno di un'infrastruttura Descrive inoltre in dettaglio i principali cambiamenti rispetto all’ultima
versione di ESMC, nonché gli scenari per gli amministratori e gli utenti che utilizzano ESMC Web Console.
Informazioni sulla guida
Il presente Manuale di gestione è stato concepito allo scopo di aiutare l’utente ad acquisire dimestichezza con
ESET Security Management Center e di fornire istruzioni sull'utilizzo di questo strumento.
Per uniformità ed evitare confusione, la terminologia utilizzata all'interno della guida si basa sui nomi dei parametri
di ESET Security Management Center. Viene anche utilizzato un set di simboli per evidenziare argomenti di
particolare interesse o importanza.
NOTA
Le note possono fornire informazioni importanti quali funzioni specifiche o un collegamento ad argomenti correlati.
IMPORTANTE
Tale simbolo richiede l'attenzione dell'utente e deve essere consultato attentamente. In genere riguarda
informazioni non critiche ma importanti.
AVVISO
Informazioni critiche che dovrebbero essere trattate con particolare cautela. Gli avvisi vengono inseriti
specificatamente per impedire all'utente di commettere errori potenzialmente dannosi. Leggere attentamente il
testo racchiuso tra le parentesi poiché fa riferimento a impostazioni del sistema estremamente sensibili o a
rischio.
ESEMPIO
Esempio di scenario che descrive il caso di un utente relativamente all'argomento a cui si riferisce. Gli esempi
vengono utilizzati per illustrare argomenti più complessi.
Convenzione Significato
Grassetto Nomi di elementi dell'interfaccia quali caselle o pulsanti di opzioni.
Corsivo Segnaposti per le informazioni fornite dall'utente. Ad esempio, nome file o percorso indica che
l'utente ha immesso il percorso effettivo o il nome reale del file.
Courier New Esempi di codice o comandi
Hyperlink Consente di accedere in modo semplice e veloce ad argomenti correlati o siti Web esterni. Gli
hyperlink sono evidenziati in blu e potrebbero essere sottolineati.
%ProgramFiles% Directory di sistema di Windows dove sono archiviati i programmi installati di Windows e altri.
La Guida on-line è la risorsa principale di consultazione. In presenza di una connessione Internet attiva, verrà
visualizzata automaticamente la versione più recente della Guida on-line. Sull'intestazione di navigazione nella
parte superiore delle pagine della Guida on-line di ESET Security Management Center sono presenti quattre
schede attive: Installazione/Aggiornamento, Amministrazione, Distribuzione VA e Guida SMB.
Gli argomenti della guida sono suddivisi in diversi capitoli e sotto-capitoli. Per trovare le informazioni
desiderate è possibile utilizzare il campo Cerca in alto.
2
IMPORTANTE
Dopo aver aperto un Manuale dell'utente dalla barra di navigazione nella parte superiore della pagina, la ricerca
verrà limitata ai contenuti di tale manuale. Ad esempio, se si apre la guida Amministratore, gli argomenti delle
guide Installazione/Aggiornamento e Distribuzione Va non saranno inclusi nei risultati della ricerca.
La Knowledge base ESET contiene risposte alle domande frequenti, oltre a consigli per risolvere varie
problematiche. Aggiornata periodicamente da specialisti tecnici ESET, la Knowledge Base è lo strumento più
efficace per risolvere vari tipi di problemi.
Il Forum ESET rappresenta per gli utenti ESET una soluzione comoda per ricevere e fornire assistenza. È
possibile pubblicare qualsiasi problema o domanda relativa ai prodotti ESET.
Guida off-line
La Guida off-line di ESET Security Management Center non è installata per impostazione predefinita. Se si desidera
utilizzare la guida di ESET Security Management Center off-line (in caso di mancata disponibilità di un accesso a
Internet o in qualsiasi momento), seguire i passaggi sottostanti per aggiungere la Guida off-line.
Fare clic sul codice della lingua per scaricare la Guida off-line di ESET Security Management Center nella lingua
desiderata. È anche possibile installare la Guida off-line in varie lingue.
Istruzioni per la configurazione della guida off-line per Windows
1. Scaricare un file .zip facendo clic su un codice della lingua nella tabella sottostante per scaricare la Guida
off-line di ESET Security Management Center nella lingua desiderata.
2. Salvare il file .zip (ad esempio in un’unità flash USB).
3. Creare una nuova cartella denominata Guida sul server sul quale è in esecuzione ESMC Web Console nel
seguente percorso: %ProgramFiles%\Apache Software Foundation\Tomcat 7.0\webapps\era\webconsole\ e
Copiare il file .zip nella cartella Guida.
4. Estrarre i contenuti del file .zip, ad esempioen-US.zip, in una cartella con lo stesso nome, in questo caso en-
US, in modo che la struttura della cartella abbia le seguenti caratteristiche:%ProgramFiles%\Apache Software
Foundation\Tomcat 7.0\webapps\era\webconsole\help\en-US
È ora possibile aprire ESMC Web Console, selezionare la lingua ed effettuare l’accesso. Selezionare l’icona
nell’angolo in alto a destra per visualizzare una pagina della Guida off-line.
Per aggiornare la Guida offline dopo aver eseguito la migrazione da una versione precedente (ad esempio, ERA
6.5), eliminare la cartella della guida esistente (...webapps\era\webconsole\help) e crearne una nuova
nella stessa posizione indicata nel passaggio 3 della procedura illustrata in precedenza. Continuare come
d'abitudine dopo aver sostituito la cartella.
NOTA
Se necessario, è possibile aggiungere la Guida off-line in varie lingue seguendo la procedura indicata in
precedenza.
IMPORTANTE
Se sul computer o sul dispositivo mobile dal quale si effettua l’accesso a ESMC Web Console, non è disponibile
una connessione a Internet, sarà necessario modificare l’impostazione di ESMC Web Console per forzare la
guida off-line di ESMC ad aprirsi per impostazione predefinita (al posto della Guida on-line). Per eseguire
questa operazione, seguire le istruzioni sotto alla tabella.
Istruzioni per la configurazione della guida off-line per Linux
3
1. Scaricare un file .tar facendo clic su un codice della lingua nella tabella sottostante per scaricare la Guida
off-line di ESET Security Management Center nella lingua desiderata.
2. Salvare il file .tar (ad esempio in un’unità flash USB).
3. Aprire il terminale e accedere a /usr/share/tomcat/webapps/era/webconsole
4. Creare una nuova cartella denominata Guida mediante l'esecuzione del comando mkdir help.
5. Copiare il file .tar nella cartella Guida ed estrarlo, ad esempio eseguendo il comando tar -xvf en-
US.tar.
È ora possibile aprire ESMC Web Console, selezionare la lingua ed effettuare l’accesso. Selezionare l’icona
nell’angolo in alto a destra per visualizzare una pagina della Guida off-line.
Per aggiornare la Guida offline dopo aver eseguito la migrazione da una versione precedente (ad esempio, ERA
6.5), eliminare la cartella della guida esistente (...webapps\era\webconsole\help) e crearne una nuova
nella stessa posizione indicata nel passaggio 3 della procedura illustrata in precedenza. Continuare come
d'abitudine dopo aver sostituito la cartella.
NOTA
Se necessario, è possibile aggiungere la Guida off-line in varie lingue seguendo la procedura indicata in
precedenza.
IMPORTANTE
Se sul computer o sul dispositivo mobile dal quale si effettua l’accesso a ESMC Web Console, non è disponibile
una connessione a Internet, sarà necessario modificare l’impostazione di ESMC Web Console per forzare la
guida off-line di ESMC ad aprirsi per impostazione predefinita (al posto della Guida on-line). Per eseguire
questa operazione, seguire le istruzioni sotto alla tabella.
Lingua supportata Guida HTML off-line
.zip
Guida HTML off-line
.tar
Inglese en-US.zip en-US.tar
Arabo ar-EG.zip ar-EG.tar
Cinese semplificato zh-CN.zip zh-CN.tar
Cinese tradizionale zh-TW.zip zh-TW.tar
Croato hr-HR.zip hr-HR.tar
Ceco cs-CZ.zip cs-CZ.tar
Francese fr-FR.zip fr-FR.tar
Francese (Canada) fr-CA.zip fr-CA.tar
Tedesco de-DE.zip de-DE.tar
Greco el-GR.zip el-GR.tar
Italiano it-IT.zip it-IT.tar
Giapponese ja-JP.zip ja-JP.tar
Coreano ko-KR.zip ko-KR.tar
Polacco pl-PL.zip pl-PL.tar
Portoghese (Brasile) pt-BR.zip pt-BR.tar
Russo ru-RU.zip ru-RU.tar
Spagnolo es-ES.zip es-ES.tar
Spanish Latin es-CL.zip es-CL.tar
Slovacco sk-SK.zip sk-SK.tar
Turco tr-TR.zip tr-TR.tar
Forza la guida off-line su Windows
1. Aprire C:\Program Files\Apache Software Foundation\Tomcat 7.0\webapps\era\WEB-
INF\classes\sk\eset\era\g2webconsole\server\modules\config\EraWebServerConfig.properties in un editor di testo.
2. Individuare la riga help_show_online=true, modificare il valore di questa impostazione in false e salvare le modifiche.
3. Riavviare il servizio Tomcat tra i servizi o attraverso la riga di comando.
La Guida off-line di ESMC verrà visualizzata ogni volta che si fa clic sull'icona in alto a destra di ESMC Web Console o si accede alla parte
inferiore del riquadro sulla sinistra e si fa clic su Guida.
Forza la guida off-line su Linux
4
1. Aprire il file di configurazione /usr/share/tomcat/webapps/era/WEB-
INF/classes/sk/eset/era/g2webconsole/server/modules/config/EraWebServerConfig.properties in un editor di testo (ad esempio, nano).
2. Individuare la riga help_show_online=true, modificare il valore di questa impostazione in false e salvare le modifiche.
3. Arrestare il servizio tomcat ed eseguire il comando tomcat stop.
4. Avviare il servizio tomcat ed eseguire il comando tomcat start.
La Guida off-line di ESMC verrà visualizzata quando si fa clic sull'icona in alto a destra di ESMC Web Console o si accede alla parte inferiore del riquadro sulla
sinistra e si fa clic su Guida.
Browser Web supportati, prodotti di protezione ESET e lingue
I seguenti sistemi operativi, browser Web e prodotti di protezione ESET sono supportati da ESET Security
Management Center
Windows, Linux e macOS
ESET Security Management Center Web Console può essere eseguito nei seguenti browser Web:
Browser Web Supportato dalla versione
Mozilla Firefox 57.0.2
Microsoft Internet Explorer 11.64.16299.0
Microsoft Edge 41.16299.15.0
Google Chrome 63.0.3239.132
Safari 11.0.2
Opera 51.0.2830.40
NOTA
Per garantire prestazioni ottimali di ESMC Web Console, si consiglia di eseguire regolarmente gli aggiornamenti
dei Browser Web.
Con ESET Security Management Center è possibile distribuire, attivare e gestire i seguenti prodotti ESET.
Versioni più recenti dei prodotti ESET gestibili mediante ESET Security Management Center 7:
Prodotto Versione prodotto
ESET Endpoint Security per Windows 5.x, 6.x, 7.x, 8.x
ESET Endpoint Antivirus per Windows 5.x, 6.x, 7.x, 8.x
ESET Endpoint Security per macOS 6.x
ESET Endpoint Antivirus per macOS 6.x
ESET Endpoint Security per Android 2.x
ESET File Security per Windows Server 6.x, 7.x
ESET File Security per Microsoft Azure 6.x
ESET Mail Security per Microsoft Exchange Server 6.x, 7.x
ESET Security for Microsoft SharePoint Server 6.x, 7.x
ESET Mail Securityper IBM Domino Server 6.x, 7.x
ESET Security for Kerio 6.5
ESET Virtualization Security 1.x
ESET Dynamic Threat Defense
ESET Enterprise Inspector 1.x
Versioni precedenti dei prodotti ESET gestibili mediante ESET Security Management Center 7:
Prodotto Versione prodotto
ESET File Security per Microsoft Windows Server 4.5.x
ESET NOD32 Antivirus 4 Business Edition per OS X 4.x*
ESET NOD32 Antivirus 4 Business Edition per Linux Desktop 4.x
ESET Mail Security per Microsoft Exchange Server 4.5.x
ESET Mail Security per IBM Lotus Domino 4.5.x
ESET Security per Microsoft Windows Server Core 4.5.x
5
Prodotto Versione prodotto
ESET Security for Microsoft SharePoint Server 4.5.x
ESET Security for Kerio 4.5.x
ESET Mail Security per Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET File Security per Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET Gateway Security per Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET NOD32 Antivirus Business Edition 4.2.76 *
ESET Smart Security Business Edition 4.2.76 *
* la compatibilità con ESMC non è garantita
NOTA
Le versioni dei prodotti ESET Windows Server precedenti a quelle visualizzate nella tabella indicata in
precedenza non possono al momento essere gestite utilizzando ESET Security Management Center 7.
Consultare anche Informativa sulla fine del ciclo di vita dei prodotti ESET Business.
Prodotti che supportano l’attivazione tramite una licenza abbonamento
Prodotto ESET Disponibile dalla versione
ESET Endpoint Antivirus/Security for Windows 7.0
ESET Endpoint Antivirus/Security for macOS 6.6.x
ESET Endpoint Security for Android 2.0.158
ESET Mobile Device Management for Apple iOS 7.0
ESET Virtualization Security for VMware 1.7
ESET File Security for Microsoft Windows Server 7.0
ESET Security Management Center 7.0
ESET Mail Security for Microsoft Exchange 7.0
ESET File Security for Windows Server 7.0
ESET Mail Security for IBM Domino 7.0
ESET Security for Microsoft SharePoint Server 7.0
Lingue supportate
Lingua Codice
Inglese (Stati Uniti) en-US
Arabo (Egitto) ar-EG
Cinese semplificato zh-CN
Cinese tradizionale zh-TW
Croato (Croazia) hr-HR
Ceco (Repubblica Ceca) cs-CZ
Francese (Francia) fr-FR
Francese (Canada) fr-CA
Tedesco (Germania) de-DE
Greco (Grecia) el-GR
Ungherese (Ungheria)* hu-HU
Italiano (Italia) it-IT
Giapponese (Giappone) ja-JP
Coreano (Corea) ko-KR
Polacco (Polonia) pl-PL
Portoghese (Brasile) pt-BR
Russo (Russia) ru-RU
Spagnolo (Cile) es-CL
Spagnolo (Spagna) es-ES
Slovacco (Slovacchia) sk-SK
Turco (Turchia) tr-TR
* Per la lingua ungherese è disponibile solo il prodotto, non la guida online.
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Legenda icone
Elenco di icone utilizzate in ESMC Web Console con la rispettiva descrizione. Alcune icone indicano azioni, tipi di
elementi o stati correnti. La maggior parte delle icone è visualizzata in uno dei tre colori in base al livello di
accessibilità di un elemento:
Icona predefinita: azione disponibile
Icona blu: elemento in evidenza al passaggio del mouse
Icona grigia: azione non disponibile
Icona di
stato
Descrizioni
Mostra dettagli: consente di visualizzare informazioni dettagliate sul dispositivo client.
Aggiungi nuovo: aggiunge nuovi dispositivi
Nuova attività: aggiunge una nuova attività
Nuova notifica: aggiunge una nuova notifica
Nuovi gruppi statici/dinamici:consente di aggiungere nuovi gruppi.
Modifica: è possibile modificare le attività, le notifiche, i modelli di report, i gruppi, i criteri, ecc. creati
Duplica: consente all'utente di creare un nuovo criterio basato sul criterio esistente selezionato; per il
duplicato è necessario specificare un nuovo nome.
Sposta: sposta computer, criteri, gruppi statici o dinamici.
Gruppo di accesso: consente di spostare l'elemento in un gruppo statico differente.
Elimina: rimuove completamente il client, il gruppo, ecc. selezionati.
Rinomina elementi multipli: in caso di selezione di elementi multipli, è possibile rinominarli a uno a
uno in un elenco o utilizzare la ricerca Regex e sostituirli tutti in una volta.
Controlla: l'utilizzo di questa opzione consentirà di eseguire l'attività Controllo su richiesta sul client
che ha segnalato la minaccia.
Aggiorna moduli: utilizzare questa opzione per eseguire l'attività aggiornamento moduli (attivazione
manuale di un aggiornamento).
Esegui attività per dispositivi mobili.
Esegui nuova registrazione: apre la finestra Aggiungi dispositivo mobile tramite e-mail.
Sblocca : il dispositivo verrà sbloccato.
Blocca: il dispositivo verrà bloccato in caso di rilevamento di un'attività sospetta oppure nel caso in
cui è contrassegnato come mancante.
Trova : opzione che consente di richiedere le coordinate GPS del dispositivo mobile.
Sirena : attiva da remoto una sirena ad alto volume, anche se il dispositivo è in modalità silenziosa.
Cancella: verranno cancellati definitivamente tutti i dati memorizzati sul dispositivo.
Riavvia: se si seleziona un computer e si preme Riavvia, il dispositivo verrà riavviato.
Ripristina: ripristina il file in quarantena nel percorso originario.
Arresta: selezionare un computer e fare clic su Riavvia > Arresta per arrestare il dispositivo.
Disattiva prodotti: rimuove le licenze da tutti i dispositivi selezionati mediante il server di gestione
delle licenze ESET. Il prodotto viene disattivato anche se non era stato attivato da ESMC o la licenza
non è gestita da ESMC.
Esegui attività: selezionare un'attività e configurare l'attivazione e la limitazione delle richieste
(facoltativo). L'attività verrà accodata in base alle relative impostazioni. Questa opzione attiva
immediatamente un'attività esistente che l'utente seleziona da un elenco di attività disponibili.
Ultime attività utilizzate: consente di visualizzare le ultime attività utilizzate. Fare clic sull'attività
per eseguirla nuovamente.
Assegna utente: consente di assegnare l'utente a un dispositivo. È possibile gestire gli utenti in
Utenti computer.
Gestisci criteri: è inoltre possibile assegnare un Criterio direttamente a un client (client multipli) e
non solo a un gruppo. Selezionare questa opzione per assegnare il criterio al/i client selezionato/i.
7
Icona di
stato
Descrizioni
Invia chiamata di riattivazione: ESMC Server esegue una replica istantanea dell'agente ESET
Management su una macchina client tramite EPNS. Ciò si rivela utile se non si desidera attendere
l'intervallo periodico di connessione dell'agente ESET Management al server ESMC. Ciò vale, ad
esempio, se si desidera eseguire immediatamente un’attività client sul(i) client oppure applicare
subito un criterio.
Distribuisci agente: questa opzione consente all'utente di creare una nuova attività server.
Connetti: consente di generare e di scaricare un file .rdp per effettuare la connessione a un
dispositivo di destinazione mediante Remote Desktop Protocol.
Disattiva: dopo aver selezionato un computer e aver fatto clic su Disattiva, l'agente sul client
interromperà la segnalazione a ESMC, limitandosi ad aggregare le informazioni. Verrà visualizzata
un'icona di disattivazione accanto al nome di un computer nella colonna Disattivato.
Dopo aver disattivato l'opzione disattivazione facendo clic su Riattiva, il computer disattivato
riprenderà nuovamente a inviare le segnalazioni e verrà ripristinata la comunicazione tra ESMC e il
client.
Disattiva: disattiva o rimuove un’impostazione o selezione.
Assegna: consente di assegnare un criterio a client o gruppi.
Importa: selezionare i Report, i Criteri o la Chiave pubblica che si desidera importare.
Esporta: selezionare i Report, i Criteri o il Certificato del peer che si desidera esportare.
Desktop
Macchina virtuale (senza agente)
Mobile
Server
File server
Server di posta
Server gateway
Server di collaborazione
Agente
Connettore dispositivi mobili
Rogue Detection Sensor
Host agente virtuale
Proxy ERA 6.x
Server ESMC
Cache locale condivisa
Accessori protezione virtuale
Agente Enterprise Inspector
Server Enterprise Inspector
Guida introduttiva a ESMC Web Console
È possibile configurare e gestire ESET Security Management Center mediante ESMC Web Console. Dopo aver
installato correttamente ESET Security Management Center o eseguito la distribuzione di ESMC VA, è possibile
effettuare la connessione al server ESMC mediante ESMC Web Console.
Nelle seguenti sezioni vengono illustrate in dettaglio le funzioni e le modalità di utilizzo di ESMC Web Console. È
possibile creare programmi di installazione e distribuire l’agente ESET Management/il prodotto di protezione ESET
sui computer client. Dopo aver eseguito la distribuzione dell’agente ESET Management, è possibile gestire gruppi,
creare e assegnare criteri e configurare notifiche e report. Per ulteriori informazioni, selezionare uno dei seguenti
argomenti:
Apertura di ESMC Web Console
Utilizzo della procedura guidata all’avvio
ESMC Web Console
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Panoramica dello stato
Introduzione a ESET Security Management Center
Benvenuti in ESET Security Management Center (ESMC) versione 7.0. ESET Security Management Center consente
all'utente di gestire i prodotti ESET sulle workstation, i server e i dispositivi mobili in un ambiente di rete da una
postazione centrale. ESET Security Management Center Web Console (ESMC Web Console) consente di utilizzare
soluzioni ESET, gestire attività, attuare criteri di protezione, monitorare lo stato del sistema e rispondere
prontamente ai problemi o alle minacce sui computer remoti. ESMC si compone dei seguenti componenti:
Server ESMC: il server ESMC può essere installato sui server Windows e Linux e si presenta anche sotto
forma di accessori virtuali. Gestisce le comunicazioni con gli agenti e raccoglie e memorizza i dati delle
applicazioni nel database.
ESMCWeb Console: ESMC Web Console sostituisce le versioni precedenti (v5) di ERA Console e rappresenta
l'interfaccia principale che consente all'utente di gestire i computer client nell'ambiente di lavoro. Consente di
visualizzare una panoramica dello stato dei client sulla rete e di utilizzare da remoto soluzioni ESET su
computer non gestiti. Dopo aver installato ESET Security Management Center Server (server ESMC), è
possibile accedere a Web Console utilizzando il proprio browser Web. Se si decide di rendere il server Web
disponibile su Internet, è possibile utilizzare ESMC praticamente da qualsiasi posizione e/o dispositivo dotato
di connessione a Internet.
Agente ESET Management: l'agente ESET Management facilita la comunicazione tra il server ESMC e i
computer client. Per stabilire la comunicazione tra il computer e ESMC Server è necessario che l’agente sia
installato sul computer client. Poiché è posizionato sul computer client ed è in grado di memorizzare vari
scenari di protezione, l'utilizzo dell'agente ESET Management consente di ridurre drasticamente i tempi di
reazione alle nuove minacce. L'utilizzo di ESMC Web Console consente all'utente di distribuire l'agente ESET
Management ai computer non gestiti identificati da Active Directory o ESET RD Sensor. Se necessario, è
anche possibile installare manualmente l’agente ESET Management sui computer client.
Rogue Detection Sensor: ESMC Rogue Detection Sensor rileva i computer non gestiti presenti nella rete e
invia le relative informazioni al server ESMC. Ciò consente all'utente di aggiungere agevolmente i nuovi
computer client nella rete protetta. RD Sensor memorizza i computer rilevati evitando in tal modo di inviare le
stesse informazioni due volte.
Proxy HTTP Apache: servizio che può essere utilizzato in combinazione con ESET Security Management
Center per i seguenti scopi:
oDistribuire gli aggiornamenti ai computer client e i pacchetti di installazione all’agente ESET Management.
oInoltrare le comunicazioni con gli agenti ESET Management a ESMC Server.
Mobile Device Connector: componente che consente di gestire i dispositivi mobili con ESET Security
Management Center (Android e iOS) e di amministrare ESET Endpoint Security for Android.
ESMC Virtual Appliance: ESMC VA è ideale per gli utenti che desiderano eseguire ESET Security
Management Center (ESMC) in un ambiente virtualizzato.
Host agente virtuale ESET Security Management Center: componente di ESET Security Management Center
che consente di virtualizzare le entità dell'agente ai fini della gestione di macchine virtuali senza agente.
Questa soluzione consente l’automazione, l’utilizzo di gruppi dinamici e lo stesso livello di gestione delle
attività dell'agente ESET Management sui computer fisici. L'agente virtuale raccoglie informazioni dalle
macchine virtuali e le invia al server ESMC.
Strumento Mirror: strumento necessario per gli aggiornamenti dei moduli off-line. Se i computer client non
dispongono di una connessione a Internet, è possibile utilizzare lo strumento Mirror per scaricare i file di
aggiornamento dai server di aggiornamento ESET e memorizzarli a livello locale.
Migration Assistant: Migration Assistant aiuta l’utente a eseguire la migrazione da ERA 5 a ESMC 7.
Assistant è un'applicazione indipendente che utilizza una procedura guidata in grado di garantire un processo
di migrazione semplice dei dati di ERA 5.x in un database intermedio da importare in ESMC 7.
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ESET Remote Deployment Tool: questo strumento consente di eseguire la distribuzione dei pacchetti
integrati creati in ESMC Web Console. È una pratica soluzione di distribuzione dell'agente ESET Management
con un prodotto ESET sui computer presenti in una rete.
Account ESET per aziende : il nuovo portale per la gestione delle licenze per i prodotti ESET per aziende
consente all’utente di gestire le licenze. Vedere la sezione ESET Business Account del presente documento
per consultare le istruzioni di attivazione del prodotto oppure ilManuale dell’utente di ESET Business Account
per ulteriori informazioni sull’utilizzo di ESET Business Account. Se si dispone già di un nome utente e di una
password emessi da ESET che si desidera convertire in una chiave di licenza, consultare la sezione Converti
credenziali licenza legacy.
ESET Enterprise Inspector: un sistema completo di rilevamento endpoint e risposta che include funzionalità
quali: rilevamento incidenti, gestione incidenti e risposta, raccolta dei dati, indicatori di rilevamento
compromessi, rilevamento anomalie, rilevamento comportamenti e violazioni dei criteri.
Aprire ESMC Web Console
ESET Security Management Center Web Console è l'interfaccia principale utilizzata per comunicare con il server
ESMC. È possibile immaginarla come un pannello di controllo, una centrale dalla quale è possibile gestire tutte le
soluzioni di protezione ESET. È un'interfaccia basata sul Web alla quale è possibile accedere tramite un browser da
qualsiasi punto e dispositivo dotato di accesso a Internet.
Esistono vari modi per aprire ESMC Web Console:
Sul Server locale (la macchina che ospitaWeb Console), digitare questo indirizzo URL nel browser Web:
https://localhost/era/
Da qualsiasi postazione dotata di accesso a Internet al server Web, digitare l'indirizzo URL nel
seguente formato:
https://yourservername/era/
Sostituire "yourservername" con il nome effettivo o l'indirizzo IP del server Web.
Per accedere a ESMC Virtual Appliance, utilizzare il seguente URL:
https://[indirizzo IP]/
Sostituire "[indirizzo IP]" con l'indirizzo IP di ESMCERA VM. Nel caso in cui non si ricordi l'indirizzo IP,
consultare il passaggio 9 delle istruzioni relative alla distribuzione di Virtual Appliance.
Sul server locale (la macchina che ospita Web Console), fare clic su Start > Tutti i programmi > ESET >
ESET Security Management Center > ESET Security Management Center Web Console: si aprirà una
schermata di accesso nel browser Web predefinito dell'utente. Tale operazione non si applica a ESMC Virtual
Appliance.
Quando il server Web (su cui viene eseguito ESMC Web Console) è attivo, verrà visualizzata la seguente schermata
di accesso.
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NOTA
In caso di problemi durante la registrazione e di comparsa di messaggi di errore durante il tentativo di accesso,
consultare la sezione Individuazione e risoluzione dei problemi della console Web.
Utilizzo della procedura guidata all’avvio
Quando si accede alla console Web per la prima volta, compare una Procedura guidata all’avvio per ESET
Security Management Center. Questa procedura guidata illustra le principali sezioni di ESMC Web Console,
dell’agente ESET Management e dei prodotti di protezione ESET. Gli argomenti affrontati sono: Computer, Gruppi,
Attività client, Crtieri e agente ESET Management.
L’ultimo passaggio della procedura guidata all’avvio, denominato Distribuzione, aiuta l’utente a Creare un
pacchetto del programma di installazione integrato (contenente l’agente ESET Management e il prodotto di
protezione ESET).
IMPORTANTE
Il pacchetto del programma di installazione viene fornito come file .exe ed è valido solo per
Windows.
Se non si desidera utilizzare la procedura guidata, fare clic su Chiudi procedura guidata all’avvio. Si aprirà
ESMC Web Console. La procedura guidata non si aprirà al successivo accesso a ESMC Web Console. È possibile
visualizzare nuovamente la procedura guidata all'avvio facendo clic su Guida > Procedura guidata all'avvio.
L'utilizzo della procedura guidata non è obbligatorio; è possibile Creare il programma di installazione dell'agente
integrato facendo clic su Altre opzioni di distribuzione nella sezione Collegamenti rapidi.
IMPORTANTE
Se si desidera creare un pacchetto del programma di installazione, è necessario assegnare l'Autorizzazione per
la distribuzione dell'agente all’account utente. Se un account utente non è in possesso di questa
autorizzazione, la procedura guidata all'avvio comparirà senza il passaggio Distribuzione e l'utente non avrà la
possibilità di creare un pacchetto del programma di installazione.
Attenersi alla seguente procedura per creare un pacchetto del programma di installazione:
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1. Lingua: selezionare una lingua per il programma di installazione dall’elenco a discesa delle lingue
supportate.
2. Prodotto: selezionare un file di installazione del prodotto di protezione ESET dall’elenco. In caso di
selezione della versione 6.3 o di una versione successiva, l’attivazione automatica del prodotto non
funzionerà e sarà necessario eseguire l’attivazione in un secondo momento. Durante l’installazione, sarà
attivata automaticamente la versione 6.4 o una versione più recente dei prodotti di protezione ESET.
NOTA
Qualora non si riesca a visualizzare alcun file di installazione del prodotto, verificare di aver impostato l'archivio su
AUTOSELECT nella sezione Impostazioni avanzate delle impostazioni del server.
3. Selezionare la casella di controllo Accetto i termini dell’Accordo di licenza con l'utente finale
dell’applicazione e confermo di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy. Per ulteriori
informazioni, consultare Gestione licenze o EULA.
4. Deselezionare la casella di controllo Partecipa al programma di miglioramento del prodotto se non
si desidera inviare report di arresto e dati telemetrici a ESET. Se si lascia selezionata la casella di controllo, i
dati telemetrici e i report di arresto vengono inviati a ESET.
5. Scegli Licenza: è possibile aggiungere una licenza utilizzando uno dei metodi descritti in Gestione delle
licenze. In caso di disponibilità di licenze esistenti in Gestione licenze, sarà sufficiente scegliere la licenza
che verrà utilizzata per l'attivazione del prodotto di protezione ESET durante l’installazione. L’aggiunta/la
rimozione delle licenze è consentita solo per un utente Amministratore il cui gruppo Home è impostato su
Tutti e che è in possesso dell'autorizzazione di Scrittura sulle licenze nel gruppo Tutti.
6. Selezionare la casella di controllo Avanzate per scegliere un Certificato dell'agente e inserire la
Passphrase del certificato, se necessario. Ad esempio, se la passphrase è stata specificata durante
l’installazione di ESMC o si utilizza il certificato personalizzato con una passphrase. In caso contrario, lasciare
vuoto il campo Passphrase del certificato.
IMPORTANTE
Il passphrase del certificato non può contenere i seguenti caratteri: " \ Questi caratteri causano errori critici
durante l’inizializzazione dell’agente.
7. Fare clic su Crea programma di installazione per generare i file del pacchetto di installazione integrato
per sistemi operativi a 32 bit e a 64 bit. Fare clic sulla versione desiderata per avviare il download. Al
termine del download, verrà richiesto di specificare il percorso in cui si desidera memorizzare il file (ad
esempio, ESMC_Installer_x86_en_US.exe o ESMC_Installer_x64_en_US.exe); fare quindi clic su Salva file.
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8. Eseguire il file del pacchetto di installazione integrato su un computer client. Per consultare le istruzioni
dettagliate, vedere Procedura guidata per la configurazione dell’agente integrato.
NOTA
Dopo il primo accesso a ESMC Web Console, si consiglia di eseguire l’attività client Aggiornamento del sistema
operativo sul computer sul quale è installato ESET Security Management Center.
ESMC Web Console
ESMC Web Console è l'interfaccia principale utilizzata per comunicare con il server ESMC. È possibile immaginarla
come un pannello di controllo, una centrale da cui è possibile gestire tutte le soluzioni di protezione ESET. È
un'interfaccia basata sul Web alla quale è possibile accedere tramite browser (vedere Browser Web supportati) da
qualsiasi punto e dispositivo dotato di accesso a Internet.
Nel layout standard di ESMC Web Console:
L'utente corrente viene visualizzato sempre in alto a destra, in cui è disponibile un conto alla rovescia fino
al timeout della sessione. Fare clic su Esci per chiudere la sessione in qualsiasi momento. In caso di scadenza
della sessione (a causa dell'inattività dell'utente), l'utente dovrà effettuare nuovamente l'accesso.
Per modificare le impostazioni dell’utente, fare clic sul nome utente nell'angolo in alto a destra di ESMC
Web Console.
Fare clic sull’icona nella parte superiore di qualsiasi schermata per aprire il menu Guida. Il primo
collegamento in questo menu rimanda sempre alla Guida on-line relativa alla schermata corrente.
Il Menu è sempre accessibile sulla sinistra, ad eccezione di quando si utilizza una procedura guidata. Fare
clic su per espandere il menu sulla sinistra della schermata; fare clic su Comprimi menu per
comprimerlo.
L’icona indica sempre la presenza di un menu contestuale.
Fare clic su Aggiorna per ricaricare/aggiornare le informazioni visualizzate.
Fare clic sul logo ESET Security Management Center per aprire la schermata Panoramica.
La Panoramica dello stato aiuta l’utente a ottenere il massimo da ESET Security Management Center,
guidandolo attraverso i passaggi consigliati.
13
Le schermate con struttura ad albero contengono comandi specifici. Le strutture ad albero si trovano sulla sinistra
e le relative azioni sono elencate in basso. Fare clic su un elemento della struttura ad albero per visualizzare le
relative opzioni.
Le tabelle consentono di gestire le unità dalle relative righe prese singolarmente o in gruppo (in caso di selezione
di più di una riga). Fare clic su una riga per visualizzare le opzioni per le relative unità. I dati contenuti nelle tabelle
possono essere filtrati e ordinati.
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ESET Security Management Center 7.0 Administration Guide

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