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corrispondente apertura alare. Agganciare e regolare i rinvii 30.
Fig. 17
16. Rendere mobili i timoni (per entrambi gli alettoni)
Con un taglierino affilato, tagliare lateralmente i timoni nei punti
segnati. La fessura dovrebbe essere larga ca. 1 mm.
Fig. 18
17. Incollare le semiali 10+11 – collegare i servi
Collegare le spine dei servi alari alle prese delle prolunghe
incollate precedentemente. Incollare le semiali, facendo
attenzione a non incollare i cavi. Allineare!
Fig. 19
18. Installare il longherone
Passare il longherone sotto ai cavi dei servi alari, attraverso la
fusoliera e incollarlo sull’intera lunghezza.
Fig. 20
19. Cavi dei servi e carenature
Posizionare i cavi nelle rispettive scanalature, partendo dal servo.
Eventualmente premere il cavo nella scanalatura con la parte
posteriore di un coltello. Spingere il cavo rimanente nell’apertura
inferiore dell’ala. Adattare le carenature 33 ed incollare,
applicando colla CA sugli angoli.
Fig. 21
20. Rendere mobile l’elevatore
Tagliare lateralmente l’elevatore nei punti segnati. La fessura
dovrebbe essere larga ca. 1 mm.
Fig. 22
21. Incollare la squadretta sull’elevatore
Installare la squadretta 24 come indicato in figura. Non serrare
eccessivamente il dado 27 (il raccordo 25 si deve girare).
Bloccare il dado con una goccia di colla o vernice.
Attenzione: applicare la vernice solo sulla parte esterna del
dado e dell’asta filettata.
Incollare la squadretta sull’elevatore.
Fig. 23
22. Installare il piano di quota
Posizionare il piano di quota dapprima senza colla e controllare
che combaci perfettamente, eventualmente ritoccare. Incollare
infine il piano di quota con colla CA e allinearlo – tenere o fissare
fino a quando la colla è asciutta.
Agganciare e regolare il rinvio 31.
Fig. 24
23. Direzionale
Adattare ed incollare la pinna del direzionale 13. Prima che la
colla asciughi, allineare ad angolo retto.
Fig. 25
24. Capottina 9
Incollare la parte dentata delle linguette di fissaggio 23 nella
capottina – in nessun caso la parte dentata deve sporgere o
essere inserita troppo a fondo nella capottina.
Fig. 26
25. Installare la motorizzazione
La ventola intubata è contenuta nella scatola di montaggio e
pronta per l’installazione - il rotore è bilanciato. In nessun caso
smontare la ventola intubata. Dopo il rimontaggio può accadere
che l’unità non sia più bilanciata (vibrazioni = perdita di
prestazioni).
Fig. 27
Collegare la ventola intubata 50 con il regolatore di giri ed
installarla sul coperchio inferiore.
Fare una prova di funzionamento – eventualmente invertire il
senso di rotazione!
Posizionare accuratamente tutti i cavi.
Inserire la ventola intubata con il coperchio nella rispettiva
apertura. Posizionare il cavo nella scanalatura, sulla parte
esterna della fusoliera, e coprire con nastro adesivo. Applicare
infine del nastro adesivo anche sull’intero perimetro del
coperchio inferiore.
Fig. 28
26. Componenti RC
1. Il motore è già installato
2. Il regolatore di giri sul coperchio, davanti alla ventola intubata.
3. Con il velcro, fissare il pacco batteria LiPo 2100, 2500 o 3200
mAh nella parte anteriore della fusoliera, tenendo conto del
baricentro
4. Con il velcro, fissare anche la ricevente ed i cavi.
Il velcro 20+21, necessario per fissare i componenti indicati, è
allegato.
27. Baricentro
Bilanciare il modello, installando di conseguenza di componenti
RC.
Il baricentro si trova fra 100 - 110 mm, misurando dal bordo
d’entrata alare, vicino alla fusoliera. I contrassegni, sulla parte
inferiore dell’ala, servono per orientarsi.
Fig. 30
28. Impostazioni (valori indicativi!):
Baricentro: 100 – 110mm
Incidenza: ca. +1° (predisposta)
29. Corse dei timoni:
Misurate nel punto più largo dei timoni
Alettoni: 15 mm +/-
Elevatore: 10 mm +/-
Expo per alettoni 20%
30. Primo volo:
Baricentro:
Per il primo volo, bilanciare il modello con il baricentro indicato.
Per una regolazione precisa: volo orizzontale a metà gas, girare
il modello a testa in giù. Se si deve picchiare molto per tenere il
modello in volo orizzontale, spostare il baricentro indietro; se si
deve cabrare molto, spostare il baricentro in avanti. Il
bilanciamento è perfetto, se a testa in giù, si deve picchiare
leggermente per volare in orizzontale.