MULTIPLEX MULTIcont Series Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni regolatore brushless
MULTIcont BL-17 / BL-17/II / BL-27/II / BL-37/II / BL-54
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 1/4
Istruzioni MULTIcont BL-17 / BL-17/II / BL-27/II / BL-37/II / BL-54, # 82 5559 (08-02-11/DAMA) • Con riserva di errori e modifiche! •
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! Queste istruzioni sono parte integrante del
prodotto e contengono informazioni importanti.
Per questo motivo è indispensabile conservarle
con cura e, in caso di vendita del prodotto, di
consegnarle all’acquirente.
1. AVVERTENZE
! Prima di mettere in funzione leggere le istruzioni
! Evitare il surriscaldamento
Permettere il ricircolo dell’aria attorno al regolatore
! Non collegare il pacco batteria con polarità invertita
Il collegamento con polarità invertita, danneggia imme-
diatamente il regolatore!
Per questo motivo: • cavo rosso al polo POSITIVO (+)
• cavo nero al polo NEGATIVO (-)
! Se si devono effettuare delle saldature sul motore o
regolatore
Scollegare sempre il pacco batteria (
pericolo di corto-
circuito o di ferirsi)!
! Durante il funzionamento
Non tenere il motore in mano; tenere saldamente il
modello. Controllare che ci sia spazio a sufficienza per
permettere la rotazione dell’elica. Togliere dalla vici-
nanza dell’elica tutti gli oggetti che potrebbero volare
via o essere risucchiati (vestiti, minuteria, carta, ecc.).
In nessun caso stare davanti o ai lati dell’elica in
movimento (ci si può ferire!).
2. DATI TECNICI
MULTIcont BL-17 BL-17/II BL-27/II
Art.nr.: # 7 2274 # 7 2280 # 7 2275
Corrente continua
max.:
17 A 17 A 27 A
Frequenza di lavoro: 13 kHz
Alimentazione
ricevente (BEC):
max. 3S LiPo o 9 elementi NiXX
Numero elementi con
BEC disattivato:
max. 3S LiPo o 12 elementi NiXX
Tensione BEC: 5,0 V
Assorbimento BEC: max. 1,5 W max. 3,0 W max. 3,0 W
Corrente BEC: max. 1,5 A max. 3,0 A max. 3,0 A
Dimensione in mm: ca. 26x17x8 ca. 36x23x9 ca. 36x24x11
Peso con cavi: ca. 9 g ca. 22 g ca. 23 g
MULTIcont BL-37/II BL-54
Art.nr.: # 7 2276 # 7 2277
Corrente continua
max.:
37 A 54 A
Frequenza di lavoro: 13 kHz
Alimentazione
ricevente (BEC):
max. 3S LiPo o 9 elementi NiXX
Numero elementi con
BEC disattivato:
max. 3S LiPo o 12 elementi NiXX
Tensione BEC: 5,0 V
Assorbimento BEC: max. 3,0 W max. 3,0 W
Corrente BEC: max. 3,0 A max. 3,0 A
Dimensione in mm: ca. 38x26x10 ca. 51x28x9
Peso con cavi: ca. 30 g ca. 37 g
Numero massimo servi per regolatori MULTIcont BL
con funzione BEC**
MULTIcont: BL-17
BL-17/II
BL-27/II
BL-37/II
BL-54
Elementi NiXX: max. 6 max. 9 max. 6 max. 9
Elementi LiPo: 2S 3S 2S 3S
Numero massimo
servi
Micro / Standard*:
4 3 5 4
Numero massimo
servi
High Torque:
3 2 4 3
* Servi MULTIPLEX tipo Nano-S o Tiny-S.
** Se il numero di servi installati nel modello dovesse
superare il numero massimo consentito riportato sopra,
interrompere l’alimentazione BEC e collegare un pacco
batteria Rx separato (Î 7.).
3. CARATTERISTICHE
I regolatori MULTIPLEX MULTIcont BL sono caratterizzati
da una serie di interessanti funzioni:
Parametri programmabili
- Tipo pacco batteria: LiPo o NiXX
- Freno: ON o OFF
- Senso rotazione del motore: Invertire
BEC (Battery Eliminator Circuit)
Alimentazione dell’impianto ricevente dal pacco batteria
motore
Protezione avvio involontario
Evita
l’avvio involontario del motore, collegando il pacco
batteria
Arresto motore automatico con sottotensione. Possibili-
tà di riavvio (funzione Reset) con elementi LiPo e NiXX
Arresto motore con forti interferenze o in mancanza di
segnale radio
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4. COLLEGAMENTO
! Nota: Informazioni riguardanti la saldatura
Per installare certe varianti dei regolatori MULTIcont BL si
devono eventualmente effettuare delle saldature. Lavori di
saldatura richiedono un minimo di accuratezza, per garan-
tirne un funzionamento sicuro:
Usare solo stagno adatto per saldatura su elettronica
Non usare stagno con contenuto d’acido
Le parti da saldare devono essere scaldate in modo
sufficiente, ma non eccessivo (lo stagno deve „scorre-
re“)
Eventualmente farsi aiutare da qualcuno che abbia
esperienza nel lavoro di saldatura
Isolare accuratamente tutti i punti di saldatura ed i cavi
privi di isolazione (p.es. con tubo termorestringente)
Saldare i connettori per il pacco batteria
Saldare i connettori per il pacco batteria ai due cavi del
regolatore (rosso = +, nero = -). Accorciare il più possibile
i cavi. Eventualmente accorciare anche i cavi del pacco
batteria. Isolare i punti di saldatura con tubo termorestrin-
gente.
Accertarsi assolutamente che la polarità sia corretta. Il
collegamento del pacco batteria con polarità invertita
danneggia immediatamente il regolatore!
Collegare il regolatore al motore
Collegare il motore ai tre cavi che sporgono lateralmente
dal regolatore. Saldare prese adeguate al sistema di
connessione del motore e isolare i punti di saldatura con
tubo termorestringente. I cavi di collegamento devono
essere accorciati il più possibile.
Per invertire il senso di rotazione del motore, scambiare
(invertire) due dei tre cavi di collegamento del motore
oppure invertire il senso di rotazione con la programma-
zione del regolatore (Î 6.4.).
Collegare il cavo Rx (sistema di connessione UNI) alla
ricevente
Collegare il cavo Rx al canale “Gas / Motore” della rice-
vente:
- con radio MULTIPLEX al canale 4 = Gas / Motore
- con radio HiTEC al canale 3 = Gas / Motore
Sequenza dei connettori
Polo negativo ()
marrone
Polo positivo (+) rosso
Impulso ( ) arancione
Non collegare un’ulteriore pacco batteria Rx alla ricevente
- la ricevente ed i servi vengono alimentati dal circuito
BEC. Non superare il numero massimo di servi consentito
con l’alimentazione BEC (Î 2.). Eventualmente disattivare
l’alimentazione BEC (Î 7.).
5. MESSA IN FUNZIONE
Alla consegna i regolatori MULTIcont BL sono impostati
per pacchi batteria LiPo 2S o 3S, con freno disattivato
(OFF).
1. Messa in funzione del regolatore MULTIcont BL
1.1 Con radio
programmabile:
Impostare la corsa
per Gas / Motore
per entrambe le
direzioni a 100%
1.2 Stick motore (ed
eventualmente
anche il relativo
trim) in posizione
motore spento
1.3 Accendere la radio
1.4 Collegare un pacco
batteria carico
Segnale acustico ascendente
Due o tre segnali acustici
segnalano la modalità LiPo
per pacchi batteria LiPo
2S o 3S
Due segnali acustici ascendenti
Il regolatore è pronto per l’uso
Con stick in posizione “motore spento”, il regolatore
emette ogni ca. 30 secondi un segnale acustico singolo,
per indicare che l’impianto RC del modello è in funzione.
! Nota:
Parametri programmabili
Per impostare l’alimentazione con elementi NiXX, per
attivare il freno (p.es. con eliche ripiegabili) o per invertire il
senso di rotazione del motore, consultare il capitolo
Programmazione (Î 6.).
Protezione avvio involontario
I regolatori MULTIcont BL si attivano solo dopo aver por-
tato lo stick motore in posizione “motore spento” e dopo il
segnale acustico di conferma.
Effettuare sempre un test di ricezione
Prima del volo, effettuare sempre un test di ricezione con
radio accesa. Controllare in particolare se la distanza di
ricezione si riduce con motore a metà gas o al massimo o
se insorgono delle interferenze. Controllare i servi colle-
gati: il tremolio della squadretta o movimenti incontrollati,
indicano la presenza di interferenze!
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6. PROGRAMMAZIONE
La programmazione dei regolatori MULTIcont BL è
particolarmente semplice e avviene con l’ausilio dello stick
motore.
I segnali acustici indicato lo stato della programmazione e
l’avvenuta conferma delle modifiche. Tutti i tre parametri
vengono richiamati uno dopo l’altro. Per scegliere le
opzioni della programmazione, portare lo stick motore al
massimo o minimo. Riportare infine lo stick al centro, per
passare al parametro successivo.
Il Software dei regolatori MULTIcont BL è stato concepito
in modo da evitare l’attivazione involontaria della modalità
di programmazione. A prima vista si può avere
l’impressione che l’attivazione richieda molto tempo.
Questa procedura si è resa necessaria, per garantire la
massima sicurezza e per escludere l’attivazione invo-
lontaria della modalità di programmazione, durante i
preparativi al volo o durante il volo.
1. Attivare la modalità di programmazione
1.1 Pacco batteria scollegato
Stick in posizione gas
massimo
Radio accesa
1.2 Collegare un pacco
batteria carico
Segnale acustico
ascendente
In modalità LiPo:
Indicazione del numero di
elementi LiPo rilevati con
2 o 3 segnali acustici
Segnale acustico
ascendente
1.3 Stick al centro
Segnale acustico
ascendente
1.4 Stick in posizione gas
massimo
Segnale acustico
ascendente
1.5 Stick al centro
4 segnali acustici
ascendenti, il regolatore
si trova adesso in modalità
programmazione
2. Scegliere il pacco batteria
(1 segnale acustico singolo, ripetizione continua)
2.1
Per arresto sottotensione
automatico per pacchi
batteria LiPo*
Stick in posizione
motore massimo
OPPURE:
Per pacchi batteria NiXX
Stick in posizione
motore spento
Ripetizione continua di
due segnali acustici brevi
(segnale di conferma)
2.2 Stick al centro
3. Impostare il freno
(2 segnali acustici, ripetizione continua)
3.1 Per freno ON
Stick in posizione
motore massimo
OPPURE:
Per freno OFF*
Stick in posizione
Il regolatore emette il
segnale acustico di
conferma
motore spento
3.2 Stick al centro
4. Scegliere il senso di rotazione del motore
(3 segnali acustici, ripetizione continua)
4.1 Per senso di rotazione
standard*
Stick in posizione
motore massimo
OPPURE:
Per invertire il senso di
rotazione
Stick in posizione
motore spento
Il regolatore emette il
segnale acustico di
conferma
5. Per ritornare alla modalità di lavoro
5.1 Stick al centro
5.2 Stick in posizione
motore spento
Il regolatore è pronto per
l’uso, con i nuovi parametri
* Impostazione base / alla consegna
7. BEC = BATTERY ELIMINATOR CIRCUIT
I regolatori MULTIcont BL sono equipaggiati con un effi-
ciente sistema BEC, che alimenta la ricevente ed i servi
direttamente dal pacco batteria motore. Un pacco batteria
Rx supplementare è superfluo.
In nessun caso collegare un ulteriore pacco batteria
Rx!
Tenere presente che l’alimentazione BEC dei regolatori
MULTIcont BL riesce a fornire una corrente limitata, per
alimentare l’impianto RC nel modello. La corrente massi-
ma, che il circuito BEC riesce a fornire, dipende dalla
tensione del pacco batteria. Più è alta la tensione, più si ri-
duce la corrente massima del BEC:
max. P
BEC
= (U
BATT
– U
BEC
) x I
U
BEC
= 5,0 V
La corrente effettiva assorbita dai servi, dipende dal tipo di
servi, dall’intensità di comando ed in misura ancora
maggiore, dalla facilità di movimento dei timoni e dei
rinvii(!). Prima del primo volo, e poi successivamente a
cadenze regolari, misurare assolutamente la corrente
assorbita dai servi nel modello!
Se non si ha la possibilità di misurare la corrente BEC:
effettuare un test di controllo a terra. Muovere continua-
mente i servi fino all’arresto motore per bassa tensione
(= pacco batteria scarico). Durante tutta la durata del test,
il regolatore non deve surriscaldarsi ed i servi devono
funzionare correttamente!
! Nota: Disattivare il sistema BEC
Disattivare assolutamente
il sistema BEC e collegare un
pacco batteria Rx supplementare, quando:
Nel modello sono installati più servi di quanti consenti
(in base al numero di elementi usati) oppure quando la
corrente assorbita supera il valore massimo (Î2.),
oppure
Se durante il test i servi si fermano, oppure
Si usa un pacco batteria NiXX con più di 9 elementi
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Per disattivare il BEC, alzare con un attrezzo appuntito la
linguetta dal connettore UNI e sfilare il cavo rosso (+).
Isolare il connettore metallico con tubo termorestringente.
8. ARRESTO MOTORE PER SOTTOTENSIONE
CON FUNZIONE RESET
Quando la tensione del pacco batteria scende sotto la
soglia minima, il regolatore arresta automaticamente il
motore. In questo modo è assicurata l’alimentazione
dell’impianto RC attraverso il circuito BEC, per consentire
un atterraggio sicuro. Anche la riduzione del numero di giri
del motore, indica che il pacco batteria è quasi scarico. In
questo caso apprestarsi ad atterrare.
Se il motore si arresta per sottotensione, è possibile
riavviarlo per un breve periodo, portando lo stick motore in
posizione “motore spento” – ridare poi nuovamente motore
(funzione Reset).
! Nota: Con sottotensione, non riavviare il motore
per più di una, due volte
Il riavvio contino del motore può scaricare eccessivamente
il
pacco batteria, tanto da non consentire più l’alimentazione
dell’impianto RC attraverso il circuito BEC. In particolare
con elementi LiPo, la scarica eccessiva può danneggiare,
in modo permanente, il pacco batteria.
9. RICONOSCERE ED ELIMINARE GLI ERRORI
Il regolatore arresta il motore dopo pochi secondi
Il regolatore ferma immediatamente il motore, se la
tensione del pacco batteria dovesse scendere sotto la
soglia minima. In questo modo è garantita l’alimentazione
dell’impianto RC attraverso il circuito BEC. In particolare
con pacco batteria carico e motore al massimo, l’arresto
motore indica una forte caduta di tensione del pacco
batteria. Misurare la corrente assorbita ed installare
un’elica più piccola o usare un pacco batteria che permette
correnti di scarica più elevate (valore C).
Anche la mancanza di segnale radio o forti interferenze
provocano l’arresto immediato del motore. Riportare lo
stick motore in posizione “motore spento” ed attendere ca.
1 secondo. Una volta ripristinata la ricezione, il motore
potrà essere riavviato.
Tutto è collegato correttamente, il circuito BEC
alimenta l’impianto RC del modello, i servi funzionano,
però il motore non parte
Probabilmente, dopo aver collegato il pacco batteria, lo
stick del motore è rimasto in posizione “motore spento” per
un periodo troppo breve – il regolatore non si è attivato.
Portare nuovamente lo stick motore in posizione “motore
spento” (anche il trim al minimo) e attendere 1 - 2 secondi.
Controllare inoltre sulla radio, che la corsa del motore sia
impostata ad almeno 100%. Se il regolatore non emette i
due segnali acustici ascendenti, ed il motore non parte,
invertire sulla radio il senso di rotazione per il canale del
motore.
La ricevente, i servi ed il regolatore non funzionano
Controllare tutte le connessioni, i contatti ed i punti di
saldatura e controllare nuovamente la polarità (+/-). Se
non si riesce a ripristinare la funzione dell’impianto,
rivolgersi al proprio rivenditore.
10. GARANZIA / RESPONSABILITÀ
I prodotti MULTIPLEX sono coperti da garanzia, come
previsto dalle leggi vigenti. In caso di riparazione in
garanzia, rivolgersi al rivenditore presso il quale il prodotto
è stato acquistato.
Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti a:
Uso improprio, collegamento errato
Utilizzo di accessori non originali MULTIPLEX
Modifiche / riparazioni non effettuate dalla MULTIPLEX
o centro assistenza autorizzato MULTIPLEX
Danneggiamento volontario / involontario
Difetti dovuti a normale usura
Funzionamento aldifuori delle specifiche tecniche
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina
qualunque responsabilità per danni diretti o indiretti o costi
causati dall’utilizzo o utilizzo improprio o erroneo di questo
prodotto.
11. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo le
normative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i
requisiti di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione
Europea.
La dichiarazione di conformità per l’apparecchio può esse-
re richiesta alla MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG.
12. INFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone
della spazzatura depennato, non possono essere
smaltiti nella normale spazzatura domestica, ma
devono essere riciclati opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli apparecchi
elettrici non possono essere smaltiti nella spazzatura
domestica (WEEE - Waste of Electrical and Electronic
Equipment, normativa 2002/96/EG). I vecchi apparecchi
possono essere portati ai punti di raccolta del comune o di
zona (p.es. centri di riciclaggio), dove l’apparecchio verrà
smaltito in modo idoneo e gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi elettrici
aiuta a salvaguardare l’ambiente!
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