18
6LFXUH]]D
L’airbag nel volante e l’airbag nel
cruscotto (SRS)
Gli airbag si gonfiano:
• Quando sussiste il rischio che i
passeggeri dei sedili anteriori possano
subire lesioni a seguito di urti contro la
plancia o il volante dell’automobile.
Il sensore del sistema SRS rileva la collisione in
base al livello della frenata ed alla riduzione di
velocità causata dalla collisione. Il sensore
determina se la collisione presenta un carattere
ed una natura tali da richiedere l’attivazione
degli airbag.
L’automobile può venire seriamente deformata
in una collisione anche se non vengono attivati
gli airbag. Ciò non è dovuto ad un cattivo
funzionamento degli airbag, ma al fatto che in
tale occasione la loro attivazione non era neces-
saria, visto che i passeggeri erano protetti dagli
altri sistemi di sicurezza dell’automobile.
4XDQGRJOLDLUEDJHODWHQGLQDJRQILDELOHVLJRQILDQR
Airbag laterali e tendine
gonfiabili (SIPS-bag e IC)
Normalmente gli airbag laterali e la protezione
IC intervengono:
• Soltanto in occasione di urti laterali,
quando l’automobile è colpita da un
oggetto con sufficiente forza.
127$L’attivazione dei sistemi SRS, SIPS e IC
si verifica soltanto una volta in caso di collisione.
Se gli airbag sono attivati, si raccomanda
quanto segue:
• Trainare l’automobile in un’officina
Volvo. Non guidare l’automobile con gli
airbag attivati anche se l’automobile è in
grado di viaggiare dopo un incidente.
Far sostituire presso un’officina autorizzata
Volvo i componenti danneggiati dei sistemi
SRS, SIPS e IC.
ATTENZIONE
Il sensore del sistema SRS è collocato nella
mensola centrale. Se il pavimento
dell’abitacolo viene allagato, rimuovere i cavi
della batteria nel bagagliaio.
Non tentare di avviare l’automobile: gli airbag
potrebbero attivarsi. Trainare l’automobile in
un’officina autorizzata Volvo.
ATTENZIONE
Non guidare mai con gli airbag scattati! La
guida dell’automobile potrebbe risultare
complicata. Anche altri sistemi di sicurezza
potrebbero essere danneggiati. Il fumo e la
polvere prodotti al momento dello scatto
degli airbag, nel caso di esposizione
intensiva, possono provocare lesioni/irrita-
zioni cutanee e agli occhi. Nel caso di
disturbi, sciacquare con acqua e rivolgersi
ad un medico. Anche la rapidissima
sequenza di scatto, in combinazione con il
materiale dell’airbag, può provocare
escoriazioni cutanee.