Brigade BS-8000 (4530) Manuale utente

Categoria
Illuminazione di comodità
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Guida all'installazione 4555A
BS-8000
BS-7030, BS-7045, BS-7060
Sistemi radar per il rilevamento
ostacoli Backsense
®
Guida all'installazione e all'uso
2
Indice
1 Introduzione ......................................................................................................................... 3
1.1 Range di rilevamento ................................................................................................. 3
1.2 Capacità di rilevamento oggetti .................................................................................. 3
1.2.1 Schema di rilevamento ..................................................................................... 4
1.2.2 Fattori di influenza sul rilevamento oggetti ....................................................... 5
2 Componenti.......................................................................................................................... 6
3 Installazione dell'hardware ................................................................................................... 7
3.1 Connettività del sistema ............................................................................................. 7
3.2 Sito di installazione ..................................................................................................... 8
3.3 Connessioni elettriche ................................................................................................ 8
3.4 Montaggio e posizionamento del sensore .................................................................. 8
3.4.1 Direzione del sensore ....................................................................................... 9
3.4.2 Fissaggio del sensore ....................................................................................... 9
3.4.3 Sporgenze del veicolo nell'area di rilevamento ................................................ 9
3.4.4 Angolo di montaggio ......................................................................................... 9
3.4.5 Montaggio decentrato rispetto alla linea mediana del veicolo ........................ 10
3.5 Cablaggio ................................................................................................................. 10
3.6 Visualizzatore ........................................................................................................... 10
3.7 Avviamento iniziale e collaudo del sistema .............................................................. 12
3.8 Stati di errore ............................................................................................................ 12
4 Sistema configurabile - modello BS-8000 .......................................................................... 13
4.1 Requisiti di sistema del PC ....................................................................................... 13
4.2 Installazione del software ......................................................................................... 13
4.2.1 Installazione del driver USB-porta seriale....................................................... 13
4.2.2 Installazione del Tool di configurazione .......................................................... 15
4.3 Utilizzo del tool di configurazione ............................................................................. 17
4.3.1 Identificazione del numero di porta COM ....................................................... 17
4.3.2 Panoramica dell'interfaccia utente .................................................................. 19
4.3.3 Menu principale .............................................................................................. 19
4.3.4 Collegamento al sistema Brigade Backsense
®
............................................... 20
4.3.5 Scollegamento dal sistema Brigade Backsense
®
........................................... 21
4.3.6 Scrittura della configurazione sul sistema Brigade Backsense
®
..................... 21
4.3.7 Lettura della configurazione dal sistema Brigade Backsense
®
....................... 21
4.3.8 Salvataggio della configurazione su file ......................................................... 22
4.3.9 Caricamento della configurazione da file ........................................................ 22
4.3.10 Impostazione dell'Area di rilevamento ............................................................ 23
4.3.11 Impostazione dell'Area cieca .......................................................................... 27
5 Prove di funzionamento e manutenzione .......................................................................... 32
5.1 Istruzioni per l'operatore ........................................................................................... 32
5.2 Prove di funzionamento e manutenzione ................................................................. 32
6 Specifiche .......................................................................................................................... 34
7 Dimensioni di montaggio ................................................................................................... 37
8 Condizioni di utlizzo ........................................................................................................... 38
3
1 Introduzione
I sistemi Brigade Backsense
®
utilizzano la tecnologia radar FMCW (onda continua modulata in
frequenza) e sono studiati per rilevare la presenza di persone e oggetti negli angoli ciechi,
riducendo così sensibilmente il rischio di collisioni. Tali sistemi sono in grado di rilevare oggetti
sia stazionari sia in movimento, fornendo all'operatore in cabina un allarme acustico e visivo
per attirare la sua attenzione su ostacoli che può non aver notato. Backsense
®
funziona
efficacemente in ambienti ostili e in condizioni di scarsa visibilità, dovute a oscurità, fumo,
nebbia e polvere.
È fondamentale che Backsense
®
sia installato e messo in opera da tecnici competenti e
opportunamente addestrati. L'installatore è responsabile dell'idoneità all'uso dell'intero sistema
ed è tenuto a rispettare le normative e leggi in materia. Gli operatori dei veicoli sui quali è
installato Backsense
®
devono essere addestrati su come interpretare le segnalazioni del
sistema, per evitare che siano distratti dalla guida; è inoltre essenziale che non facciano
eccessivo affidamento sul sistema. Le distrazioni possono essere causa di incidenti.
Backsense
®
è solo un ausilio alla guida. L'operatore deve concentrarsi sulle manovre di guida,
rispettare il codice della strada e le leggi locali, e continuare a fare affidamento sulla sua
esperienza, i suoi sensi e altri ausili alla guida, quali gli specchietti retrovisori, come se
Backsense
®
non esistesse. Nulla esonera l'operatore dalla responsabilità di guidare il veicolo
in maniera corretta e legale.
1.1 Range di rilevamento
Sono disponibili quattro diversi sistemi Backsense
®
:
Nome
modello
Distanza di
rilevamento
Lunghezza di ciascuna
zona di rilevamento
Ampiezza di
rilevamento
[m]
[ft]
[m]
[ft]
[m]
[ft]
[m]
[ft]
BS-7030
3
10
0,6
2
2,5
8
±0,25
±1
BS-7045
4,5
15
0,9
3
3,5
12
±0,25
±1
BS-7060
6
20
1,2
4
4,5
15
±0,25
±1
BS-8000
3 - 30
(10)*
10 - 98
(33)*
1 - 26
(2)*
3 - 85
(7)*
2 - 10
(7)*
7 - 33
(23)*
±0,25
±1
* Impostazione di default
BS-7030, 7045 e 7060 hanno tutti una distanza e un'ampiezza di rilevamento fisse. La
distanza è divisa in cinque zone di rilevamento uguali. L'avvisatore acustico e l'uscita trigger si
attivano quando viene rilevato un ostacolo in una qualsiasi di queste zone.
BS-8000 funziona in modo praticamente uguale a tutti gli altri sistemi sopra elencati, ma le
sue impostazioni sono completamente configurabili: distanza di rilevamento, ampiezza di
rilevamento, lunghezza delle zone, lunghezza zone cieche, ampiezza zone cieche, zone
cieche, distanza di attivazione trigger e zona di attivazione segnalatore acustico. Vedere
sezione 4 Sistema configurabile - modello BS-8000”.
1.2 Capacità di rilevamento oggetti
Avvertenza
Non vengono rilevati oggetti o parti di oggetti distanti meno di 0,3 m circa dal
sensore.
Per il rilevamento di oggetti situati a una distanza compresa tra circa 0,3 m e 1,3 m
dal sensore è necessario che esista una velocità relativa minima di circa 2 km/h tra
4
l'oggetto e il sensore. Lo stesso vale per il nuovo rilevamento degli oggetti dopo che il
veicolo riparte da fermo.
L'angolo del fascio radar di Backsense
®
sul piano orizzontale è di 120°, fino alla
massima ampiezza designata. L'angolo verticale è di 12°. Entrambi gli angoli sono
perpendicolari alla superficie anteriore del sensore.
Tutte le dimensioni per il rilevamento degli oggetti sono nominali e possono variare
notevolmente in base a numerosi parametri. Per maggiori informazioni, vedere sezione
1.2.2 Fattori di influenza sul rilevamento oggetti”.
Un oggetto causa un allarme di rilevamento in meno di 0,5 secondi.
Dopo averlo acceso, il sistema si attiva dopo circa 6 secondi e passa dallo stato di
standby allo stato attivo in meno di 0,2 secondi.
Note:
Per distanze inferiori a 1,3 m (rilevamento solo con velocità relativa) o a 0,3 m (nessun
rilevamento) lo spazio coperto dai sistemi radar in generale è molto ridotto, pertanto
questo sistema potrebbe non essere una soluzione idonea. Brigade consiglia quindi di
utilizzarlo in congiunzione a un sistema Backscan
®
basato sulla tecnologia di
rilevamento a ultrasuoni, che offre una migliore capacità di rilevamento a distanza
ravvicinata.
Il sistema Backsense
®
non risente della presenza di altri sistemi in funzione nella stessa
area o sullo stesso veicolo, persino quando tali sistemi sono installati in diretta
prossimità e hanno range di rilevamento sovrapposti a quello di Backsense
®
.
Consiglio: La capacità di rilevamento di Backsense
®
è generalmente migliore quando esiste
una velocità relativa tra il sensore e gli oggetti.
1.2.1 Schema di rilevamento
1.2.1.1 Schema orizzontale
Orizzontale (m)
Distanza di rilevamento (m)
Persona
Automobile
Camion
5
1.2.1.2 Area di rilevamento verticale
1.2.2 Fattori di influenza sul rilevamento oggetti
In linea di massima, Backsense
®
presenta gli stessi vantaggi e limiti di tutti gli altri sistemi
basati sulla tecnologia radar rispetto ad altre tecnologie di rilevamento. In generale, è in grado
di rilevare in maniera affidabile la maggior parte degli oggetti in quasi tutte le condizioni
meteorologiche e ambientali, come polvere, pioggia, neve, sole, nebbia, oscurità, rumore
acustico, vibrazioni meccaniche, rumore elettromagnetico, ecc.
Vi sono tuttavia occasioni in cui un oggetto può non essere rilevato. Il funzionamento del radar
si basa sul principio della linea visuale diretta e sulla capacità degli oggetti di riflettere verso il
sensore una parte dell'energia elettromagnetica da esso trasmessa. Se un oggetto non riflette
una quantità di energia elettromagnetica sufficiente, esso non viene rilevato.
Se all'interno dell'area di rilevamento sono presenti diversi oggetti, posizionati a varie distanze
e/o angolazioni, il sensore rileva l'oggetto più vicino, ovvero quello che costituisce il più
immediato rischio di collisione.
Le proprietà degli oggetti, la loro posizione e direzione sono fattori chiave nel determinarne la
rilevabilità. I fattori di influenza sono elencati di seguito:
Dimensioni: Le superfici più ampie sono più facili da individuare rispetto a quelle più piccole.
Se nella zona di rilevamento sono presenti oggetti piccoli e grandi, quelli più piccoli possono
essere individuati solo nelle zone di rilevamento più vicine al sensore.
Materiale: Il metallo viene rilevato più facilmente rispetto ai materiali non metallici, ad es.
legno o plastica.
Superficie: Una superficie liscia e compatta viene rilevata più facilmente rispetto a superfici
ruvide, non uniformi, porose, frammentate o liquide, ad es. cespugli, muri di mattoni, ghiaia
e acqua.
Forma: Un oggetto piatto viene rilevato più facilmente rispetto a uno di forma complessa. La
variazione della posizione e della direzione relativa tra sensore e oggetto può influire
notevolmente sulla sua rilevabilità.
Angolo: Un oggetto orientato verso il sensore (orientamento perpendicolare o direttamente
davanti al sensore) viene rilevato più facilmente rispetto a un oggetto situato verso l'esterno
dell'area di rilevamento oppure posizionato obliquamente rispetto al sensore.
Distanza: Un oggetto più vicino al sensore viene rilevato più facilmente rispetto a uno più
distante.
Velocità relativa rispetto al sensore: Il rilevamento è facilitato se esiste una velocità
relativa tra l'oggetto e il sensore.
Condizioni del terreno: Gli oggetti che si trovano su un terreno piatto, costituito da
materiale minerale, sono più facilmente rilevabili rispetto a quelli su superfici non uniformi
o metalliche.
Condizioni meteorologiche: Fitta polvere, pioggia battente o fitta neve riducono la capacità
di rilevamento del sistema.
Persona
Automobile
Camion
Distanza di rilevamento (m)
Verticale (
m)
6
2 Componenti
Sistema
Sensore
Visualizzatore
Cablaggio
Software
Connettività
BS-7030
BS-7XXXS
BS-7030D
BS-09DCX
-
-
BS-7045
BS-7045D
BS-7060
BS-7060D
BS-8000
BS-8000S
BS-8000D
CD
Cavo USB
Sensore
BS-7XXXS o BS-8000S
Visualizzatore
BS-7030D / BS-7045D / BS-7060D / BS-8000D
4x 4x
Kit di fissaggio sensore
BS-FIX-01
Prolunga di 9 m
BS-09DCX
Il sistema configurabile include anche:
CD software
Cavo USB
(connettore USB standard di tipo A-connettore
mini-B)
Componenti opzionali (non inclusi):
Prolunghe di 5 m o 9 m
BS-05DCX o BS-09DCX
Staffa sensore regolabile
BKT-017
7
3 Installazione dell'hardware
3.1 Connettività del sistema
8
3.2 Sito di installazione
Il sito di installazione dovrebbe essere relativamente in piano, senza eccessivi dislivelli e di
dimensioni maggiori rispetto all'area di rilevamento del sistema Backsense
®
che si intende
montare. In queste condizioni sarà possibile eseguire l'installazione, la configurazione e il
collaudo di base del sistema.
3.3 Connessioni elettriche
Fare riferimento alle linee guida fornite dal produttore del veicolo o della carrozzeria per le
procedure di installazione e le connessioni elettriche per tutte le applicazioni. Assicurarsi che
le connessioni di alimentazione positiva siano dotate di fusibili alla fonte. Le connessioni del
sistema sono illustrate nella tabella qui sotto.
Cavo rosso a fonte di alimentazione non permanente, ad es. accensione.
Cavo nero a terra.
Cavo grigio a trigger di attivazione, ad es. retromarcia. Questo ingresso di attivazione
commuta lo stato del sistema da standby ad attivo.
Il cavo bianco è un'uscita trigger per attivare funzioni o dispositivi secondari. ll cavo bianco
è commutato a terra (cavo nero) quando viene rilevato un oggetto entro l'area di
rilevamento. Un dispositivo secondario potrebbe essere, ad esempio, un allarme Brigade
bbs-tek® a suono bianco o un faro per inviare un segnale di avvertimento nell'area di
rilevamento. Basta collegare il dispositivo alla stessa fonte di alimentazione non
permanente a cui è collegato il cavo rosso e usare il cavo bianco come connessione
negativa. Per maggiori informazioni sui limiti di carico elettrico, vedere sezione 6
Specifiche. Sul sistema BS-8000 può essere configurata la distanza alla quale si attiva
l'uscita trigger.
Connessioni del sistema
ROSSO
Alimentazione non
permanente del veicolo
Alimentazione del sistema
(fusibile a lama 3 A) (gamma da +12 V a +24 V)
NERO
Terra
Alimentazione negativa
GRIGIO
Ingresso di attivazione
Trigger dal veicolo, tensione attiva (gamma superiore
a +9 Vdc, fino a tensione di alimentazione)
BIANCO
Uscita trigger
Commutato a terra se attivo
(carico fino a 0,5 A)
3.4 Montaggio e posizionamento del sensore
Logo Brigade leggibile,
orientamento normale
Direzione uscita cavo
verso il basso
Angolo di regolazione
su piano orizzontale
9
3.4.1 Direzione del sensore
Il sensore dev'essere essere montato in posizione verticale con il cavo rivolto verso il basso. Il
logo Brigade sulla parte anteriore del sensore dev'essere orientato in modo normale e
leggibile quando ci si trova nell'aria di rilevamento desiderata (vedere immagine). Deve
esistere una linea visuale diretta tra la parte anteriore del sensore e tutte le aree di
rilevamento oggetti.
3.4.2 Fissaggio del sensore
L'unità è fornita con quattro viti M5 x 30 mm e quattro controdadi M5 in plastica per il
montaggio. La coppia raccomandata è di 6 Nm.
3.4.3 Sporgenze del veicolo nell'area di rilevamento
Quando si installa un sistema non configurabile, la posizione di montaggio del sensore sul
veicolo dovrebbe essere tale da evitare il rilevamento di sporgenze o accessori della
carrozzeria. Ciò è consigliabile, se possibile, anche per l'installazione del sistema
configurabile. Tali oggetti causeranno dei falsi allarmi (per le eccezioni, vedere sezione “1.2
Capacità di rilevamento oggetti”, paragrafo “Avvertenza”). La presenza di qualsiasi parte o
accessorio del veicolo nell'area di rilevamento va evitata. L'area di rilevamento del fascio radar
di Backsense
®
ha un angolo orizzontale di 120° fino alla massima ampiezza designata e un
angolo verticale di 12°. Per informazioni vedere sezione “1.2.1 Schema di rilevamento. Il
sistema Backsense® configurabile può essere configurato mediante l'impostazione dell'Area
cieca per fare in modo che il sistema ignori determinati oggetti nell'area di rilevamento (vedere
sezione “ 4.3.11 Impostazione dell'Area cieca”).
3.4.4 Angolo di montaggio
Brigade raccomanda di montare il radar su una staffa (disponibile presso Brigade, vedere
Sezione 2 Componenti) che permette di regolarne l'angolazione dal piano orizzontale.
Grazie a una semplice regolazione, si potranno ottimizzare le prestazioni del sistema. Vedere
angolo di montaggio verticale suggerito di seguito, a seconda dell'altezza di installazione del
sistema sul veicolo.
A seconda del veicolo, dell'ambiente di lavoro e degli oggetti tipicamente rilevati, una
regolazione di alcuni gradi rispetto ai valori consigliati può migliorare le prestazioni di
rilevamento ed evitare falsi allarmi.
Altezza di installazione sul veicolo
(a punto centrale del sensore)
Angolo di regolazione verso l'alto
dal piano orizzontale
[m]
[in]
[°]
0,3 m
12
9
0,5 m
20
7
0,7 m
28
5
0,9 m
35
4
1,1 m
43
3
1,3 m
51
2
1,5 m
59
0
A seconda del modello del sistema Brigade Backsense® utilizzato e dell'altezza di montaggio
del sensore richiesta, è necessario regolare l'angolo oppure assicurarsi che la distanza da
terra sia maggiore rispetto alla distanza di rilevamento selezionata.
10
3.4.5 Montaggio decentrato rispetto alla linea mediana del veicolo
Se il sistema Backsense
®
è installato in modo decentrato o angolato rispetto alla linea
mediana del veicolo, è probabile che l'area di rilevamento (vedi sezione 1.2.1 Schema di
rilevamento”) risulti incorretta o non allineata rispetto alla larghezza del veicolo o alla direzione
di marcia. 'uso della funzione Blind Area Setup (Impostazione Area cieca) del sistema
Backsense
®
configurabile potrebbe risolvere o alleviare i problemi di posizionamento,
consentendo un'installazione in modo decentrato o angolato (vedere sezione 4.3.11
Impostazione dell'Area cieca).
3.5 Cablaggio
I cavi devono essere installati all'interno di tubi protettivi e seguire un layout idoneo all'interno
del veicolo. È necessario un foro di 24 mm per l'inserimento dei connettori.
Nota: Assicurarsi di non piegare troppo i cavi durante l'installazione e di non avvolgere
troppo stretto il cavo in eccesso.
Non piegare troppo i cavi in prossimità dei connettori.
Non tirare il cavo per scollegare i connettori.
Assicurarsi che tutti i cavi siano installati all'interno di tubi protettivi idonei.
Assicurarsi che il cablaggio e i connettori si trovino al riparo da fonti di calore
eccessivo, vibrazioni, movimento e acqua.
3.6 Visualizzatore
Il visualizzatore va montato in una posizione in cui risulti facilmente visibile dal guidatore in
tutti gli ambienti e situazioni, e va fissato in una posizione idonea e nel rispetto delle
leggi/normative vigenti.
La base è attaccata al visualizzatore mediante un sistema di bloccaggio a chiavetta ed è
fissata con una vite. La base può essere separata dal visualizzatore rimuovendo la vite e
spostando la staffa all'indietro e verso il basso se il visualizzatore è utilizzato per il montaggio
a filo. La base è dotata di un cuscinetto adesivo per il montaggio, ad es. sul cruscotto. Per
alcune applicazioni, può essere necessario trapanare dei fori e fissare con delle viti.
Il "collo" è regolabile in tutte le direzioni fino a 30° ed è bloccato mediante un dado di
bloccaggio. Il dado di bloccaggio deve essere serrato solamente a mano, per evitare una
coppia eccessiva. Il volume è regolabile da 65 a 90 dB, misurato a 1 m di distanza.
Connettore USB
(a destra, solo versione
configurabile)
Regolazione volume
(a destra)
Spia di stato
Spia di zona verde
Rilevamento più lontano Zona 5
Uscita segnalatore
acustico (sotto)
Dado di bloccaggio
Cuscinetto autoadesivo
Spia di zona rossa
Rilevamento più Zona 1
Spia di zona verde chiaro
Rilevamento Zona 4
Spia di zona gialla
Rilevamento Zona 3
Spia di zona arancione
Rilevamento Zona 2
11
Funzione
Spie
Lampeggiamento spie
di zona o spia di stato
Intervallo
allarme
acustico
Sistema disattivato
(non alimentato o
tool di
configurazione
collegato - solo BS-
8000)
spia di stato
spenta
spento
Sistema attivato in
modalità
autodiagnosi
(sotto
alimentazione)
tutte le spie di zona
costante per 1 secondo
costante per
1 secondo
spia di stato
rossa / costante per 5
secondi
Sistema in standby
(dopo autodiagnosi)
spia di stato
rossa / costante
spento
Sistema attivo e
nessun rilevamento
(tramite ingresso di
attivazione)
spia di stato
verde / costante
spento
Rilevamento in Zona
5
(zona di rilevamento
più lontana)
spia di zona verde
costante
1,5 volte al
secondo
Rilevamento in Zona
4
spie di zona verde e verde
chiaro
costante
2 volte al
secondo
Rilevamento in Zona
3
spie di zona verde, verde
chiaro e gialla
costante
2,5 volte al
secondo
Rilevamento in Zona
2
spie di zona verde, verde
chiaro, gialla e arancione
costante
3 volte al
secondo
Rilevamento in Zona
1
(zona di rilevamento
più vicina)
spie di zona verde, verde
chiaro, gialla, arancione e
rossa
costante
costante
Errore di sistema
verificatosi con
sistema attivo
tutte le spie di zona
costante per 5 secondi
costante per
5 secondi
spia di stato
rossa / 1 volta al
secondo
Errore di sistema
con sistema attivo
spia di stato
rossa / 1 volta al
secondo
0,5 secondi,
ripetuto dopo
5 secondi
Errore di sistema
con sistema in
standby
spia di stato
rossa / 1 volta al
secondo
spento
BS-7030, 7045 e 7060 hanno tutti una distanza e un'ampiezza di rilevamento fisse. La
distanza è divisa in cinque zone di rilevamento uguali. L'avvisatore acustico e l'uscita trigger si
attivano in tutte le zone quando viene rilevato un oggetto.
BS-8000 funziona in modo praticamente uguale a tutti gli altri sistemi sopra elencati, ma le
sue impostazioni sono completamente configurabili: distanza di rilevamento, ampiezza di
rilevamento, lunghezza delle zone, lunghezza zone cieche, ampiezza zone cieche, zone
cieche, distanza di attivazione trigger e zona di attivazione segnalatore acustico. Vedere
sezione 4 Sistema configurabile - modello BS-8000”.
12
3.7 Avviamento iniziale e collaudo del sistema
Dopo aver installato e collegato il sensore e il visualizzatore, occorre alimentare il sistema per
controllare che funzioni correttamente. All'accensione del sistema, il visualizzatore esegue
un'autodiagnosi: viene emesso un segnale acustico, la spia di stato diventa rossa e si
accendono tutte le spie di zona. Dopo circa 5 secondi, l'unica spia rossa dovrebbe essere
quella di stato. Quando si attiva l'ingresso di attivazione (ad es. viene inserita la retromarcia),
la spia di stato diventa verde e il sistema è in modalità di rilevamento. Controllare il corretto
funzionamento del sistema in un'area aperta senza ostruzioni.
Se il visualizzatore indica una modalità di errore (vedere sezione “3.6 Visualizzatore),
consultare la sezione “3.8 Stati di errore” per possibili soluzioni.
Se una o tutte le spie di zona rimangono costantemente accese, controllare se nell'area di
rilevamento è presente qualche ostruzione che può essere rilevata dal sensore e rimuoverla.
Se ciò non è possibile in quanto l'oggetto rilevato fa parte del veicolo, spostare il sensore in
modo che tale oggetto non si trovi più all'interno dell'area di rilevamento. Se non è possibile
spostare il sensore, può essere necessario installare il sistema configurabile BS-8000 oppure
chiedere assistenza a Brigade (vedere sezione “3.4.3 Sporgenze del veicolo nell'area di
rilevamento”.
Se il sistema funziona correttamente come descritto, passare alla sezione “5 Prove di
funzionamento e manutenzione”. Allegare i risultati della procedura diagnostica descritta alla
sezione 5, i dati di configurazione (solo BS-8000) e la presente Guida al funzionamento e
all'uso alla documentazione in dotazione al veicolo, accessibile a tutto il personale che ne
richieda la consultazione.
3.8 Stati di errore
Se il visualizzatore indica uno stato di errore (vedere sezione “3.6 Visualizzatore”)
eseguire i seguenti controlli. Se l'errore viene risolto, dopo pochi secondi il
visualizzatore riprende automaticamente a funzionare in modo corretto dopo aver
eseguito l'autodiagnosi.
Sensore o prolunga non collegati.
Azione: Controllare che tutti i connettori siano collegati saldamente.
Connessione dati mancante tra sensore e visualizzatore.
Azione: Controllare che i connettori e il cablaggio non siano danneggiati.
Nessuna alimentazione al sensore.
Azione: Controllare che i connettori e il cablaggio non siano danneggiati.
Errore di comunicazione CAN con sensore.
Il cablaggio o il sistema sono installati troppo vicino a una fonte di interferenza elettrica sul
veicolo.
Azione: Cercare di riposizionare la parte del sistema interessata.
Corruzione dei dati nel sensore.
Azione: Chiedere assistenza a Brigade.
I sistemi Backsense
®
non sono in grado di autodiagnosticare problemi di rilevamento del
sensore dovuti a un accumulo di ghiaccio, sporcizia, fango, piogge intense o immersione in
acqua, che potrebbero pregiudicare le prestazioni del sistema. Vedere quindi la sezione “5
Prove di funzionamento e manutenzione".
13
4 Sistema configurabile - modello BS-8000
Questa sezione illustra le procedure di impostazione del modello configurabile Brigade
Backsense
®
BS-8000.
4.1 Requisiti di sistema del PC
Il sistema richiede un PC dotato di un connettore USB 2.0 di tipo A che collegherà il computer
al connettore dell'interfaccia di programmazione sul visualizzatore. Va utilizzato un cavo USB
con connettore USB di tipo A-connettore mini B, fornito in dotazione al sistema BS-8000.
Il Tool di configurazione è compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows 7 & 8
(versione a 32 bit o 64 bit).
4.2 Installazione del software
L'installazione del software richiede due operazioni: l'installazione del driver per USB-porta
seriale e l'installazione del Tool di configurazione. I file di installazione sono contenuti nel CD
fornito insieme al sistema BS-8000.
4.2.1 Installazione del driver USB-porta seriale
Per le comunicazioni tra il PC e il sistema BS-8000 è necessario installare un driver USB-
porta seriale. Questo driver è incluso nel CD e deve essere installato prima che al PC venga
collegato qualunque cavo.
Inserire e accedere al CD-Rom, selezionare la cartella "Driver" e fare doppio clic su
“PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1.9.0” per installare il driver.
Cliccare su “Next >” (Avanti).
14
Il progresso dell'installazione verrà visualizzato come mostrato nelle finestre qui sotto:
Una volta terminata l'installazione, cliccare su "Finish" (Fine):
Nel caso in cui dovessero verificarsi inconvenienti durante l'installazione del driver, consultare
il CD-Rom, cartella “Driver”, documento “PL2303 Windows Driver User Manual v1.9.0.pdf” per
maggiori informazioni.
15
Se non si è sicuri che l'installazione sia riuscita, consultare le sezioni “4.3 Utilizzo del tool di
configurazione” e “4.3.1 Identificazione del numero di porta COM” per controllare che
l'installazione sia stata eseguita correttamente e verificare le proprietà delle porte.
4.2.2 Installazione del Tool di configurazione
Inserire e accedere al CD-Rom, selezionare la cartella "ConfigTool" e fare doppio clic su
“setup” per installare il tool di configurazione.
In alcuni casi, sarà visualizzata un'avvertenza relativa alla firma elettronica. Cliccare su “Run”
(Esegui) per proseguire l'installazione. In caso di dubbi o se i propri diritti utente non
consentono di eseguire l'installazione, chiedere assistenza al reparto IT o a una persona con
ragionevoli competenze informatiche.
Cliccare su “Next >”.
16
Spuntare la casella di spunta per creare un'icona sul desktop e cliccare su "Next >".
Modificare l'ubicazione della cartella di installazione oppure confermare che è corretta e
cliccare su “Next >". L'ubicazione di default è mostrata di seguito.
Confermare l'installazione cliccando su “Next >”.
17
Il progresso dell'installazione verrà visualizzato come mostrato qui sotto:
Una volta terminata l'installazione, cliccare su "Close" (Chiudi):
Sul desktop apparirà questa icona:
4.3 Utilizzo del tool di configurazione
Con il cavo USB in dotazione, collegare il connettore USB sul visualizzatore al PC.
Nota: Prima di eseguire il collegamento, assicurarsi che Backsense
®
sia alimentato e attivato.
La spia di stato sul visualizzatore deve essere verde e costantemente accesa.
4.3.1 Identificazione del numero di porta COM
Per controllare quale porta COM del PC si sta utilizzando per il sistema Brigade Backsense
®
occorre aprire "Gestione periferiche" in Windows.
18
Cliccare sul tasto Start di Windows (generalmente in basso a sinistra sullo schermo) e
selezionare "Esegui". Nella finestra di dialogo "Esegui", digitare ‘devmgmt.msc’ e cliccare su
“OK” per aprire la cartella "Gestione periferiche".
Nella finestra "Gestione periferiche" cliccare su “Porte (COM e LPT)” e selezionare “Prolific
USB-to-Serial Com Port (COM##)". “##” indica il numero della porta attraverso la quale il
visualizzatore è attualmente collegato al PC. Prendere nota di questo numero perché servirà
più tardi nella sezione 4.3.4 Collegamento al sistema Brigade Backsense
®
”. Nell'immagine
qui sotto, il numero visualizzato è "8", ma può variare.
19
4.3.2 Panoramica dell'interfaccia utente
Il Tool di configurazione comprende diverse sottofinestre, utilizzate per visualizzare o per
impostare la configurazione. L'applicazione tipica è illustrata di seguito.
Dall'area del menu contrassegnata dalla lettera "A" si aprono diverse finestre per la
visualizzazione, la modifica o l'attivazione della funzione corrispondente.
Per la definizione dell'area di rilevamento esistono una sottofinestra di visualizzazione
(contrassegnata dalla lettera “B” nella figura qui sopra), che mostra la rappresentazione
grafica dell'area di rilevamento, e una sottofinestra di configurazione (contrassegnata dalla
lettera “C”) per l'inserimento dei valori. Anche per la funzione "Zona cieca" esistono due
finestre, una di visualizzazione e una di configurazione (non mostrata nella figura). La maggior
parte delle configurazioni principali è ripetuta nelle finestre di visualizzazione. Nelle sezioni
seguenti saranno fornite ulteriori informazioni.
Sulla barra di stato contrassegnata dalla lettera "D" sono visualizzate varie informazioni di
stato, ad es. lo stato di collegamento.
4.3.3 Menu principale
Il menu principale comprende quattro opzioni: “System” (Sistema), “View” (Visualizzazione),
“Setup” (Impostazione) e “About” (Informazioni).
Il menu System è utilizzato per le seguenti operazioni: controllare la connessione tra il Tool di
configurazione e il sistema Backsense
®
per la lettura e la scrittura della configurazione dal/sul
sistema e il caricamento e il salvataggio della configurazione da/su un a file; chiudere la
finestra di visualizzazione attiva e uscire dal programma.
View apre le finestre di visualizzazione della Zona di rilevamento e delle Zone cieche.
Setup apre le finestre di configurazione della Zona di rilevamento e delle Zone cieche.
About fornisce informazioni sulla versione del Tool di configurazione e il software del
visualizzatore LED.
B
C
D
A
20
4.3.4 Collegamento al sistema Brigade Backsense
®
Collegare il visualizzatore al PC tramite il cavo USB fornito con il sistema Brigade Backsense
®
BS-8000.
Nota: Prima di eseguire il collegamento, assicurarsi che Backsense
®
sia alimentato e attivato.
La spia di stato sul visualizzatore dovrebbe essere illuminata costantemente in verde.
Prima di collegare il Tool di configurazione al visualizzatore, va selezionata la porta di
comunicazione corretta. La sezione “4.3.1 Identificazione del numero di porta COM” spiega
come individuare il numero di porta corretto.
Nell'area menu, cliccare su "System" (Sistema), quindi su "Connect Sensor" (Collega sensore).
Si aprirà la finestra "Com Port Setup" (Impostazione porta COM) (quest'operazione potrebbe
richiedere alcuni secondi mentre il PC controlla quali sono le porte COM disponibili). La porta
COM identificata deve essere utilizzata selezionandola dal menu a discesa e cliccando su
“OK”.
La porta COM va impostata ogni volta che si apre il Tool di configurazione. Se si seleziona la
porta COM errata, apparirà questa finestra di errore:
Una volta effettuato il collegamento, viene eseguita una lettura automatica e appare questa
finestra di configurazione:
Nella finestra principale in basso a destra, sulla barra di stato appare il messaggio
"Connected" (Collegato).
Quando il Tool di configurazione è collegato, la spia di stato sul visualizzatore è spenta.
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Brigade BS-8000 (4530) Manuale utente

Categoria
Illuminazione di comodità
Tipo
Manuale utente
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