Hughes & Kettner Attax Metroverb Manuale utente

Categoria
Fitness, ginnastica
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

C O N G R ATULAZIONI E GRAZIE
PER AVER SCELTO L’ A M P L I F I C ATORE
HUGHES & KETTNER METROVERB!
Un gruppo di chitarristi e tecnici ha sviluppato gli
amplificatori ATTAX prefiggendosi un unico scopo: offrirvi la possi -
bilità di utilizzare dei suoni di chitarra molto sofisticati, oltre a fun -
zioni estremamente pratiche, in uno strumento veramente facile
da utilizzare.
Il METROVERB è il mezzo di lavoro ideale per quei chitarristi che
vogliono un grande suono da un amplificatore
compatto. L’amplificatore ”Current Feedback” ad elevate presta -
zioni del METROVERB vi garantisce non solo 50 watt
di potenza ma anche il tipico suono del classico
amplificatore a valvole.
Un componente che riveste un ruolo fondamentale nella qualità
sonora di questo amplificatore è l’altoparlante ”Rockdriver Junior”.
Realizzato appositamente da Celestion su specifiche Hughes &
Kettner, questo altoparlante non solo rende alla perfezione l’es -
senza del suono vintage, ma è anche estremamente efficiente.
Il METROVERB è pertanto in grado di produrre livelli
sensibilmente più elevati rispetto ad altri amplificatori
di analoga potenza teoretica.
Il METROVERB ha la versatilità, il suono e le caratteristiche che tras -
formano una semplice session in una performance memorabile.
La logica disposizione dei controlli vi dà accesso immediato al
mondo di suoni del METROVERB. Questo manuale vi introduce alle
molte caratteristiche e varietà di applicazioni dello strumento.
VI AUGURIAMO MOLTO DIVERTIMENTO E
SUCCESSO CON IL VOSTRO NUOVO METROVERB!
INDICE
PRIMA DI UTILIZZARE LO STRUMENTO 14
1.0 CANALI 14
2.0 CARATTERISTICHE DEI JACK E DEI CONTROLLI 15
3.0 CONFIGURAZIONE STANDARD/
COLLEGAMENTO DEI CAVI 15
4.0 UTILIZZARE L’METROVERB 15
4.1 SELEZIONARE I CANALI 15
4.2 Il METROVERB E I PROCESSORI DI SEGNALE 15
4.3 Il METROVERB E I MIXER 16
5.0 ASSISTENZA E MANUTENZIONE PREVENTIVA 16
6.0 SOLUZIONE DEI PROBLEMI 16
7.0 CARATTERISTICHE TECNICHE 16
PRIMA DI UTILIZZARE LO STRUMENTO...
• Verificate che la tensione elettrica locale corrisponda a
quella indicata sull’amplificatore prima di collegare il cavo
di alimentazione alla presa di corrente.
• Assicuratevi che l’aria possa circolare liberamente intorno
alla parte posteriore dell’amplificatore.
Posizionate l’amplificatore su una piattaforma stabile dove
non venga esposto a possibili shock meccanici né a tempe-
rature estreme che potrebbero danneggiare l’amplificatore
o attentare alla sicurezza di chi lo utilizza o gli è vicino.
• Hughes & Kettner non è responsabile per i danni causati da
un utilizzo improprio dello strumento.
HOME
1.0 CANALI
Il METROVERB possiede un nuovo tipo di preamplificatore che
non solo è in grado di produrre una saturazione con armonici
autentici ma offre anche una grande risposta dinamica rispet-
to allo stile con cui suonate. Basata su una serie di semicon-
duttori, questa innovativa circuiteria simula il suono tipico degli
amplificatori a valvole, producendo un suono di incomparabi-
le qualità in questa fascia di prezzo. La risposta dinamica offer-
ta del METROVERB è in grado di soddisfare qualunque esigen-
za di un chitarrista.
CLEAN:
Secondo l’impostazione del controllo del preamplificatore, Il
METROVERB offre una varietà di suoni che vanno dal classico
al contemporaneo. A livelli elevati di VOLUME, la circuiteria
„SoftClick“ produce la tipica saturazione morbida di un ampli-
ficatore a valvole d’epoca.
L E A D :
Questo canale produce un suono rock diretto, frontale, in
primo piano con un tipico suono inglese. Il controllo MID è uno
strumento eccellente per la modellazione del suono; permette
infatti di creare svariati tipi di suoni lead. Se si levano comple-
tamente i toni medi, Il METROVERB produrrà un suono tipico
degli amplificatori moderni a valvole, ideale per i moderni
suoni di assolo ed un potente suono di accompagnamento.
R E V E R B :
Nella catena del segnale, la sezione riverbero del METROVERB
si trova dopo il loop effetti, in modo da poterla utilizzare anche
per effetti esterni ed ottenere comunque un suono chiaro e
pulito. Inoltre, il livello del riverbero si regola automaticamente
per ogni canale, più per il canale pulito, meno per il canale
lead.
2.0 CARATTERISTICHE DEI JACK E DEI CONTROLLI
INPUT: La sensibilità di questo jack d’ingresso è ampia a suffici-
enza per accettare segnali da chitarre con ogni tipologia di
pickup: humbucker, attivi o single coil.
CLEAN VOL: Controlla il livello di volume del canale CLEAN. A
seconda del tipo di pickup della vostra chitarra, l’amplificatore
comincerà a saturare quando la posizione del controllo sarà
intorno alle ore 12 (SoftClick).
CHANNEL SELECT: Questo selettore di canale passa tra i canali
CLEAN o LEAD. Il canale LEAD è attivo quando il tasto è premu-
to.
RED LEAD LED: Il LED rosso si accende quando il canale LEAD è
attivo.
LEAD GAIN: Determina la quantità di distorsione del canale
LEAD.
EQ SECTION: Controlli BASS, MID e TREBLE per il canale CLEAN. I
controlli MID e TREBLE influiscono uno sull’altro, come è di solito
negli amplificatori valvolari: se si aumentano gli alti, i medi ven-
gono tagliati e viceversa. Questa funzione di modellazione del
suono permette di creare una varietà di suoni pressoché infinita.
LEAD MASTER: Controlla il livello del volume del canale LEAD in
relazione al volume del canale CLEAN.
REVERB: Controlla la quantità con cui il riverbero integrato viene
aggiunto al segnale. Il riverbero viene automaticamente regola-
to per ogni canale quando questo viene selezionato.
MASTER: Controlla il livello generale del volume. Il segnale di
LINE OUT non viene modificato dal controllo MASTER.
LINE OUT: Utilizzate questo jack per inviare il segnale all’ingresso
di un processore di effetti. È possibile anche di mandare il seg-
nale ad un secondo amplificatore o, attraverso una RED BOX,
ad una console di missaggio.
LINE IN: Se state inviando il segnale di LINE OUT ad un processo-
re di effetti, collegate l’uscita del processore a questo jack.
FOOTSWITCH: Jack per un selettore a pedale standard (ad
esempio: Hughes & Kettner FS-1); vi permette di passare dal
canale CLEAN a quello LEAD e viceversa. Quando si utilizza un
selettore a pedale, assicurarsi che il selettore CHANNEL SELECT
sul pannello frontale del METROVERB si trovi su CLEAN.
HEADPHONES: Presa cuffia. Il diffusore principale viene automati-
camente escluso inserendo una cuffia in questo jack.
PANNELLO POSTERIORE:
MAINS: Serve a collegare il cavo incluso ad una presa di corren-
te a norme Euro. Assicurarsi che la tensione elettrica dell’amplifi-
catore corrisponda a quella della rete a cui vi state collegando
3.0 CONFIGURAZIONE STA N D A R D /
COLLEGAMENTO DEI CAVI
4.0 UTILIZZARE IL METROVERB
4.1 SELEZIONARE I CANALI
Utilizzate il selettore CHANNEL SELECT o un selettore a pedale
esterno per cambiare i canali.
NOTA: Prima di utilizzare un selettore a pedale, impostate il
selettore CHANNEL SELECT sul pannello frontale del METROVERB
su CLEAN.
4.2 IL METROVERB E I PROCESSORI DI SEGNALE
Il loop effetti del METROVERB è di tipo seriale; l’intero segnale
del preamplificatore viene mandato attraverso l’unità effetti e
quindi processato.
PER COLLEGARE UN PROCESSORE DI SEGNALE:
Collegate la presa INPUT dell’unità esterna al jack SEND del
ATTAX e la presa OUTPUT al jack RETURN del METROVERB.
Per evitare l’insorgere di rumore di fondo, degradazione del
segnale e segnali intermittenti, usate solo cavi di alta qualità.
Assicuratevi che il processore non distorca il segnale.
Controllate il LED del guadagno del processore (se possiede
questo tipo di indicazione sul display) ed utilizzate i controlli
di ingresso ed uscita per impostare un livello adeguato.
I distorsori non sono stati concepiti per un uso con il loop
effetti. Come regola generale, ogni tipo di unità che compri-
me il segnale dovrebbe essere collegata all’inizio della cate-
na del segnale stesso. A seconda del tipo di effetto che si
vuole ottenere, potreste desiderare di collegare il vostro
compressore direttamente tra il vostro strumento e l’ingresso
dell’amplificatore.
Se state utilizzando vari processori o effetti a pedale, assicu-
ratevi di collegarli nel modo più corretto.
4.3 IL METROVERB E I MIXER
Se desiderate inviare il segnale del METROVERB ad un mixer, vi
consigliamo di far passare il segnale attraverso il RED BOX
della Hughes & Kettner. Il percorso del segnale prodotto
dall’uscita LINE OUT RECORDING OUT è creato in modo tale
da poter essere inviato con semplicità al RED BOX, che bilan-
cia il segnale stesso e crea una sofisticata simulazione dello
speaker.
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