AKG Acoustics D-7S Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente
D7
D7 S
D7 LTD
VOCAL
BEDIENUNGSANLEITUNG . . . . . . . . .S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
USER INSTRUCTIONS . . . . . . . . . . . . . .p. 12
Please read the manual before using the equipment!
MODE D’EMPLOI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 22
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
ISTRUZIONI PER L’USO . . . . . . . . . . .p. 32
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
MODO DE EMPLEO . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 42
¡Sirvase leer el manual antes de utilizar el equipo!
INSTRUÇÕES DE USO . . . . . . . . . . . . . .p. 52
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
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Pagina
1 Avviso di sicurezza / Descrizione...........................................................33
1.1 Indicazione per la sicurezza ..........................................................33
1.2 In dotazione ................................................................................33
1.3 Accessori opzionali......................................................................33
1.4 Caratteristiche particolari .............................................................33
1.5 D 7.............................................................................................34
1.6 D 7 S..........................................................................................34
1.7 D 7 LTD ......................................................................................34
2 Collegamento........................................................................................35
3 Impiego.................................................................................................36
3.1 Introduzione................................................................................36
3.2 Distanza microfonica ed effetto di prossimità .................................36
3.3 Angolo di incidenza del suono.......................................................36
3.4 Reazione ....................................................................................37
3.5 Coro di accompagnamento ..........................................................38
4 Pulizia ..................................................................................................38
4.1 D 7, D 7 S ...................................................................................38
4.2 D 7 LTD ......................................................................................38
4.3 Pulire l’antisoffio interno...............................................................38
4.4 Sostituire l’antisoffio interno .........................................................39
5 Errori e rimedi .......................................................................................40
6 Dati tecnici............................................................................................41
Indice
32
D 7/D 7 S/D 7 LTD
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1.1 Indicazione per la
sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
opzionali
1.4 Caratteristiche
particolari
Controllate per favore se l’apparecchio che volete
collegare al microfono corrisponde alle norme di si-
curezza vigenti e se è dotato di una messa a terra di
sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene tutti i com-
ponenti di cui sopra. Se manca qualcosa rivolgetevi al vo-
stro rivenditore AKG.
Accessori opzionali si trovano nel catalogo/folder attuale
dell'AKG o al sito www.akg.com. Il vostro rivenditore è a vo-
stra disposizione per eventuali consigli.
Risposta in frequenza ideata specialmente per la trasmis-
sione del canto.
Il filtro antisoffio e antipopping integrato sopprime efficace-
mente rumori pop e rumori prodotti dal respiro.
Buona soppressione del feedback grazie alla direttività su-
percardioide indipendente dalla frequenza.
Brillante qualità di trasmissione grazie alla nuova tecnologia
Varimotion della membrana.
La sospensione meccanica/pneumatica del sistema del
trasduttore riduce i rumori prodotti dal tocco delle mani e
dal cavo.
Filtro passa-alto e bobina antironzio per ridurre al minimo i
rumori indesiderati a bassa frequenza.
Sicura protezione del trasduttore microfonico grazie alla
griglia in acciaio per molle praticamente indeformabile.
1 Avviso di sicurezza / Descrizione
L
1 D 7 / D 7 S /
D 7 LTD
1 SA 61
1 antisoffio
di ricambio
1
astuc-
cio
1 panno
microfibra
(D 7 LTD)
D 7/D 7 S/D 7 LTD
33
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1.5 D 7
1.6 D 7 S
1. 7 D 7 LTD
Il D 7 dell’AKG è un microfono direzionale dinamico (microfono
a gradiente di pressione). È stato messo a punto specificamente
per la captazione della voce in condizioni particolarmente impe-
gnative sul palco. La risposta in frequenza del D 7, particolar-
mente estesa, che esalta leggermente le frequenze medio-alte,
garantisce una buona comprensibilità della parola. Il microfono
presenta una caratteristica direzionale supercardioide, il che
comporta che il D 7 è particolarmente sensibile al suono che lo
investe da davanti, mentre quasi non registra il suono prove-
niente dai lati e da dietro. Tale caratteristica direzionale rimane
pressoché inalterata per tutte le frequenze, ossia dai toni più
bassi a quelli più alti ("indipendente dalla frequenza").
I rumori prodotti dalle mani e dal cavo vengono soppressi in
larga misura grazie alla sospensione meccanica/pneumatica
del trasduttore. L’antisoffio interno riduce ad un minimo i rumori
pop e i rumori prodotti dal vento e dal respiro. Altri rumori inde-
siderati nella gamma delle frequenze basse vengono eliminati
con successo dalla bobina antironzio integrata e dal filtro
passa-alto (80 Hz) integrato. Si tratta di un filtro attivo di conti-
nuo, per cui il microfono non è dotato di un interruttore on/off
separato per il filtro passa-alto.
La robusta griglia, praticamente indeformabile, in acciaio per
molle, e la resistente scatola in zinco-alluminio pressofuso pro-
teggono il microfono e la capsula efficacemente dai danni cau-
sati dalla dura routine "on the road".
Il D 7 S è elettricamente, meccani camente ed acusticamente
identico al D 7, è però corredato di un interruttore on/off silen-
zioso.
Il D 7 LTD è elettricamente, meccani camente ed acusticamente
identico al D 7, è però corredato di una scatola cromata per
soddisfare le esigenze estetiche speciali.
1 Descrizione
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D 7/D 7 S/D 7 LTD
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Il microfono è dotato di un’uscita simmetrica con connettore
XLR a 3 poli.
Pin 1 = massa
Pin 2 = filo audio (inphase)
Pin 3 = filo audio
Potete collegare il microfono sia ad ingressi microfonici simme-
trici che a quelli asimmetrici.
Se volete collegare il microfono ad un ingressso microfo-
nico simmetrico (presa XLR), usate un cavo XLR di tipo
commerciale.
Se volete collegare il microfono ad un ingressso microfo-
nico asimmetrico (presa jack da 6,3 mm), usate un cavo
con accoppiamento XLR e connettore jack mono da
6,3 mm.
Tenete presente che i cavi asimmetrici possono assorbire,
come un’antenna, irradiazioni da campi magnetici (cavi di
rete, cavi della luce, elettromotori ecc.). Nel caso di cavi la
cui lunghezza supera i 5 m, questo fenomeno può cau-
sare ronzii ed altri rumori disturbanti.
2 Collegamento
Avvertenza:
D 7/D 7 S/D 7 LTD
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Un microfono per canto vi offre diverse possibilità di variare il
suono della vostra voce riprodotto dall’impianto di sonorizza-
zione.
Osservate per favore i seguenti avvertimenti per poter impiegare il
vostro microfono in modo ottimale.
Fondamentalmente, la Vostra voce guadagnerà in pienezza e
morbidezza in funzione della vicinanza tra le labbra ed il micro-
fono. Ad una maggior distanza dal microfono si produce invece
uno spettro acustico di maggior riverbero e più distante, poiché
viene esaltata l’acustica dell’ambiente.
Potrete quindi conferire alla Vostra voce un suono aggressivo,
neutro o carezzevole, semplicemente modificando la distanza
dal microfono.
L’effetto di prossimità si produce a distanze microfoniche di
meno di 5 cm e provoca una forte esaltazione dei bassi, confe-
rendo alla voce un suono voluminoso, intimo,dai bassi accen-
tuati.
Cantando direttamente sul mi-
crofono, trasmettereste nel
canto anche i rumori connessi
alla respirazione, e i suoni oc-
clusivi (p, t) e sibilanti (s, sc, c)
verrebbero esaltati in maniera
innaturale.
Per questa ragione, cantate
lateralmente rispetto al mi-
crofono o al di sopra del mi-
crofono. In tal modo otterrete un suono equilibrato e natu-
rale.
3 Impiego
3.1 Introduzione
3.2 Distanza
microfonica
ed effetto di
prossimità
3.3 Angolo di
incidenza del suono
Vedi fig. 1.
Fig. 1: Posizione tipica
del microfono
36
D 7/D 7 S/D 7 LTD
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3.4 Reazione
Fig. 2: Posizionamento
del microfono per mini-
mizzare il rischio di rea-
zione
Vedi fig. 2.
La reazione significa che il suono emesso dall’amplificatore
viene in parte ripreso dal microfono che lo reinvia, amplificato,
all’altoparlante. A partire da un determinato volume, l’impianto
comincia a fischiare e può venir "silenziato" solo diminuendo il
volume.
Al fine di prevenire questo rischio, il microfono dispone di una
caratteristica direzionale supercardioide: è particolarmente
sensibile al suono che investe il microfono da davanti (p. es. la
voce), mentre quasi non registra il suono che proviene dai lati o
da dietro (p. es. dagli altoparlanti monitor).
La massima sicurezza antireazione si ottiene posizionando le
casse PA davanti ai microfoni, vale a dire sul margine anteriore
del palco.
Se usate altoparlanti monitor, non puntate mai il vostro micro-
fono direttamente sui monitor o sugli altoparlanti dell’impianto
di sonorizzazione.
La reazione può essere causata anche da risonanze (determi-
nate dall’acustica dell’ambiente), in particolare nella gamma di
frequenze bassa, indirettamente quindi dall’effetto di prossi-
mità. In questi casi spesso è sufficiente aumentare la distanza
dal microfono per interrompere la reazione.
3 Impiego
D 7/D 7 S/D 7 LTD
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3.5 Coro di
accompagna mento
Fig. 3: Posizionamento
del microfono
per due cantanti
4.1 D 7, D 7 S
4.2 D 7 LTD
4.3 Pulire
l’antisoffio interno
1. Non lasciate mai cantare
più di due persone per mi-
crofono.
2. Il microfono è molto insen-
sibile al suono che entra di
lato. Se i due vocalisti can-
tano verso il microfono da
un angolo maggiore di 35°,
dovreste regolare il livello
del canale microfonico in
modo tale che il pericolo di feedback diventerebbe troppo
grande.
Pulite la superficie della scatola del microfono con un
panno inumidito con acqua.
Pulite la superficie della scatola del microfono con il panno
microfibra in dotazione.
Con l’andar del tempo, la protezione antisoffio integrata nel mi-
crofono può sporcarsi, causando un suono sempre più cupo.
Raccomandiamo quindi di pulire l’antisoffio interno quando il
microfono inizia ad avere un suono meno brillante e traspa-
rente.
1. Svitate la griglia esterna del microfono in senso antiorario.
2. Togliete l’antisoffio dalla griglia.
3. Immergete l’antisoffio in acqua e sapone strizzandolo con
forza alcune volte.
4. Fate asciugare l’antisoffio per tutta la notte.
5. Inserite l’antisoffio pulito nella griglia.
6. Fissate la griglia sul microfono avvitandola in senso orario.
3 Impiego
4 Pulizia
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D 7/D 7 S/D 7 LTD
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Se il microfono continua ad avere un suono cupo benché l’anti-
soffio sia stato pulito, è possibile sostituire quest’ultimo con
l’antisoffio di ricambio in dotazione.
1. Svitate la griglia esterna del microfono in senso antiorario.
2. Togliete l’antisoffio dalla griglia.
3. Inumidite leggermente d’acqua l’antisoffio di ricambio e
strizzatelo alcune volte finché assume la forma corretta.
4. Fate asciugare l’antisoffio di ricambio.
5. Inserite l’antisoffio di ricambio nella griglia.
6. Fissate la griglia sul microfono avvitandola in senso orario.
4 Pulizia
4.4 Sostituire
l’antisoffio interno
D 7/D 7 S/D 7 LTD
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5 Errori e rimedi
Errore Causa possibile Rimedio
Non c’è suono. 1. Mixer e/o amplificatore
disinserito.
2. Fader del canale o fader
principale sul mixer o
regolatore del volume
dell’amplificatore in po-
sizione zero.
3. Il microfono non è colle-
gato al mixer o all’am-
plificatore.
4. Il connettore del cavo
non è inserito bene.
5. Il cavo è difettoso.
1. Inserire il mixer e/o am-
plificatore.
2. Portare il fader del ca-
nale o il fader principale
sul mixer o il regolatore
del volume dell’amplifi-
catore sul livello deside-
rato.
3. Collegare il microfono al
mixer o all’amplifica-
tore.
4. Inserire un’altra volta il
connettore del cavo.
5. Controllare il cavo e
sostituirlo se necessa-
rio.
Distorsioni 1. Il regolatore Gain sul
mixer o sul modulo di
trasmissione non è re-
golato bene.
2. L’ingresso del mixer è
troppo sensibile.
1. Portare il regolatore
Gain in posizione tale da
far sparire le distorsioni.
2.
Inserire una preattenua-
zione da 10 dB
tra cavo
microfonico ed in-
gresso.
Il suono del microfono di-
venta sempre più cupo
con l’andar del tempo.
L’antisoffio interno o es-
terno è sporco e attenua
le frequenze alte.
Pulire o sostituire l’anti-
soffio interno o quello
esterno.
40
D 7/D 7 S/D 7 LTD
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6 Dati tecnici
Direttività: supercardioide
Risposta in frequenza: 70 - 20.000 Hz
Filtro passa-alto: 80 Hz, attivo di continuo
Sensibilità: 2,6 mV/Pa (-52 dBV rif. a 1 V/Pa)
Livello di pressione acustica limite
per un coefficiente di
distorsione armonica di 1% / 3%: 147 / 156 dB SPL
Livello di pressione acustica
equivalente: 18 dB(A) secondo CEI 60268-4
Impedenza elettrica a 1000 Hz: 600 ohm
Impedenza di carico raccomandata: 2000 ohm
Bobina antironzio: integrata
Connettore: XLR a 3 poli
Superficie: D 7, D 7 S: grigio-azzurro opaco; D 7 LTD: cromato
Dimensioni: lunghezza: 185,2 mm, diametro: 51 mm
Peso netto 340 g
Peso lordo: 655 g
Brevetti: membrana di spessore variabile Varimotion
per trasduttori dinamici (brevetto n.
AT 403.751, US 6.185.809, DE 814.637,
DK 814.637, FI 814.637, FR 814.637,
GB 814.637, IT 814.637, NL 814.637)
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di conformità, che è disponibile al
sito http://www.akg.com oppure all'indirizzo email [email protected].
Risposta in frequenza Diagramma polare
D 7/D 7 S/D 7 LTD
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AKG Acoustics D-7S Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente