ESX Crunch GTO 2120 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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ITA
Con riserva di apportare modifiche tecniche
GTO2120
2 x 70 W @ 4 Ohm
2 x 120 W @ 2 Ohm
2 x 140 W @ 4 Ohm
2 x 240 W @ 2 Ohm
2 – 8 Ohm
10 Hz – 40 kHz (-3 dB)
< 0,2 % (1 kHz)
> 92 dB
6 – 0,2 V
RCA 20 kOhm / High Level 200 Ohm
50 – 250 Hz @ 12 dB/Octave
50 – 250 Hz @ 12 dB/Octave
0 – 12 dB @ 45 Hz
+12 V (12 – 16 V), negativo a massa
20 A
135 x 50 x 160 mm
Per favore leggere le istruzioni per il montaggio integralmente, prima di montare
l’amplificatore e di metterlo in funzione.
DATI TECNICI
Potenza di uscita RMS
Potenza di uscita Max.
Impedenza altoparlante
Risposta in frequenza
Rapporto armonico totale
Rapporto segnale/rumore
Sensibilità di ingresso
Impedenza di ingresso
Filtro passa basso
Filtro passa alto
Bass Boost
Alimentazione
Fusibile
Dimensioni (L x A x P)
GARANZIA
Il presente prodotto soddisfa i requisiti minimi di garanzia UE se acquistato nei paesi dell’EU. Per essere certi che la polizza di
garanzia sia valida conservare la ricevuta finale comprovante la data d’acquisto. Qualsiasi danno al prodotto causato da uso
improprio o abuso, incidente, collegamento sbagliato, installazione effettuata in modo scorretto, modifica del codice a barre o
delle relative etichette, rivoluzioni, disastri naturali o qualsiasi intervento tecnicamente eseguito in modo incompetente, riparazione
o alterazione apportata dopo l’uscita dalla nostra fabbrica o dai centri d’assistenza autorizzati e qualsiasi altra modifica riconducibile
ad interventi che non dovevano essere fatti sono esclusi dalla garanzia. La garanzia è limitata ai pezzi difettosi ed esclude
specificatamente qualsiasi danno accidentale o conseguenze che possono derivarne.
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ITA
INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
- Questo dispositivo é adatto solo per il funzionamento su autovettura
- Questo apparecchio é adatto unicamente ad essere collegato con un sistema elettrico a 12 Volt con
negativo a massa.
- Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posizionamento con una sufficiente
circolazione d’aria. É molto importante che le alette di raffreddamento del dissipatore non siano
adiacenti ad una paratia che possa limitare la circolazione d´aria. L’amplificatore non deve essere
montato in spazi piccoli o non ventilati (per es. incavo della ruota di scorta o sotto la moquette
dell’autoveicolo). É consigliabile una sistemazione nel bagagliaio.
- Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da urti, polvere e sporcizia.
- Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi
dell’alimentazione elettrica, altrimenti si possono verificare die disturbi tipo: fischi ronzii ecc..
- Fare attenzione al fatto che i controlli e gli elementi di comando siano accessibili dopo il montaggio.
- Le prestazioni e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Affidare preferibilmente
il montaggio ad un esperto, specialmente se poi si tratta di una installazione con diversi altoparlanti
o di un sistema complesso multiplo.
- Il cavo audio e il cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura.
CONNESSIONI
ATTENZIONE: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto negativo della batteria
dell’auto, per evitare cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un ampli-
ficatore di potenza. Fare attenzione al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto + 12 V
siano sufficientemente dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai morsetti elettrici dell’amplificatore
si deve usare un cavo con un diametro di almeno 16 mm
2
.
Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della
batteria. É molto importante creare un buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia
dal punto di collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può avere come conseguenze
un malfunzionamento o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di pro-
tezione integrato, al polo positivo della batteria. Il dispositivo di protezione si dovrebbe trovare nelle
vicinanze della batteria, per motivi di sicurezza la lunghezza del cavo dal polo positivo della batteria
fino al dispositivo di protezione deve essere inferiore a 30 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo
aver terminato i lavori d’installazione compresi i collegamenti degli altoparlanti.Ora allacciare il cavo
del telecomando del autoradio alla presa di controllo REM dell’amplificatore. Per l’allacciamento del
collegamento REM dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo del diametro
di 0,5 mm
2
.
Se la vostra sorgente non è dotata di un’uscita specifica per accensione amplificatori, bisogna consultare
la sezione “AUTO TURN ON” nella pagina seguente.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO D’ACCENSIONE
CAVI AUDIO
Consigliamo di effettuare un'installazione isolata, facendo passare il cavo di alimentazione attraverso
il sotto-porta che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso il sotto-porta che si trova sul
lato destro, o viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente
diafonica di disturbo dei canali audio.
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ITA
COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
- Nel funzionamento a 2 canali (un altoparlante connesso a ciascun canale dell´amplificatore)
l´impedenza di ciascun altoparlante non deve essere inferiore a 2 ohm.
- Nel funzionamento a ponte in mono (2 uscite dell´amplificatore combinate) l´impedenza non
essere inferiore a 4 ohm.
- Non collegare mai i cavi altoparlanti alla massa della carrozzeria o al +12V.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può portare
al danneggiamento sia dello stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo caso la
garanzia non é più valida.
USCITA SUPPLEMENTARE PER COLLEGARE UN AMPLIFICATORE AGGIUNTIVO
In virtù del suo design così compatto, l’amplificatore non presenta ulteriori uscite per più di un amplificatore
, al pari di un amplificatore di subwoofer mono. In questo caso si utilizza un connettore ad Y adatto a
suddividere il segnale a due amplificatori.
ELEMENTI DI COMANDO
Ruotare il livello del volume d’ingresso dell’amplificatore (INPUT LEVEL, Fig.1, 3) sulla posizione MIN.
Ruotare poi il controllo del volume della sorgente a 80% - 90% del suo volume massimo. Ora ruotare
lentamente il controllo del livello di ingresso dell’amplificatore (INPUT LEVEL, Fig.1, 3) in senso orario,
fino a sentire una certa distorsione, quindi tornare indietro fino a non udirla più.
SENSIBILITÀ D’INGRESSO
L´ingresso alto livello (HIGH LEVEL INPUT, Fig. 1, 1) è indicato per connettere l´ingresso dell´amplificatore
con I cavi degli altoparlanti nel caso la vostra sorgente non sia equipaggiata di uscite RCA.
Attraverso cavi adeguati forniti dal vostro rivenditore car audio, prolungate le uscite della sorgente fino
a dove volete posizionare il vostro amplificatore. A questo punto collegate I cavi corrispondenti ai cai
del connettore del connettore alto livello come indicato sotto.
Nota: non impiegare mai gli ingressi alto livello ed RCA contemporaneamente. Il farlo potrebbe
danneggiare seriamente l´amplificatore. I cavi altoparlanti dell´ingresso alto livello non devono avre
nessun contatto con la massa (GND).
INGRESSO ALTO LIVELLO
Non appena si accende la sorgente, l’amplificatore rileva un aumento di tensione (6 Volt), un cosiddetto
“DC offset”, sull’ingresso ad alto livello (HIGH LEVEL INPUT, Fig. 1, 1) e quindi si accende. Non
appena si spegne la sorgente, anche l’amplificatore si spegne automaticamente (Fig. 2, 2).
Nota: La funzione di Auto Turn On funziona solitamente con il 90% delle sorgenti, in quanto dotate
di uscite ad Alta Potenza. Potrebbe non funzionare con sorgenti di vecchia generazione.
AUTO TURN ON
+
-
Azzurro = positivo - altoparlante - destro
-
+
Bianco = negativo - altoparlante - destro
Arancio = negativo - altoparlante - sinistro
Giallo = positivo - altoparlante - sinistro
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ITA
ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO D’ACCENSIONE (FIG. 2)
(1) Morsetto +12V per connetore il positivo
(2) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(3) Morsetto GND per connettere la massa
(4) Batteria
(5) Da collegare Fusibile (non compreso)
(6) Da collegare al cavo di accensione dell’autoradio o uscita dell’antenna elettrica
(7) LED della protezione/di accensione
FIGURE (P. 28-30)
CONNESSIONI E CONTROLLI (FIG. 1)
(1) Ingressi opzionali alto livello per l´uscita altoparlanti della vostra sorgente
(2) Ingressi audio
(3) Regolatore livello d‘ingresso
(4) Regolatore di frequenza dell´incremento dei bassi
(5) Selettore LPF (filtro passa basso) – FULL – HPF (filtro passa alto)
(6) Regolatore di frequenza per il passa-basso / passa-alto
Se l´amplificatore è impiegato per pilotare un subwoofer, posizionare lo selettore (X-OVER, Fig. 1, 5)
in posizione "LPF". Impostare la frequenza di crossover desiderata impiegando il regolatore apposito
(LPF/HPF, Fig. 1, 6). In questo modo solo le frequenze inferiori a quella impostata saranna amplifcate
ed il subwooffer suonerà in modo più preciso ed efficente.
FILTRO PASSA BASSO REGOLABILE
Se l´amplificatore è impiegato per pilotare altoparlanti satelliti (Midrange / tweeter) posizionare lo
selettore (X-OVER, Fig. 1, 5) in posizione "HPF" o, per altoparlanti più grandi (>20 cm) in posizione
”FULL”. Impostate la frequenza di crossover desirata impiegando il regolatore apposito (LPF/HPF,
Fig.1, 6). Questo minimizza la distorsione e l´eccesso di potenza alle frequenze inferiori. Un buon punto
di inizio è impostare 125Hz.
FILTRO PASSA ALTO REGOLABILE
Utilizzando il regolatore (BASS BOSST, Fig.1, 4) si e‘ in grado di aumentare il livello die bassi da 0 a
12 dB.
ATTENZIONE: Si prega di utilizzare l’aumento die bassi con cura.Un aumento die bassi troppo elevato
puo‘ causare seri danni al Subwoofer.
BASS BOOST REGOLABILE
Quando il LED (POWER, Fig. 2, 7) si illumina, l’amplificatore funziona correttamente.
Quando il LED (PROTECT, Fig. 2, 7) si illumina, significa che l’amplificatore è surriscaldato o si è
verificato un corto circuito causato da un carico di impedenza troppo basso collegato alle uscite degli
altoparlanti. In questo caso il circuito di protezione interno provvederà allo spegnimento automatico
dell’amplificatore. Dopo aver verificato e risolto il problema, l’amplificatore dovrebbe ritornare a funzionare
correttamente.
CIRCUITI DIE PROTEZIONE
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ITA
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se incontraste dei problemi dopo l’installazione,seguite le procedure per la localizzazione e la riparazione dei guasti elencate di sotto.
Procedura 1:
Controllate che l’amplificatore abbia i collegamenti adeguati.
Controllate che la spia dell’ACCENSIONE sia accesa.Se la spia di ACCENSIONE è accesa,passare al numero 3, altrimenti continuare
1. Controllare il fusibile in linea sul cavo positivo della batteria.Sostituire,se necessario.
2. Controllare il fusibile sull'amplificatore.Sostituire,se necessario.
3. Controllate che la massa sia collegata al metallo non verniciato del telaio del veicolo.Se necessario,effettuare riparazioni o sostituzioni.
4. Controllate che ci siano dai 12 ai 16 volt di tensione al cavo positivo della batteria e al cavo di accensione del remote.
Controllate che ci siano collegamenti di qualità per tutte le connessioni dell´amplificatore, l´impianto stereofonico e la batteria/portafusibili.
Se necessario,effettuare riparazioni o sostituzioni.
Procedura 2:
Gli indicatori luminosi per la PROTECT sono accesi .
1. Se l'indicatore di PROTECT è acceso,ciò può indicare un corto circuito nel collegamento con gli altoparlanti.
Controllare che i collegamenti agli altoparlanti siano corretti e utilizzare un misuratore di resistenza per controllare che non ci siano
corto circuiti nei cavi dell'altoparlante.L'indicatore di PROTECT si può accendere anche in caso di impedenza dell'altoparlante troppo bassa.
Può anche accadere a causa di una areazione non sufficiente quando si richiede una potenza elevata. In questo caso spegnere il sistema e farlo
raffreddare. Assicurarsi che l´impianto elettrico del veicolo mantenga la tensione adeguata. Se i punti preceddenti non risolvono il problema, allora
potrebbe trattarsi di un malfunzionamento dell´amplificatore.
Procedura 3:
Verifica che ci sia audio in uscita dall´amplificatore.
1. Controllare che la linea ci cavi RCA sia collegata opportunamente sia alla sorgente che all´amplificatore. Controllare che lungo l´intera lunghezza dei
cavi non ci siano rotture, spellature, ecc. Verificare che alle entrate RCA si abbia AC con la sorgente acesa. Se necessaria, effettuare riparazioni o
sostituzioni.
Procedura 4:
Rumori di accensione.
1. Scollegate il segnale d’entrata dell’amplificatore;spegnete e riaccendete l’amplificatore.
2. Se il rumore scomparisse,collegate il REMOTE dell’amplificatore ad una sorgente con una uscita remote ritardata.
OPPURE
1. Impiegate una fonte differente per il + 12 volt per il REMOTE dell’amplificatore (in altri termini,direttamente dalla batteria).
2. Se il rumore venisse eliminato, impiegate un relé per isolare l’amplificatore da sorgati rumorose al momento dell’accensione.
Procedura 5:
Verifica dell´amplificatore in caso si possa udire rumore di motore.
1. Stendete tutti cavi che trasportano segnale audio (RCA, cavi degli altoparlanti) lontano dai cavi di alimentazione e di massa.
OPPURE
2. Escludere tutte i componenti elettrici tra la sorgente e l´amplificatore (i).Collegate la sorgente direttamente all´ingresso dell´amplificatore. Se il rumore
sparisse significa che i componenti saltati sono la causa del rumore.
OPPURE
3. Elininate e rifate tutte le masse portandole ad un punto diverso dell´auto. Controllate che il punto di massa sia fatto su una superficie metallica pulita,
senza vernice, ruggine, ecc.
OPPURE
4. Aggiungete un cavo ulteriore per la massa dal terminale negativo della batteria al metallo del telaio o del monoblocco del veicolo.
OPPURE
5. Fate esaminare sia l’alternatore che tutto il circuito di ricarica del veicolo da un professionista.Controllate che il sistema elettrico del veicolo sia
funzionante,compreso il distributore,le candele,i cavi delle candele,il regolatore di tensione,ecc.
COLLEGAMENTO A 2 CANALI STEREO (FIG. 3)
Se l’amplificatore è impiegato con un´autoradio con 2 canali d´uscita e pilota 2 altoparlanti, impiegare
lo schema di collegamento e regolazione di figura 3:
(1) Ingressi opzionali alto livello per l´uscita altoparlanti della vostra sorgente
(2) Dall´autoradio, uscita sinistra
(3) Dall´autoradio, uscita destra
(4) Altoparlante sinistro (2 - 8 Ohm)
(5) Altoparlante destra (2 - 8 Ohm)
NOTA: I punti (2 e 3) non devono essere utilizzati contemporaneamente con il punto (1).
COLLEGAMENTO IN MONO (FIG. 4) 1 SUBWOOFER
Se si desidera utilizzare l’amplificatore con i 2 canali in uscita dalla sorgente per pilotare 1 subwoofer,
seguire la procedura sotto indicata:
(1) Ingressi opzionali alto livello per l´uscita altoparlanti della vostra sorgente
(2) Dall´autoradio, uscita sinistra o SUB OUT
(3) Dall’autoradio, uscita destra o SUB OUT
(4) Subwoofer (4 - 8 Ohm)
NOTA: I punti (2 e 3) non devono essere utilizzati contemporaneamente con il punto (1).
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