Reely 1435179 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Aliante elettrico „Sparrow“ 2,4 GHz RtF
N°: 1435179
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Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 3
2. Spiegazione delle icone .......................................................................................................................................3
3. Uso previsto ......................................................................................................................................................... 4
4. Descrizione del prodotto ...................................................................................................................................... 4
5. Fornitura ..............................................................................................................................................................4
6. Avvertenze di sicurezza ....................................................................................................................................... 5
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................... 5
b) Prima della messa in funzione .......................................................................................................................5
c) Durante il funzionamento ...............................................................................................................................6
7. Avvertenze per batterie e accumulatori ...............................................................................................................7
8. Controlli del trasmettitore ..................................................................................................................................... 8
9. Messa in funzione del trasmettitore ..................................................................................................................... 9
a) Selezione della modalità del telecomando ....................................................................................................9
b) Inserimento delle batterie ............................................................................................................................10
c) Vericadell‘alimentazionedicorrentedeltrasmettitore ............................................................................. 11
10. Caricadell‘accumulatoredivolo ........................................................................................................................ 12
11. Montaggiodelpianodicodadell‘impennaggioedelleali ..................................................................................13
a) Montaggio del timone di quota ....................................................................................................................13
b) Montaggio del timone di direzione ...............................................................................................................13
c) Installazione dei comandi del timone ...........................................................................................................14
d) Montaggio delle ali .......................................................................................................................................14
12. Inserimentoecollegamentodell‘accumulatoredivolo ............................................................................................ 15
13. Riesecuzionedell‘accoppiamentotratrasmettitoreericevitore .........................................................................16
14. Impostazione di base del trim digitale ................................................................................................................17
15. Vericadellefunzionidicontrollo .......................................................................................................................18
16. Regolazione dei DIP switch ...............................................................................................................................22
17. Il primo volo .......................................................................................................................................................23
a) Il decollo ......................................................................................................................................................23
b) Il volo in virata ..............................................................................................................................................24
c) Trimmaggiodell‘aeromodello.......................................................................................................................24
d) Il primo atterraggio .......................................................................................................................................25
18. Manutenzione e cura .........................................................................................................................................25
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................. 25
b) Sostituzionedell‘elica ..................................................................................................................................25
19. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 26
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................. 26
b) Batterie e accumulatori ................................................................................................................................26
20. Dichiarazione di conformità (DOC) .................................................................................................................... 26
21. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................27
22. Dati tecnici .........................................................................................................................................................27
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1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per aver acquistato questo prodotto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare queste istruzioni.
Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto. Contengono indicazioni importanti per la messa in
funzioneel‘utilizzodelprodottostessochedovrannoessererispettateanchedaterziaiqualivengaeven-
tualmente ceduto il prodotto.
Conservarequesteistruzioniperun‘eventualeconsultazionefutura.
Tutti i nomi di società e di prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione delle icone
Ilsimboloconilpuntoesclamativosegnalaunasituazionedipericoloinerenteall‘utilizzo,alfunzionamento
o allo svolgimento di operazioni di servizio.
Ilsimboloconlafrecciasegnalaspecicisuggerimentioindicazioniperl‘uso.
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3. Uso previsto
Il presente prodotto è un aeromodello a trazione elettrica radiocomandato per mezzo del trasmettitore fornito (radio-
comandoadistanza).L‘aeromodelloèprogettatoperl‘usoinappositipadiglioniepuòessereutilizzatoall‘apertosol-
tantoingiornateconventoscarsooassente.L‘aeromodelloèpremontatoevienefornitoconcomponentipropulsori
e di comando a distanza incorporati.
Il prodotto non deve inumidirsi né bagnarsi.
Il prodotto non è adatto a bambini di età inferiore a 14 anni.
Attenersi a tutte le indicazioni di sicurezza riportate nelle presenti istruzioni, che forniscono importanti infor-
mazioni per la gestione del prodotto.
L‘utilizzatoreèl‘unicoresponsabilediunfunzionamentononpericolosodelmodello!
4. Descrizione del prodotto
L‘aeromodello„Sparrow“èunmodellopreassemblatoRtF(„ReadytoFly“,prontoalvolo),prontoadecollareconpo-
che operazioni supplementari. Tutti i componenti necessari per il funzionamento e il controllo sono già incorporati nel
modelloeprontiall‘uso.Ilmodellovieneguidatomedianteuntrasmettitoredifacileusoscegliendofraduemodalità
di azionamento alternative.
Per il funzionamento del trasmettitore sono necessarie 4 batterie mignon (es. Conrad N. ord. 652504, conf. da 4,
ordinare 1 set). Il trasmettitore con le sue due leve di comando consente di controllare il numero di giri del motore,
l‘altezzaeladirezionedivolo.L‘accumulatoreLiPodainstallarenelmodellopuòesserecaricatoconl‘ausiliodel
trasmettitore incluso nella fornitura.
5. Fornitura
• Fusoliera
• Ali
• Timonediquota
• Timonedidirezione
• Trasmettitore
• AccumulatoredivoloLiPo
• Istruzioni
Istruzioni per l’uso correnti:
Scaricare le istruzioni per l’uso aggiornate dal sito www.conrad.com/downloads, o scanneriz-
zareilcodiceQRrafgurato.Seguireleistruzioniriportatesulsito.
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6. Avvertenze di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni qui riportate.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni indiretti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all‘utilizzo
improprio o alla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In questi casi, la garanzia deca-
de.
Dalla garanzia sono altresì esclusi la normale usura da utilizzo e i danni da caduta (ad esempio elica o parti
del velivolo rotte).
Ricordiamo che le indicazioni di sicurezza, oltre a salvaguardare il prodotto, hanno anche lo scopo di ga-
rantirel‘incolumitàpropriaedellealtrepersone.Ènecessariopertantoleggerequestocapitoloconestrema
attenzione prima di mettere in funzione il prodotto.
a) Osservazioni generali
Attenzione: indicazione importante!
L‘azionamentodelmodellopotrebbecausaredanniacoseopersone.Èimportantequindiesserecertidi
avereun‘adeguatacoperturaassicurativa,peresempiodidisporrediun‘assicurazioneperresponsabilità
civile.
Nelcasosipossiedagiàun‘assicurazioneperresponsabilitàcivile,primadimettereinfunzioneilmodello
vericareconlapropriaassicurazionechesiaassicuratoanchel‘utilizzodelmodello.
Tenerepresentequantosegue:invaripaesiesistel‘obbligodiassicurazionepertuttigliaeromodelli!
• Permotividisicurezzaediomologazione(CE),nonèconsentitoapportaremodichearbitrariealprodotto.
• Ilprodottononèungiocattoloenonèadattoabambinidietàinferiorea14anni.
• Ilprodottonondeveinumidirsinébagnarsi.
• Nonabbandonareimaterialid‘imballaggio:potrebberodiventareungiocattolopericolosoperibambini.
• Qualoranonsipossiedanoancoraconoscenzesufcientiinmeritoallagestionedimodellitelecomandati,siprega
di rivolgersi a un modellista esperto o a un club di modellismo.
• Incasodidomandechenonpossonoesserechiaritetramiteilmanualed‘uso,rivolgersianoi(perleinformazioni
di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
b) Prima della messa in funzione
• Accenderesempreinnanzituttoiltrasmettitoreeimmediatamentedopocollegarel‘accumulatoredivoloalsistema
elettronicodell‘aeromodello.Potrebberoaltrimentivericarsimovimentiimprevistidell‘aeromodelloel‘elicapotreb-
beattivarsiaccidentalmente!
• Vericarelasicurezzadifunzionamentodelmodelloedeltelecomandocontrollandoanchesesonopresentisegni
evidenti di danni, come ad esempio connettori difettosi o cavi danneggiati. Tutte le parti mobili del modello devono
funzionare facilmente, ma non devono aver gioco nel proprio alloggiamento.
• L‘accumulatoredivolonecessarioperilfunzionamentodell‘aeromodellodeveesserecaricatoconformementealle
istruzioniperl‘uso.
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• Accertarsichelebatteriedeltrasmettitoreabbianosempreunacapacitàresiduasufciente(testerbatterie).Quan-
do le batterie si scaricano, sostituire sempre tutto il set completo e mai alcune soltanto.
• Primadiognimessainfunzionevericarelaregolazionedeitrimmerperilcontrollodelladirezioneedeventualmen-
te correggerla.
• Primadiognimessainfunzionecontrollarechel‘elicasiasaldamenteecorrettamenteinsede.
• Quandol‘elicaèinfunzione,tenerelontanodalsuocampodirotazioneeaspirazioneoggetti,abitiopartidelcorpo.
c) Durante il funzionamento
• Evitaredicorrererischinell‘azionamentodelprodotto.Lasicurezzapersonaleequelladell‘ambientecircostante
dipendonounicamentedallagestioneresponsabiledelmodellodapartedell‘utilizzatore.
• Unazionamentoimpropriopuòcausaregravidanniapersoneecose.Accertarsidunquecheduranteilvolovenga
mantenutaunadistanzadisicurezzasufcientedapersone,animalieoggetti.
• Perfarvolareilmodello,scegliereunospazioouncampodivoloidonei.Siconsigliadisvolgereleprimeprovedi
voloinuncapannoneoinunpalazzettodellosport.Quandosiutilizzailmodelloall‘aperto,scegliereunagiornata
di vento scarso o assente.
• Farvolarel‘aeromodellosoltantoquandolapropriacapacitàdireazioneèalmassimodellasuapotenzialità.La
stanchezza,l‘assunzionedialcolodimedicinepossonoindurreadazionierrate.
• Nondirigeremaiilmodellodirettamenteversoglispettatorioversosestessi.
• Tantoilmotore,quantoilpilotaautomaticoel‘accumulatoredivolopossonoriscaldarsiduranteilfunzionamento
dell‘aeromodello;diconseguenzaattendere5-10minutiprimadiricaricarel‘accumulatoredivoloodiripartirecon
unaccumulatorediricambioeventualmentedisponibile.Ilmotoredeveraffreddarsinoallatemperaturaambiente.
• Lasciaresempreiltrasmettitoreaccesoquandoilmodelloèinfunzione.Dopol‘atterraggio,scollegaresempreper
primacosal‘accumulatoredalmodello.Soltantoaquestopuntoèpossibilespegnereiltrasmettitore.
• Incasodiguastiomalfunzionamenti,ènecessarioeliminareinnanzituttolacausadelproblema,poiriavviareil
modello.
• Nonesporrel‘aeromodelloeiltrasmettitoreperlungotempoallalucedirettadelsoleoaunafontedifortecalore.
• Dopol‘uso,scollegarel‘accumulatoredivolodall‘aeromodelloespegnereiltrasmettitore.Inprevisionediunlungo
periodo di non utilizzo, rimuovere le batterie dal trasmettitore.
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7. Avvertenze per batterie e accumulatori
Sebbene batterie e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi comportano
numerosi rischi e problemi.
In particolare, per quanto riguarda gli accumulatori LiPo/LiIon, con il loro elevato contenuto di energia rispet-
to alle tradizionali batterie NiCd o NiMH, è necessario osservare scrupolosamente alcune norme per evitare
il pericolo di esplosioni e incendi.
Ènecessariopertantoattenersiscrupolosamentealleinformazioniealleindicazionidisicurezzafornitedi
seguito per la gestione di batterie e accumulatori.
• Batterieeaccumulatorinondevonoesserelasciatiallaportatadeibambini.
• Nonlasciareincustoditebatterieeaccumulatori.Questielementicostituisconounpericoloseingeritidabambinio
animalidomestici.Nelcasosiverichiquestaevenienza,rivolgersiimmediatamenteaunmedico.
• Innessuncasomettereincorto,smontareogettarenelfuocobatterieeaccumulatori.Pericolodiesplosione!
• Lebatterieogliaccumulatoriesauritiodanneggiatisemessiacontattoconlapellepossocausaregraviirritazioni.
Per manipolarli indossare pertanto guanti di protezione adeguati.
• Lebatterietradizionalinondevonoesserericaricate.Pericolodiincendioediesplosione!
Ricaricare esclusivamente gli accumulatori predisposti, utilizzando caricabatterie idonei.
Le batterie (1,5 V) devono essere utilizzate soltanto una volta e devono essere smaltite a norma di legge quando si
scaricano.
• Quandosiinstallanolebatterieosicollegaunaccumulatoredivolo,fareattenzioneallapolaritàcorretta,rispettan-
do i segni più/+ e meno/-.
 Qualorasiinvertisselapolarità,oltreadanneggiareiltrasmettitore,l‘aeromodelloel‘accumulatore,sussisteanche
il pericolo di incendio e di esplosione.
• Sostituiresemprel‘interogruppodibatteriedeltrasmettitore.Nonmischiarebatteriecaricheeparzialmentecariche.
Utilizzare sempre batterie dello stesso tipo e della stessa marca.
• Nonmischiaremaibatterieconaccumulatori.Periltrasmettitoreutilizzaresoltantobatteriealcalinedialtaqualità.
• Incasodiinutilizzoprolungato,adesempiodurantel‘immagazzinamento,toglierelebatteriedaltelecomandoper
evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi.
Attenzione!
Dopol‘uso,scollegarel‘accumulatoredivolodall‘aeromodello.
Nonlasciarel‘accumulatoredivolocollegatoall‘aeromodellosequest‘ultimononvieneutilizzato(adesem-
pioduranteiltrasportooilmagazzinaggio);l‘accumulatorepotrebbealtrimentiscaricarsicompletamentee
subiredanniirreparabiliodivenireinutilizzabile!
• Noncaricaremail‘accumulatoredivoloimmediatamentedopol‘utilizzo.Lasciarlosempreprimaraffreddareper
almeno 5 - 10 minuti.
• Caricaresoloaccumulatoriintegrienondanneggiati.Innessuncasoricaricareaccumulatoriilcuiisolamentoester-
nosiadanneggiatoocheappaianodeformatiopresentinorigonamenti.Inquestocasosussisteunelevatorischio
di incendio e di esplosione.
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8. Controlli del trasmettitore
Figura 1
1 Maniglia antenna di trasmissione
2 Spia luminosa di funzionamento
3 Commutatore modalità 1/modalità 2
4 Stick di controllo della funzione motore e del timone di direzione (modalità 1)
Stick di controllo dei timoni di quota e di direzione (modalità 2)
5 Tasto di trimmaggio del motore (modalità 1)
Tasto di trimmaggio del timone di quota (modalità 2)
6 Tasto di trimmaggio del timone di direzione (modalità 1 e modalità 2)
7 Interruttore di funzionamento
8 DIP switch per la regolazione del trasmettitore
9 Nessuna funzione (sia in modalità 1 che in modalità 2)
10 Spia luminosa di carica
11 Tasto di trimmaggio del timone di quota (modalità 1)
Tastoditrimmaggiodell‘accelerazione(modalità2)
12 Stick di controllo del timone di quota (modalità 1)
Stick di controllo del motore (modalità 2)
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9. Messa in funzione del trasmettitore
L‘esperienzahadimostratocheèconsigliabilemettereinnanzituttoinfunzioneiltrasmettitoreequindica-
ricarel‘accumulatoredivolopermezzodeltrasmettitore.Duranteilprocessodicaricasipuòpoiterminare
l‘approntamentodelmodello.
a) Selezione della modalità del telecomando
Conl‘ausilio delcommutatoredi modalità(vedereanche gura1,pos. 3)èpossibile azionareiltelecomando in
modalità 1 o in modalità 2. Spostando il commutatore verso sinistra, si attiva la modalità 1. Spostando il commutatore
verso destra, si attiva la modalità 2.
Leduemodalitàsidifferenzianoesclusivamenteperl‘assegnazionedellefunzionidicontrollodeirispettivistickdi
controllo.
Modalità 1:
• Stickdicontrollodestroinavantieindietro:
funzione motore (THRO)
• Stickdicontrollodestroadestraeasinistra:
funzione timone di direzione (RUDD)
• Stickdicontrollosinistroinavantieindietro:
 funzionetimonediquota(ELEV)
Modalità 2:
• Stickdicontrollodestroinavantieindietro:
 funzionetimonediquota(ELEV)
• Stickdicontrollodestroadestraeasinistra:
funzione timone di direzione (RUDD)
• Stickdicontrollosinistroinavantieindietro:
funzione motore (THRO)
Perulterioriinformazionisulcontrollodell‘aeromodello,vederelasezione„Vericadellefunzionidicontrollo“.
Figura 2
10
Attenzione, importante!
A differenza di quanto accade per la funzione di controllo del timone di direzione e di quota, concepita in
modo che gli stick di controllo restino in posizione centrale per forza elastica, lo stick di controllo della fun-
zionemotorerestasemprenell‘ultimaposizioneimpostata.
Per questa ragione è necessario portare lo stick di controllo della funzione motore in posizione centrale
primadiazionareilcommutatoredimodalità(gura1,pos.3).Perevitarecheilmotoredell‘aeromodello
si metta accidentalmente in funzione, durante la commutazione di modalità il trasmettitore e il modello non
devono essere in funzione.
b) Inserimento delle batterie
Importante!
Per il trasmettitore del telecomando utilizzare esclusivamente batterie in quanto hanno una tensione di
1,5 V/cella. Gli accumulatori (NiCd/NiMH) hanno una tensione di appena 1,2 V/cella e non sono dunque
adeguatiperl‘alimentazionedeltrasmettitoreoperlafunzionedicaricaintegrataneltrasmettitore.
Per l‘inserimento delle batterie nell‘apparecchio, procedere nel modo seguente:
• Ilcoperchiodelvanobatterie(1)sitrovasullatoposte-
riore del trasmettitore. Premere delicatamente sulla le-
vetta di blocco (2) nella parte superiore del coperchio
del vano batterie e rimuovere il coperchio.
• Orainserire4 batterienelvano,facendo attenzione
a rispettare la polarità corretta delle singole celle. Sul
fondodelvanobatterieèriportataun‘indicazione(3)al
riguardo.
• Innerimontareilcoperchiodelvanobatterieinseren-
doprimailbordoinferiorenell‘involucrodeltrasmet-
titore e premendo per far scattare correttamente in
posizione la levetta di blocco.
Figura 3
11
c) Verica dell‘alimentazione di corrente del trasmettitore
Dopoaverinseritolenuovebatterieneltrasmettitore,accendereiltrasmettitoreconl‘interruttoredifunzionamento
pereseguireuntestdiagnostico(vederegura1,pos.7)spostandol‘interruttoredallaposizione„OFF“adestranella
posizione„ON“asinistra.
Sel‘alimentazioneditensioneècorretta,laspialuminosadifunzionamentorossasiillumina(vederegura1,pos.2)
e il trasmettitore emette un breve segnale acustico.
Quandol‘alimentazionedicorrentenonèpiùsufcienteperuncorrettofunzionamentodeltrasmettitore,laspialumi-
nosa rossa inizia a lampeggiare e il trasmettitore emette segnali acustici in rapida successione e con ritmo costante.
In questa evenienza, smettere il più rapidamente possibile di far funzionare il modello.
Perpotercontinuareautilizzareiltrasmettitore,inseriredellebatterienuovenell‘apparecchio.
Attenzione!
Anchese ilsistemaelettronicodiricezione dell‘aeromodelloprevedeuncollegamentodiprotezionein-
corporato,cheimpediscel‘avvioaccidentaledelmotore,primadiognimessainfunzionedeltrasmettitore
ènecessarioaccertarsichelostickdicontrollodelmotore(vederegura1,pos.4o12,asecondadella
modalitàimpostata)sianellaposizione„Motorespento“.Aquestoscopospingeredeltuttoinbassolostick
di controllo del motore ovvero tirarlo completamente a sé.
12
10. Carica dell‘accumulatore di volo
L‘accumulatore di volo viene caricato per mezzo del
trasmettitore di comando a distanza.
A questo proposito, premere sul triangolo del coperchio
del vano di carica (1) posto sul retro del trasmettitore e
far scivolare il coperchio verso destra.
Farquindiscivolarel‘accumulatoredivolo(2)dadestra
noanecorsanelvanodicarica.Iduebinaridiguida
dell‘accumulatore(3) devonoessererivolti versol‘alto
percollegarel‘accumulatoreconlapolaritàcorretta.
Se l‘accumulatore è stato inserito correttamente nel
vanodicaricaeilconnettoreaspinadell‘accumulatore
(4) ha contatto con il vano di carica, la spia luminosa di
caricasiillumina(vederegura1,pos.10)segnalando
che il processo di carica è in corso.
Dopo circa 40 minuti la spia luminosa di carica si speg-
ne: il processo di carica è terminato e occorre estrarre
l‘accumulatore dal vano dicarica.Rimettere quindi al
suo posto il coperchio del vano di carica e far scattare in
posizione il dente di bloccaggio.
Per eseguire la carica non è necessario accendere il trasmettitore. Se le batterie del trasmettitore sono
troppo scariche per poter eseguire correttamente un ciclo di carica, la spia luminosa di carica si presenta
più scura. A scopo diagnostico, accendere brevemente il trasmettitore durante il processo di carica. Se
la spia luminosa di funzionamento rossa lampeggia e il trasmettitore emette dei segnali acustici in rapida
successione,signicachelebatteriesonogiàtropposcarichepercaricarel‘accumulatoredivolo.
Laduratadellacaricadipendedall‘entitàdellacaricaresiduadell‘accumulatoredivolononchédallaqualità
odallacapacitàresiduadellebatteriepresentineltrasmettitoreediconseguenzapuòvariaremolto.
Attenzione, importante!
Rimuovereimmediatamentel‘accumulatoredalvanodicaricanonappenailprocessoèterminatoenon
lasciarveloinutilmente!
Caricarel‘accumulatoredivolosoltantopermezzodeltrasmettitoredeltelecomandoenonutilizzarecari-
catori inadatti ad accumulatori LiPo a cella singola.
Ilprocessodicaricasiavviasoltantosel‘accumulatorehaunacapacitàresiduainferioreal90%.
Figura 4
13
11. Montaggio del piano di coda dell‘impennaggio e
delle ali
L‘impennaggioorizzontalevienessatoallafusolierainsiemeaquelloverticalemedianteunsupportodel
pianodicodadell‘impennaggiomontatonell‘impennaggioverticale.Datolospessoreridottodelmateriale,
il montaggio deve essere eseguito con la necessaria delicatezza.
a) Montaggio del timone di quota
Inseriredelicatamenteiltimonediquota(2)nell‘appositosupporto(1),illustratonellagura5.Quiildecoroèrivolto
versol‘alto,mentrelalevadiaccoppiamentoèrivoltainbasso.
Figura 5
b) Montaggio del timone di direzione
Spingeredelicatamenteiltimonedidirezionenegliappositisupporti(vederegura5,pos.3elafreccia).Labarretta
diunionedelpianodicodadell‘impennaggio(gura5,pos.3)deveincastrarsisaldamentenelsupportodeltimone
diquota(gura5,pos.1).
14
c) Installazione dei comandi del timone
Montarelatiranteriasultimonedidirezione(gura5,pos.4)osultimonediquota(gura5,pos.5).Aquestoscopo
utilizzaredellepinzettepiatteperssaredelicatamenteillodicomandoesternamenteneirinviidaltimonedidirezio-
needaltimonediquota.Peripilotiespertichedesideranoun‘escursionemaggioredeltimonedidirezioneediquota,
èpossibilessareilidicomandointernamente(vederelafrecciaincorrispondenzadellapos.4).
d) Montaggio delle ali
Spingere le ali con il nasello (1) in avanti nella cavità della fusoliera (3).
Appoggiareilbordoposterioredellealidipiattosullafusoliera.Quièinseritaunacalamita(2)chepermettedissare
saldamente le ali alla fusoliera con un apposito elemento (4).
Ali e fusoliera ora devono essere poggiate nei rispettivi alloggiamenti (5). Durante il montaggio e prima di ogni volo
controllare che le ali siano allineate correttamente.
Figura 6
15
12. Inserimento e collegamento dell‘accumulatore di
volo
Attenzione, importante!
Primadicollegarel‘accumulatoredivoloalmodello,occorremettereinfunzioneiltrasmettitoredeltele-
comando, facendo attenzione che il trasmettitore sia impostato sulla modalità desiderata e che lo stick di
controllo del motore sia nella posizione più in basso.
Collegarel‘accumulatoredivolo(1)alsistemaelettronicodelmodellopermezzodelconnettoreaspinaprotettocon-
trol‘inversionedipolarità(2).Innessarel‘accumulatoreposizionandolonellapartepiùavanzatadelvanorelativo
(3).
Dopocirca2secondi,sulsistemaelettronicodelmodellosiaccendeunLEDrossopersegnalarecheilmodelloè
pronto per funzionare.
Il timone di quota e il timone di direzione così come il motore reagiscono ora ai movimenti dello stick di controllo del
trasmettitore.
SeilLEDnonsiillumina,puòdarsicheiltrasmettitorenonsiaaccesoocheilricevitorenonloriconosca
(vedere il capitolo 13).
SeilLEDlampeggialentamente,signicachelostickdicontrollodelmotorenonèstatospostatocorretta-
mentenellaposizionepiùinbassooppureiltrimmaggiodell‘accelerazioneèimpostatosuunvaloretroppo
alto.
Figura 7
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13. Riesecuzione dell‘accoppiamento tra
trasmettitore e ricevitore
Afnchéitelecomandida2,4GHzpossanotrasmettereilsegnalesenzadisturbi,trasmettitoreericevitoredevono
averelastessacodicadigitale.L‘allineamentodellacodicadigitale(accoppiamentotratrasmettitoreericevitore)
avviene per mezzo della funzione di accoppiamento (pairing).
Dinormatrasmettitoreericevitorevengonoassociatiovveroabbinatil‘unoall‘altrogiàinfabbricaesonoprontiper
essere utilizzati.
L‘accoppiamentodeveessereeseguitonuovamentesoloincasodisostituzionedeltrasmettitoreoperconsentirela
risoluzione di un malfunzionamento.
Poichéogniproduttoreutilizzametodidicodicadiversi,trasmettitoreericevitorenonpossonoesserecombinatiné
utilizzati con prodotti di altre marche.
Ripristino dell‘accoppiamento:
• Con il trasmettitore spento, premere dall‘alto sullo
stick di controllo sinistro, come se si trattasse di un
normalepulsante,etenerlossoinquestaposizione
(1).
• Tenendo premuto lo stick di controllo, accendere il
trasmettitore (2) e quindi lasciar andare lo stick di con-
trollo.
Il trasmettitore passa in modalità di accoppiamento ed
emette un segnale acustico al ritmo di uno al secondo
per 20 secondi.
Contemporaneamente la spia di controllo del funzio-
namento del trasmettitore lampeggia.
• Durantei20secondidellafasediaccoppiamentodel
trasmettitorecollegarel‘accumulatoredivolo al mo-
dello (3).
 Durante la procedura di accoppiamento il LED sul
modello si illumina e il sistema elettronico emette un
doppio segnale acustico a intervalli regolari.
• Trascorsii 20 secondi, la fase di accoppiamento è
conclusa e trasmettitore e modello passano al norma-
le stato di funzionamento.
• Inne,controllarecheiltelecomandoeilmodellofun-
zionino correttamente.
Figura 8
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14. Impostazione di base del trim digitale
Primadi potertestarelefunzionidicontrollodell‘aeromodelloènecessariovericareed eventualmenteregolare
correttamente la posizione corrente del trim digitale.
Il trasmettitore del telecomando dispone di quattro tasti
ditrimmaggio(vedereanchelagura1,pos.5,6,9e
11) che permettono di correggere la posizione centrale
elettronica dei due stick di controllo.
Se per esempio il modello durante il volo tende cos-
tantemente a volare verso sinistra, agendo sul trim
del timone di direzione è possibile regolare il timone in
modo che il modello torni a volare diritto.
Laregolazionedeltrimpuòessereeffettuataduranteil
volo.
A ogni breve pressione del tasto di trimmaggio, il tras-
mettitore del telecomando emette un breve segnale acu-
stico che diventa più alto o più basso a seconda della
direzione di movimento del tasto. Se il tasto di trimmag-
giovienetenutofermoinunaposizione,l‘emissionedi
segnali acustici viene accelerata (impostazione rapida).
Unavoltaraggiuntalaposizionecentrale,vieneemessoundoppiosegnaleacustico.Ilraggiungimentodellanedel
campodiregolazionespecicoèindicatadaunsegnaleacusticoprolungato.L‘interointervalloditrimmingcompren-
de circa 30 incrementi singoli.
Regolare ora i quattro tasti di trimmaggio nella posizione centrale.
Figura 9
18
15. Verica delle funzioni di controllo
Primadifardecollarel‘aeromodelloperlaprimavolta,ènecessariofamiliarizzareconlefunzionidicontrolloetestare
il funzionamento del modello.
Accendereinnanzituttoiltrasmettitoreecollegarel‘accumulatoredivoloalmodello.
Funzione motore
Attenzione!
Accertarsicheduranteilcollaudodelmotore,l‘elicanonrischidiaspirarepartistaccate,comecarta,pelli-
cola o altri oggetti. Fare inoltre attenzione a tenere saldamente il modello durante il collaudo e che tutte le
partidelcorpoel‘abbigliamentosianobenaldifuoridell‘areadirotazioneedipericolodell‘elica.
• Spingerelostickdicontrollodelmotore(vedereanchegura1,pos.4o12asecondadellamodalitàimpostata)
nella posizione più in basso (motore spento).
• Metterequindiinfunzioneiltrasmettitoreepoiilmodello(collegarel‘accumulatore).
• Spostarelentamentelostickdicontrollodelmotoredallaposizionepiùinbassoallaposizionepiùinalto.L‘elica
inizia a girare accelerando sempre di più in base alla posizione dello stick di controllo.
• Quandolostickraggiungeilnecorsasuperiore,l‘elicaraggiungelavelocitàmassima.Riportarequindilostickdi
controllo nella posizione inferiore.
• Eseguireunbrevecollaudodelmotoreevericarelarotazioneconcentricadell‘elica.
• Peritestcheseguonoèassolutamentenecessariocheilmotoresiaspento.Spingerelostickdicontrollodelmo-
tore(vedereanchegura1,pos.4o12asecondadellamodalitàimpostata)nellaposizionepiùinbasso(motore
spento).
• Dopoitestscollegarel‘accumulatoredivolodalmodelloespegnereiltrasmettitore.
Posizione di folle
Quando gli stick di controllo del timone di direzione e del timone di quota nonché il trim digitale delle funzioni di con-
trollosonoesattamenteinposizionecentrale,iltimonedidirezione(gura10,pos.1)eiltimonediquota(2)devono
essere esattamente in posizione centrale. Visti da dietro, il timone di direzione e il timone di quota devono creare un
pianounicoconilpianodicodadell‘impennaggioenondevonoessereinclinatinéinavantinéindietro,néadestra
né a sinistra.
Figura 10
19
Se impostando il trim sul trasmettitore nella posizione centrale, gli impennaggi verticali e orizzontali non sono perfett-
amenteallineati,èpossibileperfezionarel‘allineamentodeltimonedidirezioneodeltimonediquota(comeillustrato
nellagura11,pos.3)conl‘ausiliodellapiegaturadellodicomando.Questapiegaturapuòessereaccentuatao
ridotta a seconda delle esigenze. A questo scopo, utilizzare una piccola pinzetta piatta o anche una normale pinzetta
e lavorare con la necessaria delicatezza.
Nellagura11pos.1(timonedidirezione)onellagura11pos.2(timonediquota)èvisibileillossato
esternamenteallasquadrettasulbracciodeltimone.Peripilotiespertichedesideranoun‘escursionemag-
gioredeltimonedidirezioneediquota,èpossibilessareinposizioneinternairispettivilidicomandos-
sati esternamente (vedere la freccia). A questo scopo utilizzare una pinzetta piatta e procedere con cautela
per evitare di danneggiare il modello.
Figura 11
20
Funzionamento del timone di quota (modalità 1)
Selostickdicontrollodeltimonediquota(vederegura1,pos.12)vienespostatoversoilbasso,iltimonediquota
devespostarsiversol‘alto.Lospigoloposterioredeltimonedeveessereinclinatodicirca4-5mmversol‘alto.In
questomodoinvoloilpianodicodadell‘impennaggiovienepremutoversoilbassoel‘aeromodellosaleversol‘alto.
Figura 12
Selostickdicontrollodeltimonediquota(vederegura1,pos.12)vienespostatoversol‘alto,iltimonediquota
deve spostarsi verso il basso. Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 4 - 5 mm verso il basso.
Inquestomodoinvoloilpianodicodadell‘impennaggiovienepremutoversol‘altoel‘aeromodelloscendeversoil
basso. Questa funzione di controllo è necessaria per portare il modello in una posizione di volo normale nel caso in
cuisalgatroppoperunerroredicomandoounarafcadivento.
Figura 13
Funzionamento del timone di quota (modalità 2)
Selostickdicontrollodeltimonediquota(vederegura1,pos.4)vienespostatoversoilbasso,iltimonediquota
devespostarsiversol‘alto.Lospigoloposterioredeltimonedeveessereinclinatodicirca4-5mmversol‘alto.In
questomodoinvoloilpianodicodadell‘impennaggiovienepremutoversoilbassoel‘aeromodellosaleversol‘alto.
Figura 14
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