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Consigli per il volo e riparazioni
Suggerimenti per il volo con SAFE Select
Quando si vola in modalità SAFE Select, l’aereo torna a volare in piano ogni volta
che i comandi dell’alettone e dell’elevatore sono in posizione neutra. L’applicazione
del comando di alettone o elevatore porta l’aeroplano a inclinarsi, cabrare o
picchiare e la quantità di movimento dello stick determina l’assetto assunto. Dando
pieno comando, l’aereo viene spinto ai limiti preimpostati di inclinazione e rollio,
senza superare però tali angoli.
Quando si vola con SAFE Select è normale tenere lo stick di controllo defl esso
applicando moderatamente l’alettone nel volo in virata. Per volare senza problemi
con SAFE Select, evitare di effettuare cambi frequenti di controllo e non tentare
di correggere le deviazioni minori. Con SAFE Select, mantenere input di controllo
intenzionali porta il modello a volare con un angolo specifi co e a eseguire tutte le
correzioni necessarie per mantenere tale assetto di volo.
Riportare i comandi di elevatore e alettone in posizione neutra prima di passare
dalla modalità SAFE Select alla modalità AS3X. Se i comandi non vengono portati in
posizione neutra quando si passa alla modalità AS3X, gli input di controllo utilizzati
per la modalità SAFE Select saranno eccessivi per la modalità AS3X e l’aereo
reagirà immediatamente.
Differenze tra le modalità SAFE Select e AS3X
Questa sezione è generalmente accurata, ma non tiene conto della velocità di volo,
dello stato di carica della batteria e di molti altri fattori limitanti.
• In modalità SAFE Select l’aereo si porta in volo livellato automaticamente
quando lo stick di controllo viene portato in posizione neutra. In modalità AS3X
l’aeromodello continua a volare nell’assetto tenuto quando lo stick di controllo
viene portato in posizione neutra.
• In modalità SAFE Select, mantenere una piccola quantità di controllo porta
il modello a inclinarsi o beccheggiare a un angolo moderato, rimanendo a
quell’angolo fi no a quando lo stick di controllo non si muove. In modalità AS3X,
mantenere una piccola quantità di controllo porta il modello a continuare
nel movimento di beccheggio o rollio a rateo lento fi no a quando lo stick di
controllo non si muove.
• In modalità SAFE Select, mantenendo il pieno controllo, l’aeromodello si inclina
o beccheggia fi no ai limiti preimpostati e l’aeromodello continua a volare con
quell’assetto fi no a quando lo stick di controllo è completamente defl esso. In
modalità AS3X, mantenendo il pieno controllo, l’aereo beccheggia o rolla il più
velocemente possibile e continua a cambiare rapidamente assetto fi nché lo
stick di controllo è completamente defl esso..
Consultare le leggi e le normative locali prima di scegliere il luogo dove far
volare l’aeromodello.
Prova di portata del radiocomando
Prima di andare in volo è necessario fare una prova di portata del radiocomando.
Per maggiori informazioni si rimanda al manuale della trasmittente.
Decollo
Posizionare l’aeromodello in posizione di decollo (rivolto contro vento). Selezionare
i ratei di riduzione di corsa bassi per il primo decollo e dare gradualmente piena
manetta e sterzare con la ruota anteriore. Lasciare che il modello raggiunga la
velocità di involo, quindi tirare indietro delicatamente l’equilibratore e salire a una
quota di sicurezza.
Volo
Scegliere sempre un ampio spazio aperto per volare. Questo modello raggiunge
velocità superiori e per questo richiede più spazio in volo rispetto ad altri modelli in
schiuma medi. L’ideale è volare in un campo di volo approvato. Quando si vola su
superfi ci diverse dai campi di volo, evitare sempre di volare vicino a case, alberi, fi li
elettrici ed edifi ci. Fare inoltre attenzione ad evitare aree molto frequentate come
parchi affollati, cortili di scuole o campi sportivi.
Atterraggio
Per i primi voli con la batteria consigliata (SPMX50006S50), impostare il timer della
trasmittente o un cronometro a 3 minuti e 30 secondi (3:30), quindi far atterrare il
velivolo. Dopo i primi voli si potrà aumentare o diminuire il tempo in base ai risultati
ottenuti.
Se il motore sembra singhiozzare, atterrare immediatamente e ricaricare la batteria
di volo. Vedere la sezione "Spegnimento per bassa tensione (LVC)" per maggiori
informazioni su come massimizzare effi cacia e autonomia della batteria.
Girare l’aeromodello controvento, ridurre il gas ed estrarre il carrello. Potrebbe
essere necessario dover trimmare l’equilibratore per mantenere la quota quando
si usa l’aerofreno. Usare la manetta durante la fase di avvicinamento per
controllare la velocità della discesa. Mantenere le ali livellate e l’aeromodello rivolto
controvento. Mentre ci si avvicina alla soglia della pista e a circa 1 metro di altezza,
ridurre la manetta e iniziare la richiamata riducendo l’azione dell’equilibratore.
Mantenere pressione posteriore sull’equilibratore per portare delicatamente giù il
velivolo sulla pista.
AVVISO: nell’imminenza di un impatto, togliere completamente motore e trim. In
caso contrario, si corre il rischio di danni più estesi alla cellula e anche all’ESC e
al motore.
AVVISO: dopo un impatto, verifi care che la ricevente sia rimasta al suo posto
nella fusoliera. Se è necessario sostituire la ricevente, bisogna avere cura di
montare quella nuova nella stessa posizione e con lo stesso orientamento di
quella originale, per evitare il rischio di danni.
AVVISO: i danni dovuti a impatto col suolo non sono coperti dalla garanzia.
AVVISO: quando si termina di volare, non lasciare mai l’aeromodello sotto i raggi
diretti del sole e non riporlo in luoghi chiusi e eccessivamente caldi, come per
esempio un’auto. Farlo può danneggiare l’aeromodello.
Spegnimento per bassa tensione (LVC)
Se una batteria LiPo si scarica sotto i 3V per cella, non potrà mantenere la carica.
L’ESC protegge la batteria dalla sovra scarica per mezzo della funzione LVC (Low
Voltage Cutoff). Quando la tensione della batteria si riduce troppo, la funzione
LVC scollega l’alimentazione dal motore. Il motore singhiozza per avvisare che è
rimasta poca batteria per controllare il volo ed eseguire un atterraggio sicuro.
Dopo l’uso, scollegare la batteria LiPo e toglierla dall’aeromodello per evitare che
si scarichi lentamente. Prima di riporre la batteria LiPo per lungo tempo, caricarla a
metà della sua capacità.
Durante la conservazione, controllare ogni tanto che la tensione non scenda
sotto i 3V per cella. In questo caso la funzione LVC ovviamente non interviene per
proteggere la batteria.
AVVISO: l’uso ripetuto della funzione LVC può danneggiare la batteria.
Consiglio: controllare la tensione della batteria prima e dopo il volo usando
un tester per batterie LiPo (tester per batterie SMART e Servo Driver XBC100
(SPMXBC100), venduto separatamente).
Oscillazione
Quando il sistema AS3X è attivo (dopo aver portato in avanti la manetta per
la prima volta), si vedranno le superfi ci di controllo reagire ai movimenti
dell’aeromodello. In determinate condizioni di volo è possibile che si verifi chino
delle oscillazioni (l’aeromodello oscilla avanti e indietro su di un asse a causa di
un sovracontrollo). In caso di oscillazioni, consultare la guida alla risoluzione dei
problemi per maggiori informazioni.
Riparazioni
Grazie al materiale in schiuma EPO di cui è fatto il modello, per la riparazione del
materiale espanso è possibile usare virtualmente qualsiasi adesivo (colla a caldo,
cianoacrilato, colla epossidica, ecc.). Se non è possibile riparare i componenti,
ordinare le parti di ricambio necessarie utilizzando i codici riportati nell’apposito
elenco.
AVVISO: l’uso di acceleratori per colla CA può danneggiare la vernice
dell’aeromodello. NON maneggiare l’aeromodello fi no a quando l’acceleratore
non è completamente asciutto.