Toro 51cm Recycler Mower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Manuale dell’operatore
Italiano (I)
Form No. 3326-833
Recycler
Tosaerba a motore
Modello No 20652—200000001 e successivi
2001 The Toro Company
Tutti i diritti riservati
Printed in USA
2
Indice
Pagina
Introduzione 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Norme di sicurezza generali sui tosaerba 3. . . . . .
Livello di pressione acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . .
Livello di potenza acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . .
Livello di vibrazioni 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adesivi di sicurezza e d’istruzione 6. . . . . . . . . . .
Montaggio 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Disimballaggio del tosaerba 8. . . . . . . . . . . . . . . .
Installazione della stegola 8. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Prima dell’avviamento 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco dell’olio del carter 9. . . . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco del serbatoio del carburante 9. . . . . . . .
Funzionamento 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Comandi 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Avviamento del motore 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Spegnimento del motore 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Utilizzo della trazione automatica 11. . . . . . . . . . . .
Regolazione dell’altezza di taglio 12. . . . . . . . . . . .
Utilizzo del tappo del tunnel di scarico 12. . . . . . . .
Suggerimenti per il funzionamento 13. . . . . . . . . . .
Regolazione dell’altezza della stegola 14. . . . . . . .
Manutenzione 14. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 14. . . .
Controllo del livello dell’olio motore 16. . . . . . . . .
Cambio dell’olio motore 16. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia del sottoscocca del tosaerba 17. . . . . . . . . .
Manutenzione del filtro dell’aria 18. . . . . . . . . . . . .
Manutenzione della lama 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione del cavo della trazione automatica 20.
Lubrificazione della trazione automatica 21. . . . . .
Pulizia sotto il coperchio della cinghia 21. . . . . . . .
Manutenzione della candela 21. . . . . . . . . . . . . . . .
Svuotamento del serbatoio del carburante 22. . . . . .
Rimessaggio 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione del sistema di alimentazione 22. . . . .
Preparazione del motore 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Informazioni generali 23. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ripiegamento della stegola 23. . . . . . . . . . . . . . . . .
Dopo il rimessaggio 23. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Accessori 24. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Installazione del sacco raccoglierba posteriore 24. .
Svuotamento del sacco raccoglierba 25. . . . . . . . . .
Installazione dello scivolo di scarico laterale 25. . .
Rimozione dello scivolo di scarico laterale 25. . . . .
Pagina
Individuazione dei problemi 27. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Introduzione
Grazie per aver acquistato un prodotto Toro. Tutti noi
della Toro ci auguriamo che siate completamente
soddisfatti del vostro nuovo prodotto.
Leggete attentamente questo manuale per apprendere
come utilizzare il prodotto ed eseguirne la manutenzione
in maniera corretta. La lettura di questo manuale aiuterà
voi e gli altri ad evitare infortuni a persone o danni al
prodotto. Sebbene progettiamo e produciamo prodotti
sicuri e rispondenti alle più moderne concezioni, è vostra
responsabilità utilizzare il prodotto in maniera appropriata
e sicura.
Quando vi rivolgete al vostro Centro Assistenza
autorizzato oppure alla fabbrica per ordinare ricambi
originali Toro oppure per richiedere informazioni
addizionali, indicate sempre i numeri di modello e serie
del vostro prodotto. I numeri di modello e serie del
prodotto sono riportati su una decalcomania sul prodotto
come illustrato in Figura 1.
1064
1
Figura 1
1. Decalcomania con numero di serie e modello
Annotate i numeri di serie e modello nello spazio
sottostante.
No di modello:
No di serie:
Per identificare i vari livelli di pericolosità ed i messaggi
di sicurezza speciali per proteggere l’operatore e le altre
persone da gravi lesioni personali o morte, nel manuale
vengono utilizzate le parole PERICOLO, AVVERTENZA
ed ATTENZIONE.
PERICOLO segnala una situazione di estremo pericolo
che provoca infortuni gravi o la morte se non si osservano
le precauzioni raccomandate.
3
AVVERTENZA segnala un pericolo che può provocare
infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
ATTENZIONE segnala un rischio che può causare
infortuni lievi o moderati se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
In questo manuale vengono usate altre due parole per
evidenziare delle informazioni: Importante richiama
l’attenzione su particolari informazioni relative alla
meccanica, mentre Nota dà rilievo a informazioni generali
che meritano particolare attenzione.
Sicurezza
Toro ha progettato questo tosaerba per il taglio ed il
riciclaggio dell’erba, oppure, qualora sia dotato di sacco
raccoglierba, per la raccolta dell’erba. Qualsiasi altro uso
può comportare pericoli per operatore o eventuali
passanti.
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
I gas di scarico del motore contengono
monossido di carbonio, un gas inodore e letale.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Il monossido di carbonio può essere letale.
COME EVITATE IL PERICOLO
Non accendete il motore in interni oppure in
un’area chiusa.
Per garantire la massima sicurezza, ottenere le
massime prestazioni e conoscere a fondo il prodotto,
tutti gli operatori del tosaerba devono leggere
attentamente tutto il manuale prima di avviare il
motore. Prestate particolare attenzione al simbolo di
allarme di sicurezza che significa ATTENZIONE,
AVVERTENZA O PERICOLO — “norme di sicurezza
personale”. Leggete attentamente le norme di
sicurezza. Il mancato rispetto delle istruzioni può
provocare gravi lesioni personali.
Norme di sicurezza generali
sui tosaerba
Le seguenti istruzioni sono state adattate dalla norma
ANSI/OPEI B71.1—1998 e dalla norma ISO
5395:1990(E). Le informazioni e la terminologia
specifiche per i tosaerba Toro sono indicate tra parentesi.
Questa macchina può amputare le mani ed i piedi nonché
scagliare oggetti ad alta velocità. Il mancato rispetto delle
norme di sicurezza può provocare gravi lesioni personali o
morte.
Addestramento
Leggete attentamente le istruzioni. Prendete
conoscenza con i comandi e il corretto utilizzo della
macchina.
Seguite le istruzioni del fabbricante per la corretta
installazione ed il corretto utilizzo degli accessori.
Utilizzate esclusivamente accessori approvati dal
fabbricante.
Non consentite mai l’uso della macchina a bambini o a
persone che non abbiano perfetta conoscenza delle
presenti istruzioni. Eventuali normative locali possono
imporre limiti all’età dell’operatore.
Non eseguite il taglio dell’erba in prossimità di altre
persone, soprattutto bambini o animali domestici.
Spegnete immediatamente il motore qualora entrino
nell’area di lavoro.
In caso di disattenzione in presenza di bambini possono
verificarsi gravi incidenti. Spesso i bambini sono attratti
dal tosaerba e dal taglio dell’erba. Non date mai per
scontato che i bambini si trovino nel luogo in cui li avete
visti l’ultima volta.
Tenete lontani i bambini dall’area di taglio ed
accertatevi che siano controllati da una persona adulta.
Prestate la massima attenzione e spegnete il tosaerba
qualora entrino bambini nell’area di taglio.
Procedete con la massima cautela in prossimità di
angoli ciechi, siepi, alberi o altri oggetti che possono
ridurre la visuale.
Ricordate sempre che l’operatore o utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad altre
persone o alla loro proprietà.
Preparazione
Prima di effettuare il taglio dell’erba, indossate sempre
scarpe protettive e pantaloni lunghi.
Non utilizzate il tosaerba a piedi nudi oppure
indossando un paio di sandali aperti.
Indossate sempre guanti ed occhiali protettivi durante
il taglio dell’erba.
Ispezionate accuratamente la zona dove verrà usato il
tosaerba e ripulitela di tutti gli oggetti che la macchina
potrebbe far schizzare via, ad es. sassi, rami, fili, ossa
ecc.
Avvertenza: Il carburante è estremamente
infiammabile. Adottate le seguenti precauzioni:
Utilizzate appositi contenitori per carburante.
Riempite il serbatoio all’aperto e non fumate
durante questa operazione.
4
Rabboccate il carburante prima di accendere il
motore. Non togliete mai il tappo del serbatoio né
rabboccate il carburante quando il motore è acceso
o caldo.
In caso di fuoriuscita di carburante, non tentate di
accendere il motore ma allontanate il tosaerba dalla
zona interessata ed evitate di creare qualsiasi causa
di innesco finché i vapori di carburante non si sono
dispersi.
Rimettete il tappo sul serbatoio del carburante e
chiudete tutti i tappi.
Effettuate l’eventuale spurgo del serbatoio del
carburante all’aperto.
Sostituite i silenziatori difettosi.
Prima dell’uso, effettuate sempre un’ispezione visiva
per verificare che le lame, i bulloni delle lame e il
gruppo di taglio non siano usurati o danneggiati. In
caso di lame o bulloni danneggiati, sostituite la serie
completa per mantenere l’equilibratura.
Su macchine multilama, ricordate che la rotazione di
una lama può provocare la rotazione anche di altre
lame.
Funzionamento
Non azionate il motore in un locale chiuso in cui
possono raccogliersi i fumi tossici del monossido di
carbonio.
Eseguite il taglio dell’erba solamente alla luce del
giorno od in presenza di adeguata illuminazione
artificiale.
Assicuratevi di avere sempre una posizione stabile sui
pendii.
Camminate; non correte.
Impugnate saldamente la stegola.
Quando utilizzate macchine dotate di ruote, sui pendii
tagliate trasversalmente, mai in alto ed in basso.
Quando cambiate direzione su un pendio, usate
estrema cautela.
Non tagliate erba su pendii troppo ripidi.
Prestate la massima cautela in retromarcia oppure
quando tirate il tosaerba verso voi stessi.
Prima di procedere in retromarcia, guardate
all’indietro ed accertatevi che non vi siano bambini
piccoli.
Fermate la(e) lama(e) prima di trasportare il tosaerba
su superfici differenti dall’erba e trasferire il tosaerba
sull’area di taglio.
Non azionate mai il tosaerba con schermi o ripari
danneggiati oppure senza i dispositivi di protezione in
posizione, ad es. i deflettori e/o i sacchi raccoglierba.
Non modificate la registrazione del regolatore del
motore e non sovraccelerate il motore.
Prima di avviare il motore, disinnestate la frizione
della trasmissione e delle lame.
Avviate il tosaerba o accendete il motore con cautela
seguendo le istruzioni e mantenendo i piedi ben
lontani dalla/e lama/e.
Non inclinate il tosaerba prima di accendere o
spegnere il motore, a meno che il tosaerba non debba
essere inclinato per l’avviamento. In tal caso, non
inclinate più del necessario e sollevate esclusivamente
la parte lontana dall’operatore.
Non accendete il motore se vi trovate di fronte al
tunnel di scarico.
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto parti
rotanti. Mantenersi sempre distanti dal tunnel di
scarico.
Non sollevate o trasportate mai il tosaerba con il
motore acceso.
Spegnete il motore e staccate il cavo della candela:
prima di pulire i blocchi o rimuovere eventuali
ostruzioni del piano inclinato;
prima di controllare, pulire o lavorare sul tosaerba;
dopo aver urtato un corpo estraneo. Controllate che
il tosaerba non sia danneggiato ed effettuate le
riparazioni necessarie prima di avviarlo ed
utilizzarlo;
se il tosaerba inizia a vibrare in modo anomalo
(controllate immediatamente).
Spegnete il motore
prima di lasciare incustodito il tosaerba;
prima di effettuare il rifornimento di carburante.
Riducete l’apertura della farfalla durante il tempo di
arresto del motore e, se il motore è dotato di valvola di
intercettazione, arrestate l’afflusso di carburante al
termine del lavoro.
Fermate la(e) lama(e) prima di attraversare o
percorrere strade o sentieri ghiaiati.
Spegnete il motore ed attendete che la lama si sia
fermata completamente prima di togliere il sacco
raccoglierba.
Non utilizzate il tosaerba sotto l’effetto di sostanze
alcoliche o stupefacenti.
5
Se l’attrezzatura inizia a vibrare in modo anomalo,
spegnete il motore e controllate immediatamente la
causa. In genere le vibrazioni indicano la presenza di
un difetto.
I pendii sono una delle principali cause di scivolamenti e
cadute con gravi lesioni personali. Tutti i pendii
richiedono la massima cautela ed è pertanto preferibile
evitare di tagliare l’erba sui pendii.
Prestate attenzione a buche, radici o dossi. L’erba alta
può nascondere eventuali ostacoli.
Non tagliate l’erba in prossimità di argini, fossi o
trincee poiché sussiste il rischio di perdere l’equilibrio.
Non tagliate l’erba bagnata poiché sussiste il rischio di
scivolamento.
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i bulloni
(in particolare quelli di fissaggio della lama) e le viti,
per assicurarvi che la macchina possa funzionare nelle
migliori condizioni di sicurezza.
Non tenete mai la macchina con benzina nel serbatoio
all’interno di edifici, dove i vapori della benzina
possono raggiungere fiamme libere o scintille.
Lasciate raffreddare il motore prima di ricoverare la
macchina al chiuso.
Per ridurre il rischio di incendio, mantenete motore,
marmitta, vano della batteria e zona di conservazione
della benzina puliti da erba, foglie ed eccessi di grasso.
Controllate di frequente il raccoglierba, per verificarne
l’usura o il deterioramento.
Sostituite le parti usurate o danneggiate per motivi di
sicurezza.
Trattate il carburante con la massima cautela poiché i
vapori sono infiammabili.
Non alterate mai i dispositivi di sicurezza ed
accertatevi regolarmente del loro corretto
funzionamento.
Tenete sempre il tosaerba pulito da erba, fogliame o
altri detriti. Rimuovete l’eventuale olio o carburante
fuoriuscito.
Qualora abbiate urtato un oggetto, fermatevi e
controllare l’attrezzatura. Eseguite le riparazioni
necessarie prima di riavviare il tosaerba.
Non tentate mai di regolare l’altezza delle ruote a
motore acceso.
Staccate sempre i dispositivi elettrici (sotto tensione)
prima di pulire, riparare o regolare il tosaerba.
I componenti del sacco raccoglierba sono soggetti ad
usura, danni e deterioramento, che possono portare
all’esposizione di parti mobili oppure al lancio di
oggetti. Controllate frequentemente i componenti e
sostituiteli all’occorrenza con i ricambi raccomandati
dal fabbricante.
Le lame del tosaerba sono molto affilate e possono
tagliare. Avvolgete la(e) lama(e) oppure indossate
guanti protettivi durante la loro manutenzione ed
operate con cautela.
Non alterate l’impostazione del regolatore del motore
né aumentate il regime del motore.
Per garantire la massima sicurezza e le massime
prestazioni, utilizzate esclusivamente ricambi originali
ed accessori Toro. Non utilizzate ricambi ed
accessori “che si riescono a montare” perché
possono comportare pericoli per la sicurezza.
Livello di pressione acustica
Questa unità presenta un livello di pressione acustica
equivalente all’orecchio dell’operatore di 86 dB(A),
basato su misurazioni di macchine identiche ai sensi della
Direttiva 84/538/CEE.
Livello di potenza acustica
Questa unità presenta un livello di potenza acustica di
100 LwA, basato su misurazioni di macchine identiche ai
sensi della Direttiva 84/538/CEE.
Livello di vibrazioni
Questa unità presenta un livello massimo di vibrazioni al
braccio di 7,3 m/s, basato su misurazioni di macchine
identiche in conformità alla procedura EN 1033.
6
Adesivi di sicurezza e d’istruzione
93-4105
1. Pericolo! Leggete il manuale
dell’operatore e
comprendetelo
2. Pericolo di oggetti scagliati;
tenete lontano gli astanti
3. Pericolo di oggetti scagliati
dal tosaerba; tenete il
deflettore montato
4. Pericolo di ferite e
smembramento di mani e
piedi; restate lontano da lame
rotanti e parti mobili
5. Avvertenza: spegnete il
motore quando lasciate la
macchina
93-6670
1. Regolazione dell’altezza di taglio (ruota sinistra)
93-6671
1. Regolazione dell’altezza di taglio (ruota destra)
100-1519
1. Scala delle altezze di taglio
Smart Wheel
7
104-0578
1. Non azionate il tosaerba se non sono montati il cesto raccoglierba, lo scivolo di scarico laterale o il coperchio laterale; prima di usare il
tosaerba montate sempre i suddetti componenti
2. Pericolo di oggetti scagliati dal tosaerba; tenete il deflettore montato
3. Pericolo di ferite e smembramento di mani e piedi; restate lontano da lame rotanti e parti mobili
105-2699
1. Adesivo di livello di potenza acustica
8
Montaggio
Nota: I lati destro e sinistro della macchina sono determinati con l’operatore nella normale posizione di esercizio.
Disimballaggio del tosaerba
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
Piegando o ripiegando in modo errato la stegola
si possono piegare, graffiare o danneggiare
alcuni cavi.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Cavi piegati, graffiati o danneggiati possono
provocare un difetto di funzionamento e
comportare pericoli per la sicurezza.
COME EVITATE IL PERICOLO
Non piegate, graffiate o danneggiate i cavi.
Trattate i cavi con la massima cautela quando
piegate o ripiegate la stegola.
Non utilizzate il tosaerba se uno o più cavi sono
piegati, graffiati o danneggiati. Rivolgetevi al
vostro Centro Assistenza Autorizzato.
1. Aprite l’imballo dall’alto.
2. Togliete la sezione della stegola inferiore dall’imballo.
3. Togliete le protezioni dall’imballo appoggiando la
sezione della stegola superiore sopra il tosaerba.
4. Togliete il tosaerba dall’imballo.
5. Appoggiate la sezione della stegola superiore sul
pavimento dietro il tosaerba, con l’etichetta sulla
stegola verso l’alto ed i cavi di comando disposti tra le
staffe di montaggio della stegola (Fig. 2).
m-4215
1
3
4
4
2
Figura 2
1. Cavo
2. Fune di avviamento
3. Sezione della stegola
inferiore
4. Perni delle staffe di
montaggio della stegola
Installazione della stegola
1. Premete tra loro le sezioni della stegola inferiore,
posizionate i fori nelle stegole sui perni sulle staffe di
montaggio e rilasciate la stegola (Fig. 2).
IMPORTANTE: Infilate i cavi nella sezione della
stegola inferiore e la fune di avviamento al di fuori
della stegola.
2. Togliete i quattro bulloni ed i pomelli nella sezione
della stegola inferiore.
Nota: Due bulloni sono dotati di testa piatta, gli altri
due di testa sagomata per il fissaggio della stegola.
3. Muovete la sezione della stegola inferiore all’indietro
e le staffe di supporto verso l’alto allineando le staffe
con i fori nella stegola (Fig. 3).
m-4208
2
1
4
3
Figura 3
1. Stegola inferiore
2. Staffa di supporto
3. Manopola
4. Bullone a testa piatta
4. Fissate la stegola alle staffe di supporto con i due
bulloni a testa piatta ed i due pomelli, utilizzando i fori
di regolazione dell’altezza più appropriati sulle staffe
(Fig. 3).
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
Piegando o ripiegando in modo errato la stegola
si possono piegare, graffiare o danneggiare
alcuni cavi.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Cavi piegati, graffiati o danneggiati possono
provocare un difetto di funzionamento e
comportare pericoli per la sicurezza.
COME EVITATE IL PERICOLO
Non piegate, graffiate o danneggiate i cavi.
Trattate i cavi con la massima cautela quando
piegate o ripiegate la stegola.
Non utilizzate il tosaerba se uno o più cavi sono
piegati, graffiati o danneggiati. Rivolgetevi al
vostro Centro Assistenza Autorizzato.
5. Inserite la sezione della stegola superiore sulla stegola
inferiore in modo che le sezioni combacino (Fig. 4).
9
5
m-4204
3
2
4
1
5
Figura 4
1. Cavi
2. Stegola inferiore
3. Stegola superiore
4. Bullone sagomato
(solamente uno in figura)
5. Pomelli
6. Accertatevi che i cavi siano disposti sotto e dietro la
sezione della stegola inferiore come illustrato in
Figura 4.
7. Fissate la sezione della stegola superiore alla sezione
della stegola inferiore utilizzando i due bulloni
sagomati ed i due pomelli (Fig. 4).
Prima
dell’avviamento
Rabbocco dell’olio del carter
Il carter ha una capacità di 0,59 litri (20 oz.) d’olio.
Utilizzate olio detergente SAE 30 o 10W30 di alta qualità
conforme alla norme dell’American Petroleum Institute
(API) “classe di servizio” — SF, SG, SH o SJ.
Prima di ogni utilizzo, accertatevi che il livello dell’olio
sia compreso tra i segni Add e Full sull’asta di livello
(Fig. 5).
1626
1
Figura 5
1. Asta di livello
Rabbocco dell’olio:
1. Portate il tosaerba su una superficie piana.
2. Pulite l’area intorno all’asta di livello (Fig. 5).
3. Togliete l’asta di livello dal tubo di rifornimento
dell’olio ruotando il tappo in senso antiorario di 1/4 di
giro ed estraendolo.
4. Pulite l’asta di livello con un panno pulito.
5. Inserite a fondo l’asta di livello nel tubo di
rifornimento dell’olio, quindi estraetela.
Nota: Per una lettura più precisa del livello dell’olio è
necessario inserire a fondo l’asta di livello.
6. Leggete il livello dell’olio sull’asta (Fig. 5).
7. Se il livello dell’olio si trova al di sotto del segno Add
sull’asta, aggiungete lentamente olio finché il livello
dell’olio non raggiunge il segno Full sull’asta.
IMPORTANTE: Non rabboccate eccessivamente il
carter ed accendete il motore, altrimenti si può
danneggiare. Spurgate l’olio in eccesso in modo che il
livello dell’olio corrisponda al segno Full sull’asta.
8. Inserite l’asta nel collo di rifornimento e ruotate il
tappo di 1/4 di giro in senso orario.
Rabbocco del serbatoio del
carburante
Per ottenere migliori risultati, utilizzate benzina senza
piombo fresca e pulita, benzine ossigenate o riformulate
comprese, con numero di ottano superiore a 87. Per
garantirne la freschezza, acquistate la benzina in modo
che venga utilizzata entro 30 giorni. La benzina senza
piombo offre una combustione più pulita, prolunga la vita
del motore e favorisce l’avviamento. Qualora non sia
disponibile benzina senza piombo è possibile utilizzare
benzina super.
IMPORTANTE: Non aggiungete olio al carburante.
IMPORTANTE: Non utilizzate metanolo, benzina
contenente metanolo, benzina contenente oltre il 10%
di etanolo, benzina super o benzina non etilata, poiché
il sistema di alimentazione del carburante del motore
potrebbe danneggiarsi.
IMPORTANTE: Non utilizzate benzina conservata
dall’ultima stagione di taglio oppure più a lungo.
10
PERICOLO
PERICOLO POTENZIALE
In alcune condizioni la benzina è estremamente
infiammabile ed altamente esplosiva.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Un incendio o un’esplosione causata dalla
benzina può ustionare voi, o altre persone, e
causare danni alla proprietà.
COME EVITATE IL PERICOLO
Usate un imbuto e riempite il serbatoio del
carburante all’aperto, in una zona libera,
quando il motore del tosaerba è freddo. Pulite
via eventuali residui di benzina che si siano
versa fuori dal serbatoio.
Non riempite completamente il serbatoio del
carburante: riempitelo fino da 6 a 13 mm
(1/4-1/2”) dall’orlo del foro di rabbocco. Questo
spazio servirà ad assorbire l’espansione del
carburante.
Non fumate mai quando maneggiate benzina, e
state lontani da fiamme vive o dove i fumi di
benzina possano essere accesi da una scintilla.
Conservate la benzina in appositi contenitori e
tenetela fuori dalla portata dei bambini.
La benzina acquistata deve essere utilizzata
entro 30 giorni.
PERICOLO
PERICOLO POTENZIALE
Durante il rifornimento, in determinate
condizioni possono svilupparsi cariche statiche
in grado di incendiare il carburante.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Un eventuale incendio o esplosione può
provocare gravi ustioni e danni alle cose.
COME EVITATE IL PERICOLO
Prima del rabbocco, posizionate sempre i
contenitori della benzina sul pavimento lontani
dal veicolo.
Non riempite i contenitori della benzina
all’interno di un veicolo oppure su un camion o
rimorchio, altrimenti il tappetino del rimorchio
oppure le pareti di plastica del camion possono
isolare il contenitore e rallentare la dispersione
delle cariche elettrostatiche.
Se possibile, togliete l’apparecchiatura dal
camion o dal rimorchio e rabboccatela con le
ruote sul terreno.
Qualora non sia possibile, rabboccate
l’apparecchiatura sul camion o rimorchio
mediante un contenitore portatile, anziché con
una normale pompa del carburante.
Qualora sia necessario utilizzare una pompa del
carburante, tenete sempre l’ugello a contatto
con il bordo del serbatoio del carburante
oppure sull’apertura del contenitore fino al
termine del rifornimento.
Durante il funzionamento ed il rimessaggio, utilizzate
regolarmente uno stabilizzatore/depuratore per carburante.
Tale prodotto pulisce il motore durante il funzionamento
ed evita la formazione di depositi gommosi di vernice nei
periodi di rimessaggio.
IMPORTANTE: Non utilizzate additivi per carburante
diversi dallo stabilizzatore/depuratore. Non utilizzate
stabilizzatori a base di alcool come etanolo, metanolo
oppure isopropanolo.
1. Staccate il cavo della candela (Fig. 6).
1002
1
Figura 6
1. Filo candela
2. Pulite l’area intorno al tappo del serbatoio del
carburante (Fig. 7).
11
1
1626
Figura 7
1. Tappo serbatoio
carburante
3. Togliete il tappo del serbatoio del carburante.
4. Rabboccate il serbatoio del carburante con benzina
senza piombo fino a 6-13 mm (1/4-1/2”) dal collo del
serbatoio. Non riempite il collo di rifornimento.
5. Installate il tappo del serbatoio del carburante e
rimuovete l’eventuale benzina fuoriuscita.
6. Collegate il cavo della candela.
Funzionamento
Prima di ogni taglio, accertatevi che la trazione
automatica e la barra di comando funzionino
correttamente. Rilasciando la staffa di comando della
lama, il motore e la lama si devono fermare. In caso
contrario, rivolgetevi ad un Centro Assistenza
Autorizzato.
Comandi
La maniglia dell’avviatore e la staffa di comando della
lama si trovano sulla stegola superiore come illustrato in
Figura 8.
m-4207
3
2
1
Figura 8
1. Staffa di comando della
lama
2. Stegola superiore
3. Maniglia dell’avviatore
Avviamento del motore
1. Accertatevi che il cavo della candela sia collegato.
2. Premete tre volte l’adescatore, attendendo due secondi
tra ogni pressione (Fig. 9).
m-3855
1
Figura 9
1. Adescatore
Nota: Se la temperatura è inferiore a 13C (55F),
premete cinque volte l’adescatore, attendendo due secondi
tra ogni pressione.
Nota: Non utilizzate l’adescatore per avviare un motore
caldo dopo una breve pausa. In caso di clima freddo può
essere necessario riutilizzare l’adescatore per avviare il
motore.
3. Tenete la staffa di comando della lama contro la
stegola superiore (Fig. 8).
4. Tirate delicatamente la maniglia dell’avviatore fino a
sentire una certa resistenza, quindi tiratela con forza
(Fig. 8). Lasciate riavvolgere lentamente la fune.
Nota: Se il motore non si avvia dopo tre tentativi, ripetete
i punti 2-4.
Spegnimento del motore
Rilasciate la staffa di comando della lama, Il motore e la
lama si devono fermare. In caso contrario, rivolgetevi ad
un Centro Assistenza Autorizzato.
Utilizzo della trazione
automatica
Per azionare la trazione automatica è sufficiente
camminare in avanti con le mani sulla stegola superiore.
La stegola superiore scorre verso il tosaerba azionando la
trazione automatica. Camminando più velocemente, la
stegola si avvicina maggiormente al tosaerba ed aumenta
la potenza della trazione automatica (Fig. 10).
m-4206
Figura 10
Nota: Il tosaerba raggiunge la velocità massima quando la
stegola superiore è completamente premuta in avanti.
12
Per rallentare è sufficiente procedere più lentamente; per
disattivare la trazione automatica occorre fermarsi
(Fig. 10).
Nota: Qualora dopo aver disattivato la trazione il tosaerba
non proceda liberamente all’indietro, fate avanzare il
tosaerba di qualche cm senza inserire la trazione
automatica, quindi tirate il tosaerba all’indietro.
Regolazione dell’altezza di
taglio
Ogni ruota può essere regolata individualmente con
l’apposita leva di regolazione. Le altezze di taglio
disponibili sono 25 mm, 38 mm, 51 mm, 64 mm, 74 mm e
86 mm.
PERICOLO
PERICOLO POTENZIALE
In sede di regolazione dell’altezza di taglio
sussiste il rischio di contatto delle mani con la
lama rotante.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Il contatto con la lama può provocare gravi
lesioni.
COME EVITATE IL PERICOLO
Spegnete il motore ed attendete che tutte le
parti mobili si siano fermate prima di regolare
l’altezza di taglio.
Non infilate le dita sotto l’alloggiamento del
tosaerba in sede di regolazione dell’altezza di
taglio.
1. Tirate la leva di regolazione dell’altezza delle ruote
verso la ruota e portatela nella posizione desiderata
(Fig. 11).
1021
1
Figura 11
1. Leva di regolazione dell’altezza delle ruote
2. Rilasciate la leva di regolazione dell’altezza delle
ruote e fissatela saldamente nella tacca desiderata.
Nota: Regolate tutte le quattro ruote alla stessa altezza.
Utilizzo del tappo del tunnel di
scarico
1. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti
mobili si siano fermate.
2. Aprite il portello di scarico muovendo la maniglia
all’indietro (Fig. 12).
m-2011
1
2
Figura 12
1. Tappo 2. Stegola del portello di
scarico
3. Mantenete completamente aperto il portello di scarico
ed inserite il tappo (Fig. 13).
Nota: Inserite prima la sezione inferiore del tappo
nell’apertura.
1
m-2012
Figura 13
1. Fermo del portello
4. Sollevate il fermo del portello sulla maniglia del
portello (Fig. 13) ed infilate a fondo l’estremità
superiore del tappo muovendo la maniglia all’indietro.
13
5. Rilasciate il fermo del portello in modo che si agganci
sulle linguette del tappo (Fig. 14).
1
m-2013
Figura 14
1. Linguetta (2)
6. Rimozione del tappo:
A. Sollevate il fermo del portello e tenete
completamente aperto il portello di scarico.
B. Dopo aver sbloccato il tappo, estraetelo dal tunnel
di scarico.
Nota: Per montare e smontare facilmente il tappo,
mantenete completamente aperto il portello in modo che
non interferisca con l’estremità inferiore del tappo.
Suggerimenti per il
funzionamento
Leggete tutte le norme di sicurezza e leggete
attentamente il manuale prima di utilizzare il tosaerba.
Pulite l’area da stecchi, sassi, fili, rami ed altri detriti
che potrebbero essere aspirati dal tosaerba oppure
colpiti e scagliati dalla lama.
Tenete chiunque, in particolare bambini ed animali
domestici, lontani dall’area di taglio.
Evitate di colpire alberi, muri, ostacoli o altri oggetti
solidi. Non tagliate mai deliberatamente su un oggetto.
Qualora il tosaerba urti un ostacolo oppure inizi a
vibrare, spegnete immediatamente il motore, staccate
il cavo della candela e controllate attentamente che il
tosaerba non sia danneggiato.
Mantenete sempre affilata la lama per tutta la stagione
di taglio. Eliminate periodicamente le eventuali bave
sulla lama.
Se necessario, sostituite la lama con una lama di
ricambio originale Toro.
Tagliate esclusivamente erba o foglie secche. L’erba e
le foglie bagnate tendono ad accumularsi sul terreno e
possono provocare l’intasamento del tosaerba oppure
lo stallo del motore.
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
L’erba e le foglie bagnate possono far scivolare
l’operatore provocandone il contatto con la
lama.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Il tosaerba può scagliare una parte della lama
oppure del motore in direzione di operatore o
passanti provocando gravi lesioni personali o
morte.
COME EVITATE IL PERICOLO
Usate il tosaerba solo quando è asciutto.
Pulite il sottoscocca del tosaerba da foglie e detriti
dopo ogni taglio. Vedere Pulizia del sottoscocca del
tosaerba a pagina 17.
Tenete sempre il motore in buone condizioni.
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
L’uso del tosaerba a regime superiore a quello
impostato in fabbrica può comportare pericoli
per la sicurezza.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Il tosaerba può scagliare una parte della lama
oppure del motore in direzione di operatore o
passanti provocando gravi lesioni personali o
morte.
COME EVITATE IL PERICOLO
Non alterate il regime del motore.
Qualora sospettiate che il motore funziona ad
un regime superiore al normale, rivolgetevi ad
un Centro Assistenza Autorizzato.
Pulite frequentemente il filtro dell’aria. I detriti e la
polvere possono intasare il filtro dell’aria e ridurre le
prestazioni del motore.
Taglio dell’erba
L’erba cresce a velocità differenti nei vari periodi
dell’anno. In estate è preferibile tagliare l’erba
all’altezza a 2, 2-1/2 o 3 pollici. Tagliate solamente
1/3 dell’altezza dell’erba per volta. Non tagliate l’erba
al di sotto di 2 pollici, a meno che non sia rada oppure
alla fine di autunno quando la crescita dell’erba inizia
a rallentare.
14
Se l’erba è più alta di sei pollici, tagliatela prima
all’altezza massima e camminando lentamente, quindi
tagliatela nuovamente ad un’altezza più bassa per
ottenere un migliore aspetto. Se l’erba è troppo alta e
le foglie si accumulano sopra il tosaerba, il tosaerba
può intasarsi ed il motore può entrare in stallo.
Alternate la direzione di taglio per disperdere i detriti
ed ottenere una migliore fertilizzazione.
Se l’aspetto dell’erba tagliata è insoddisfacente, provate
ad adottare una o più delle seguenti misure:
Affilate la lama.
Mentre tagliate l’erba, camminate ad un’andatura più
lenta.
Aumentate l’altezza di taglio del tosaerba.
Tagliate l’erba più frequentemente.
Tosate sovrapponendo le strisce di taglio invece di
tosare un’intera striscia per ciascun passaggio.
Passate di nuovo il tosaerba sulle zone di contorno.
Regolate l’altezza di taglio delle ruote anteriori una
tacca più in basso rispetto alle ruote posteriori.
Taglio di fogliame
Al termine del taglio, accertatevi che appaia metà
dell’erba dall’apposito coperchio. A tal scopo possono
essere necessarie una o più passate sul fogliame.
Per coprire il fogliame leggero, regolate tutte le ruote
alla stessa altezza di taglio.
Qualora siano rimasti più di 12,7 cm di fogliame
sull’erba, regolate le ruote anteriori una o due tacche
più in alto rispetto alle ruote posteriori. In tal modo
sarà più facile far passare il fogliame sotto la scocca
del tosaerba.
Rallentate qualora il tosaerba non sia in grado di
tagliare finemente il fogliame.
In caso di taglio di grandi quantità di fogliame di
quercia, in primavera è possibile aggiungere fango
all’erba per ridurre l’acidità del fogliame di quercia.
Regolazione dell’altezza della
stegola
La stegola ha tre posizioni di altezza: alta, media e bassa
(Fig. 15). Selezionate l’altezza della stegola più comoda.
m-4208
1
2
3
Figura 15
1. Impostazione bassa
2. Impostazione media
3. Impostazione alta
1. Togliete i bulloni della stegola ed i pomelli della
sezione della stegola inferiore e dalle staffe di
supporto (Fig. 15).
2. Fissate la stegola alla staffa di supporto con i due
bulloni installandoli dall’esterno ed i due pomelli,
utilizzando i fori di regolazione dell’altezza sulle
staffe più appropriati in base alla vostra altezza
(Fig. 15).
Manutenzione
Programma di manutenzione raccomandato
Posizione Intervallo di manutenzione
Ogni
utilizzo
5 ore 25 ore 50 ore
100
ore
Olio motore—
Controllo
Controllate l’olio motore prima di ogni
utilizzo.
X
Olio motore—
Cambio
Spurgate e rabboccate il carter con olio
fresco dopo le prime cinque ore di
esercizio. In seguito, cambiate l’olio ogni
50 ore di esercizio (25 ore in ambienti
molto polverosi oppure in caso di
temperature elevate) o una volta all’anno.
X
15
Posizione
100
ore
50 ore25 ore5 ore
Ogni
utilizzo
Intervallo di manutenzione
Alloggiamento Eliminate residui d’erba e sporcizia. X
Elementi di
fissaggio
Controllate gli elementi di fissaggio di
lama e motore e serrateli qualora siano
allentati.
X
Filtro dell’aria
Pulite o sostituite la cartuccia ogni 25 ore
di esercizio o stagione di taglio.
Sostituitela più frequentemente in
ambienti molto sporchi o polverosi.
X
Lama
Affilate o sostituite la lama; controllatela
più frequentemente se i taglienti si
usurano rapidamente oppure in ambienti
sabbiosi.
X
Freno della
lama
Controllate il tempo di arresto ogni 50 ore
di esercizio o stagione di taglio. La lama
deve fermarsi entro tre secondi dopo
aver rilasciato la stegola; in caso
contrario, rivolgetevi ad un Centro
Assistenza Autorizzato.
X
Trazione
automatica
Regolate il cavo ed ingrassate le staffe di
regolazione dell’altezza posteriori.
X
Sistema di
alimentazione
Controllate che non vi siano perdite e/o
flessibili deteriorati. Sostituiteli
all’occorrenza.
X
Coperchio della
cinghia
Eliminate residui d’erba e detriti sotto il
coperchio della cinghia.
X
Candela
Controllate e pulite. Sostituite la candela
se necessario.
X
Sistema di
raffreddamento
Eliminate i detriti da alette di
raffreddamento del motore ed avviatore.
Pulite più frequentemente in ambienti
molto sporchi.
X
Serbatoio del
carburante
Svuotate il serbatoio del carburante prima
di ogni riparazione oppure prima del
rimessaggio.
ATTENZIONE
PERICOLO POTENZIALE
Se lasciate il filo sulla candela qualcuno potrebbe avviare il motore.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Il motore potrebbe avviarsi accidentalmente e provocare gravi lesioni all’operatore oppure
ad eventuali passanti.
COME EVITATE IL PERICOLO
Staccate il cavo della candela prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione.
Allontanate il cavo in modo che non entri accidentalmente a contatto con la candela.
16
Controllo del livello dell’olio
motore
Prima di utilizzare il tosaerba, accertatevi che il livello
dell’olio sia compreso tra i segni Add e Full sull’asta
come illustrato in (Fig. 5). Se il livello dell’olio è inferiore
al segno Add, aggiungete olio. Fate riferimento a
Rabbocco dell’olio del carter a pagina 9.
Cambio dell’olio motore
Cambiate l’olio dopo le prime cinque ore di esercizio,
quindi ogni 50 ore o stagione. Fate funzionare il motore
appena prima di cambiare l’olio per riscaldare l’olio.
L’olio caldo scorre e trasporta i detriti in modo migliore.
Nota: Se il motore viene sottoposto a particolari carichi di
lavoro o a temperature particolarmente elevate, cambiate
l’olio ogni 25 ore di esercizio.
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
Il ribaltamento del tosaerba può provocare
perdite di carburante dal carburatore oppure
dal serbatoio del carburante.
COSA PUÓ SUCCEDERE
La benzina è estremamente infiammabile,
altamente esplosiva e in certe condizioni può
causare lesioni a persone o danni alla proprietà.
COME EVITATE IL PERICOLO
Evitate perdite di carburante facendo
funzionare il motore a secco oppure eliminando
i gas con un pompetta; non sifonate.
Spurgo dell’olio dal lato superiore della
scocca del tosaerba
1. Spurgate il carburante dal serbatoio; fate riferimento a
Spurgo del serbatoio del carburante a pagina 22.
2. Avviate il motore e fatelo funzionare finché non si
spegne per l’esaurimento del carburante.
3. Staccate il cavo della candela (Fig. 6).
4. Togliete l’astina di livello.
5. Ribaltate il tosaerba sul lato sinistro raccogliendo
l’olio in un contenitore adeguato (Fig. 16).
m-1782
1
Figura 16
1. Tubo di rifornimento
dell’olio
6. Smaltite l’olio esausto nel rispetto delle leggi locali.
7. Riportate il tosaerba in posizione eretta.
8. Rabboccate il carter con olio fresco fino al segno Full
sull’asta. Fate riferimento a Rabbocco dell’olio del
carter a pagina 9.
9. Installate l’asta di livello.
10.Eliminate l’eventuale olio fuoriuscito.
11. Collegate il cavo della candela.
Spurgo dell’olio dal lato inferiore della
scocca del tosaerba
Nota: Per questa procedura è necessario un cricchetto da
3/8-in.
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
La lama è affilata.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Il contatto con la lama affilata può provocare
gravi lesioni personali.
COME EVITATE IL PERICOLO
Indossate guanti protettivi oppure avvolgete i
taglienti della lama con uno straccio.
1. Staccate il cavo della candela (Fig. 6).
2. Spurgate il carburante dal serbatoio. Fate riferimento
ai punti 3 e 4 di Spurgo del serbatoio del carburante a
pagina 22.
3. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro e fissatelo per
prevenirne la caduta.
4. Posizionate una vaschetta sotto il tosaerba.
5. Togliete il tappo di spurgo dell’olio, riportate il
tosaerba nella posizione di esercizio e spurgate l’olio
nella vaschetta (Fig. 17).
IMPORTANTE: Evitate perdite d’olio sulla cinghia.
17
IMPORTANTE: Per accedere al tappo di spurgo
dell’olio può essere necessario muovere la lama.
Muovete la lama il meno possibile per evitare futuri
problemi di avviamento.
1
1
2
Figura 17
1. Tappo di spurgo dell’olio 2. Prolunga cricchetto da
3/8-in.
6. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro ed installate il
tappo di spurgo dell’olio.
7. Rabboccate il carter con olio fresco fino al segno Full
sull’asta. Fate riferimento a Rabbocco dell’olio del
carter a pagina 9.
8. Eliminate l’eventuale olio fuoriuscito.
9. Collegate il cavo della candela.
10.Smaltite l’olio esausto nel rispetto delle leggi locali.
Pulizia del sottoscocca del
tosaerba
Per ottenere le massime prestazioni, mantenete sempre
pulito il sottoscocca del tosaerba. Prestate particolare
attenzione a tenere gli estrattori privi di detriti (Fig. 18).
757
1
Figura 18
1. Estrattori
Metodo di lavaggio
1. Posizionate il tosaerba su una superficie di cemento o
asfalto nelle vicinanze di un tubo da giardino.
2. Avviate il motore.
3. Tenete il tubo da giardino a livello della stegola e
dirigete il flusso d’acqua verso il terreno
immediatamente davanti al pneumatico posteriore
destro (Fig. 19).
1093
1
Figura 19
1. Ruota posteriore destra
Nota: La lama si immerge nell’acqua ed asporta tutti i
detriti. Lasciate scorrere l’acqua finché non escono più
detriti sotto l’alloggiamento.
4. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti
mobili si siano fermate.
5. Chiudete l’acqua del tubo flessibile.
6. Avviate il tosaerba e fatelo funzionare per qualche
minuto in modo da eliminare la condensa sul tosaerba
ed i relativi componenti.
7. A motore acceso, inserite e disinserite diverse volte la
trazione automatica per asciugarla.
Metodo di raschiatura
Se il lavaggio non permette di eliminare tutti i detriti sotto
il tosaerba, capovolgetelo e pulitelo con un raschietto.
1. Staccate il cavo della candela (Fig. 6).
2. Spurgate il carburante dal serbatoio. Fate riferimento a
Spurgo del serbatoio del carburante a pagina 22.
18
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
La benzina è estremamente infiammabile,
altamente esplosiva e in certe condizioni può
causare lesioni a persone o danni alla proprietà.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Inclinare il tosaerba può causare una perdita di
carburante dal carburatore o dal serbatoio del
carburante.
COME EVITATE IL PERICOLO
Evitate perdite di carburante facendo
funzionare il motore a secco oppure eliminando
i gas con un pompetta; non sifonate.
3. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro (Fig. 18).
4. Togliete la sporcizia ed i residui d’erba con un
raschietto di legno duro. Evitate bave e bordi
appuntiti.
IMPORTANTE: Muovete la lama il meno possibile per
evitare problemi di avviamento.
5. Riportate il tosaerba in posizione eretta.
6. Riempite il serbatoio del carburante.
7. Collegate il cavo della candela.
Manutenzione del filtro
dell’aria
Sostituite il filtro dell’aria in carta ogni 25 ore di esercizio
oppure ogni anno. Sostituitelo più frequentemente in
ambienti polverosi.
IMPORTANTE: Non utilizzate il motore senza
elemento del filtro dell’aria, altrimenti si possono
verificare gravi danni e l’usura prematura del motore.
1. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti
mobili si siano fermate.
2. Staccate il cavo della candela (Fig. 6).
3. Allentate la vite che fissa il coperchio del filtro
dell’aria al motore (Fig. 20).
1003
2
1
3
Figura 20
1. Filtro dell’aria
2. Vite
3. Coperchio motore
4. Inclinate il coperchio del filtro dell’aria verso il basso
e pulitelo a fondo (Fig. 20).
5. Togliete il filtro dell’aria di carta (Fig. 20) e gettatelo.
IMPORTANTE: Non tentate di pulire un filtro in
carta.
6. Inserite un nuovo filtro dell’aria di carta.
7. Installate il coperchio del filtro dell’aria e fissatelo con
una vite.
IMPORTANTE: Non utilizzate il motore senza
elemento del filtro dell’aria, altrimenti si possono
verificare gravi danni e l’usura prematura del motore.
Manutenzione della lama
Una lama diritta ed affilata garantisce le massime
prestazioni di taglio. Controllate regolarmente ed affilate
la lama.
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
La lama è affilata.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Il contatto con la lama affilata può provocare
gravi lesioni personali.
COME EVITATE IL PERICOLO
Indossate guanti protettivi oppure avvolgete i
taglienti della lama con uno straccio.
19
1. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti
mobili si siano fermate.
2. Staccate il cavo della candela (Fig. 6).
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
La benzina è estremamente infiammabile,
altamente esplosiva e in certe condizioni può
causare lesioni a persone o danni alla proprietà.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Inclinare il tosaerba può causare una perdita di
carburante dal carburatore o dal serbatoio del
carburante.
COME EVITATE IL PERICOLO
Evitate perdite di carburante facendo
funzionare il motore a secco oppure eliminando
i gas con un pompetta; non sifonate.
3. Spurgate il carburante dal serbatoio. Fate riferimento a
Spurgo del serbatoio del carburante a pagina 22.
4. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro (Fig. 21).
757
Figure 21
IMPORTANTE: Muovete la lama il meno possibile per
evitare problemi di avviamento.
Controllo della lama
Controllate con cura che la lama sia affilata, in particolare
dove si incontrano le parti piatta e curva (Fig. 22A).
Poiché sabbia e materiali abrasivi possono usurare il
metallo che collega le parti piatta e curva della lama,
controllate la lama prima di utilizzare il tosaerba. Qualora
siano presenti scanalature o usura (Figg. 22B e 22C),
sostituite la lama; fate riferimento a Rimozione della lama
a pagina 19.
270
1
1
1
2
3
4
A
B
C
Figura 22
1. Alettatura
2. Parte piatta della lama
3. Usura
4. Formazione di una crepa
Nota: Per ottenere le massime prestazioni, installate una
nuova lama prima di ogni stagione di taglio. Durante
l’anno, affilate i taglienti con una lima eliminando le
piccole bave.
PERICOLO
PERICOLO POTENZIALE
Una lama usurata o danneggiata potrebbe
rompersi ed un pezzo di essa potrebbe essere
scagliato nell’area dell’operatore o di persone
che si trovino vicine.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Un pezzo della lama può provocare gravi
lesioni o la morte di operatore o eventuali
passanti.
COME EVITATE IL PERICOLO
Controllate periodicamente che la lama non sia
danneggiata o usurata.
Sostituite una lama usurata o danneggiata.
Rimozione della lama
1. Afferrate l’estremità della lama con uno straccio
oppure un guanto imbottito.
2. Togliete il bullone della lama, la rondella di
bloccaggio, l’acceleratore e la lama (Fig. 23).
20
1627
1
2
3
4
5
Figura 23
1. Bullone della lama
2. Rondella di bloccaggio
3. Acceleratore
4. Lama
5. Guida della lama
Affilatura della lama
Limate il lato superiore della lama in modo da mantenere
l’angolo di taglio originale (Fig. 24A) ed il raggio interno
del tagliente (Fig. 24B).
153
1
m4783
2
AB
Figura 24
1. Affilare solo a questo
angolo
2. Mantenere il raggio
originale qui
Nota: La lama rimarrà bilanciata togliendo la stessa
quantità di materiale da entrambi i taglienti.
Bilanciamento della lama
1. Controllate il bilanciamento della lama posizionando il
foro centrale della lama su un chiodo oppure un
cacciavite fissato orizzontalmente in una morsa
(Fig. 25).
1007
Figura 25
Nota: Il bilanciamento può essere controllato anche con
un equilibratore disponibile in commercio.
2. Se un’estremità della lama ruota verso il basso,
limatela (non limate il tagliente o l’estremità vicina al
tagliente). La lama è bilanciata correttamente quando
nessuna delle estremità ruota verso il basso.
Installazione della lama
1. Posizionate la lama sull’albero e la guida della lama
con le punte curve della lama verso la scocca del
tosaerba e la guida della lama inserita saldamente nella
cavità della lama (Fig. 23).
2. Installate l’acceleratore, la rondella di bloccaggio ed il
bullone della lama (Fig. 23).
3. Serrate il bullone della lama a 68 Nm (50 ft-lb).
AVVERTENZA
PERICOLO POTENZIALE
L’uso del tosaerba senza acceleratore può
provocare la flessione, la piegatura o la rottura
della lama.
COSA PUÓ SUCCEDERE
Una lama rotta può provocare gravi lesioni o la
morte di operatore o eventuali passanti.
COME EVITATE IL PERICOLO
Non utilizzate mai il tosaerba senza
acceleratore.
Regolazione del cavo della
trazione automatica
Se la velocità massima del tosaerba inizia a diminuire
occorre regolare il cavo della trazione automatica.
1. A motore spento, togliete il bullone che fissa il
coperchio della cinghia (Fig. 26) e togliete il
coperchio.
m-4210
1
2
Figura 26
1. Coperchio della cinghia 2. Bullone
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Toro 51cm Recycler Mower Manuale utente

Tipo
Manuale utente