Mountfield SP555 Istruzioni per l'uso

Categoria
Tosa erba
Tipo
Istruzioni per l'uso
IT
ITALIANO (Istruzioni Originali)
- Norme di sicurezza......................................................................................4-7
- Funzionamento............................................................................................8-11
- Risoluzione problemi...................................................................................12
ENGLISH (Translation of the original instructions - Istruzioni Originali)
- Safety precautions.......................................................................................13-16
- How to get mowing ....................................................................................17-20
- Fault Finding................................................................................................21
GUARANTEE................................................................................................ 22
EN
3
Grazie per aver acquistato un rasaerba Mountfield. Questa macchina garantirà molti annI di affidabile e
sicuro lavoro se utilizzata secondo le seguenti istruzioni. Preghiamo di leggere e capire attentamente
le istruzioni di utilizzo prima di usare il rasaerba, eventuali omissioni potrebbe causare danni a
persone o alla macchina.
NON INCLINARE IL RASAERBA SUL SUO FIANCO, LA FUORIUSCITA DI OLIO POTREBBE DANNEG-
GIARE IL FILTRO ARIA.
NORME DI SICUREZZA
Il Vostro rasaerba deve essere utilizzato con prudenza. A tale scopo, sulla macchina sono stati posti dei pittogrammi,
destinati a ricordarvi le prinipali precauzioni d’uso. Il loro significato è spiegato qui di seguito. Vi raccomandiamo
inoltre di leggere attentamente le norme di sicurezza riportate nll’apposito capitolo del presente libretto.
1. Attenzione: Leggere il libretto istruzioni prima di
usare la macchina.
2. Rischio di espulsione: tenere le persone al di
DESCRIZIONE DEI SIMBOLI RIPORTATI SUI COMANDI
8.
Lento -
9. Veloce -
10. Starter -
11. Arresto motore -
12. Trazione inserita
Valori massimi di rumorosità e vibrazioni
Livello di pressione acustica orecchio operatore
(in base alla norma 81/1051/EEC)........................................ db(A) 85,2
- Incertezza di misura (2006/42/EC / EN 27574).................... db(A) 0,4
____________________________________________________________
Livello di potenza acustica misurato
(in base alla direttiva 2000/14/EC, 2005/88/EC).................... db(A) 97,9
- Incertezza di misura (2006/42/EC / EN 27574).................... db(A) 0,2
____________________________________________________________
Livello di potenza acustica garantito
(in base alla direttiva 2000/14/EC, 2005/88/EC).................... db(A) 98
____________________________________________________________
Livello di vibrazioni (in base alla direttiva EN 1033)............... m/s 6,2
- Incertezza di misura (2006/42/EC / EN 12096).................... m/s 0,6
4
8 9 10
11 12
Per accedere alla parte inferiore della scocca, sollevare le ruote anteriori
2
2
finché il manico si appoggia a terra.
4. Attenzione: per pulire il lato inferiore del tosaerba
inclinarlo sempre all’indietro. Inclinandolo nella direzio-
ne opposta posso verificarsi fuoriuscite di benzina e
olio.
1
2
3
4
3. Rischio di tagli:
Lame in movimento. Non introdurre mani o piedi
all’interno dell’alloggiamento lama.
Scollegare il cappuccio della
candela prima di effettura qualsiasi operazione di manutenzione o
riparazione
ETICHETTA DI IDENTIFICAZIONE
1.
Livello di potenza acustica secondo la direttiva 2000/14/EC.
2. Marchio di conformità secondo la direttiva 2006/42/EC
3. Anno di fabbricazione
4. Tipo di rasaerba.
5. Numero di matricola.
6. Nome e indirizzo del costruttore.
7. Codice articolo.
8. Potenza del motore e regime
Immediatamente dopo l’acquisto della macchina, trascrivere i numeri di identificatione (3-4-5-7) negli appositi
spazi sull’ultima pagina del manuale
Leva innesto trazione
(leva inferiore)
Leva presenza operatore/
Freno motore (OPC)
(leva superiore)
Sacco di raccolta
Parasassi
Motore
Regolazione altezza
di taglio
(posizione: ruota
posteriore)
Chassis
Tappo serbatoio carburante
Manopole fissaggio
manico
Fune e
guida fune
Candela
Tappo riempimento olio/
Astina di livello
(posizione: lato posteriore del
motore)
Comando acceleratore
5
L
WA
dB
kg
kW - / min
L
WA
dB
kg
6 14
23 75
kW - / min
8
CONOSCERE LA MACCHINA
9. Peso in kg
9
Le seguenti norme di sicurezza devono essere osservate ad ogni utilizzo. Preghiamo di leggerle
attentamente.
ADDESTRAMENTO
1) Leggere attentamente le istruzioni. Prendere familiarità con i comandi e con un uso appropriato del rasaerba.
imparare ad arrestare rapidamente il motore.
2) Utilizzate il rasaerba per lo scopo al quale è destinato, cioè per il taglio e la raccolta dell’erba. Qualsiasi
altro impiego può rivelarsi pericoloso e causare il danneggiamento della macchina. Rientrano nell’uso improprio
(come esempio, ma non solo):
– trasportare sulla macchina persone, bambini o animali;
– farsi trasportare dalla macchina;
– usare la macchina per trainare o spingere carichi;
– usare la macchina per la raccolta di foglie o detriti;
– usare la macchina per regolarizzare siepi, o per il taglio di vegetazione di tipo non erboso;
– utilizzare la macchina in
più di una persona;
– azionare la lama nei tratti non erbosi.
3) Non permettere mai che il rasaerba venga utilizzato da bambini o da persone che non abbiano la necessaria
dimestichezza conle istruzioni. Le leggi locali possono fissare un’età minima per l’utilizzatore.
4) Non utilizzare mai il rasaerba:
– con persone, in particolare bambini, o animali nelle vicinanze.
– se l’utilizzatore ha assunto farmaci o sostanze ritenute nocivealle sue capacità di riflessi e attenzione.
5) Ricordare che l’operatore o l’utilizzatore è responsabile di incidenti e imprevisti che si possono verificare ad
altre persone o alle loro proprietà.
OPERAZIONI PRELIMINARI
1) Durante il taglio, indossare sempre calzature solide e pantaloni lunghi. Non azionare il rasaerba a
piedi scalzi o con sandali aperti.
2) Ispezionare a fondo tutta l’area di lavoro e togliere tutto ciò chepotrebbe venire espulso dalla macchina o dan-
neggiare il gruppo di taglio e il motore (sassi, rami, fili di ferro, ossi, ecc.).
3) ATTENZIONE: PERICOLO! La benzina è altamente infiammabile:
– conservare il carburante in appositi contenitori.
rabboccare il carburante, utilizzando un imbuto, solo all’aperto e non fumare durante questa opera-
zione e ogni volta che si maneggia il carburante.
– rabboccare prima di avviare il motore; non aggiungere benzina o togliere il tappo del serbatoio quando il moto-
re è in funzione o è caldo;
– se fuoriesce della benzina, non avviare il motore, ma allontanare il rasaerba dall’area nella quale il carburante
è stato versato, ed evitare di creare possibilità di incendio,
fintanto che il carburante non sia evaporato ed i vapo-
ri di benzina non si siano dissolti.
– rimettere sempre e serrare bene i tappi del serbatoio e del contenitore della benzina.
4) Sostituire i silenziatori difettosi. Mai utilizzare la macchina senza silenziatore.
5) Prima dell’uso, procedere ad una verifica generale ed in particolare dell’aspetto delle lame, e controllare
che le viti e il gruppo di taglio non siano usurati o danneggiati. Sostituire inblocco le lame e le viti danneg-
giate o usurate per mantenere l’equilibratura.
6) Prima di iniziare il lavoro, montare le protezioni all’uscita (sacco o parasassi).
DURANTE L’UTILIZZO
1) Non azionare il motore in spazi chiusi, dove possono accumularsi pericolosi fumi di monossido di carbonio.
2) Lavorare solamente alla luce del giorno o con buona luce artificiale.
3) Se possibile, evitare di lavorare nell’erba bagnata.
4) Accertarsi sempre del proprio punto d’appoggio sui terreni in pendenza.
5) Non correre mai, ma camminare; evitare di farsi tirare dal rasaerba.
6) Tagliare nel senso trasversale al pendio e mai su e giù.
7) Prestare la massima attenzione nel cambio di direzione sui pendii.
8) Non tagliare su terreni con pendenza superiore a 20°.
9) Prestare estrema attenzione quando tirate il rasaerba verso di voi.
6
10) Fermare la lama se il rasaerba deve essere inclinato per il trasporto, nell’attraversare superfici non erbose, e
quando il rasaerba viene trasportato da o verso l’area che deve essere tagliata.
11) Non azionare mai il rasaerba se i ripari sono danneggiati, oppure senza il sacco raccoglierba o il parasassi.
12) Non modificare le regolazioni del motore, e non far raggiungere al motore un regime di giri eccessivo.
13) Nei modelli con trazione, disinnestare l’innesto della trasmissione alle ruote, prima di avviare il motore.
14) Avviare il motore con cautela secondo le istruzioni e tenendoi piedi ben distanti dalla lama.
15) Non inclinare il rasaerba per l’avviamento. Effettuare l’avviamento su una superficie piana e priva di ostacoli
o erba alta.
16) Non avvicinare mani e piedi accanto o sotto le parti rotanti. State sempre lontani dall’apertura di scarico.
17) Non sollevare o trasportare il rasaerba quando il motore è in funzione.
18) Fermare il motore e staccare il cavo della candela:
– prima di qualsiasi intervento sotto il piatto di taglio o prima di disintasare il convogliatore di scarico;
– prima di controllare, pulire o lavorare sul rasaerba;
– dopo aver colpito un corpo estraneo. Verificare eventuali danni sul rasaerba ed effettuare le necessarie ri-
parazioni prima di usare nuovamente la macchina;
– se il rasaerba comincia a vibrare in modo anomalo (Ricercare immediatamente la causa delle vibrazioni e
provvedere alle verifiche necessarie presso un Centro Specializzato).
19) Fermare il motore:
– ogni qualvolta si lasci il rasaerba incustodito. Nei modelli con avviamento elettrico, togliere anche la chiave;
– prima di fare rifornimento di carburante;
– ogni volta che si toglie o si rimonta il sacco raccoglierba;
– prima di regolare l’altezza di taglio.
20) Ridurre il gas prima di fermare il motore. Chiudere l’alimentazione del carburante al termine del lavoro, se-
guendo le istruzioni fornite sul libretto del motore.
21) Durante il lavoro,
mantenere sempre la distanza di sicurezza dalla lama rotante, data dalla lunghezza del ma-
nico.
MANUTENZIONE E MAGAZZINAGGIO
1) Mantenere serrati dadi e viti, per essere certi che la macchina sia sempre in condizioni sicure di funzionamen-
to. Una manutenzione regolare è essenziale per la sicurezza e per mantenere il livello delle prestazioni.
2) Non riporre il rasaerba con della benzina nel serbatoio in un locale dove i vapori di benzina potrebbero reggiunge-
re una fiamma, una scintilla o una forte fonte di calore.
3) Lasciare raffreddare il motore prima di collocare il rasaerba in un qualsiasi ambiente.
4) Per ridurre il rischio d’incendio, mantenere il motore, il silenziatore di scarico, l’alloggiamento della
batteria e la zona di magazzinaggio della benzina liberi da residui d’erba, foglie o grasso eccessivo.
Non lasciare contenitori con l’erba tagliata all’interno di un locale.
5) Controllare di frequente il parassassi e il sacco raccoglierba, per verificarne l’usura o il deterioramento.
6) Se il serbatoio deve essere vuotato, effettuare questa operazione all’aperto e a motore freddo.
7) Indossare guanti da lavoro per lo smontaggio e rimontaggio della lama.
8) Curare l’equilibratura della lama, quando viene affilata. Tutte le operazioni riguardanti la lama (smontag-
gio, affilatura, equilibratura, rimontaggio e/o sostituzione) sono lavori impegnativi che richiedono una specifica
competenza oltre all’impiego di apposite attrezzature; per ragioni di sicurezza, occorre pertanto che siano
sempre eseguiti presso un centro specializzato.
9)
Non usare mai la macchina con parti usurate
o danneggiate, per motivi di sicurezza. I pezzi devono
essere sostituiti e mai riparati. Usare ricambi originali. I pezzi di qualità non equivalente possono
danneggiare la macchina e nuocere alla vostra sicurezza.
TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE
1) Ogni volta che è necessario movimentare, sollevare, trasportare
o inclinare la macchina occorre:
– indossare robusti guanti da lavoro;
– afferrare la macchina in punti che offrano una presa sicura tenendo conto del peso e della sua ripartizione
– impiegare un numero di persone adeguato al peso della macchina e alle caratteristiche del mezzo di traspor-
to o del posto nel quale deve essere collocata o prelevata.
2) Durante il trasporto, assicurare adeguatamente la macchina mediante funi o catene.
7
FUNZIONAMENTO
Il vostro rasaerba Mountfield non contiene né benzina né olio motore, questi vanno aggiunti prima dell’accen-
sione. L’utilizzo del rasaerba con un’insufficente quantità di olio può causare seri danni al motore ed inva-
lidare la vostra garanzia.
NON INCLINARE IL RASAERBA SUL SUO FIANCO, LA FUORIUSCITA DI OLIO POTREBBE
DANNEGGIARE IL FILTRO ARIA.
Per accedere alla parte inferiore della scocca, sollevare le ruote anteriori finché il manico si ap-
poggia a terra.
Rimuovere con attenzione il rasaerba dall’imballo e leggere le seguenti istruzioni. Preghiamo di leggere attentamen-
te anche il manuale istruzioni del motore che troverete incluso.
ASSIEMAGGIO MANICO
Piegare verso l’alto la parte inferiore del manico.
Fissare la parte superiore del manico servendosi delle rondelle e delle manopole. Sul lato destro della mano-
pola di avviamento è presente un’aletta (figura 1).
Quindi serrare le manopole sulla parte inferiore del manico. Una volta serrate le manopole, è possibile regola-
re l’altezza del manico serrando le viti A tramite la chiave in dotazione (figura 2).
SACCO DI RACCOLTA
8
Lo sballaggio e il completamento del montaggio devono essere effettuati su una superficie piana e solida,
con spazio sufficiente alla movimentazione della macchina e degli imballi, avvalendosi sempre degli attrezzi
appropriati. Lo smaltimento degli imballi deve avvenire secondo le disposizioni locali vigenti.
(Figura 1)
Sollevare lo sportellino del raccoglierba e fissare i due supporti al raccoglierba utilizzando le viti in dotazione.
I due supporti sono contrassegnati dalle lettere “L” (sinistro) e “R” (destro) e devono essere montati di conse-
guenza sul retro del rasaerba (figura 4)
A
(Figura 2)
Serrare i cavi tramite le fascette (Figura 3).
D: cavo avvio/arresto + cavo frizione
E: cavo gas + cavo frizione
E
D
(Figura 3)
Montare la parte inferiore sacco in tela sul telaio di acciaio e quindi agganciarlo alla parte suoperiore sacco in
plastica (figura 5).
NOTA: Il tosaerba può funzionare anche senza il sacco raccoglierba. In questo caso l’erba viene scaricata for-
mando una striscia dietro la macchina stessa.
(Figura 4)
(Figura 5)
Per fissare il sacco al rasaerba, sollevare il parasassi e agganciare il sacco ai supporti.
9
UTILIZZO DEL RASAERBA
Questo nuovo rasaerba riunisce tre diverse funzioni in una sola macchina:
1. “MULCHING”
La macchina è dotata di un tappo (P) posizionato nell’apertura di scarico
(figura 6). E’ possibile utilizzare il “mulching”, cioè la lama taglia finemente
l’erba durante la tosatura. L’erba viene quindi depositata sul prato, dove
marcisce. In questo modo il prato viene concimato. Per rimuovere il tappo
premenre il fermo (R - figura 6). Per rimontare il tappo, assicurarsi che en-
trambi i perni siano inseriti a fondo nei fori, in modo che il tappo si innesrti
in posizione.
P
R
Figura 6
2. RACCOLTA
Aprire lo sportellino, rimuovere il tappo e agganciare il raccoglierba sul re-
tro della macchina. Durante la tosatura del prato, l’erba viene raccolta nel
raccoglierba. Svuotare il sacco sul mucchio di composta o sui bordi del prato come fertilizzante.
3. SCARICO POSTERIORE
Utilizzare il rasaerba senza tappo o senza sacco (sportellino chiuso). L’erba viene scaricata dietro la macchina
senza essere sminuzzata.
AVVIARE IL RASAERBA
Leggere e capire le norme di sicurezza prima di avviare il rasaerba.
Riempire con olio SAE 10W-30, il serbaotio olio (Figura 7).Non riempire in eccesso , la capacità del serbato-
io olio è di 0.55 litri.
Riempire il serbatoio con benzina verde. Utilizzare benzina fresca; benzina vecchia o lasciata depositare
potrebbe danneggiare il carburatore. Non riempire eccessivamente; il ivello massimo è sotto la base del collo
dell’imboccatura del serbatoio.
Assicurarsi che il cappuccio del cavo sia saldamente collegato alla candela.
Aprire il rubinetto della benzina che si trova a lato del filtro dell’aria. (Particolare Figura 7).
Spostare il comando accelleratore sulla posizione “Choke” (Figura 8).
Tirare e tenere la leva freno motore contro il manico per disinserire il freno. IL MOTORE NON SI AVVIA O
SI ARRESTA SE LA LEVA FRENO NON VIENE TENUTA CONTRO IL MANICO.
Afferrare la manopola della fune di avviamento e tirare lentamente fino ad avvertire una certa resistenza
quindi dare un deciso strappo alla fune di avviamento. Non
rimuovere la fune dalla guida.
A motore avviato rilasciare la fune, portare gradualmente la leva dell’accelleratore dalla posizione “CHOKE”
alla posizione “FAST”..
Nei modelli con trazione, l’avanzamento del rasaerba avviene port
ando e premendo la leva innesto trazione verso
il manico. Il rasaerba smette di avanzare al rilascio della leva.
NOTE: L’utilizzo della posizione choke non è necessaria quando si avviano motori già caldi. In ogni caso, con cli-
ma freddo potrebbe essere ugualmente necessario l’utilizzo del “CHOKE”.
FERMARE IL RASAERBA
Rilasciare il comando freno motore. Questo azionerà il freno motore bloccando l’alimentazione del motore che
si spegnerà.
Maniglia fune avviamento
Tappo olio / Astina
Marmitta
Tappo serbatoio carburante
Candela
Filtro aria
Figura 7
Figura 8
CHOKE
FAST
LOW
10
REGOLAZIONE DELL’ALTEZZA DI TAGLIO
La regolazione dell’altezza di taglio si effettua per mezzo dell’apposita leva. Nel caso il tunnel di scarico erba
risultasse bloccato, alzare l’altezza di taglio in modo da aumentare il flusso dell’aria. Per prevenire intasamenti
quando si tagliano prati con erba folta ed alta, regolare il rasaerba al livello più alto, tagliare l’erba, in seguito taglia-
re nuovamente con uno settaggio più basso.
Per regolare l’altezza di taglio:
fermare il motore e scollegare il cavo candela.
posizionare il rasaerba su una superficie piana.
regolare l’altezza di taglio spostando la leva e posizionandola al
livello desiderato (Figura 9)
Le quattro ruote devono essere regolate alla medesima altezza
Figura 9
30 mm
80 mm
Figura 10
PRIMA DI OGNI UTILIZZO
Assicurarsi che il rasaerba possa lavorare in ottime condizioni di
sicurezza. Controllare che la lama non sia danneggiata; controlla-
re gli apparati di sicurezza e le protezioni; controllare che i dadi, i bulloni e le viti
siano ben fissati.
Controllare il livello olio come segue:
a) Rimuovere il tappo olio e pulire l’asticina di livello (Figura 10)
b) Inserire nuovamente l’asticina nell’apertura del serbatoio senza
avvitare fino in fondo.
Estrarre l’asticina livello olio. L’olio deve raggiungere il segno Max. La
capacità del serbatoio olio è di 0,55 litri o 20 oz fluido.
c) Nel caso il livello olio fosse basso aggiungere olio Mountfield cod.
MX855 o SAE 10W-30, fino alla tacchetta MAX sull’astina. Non
rabboccare oltre il livello MAX.
Riempire il serbatoio benzina con benzina senza piombo (verde) con
minimo 90 ottani. Non rabboccare oltre la base del collo dell’apertura serbatoio.
Non provocare fuoriuscite di benzina.
tappo olio/
astina olio
limite
superiore
limite inferiore
Spegnere il motore e scollegare il cavo candela prima di lavorare sulla macchina.
LAMA
Esaminare la lama per ricercare eventuali danni o usure.
Una lama leggermente usurata può essere riaffilata dal vostro rivenditore locale.
Nel caso la lama fosse danneggiata deve essere sostituita.
Le lame di ricambio devono sempre essere mar-
REGOLAZIONE CAVO TRAZIONE
Assicurarsi che la leva trazione sia completamente rilasciata.
Azionare la leva trazione e verificare che le ruote posteriori si
blocchino quando il rasaerba viene spinto in avanti.
Avviare il rasaerba e verificare che non avanzi con la leva
trazione rilasciata.
MOTORE
Il manuale d’istruzioni del motore è fornito con il rasaerba.
Leggere il manuale. Esso fornirà informazioni dettagliate sulle
funzionalità
del motore e sulla sua manutenzione. Interventi di riparazione diversi dalla normale manutenzione
devono essere effettuati dai centri autorizzati dal costruttore del motore.
MAGAZZINAGGIO
Dedicare un po’ di tempo al vostro rasaerba dopo ogni utilizzo, assicurerà anni di affidabilità alla vostra
macchina. Per accedere all’apparato di taglio, assicurarsi che il cappuccio della candela sia scollegato, in seguito
sollevare le ruote anteriori del rasaerba abbassando il manico finchè non toccherà terra. Non inclinare il
rasaerba sul proprio fianco così da evitare che l’olio bagni il filtro aria.
MANUTENZIONE
NON INCLINARE IL RASAERBA SUL SUO FIANCO, LA FUORIUSCITA DI OLIO POTREBBE DANNEGGIA-
RE IL FILTRO ARIA.
Per accedere alla parte inferiore della scocca, sollevare le ruote anteriori finché il manico si appoggia a terra.
chiate 81004144/0. Far assemblare la lama nuova in modo che il logo risulti in alto rivolto verso il porta lama
(non verso l’erba).
registro
cavo
Figura 11
Regolare il cavo svitando o avvitando il registro del cavo (figura 11).
Il cavo dovrebbe avere circa 12 mm di gioco
11
DOPO OGNI UTILIZZO
Rimuovere ogni residuo di erba dall’apparato di taglio servendosi di un oggetto non metallico, come un pezzo
di legno, prestando attenzione a non danneggiare la verniciatura.
Esaminare la lama per trovare eventuali danni. Una lama danneggiata potrebbe disequilibrare il rasaerba
causando eccessive vibrazioni. Nel caso abbiate dubbi contattare un rivenditore specializzato.
Controllate lo stato del sacco e pulitelo se necessario. Se il sacco si ostruisce, il flusso d’aria va a mancare
penalizzando l’efficacia della raccolta di erba.
Il manico può essere ripiegato per ridurre l’ingombro al momento dello stoccaggio. Assicuratevi di non
danneggiare o atttorcigliare nessun cavo nel distendere o piegare il manico.
Riponete la macchina in un ambiente pulito, secco e lontano da fiamme scoperte, scintille o sorgenti di calore.
PULIZIA
Rimuovere il contenitore della trasmissione svitando le viti S (figura 12) e pulire la zona intorno alla trasmis-
sione e le cinghie con una spazzola e con aria compressa una volta due l’anno.
S
S
S
Figura 12
All’inizio della stagione è necessario pulire all’interno delle ruote di trasmissione. Rimuovere entrambe le
ruote. Pulire l’ingranaggio e la corona eliminando l’erba e la sporcizia con una spazzola o con aria compres-
sa (figura 13).
AMMORTIZZATORE
Controllare l’ammortizzatore ed i manicotti isolanti due volte ogni
stagione e sostituirli se risultano danneggiati o usurati (figura 14).
Figura 13
Figura 14
LUNGO TERMINE (nel caso non si utilizzi il rasaerba per più di 28
giorni)
Pulire accuratamente l’intera macchina prestanto particolare atten-
zione all’apparato di taglio.
Lubrificare tutte le parti del rasaerba.
Alla fine della stagione svuotare il serbatoio della benzina o
esaurendo il carburante o sollevando la macchina all’indietro e, appoggiandola sulla ruota posteriore destra
(lato operatore), svuotando la benzina in un apposito contenitore. Svuotare il carburatore svitando l’apposita
vite, e poi riavvitare.
12
RISOLUZIONE PROBLEMI
Il certificato di conformità è
allegato alla documentazione
inclusa con il rasaerba,
mostriamo qui a lato un esempio.
CERTIFICATO
PROBLEMA SOLUZIONE
Il motore non parte
Controllare che vi sia sufficiente benzina nel serbatoio. Si consiglia sempre
di utilizzare benzina fresca, priva di depositi.
Controllare che la lama non sia impigliata in qualcosa che ne impedisca
la rotazione.
Nei modelli ad avviamento elettrico, ricaricare la batteria per una notte.
Il motore non si arresta
Taglio irregolare dell’erba
Raccolta erba inefficiente
La macchina vibra
eccessivamente
Controllare che la leva freno motore sia completamente rilasciata.
Indossando guanti isolati per cariche elettriche, rimuovere il cappuccio del
cavo candela e rivolgersi ad un rivenditore.
Indossando guanti isolati per cariche elettriche, rimuovere il cappuccio del
cavo candela e rivolgersi ad un rivenditore.
Controllare che le viti della lama siano fissate correttamente
Controllare le condizioni della lama
Spegnere il motore e rimuovere il cappuccio cavo candela insoddando
dei guanti per il calore
Controllare che non ci siano ostruzioni d’erba nel tunnel di scarico
Controllare che la tela sacco non abbia i fori ostruiti impedendo il corretto
flusso di aria. In tal caso pulirla.
Se non ci sono ostruzioni d’erba, alzare l’altezza di taglio in modo da
aumentare il flusso d’aria
Controllare che il motore stia girando al corretto regime (circa 3000/min)
Se le condizioni dell’erba non permettono di lavorare con il sacco, toglierlo
e lavorare con il parasassi, a coprire il foro scarico erba
Eccessive vibrazioni indicano che la lama è danneggiata. Spegnere la
macchine, verificare l’apparato di taglio e contattare il rivenditore.
ESEMPIO
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Mountfield SP555 Istruzioni per l'uso

Categoria
Tosa erba
Tipo
Istruzioni per l'uso

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