Errori, Disturbi di
funzionamento Possibile causa Rimedio
1:
Alcuni tipi di veicoli non ven-
gono rilevati
(p.es. Auto = SI - Camion &
Bus = NO)
– Livello di Sensibilità del rilevatore troppo basso
– Geometria sbagliata della spira (p.es. nr. di
avvolgimenti insufficiente)
– Interferenza di un altra spira
– Il cavo di alimentazione è stato arrotolato invece
di essere tagliato alla lunghezza appropriata
– altri oggetti metallici influiscono negativamente
– Aumentare il livello di sensibilità del rilevatore
– Verificare la geometria della spira rispetto
all’applicazione
– Rispettare la giusta lunghezza del cavo di
alimentazione e il nr. di torsioni
– Impostare frequenze diverse per evitare interferenze
2:
Il gancio del rimorchio non
viene rilevato
– La funzione di aumento automatico della
sensibilità non è stata attivata – attivare la funzione di aumento automatico della
sensibilità
3:
Non avviene nessun rileva-
mento, anche se il sistema è
acceso
– La spira è troppo grande
– La spira è troppo piccola
– La corrente di alimentazione non è quella giusta
– La spira ha un corto circuito
– La spira è interrotta e non piu’ integra
– misurare i valori di induttività e regolare gli avvolgi-
menti della spira per avere un valore standard
(tipico. 80–300 µH)
– verificare la corretta alimentazione richiesta
– verificare con un Ohm metro la resistenza della
spira, in caso di cortocircuito sostituire la spira
– In caso di rottura meccanica della spira e del cavo
di alimentazione provvedere alla sostituzione
4:
Il sistema reagisce a veicoli
che non dovrebbero essere
rilevati.
– la sensibilità è troppo elevata
– verificare la funzione con veicoli diversi, usando
anche veicoli che non dovrebbero essere rilevati.
Regolare il livello di sensibilità fino ad ottenere
la funzione desiderata.
5:
Il rilevatore rileva un veicolo,
anche se nessun veicolo è
sulla spira.
– è in corso un interferenza
– la spira è stata posta in maniera non corretta
(Il cavo di alimentazione non è in torsione e non
è schermato, altri oggetti metallici in vicinanza,
la spira si muove nella scanalatura, fonti elettri-
che di disturbo nelle vicinanze)
– l’isolazione della spira è danneggiata o il valore
di resistenza è troppo alto. Vedi anche errore 7
di questa tabella
– impostare frequenze diverse nei sistemi in vicinanza
– verificare la posa della spira evitando che possa
muoversi
– verificare la torsione del cavo di alimentazione
– verificare la distanza sufficiente da oggetti metallici
in vicinanza
– verificare la distanza sufficiente da sorgenti
elettriche in vicinanza (per es.
Aperture radiocomandate)
– usare cavo di alimentazione schermato
6:
Il rilevatore rileva una pre-
senza permanente, anche
se nessun veicolo occupa la
spira.
– la spira o il cavo di alimentazione sono
danneggiati (Cortocircuito o interruzione) – vedi 3: di questa Tabella
7:
Malfunzionamento spora-
dico in caso di pioggia
– l’isolazione della spira è danneggiata
– la spira e il cavo di alimentazione non sono
connessi in maniera impermeabile
– misurare la resistenza di isolazione, se non è
maggiore di 1 MOhm, l’isolazione è danneggiata,
la spira o il cavo di alimentazione vanno sostituiti
– rendere impermeabili la spira, il cavo di
alimentazione e la loro connessione
8:
Il riconoscimento di dire-
zione non funziona.
– la distanza fra le 2 spire è troppo grande
– la funzione di riconoscimento non è stata
attivata correttamente
– la distanza fra le 2 spire dovrà essere scelta in
modo che entrambe le spire possano essere
occupate brevemente
– impostare la corretta funzione sul rilevatore
9:
Non è possibile l’autotara-
tura del sistema
– la spira ha valori sbagliati di induttività (il valore
è al di fuori della scala prevista dal rilevatore)
– la spira è danneggiata
– il rilevatore è difettoso
– modificare il numero di avvolgimenti del cavo spira
(vedi Cap. 4.1)
– verificare se la spira è danneggiata
– sostituire il rilevatore
7Disturbi di funzionamento e soluzione dei problemi
8Contatto
6
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