Learning Resources LER 2995 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Tijdklokken
Tijd om te spelen! De Primary Time Teacher™ ziet er bijna net zo uit als
een klok die vaak op werkplekken gebruikt wordt. Laat studenten net doen
alsof ze naar hun werk gaan. Ze moeten vertellen hoe laat de aankomen en
dit op de klok laten zien. U kunt zelfs tijdkaarten voor studenten maken
zodat ze kunnen oefenen met het opschrijven van tijden in digitaal formaat
of in woorden. Bijvoorbeeld: de studenten kunnen 15.00 uur opschrijven. U
kunt studenten aanmoedigen om elke dag bij het binnenkomen en weggaan
de tijd op de schrijven om dit te oefenen.
Verstreken tijd
U kunt de Primary Time Teacher™ gebruiken om met verstreken tijd te
oefenen. Studenten moeten opschrijven hoe laat ze binnenkomen en hoe
laat ze weggaan. Ze kunnen dan de klok een gebruiken om de verstreken
tijd op te zoeken. Studenten kunnen eraan draaien en zo de verstreken
uren en minuten tellen. Ze kunnen dan vertellen hoe lang ze in de klas
waren, hoe lang ze met een bepaalde taak bezig waren, of hoe lang ze op
het ‘werk’ waren.
Vertel me wanneer
Versterk de klokkijk-vaardigheden en hun begrip van tijd door ze te vragen
u te vertellen wanneer… bijvoorbeeld wanneer het tijd is voor de lunch, of
een bepaalde activiteit. Probeer deze activiteiten op gezette tijden over de
dag verdeeld te doen.
Praten over tijd
Vertel uw studenten hoe ze over de tijd moeten praten! Verwijs naar
specifieke tijden op diverse manieren. Bijvoorbeeld: u kunt 9.45 uur
uitspreken als kwart voor 10. Gebruik uitdrukkingen zoals: half (zes), (10)
over (6), kwart voor, kwart over of ongeveer. Naarmate studenten hiermee
bekend raken, zullen ze er plezier in hebben om de verschillende woorden
en uitdrukkingen voor bepaalde tijden te gebruiken.
Guide all’attività
Il Primary Time Teacher™ (LER2995), con il suo nuovo e migliorato design,
aiuterà i vostri allievi a stabilire associazioni fra il modo di dire l’ora con
l’orologio analogico e con quello digitale. Il Primary Time Teacher™ è unico
in quanto dispone sia di un orologio analogico che di uno digitale che
funzionano simultaneamente. Ruotate la manopola della lancetta dei minuti
ed osservate come girano/cambiano sia la lancetta delle ore che i numeri
del display digitale. Le ore e i minuti sia dell’orologio analogico che di quello
digitale sono coordinati a colori, di modo che gli allievi possono passare con
facilità da un orologio all’altro.
Il Primary Time Teacher™ può essere usato in varie situazioni di
apprendimento. Ponete l’orologio in un centro di apprendimento in modo
che gli allievi lo possano esplorare, oppure per usarlo nelle attività guidate.
Gli allievi si divertiranno a fare girare le lancette, vedere i meccanismi che si
muovono, ed imparare a dire l’ora facendo una associazione fra l’orologio
analogico e quello digitale.
Associazioni
Fate notare la lancetta delle ore dell’orologio analogico. Chiedete agli allievi
di descrivere le sue caratteristiche. Gli allievi potranno notare che la
lancetta delle ore è corta e che è rossa. Chiedete poi agli allievi di
indovinare quali cifre dell’orologio digitale indicano le ore. Le ore sono
stampate in rosso. Fate notare la lancetta dei minuti e chiedete agli allievi di
descrivere le sue caratteristiche. Stabilite delle associazioni fra il colore
della lancetta dei minuti e i minuti stampati sull’orologio digitale.
Fate girare lentamente la lancetta dei minuti. Incoraggiate gli studenti a
descrivere ciò che avviene. Gli allievi dovrebbero notare che i minuti
cambiano spesso nell’orologio digitale, ma le ore cambiano solo dopo che è
stato fatto un giro completo del quadrante. Indagate il rapporto fra quanto
spesso le cifre dell’orologio digitale cambiano e la distanza di cui è stata
spostata la lancetta dei minuti.
Minuti
Il Primary Time Teacher™ aiuta gli allievi a trovare il numero di minuti che ci
sono in un’ora. Chiedete agli allievi se sanno quanti minuti ci sono in un’ora.
Poi chiedete loro come possono scoprirlo.
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Discutete i loro suggerimenti e provate a seguirli. La lancetta dei minuti
punta sui trattini che ci sono intorno al bordo del quadrante dell’orologio
digitale. Chiedete agli allievi cosa pensano che rappresentino questi segni.
(La distanza fra un trattino e l’altro indica un minuto.)
Contate i trattini che ci sono sul quadrante dell’orologio. Ci sono sessanta
minuti in un’ora. Non appena si arriva a sessanta, il conto dei minuti
ricomincia da capo. Ogni volta che muovete la lancetta dei minuti, le cifre
dei minuti dell’orologio digitale cambiano.
Ore
Il Primary Time Teacher™ segue le ore espresse in forma sia analogica che
digitale durante tutte le 24 ore della giornata. Chiedete agli allievi le ore che
sono indicate sull’orologio. Chiedete loro cosa pensano che avvenga
quando l’orologio passa dalle 24,00 alla 1,00.
Tempo di 5 minuti
Aiutate gli allievi a dire l’ora ad intervalli di cinque minuti. Chiudete le
finestre digitali. Indicate una certa ora sul quadrante dell’orologio analogico.
Chiedete agli allievi di dire quanti minuti e quante ore sono indicati. Aprite
poi le finestre digitali in modo che gli allievi possano controllare l’ora che
hanno indicato. Invertite questo processo. Mostrate agli allievi un certa ora
sul display digitale, poi chiedete loro di stabilire dove dovrà essere la
lancetta delle ore e quella dei minuti.
Orologi marcatempo
È ora di giocare! Il Primary Time Teacher™ è simile agli orologi usati
spesso dovunque sul posto di lavoro. Incoraggiate gli allievi a fare finta di
andare a lavorare. Dovranno dire l’ora in cui arriveranno ed indicarla
sull’orologio. Potete perfino fare anche delle cartoline marcatempo in modo
che gli allievi si esercitino a scrivere le ore nel formato digitale o a parole.
Ad esempio, gli allievi potrebbero scrivere 15,00. Incoraggiate gli allievi a
marcare il tempo punzonandole ogni giorno all’inizio e alla fine della lezione
per far pratica ad indicare e dire le ore.
Tempo trascorso
Usate il Primary Time Teacher™ per fare pratica del tempo trascorso. Gli
allievi dovranno scrivere l’ora in cui "forano all’ingresso" e l’ora in cui
"forano all’uscita." Possono poi usare l’orologio per vedere quanto tempo è
trascorso fra le due operazioni. Gli allievi possono girare la manopola
e contare le ore e i minuti che sono trascorsi. Gli allievi possono così
indicare quanto è durata una lezione, quanto tempo hanno impiegato per
svolgere un particolare compito, e quanto tempo hanno trascorso "al
lavoro."
Dimmi quando
Rinforzate la capacità degli allievi di dire l’ora e la loro comprensione del
trascorrere del tempo chiedendo "dimmi quando." Incoraggiate gli allievi a
dirvi quando è l’ora del pranzo, dell’intervallo o di una attività specifica.
Provate a stabilire queste attività per certe ore durante la giornata.
Parlare del tempo
Coinvolgete gli studenti nell’uso della lingua del tempo! fate riferimento ad
ore specifiche in varie maniere diverse. Dite, ad esempio, l’ora 9,45 come
"un quarto alle 10." Usate espressioni come "e mezzo," "dopo le," "un
quarto alle," "e un quarto," o "all’incirca." Via via che gli allievi si
familiarizzano sempre di più con il dire l’ora, si divertiranno ad usare le varie
parole ed espressioni per particolari ore.
Guia de Actividades
O Primary Time Teacher™ (LER2995), de concepção nova e aperfeiçoada,
irá ajudar os seus alunos a estabelecerem relações entre os formatos
analógico e digital das horas. O Primary Time Teacher™ é único porque
tem um relógio analógico e um relógio digital que funcionam
simultaneamente. Rode o botão do ponteiro dos minutos e observe o
movimento sincronizado do ponteiro das horas e dos números digitais. As
horas e os minutos de ambos os relógios analógico e digital têm cores
iguais para que os seus alunos possam transitar de um relógio para o outro
com facilidade.
O Primary Time Teacher™ pode ser utilizado em vários ambientes de
aprendizagem. Use o relógio num centro pedagógico para os alunos
explorarem a sua utilização ou para o usarem em actividades guiadas. Os
seus alunos irão gostar de rodar os ponteiros, observar o movimento do
mecanismo do relógio e aprender a dizer as horas estabelecendo relações
entre os relógios analógico e digital.
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