Set Magnet Position
for shifting mode
Set Magnet Position
for shifting mode
SET
SET
NOTA
SI-AI3UD
AI-3S10
Automatic Inter-3
Le batterie sono installate correttamente ?
Non è possibile cambiare il
rapporto.
Il cicalino non suona.
La sincronizzazione del
cambio di rapporto non è
corretta.
Si ode un lungo segnale
acustico (tre secondi) e non
si verifica nessun cambio di
rapporto.
Le batterie sono scariche ?
Si sta usando il corretto tipo di batterie ?
Il magnete è installato nella posizione corretta ?
Il cavetto del cambio di rapporto è installato
correttamente ?
Il magnete è installato nella posizione corretta ?
Il cavetto del cambio di rapporto è installato
correttamente ?
Le batterie sono scariche ?
Il cavetto del cambio di rapporto è installato
correttamente ?
La leva a squadra, il motore o il cavetto sono
bloccati dal fango ?
Inserire le batterie in modo che le polarità siano
corrette.
Sostituire con batterie nuove.
Usare batterie alcaline di formato AA.
Installare il magnete nella posizione corretta.
Regolare la posizione N.
Allineare il magnete con il segno sul sensore di
velocità che corrisponde al numero di denti dei
raggi posteriori.
Regolare la posizione N.
Sostituire con batterie nuove.
Regolare la posizione N.
Rimuovere la causa del problema.
Controllo
Sintomo
Rimedio
1 --- 5 mm
Allineare il centro del magnete con
il segno sul sensore di velocità.
ISTRUZIONI per I'ASSISTENZA
Prima dell'uso‚ leggere con attenzione queste istruzioni‚ e attenersi ad esse
per un uso corretto.
1.
Regolazione della leva a squadra (posizione N)
2.
Usare un cacciavite con punta a croce per allentare la vite di
fissaggio del coperchio del vano batterie e poi rimuovere il coperchio
del vano batterie.
Far girare la ruota in modo che il magnete fissato al raggio sia
allineato con il sensore di velocità (posizione del segno ). In
questo momento annotare con quale lato del segno sul sensore di
velocità è allineato il magnete.
4.
5.
Ruotare la ruota di catena anteriore per far girare le ruote e
controllare che il rapporto cambi dal primo al secondo, al terzo. Se il
rapporto non cambia dal secondo al terzo, smettere di far girare la
ruota e ruotare il bullone di regolazione del cavetto della leva a
squadra un giro in senso orario. Ruotare di nuovo la ruota di catena
anteriore per far girare la ruote e controllare che il rapporto cambi in
tutte le fasi.
6.
Dopo aver regolato la leva a squadra, fissare il bullone di
regolazione del cavetto serrando il dado di regolazione del cavetto.
2.
3.
Per qualsiasi domanda relativa all'installazione o alle regolazioni, contattare il negozio di acquisto.
3.
Inserire le nuove batterie (quattro batterie alcaline di formato AA),
accertandosi che le polarità siano corrette.
4.
Inserire nel vano batterie la linguetta che si trova sul coperchio del
vano batterie e poi serrare la vite di fissaggio del coperchio del vano
batterie.
5.
Installare il coperchio dell'unità principale e poi serrare saldamente
le due viti di fissaggio del coperchio.
1.
Sostituzione della batterie
Risoluzione dei problemi
Rimuovere
Coperchio
dell'unità principale
Coperchio dell'unità principale
Rimuovere
Coperchio del vano batterie
Unità
principale
Magnete
Bullone di fissaggio
del magnete
Magnete
Dado di regolazione del cavetto
Bullone di fissaggio del magnete
Magnete
Supporto del magnete
Magnete
Installare
Vite di fissaggio del coperchio
del vano batterie
Coperchio del vano batterie
Installare
Vite di fissaggio del coperchio
Vite di fissaggio del coperchio
Batterie alcaline di formato AA
(4 pezzi)
Linguetta
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate, usurate
o danneggiate possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
Se la linea rossa sull'asta di
spinta non è visibile, regolare
in modo che la parte gialla
dell'articolazione si trovi tra le
due linee gialle sulla finestra.
Durante la regolazione,
guardare alle due linee gialle
da posizione direttamente
verticale.
Nota:
Estremità dell'asse del mozzo
Linea gialla
Linea gialla
Parte gialla dell'articolazione
Linea rossa
sull'asta
di spinta
SET
SET
SET
SET
L'Automatic Inter-3 è un sistema automatico di cambio di
rapporto in cui i punti di cambio sono determinati dalla
velocità della bicicletta (la velocità di rotazione delle ruote).
Per questo motivo, il cambio del rapporto può avvenire
indipendentemente dalle intenzioni del ciclista, per cui è
possibile sentire degli urti durante il cambio. Prima di usare
estensivamente questo sistema, accertarsi di aver capito e
di essersi abituati a queste caratteristiche del cambio.
Prima di sostituire le batterie o di regolare la leva a squadra
o il magnete accertarsi di aver sistemato la bicicletta in una
posizione stabile. Se la bicicletta non è stabile, potrebbe
causare ferite oppure l'unità principale potrebbe non
funzionare correttamente.
Bullone di regolazione
del cavetto
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto della leva a squadra in
senso antiorario in modo che l'estremità dell'asse del mozzo e la
linea rossa sull'asta di
spinta siano allineate.
Supporto del magnete
Allineare la linea rossa
con l'estremità
dell'asse del mozzo.
Usare un cacciavite con punta a
croce per allentare le due viti
di fissaggio del coperchio
e poi rimuovere il
coperchio dell'unità
principale.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Set Magnet Position
for shifting mode
Quando la bicicletta si ferma, l'Automatic Inter-3 ritorna al primo
rapporto.
Quando si guida la bicicletta, prima che avvenga un cambio di
rapporto si ode un segnale acustico, che serve appunto per avvisare
il ciclista che sta per avvenire un cambio di rapporto.
Quando la batteria è quasi scarica, si ode un lungo segnale acustico
(circa tre secondi) e il meccanismo di cambio torna al primo rapporto.
Se si continua a usare l'unità con le batterie scariche ancora inserite,
l'unità non funzionerà correttamente e si potrebbero verificare perdite
dalle batterie. Sostituire le batterie scariche con nuove batterie
alcaline non appena possibile.
Alcuni tipi di batterie possono scaricarsi più rapidamente del solito
quando vengono usate a basse temperature.
Sensore di velocità
Vite di fissaggio del coperchio
del vano batterie
Quando si sostituiscono le batterie, fissare le ruote della bicicletta
in modo che non possano girare. Inoltre, non far girare le ruote
prima che siano passati almeno quattro secondi dall'inserimento
delle batterie. Se si fanno girare le ruote entro questo periodo di
tempo, il motore passa alla modalità di spegnimento automatico,
la qual cosa impedirà all'unità di funzionare per due minuti.
Non mescolare batterie vecchie e nuove o batterie di tipi diversi.
Nota:
Coppia di bloccaggio:
0,5 – 1 Nm
{5 – 10 kgfcm}
Coppia di bloccaggio:
1,5 – 2,5 Nm
{15 – 25 kgfcm}
Coppia di bloccaggio:
1 – 1,5 Nm
{10 – 15 kgfcm}
Vite di fissaggio del coperchio
Vite di fissaggio
del coperchio
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Set Magnet Position
for shifting mode
Magnete
Allentare il bullone di fissaggio del magnete e rimuovere il magnete
dal relativo supporto. Quindi, spingere il magnete contro il segno
(posizione N) del sensore di velocità e poi rimuovere il magnete dal
segno . Si ode un segnale acustico e il motore passa nella
posizione del secondo rapporto.
Inserire il magnete nel relativo supporto. Spostare il magnete in
modo che il suo centro sia allineato con la posizione originale (segno
) sul sensore di velocità e in modo che ci sia uno spazio di 1 – 5
mm tra il magnete e il sensore di velocità, e poi usare una moneta
per serrare il bullone di fissaggio del magnete.
Coppia di bloccaggio:
2 – 3 Nm
{20 – 30 kgfcm}
Modalità "D" e "Ds"
Spostare il magnete nella posizione "D" o "Ds" per il cambio di
rapporto automatico in relazione alla velocità della bicicletta.
In modalità "D", viene eseguito il cambio automatico lento.
In modalità "Ds", viene eseguito il cambio automatico rapido.