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15. Incollare il carrello principale all’ala
Adattare il carrello preparato in precedenza all’apertura
dell’ala, eventualmente ritoccare. Dapprima incollare
accuratamente con epoxy 5 minuti il longherone principale
50 al tubo portabaionetta 61 - in questo caso utilizzare molta
colla. Incollare infine anche il carrello principale. Fino a
quando la colla è asciutta, posizionare l’ala sul bordo d’entrata
/ motori e fissare il carrello con strisce di nastro adesivo.
16. Fissare le ali alla fusoliera
Montare le ali con l’ausilio della baionetta 60 e del vano di
carico e fissare con l’elastico 84. L’intera unità viene quindi
inserita nella fusoliera, eventualmente ritoccare. Fare
attenzione che le centine combacino con il profilo della
fusoliera. Ricoprire di colla (non troppa!) la parte interna della
fusoliera, in prossimità del vano di carico, come pure la parte
anteriore e posteriore delle ordinate. Posizionare il vano di
carico assieme alle ali ed allineare.
Attenzione:
Per facilitare il trasporto, le ali possono essere smontate dalla
fusoliera - per questo motivo le ali non devono entrare in
contatto con la colla.
Con una punta Ø 2mm oppure con un tondino appuntito
togliere uno strato di ca. 5 mm dell’espanso dietro ai fori (Ø
2mm) delle ordinate 31 e 32. Adattare ed incollare alle parti
di riempimento 7 e 8 le piastre 35.
Adattare le parti di riempimento alla fusoliera ed incollarle al
vano di carico, facendo attenzione che la colla non entri in
contatto con l’ala. Controllare la colla fino a quando comincia
a diventare densa e prima che si asciughi completamente
smontare le ali. Controllare infine i punti d’incollaggio sul vano
di carico, eventualmente ritoccare con qualche goccia di colla.
17. Terminare ed adattare la vasca per il vano di carico
La vasca 21 viene inserita nel vano di carico e serve a coprire
e proteggere i cavi, l’impianto RC, i ganci e la baionetta. Nel
vano di carico si può posizionare p.es. un piccolo
paracadutista, senza correre il rischio che si vada ad
impigliare nei cavi o che questi vengano scollegati durante il
lancio.
La vasca deve essere tagliata con un piccola forbice nel punto
segnato. Intagliare anche le linguette di bloccaggio ed inserire
per prova nella fusoliera. Per togliere la vasca: premere le
linguette con un cacciavite piatto - estrarre la vasca.
18. Preparare i portelli del vano di carico
Per montare i portelli 9 e 10, preparare le parti seguenti.
Tagliare dalla guaina bowden rispettivamente due tubi per
cerniera 64 e 65 lunghi 35mm e 45 mm. Il tubo viene tagliato
con un taglierino.
Tagliare (pinza) dal tondino in alluminio rispettivamente due
perni 69 e 70 lunghi 40mm e 65 mm e ripulire le estremità.
Il tondino più lungo viene piegato di 90° a ca. 10 mm
dall’estremità.
Montare sulle due squadrette 82 (per i due portelli di carico)
rispettivamente un raccordo 91 nel foro più interno (Ø
2,5mm), usando una rondella 92 e dado 85 (1x sinistra / 1 x
destra). Adattare i listelli di rinforzo 49 ai portelli di carico, e
praticare la scanalatura corrispondente.
Incollare i listelli e posizionare i portelli su una superficie piana,
appesantirli fino a quando la colla è asciutta.
Incollare le squadrette nelle rispettive sedi dei portelli, in modo
che i fori delle squadrette siano rivolti verso la parete della
fusoliera e con il raccordo rivolto verso la parte posteriore
della fusoliera.
Incollare (epoxy 5 min.) i tubi 64 e 65 nelle scanalature dei
portelli di carico, facendoli sporgere su entrambi i lati di ca.
0,5 - 1 mm - fare attenzione che la colla non entri all’interno
dei tubi. Adattare i portelli alla parte inferiore della fusoliera
ed incollare il tondino 69 nel tubo 64 - il tondino deve sporgere
dal tubo di ca. 5 mm.
Inserire i due portelli di carico e fissare con i tondini 70.
Inserire la parte piegata del tondino nella scanalatura e
bloccare con una striscia di nastro adesivo.
Collegare il servo e regolarlo in modo da raggiungere
un’escursione di 45° in ogni direzione.
Inserire la parte ad “U” dei rinvii 71 nei due fori più esterni
della squadretta del servo 57. Dalla parte dei portelli, i rinvii
vengono fissati al raccordo 91 con l’ausilio della vite a brugola
M3 87 e chiave 76. I rinvii vengono regolati in modo che i
portelli si possano aprire e chiudere completamente. Con un
po’ di pazienza la meccanica può essere regolata in modo
ottimale - in nessun caso il servo deve superare la posizione
massima possibile per l’apertura/chiusura dei portelli (alto
consumo di corrente - può essere compromessa
l’alimentazione BEC - il modello può precipitare). Una
regolazione non appropriata dell’escursione del servo può
anche danneggiare i rinvii o portelli.
19. Installare il direzionale e l’elevatore
Con l’ausilio di un cacciavite o meglio con una piccola lima
rotonda, praticare due fori sulla parte inferiore/terminale della
fusoliera, attraverso le scanalature dei cavi, nelle aperture
per l’installazione dei servi. Praticare anche due fori dietro al
vano di carico verso l’interno della fusoliera (i fori devono
essere inclinati leggermente in avanti).
Per il direzionale e l’elevatore è previsto rispettivamente un
servo MULTIPLEX MS-X2.
I cavi dei servi vengono saldati direttamente ad una prolunga
(60 cm) # 8 5032. Anche in questo caso collegare fra i cavi
dei servi e la ricevente una prolunga con filtro antidisturbo #
8 5035. Tagliare la spina della prolunga (quella che
normalmente verrebbe collegata al servo) ed inserire nelle
scanalature, passando da davanti verso la parte posteriore
della fusoliera, fino alle aperture per i servi. I cavi vengono
saldati a quelli dei servi e protetti con termorestringente.
Prima di incollare i servi, mettere in funzione i servi e
posizionare la squadretta in posizione neutrale.
Ricoprire i servi con tubo termorestringente o nastro adesivo.
I servi vengono poi incollati con epoxy 5 minuti nelle rispettive
aperture (colla solo sulla parte del servo protetta con
termorestringente o nastro adesivo). Il cavo del servo -
all’interno della scanalatura - viene coperto con una striscia
di nastro adesivo.
20. Incollare il ruotino di coda ed il piano di quota
L’intera unità del ruotino di coda, montata in precedenza,
viene inserita nell’apertura sulla parte posteriore della
fusoliera ed allineata assieme al piano di quota, al direzionale
ed alle ali. Il perfetto allineamento di queste parti influisce
sulle successive doti di volo del modello. L’allineamento deve
pertanto essere fatto con particolare accuratezza.
Per installare il direzionale, girare il tondino per il ruotino di
coda di 90°.
Quando tutto combacia, incollare l’unità per il ruotino di coda
ed il direzionale, con epoxy 5 minuti, ed allineare con cura
alle ali. Fino a quando la colla non è asciutta, il tondino non
deve essere sollecitato. Per questo motivo si consiglia di
tenere sollevato in modello p.es. con dei libri - eventualmente
fissare ulteriormente con strisce di nastro adesivo.
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