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dato che i servi e la ricevente vengono alimentati dal pacco
batteria.
Versione elettrica: un regolatore BEC rende superfluo il pacco
batteria aggiuntivo per alimentare l’impianto RC. In questo
caso l’alimentazione avviene direttamente dal pacco batteria
per il motore elettrico.
Per maggiore sicurezza consigliamo comunque l’utilizzo di
un pacco batteria aggiuntivo p.es. 4/600 mAh MPX # 15 5553.
Terminare i lavori sui rinvii nella fusoliera
Ripulire le estremità del tondino 51 per il direzionale ed
infilarlo nel bowden 52. Inserire il bowden nella guaina,
eventualmente piegare leggermente nella direzione
necessaria. Dalla parte del timone saldare una forcella 36
oppure incollarla (UHU-plus Endfest 300). Prima però irruvidire
con cura il todino d’acciaio.
Agganciare la forcella alla squadretta del timone 39 e segnare
la posizione sul timone. Fissare la squadretta con due viti 41
e relativa piastra 40. Controllare l’escursione del timone,
eventualmente ritoccare.
Avvitare un dado 38 ed una forcella 36 sull’asta cava filettata
37 ed agganciare alla squadretta del servo. Dalla parte del
servo tagliare su misura il tondino ed irruvidire. Mettere i
timoni in posizione neutrale e saldare o incollare l’asta cava.
L’elevatore viene comandato con il tondino d’acciaio 50.
Anche qui seguire la stessa procedura descritta per il
direzionale.
Adattare e incollare i listelli con scanalatura 14 per le guaine,
davanti, sui lati nella fusoliera.
Lavori finali sulla fusoliera:
Fissare ancora il gancio per la catapulta 35 alla fusoliera.
Infilare l’antenna della ricevente in una guaina per bowden,
e annodarla all’estremità. Infilare il tubo nella fusoliera, senza
incollarlo.
Consiglio: Infilare l’estremità dell’antenna sopra ad un tondino
appuntito Ø 0,8mm, eventualmente fissarla con colla ciano ed
estrarla dalla guaina.
Terminare le ali
Adesso si deve decidere quali timoni comandare sull’ala.
L’ala dell’ alpha21 è predisposta in modo da poter installare
in breve tempo alettoni e aerofreni/flaps.
Gli alettoni e aerofreni possono essere installati
successivamente anche dopo aver preso confidenza con le
caratteristiche di volo del modello.
Nel modello alpha 27 gli alettoni devono essere comandati
già dall’inizio.
Per “frenare” esistono due varianti:
Se si dispone di una radio con mixer adatto, gli alettoni
possono essere alzati per facilitare l’atterraggio. Per questi
modelli l’effetto è però molto ridotto - è meglio attivare gli
aerofreni sull’ala centrale.
Installare i servi nelle ali
L’installazione dei servi nelle ali è già predisposta. Tagliare, nel
rispettivo punto sotto all’ala, il termorestringente. Saldare la
prolunga dei servi (p.es. set cavi MPX # 8 5253) ad un tondino
d’acciaio ed infilare attraverso i fori delle centine.
Ricoprire il servo (p.es. servi MS-X3 MPX # 6 5135) con tubo
termorestringente, irruvidire il tubo nel punto d’incollaggio
ed incollare con epoxy 5 minuti. Collegare i cavi secondo le
istruzioni ed incollare le prese sul punto di separazione
dell’ala. Quando la colla è asciutta incollare sulla presa una
striscia di nastro adesivo, trattarla con distaccante e stenderlo
uniformemente con un panno morbido. Inserire la spina
nella presa e, utilizzando epoxy 5 minuti denso, unire l’ala. Il
collegamento elettrico così ottenuto è semplice e affidabile.
Tagliare la carenatura 8 e dopo aver effettuato le regolazioni
dei rinvii, fissarla con nastro adesivo.
Fig. 13
Tagliare gli alettoni - aerofreni/flaps
Utilizzando un seghetto metallico (taglio sottile e pulito)
tagliare i timoni a lato, ad angolo retto in direzione di volo.
Sul lato delle cerniere, appoggiare un lineale e tagliare con
un taglierino affilato. Carteggiare il bordo da incernierare e
ricoprire il legno con nastro adesivo. Prima però, ritoccare i
bordi del termorestringente con il ferro da stiro. Fissare infine
i timoni all’ala con nastro adesivo MPX # 70 3205. Incollare
prima una striscia al centro sul bordo da incernierare, poi
“ribaltare” i timone. Incollare anche una striscia sulla parte
inferiore.
Fig. 14
Comandare gli alettoni - aerofreni/flaps
I rinvii per gli alettoni sono composti da un tondino d’acciaio
42 con “Z”, un’asta cava filettata 37, un dado 38 e una forcella
36. Il collegamento con il timone avviene con una squadretta
43, una piastra 40 e due viti 41.
Le parti necessarie per comandare altri timoni sono disponibili
nel programma accessori MULTIPLEX.
Fig. 15
Per il modello da ricoprire bisogna ancora trattare le superfici
in legno. Con termorestringente si ottiene il miglior risultato.
Il modo d’utilizzo, con alcuni consigli, si possono trovare
nell’appendice.
Il bordo d’uscita deve avere uno spessore di ca. 1-1,5 mm. Non
arrotondarlo assolutamente. Il bordo d’uscita angolare più
spesso ha quasi le stesse caratteristiche di un bordo molto
fine, però, specialmente se ricoperto con termorestingente,
ha una maggiore resistenza agli urti.
Con questo la costruzione è terminata.
Collegamento elettrico ali / fusoliera
Nel modello alpha 21 /27 è necessario collegare fino a max.
4 servi alari. Il collegamento tra ali e fusoliera avviene con un
connettore spina/presa grigio MPX a 5 poli.
Inserire assolutamente filtri antidisturbo su tutti i cavi dei
servi alari. I set cavi, con tutte le parti necessarie ed istruzioni
dettagliate di montaggio, sono disponibili al seguente codice
articolo:
Set cavi UNI # 8 5253 (2x)
Acquistare materiale di qualità, ed usare connettori originali
MPX con contatti dorati!
Collegare tutti i cavi negativo e positivo rispettivamente ad
un contatto. Per ogni segnale è necessario un ulteriore
contatto.
Per collegare 2 servi per ala sono quindi necessari quattro
contatti del connettore a 5 poli (1x positivo, 1x negativo e 2x
segnale).