Boss PS-6 Manuale del proprietario

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario
Nome Spiegazione
1
Ingresso DC IN
Serve per collegare un adattatore CA (serie PSA; opzionale). Se si utilizza un
adattatore CA, si può suonare senza preoccuparsi che la batteria si scarichi.
* Utilizzare soltanto l’adattatore CA specicato (serie PSA) e collegarlo ad una presa
CA con un voltaggio appropriato. L’utilizzo di altri adattatori CA potrebbe causare
malfunzionamenti.
* Se l’adattatore CA viene collegato mentre l’unità è accesa, l’alimentazione viene
fornita dall’adattatore CA.
* È consigliabile lasciare la batteria installata nell’unità anche se l’unità viene
alimentata dall’adattatore CA. In questo modo, sarà possibile continuare a
suonare anche in caso di scollegamento accidentale del cavo dell’adattatore CA
dall’unità.
2
Indicatore CHECK
Questo indicatore segnala se l’eetto è attivato o meno, nonché lo stato di carica
della batteria.
Quando l’eetto è attivato, l’indicatore è acceso.
* Se l’unità è alimentata dalla batteria e la luce dell’indicatore CHECK si attenua
o non si accende quando si prova ad attivare l’eetto, signica che la batteria è
quasi scarica e deve essere sostituita.
& “Sostituzione della batteria”
3
Uscite OUTPUT
A (MONO) e B
Queste uscite OUTPUT possono essere collegate a un amplicatore o un’altra unità
di eetti.
Utilizzare l’uscita A (MONO) quando si desidera usare l’uscita mono.
* L’uscita varierà in base alle impostazioni delle manopole [MODE] e [SHIFT].
& “Descrizione delle modalità”
Prima di usare questa unità, leggete con attenzione i paragra intitolati “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO e “NOTE IMPORTANTI” (forniti su un foglio separato). Dopo la lettura, tenete il documento(i) a portata di mano per future
consultazioni.
Descrizioni del pannello
Manuale dell’utente
1
Amplicatore
per chitarra
Pedale di espressione
(EV-30, FV-500H, FV-500L e Roland EV-5; venduto separatamente)
Chitarra
elettrica
Adattatore CA
serie PSA
(venduto separatamente)
2
3
4
5
6
7
8
9
11
10
Nome Spiegazione
4
Ingresso INPUT
Questo ingresso accetta i segnali provenienti da una chitarra o un altro strumento
musicale oppure da un’altra unità di eetti.
* L’ingresso INPUT funge anche da interruttore dell’alimentazione. L’unità viene
accesa quando si collega un cavo all’ingresso INPUT e viene spenta quando
si scollega il cavo. Per impedire il consumo inutile della batteria, assicurarsi di
scollegare il cavo dall’ingresso INPUT quando non si utilizza l’unità di eetti.
5
Ingresso EXP
Collegare qui un pedale di espressione (venduti separatamente).
La pressione del pedale comporta la modica della quantità del tono.
La modica del tono viene attivata quando si preme il piede sul pedale. Quando si
solleva il piede dal pedale (valore minimo), le modiche del tono non sono valide.
* Usate solo il pedale di espressione specicato (FV-500H, FV-500L, EV-30, e Roland
EV-5; venduto separatamente). Collegando qualsiasi altro pedale di espressione,
rischiate di provocare malfunzionamenti o danni all’unità.
* Impostare Minimum Volume di EV-5, FV-500L o FV-500H, EV-30 sul valore minimo
(0). Se non si imposta il valore minimo, il funzionamento non risulterà corretto.
6
Interruttore a pedale
La pressione di questo interruttore consente di attivare o disattivare l’eetto.
7
Vite a testa zigrinata
Svitando questa vite, è possibile aprire il pedale per cambiare la batteria.
& “Sostituzione della batteria”
8
Manopola [MODE]
Consente di attivare le modalità HARMONY (Major, minor), PITCH SHIFTER, DETUNE
ed S-BEND.
& “Descrizione delle modalità”
9
Manopola [KEY]
(manopola [FALL TIME])
Quando è attiva la modalità HARMONY (Major, minor)
Consente di impostare la chiave da utilizzare.
* Se la chiave per il brano eseguito non viene impostata correttamente, il tono delle
armonie prodotte potrebbe non essere corretto.
Quando è attiva la modalità S-BEND
La manopola consente di regolare la quantità di tempo necessaria per passare dal
tono impostato al tono originale, ovvero il valore FALL TIME.
10
Manopola [SHIFT]
Quando è attiva la modalità HARMONY (Major, minor)
Consente di impostare il tono per le armonie.
Quando è attiva la modalità PITCH SHIFTER, DETUNE o S-BEND
Consente di impostare la modica della quantità del tono.
11
Manopola [BALANCE]
(manopola [RISE TIME])
Consente di regolare il bilanciamento in uscita tra il suono diretto e il suono
dell’eetto.
Quando è attiva la modalità S-BEND
Consente di regolare la quantità di tempo necessaria per passare al tono impostato,
ovvero il valore RISE TIME.
Precauzioni per i collegamenti
5 Per evitare il malfunzionamento e/o danni alle casse o ad altri dispositivi,
abbassare sempre il volume e spegnere tutti i dispositivi prima di eettuare
qualsiasi collegamento.
5 Prima di collegare o scollegare un cavo di collegamento, vericare che tutti i
controlli volume del sistema siano impostati sul valore minimo.
5 Dopo avere eseguito i collegamenti, accendere i vari dispositivi nell’ordine
specicato. Se si segue un ordine di accensione sbagliato, si rischiano
malfunzionamenti e/o danni agli altoparlanti e agli altri dispositivi.
All’accensione: accendere l’amplicatore della chitarra per ultimo.
Allo spegnimento: spegnere l’amplicatore della chitarra per primo.
5 Questa unità è dotata di un circuito di protezione. Dopo l’accensione, è
necessario attendere alcuni secondi prima che l’unità cominci a funzionare
normalmente.
Cambiare la Batteria
1. Tenete fermo il pedale e allentate la vite
per aprire il pedale verso l’alto.
* Il pedale
può essere aperto senza slare
completamente la vite.
2. Rimuovete la batteria vecchia dal suo
alloggiamento
e staccate il connettore
ad essa collegato.
3. Collegate il connettore alla nuova
batteria e posizionatela all’interno del suo
alloggiamento.
* Siate certi di osservare attentamente la
polarità della batteria (+ e -).
4. Fate scivolare la molla
sulla sua base sul retro del pedale, e poi
chiudete il pedale.
* State attenti che il cavo del connettore
non resti pizzicato nel pedale, nella
molla o nell’alloggiamento della batteria.
5. Inserite la vite nel foro della bussola guida
e stringetela saldamente.
Speciche
Livello di ingresso
nominale
-20 dBu
Impedenza di ingresso 1 MΩ
Livello di uscita
nominale
-20 dBu
Impedenza di uscita 1 kΩ
Impedenza di carico
consigliata
10 kΩ o superiore
Alimentazione
CC 9 V; batteria alcalina (9 V, 6LR61)/batteria
zinco-carbone (9 V, 6F22), adattatore CA (serie
PSA: opzionale)
Portata attuale
45 mA
* Durata prevista per la batteria in caso di uso
continuo:
Alcalina: 9,5 ore
Zinco-carbone: 2 ore
I valori indicati possono variare in base alle
eettive condizioni d’uso.
Dimensioni 73 (L) x 129 (P) x 59 (A) mm
Peso 420 g (inclusa la batteria)
Accessori
Manuale dell’utente, foglio illustrativo
(“UTILIZZO SICURO DELL’UNITÀ, NOTE
IMPORTANTI e “Informazioni”), batteria alcalina
(9 V, 6LR61)
Opzioni
Adattatore CA (serie PSA)
Pedale di espressione: EV-30, FV-500H, FV-500L,
Roland EV-5
* 0 dBu = 0,775 Vrms
* Questo documento illustra le speciche del prodotto nel momento in cui il
documento è stato redatto. Per le informazioni più recenti, fate riferimento al sito
Web Roland.
Uso delle Batterie
5 La batteria fornita con l’unità prevede un utilizzo temporaneo, principalmente
per vericare il funzionamento dell’unità. È consigliabile sostituirla con una
batteria alcalina a secco.
5 Se le batterie vengono usate in modo improprio, possono esplodere o perdere
liquidi. Osservate scrupolosamente tutte le indicazioni relative alle batterie
elencate in “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO e “NOTE IMPORTANTI” (forniti su
un foglio a parte).
Batteria 9V
HARMONY
Consente di aggiungere un suono elaborato da un eetto (al massimo due
suoni) al suono in ingresso, creando in questo modo armonie a tre voci.
* Utilizzare questa modalità solo per le note singole, non per gli accordi.
* Utilizzare un accorda tore, per vericare che gli strumenti siano accordati
correttamente. Eseguire l’accordatura dopo avere impostato il tono di
riferimento A4 su 440 Hz.
1. Mediante le manopole [KEY] e [MODE] (Major, minor) selezionare
la chiave da utilizzare durante l’esecuzione.
2. Mediante la manopola [SHIFT] selezionare il tono per le armonie.
+1 ott
3ª e 5ª
3ª e -4ª
-3ª
-6ª
-1 ott
-4ª e -6ª
+1 ott e -1 ott
Valore OUTPUT A OUTPUT B
+1 ott e -1ott
suono di eetto (+1 ott)
e suono diretto
suono di eetto (-1 ott) e
suono diretto
-4ª e -6ª
suono di eetto (-4ª) e
suono diretto
suono di eetto (-6ª) e
suono diretto
-1 ott, -6ª, -3ª, 3ª, 5ª,
6ª, +1 ott
suono di eetto suono diretto
3ª e 5ª
suono di eetto (3ª) e
suono diretto
suono di eetto (5ª) e
suono diretto
3ª e -4ª
suono di eetto (3ª) e
suono diretto
suono di eetto (-4ª) e
suono diretto
PITCH SHIFTER
Consente di emettere un suono il cui tono è stato alzato o abbassato di un
valore no a due ottave.
* Questa modalità può essere utilizzata sia per le note singole che per gli
accordi.
* In questa modalità la manopola [KEY] non ha alcun eetto.
1. Mediante la manopola [SHIFT] selezionare la quantità di
modica del tono.
+3
+5
+7
+12 (+1 ott)
+24 (+2 ott)
+12 (+1 ott) e -5
-5
-7
-12 (-1 ott)
-24 (-2 ott)
+7 e -5
Valore OUTPUT A OUTPUT B
+7 e -5
suono di eetto (+7) e
suono diretto
suono di eetto (-5) e
suono diretto
-24 (-2 ott), -12 (-1 ott),
-7, -5, +3, +5, +7,
+12 (+1 ott), +24 (+2 ott)
suono di eetto suono diretto
+12 (+1 ott) e -5
suono di eetto (+12) e
suono diretto
suono di eetto (-5) e
suono diretto
DETUNE
Consente di aggiungere al suono in ingresso un suono modicato solo
leggermente.
* Questa modalità può essere utilizzata sia per le note singole che per gli
accordi.
* In questa modalità la manopola [KEY] non ha alcun eetto.
1. Mediante la manopola [SHIFT] selezionare la quantità di
modica del tono.
+5 cent
+10 cent
+15 cent
+20 cent
+5 e -5 cent
+10 e -10 cent
-5 cent
-10 cent
-15 cent
-20 cent
+15 e -15 cent
Valore OUTPUT A OUTPUT B
+15 e -15
suono di eetto (+15) e
suono diretto
suono di eetto (-15) e
suono diretto
-20, -15, -10, -5, +5, +10,
+15, +20
suono di eetto suono diretto
+5 e -5
suono di eetto (+5) e
suono diretto
suono di eetto (-5) e
suono diretto
+10 e -10
suono di eetto (+10) e
suono diretto
suono di eetto (-10) e
suono diretto
S-BEND (Super Bend)
Consente di utilizzare un eetto di innalzamento o abbassamento del tono
impossibile da ottenere mediante la barra del tremolo di una chitarra.
Leetto S-BEND verrà prodotto premendo il piede sul pedale.
1. Mediante la manopola [SHIFT] scegliere il tipo di eetto
di innalzamento o abbassamento del tono che si desidera
utilizzare.
+1 ott
+2 ott
+3 ott
+4 ott
Vedere la gura 2
Vedere la gura 3
-1 ott
-2 ott
-3 ott
Vedere la gura 1
+2 cromatiche
*1 *2
*1
Questa modalità può essere
utilizzata sia per le note
singole che per gli accordi.
*2
Utilizzare questa modalità
solo per le note singole, non
per gli accordi.
Figura 1
Tempo
Discendente (-2 ott)
+
vibrato
Tono
Tempo
Figura 2
Tono
Ascendente (+2 ott)
+
vibrato
Lo stesso suono di eetto viene emesso sia dall’uscita OUTPUT A che
dall’uscita OUTPUT B.
Suono di eetto 1: Ascendente (+2 ott)
Tempo
Figura 3
Tono
Suono di eetto 2: Discendente (-2 ott)
OUTPUT A
OUTPUT B
Utilizzare l’uscita OUTPUT A quando si desidera usare l’uscita mono.
Descrizione delle modalità
Italiano
© 2010 Roland Corporation
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