Nome Spiegazione
1
Ingresso DC IN
Serve per collegare un adattatore CA (serie PSA; opzionale). Se si utilizza un
adattatore CA, si può suonare senza preoccuparsi che la batteria si scarichi.
* Utilizzare soltanto l’adattatore CA specicato (serie PSA) e collegarlo ad una presa
CA con un voltaggio appropriato. L’utilizzo di altri adattatori CA potrebbe causare
malfunzionamenti.
* Se l’adattatore CA viene collegato mentre l’unità è accesa, l’alimentazione viene
fornita dall’adattatore CA.
* È consigliabile lasciare la batteria installata nell’unità anche se l’unità viene
alimentata dall’adattatore CA. In questo modo, sarà possibile continuare a
suonare anche in caso di scollegamento accidentale del cavo dell’adattatore CA
dall’unità.
2
Indicatore CHECK
Questo indicatore segnala se l’eetto è attivato o meno, nonché lo stato di carica
della batteria.
Quando l’eetto è attivato, l’indicatore è acceso.
* Se l’unità è alimentata dalla batteria e la luce dell’indicatore CHECK si attenua
o non si accende quando si prova ad attivare l’eetto, signica che la batteria è
quasi scarica e deve essere sostituita.
& “Sostituzione della batteria”
3
Uscite OUTPUT
A (MONO) e B
Queste uscite OUTPUT possono essere collegate a un amplicatore o un’altra unità
di eetti.
Utilizzare l’uscita A (MONO) quando si desidera usare l’uscita mono.
* L’uscita varierà in base alle impostazioni delle manopole [MODE] e [SHIFT].
& “Descrizione delle modalità”
Prima di usare questa unità, leggete con attenzione i paragra intitolati “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e “NOTE IMPORTANTI” (forniti su un foglio separato). Dopo la lettura, tenete il documento(i) a portata di mano per future
consultazioni.
Descrizioni del pannello
Manuale dell’utente
1
Amplicatore
per chitarra
Pedale di espressione
(EV-30, FV-500H, FV-500L e Roland EV-5; venduto separatamente)
Chitarra
elettrica
Adattatore CA
serie PSA
(venduto separatamente)
2
3
4
5
6
7
8
9
11
10
Nome Spiegazione
4
Ingresso INPUT
Questo ingresso accetta i segnali provenienti da una chitarra o un altro strumento
musicale oppure da un’altra unità di eetti.
* L’ingresso INPUT funge anche da interruttore dell’alimentazione. L’unità viene
accesa quando si collega un cavo all’ingresso INPUT e viene spenta quando
si scollega il cavo. Per impedire il consumo inutile della batteria, assicurarsi di
scollegare il cavo dall’ingresso INPUT quando non si utilizza l’unità di eetti.
5
Ingresso EXP
Collegare qui un pedale di espressione (venduti separatamente).
La pressione del pedale comporta la modica della quantità del tono.
La modica del tono viene attivata quando si preme il piede sul pedale. Quando si
solleva il piede dal pedale (valore minimo), le modiche del tono non sono valide.
* Usate solo il pedale di espressione specicato (FV-500H, FV-500L, EV-30, e Roland
EV-5; venduto separatamente). Collegando qualsiasi altro pedale di espressione,
rischiate di provocare malfunzionamenti o danni all’unità.
* Impostare Minimum Volume di EV-5, FV-500L o FV-500H, EV-30 sul valore minimo
(0). Se non si imposta il valore minimo, il funzionamento non risulterà corretto.
6
Interruttore a pedale
La pressione di questo interruttore consente di attivare o disattivare l’eetto.
7
Vite a testa zigrinata
Svitando questa vite, è possibile aprire il pedale per cambiare la batteria.
& “Sostituzione della batteria”
8
Manopola [MODE]
Consente di attivare le modalità HARMONY (Major, minor), PITCH SHIFTER, DETUNE
ed S-BEND.
& “Descrizione delle modalità”
9
Manopola [KEY]
(manopola [FALL TIME])
Quando è attiva la modalità HARMONY (Major, minor)
Consente di impostare la chiave da utilizzare.
* Se la chiave per il brano eseguito non viene impostata correttamente, il tono delle
armonie prodotte potrebbe non essere corretto.
Quando è attiva la modalità S-BEND
La manopola consente di regolare la quantità di tempo necessaria per passare dal
tono impostato al tono originale, ovvero il valore FALL TIME.
10
Manopola [SHIFT]
Quando è attiva la modalità HARMONY (Major, minor)
Consente di impostare il tono per le armonie.
Quando è attiva la modalità PITCH SHIFTER, DETUNE o S-BEND
Consente di impostare la modica della quantità del tono.
11
Manopola [BALANCE]
(manopola [RISE TIME])
Consente di regolare il bilanciamento in uscita tra il suono diretto e il suono
dell’eetto.
Quando è attiva la modalità S-BEND
Consente di regolare la quantità di tempo necessaria per passare al tono impostato,
ovvero il valore RISE TIME.
Precauzioni per i collegamenti
5 Per evitare il malfunzionamento e/o danni alle casse o ad altri dispositivi,
abbassare sempre il volume e spegnere tutti i dispositivi prima di eettuare
qualsiasi collegamento.
5 Prima di collegare o scollegare un cavo di collegamento, vericare che tutti i
controlli volume del sistema siano impostati sul valore minimo.
5 Dopo avere eseguito i collegamenti, accendere i vari dispositivi nell’ordine
specicato. Se si segue un ordine di accensione sbagliato, si rischiano
malfunzionamenti e/o danni agli altoparlanti e agli altri dispositivi.
All’accensione: accendere l’amplicatore della chitarra per ultimo.
Allo spegnimento: spegnere l’amplicatore della chitarra per primo.
5 Questa unità è dotata di un circuito di protezione. Dopo l’accensione, è
necessario attendere alcuni secondi prima che l’unità cominci a funzionare
normalmente.
Cambiare la Batteria
1. Tenete fermo il pedale e allentate la vite
per aprire il pedale verso l’alto.
* Il pedale
può essere aperto senza slare
completamente la vite.
2. Rimuovete la batteria vecchia dal suo
alloggiamento
e staccate il connettore
ad essa collegato.
3. Collegate il connettore alla nuova
batteria e posizionatela all’interno del suo
alloggiamento.
* Siate certi di osservare attentamente la
polarità della batteria (+ e -).
4. Fate scivolare la molla
sulla sua base sul retro del pedale, e poi
chiudete il pedale.
* State attenti che il cavo del connettore
non resti pizzicato nel pedale, nella
molla o nell’alloggiamento della batteria.
5. Inserite la vite nel foro della bussola guida
e stringetela saldamente.
Speciche
Livello di ingresso
nominale
-20 dBu
Impedenza di ingresso 1 MΩ
Livello di uscita
nominale
-20 dBu
Impedenza di uscita 1 kΩ
Impedenza di carico
consigliata
10 kΩ o superiore
Alimentazione
CC 9 V; batteria alcalina (9 V, 6LR61)/batteria
zinco-carbone (9 V, 6F22), adattatore CA (serie
PSA: opzionale)
Portata attuale
45 mA
* Durata prevista per la batteria in caso di uso
continuo:
Alcalina: 9,5 ore
Zinco-carbone: 2 ore
I valori indicati possono variare in base alle
eettive condizioni d’uso.
Dimensioni 73 (L) x 129 (P) x 59 (A) mm
Peso 420 g (inclusa la batteria)
Accessori
Manuale dell’utente, foglio illustrativo
(“UTILIZZO SICURO DELL’UNITÀ”, NOTE
IMPORTANTI e “Informazioni”), batteria alcalina
(9 V, 6LR61)
Opzioni
Adattatore CA (serie PSA)
Pedale di espressione: EV-30, FV-500H, FV-500L,
Roland EV-5
* 0 dBu = 0,775 Vrms
* Questo documento illustra le speciche del prodotto nel momento in cui il
documento è stato redatto. Per le informazioni più recenti, fate riferimento al sito
Web Roland.
Uso delle Batterie
5 La batteria fornita con l’unità prevede un utilizzo temporaneo, principalmente
per vericare il funzionamento dell’unità. È consigliabile sostituirla con una
batteria alcalina a secco.
5 Se le batterie vengono usate in modo improprio, possono esplodere o perdere
liquidi. Osservate scrupolosamente tutte le indicazioni relative alle batterie
elencate in “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e “NOTE IMPORTANTI” (forniti su
un foglio a parte).
Batteria 9V
HARMONY
Consente di aggiungere un suono elaborato da un eetto (al massimo due
suoni) al suono in ingresso, creando in questo modo armonie a tre voci.
* Utilizzare questa modalità solo per le note singole, non per gli accordi.
* Utilizzare un accorda tore, per vericare che gli strumenti siano accordati
correttamente. Eseguire l’accordatura dopo avere impostato il tono di
riferimento A4 su 440 Hz.
1. Mediante le manopole [KEY] e [MODE] (Major, minor) selezionare
la chiave da utilizzare durante l’esecuzione.
2. Mediante la manopola [SHIFT] selezionare il tono per le armonie.
3ª
5ª
6ª
+1 ott
3ª e 5ª
3ª e -4ª
-3ª
-6ª
-1 ott
-4ª e -6ª
+1 ott e -1 ott
Valore OUTPUT A OUTPUT B
+1 ott e -1ott
suono di eetto (+1 ott)
e suono diretto
suono di eetto (-1 ott) e
suono diretto
-4ª e -6ª
suono di eetto (-4ª) e
suono diretto
suono di eetto (-6ª) e
suono diretto
-1 ott, -6ª, -3ª, 3ª, 5ª,
6ª, +1 ott
suono di eetto suono diretto
3ª e 5ª
suono di eetto (3ª) e
suono diretto
suono di eetto (5ª) e
suono diretto
3ª e -4ª
suono di eetto (3ª) e
suono diretto
suono di eetto (-4ª) e
suono diretto
PITCH SHIFTER
Consente di emettere un suono il cui tono è stato alzato o abbassato di un
valore no a due ottave.
* Questa modalità può essere utilizzata sia per le note singole che per gli
accordi.
* In questa modalità la manopola [KEY] non ha alcun eetto.
1. Mediante la manopola [SHIFT] selezionare la quantità di
modica del tono.
+3
+5
+7
+12 (+1 ott)
+24 (+2 ott)
+12 (+1 ott) e -5
-5
-7
-12 (-1 ott)
-24 (-2 ott)
+7 e -5
Valore OUTPUT A OUTPUT B
+7 e -5
suono di eetto (+7) e
suono diretto
suono di eetto (-5) e
suono diretto
-24 (-2 ott), -12 (-1 ott),
-7, -5, +3, +5, +7,
+12 (+1 ott), +24 (+2 ott)
suono di eetto suono diretto
+12 (+1 ott) e -5
suono di eetto (+12) e
suono diretto
suono di eetto (-5) e
suono diretto
DETUNE
Consente di aggiungere al suono in ingresso un suono modicato solo
leggermente.
* Questa modalità può essere utilizzata sia per le note singole che per gli
accordi.
* In questa modalità la manopola [KEY] non ha alcun eetto.
1. Mediante la manopola [SHIFT] selezionare la quantità di
modica del tono.
+5 cent
+10 cent
+15 cent
+20 cent
+5 e -5 cent
+10 e -10 cent
-5 cent
-10 cent
-15 cent
-20 cent
+15 e -15 cent
Valore OUTPUT A OUTPUT B
+15 e -15
suono di eetto (+15) e
suono diretto
suono di eetto (-15) e
suono diretto
-20, -15, -10, -5, +5, +10,
+15, +20
suono di eetto suono diretto
+5 e -5
suono di eetto (+5) e
suono diretto
suono di eetto (-5) e
suono diretto
+10 e -10
suono di eetto (+10) e
suono diretto
suono di eetto (-10) e
suono diretto
S-BEND (Super Bend)
Consente di utilizzare un eetto di innalzamento o abbassamento del tono
impossibile da ottenere mediante la barra del tremolo di una chitarra.
L’eetto S-BEND verrà prodotto premendo il piede sul pedale.
1. Mediante la manopola [SHIFT] scegliere il tipo di eetto
di innalzamento o abbassamento del tono che si desidera
utilizzare.
+1 ott
+2 ott
+3 ott
+4 ott
Vedere la gura 2
Vedere la gura 3
-1 ott
-2 ott
-3 ott
Vedere la gura 1
+2 cromatiche
*1 *2
*1
Questa modalità può essere
utilizzata sia per le note
singole che per gli accordi.
*2
Utilizzare questa modalità
solo per le note singole, non
per gli accordi.
Figura 1
Tempo
Discendente (-2 ott)
+
vibrato
Tono
Tempo
Figura 2
Tono
Ascendente (+2 ott)
+
vibrato
Lo stesso suono di eetto viene emesso sia dall’uscita OUTPUT A che
dall’uscita OUTPUT B.
Suono di eetto 1: Ascendente (+2 ott)
Tempo
Figura 3
Tono
Suono di eetto 2: Discendente (-2 ott)
OUTPUT A
OUTPUT B
Utilizzare l’uscita OUTPUT A quando si desidera usare l’uscita mono.
Descrizione delle modalità
Italiano
© 2010 Roland Corporation