Boss MD-500 Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario
Preparazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Installare le Batterie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Connettere i Dispositivi . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Funzionamento di Base . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Regolare l’Eetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Attivare e disattivare l’eetto . . . . . . . . . . . . . 5
Selezionare i Bank/Patch. . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Usare l'interruttore [TAP/CTL] per controllare
l'eetto
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Modicare una Patch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Salvare una Patch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Lista dei Parametri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
PATCH . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Parametri Comuni a Tutti i Modi . . . . . . 10
Parametri di Ogni Modo Operativo . . . . 10
CONTROL . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
ASSIGN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
BANK . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
SYSTEM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
MIDI PC MAP . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Funzioni Utili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Assegnare le funzioni degli interruttori [A], [B],
e [TAP/CTL]
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Usare Due Patch Simultaneamente
(Simul Mode)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Inserire un Eetto Esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Impostare la funzione Insert Loop . . . . . . . . . . 24
Assegnare una Funzione a un Pedale Esterno . . 25
Sincronizzazione con una DAW o dispositivo
MIDI esterno
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Esempio di collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Messaggi MIDI che possono essere trasmessi e
ricevuti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
MIDI Routing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Ripristinare le Impostazioni di Default di
Fabbrica
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Trasmettere Dati a un Dispositivo MIDI Esterno 28
Risoluzione di Eventuali Problemi . . . . . . . . . . . 29
Speciche Principali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO . . . . . . . . . . . 30
NOTE IMPORTANTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Prima di usare questa unità, leggete con attenzione i paragra intitolati “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e “NOTE IMPORTANTI” (foglio
separato “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e Manuale dell’Utente (p. 30)). Dopo la lettura, tenete il documento(i) a portata di mano per future
consultazioni.
5 Grazie all’elaborazione ad alta precisione a 32 bit a una frequenza di campionamento di 96 kHz
dall’ingresso all’uscita, l’MD-500 vi ore eetti di modulazione di qualità straordinariamente
elevata.
5 Con uno schermo di facile lettura e un interruttore [TAP/CTL] indipendente, disponete di una
funzionalità elevata e della massima facilità di utilizzo dal vivo.
5 Eetti standard come chorus, anger, e phaser sono stati migliorati grazie alle più innovative
tecnologie Boss. L’MD-500 ore un totale di 12 eetti di modulazione, incluse emulazioni del Boss
CE-1 e di uno scanner vibrato.
5 La memoria vi permette di salvare e richiamare 297 setup dierenti dalla memoria interna.
5 Il “simul mode dell’ MD-500 vi permette di usare due eetti insieme, e la funzione “insert loop
consente di alterare il suono utilizzando un eetto esterno.
5 Collegando l’MD-500 tramite un cavo USB o cavi MIDI, potete cambiare i suoni e controllare i
parametri in sincrono con la vostra DAW su computer o da un dispositivo MIDI esterno.
© 2017 Roland Corporation
Manuale dell’Utente
2
Preparazione
Installare le Batterie
Installate quattro batterie alcaline (AA, LR6) nello scomparto batterie posto sul fondo dell’unità.
* Quando ribaltate l’unità, state attenti a proteggere tasti e manopole da eventuali danni. Inoltre,
maneggiate l’unità con cura, per evitare di farla cadere.
* Se le batterie vengono utilizzate in modo improprio, rischiate esplosioni e perdite di liquido.
Osservate scrupolosamente tutte le indicazioni relative alle batterie elencate in “USARE L’UNITÀ
IN MODO SICURO” e “NOTE IMPORTANTI” (foglietto “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO e
manuale dell’Utente (p. 30)).
* Raccomandiamo di tenere installate le batterie anche se alimentate l’unità con il trasformatore
di CA. In questo modo potete continuare l’esecuzione anche se il cavo del trasformatore di CA
viene slato accidentalmente dell’unità.
* “BATTERY LOW” appare nel display se le batterie stanno esaurendosi. Sostituitele con batterie
nuove.
Fissare i Piedini in Gomma
Se necessario, potete montare i piedini in gomma (inclusi).
Fissateli nelle posizioni che appaiono nell’illustrazione.
Connettere i Dispositivi
* Per evitare malfunzionamenti e/o danni ai diusori o ad altri dispositivi, abbassate sempre il
volume, e spegnete tutti i dispositivi prima di eseguire qualsiasi collegamento.
Presa DC IN
Accetta il collegamento di un trasformatore in CA (serie PSA-S;
venduto separatamente). Usando un trasformatore in CA,
potete suonare senza preoccuparvi della carica restante delle
batterie.
* Usate solo il trasformatore in CA specicato (serie PSA-S;
venduto separatamente), e collegatelo ad una presa di
corrente con la tensione corretta. Non usate mai altri
trasformatori, perché possono causare malfunzionamenti.
* Se il trasformatore in CA viene connesso all’unità accesa,
l’alimentazione viene prelevata dal trasformatore in CA.
Porta USB (
O
)
Usate un cavo USB 2.0
disponibile in commercio
per connettere questa porta
al vostro computer.
Potete sincronizzarvi ad una
DAW via MIDI.
Connettori MIDI IN, OUT
Collegate qui un dispositivo
MIDI esterno.
Potete sincronizzarvi con
il dispositivo MIDI esterno
via MIDI.
Dispositivo MIDI
3
Preparazione
Presa CTL 1, 2/EXP
Potete controllare vari parametri connettendo un interruttore a pedale (FS-5U, FS-5L, FS-6, FS-7: venduto separatamente) o un pedale di
espressione (come l’EV-30, Roland EV-5; venduto separatamente) alla presa CTL 1, 2/EXP (p. 25).
Collegando un pedale di
espressione
EXP
* Usate solo il pedale di
espressione specicato
(EV-30, Roland EV-5; venduto
separatamente). Collegando
qualsiasi altro pedale di
espressione, rischiate di
provocare malfunzionamenti o
danni all’unità.
Collegando un FS-7Collegando un FS-6
Selettore MODE/POLARITY
CTL 2 CTL 1
Tipo phone stereo da 1/4”
,
Tipo phone stereo da 1/4”
Selettore MODE/POLARITY
Collegando un FS-5U (o FS-5L) Collegando due FS-5U (o FS-5L)
Tipo phone da 1/4”
,
Tipo phone da 1/4”
CTL 1 CTL 2 CTL 1
Selettore POLARITY
Tipo phone stereo da 1/4”
,
Tipo phone da 1/4” x 2
Tipo phone stereo da 1/4”
,
Tipo phone stereo da 1/4”
Prese OUTPUT A/MONO, B
Collegate queste prese
al vostro ampi o diusori
monitor.
Se usate un setup mono,
usate solo la presa OUTPUT
A/MONO.
* Non collegate delle
cue alle prese OUTPUT
A/MONO, B. Questo
potrebbe danneggiare
le cue.
Prese INPUT A/MONO, B
Collegate a queste prese la vostra chitarra elettrica, o un altro
strumento o unità eetti.
* Usate la presa INPUT A/MONO e la presa B connettendo unità
eetti dall’uscita stereo. Usate solo la presa INPUT A/MONO se
state utilizzando una sorgente monofonica.
Accensione e spegnimento
La presa INPUT A/MONO funziona anche da interruttore di
alimentazione. L’unità si accende inserendo una spina nella presa
INPUT A/MONO; si spegne slando la spina.
Durante l’accensione:
Accendete il vostro ampli per
ultimo.
Durante lo spegnimento:
Spegnete il vostro ampli per
primo.
MEMO
Potete connettere un
eetto esterno e usarlo
insieme agli eetti
dell’MD-500 (p. 24).
INPUTOUTPUT
4
Funzionamento di Base
Regolare l’Eetto
Manopola [E. LEVEL]
Regola il volume del suono dell’eetto.
Interruttore [TAP/CTL]
Potete premere questo
interruttore per variare
il modo in cui viene
applicato l’eetto (p. 7).
Premendolo a tempo
con il brano che state
eseguendo (tap input),
potete facilmente
impostare la velocità di
modulazione sul tempo
del vostro brano.
In modo simul (p. 23)
[
H
] [
I
]
[
H
]
[
I
]
[
H
] [
I
]
Tempo
Note
Durata della nota
relativamente al tempo
[
H
]
[
I
]
Schermata iniziale
Tasti [
I
] [
H
]
Cambiano le schermate.
Ruotate la manopola [RATE/
VALUE] per regolare il valore.
Manopola [PARAM 2]
Regola il parametro che è assegnato in
ogni modo operativo.
Manopola [DEPTH]
Regola l’intensità di modulazione del
suono dell’eetto.
Interruttori [A] [B]
Selezionano i banchi/patch (p. 6).
Manopola [MODE]
Seleziona il tipo di eetto.
CHORUS
Un chorus che può simulare modelli di chorus
vintage sino al chorus prodotto dalla più
innovativa tecnologia BOSS.
FLANGER
Genera un eetto anger. Impostate il TURBO
SW su “ON” per creare un suono ancora più
intenso.
PHASER
Genera un eetto phaser. Può anche creare il
suono leggero di un phaser vintage.
CLASSIC-VIBE Simula un Uni-vibe.
VIBRATO
Un vibrato dall’eetto unico. Può anche
simulare lo scanner vibrato di un organo
elettromeccanico.
TREMOLO
Un eetto che varia ciclicamente il volume.
Può anche simulare il tremolo di un ampli per
chitarra vintage.
DIMENSION Simula il Roland DIMENSION D (SDD-320).
RING MOD
Produce un suono non intonato dal carattere
metallico.
ROTARY
Una realistica simulazione del suono di un
altoparlante rotante.
FILTER
Vi permette di usare l’ingresso per controllare
il ltro, o di programmare il ciclo di
modulazione del ltro.
SLICER
Taglia ripetutamente il suono per produrre
una varietà di pattern frazionati.
OVERTONE
Aggiunge nuovi armonici per creare risonanze
e profondità non presenti nel suono originale.
Manopola [RATE/VALUE]
Regola la velocità di modulazione del
suono dell’eetto.
Per eettuare cambiamenti di valore
più ampi, ruotate la manopola mentre
la premete.
Manopola [PARAM 1]
Regola il parametro che è assegnato in
ogni modo operativo.
5
Funzionamento di Base
Attivare e disattivare l’eetto
Patch Eetti A
Ogni volta che premete l’interruttore [A], l’eetto alternativamente si attiva (illuminato in blu) / si
disattiva (spento).
Patch Eetti B
Ogni volta che premete l’interruttore [B], l’eetto alternativamente si attiva (illuminato in blu) / si
disattiva (spento).
Premete una volta
Blu: on Spento: o
MEMO
Potete anche eettuare impostazioni così che le patch A e B siano usate simultaneamente
(p. 22).
Patch e Bank
Le impostazioni dei parametri di MODE, DEPTH, ed EFFECT LEVEL prendono il nome collettivo
di “patch. Potete selezionare le patch usando gli interruttori [A], [B], e [TAP/CTL] (p. 22). Una
combinazione delle patch A, B, e C viene chiamata “bank.
Bank precedente
Bank
successivo
BANK 02
BANK 99
BANK 01
Patch 01A Patch 01B Patch 01C
* Se volete utilizzare l’interruttore [TAP/CTL] per selezionare la patch C, fate riferimento ad Assegnare le funzioni degli
interruttori [A], [B], e [TAP/CTL]” (p. 22).
6
Funzionamento di Base
Selezionare i Bank/Patch
1. Selezionare i bank (01–99).
Bank precedente (premete simultaneamente gli interruttori [A] e [B])
Bank successivo (premete simultaneamente gli interruttori [B] e [TAP/CTL])
2. Premete un interruttore lampeggiante ([A] o [B]) per cambiare le patch.
Blu lampeggiante
MEMO
Potete richiamare una patch dierente, ruotando la
manopola [RATE/VALUE] mentre tenete premuto il tasto
[EXIT].
MEMO
Potete cambiare le funzioni che vengono controllate dagli interruttori [A], [B], e [TAP/CTL]: per
esempio, potete usare l’interruttore [A] per attivare e disattivare l’eetto.
7
Funzionamento di Base
Usare l'interruttore [TAP/CTL] per controllare l'eetto
Di default, l’interruttore [TAP/CTL] viene utilizzato per immettere il tempo (tap input), ma potete
cambiare l’impostazione, e usarlo per variare il modo in cui viene applicato l’eetto.
1. Premete il tasto [EDIT].
2. Usate i tasti [
H
] [
I
] per selezionare “CONTROL e poi premete il
tasto [EDIT].
3. Usate i tasti [
H
] [
I
] per selezionare un parametro, e usate la
manopola [RATE/VALUE] per modicare il valore.
Parametro Valore Spiegazione
TAP/CTL Specica la funzione dell’interruttore [TAP/CTL].
TAP/CTL PREF
PATCH Impostazioni dierenti possono essere eettuate per ogni patch.
SYSTEM Le stesse impostazioni vengono condivise da tutte le patch.
Impostazioni TAP/CTL
Valore Spiegazione
OFF Nessuna assegnazione.
TAP Consente di specicare la velocità di modulazione battendola sull’interruttore (tap input).
RESET Quando premete il pedale, la fase dell’LFO ritorna al valore di INIT PHASE (p. 10).
MOMENT Il suono dell’eetto viene emesso solamente mentre tenete premuto l’interruttore.
BANK UP
Cambia i bank.
BANK DOWN
4. Premete il tasto [EXIT] per tornare alla schermata iniziale.
8
Modicare una Patch
Potete modicare una varietà di parametri relativi alle patch.
1. Premete il tasto [EDIT].
2. Usate i tasti [
H
] [
I
] per selezionare “PATCH, e poi premete il tasto
[EDIT].
3. Usate i tasti [
H
] [
I
] per selezionare un parametro, e usate la
manopola [RATE/VALUE] per modicare il valore.
4. Premete il tasto [EXIT] per tornare alla schermata iniziale.
* Salvate la patch modicata come descritto nella procedura di “Salvare una Patch (p. 9).
Operazioni di base [EDIT]
Usate i tasti [
H
] [
I
] per muovere il cursore
Usate la manopola [RATE/VALUE] per modicare il
valore
Tasto [EDIT]
Usate i tasti [
H
] [
I
] per
muovere il cursore
Tasto [EDIT]
Tasto [EXIT]
9
Salvare una Patch
Ecco come salvare una patch che avete modicato.
1. Premete simultaneamente i tasti [EXIT] ed [EDIT].
2. Usate la manopola [RATE/VALUE] per selezionare il numero di
destinazione del salvataggio.
Bank Interruttore [A] Interruttore [B] Interruttore [TAP/CTL]
Bank 01 01A 01B 01C
Bank 02 02A 02B 02C
: : : :
Bank 99 99A 99B 99C
* La Patch C può essere selezionata solo se FSW MODE (p. 22) è impostato su A/B/C.
3. Premete il tasto [
H
] per selezionare il nome della patch.
4. Modicare il nome della patch.
Tasti [
H
] [
I
]
Spostano il cursore
Manopola [RATE/VALUE] Modica il carattere
5. Premete il tasto [EDIT] per salvare la patch.
Se decidete di annullare, premete il tasto [EXIT].
Muovendo il cursore su WRITE TO” e ruotando la manopola [RATE/VALUE], potete inizializzare
una patch (INIT) o scambiare le patch (EXCHANGE).
10
Lista dei Parametri
PATCH
Parametri Comuni a Tutti i Modi
Parametro Valore Spiegazione
MODE Seleziona il tipo di eetto (p. 4). Stessa funzione della manopola [MODE].
EFFECT LEVEL (*1) 0–100 Regola il volume del suono dell’eetto.
DIRECT LEVEL 0–100 Regola il volume del suono diretto.
INIT PHASE (*2) 0–345 deg Regola la fase dell’LFO.
TEMPO HOLD (*3) OFF, ON
Specica se il tempo (BPM) cambia o viene mantenuto quando selezionate altre
patch. Mantenendo il tempo, potete mantenere l’impostazione RATE. Però, se
l’impostazione NOTE (come
¸
o
˙
) della nuova patch selezionata è dierente,
cambia anche il RATE.
INSERT SW
Specica la posizione di inserimento quando usate la funzione insert loop con un eetto esterno (p. 24).
OFF La funzione insert loop non viene utilizzata.
PRE L’insert loop è connesso prima della patch.
POST L’insert loop è connesso dopo la patch.
OUTPUT GAIN -6–+6 dB Regola il livello di uscita.
*1: Ad eccezione di quando MODE è “OVERTONE”
*2: Ad eccezione di quando MODE è “DIMENSION, “FILTER (T-WAH G/B, PATTERN FILTER), “SLICER” o “OVERTONE”
*3: Ad eccezione di quando MODE è “DIMENSION, “RING MOD, “FILTER (T-WAH G/B), o “OVERTONE”
Parametri di Ogni Modo Operativo
CHORUS
Parametro Valore Spiegazione
TYPE
Seleziona il tipo di chorus.
PRIME Un suono di chorus esclusivo dell’MD-500.
CE-1 CHORUS Il suono di chorus del CE-1.
CE-1 VIBRATO Il suono del vibrato del CE-1.
TRI-CHO
Simula il SONGBIRD TSC-1380S, un’unità chorus a tre fasi che conquistò la scena
negli anni ‘80.
PRIME
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità del chorus.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità del chorus, specicata come valore della nota relativamente
ai BPM.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità del chorus.
PRE-DELAY 0.0–40.0 ms
Regola il ritardo tra l’emissione del suono diretto e l’emissione del suono
dell’eetto.
WAVEFORM 1–10 Regola il senso di modulazione del chorus.
SWEETNESS 0–100 Valori maggiori producono un suono più avvolgente.
BELL 0–100 Valori maggiori producono un suono più brillante.
LOW LEVEL -50–+50 Regola il tono della gamma delle basse frequenze.
LOW FREQ 20.0–800 Hz Specica la frequenza regolata dall’impostazione LOW LEVEL.
HIGH LEVEL -50–+50 Regola il tono della gamma delle frequenze acute.
HIGH FREQ 630–16.0 kHz Specica la frequenza regolata dall’impostazione HIGH LEVEL.
LOW CUT FLAT, 20–800 Hz
Questo imposta la frequenza a cui il ltro che taglia le basse frequenze (low cut)
inizia ad avere eetto. Quando è selezionato FLAT, il ltro low cut non ha eetto.
HIGH CUT 630 Hz–16.0 kHz, FLAT
Questo imposta la frequenza a cui il ltro che taglia le frequenze acute (high cut)
inizia ad avere eetto. Quando è selezionato FLAT, il ltro high cut non ha eetto.
OUTPUT MODE MONO, STEREO Specica se l’uscita è mono (MONO) o stereo (STEREO).
11
Lista dei Parametri
Parametro Valore Spiegazione
CE-1 CHORUS, CE-1 VIBRATO
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità del chorus.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità del chorus, specicata come valore della nota relativamente
ai BPM.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità del chorus.
LOW LEVEL -50–+50 Regola il tono della gamma delle basse frequenze.
LOW FREQ 20.0–800 Hz Specica la frequenza regolata dall’impostazione LOW LEVEL.
HIGH LEVEL -50–+50 Regola il tono della gamma delle frequenze acute.
HIGH FREQ 630–16.0 kHz Specica la frequenza regolata dall’impostazione HIGH LEVEL.
PREAMP SW OFF, ON
Specica se il preamplicatore del CE-1 viene simulato (ON) o non viene simulato
(OFF).
PREAMP GAIN 1–100 Regola il guadagno del preamplicatore. Valori elevati producono distorsione.
PREAMP LEVEL 0–100 Regola il volume del preamplicatore.
OUTPUT MODE
Specica l’uscita del chorus.
MONO Uscita in mono.
STEREO
Il suono diretto viene emesso dalla presa OUTPUT A/MONO, e il suono
dell’eetto viene emesso dalla presa B.
TRI-CHO
RATE (*1) 0.01–20.00 Hz Regola la velocità del chorus.
BPM (*1) 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE (*1)
`
Œ
Regola la velocità del chorus, specicata come valore della nota relativamente
ai BPM.
LFO MODE
Seleziona il modo dell’LFO.
PRESET Il RATE è sso (4,98 Hz).
MANUAL RATE regola la velocità del chorus.
P+M Gli LFO PRESET e MANUAL vengono sommati.
INTENSITY1 (*2) 0–100
Regolano l’intensità del chorus a tre fasi.INTENSITY2 (*2) 0–100
INTENSITY3 (*2) 0–100
BRIGHT OFF, ON
Specica se la regione delle frequenze acute del suono dell’eetto viene
enfatizzata (ON) o non viene enfatizzata (OFF).
LOW LEVEL -50–+50 Regola il tono della gamma delle basse frequenze.
LOW FREQ 20.0–800 Hz Specica la frequenza regolata dall’impostazione LOW LEVEL.
HIGH LEVEL -50–+50 Regola il tono della gamma delle frequenze acute.
HIGH FREQ 630–16.0 kHz Specica la frequenza regolata dall’impostazione HIGH LEVEL.
OUTPUT MODE MONO, STEREO Specica se l’uscita è mono (MONO) o stereo (STEREO).
*1: Non disponibile se LFO MODE è “PRESET”
*2: Visualizzato se LFO MODE è “MANUAL o “P+M”
FLANGER
Parametro Valore Spiegazione
TYPE
Seleziona il tipo di anger.
PRIME G Per la chitarra
PRIME B Per il basso
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità di modulazione.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità di modulazione, specicata come valore della nota
relativamente ai BPM.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità della modulazione.
RESONANCE 0–100 Regola la quantità di risonanza (feedback).
MANUAL 0–100 Regola la frequenza centrale a cui viene applicato l’eetto.
TURBO OFF, ON Se questo è “ON, si produce un eetto più intenso.
LOW DAMP -100–0 Regola la quantità di feedback della regione delle basse frequenze.
HIGH DAMP -100–0 Regola la quantità di feedback della regione delle frequenze acute.
12
Lista dei Parametri
Parametro Valore Spiegazione
LOW CUT FLAT, 20–800 Hz
Questo imposta la frequenza a cui il ltro che taglia le basse frequenze (low cut)
inizia ad avere eetto. Quando è selezionato FLAT, il ltro low cut non ha eetto.
HIGH CUT 630 Hz–16.0 kHz, FLAT
Questo imposta la frequenza a cui il ltro che taglia le frequenze acute (high cut)
inizia ad avere eetto. Quando è selezionato FLAT, il ltro high cut non ha eetto.
SEPARATION (*1) 0–180 deg
Regola l’ampiezza della diusione. Valori maggiori regolano l’apertura verso
sinistra/destra.
STEP RATE
OFF,
ª
`
Regola la velocità della funzione step che varia la rotazione in modo non
lineare. Valori più alti fanno sì che il cambiamento si verichi in step più piccoli.
Impostate questo parametro su "OFF" se non volete usare la funzione step.
WAVEFORM 1–10 Seleziona il tipo di forma d’onda.
INPUT SENS 0–100
L’ampiezza dello sweep (variazione) cambia a seconda dell’ingresso. Valori
maggiori estendono lo sweep.
POLARITY UP, DOWN
Specica se lo sweep si estende verso l’alto (UP) o verso il basso (DOWN) quando
alzate l’INPUT SENS.
OUTPUT MODE MONO, STEREO Specica se l’uscita è mono (MONO) o stereo (STEREO).
*1: Non disponibile se OUTPUT MODE è “MONO”
PHASER
Parametro Valore Spiegazione
TYPE
Seleziona il tipo di phaser.
PRIME G Per la chitarra
PRIME B Per il basso
SCRIPT Simula l’MXR Phase 90 prodotto durante gli anni ‘70.
PRIME G, PRIME B
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità della rotazione.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità della rotazione, specicata come valore della nota
relativamente ai BPM.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità dell’eetto di rotazione.
RESONANCE 0–100 Regola la quantità di risonanza (feedback).
MANUAL 0–100 Regola la frequenza centrale a cui viene applicato l’eetto di rotazione.
LOW DAMP -100–0 Regola la quantità di feedback della regione delle basse frequenze.
HIGH DAMP -100–0 Regola la quantità di feedback della regione delle frequenze acute.
LOW CUT FLAT, 20–800 Hz
Questo imposta la frequenza a cui il ltro che taglia le basse frequenze (low cut)
inizia ad avere eetto. Quando è selezionato FLAT, il ltro low cut non ha eetto.
HIGH CUT 630 Hz–16.0 kHz, FLAT
Questo imposta la frequenza a cui il ltro che taglia le frequenze acute (high cut)
inizia ad avere eetto. Quando è selezionato FLAT, il ltro high cut non ha eetto.
SEPARATION 0–180 deg
Regola l’ampiezza della diusione. Valori maggiori regolano l’apertura verso
sinistra/destra.
WAVEFORM 1–10 Seleziona il tipo di forma d’onda.
INPUT SENS 0–100
L’ampiezza dello sweep (variazione) cambia a seconda dell’ingresso. Valori
maggiori estendono lo sweep.
POLARITY UP, DOWN
Specica se lo sweep si estende verso l’alto (UP) o verso il basso (DOWN) quando
alzate l’INPUT SENS.
STAGE 2, 4, 8, 16, 24 Seleziona la struttura del phaser.
STEP RATE
OFF,
ª
`
Regola la velocità della funzione step che varia la rotazione in modo non
lineare. Valori più alti fanno sì che il cambiamento si verichi in step più piccoli.
Impostate questo parametro su “OFF” se non volete usare la funzione step.
Bi-PHASE OFF, ON
Specica se i due circuiti di alterazione della fase sono collegati in serie (ON) o
no (OFF).
OUTPUT MODE MONO, STEREO Specica se l’uscita è mono (MONO) o stereo (STEREO).
SCRIPT
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità di rotazione.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità di rotazione, specicata come valore della nota relativamente
ai BPM.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità dell’eetto di rotazione.
13
Lista dei Parametri
CLASSIC-VIBE
Parametro Valore Spiegazione
TYPE
Seleziona il tipo di uscita.
CHORUS Il suono diretto e il suono dell’eetto vengono mixati e inviati in uscita.
VIBRATO Viene emesso solo il suono dell’eetto.
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità con cui viene applicato l’eetto.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità con cui viene applicato l’eetto, specicata come valore della
nota relativamente ai BPM.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità con cui viene applicato l’eetto.
VIBRATO
Parametro Valore Spiegazione
TYPE
Seleziona il tipo di vibrato.
PRIME Un vibrato unico dell’ MD-500. È possibile un’ampia gamma di impostazioni.
SCANNER Simula lo scanner vibrato di un organo elettromeccanico.
PRIME
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità del vibrato.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità del vibrato, specicata come valore della nota relativamente
ai BPM.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità con cui viene applicato il vibrato.
COLOR 0–100 Valori più elevati producono una modulazione più complessa.
TRIGGER OFF, ON Attiva e disattiva il vibrato.
RISE TIME 0–100
Specica il tempo che trascorre tra l’attivazione del trigger e il momento in cui si
ottiene l’eetto vibrato specicato.
ENVELOPE SENS 0–100
Regola il tempo impiegato dall’intensità del vibrato per raggiungere il massimo
a seconda dell’ingresso.
WAVEFORM 1–10 Seleziona il tipo di forma d’onda.
INPUT SENS 0–100
L’intensità del vibrato cambia a seconda dell’ingresso. Se questo è impostato
a “0, il vibrato viene applicato con unintensità ssa, indipendentemente
dall’ingresso. Con valori alti, aumentando l’intensità dell’ingresso viene applicato
meno vibrato.
SCANNER
SCAN SPEED 0.01–20.00 Hz Regola la velocità del vibrato.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore SCAN SPEED o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità del vibrato, specicata come valore della nota relativamente
ai BPM.
MODE
Seleziona il modo dello SCANNER.
V1–V3 Applica il vibrato. Valori maggiori producono un eetto più intenso.
C1–C3
Applica il chorus. Valori maggiori producono un eetto più intenso.
Mixa il suono dell’eetto con il suono diretto, dando più profondità al suono.
14
Lista dei Parametri
TREMOLO
Parametro Valore Spiegazione
TYPE
Seleziona il tipo di tremolo.
PRIME T Un tremolo esclusivo dell’MD-500. È possibile un’ampia gamma di impostazioni.
PRIME P
Alterna il volume dei canali sinistro al destro: suonando in stereo, produce
l’impressione che il suono si sposti avanti e indietro tra gli altoparlanti sinistro e
destro (pan).
* Questo non produce l’eetto previsto se non usate un’uscita stereo.
TWIN Simula il tremolo del Fender Twin Reverb.
DELUXE Simula il tremolo del Fender Deluxe Reverb.
PRIME T, PRIME P
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità del tremolo.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità del tremolo, specicata come valore della nota relativamente
ai BPM.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità del tremolo.
TRIGGER OFF, ON Attiva e disattiva il tremolo.
RISE TIME 0–100
Specica il tempo che trascorre tra l’attivazione del trigger e il momento in cui si
ottiene l’eetto tremolo specicato.
ENVELOPE SENS 0–100
Regola il tempo impiegato dall’intensità del tremolo per raggiungere il massimo
a seconda dell’ingresso.
WAVEFORM 1–100 Seleziona il tipo di forma d’onda.
INPUT SENS 0–100
L’intensità del tremolo cambia a seconda dell’ingresso. Se questo è impostato
a “0, il tremolo viene applicato con una intensità ssa, indipendentemente
dall’ingresso. Con valori elevati, aumentando l’intensità dell’ingresso viene
applicato meno tremolo.
TWIN, DELUXE
SPEED 0.01–20.00 Hz Regola la velocità del tremolo.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore SPEED o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità del tremolo, specicata come valore della nota relativamente
ai BPM.
INTENSITY 0–100 Regola l’intensità del tremolo.
DIMENSION
Parametro Valore Spiegazione
DIMENSION MODE
Seleziona il modo operativo del Roland DIMENSION D (SDD-320).
1–4, USER
Simula i selettori del modo del Roland DIMENSION D (SDD-320). Se questo è
impostato su “USER, potete combinare liberamente i vari selettori dei modi.
MODE 1–4 SW OFF, ON
Attiva e disattiva ogni selettore del modo.
Ogni selettore può essere attivato simultaneamente.
MODE 5 SW OFF, ON Un modo esclusivo dell’MD-500 e che non è presente sull’SDD-320.
OUTPUT MODE MONO, STEREO Specica se l’uscita è mono (MONO) o stereo (STEREO).
RING MOD
Parametro Valore Spiegazione
FREQUENCY 82.4–3136.0 Hz Regola la frequenza di oscillazione del oscillatore interno.
FREQUENCY MOD RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità con cui viene modulato l’oscillatore interno.
FREQUENCY MOD DEPTH 0–100 Regola l’intensità con cui viene modulato l’oscillatore interno.
INTELLIGENT OFF, GUITAR, BASS
Varia la frequenza dell’oscillatore a seconda dell’intonazione del suono in
ingresso, producendo un suono con un diverso senso di intonazione rispetto al
normale.
“GUITAR” è per la chitarra, e “BASS” è per i basso.
* Questo eetto non produce il risultato previsto se l’intonazione della chitarra
non viene rilevata correttamente. Raccomandiamo di suonare note singole.
15
Lista dei Parametri
ROTARY
Parametro Valore Spiegazione
SPEED SELECT SLOW, FAST Alterna la velocità di rotazione tra SLOW (lenta) e FAST (veloce).
SLOW RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità di rotazione quando SPEED SELECT è impostato su SLOW.
FAST RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità di rotazione quando SPEED SELECT è impostato su FAST.
RISE TIME 1–100
Regola il tempo di transizione quando la velocità di rotazione SPEED SELECT
cambia da SLOW a FAST.
FALL TIME 1–100
Regola il tempo di transizione quando la velocità di rotazione SPEED SELECT
cambia da FAST a SLOW.
MIC DISTANCE 0–100 Regola la distanza tra la tromba/rotore e il microfono.
ROTOR/HORN 100:0–0:100 Regola il bilanciamento di volume tra tromba e rotore.
DRIVE 0–100 Regola la quantità di distorsione nel preamplicatore.
FILTER
Parametro Valore Spiegazione
TYPE
Seleziona il tipo di eetto wah e il tipo di ltro.
A-WAH G
Produce automaticamente un eetto wah modulando ciclicamente il ltro
(per la chitarra).
A-WAH B
Produce automaticamente un eetto wah modulando ciclicamente il ltro
(per il basso).
T-WAH G
Produce un eetto wah modulando il ltro a seconda del volume del segnale in
ingresso (per la chitarra).
T-WAH B
Produce un eetto wah modulando il ltro a seconda del volume del segnale in
ingresso (per il basso).
PATTERN FILTER Vi permette di programmare liberamente come cambia il ltro.
A-WAH G, A-WAH B
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità dell’eetto wah.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità dell’eetto wah, specicata come valore della nota
relativamente ai BPM.
FILTER MODE
Seleziona il modo operativo dello wah.
LPF Filtro passa-basso. Lascia passare solamente la regione delle basse frequenze.
HPF Filtro passa-alto. Lascia passare solamente la regione delle frequenze acute.
BPF Filtro passa-banda. Lascia passare solamente la regione di frequenze specicate.
DEPTH 0–100 Regola l’intensità dello wah.
FREQUENCY 0–100 Regola la frequenza centrale dell’eetto wah.
RESONANCE 0–100
Regola come viene applicato l’eetto wah nella regione della frequenza centrale.
Valori più elevati enfatizzano l’eetto del ltro, producendo un carattere
intensamente distintivo. Il valore “50” produce il tipico suono dello wah.
WAVEFORM
SIN, TRI, SQR, SAW-UP,
SAW-DOWN, RAMP
Seleziona il tipo di forma d’onda.
T-WAH G, T-WAH B
FILTER MODE
Seleziona il modo operativo del ltro.
LPF Filtro passa-basso. Lascia passare solamente la regione delle basse frequenze.
HPF Filtro passa-alto. Lascia passare solamente la regione delle frequenze acute.
BPF Filtro passa-banda. Lascia passare solamente la regione di frequenze specicate.
POLARITY
Seleziona la direzione in cui cambia il ltro a seconda dell’ingresso.
DOWN Il ltro si muove verso una frequenza più bassa.
UP Il ltro si muove verso una frequenza più acuta.
SENS 0–100
Specica la sensibilità con cui il ltro si muove nella direzione specicata
dall’impostazione POLARITY. Valori più alti incrementano la risposta; col valore
“0, l’eetto wah non risponde all’intensità della vostra pennata.
FREQUENCY 0–100 Regola la frequenza centrale dell’eetto wah.
RESONANCE 0–100 Regola come viene applicato l’eetto wah nella regione della frequenza centrale.
DECAY 0–100 Consente di regolare la frequenza di cambio del ltro.
16
Lista dei Parametri
Parametro Valore Spiegazione
PATTERN FILTER
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità del ltro.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità del ltro, specicata come valore della nota relativamente al
BPM.
PATTERN PAT1–PAT10, USER
Seleziona il pattern.
PAT1–10: Seleziona un pattern preimpostato.
USER: Vi permette di creare un pattern originale.
STEP NUMBER 8, 12, 16, 24 Seleziona il numero di step in cui viene diviso il suono.
FILTER MODE
Seleziona il modo operativo del ltro.
LPF Filtro passa-basso. Lascia passare solamente la regione delle basse frequenze.
HPF Filtro passa-alto. Lascia passare solamente la regione delle frequenze acute.
BPF Filtro passa-banda. Lascia passare solamente la regione di frequenze specicate.
RESONANCE 0–100 Regola la risonanza.
TRANSITION 0–100 Regola il tempo (linearità) della transizione tra gli step.
STEP1–STEP24 FREQ (*1) 0–100 Regola la frequenza di ogni step.
*1: Visualizzato se PATTERN è “USER”
SLICER
Parametro Valore Spiegazione
RATE 0.01–20.00 Hz Regola la velocità con cui il suono viene suddiviso.
BPM 6.0–600.0
Specica il tempo.
L’intervallo di questa impostazione dipende dal valore RATE o NOTE.
NOTE
`
Œ
Regola la velocità con cui il suono viene suddiviso, specicata come valore della
nota relativamente ai BPM.
PATTERN P1–30, H1–H20, USER
Seleziona il pattern di suddivisione con cui il suono viene suddiviso.
P1–30, H1–H20: Seleziona un pattern preimpostato.
USER: Vi permette di creare un pattern originale.
FX TYPE (*1)
Seleziona il tipo di eetto.
OFF Eetto disattivato
PITCH Cambiamento di intonazione
FLANGER Flanger
PHASER Phaser
SWEEP Filtro Sweep
FILTER Filtro
RING Modulatore ad anello
STEP NUMBER (*1) 8, 12, 16, 24
Seleziona il numero di step che viene riprodotto come un pattern.
Per esempio se questo è “8, una battuta viene divisa in otto step uguali per la
riproduzione.
STEP1STEP24 LENGTH (*1) 0–100
Regola la lunghezza (durata) di ogni step.
0: Non si sente alcun suono.
1–99: Il suono ha la durata specicata qui.
100: Il suono viene collegato allo step successivo.
STEP1STEP24 LEVEL (*1) 0–100 Regola il volume di ogni step.
STEP1STEP24 BAND (*1) THRU, BAND1–BAND6
Specica come viene limitata la larghezza di banda di ogni step.
THRU: L’ampiezza di banda non è limitata.
BAND1–BAND6: Valori più piccoli consentono il passaggio di una banda più
ampia.
STEP1STEP24 EFFECT (*1) 0–100
Regola il volume del suono dell’eetto per ogni step.
Se FX TYPE è impostato su "PITCH," questo regola l’intonazione (-12–+12).
ATTACK 0–100 Regola il volume degli attacchi del pattern suddiviso.
DUTY (*2) 1–99 Regola la durata del suono del pattern suddiviso.
OUTPUT MODE
MONO, FIXED, RANDOM,
PngPong, AUTO
Seleziona come avviene l’emissione.
*1: Visualizzato se PATTERN è “USER”
*2: Non disponibile se PATTERN è impostato su “USER.
17
Lista dei Parametri
OVERTONE
Parametro Valore Spiegazione
TYPE
Seleziona il tipo di armonici.
OVERTONE Irrobustisce il suono aggiungendo armonici.
DETUNE
Irrobustisce il suono aggiungendo un suono dall’intonazione leggermente
alterata.
OVERTONE
LOWER LEVEL 0–100 Regola il volume degli armonici un’ottava sotto.
UPPER LEVEL 0–100 Regola il volume degli armonici un’ottava sopra.
UNISON LEVEL 0–100
Regola il volume del suono dall’intonazione leggermente alterata rispetto al
suono diretto.
DETUNE 0–100 Regola l’intensità di modulazione dell’intero suono dell’eetto.
LOW -50–+50 Regola il tono della gamma delle basse frequenze.
HIGH -50–+50 Regola il tono della gamma delle frequenze acute.
DETUNE
PITCH 1
PITCH 2
-50–+50 Regola l’intonazione (in unità di 1-cent).
EFFECT LEVEL 1
EFFECT LEVEL 2
0–100 Regola il volume del suono dell’eetto.
18
Lista dei Parametri
CONTROL
Potete specicare le funzioni dell’interruttore [TAP/CTL] e di un interruttore a pedale o di un pedale
d’espressione connesso alla presa CTL 1,2/EXP.
5 “Usare l’interruttore [TAP/CTL] per controllare l’eetto (p. 7)
5 Assegnare una Funzione a un Pedale Esterno (p. 25)
ASSIGN
ASSIGN INPUT SENS
Parametro Valore Spiegazione
ASGN INPUT SENS 0–100 Regola la sensibilità in ingresso quando “INPUT è selezionato per SRC.
ASSIGN 1–8
Parametro Valore Spiegazione
SW OFF, ON Attiva e disattiva ASSIGN 1–8.
SRC (SOURCE)
Specica il controllo (sorgente).
TAP/CTL Interruttore [TAP/CTL].
EXP PDL
(EXP PEDAL)
Pedale d’espressione esterno (EV-30, EV-5 etc.; venduto separatamente)
connesso alla presa CTL 1,2/EXP.
CTL1, 2 PDL Interruttore a pedale esterno, collegato alla presa CTL 1,2/EXP.
INT PDL
Internal pedal
Il pedale d’espressione virtuale inizia a funzionare quando
viene attivato dall’innesco specicato (TRIGGER), modicando il
parametro specicato da TARGET.
Per i dettagli sui parametri che possono essere assegnati
all’internal pedal, fatte riferimento a “TIME” e “CURVE” (p. 19)
WAVE PDL
Wave pedal
Il pedale d’espressione virtuale modica ciclicamente il parametro specicato da
“TARGET” con una forma d’onda ssa.
INPUT
(INPUT LEVEL)
Il parametro target assegnato cambia a seconda del livello di ingresso.
* Se volete regolare la sensibilità in ingresso, regolate SENS (INPUT SENS).
CC#1–31, CC#64–95 Numero del Controller da un dispositivo MIDI esterno
MODE (SOURCE MODE)
Specica il funzionamento del controller.
MOMENT
Il valore è normalmente OFF (valore minimo), e si imposta su ON
(valore massimo) solo quando agite sul controllo.
* Se volete usare l’internal pedal o il wave pedal, impostate “MOMENT.
TOGGLE
Il valore si alterna tra OFF (minimo) e ON (massimo) ogni volta che agite sul
controllo.
TRG (TARGET) Questo seleziona il parametro che viene modicato.
MIN (TARGET MIN)
MAX (TARGET MAX)
Specica l’intervallo di cambiamento del parametro. Questi valori dipendono dal parametro che è assegnato
da “TARGET.
19
Lista dei Parametri
Parametro Valore Spiegazione
ACT LOW 0–126
All’interno dell’intervallo operativo della sorgente, questo specica l’intervallo
che controlla il parametro target.
Il parametro target viene controllato nell’intervallo specicato. Normalmente,
dovreste lasciare ACT LOW a “0” e ACT HIGH a “127.
ACT HIGH 0–127
WAVE RATE (*1)
0–100,
Specica la durata di un ciclo del pedale wave.
* Se, a causa del tempo metronomico, il tempo è più lungo dell’intervallo di impostazioni possibili, viene
sincronizzato ad un periodo pari a 1/2 o 1/4 di quel tempo.
WAVE FORM (*1) SAW, TRI, SIN
Selezionate una delle seguenti per specicare il cambiamento prodotto dal
pedale.
SAW
TRI
SIN
TRIGGER
(INT PEDAL TRIGGER)
(*2)
Specica come viene attivato il movimento dell’internal pedal.
PAT CNG
(PATCH CHANGE)
Questo viene attivato quando selezionate una patch.
EXP LOW
Questo viene attivato quando un pedale di espressione esterno connesso alla
presa CTL 1,2/EXP è impostato nella posizione minima.
EXP MID
Questo viene attivato quando un pedale di espressione esterno connesso alla
presa CTL 1,2/EXP si muove attraversando la posizione centrale.
EXP HIGH
Questo viene attivato quando un pedale di espressione esterno connesso alla
presa CTL 1,2/EXP è impostato nella posizione massima.
CTL1, 2 PDL
Questo viene attivato quando agite su un interruttore a pedale connesso alla
presa CTL 1,2/EXP.
CC#1–#31
CC#64–#95
Questo viene attivato quando viene ricevuto un messaggio di control change.
TIME
(INT PEDAL TIME)
(*2)
0–100
Questo specica il tempo impiegato dall’internal pedal per muoversi dalla
posizione con la punta sollevata alla posizione con la punta abbassata.
CURVE
(INT PEDAL CURVE)
(*2)
LINEAR,
SLOW (SLOW RISE),
FAST (FAST RISE)
Selezionate una delle seguenti curve per specicare il cambiamento prodotto
dall’internal pedal.
LINEAR SLOW FAST
*1: SRC=solo WAVE PDL
*2: SRC=solo INT PDL
20
Lista dei Parametri
BANK
Potere specicare il modo in cui le patch A e B sono connesse ed inviate in uscita usando il modo
simul.
5 “Usare Due Patch Simultaneamente (Simul Mode)” (p. 23)
SYSTEM
Parametro Valore Spiegazione
CONTRAST 1–16 Regola il contrasto del display
INSERT LOOP OFF, ON Specica se la funzione insert loop (p. 24) viene usata (ON) o no (OFF).
BANK MODE
Specica in che momento cambia la patch quando cambiate i bank.
WAIT
Cambiando bank cambia solo l’indicazione dello schermo, e la patch a quel
punto ancora non cambia. Quando premete l’interruttore [A] o [B], il bank e il
numero vengono confermati, e viene selezionata la nuova patch.
IMMEDIATE
Il funzionamento passa immediatamente alla nuova patch quando cambiate
i bank.
BANK EXTENT MIN 01–99 Imposta il limite inferiore dei bank.
BANK EXTENT MAX 01–99 Imposta il limite superiore dei bank.
KNOB LOCK OFF, ON Specica se il funzionamento delle manopole viene disabilitato (ON) o no (OFF).
KNOB MODE IMMEDIATE, HOOK
Quando muovete una manopola, questa impostazione specica se i dati
di controllo della posizione di quella manopola vengono sempre emessi
(IMMEDIATE) o vengono emessi solamente dopo che la posizione della
manopola ha oltrepassato il valore corrente del parametro (HOOK).
BYPASS BUFFERED, TRUE
Specica come viene emesso il suono nella condizione di bypass (buered
bypass o true bypass).
PEDAL ACT PUSH, RELEASE
Specica se l’operazione avviene quando premete l’interruttore [A], [B], o
l’interruttore [TAP/CTL] o quando rilasciate l’interruttore.
FSW MODE Specica come viene utilizzato l’interruttore a pedale (p. 22).
USB MODE Specica il modo di funzionamento USB (p. 27).
MIDI
Parametro Valore Spiegazione
Rx CHANNEL Ch.1–16, OFF
Specica il canale di ricezione.
Se questo è “OFF, i messaggi MIDI non vengono ricevuti.
Tx CHANNEL Ch.1–16, Rx, OFF
Specica il canale di trasmissione.
Se questo è “OFF, i messaggi MIDI non vengono trasmessi.
PC IN OFF, ON Specica se i messaggi di program change vengono ricevuti.
PC OUT OFF, ON Specica se i messaggi di program change vengono trasmessi.
BANK SEL OUT MSB, M+L
Specica il messaggio bank select che viene trasmesso simultaneamente con il
program change.
Se selezionate MSB, viene trasmesso solamente MSB (CC#0). Se selezionate M+L,
vengono trasmessi sia MSB che LSB (CC#32).
CC IN OFF, ON Specica se i messaggi di control change vengono ricevuti.
CC OUT OFF, ON Specica se i messaggi di control change vengono trasmessi.
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Boss MD-500 Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario