Reely 1482944 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Manuale d'uso del regolatore di velocità brushless impermeabile (versione RTR) Pagina - 1 -
MANUALE D’USO
REGOLATORE DI VELOCITÀ
BRUSHLESS SENZA SENSORE
IMPERMEABILE
(VERSIONE RTR)
[DICHIARAZIONE]
Grazie per aver acquistato il regolatore di velocità brushless (ESC). Il sistema di potenza per il modello radiocomandato
può essere molto pericoloso, si prega di leggere attentamente questo manuale. Poiché non abbiamo alcun controllo
sul corretto utilizzo, l'installazione, l'applicazione o la manutenzione dei nostri prodotti, non si assume né si accetta
alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite o costi derivanti dall'uso del prodotto.
[CARATTERISTICHE]
1. Impermeabile e antipolvere. L'ESC può funzionare sotto l'acqua per un breve periodo.
(Si prega di rimuovere la ventola di raffreddamento quando si fa correre l'auto in acqua, e dopo la corsa, pulire ed
asciugare l'ESC per evitare l'ossidazione dei connettori in rame)
2. Appositamente progettato per auto e camion radiocomandati, con eccellenti caratteristiche di avviamento, accelerazione
e linearità.
3. Motori principali brushless senza sensori.
4. 2 modalità di marcia (modalità "Avanti con freno", modalità "Avanti / indietro con freno").
5. Funzione di frenatura ABS proporzionale con 4 livelli di regolazione della forza massima frenante, 8 livelli di regolazione
della forza di drag brake.
6. 4 modalità di avviamento ("Punch") da "Morbido" a "Molto aggressivo" per adattarsi a diversi telai, pneumatici e piste.
7. Molteplici caratteristiche di protezione: Protezione da interruzione di bassa tensione per batteria Lipo o NiMH / Protezione
da surriscaldamento / Protezione contro la perdita di segnale dell'acceleratore / Protezione contro il bloco del motore.
8. Facilmente programmabile con il tasto "SET" sull'ESC o con la scheda di programma LED.
[SPECIFICHE]
Modello WP-S16-RTR WP-S10C-RTR
WP-S10D-RTR
WP-S10DS-RTR
WP-S10E-RTR WP-10BL50-RTR WP-10BL60-RTR
Cont./Burst 25A/90A 45A/260A 60A/390A 45A/220A 50A/300A 60A/390A
Resistenza 0.005 ohm 0,0012 ohm 0,0007 ohm 0,0012 ohm 0,0010 ohm 0,0012 ohm
Auto applicabile scala 1/18,1/16 scala 1/10 su strada e fuori strada
Limite
motore
2S Lipo
6 celle
NiMH
Su strada: ≥12T
Fuori strada: ≥18T
dimensione motore
2040
Su strada: ≥9T
Fuori strada: ≥12T
dimensione
motore 3650
Su strada: ≥5.5T
Fuori strada: ≥9T
dimensione motore
3650
Su strada: ≥9T
Fuori strada: ≥12T
dimensione
motore 3650
Su strada: ≥8T
Fuori strada: ≥11T
dimensione
motore 3650
Su strada: ≥5.5T
Fuori strada: ≥9T
dimensione
motore 3650
3S Lipo
9 celle
NiMH
Su strada: ≥18T
Fuori strada: ≥24T
dimensione motore
2040
Su strada: ≥12T
Fuori strada: ≥18T
dimensione
motore 3650
Su strada: ≥8.5T
Fuori strada: ≥13T
dimensione motore
3650
Su strada: ≥12T
Fuori strada: ≥18T
dimensione
motore 3650
Su strada: ≥11T
Fuori strada: ≥14T
dimensione
motore 3650
Su strada: ≥8.5T
Fuori strada: ≥13T
dimensione
motore 3650
Batteria 4-9 celle NiMH o 2-3S Lipo
Tensione nominale
della ventola di
raffreddamento
(*Nota 1)
Senza ventola di
raffreddamento
5V 5V 7,4V 5V 5V
BEC integrato 6V/1A 6V/2A(modalità lineare) 6V/3A(modalità switch)
Porta programma Filo Rx Multiplex con porta ventola di raffreddamento
Dimensioni / Peso 36*28*21 / 38g 49*34*35 / 75g
WP-S10D-RTR:
49*34*35 / 75g
WP-S10DS-RTR:
49*32*41 /
48,5*38*32 / 90g 48,5*38*32 / 90g 48,5*38*32 / 90g
* Nota 1:
1) La ventola di raffreddamento dell'ESC WP-S16-RTR / WP-S10C-RTR / WP-S10D-RTR / WP-S10DS-RTR / WP-S10E-RTR
attinge l'amperaggio direttamente dal pacco batteria, e la ventola da 5V funziona solo con un pacco batteria 2S LiPo / 4-6S
NiMh. Quando si utilizza un pacco batteria 3S LiPo/7-9S NiMH, la ventola va quindi cambiata con una da 7.4V / 12V.
2) La ventola di raffreddamento sull'ESC WP-10BL50-RTR / WP-10BL60-RTR è alimentata dal BEC incorporato, quindi la
ventola da 5V va bene e non è necessario prendere in considerazione se la tensione di ingresso è alta o bassa.
3) Inoltre, si prega di staccare la ventola dall'ESC quando si fa correre il veicolo in acqua / pioggia.
[INIZIARE A UTILIZZARE IL NUOVO ESC]
1. Collegare l'ESC, il motore, il ricevitore,
la batteria e il servocomando secondo il
seguente schema
I fili “+” e “-” dell'ESC sono collegati con il
pacco batteria, e #A, #B e #C sono collegati
con i li del motore. Il pulsante "SET" serve alla
programmazione dell'ESC.
Il cavo di comando dell'ESC (li trio con di colore
nero, rosso e bianco) è collegato con il canale
dell'acceleratore del ricevitore (di solito CH2).
I li #A, #B e #C dell'ESC possono essere collegati
con i li del motore liberamente (senza alcun
ordine). Se il motore gira nella direzione opposta,
si prega di scambiare i collegamenti di due cavi.
Nota: È possibile utilizzare il trasmettitore per
impostare il canale dell'acceleratore in direzione
"inversa", quindi il motore girerà in modo
opposto. Si prega di calibrare nuovamente la
gamma dell'acceleratore dopo aver cambiato
la direzione del canale dell'acceleratore.
Batteria + (rosso)
Batteria - (nero)
Servo
Ricevitore
ON
OFF
Motore brushless
Filo blu “A”
Filo giallo “B”
Filo arancione “C”
Al canale
“acceleratore”
Tasto
SET
Interruttore
Manuale d'uso del regolatore di velocità brushless impermeabile (versione RTR)
[PROGRAMMARE L'ESC]
1. Metodo di programmazione
Spegnere l'ESC,
Accendere il trasmettitore.
Tenere premuto il tasto SET,
Accendere l'ESC
Il LED verde
lampeggia 1 volta
Il LED verde
lampeggia 2 volte
Il LED verde
lampeggia 3 volte
Il LED verde
lampeggia N volte
Entrare nella 3°
voce "Interruzione di
bassa tensione"
Entrare nella N
o
voce
Finirà la programmazione, spegnere l'ESC e poi accenderlo
······I seguenti passaggi sono come quelli precedenti······
Entrare nella 1° voce
"Modalità di marcia"
Rilasciare il
tasto SET
Rilasciare il
tasto SET
Rilasciare il
tasto SET
Rilasciare il
tasto SET
Premere il
tasto SET
Premere il
tasto SET
Premere il
tasto SET
Premere il
tasto SET
Entrare nella voce programmabile
corrispondente, il LED ROSSO
lampeggia più volte, il numero di
lampeggi rappresenta l'attuale
valore della voce
Premere il tasto SET per scegliere il
valore programmabile, il LED ROSSO
lampeggia più volte, il numero di
lampeggi rappresenta il numero di serie
del valore della voce che si sceglie
Tenere premuto il tasto SET per 3 secondi
Tenere premuto il tasto SET per 3 secondi
Tenere premuto il tasto SET per 3 secondi
Tenere premuto il tasto SET per 3 secondi
Entrare nella 2° voce
“Forza di drag brake"
Il LED rosso lampeggia
Il LED rosso lampeggia 1 volta per scegliere
"Avanti con freno"
Il LED rosso lampeggia 2 volte per scegliere
"Avanti / indietro con freno"
Il LED rosso lampeggia 1 volta, scegliere "0%"
Il LED rosso lampeggia 2 volte, scegliere "5%"
Il LED rosso lampeggia 3 volte, scegliere "10%"
Il LED rosso lampeggia 4 volte, scegliere "15%"
Il LED rosso lampeggia 5 volte, scegliere "20%"
Il LED rosso lampeggia 6 volte, scegliere "25%"
Il LED rosso lampeggia 7 volte, scegliere "30%"
Il LED rosso lampeggia 8 volte, scegliere "40%"
Il LED rosso lampeggia 1 volta, scegliere "Non"
Il LED rosso lampeggia 2 volte, scegliere "2,6V"
Il LED rosso lampeggia 3 volte, scegliere "2,8V"
Il LED rosso lampeggia 4 volte, scegliere "3,0V"
Il LED rosso lampeggia 5 volte, scegliere "3,2V"
Il LED rosso lampeggia 6 volte, scegliere "3,4V"
Premere il tasto SET per scegliere il valore,
i lampeggiamenti del LED rosso indicano il
numero di serie del valore (1 volta signica il
1° valore, 2 volte signica il 2° valore...)
Nota:
Nel processo di programmazione, il motore emette il suono "bip" quando il LED lampeggia.
La 5
o
voce programmabile è rappresentata da 5 bip brevi (cioè "BBBBB").
Per le opzioni di ogni voce programmabile, si utilizza un lampeggio lungo e un "bip---" lunga per rappresentare il numero
"5", per cui è facile identicare le opzioni con i numeri grandi.
Ad esempio, se il LED lampeggia come segue:
"Un lampeggio lungo" (il motore emette "B ---") = Opzione 5
"Un lampeggio lungo + un lampeggio breve" (il motore emette "B---B") = Opzione 6
"Un lampeggio lungo + 2 lampeggi brevi" (il motore emette "B---BB") = Opzione 7
"Un lampeggio lungo + 3 lampeggi brevi" (il motore emette "B---BBB") = Opzione 8
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2. Impostazione della gamma dell'acceleratore (calibrazione della gamma dell'acceleratore)
Per far corrispondere l'ESC alla gamma dell'acceleratore, è necessario calibrarla quando si inizia a utilizzare un nuovo ESC o
un nuovo trasmettitore, o dopo aver modicato le impostazioni della posizione neutra del canale dell'acceleratore, i parametri
ATV o EPA, altrimenti l'ESC non può funzionare correttamente.
Vanno impostati 3 punti, ossia il punto superiore di "avanti", "indietro" e il punto neutro. Le seguenti immagini mostrano come
impostare la gamma dell'acceleratore con un trasmettitore Futaba
TM
.
A) Spegnere l'ESC, accendere il trasmettitore,
impostare la direzione del canale
dell'acceleratore su "REV", impostare il valore
"EPA / ATV" del canale dell'acceleratore al
"100%", e disabilitare la funzione di freno "ABS"
del trasmettitore. (*Nota 2)
B) Tenere premuto il tasto "SET" e poi accendere
l'ESC, quando il LED rosso inizia a lampeggiare,
rilasciare immediatamente il tasto.
(Si prega di controllare l'immagine sul lato destro)
Rilasciare il tasto SET non appena
il LED rosso inizia a lampeggiare
Premere
SET
Tenere premuto il
pulsante SET
Accendere
l'interruttore
LED
ON
ON
OFF
OFF
Punto neutro Punto superiore
dell'acceleratore al massimo
Punto superiore del
freno al massimo
1° clic 2° clic
LEDLEDLED
Il LED verde lampeggia
una volta
Il LED verde lampeggia
due volte
Il LED verde lampeggia
tre volte
3° clic
ON
ON
ON
OFF
OFF
OFF
C) Impostare i TRE punti secondo le fasi indicate
in gura sul lato destro.
1) Punto neutro
2) Punto nale della direzione avanti
3) Punto nale della direzione indietro
D) Al termine del processo di calibrazione, il motore
può essere avviato dopo 3 secondi.
Note2: Se non si rilascia il tasto "SET" dopo che il
LED rosso inizia a lampeggiare, l'ESC entrerà nella
modalità di programmazione, in tal caso, si prega
di spegnere l'ESC e ricalibrare ancora una volta la
gamma dell'acceleratore dal punto A al punto D.
3. Lo stato del LED in marcia normale
a) Quando l'asta dell'acceleratore è in campo neutro, non si accendono né il LED rosso né quello verde.
b) Quando l'auto si muove in avanti, il LED rosso si accende sso; si accende anche il LED verde quando l'asta
dell'acceleratore si trova nella posizione più alta (acceleratore al 100%).
c) Quando l'auto frena, il LED rosso si accende sso; il LED rosso si accende sso; si accende anche il LED verde quando
l'asta dell'acceleratore si trova nella posizione più bassa e la forza frenante massima è impostata al 100%.
d) Quando l'auto fa retromarcia, il LED rosso si accende sso.
[SUONI DI ALLARME]
1. Suono di allarme di tensione di ingresso anomala: All'accensione l'ESC comincia a controllare la tensione di ingresso, se è
fuori del range di normalità, viene emesso un suono di allarme come questo: "bip-bip-, bip-bip-, bip-bip-" (C'è un intervallo
di tempo di 1 secondo tra ogni "bip-bip-").
2.
Suono di allarme di segnale dell'acceleratore anomalo: Quando l'ESC non è in grado di rilevare il segnale dell'acceleratore
normale, viene emesso un suono di allarme come questo: "bip-, bip-, bip-" (C'è un intervallo di tempo di 2 secondi tra ogni "bip-").
[FUNZIONE DI PROTEZIONE]
1. Protezione da interruzione di bassa tensione: Se la tensione di un pacco batteria Lipo è inferiore alla soglia per 2 secondi,
verrà tagliata la potenza in uscita dell'ESC. Si prega di notare che l'ESC non può essere riavviato se la tensione di ogni
cella Lipo è inferiore a 3,5V.
Per pacchi batterie NiMH, se la tensione dell'intero pacco batteria NiMH è superiore a 9,0V ma inferiore a 12V, sarà
considerato come un 3S Lipo; se è inferiore a 9,0V, sarà considerato come un 2S Lipo. Ad esempio, se il pacco batteria
NiMH è da 8.0V, e la soglia è ssata a 2.6V/cella, è considerato come un 2S Lipo, e la soglia di interruzione di bassa
tensione per questo pacco batteria NiMH è di 2,6*2=5,2V.
2. Protezione da surriscaldamento: Quando la temperatura dell'ESC è superiore a una soglia preimpostata in fabbrica per
5 secondi, verrà tagliata la potenza in uscita dell'ESC. È possibile disattivare la funzione di protezione da surriscaldamento
per le gare di competizione.
3. Protezione contro la perdita di segnale dell'acceleratore: L'ESC taglierà la potenza in uscita se il segnale dell'acceleratore
viene perso per 0,2 secondi.
Manuale d'uso del regolatore di velocità brushless impermeabile (versione RTR) Pagina - 3 -
2. Elementi delle voci programmabili
Voci programmabili
Valore programmabile
1 2 3 4 5 6 7 8
1. Modalità di marcia Avanti con freno
Avanti / indietro
con freno
2. Forza di drag brake 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 40%
3. Soglia di interruzione di
bassa tensione
Nessuna
protezione
2,6 V
/cella
2,8V
/cella
3,0V
/cella
3,2V
/cella
3,4V
/cella
4. Modalità di avviamento
(Punch)
Level1
(Morbido)
Level2 Level3
Level4
(Molto aggressivo)
5. Forza massima frenante 25% 50% 75% 100%
Attenzione: I testi in corsivo nella tabella sopra sono le impostazioni predenite.
3. Voci programmabili
3.1. Modalità di marcia: In modalità "Avanti con freno", l'auto può andare avanti e frenare, ma non può tornare indietro,
questa modalità è adatta per le competizioni; la modalità "Avanti / indietro con freno" offre la funzione di retromarcia, adatta
per l'addestramento.
Nota: La modalità “Avanti / indietro con freno" utilizza il metodo del "doppio clic" per fare andare l'auto all'indietro.
Quando si sposta l'asta dell'acceleratore dalla zona in avanti alla zona all'indietro per la prima volta, l'ESC inizia a frenare
il motore, il motore decelera, ma gira ancora, non è completamente fermo, per cui la retromarcia NON è ancora avvenuta.
Quando l'asta dell'acceleratore viene spostata nuovamente nella zona all'indietro (il 2
o
"clic"), se la velocità del motore viene
ridotta no a zero (cioè arrestata), avverrà la retromarcia. Il metodo del "doppio clic" impedisce l'inversione per errore quando
si utilizza spesso la funzione di frenatura in sterzata.
3.2. Forza di drag brake: Impostare la quantità di drag brake applicato all'acceleratore neutro per simulare il leggero effetto
frenante di un motore spazzolato neutro mentre va per inerzia.
3.3. Interruzione di bassa tensione: La funzione viene utilizzata principalmente per evitare che la batteria Lipo si scarichi.
L'ESC monitora la tensione della batteria in qualsiasi momento, se la tensione è inferiore alla soglia, la potenza in uscita viene
ridotta al 50% in 2 secondi. Si prega di andare al lato della pista non appena possibile e poi di fermare la macchina, l'ESC
taglierà completamente la potenza in uscita in 10 secondi. I valori riportati nella tabella si riferiscono alla soglia di interruzione
per ogni cella Lipo.
3.4. Modalità di avviamento (detta anche “Punch”): Selezionare la modalità di avvio da "Livello 1 (Morbido)" a "Livello 4
(Molto aggressivo)" a piacimento. Si prega di notare che se si sceglie il "Livello 4 (molto aggressivo)", è necessario utilizzare
una batteria di buona qualità con potenti capacità di scarico, altrimenti non è possibile ottenere l'effetto di partenza esplosiva
desiderato. Se il motore non può funzionare senza problemi (vale a dire: il motore trema), ciò potrebbe essere causato dalla
scarsa capacità di scarico della batteria, si prega di scegliere una batteria migliore o di aumentare il cambio.
3.5. Forza massima frenante: L'ESC fornisce una funzione di frenatura proporzionale. La forza frenante è legata alla posizione
dell'asta dell'acceleratore. La forza frenante massima si riferisce alla forza quando l'asta dell'acceleratore si trova nel punto più
alto della zona all'indietro. Una forza frenante molto grande è in grado di abbreviare il tempo di frenata, ma può danneggiare
gli ingranaggi.
4. Riportare tutte le voci ai valori predeniti
In qualsiasi momento in cui l'acceleratore si trova nella zona neutra (fatta eccezione
per la calibrazione dell'acceleratore o la modalità di programmazione), tenere premuto
il tasto "SET" per più di 3 secondi, il LED rosso e quello LED verde lampeggiano
contemporaneamente, il che signica che ogni voce programmabile va riportata al suo
valore di default. Va riavviato per completare l'intero processo.
[ACCESSORI OPZIONALI]
Forniamo i seguenti accessori opzionali:
1. Ventola di raffreddamento (12 V): La ventola ad alta tensione è un'opzione quando
si utilizza una batteria 3S Lipo o NiMH con più di 6 celle.
AVVERTIMENTO! Si prega di notare che alla ventola di raffreddamento originale (5V)
è consentito funzionare solo con una batteria 2S Lipo o NiMH a 4-6 celle. Si prega di
NON usarla con una batteria 3S Lipo o NiMH con più di 6 celle.
2. Scheda di programma LED (display digitale a LED)
La scheda di programma LED è un accessorio opzionale che deve essere acquistato
separatamente. Ha un'interfaccia facile da usare. Con questo dispositivo tascabile il
processo di programmazione dell'ESC diventa abbastanza facile e veloce.
Segno: Direzione del usso d’aria e
della girante
Dissipatore
Ventola
Regolatore di velocità
Collegare l'ESC alla scheda di programma LED tramite la porta di programmazione.
Per l'ESC WP-S16-RTR, la porta di programmazione viene resa multiplex con il lo Rx, si prega di scollegare i li RX da
ricevitore e poi collegarlo alla scheda di programma LED.
Per l'ESC WP-S10C, WP-S10D, WP-S10DS, WP-S10E, WP-10BL60, la porta di programmazione viene resa multiplex
con la porta della ventola di raffreddamento, si prega di scollegare la ventola di raffreddamento, e poi utilizzare il cavo
programma per collegare la porta della ventola dell'ESC alla scheda di programma LED.
W R B
La porta della ventola di raffreddamento è
anche una porta di programmazione per l'ESC
Connettersi al Box di programma LED
W: Filo bianco
R: Filo rosso
B: Filo nero
Porta della ventola di raffreddamento
[RISOLUZIONE DEI PROBLEMI]
Problema Possibile motivo Soluzione
Dopo l'accensione, il motore non funziona, non
viene emesso nessun suono.
Le connessioni tra il pacco batteria e l'ESC
non sono corrette.
Controllare le connessioni di alimentazione.
Sostituire i connettori.
Dopo l'accensione, il motore non funziona, ma
viene emesso un suono di allarme “bip-bip-,
bip-bip-”. (Ogni “bip-bip-” ha un intervallo di
tempo di 1 secondo.)
La tensione di ingresso è anormale, troppo
alta o troppo bassa.
Controllare la tensione del pacco batteria.
Dopo l'accensione, il motore non funziona, ma
viene emesso un suono di allarme “bip-, bip-,
bip-”. (Ogni “bip-” ha un intervallo di tempo di
circa 2 secondi.) E il LED rosso si accende
sso.
Il segnale dell'acceleratore è anomalo.
Controllare il trasmettitore e il ricevitore.
Controllare il lo del canale dell'acceleratore.
Dopo l'accensione, il motore non funziona e
il LED rosso lampeggia molto rapidamente.
Il punto neutro del canale dell'acceleratore
è cambiato.
Calibrare nuovamente la gamma dell'acceleratore
per l'ESC o regolare il trimmer del canale
dell'acceleratore (sul trasmettitore) per cambiare
il punto neutro.
Il motore gira in senso opposto.
I collegamenti dei li tra l'ESC e il motore
va cambiato.
Scambiare qualsiasi collegamento a due cavi tra
l'ESC e il motore.
Il motore smette improvvisamente di girare
mentre è in funzione.
Il segnale dell'acceleratore viene perso.
Controllare il trasmettitore e il ricevitore
Controllare il lo del canale dell'acceleratore
L'ESC è entrato in modalità di protezione
di bassa tensione.
Sostituire il pacco batteria.
Arresto o riavvio casuale o stato di
funzionamento irregolare.
Alcuni collegamenti non sono afdabili.
Controllare tutti i collegamenti: collegamenti del
pacco batteria, lo del segnale dell'acceleratore,
collegamenti del motore, ecc.
Vi è una forte interferenza elettromagnetica
nel campo di volo.
Resettare l'ESC. Se non è stato possibile
riprendere la funzione, potrebbe essere necessario
spostarsi in un'altra zona per far correre l'auto.
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