Shimano SL-M810-A Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

1. Rimuovere il coperchietto del foro interno, il cavo interno
e il bullone di regolazione.
2. Rimuovere le tre viti grandi e la vite piccola che fissano il
coperchio.
3. Ruotare il coperchio superiore come mostrato nella figura
2, quindi farlo scorrere nella direzione della freccia come
mostrato nella figura 3 per rimuoverlo.
4. Spingere completamente indietro la leva (A) come
mostrato nella figura 4, quindi ruotare il coperchio
inferiore come mostrato nella figura 5 per rimuoverlo.
La discesa libera e il free riding sono attività oggettivamente
pericolose, che comportano il rischio di rimanere coinvolti in
incidenti che possono provocare gravi lesioni o morte. Si
consiglia vivamente che i ciclisti indossino abbigliamento
protettivo per la testa e il corpo ed eseguano approfondite
verifiche di sicurezza della bicicletta prima di utilizzarla. Il
ciclista utilizza la bicicletta a proprio rischio e deve valutare
attentamente la propria esperienza e le proprie capacità.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e
lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile
la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado
di parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre
che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno
del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente
sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche
quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni.
Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non
utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso
contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per
essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-
cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare
solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Questa leva del cambio è compatibile con ruote di catena anteriori triple.
• Questo prodotto non è garantito da danni risultanti da pratiche come
salti durante la guida o da cadute della bicicletta, tranne in caso di
funzionamento non corretto provocato da materiali o metodi di
produzione non corretti.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore
professionale di biciclette.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6R20B-001
SL-M810
Leva del cambio
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la
seguente combinazione.
(Figura 1)
(Figura 2) (Figura 3)
(Figura 4) (Figura 5)
Sostituzione dei coperchi per SL-M810
Vite piccola (x 1) Viti grandi (x 3)
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Le operazioni di smontaggio e reinstallazione devono essere
effettuate solo quando si sostituiscono i coperchi.
Sostituzione e reinstallazione del
coperchio
Rimozione
Reinstallazione
1. Installare prima il coperchio inferiore, quindi quello
superiore, utilizzando la procedura inversa rispetto alla
rimozione. Installare i coperchi inferiore e superiore in
modo che si combinino perfettamente, senza spazi
intermedi.
2. Stringere le tre viti grandi e la vite piccola che fissano i
coperchi.
3. Installare il bullone di regolazione, il cavo interno e il
coperchietto del foro interno in questo ordine.
Coperchio superiore
Coperchio inferiore
Coppia di bloccaggio :
0,2 N·m {2 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
0,05 N·m {0,5 kgf·cm}
Leva (A)
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzi
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore (Leva B)
Premere una volta per cambiare da un pignone più grande ad uno
più piccolo.
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
(Leva A)
Per cambiare di una sola posizione, spingere la leva (A) sulla
posizione (1). Per cambiare in un colpo di due posizioni, spingerla
sulla posizione (2).
Per passare dalla corona grande a quella più piccola
(Leva B)
Attivare una volta la leva (B) per effettuare il cambio dalla corona
grande a quella più piccola.
Collegamento e fissaggio del
cavetto interno
Azionare la leva (B) 8 o più volte per
mettere la leva nella posizione più
massima. A questo punto, rimuovere il
coperchietto del foro interno e collegare il
cavetto interno.
Spostare la leva B nella direzione della
freccia, quindi installare il coperchietto del
foro interno ruotandolo come illustrato in
figura, finché non si arresta. Non ruotare il
coperchietto oltre il punto di arresto per
evitare di danneggiare la filettatura.
Coperchietto del foro interno
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste
Istruzioni per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza
di RD-M810 / M810-A.
Installazione del cavo del cambio
< Posteriorer >
Esecuzione cambio corona
• Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2
vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o
spingendo la leva.
• Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione
iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel
contempo di girare la pedivella, sempre.
• Questa leva è intesa per l'uso con ruote di catena doppie e triple.
Se utilizzata con una ruota di catena doppia, la leva del cambio
potrebbe rompersi se si tenta di spingerla eccessivamente verso la
posizione superiore.
< Posteriorer >
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
Rilascio a due vie
< Anteriore >
Per passare dalla corona più piccola a quella grande
(Leva A)
Attivare una volta la leva (A) per effettuare il cambio dalla corona più
piccola a quella grande.
Leva (B)
Rilascio a due vie
Posizione iniziale
leva (A)
Collegamento e fissaggio del
cavetto interno
Azionare la leva (B) 2 o più volte per
mettere la leva nella posizione più bassa.
A questo punto, rimuovere il coperchietto
del foro interno e collegare il cavetto
interno.
Spostare la leva B nella direzione della
freccia, quindi installare il coperchietto del
foro interno ruotandolo come illustrato in
figura, finché non si arresta. Non ruotare il
coperchietto oltre il punto di arresto per
evitare di danneggiare la filettatura.
Coperchietto del foro interno
Leva (B)
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
< Anteriore >
< Posteriorer >< Anteriore >
Coperchietto del foro interno
Leva (B)
Cavetto interno
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
• Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di
serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio
insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei
componenti.
Installazione della leva
Usare un'impugnatura con un diametro esterno massimo di
36 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Collegare il cavo al cambio
posteriore e, dopo aver ripreso il
gioco iniziale del cavo,
riattaccare al cambio posteriore
così come mostrato in figura.
Tirare
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Taglio della guaina < Posteriorer / Anteriore >
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Cappuccetto esterno terminale
* Se il deragliatore posteriore si sposta in misura considerevole,
come nel caso delle biciclette dotate di sospensione
posteriore, si consiglia si sostituire il cappuccio con un
cappuccio di alluminio. L'estremità della guaina con il
cappuccio di alluminio deve trovarsi sul lato del deragliatore.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio di velocità
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste
Istruzioni per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza
di FD-M815 / M817.
< Tipo normale >
• FD-M815
< Tipo "top route" >
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M817
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
SI-6R20B-001-01
SAINT
SL-M810-A
OT-SP41
9 / 18
FD-M815 / FD-M817
FC-M810/ FC-M815
RD-M810 / RD-M810-A
SS /GS
FH-M810 / FH-M815
CS-M770 / CS-HG80 / CS-6500
CN-HG93
SM-SP17 / SM-BT17
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Shimano SL-M810-A Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per