Poly CX5500 Guida utente

Tipo
Guida utente
Polycom, Inc. 1
GUIDA DELL'UTENTE
Stazione di comunicazione unificata Polycom
®
CX5500
per Microsoft
®
Lync
Software 1.1.0 | Aprile 2014 | 3725-67893-108/A
Stazione di comunicazione Polycom CX5500 - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 2
Copyright ©2014, Polycom, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta,
tradotta in un'altra lingua o formato o trasmessa in alcuna forma o mediante alcun mezzo elettronico o meccanico per
qualsiasi scopo, senza il previo consenso scritto da parte di Polycom, Inc.
6001 America Center Drive
San Jose, CA 95002USA
Marchi
Polycom®, il logo Polycom e i nomi e i marchi associati ai prodotti Polycom sono marchi di fabbrica e/o marchi di
servizio di Polycom, Inc., nonché marchi registrati e/o marchi di diritto comune negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli
altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Nessuna parte del presente documento può essere riprodotta o
trasmessa in alcuna forma o tramite alcun mezzo a scopi diversi dall'uso personale, se non previa autorizzazione
espressa scritta di Polycom.
Contratto di licenza con l'utente finale
Installando, copiando o altrimenti utilizzando questo prodotto, l'Utente accetta di essere vincolato dalle condizioni del
presente Contratto di licenza con l'utente finale per questo prodotto.
Informazioni sui brevetti
Il prodotto allegato potrebbe essere protetto da uno o più brevetti o domande di brevetti depositate negli Stati Uniti o
in altri paesi di proprietà di Polycom, Inc.
Software open source utilizzato in questo prodotto
Questo prodotto può contenere software open source. L'utente può ricevere il software open source da Polycom per
un massimo di tre (3) anni dalla data di distribuzione del prodotto o del software pertinente a un costo non superiore
al costo incorso da Polycom per la spedizione o la distribuzione del software all'utente. Per ricevere informazioni sul
software, nonché il codice del software open source utilizzato in questo prodotto, contattare Polycom tramite e-mail
all'indirizzo [email protected].
Dichiarazione di non responsabilità
Benché Polycom si sforzi nella misura del possibile di includere nel presente documento informazioni precise e
aggiornate, Polycom non riconosce alcuna garanzia né rilascia alcuna dichiarazione relativamente alla sua
accuratezza. Polycom non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori tipografici o altri errori od omissioni
nel contenuto del presente documento.
Limitazione di responsabilità
Polycom e/o i suoi fornitori non possono essere ritenuti responsabili dell'idoneità delle informazioni contenute nel
presente documento ad alcuno scopo. Le informazioni sono fornite "come sono" senza alcuna garanzia di alcun tipo
e sono soggette a modifica senza preavviso. Il destinatario si assume interamente il rischio derivante dal suo utilizzo.
In nessun caso Polycom e/o i suoi fornitori potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni diretti,
consequenziali, incidentali, speciali, punitivi o di altra natura, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni
per lucro cessante, interruzioni dell'attività o perdita di dati commerciali), anche qualora Polycom fosse stata avvisata
della possibilità di tali danni.
Commenti dei clienti
Ci impegniamo per migliorare la qualità della nostra documentazione ed apprezziamo i commenti dei nostri utenti. È
possibile inviare opinioni e commenti via e-mail all'indirizzo [email protected].
Stazione di comunicazione Polycom CX5500 - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 3
Visitare la sezione Centro di supporto Polycom per reperire i Contratti di licenza con l'utente finale, scaricare
software, documenti sui prodotti, licenze dei prodotti, suggerimenti per la risoluzione dei problemi, richieste di
assistenza e molto altro ancora.
Polycom, Inc. 4
Sommario
Informazioni sulla Guida ............................................................................................... 7
Destinatari della Guida ........................................................................................................ 7
Convenzioni utilizzate nella Guida ..................................................................................... 7
Termini e convenzioni redazionali ...................................................................................................... 7
Elementi informativi ............................................................................................................................ 8
Convenzioni tipografiche .................................................................................................................... 9
Ulteriori informazioni e risorse di supporto .....................................................................10
Guida introduttiva ....................................................................................................... 11
Informazioni sulla Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 ....................11
Uso del Sistema CX5500 con il client Microsoft Lync ...................................................................... 11
Uso del Sistema CX5500 come telefono conferenze ....................................................................... 12
Informazioni sull'hardware del sistema CX5500 ..............................................................13
Informazioni sugli indicatori .............................................................................................................. 14
Collegamento del sistema CX5500 al computer ...............................................................15
Accesso all'Utility di configurazione Web ........................................................................16
Accesso al sistema CX5500 con Lync ..............................................................................16
Procedure ottimali per un rilevamento corretto delle telecamere ...................................18
Uso del sistema CX5500 con Microsoft Lync ........................................................... 19
Come effettuare una chiamata video ................................................................................19
Come rispondere a una chiamata video ...........................................................................19
Come terminare una chiamata ..........................................................................................20
Come regolare audio e video .............................................................................................20
Uso del sistema CX5500 come telefono conferenze ................................................ 21
Come spostarsi tra le viste del telefono ...........................................................................21
Vista Home ....................................................................................................................................... 22
Vista Linee ........................................................................................................................................ 24
Vista Chiamata attiva ........................................................................................................................ 25
Vista Chiamate ................................................................................................................................. 26
Informazioni sulle icone del telefono e sugli indicatori di stato .....................................27
Esplorazione dell'interfaccia del telefono .........................................................................28
Immissione dei dati e aggiornamento dei campi .............................................................29
Uso della tastiera su schermo .......................................................................................................... 30
Pulizia dello schermo tattile ..............................................................................................32
Gestione delle chiamate sul telefono in uso ....................................................................33
Esecuzione e conclusione delle chiamate ........................................................................................ 33
Stazione di comunicazione Polycom CX5500 - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 5
Gestione delle chiamate attive ......................................................................................................... 36
Gestione delle chiamate in arrivo ..................................................................................................... 38
Come reindirizzare le chiamate ........................................................................................................ 42
Come gestire più chiamate ................................................................................................46
Come partecipare alle chiamate in conferenza ................................................................47
Come gestire le chiamate in conferenza ...........................................................................48
Come avviare le chiamate in conferenza ......................................................................................... 48
Come mettere in attesa e riprendere le chiamate in conferenza...................................................... 49
Come terminare le chiamate in conferenza ...................................................................................... 50
Divisione delle chiamate in conferenza in due chiamate in attesa ................................................... 50
Come gestire i partecipanti delle chiamate in conferenza ................................................................ 51
Come gestire contatti e rubriche .......................................................................................52
Come usare la Lista dei contatti ....................................................................................................... 52
Come gestire i Preferiti ..................................................................................................................... 55
Come utilizzare la Rubrica Aziendale ............................................................................................... 58
Come ascoltare la segreteria telefonica ...........................................................................59
Come visualizzare le Chiamate recenti .............................................................................60
Come controllare audio e volume .....................................................................................62
Modifica del volume dell'altoparlante e della suoneria ..................................................................... 62
Aggiornamento della suoneria delle chiamate in arrivo .................................................................... 62
Aggiornamento della suoneria di un contatto ................................................................................... 63
Esclusione dell'audio del microfono.................................................................................................. 64
Come utilizzare le linee condivise .....................................................................................64
Come usare le funzioni avanzate ............................................................................... 65
Uso dell'elenco dei contatti ...............................................................................................65
Aggiornamento dello stato ................................................................................................................ 65
Gestione dell'elenco dei contatti ....................................................................................................... 66
Visualizzazione dello stato presenza dei contatti Lync .................................................................... 66
Integrazione con Microsoft Lync Server ...........................................................................68
Trasmissione dei messaggi mediante Gruppo paging ....................................................68
Modalità Gruppo paging ................................................................................................................... 69
Uso del calendario .............................................................................................................72
Come aprire e chiudere il calendario ................................................................................................ 73
Come spostarsi nella vista Mese ...................................................................................................... 74
Come spostarsi nella vista Giorno .................................................................................................... 75
Come spostarsi nella vista Riunione ................................................................................................ 75
Come utilizzare i promemoria riunione ............................................................................................. 76
Come accedere alle riunioni dal calendario ..................................................................................... 77
Come accedere al telefono ................................................................................................78
Come eseguire l'accesso e la disconnessione da un telefono ......................................................... 78
Esecuzione di chiamate da telefoni in stato di disconnessione........................................................ 79
Come modificare la password .......................................................................................................... 80
Stazione di comunicazione Polycom CX5500 - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 6
Come bloccare il telefono ..................................................................................................80
Come modificare la password utente ............................................................................................... 80
Come bloccare e sbloccare il telefono .............................................................................................. 81
Esecuzione e risposta delle chiamate da un telefono bloccato ........................................................ 81
Come accedere alle funzioni con le credenziali di accesso ............................................82
Come personalizzare il display del telefono ............................................................. 83
Come modificare la lingua sul telefono ............................................................................83
Come modificare la visualizzazione di data e ora ............................................................83
Come modificare la retroilluminazione .............................................................................84
Come modificare l'immagine di sfondo ............................................................................85
Come usare la modalità Risparmio energetico ................................................................86
Come cambiare l'orario d'ufficio ....................................................................................................... 87
Come cambiare i timeout .................................................................................................................. 87
Attività amministrative ................................................................................................ 89
Esame degli avvisi del telefono .........................................................................................89
Come riavviare il telefono ..................................................................................................89
Come aggiornare la configurazione del telefono .............................................................90
Come provare l'hardware del telefono ..............................................................................90
Risoluzione dei problemi ............................................................................................ 91
Ulteriori informazioni .................................................................................................. 92
Risorse Polycom e dei partner ..........................................................................................92
La Polycom Community .....................................................................................................93
Copyright, sicurezza e normative .............................................................................. 94
Contratti di manutenzione ................................................................................................................. 94
Legge applicabile .............................................................................................................................. 94
Limitazione di responsabilità ............................................................................................................ 94
Garanzia limitata e Responsabilità limitata Polycom ........................................................................ 94
Esclusioni .......................................................................................................................................... 95
Garanzia esclusiva ........................................................................................................................... 95
Informazioni su sicurezza, conformità e smaltimento ....................................................................... 96
Polycom, Inc. 7
Informazioni sulla Guida
La presente guida dell'utente utilizza una serie di convenzioni che aiutano a comprendere meglio
informazioni specifiche e ad eseguire le operazioni.
Destinatari della Guida
Questo documento comprende una panoramica delle informazioni utili sia per iniziare a conoscere la
Stazione di comunicazione unificata Polycom
®
CX5500 per Microsoft
®
Lync
che per un rapido
aggiornamento in corso d'uso. La guida è destinata a utenti di livello principiante, intermedio e avanzato
che desiderano conoscere le funzioni del dispositivo.
Convenzioni utilizzate nella Guida
La presente guida dell'utente presenta termini, elementi grafici e alcune convenzioni tipografiche. La
dimestichezza con tali termini, elementi e procedure agevola l'esecuzione delle operazioni.
Termini e convenzioni redazionali
Il sistema Il termine indica il sistema CX5500.
Tocco/toccare Il termine indica l'azione di sfioramento di un elemento sullo schermo con un
dito.
Premere L'azione indica la pressione di un tasto sulla tastiera o la pressione su un elemento
a schermo per uno o due secondi.
Premere e tenere premuto Quando si preme e si tiene premuto un elemento a schermo,
toccare lo schermo per uno o due secondi prima di sollevare il dito.
Toccare sottomenu > sottomenu > sottomenu Questa procedura descrive come
accedere ai sottomenu. Il nome di ogni sottomenu viene presentato in grassetto e separato da
un simbolo di "maggiore". Se le istruzioni indicano di toccare Base > Preferenze > Lingua,
toccare il sottomenu Base, toccare il sottomenu Preferenze e infine toccare il sottomenu
Lingua.
Evidenziare Questa azione indica il tocco di un elemento sullo schermo in modo da
metterne in risalto l'aspetto. I tasti funzione si applicano agli elementi evidenziati.
Selezionare Questa azione indica il tocco di un elemento sullo schermo per attivare
l'apertura di un'altra schermata.
Viste Una vista è una schermata specifica sull'interfaccia del telefono che presenta
informazioni esclusive e che consente di eseguire determinate attività. Il telefono offre quattro
viste principali: Home, Chiamate, Chiamata attiva e Linee.
Tastiera La tastiera è l'area sul tastierino utilizzata per immettere numeri e caratteri. Nella
tastiera sono presenti i tasti numerici, asterisco (*) e cancelletto (#).
Stazione di comunicazione Polycom CX5500 - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 8
Scorrere Questa azione descrive la modalità di visualizzazione di elenchi presentati su più
di una schermata. Per scorrere attraverso le voci o gli elenchi, toccare lo schermo e trascinare
il dito verso l'alto, il basso, a sinistra o a destra. Per arrestare lo scorrimento, interrompere il
movimento di trascinamento.
Scorrere rapidamente Se si desidera scorrere rapidamente sullo schermo, passare il dito
attraverso di esso verso l'alto, il basso, a sinistra o a destra. Per interrompere lo scorrimento
lungo lo schermo, premere il dito in qualsiasi punto su di esso. Toccare lo schermo durante lo
scorrimento non determina la selezione di alcun elemento. Lo scorrimento rapido con il dito a
destra o a sinistra consente inoltre di visualizzare altre viste.
Tasto Il termine indica qualsiasi pulsante sull'unità da tavolo. Tra i tasti sul sistema CX5500
è compreso il tasto Muto .
Opzione Un'opzione è costituita da una serie di voci selezionabili per un'impostazione, quali
Attiva o Disattiva.
Chiamata in attesa Il termine indica qualsiasi chiamata tenuta in attesa.
Chiamata attiva Il termine indica qualsiasi chiamata corrente, comprese le chiamate in
conferenza.
Tasto funzione Il termine indica i tasti sensibili al contesto visualizzati lungo la parte
inferiore dello schermo, ovvero l'area dei tasti funzione, e che viene aggiornata in base
all'attività in corso. Per visualizzare ulteriori tasti funzione, se presenti, toccare il tasto funzione
Altro. Il tasto funzione Altro si trova sempre all'estrema destra dell'area dei tasti funzione,
come mostrato nella figura di seguito.
Area dei tasti funzione L'area dei tasti funzione visualizza i tasti funzione sensibili al contesto
lungo la parte inferiore dello schermo, come sopra illustrato.
Barra di stato La barra di stato, mostrata nelle figure riportate di seguito, rappresenta la
parte superiore dello schermo tattile. La data, l'ora e i messaggi a scorrimento compaiono
sotto la visualizzazione dell'ora. Le informazioni sulla sinistra della barra di stato variano in
base alla vista attiva. Nella vista Home viene visualizzato il numero della linea in uso. Nelle
altre viste compaiono delle icone che si possono toccare per accedere a messaggi e chiamate
recenti o per visualizzare ulteriori informazioni. La visualizzazione delle icone può anche
attivarsi per indicare che è abilitata una determinata funzione, ad esempio Non disturbare.
Elementi informativi
Per evidenziare informazioni importanti, nella presente guida vengono utilizzati i seguenti elementi
informativi.
Stazione di comunicazione Polycom CX5500 - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 9
Icone utilizzate nella Guida
Nome
Icona
Descrizione
Nota
L'icona Nota evidenzia informazioni di interesse o importanti necessarie per la
riuscita di una procedura o per capire un concetto.
Suggerimento
dell'amministratore
L'icona Suggerimento dell'amministratore evidenzia suggerimenti relativi a
tecniche, scelte rapide o produttività.
Attenzione
L'icona Attenzione evidenzia le informazioni necessarie per evitare i pericoli che
possono potenzialmente influire sulle prestazioni del dispositivo, sulla
funzionalità dell'applicazione o sulla configurazione corretta delle funzioni.
Avviso
L'icona di Avviso evidenzia un'azione che occorre eseguire, oppure evitare, per
impedire problemi che possono provocare la perdita di dati o l'impostazione
della configurazione e/o influire sulle prestazioni del dispositivo o della rete.
Info Web
L'icona Info Web evidenzia le informazioni aggiuntive disponibili online quali
documenti o download sul sito support.polycom.com o in altri siti.
Salvatempo
L'icona Salvatempo evidenzia un metodo più rapido o alternativo per la
realizzazione di una procedura o di un'operazione.
Così è più veloce
L'icona Così è più veloce evidenzia procedure più rapide e alternative per gli
amministratori di livello avanzato che conoscono già le tecniche illustrate.
Risoluzione dei
problemi
L'icona Risoluzione dei problemi evidenzia le informazioni che possono aiutare
a risolvere un problema di interesse o indirizzare ad altre risorse risolutive
pertinenti.
Impostazioni
L'icona Impostazioni evidenzia i parametri che potrebbe essere necessario
scegliere per una funzione specifica, per abilitare una determinata funzione o
per accedere alle opzioni di personalizzazione.
Convenzioni tipografiche
Nella guida vengono utilizzate alcune convenzioni tipografiche, sotto riportate, utili per distinguere vari tipi
di informazioni all'interno del testo.
Convenzioni tipografiche
Convenzione
Descrizione
Grassetto
Evidenzia gli elementi dell'interfaccia quali menu, tasti funzione, nomi di file e
directory. Utilizzato inoltre per rappresentare le opzioni di menu e il testo immesso
dall'utente.
Stazione di comunicazione Polycom CX5500 - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 10
Convenzione
Descrizione
Corsivo
Utilizzato per enfatizzare il testo, nonché per indicare valori di esempio o immessi
e i titoli di documenti di riferimento reperibili sul sito Web del supporto Polycom e
su altri siti di riferimento.
Testo in blu
Utilizzato per riferimenti incrociati ad altre sezioni all'interno di questo documento e
per i collegamenti ipertestuali a siti e documenti esterni.
Courier
Carattere utilizzato per i frammenti di codice e i nomi dei parametri.
Ulteriori informazioni e risorse di supporto
La presente guida comprende una sezione Ulteriori informazioni in cui è possibile reperire i collegamenti
ai siti di supporto e per i prodotti Polycom e ai siti partner. Si possono inoltre trovare informazioni sulla
Polycom Community, che consente di accedere a forum di discussione a cui rivolgersi per parlare con i
propri colleghi di hardware, software e soluzioni dei partner. Per effettuare la registrazione alla Polycom
Community è necessario creare un account online Polycom.
La Polycom Community comprende l'accesso al personale di supporto Polycom, nonché ad argomenti
generati dagli utenti relativi ad hardware, software e soluzioni dei partner. È possibile visualizzare i post
dei blog principali e partecipare a thread su vari argomenti recenti.
Polycom, Inc. 11
Guida introduttiva
Il sistema Polycom CX5500 consente di effettuare numerosi tipi di chiamate, come illustrato nelle sezioni
successive che illustrano inoltre l'hardware del sistema CX5500 e come collegarsi, configurare ed
eseguire l'accesso mediante il sistema. Questa sezione comprende inoltre le procedure ottimali per un
rilevamento corretto delle telecamere.
Nel corso della lettura, tenere presente che molte delle funzioni sono attivate o disattivate
dall'amministratore di sistema. Il sistema in uso potrebbe presentarsi in modo diverso dagli esempi
riportati nella presente guida ed è possibile che non tutte le funzioni descritte nella guida siano disponibili.
Inoltre, anche l'ambiente di rete può limitare il numero di funzioni disponibili per l'utente.
Informazioni sulla Stazione di comunicazione
unificata Polycom CX5500
La Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 può essere utilizzata per effettuare i seguenti
tipi di chiamate:
Chiamate audio e video effettuate mediante Microsoft
®
Lync
. Quando il sistema CX5500 è
collegato a un computer dotato del client Lync, il sistema offre una panoramica completa della
sala conferenze e identifica automaticamente l'altoparlante attivo.
Chiamate in conferenza solo audio con piattaforme vocali Open SIP o in un ambiente Lync
Server.
È inoltre possibile effettuare contemporaneamente chiamate nel client Lync e chiamate in conferenza sul
sistema CX5500. In questa situazione, l'audio di entrambe le chiamate viene automaticamente condiviso
per consentire a tutti i chiamanti di comunicare tra di loro. Si noti che non si possono controllare le
chiamate effettuate nel client Lync sul sistema CX5500.
Uso del Sistema CX5500 con il client Microsoft Lync
Quando si collega il sistema CX5500 a un computer dotato del client Lync, è possibile accedere alle
funzionalità di condivisione vocale, video e del contenuto di Microsoft Lync, monitorando
automaticamente il flusso della conversazione. Il sistema CX5500 offre telecamere, un altoparlante e
microfoni integrati in un solo dispositivo. Quando il sistema è collegato a un computer tramite un cavo e
una porta USB, è possibile effettuare, rispondere e controllare le chiamate audio e video di Microsoft
Lync sul sistema CX5500.
Durante una chiamata, le telecamere integrate acquisiscono l'intera vista panoramica della sala
conferenze e i microfoni integrati acquisiscono le voci dei partecipanti provenienti da ogni postazione
attorno al tavolo. Inoltre, il sistema visualizza automaticamente la persona che sta parlando durante una
chiamata, insieme a una panoramica completa degli altri partecipanti presenti nella sala.
Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 per Microsoft Lync - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 12
La figura riportata sotto mostra il funzionamento del video panoramico e dei microfoni del sistema
CX5500 durante una chiamata in conferenza se collegati a un computer.
Funzionamento del sistema CX5500 durante le chiamate in conferenza
Uso del Sistema CX5500 come telefono conferenze
È possibile utilizzare la Stazione di comunicazione unificata CX5500 come un telefono conferenze
completo. Per l'uso del sistema CX5500 come telefono conferenze, non è necessario collegare il sistema
ad un computer. Si noti che quando il sistema non è collegato ad un computer è possibile effettuare
chiamate in conferenza solo audio, senza video.
Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 per Microsoft Lync - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 13
Informazioni sull'hardware del sistema CX5500
Nella figura riportata di seguito e nella relativa tabella sono illustrati i componenti del sistema Polycom
CX5500, che comprendono la telecamera, i microfoni e gli altoparlanti.
Sistema Polycom CX5500
Componente
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 per Microsoft Lync - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 14
Informazioni sugli indicatori
Gli indicatori del sistema Polycom CX5500 consentono di sapere se è in corso l'invio, la ricezione o la
messa in attesa di chiamate audio o video. I tre indicatori dei microfoni si trovano sulle tre estremità della
base del sistema e l'indicatore del video attivo si trova sulla parte inferiore della telecamera. Per la
posizione degli indicatori del microfono e del video attivo, vedere la figura relativa al sistema Polycom
CX5500. Le tabelle riportate di seguito descrivono gli indicatori del microfono e del video attivo sul
sistema CX5500.
Indicatori dei microfoni
Indicatore del
microfono
Stato del sistema
Spento
Nessuna chiamata in corso
Verde
Chiamata in corso
Verde lampeggiante
Chiamata in arrivo
Verde con
lampeggiamento lento
Avvio del sistema in corso
Rosso
Chiamata in corso con microfoni
disattivati
Rosso lampeggiante
Chiamata in arrivo con microfoni
disattivati, chiamata in attesa
Verde/rosso
lampeggiante
Aggiornamento del software in corso
Intermittenza rapida
Chiamata in arrivo
Indicatori del video attivo
Indicatore video attivo
Stato del sistema
Spento
Nessuna chiamata in corso,
nessuna chiamata video in corso
Verde
Chiamata in corso con video attivo
Lampeggiante
Otturatore chiuso
Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 per Microsoft Lync - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 15
Collegamento del sistema CX5500 al computer
Dopo aver collegato il sistema CX5500 al computer, è possibile utilizzare il sistema per effettuare
chiamate in videoconferenza con il client Microsoft Lync. Si noti che le prestazioni del sistema CX5500
possono variare in base al computer collegato, alla connessione di rete e alla versione del client Lync. Il
computer collegato al sistema deve soddisfare i requisiti hardware e software minimi riportati nella tabella
seguente.
Requisiti hardware e software minimi del computer collegato
Categoria
Requisiti
Windows
Windows 8.1 (32 bit o 64 bit)
Windows 8 (32 bit o 64 bit)
Windows 7 (32 bit o 64 bit)
Client desktop
Microsoft Lync 2013 (consigliato)
Microsoft Lync 2010
Processore
Trasmissione video di base
2 GHz o superiore
Trasmissione HD
Quad core, 2 GHz o superiore
I requisiti di sistema dettagliati del client Lync 2013 sono disponibili nella
sezione dedicata al Supporto per il software client di Lync sul sito Microsoft
Lync Tech Center.
I requisiti di sistema dettagliati del client Lync 2010 sono disponibili nella
sezione dedicata a Requisiti di sistema per Microsoft Lync 2010 sul sito
Microsoft Lync Tech Center.
RAM
2 GB
Spazio su disco rigido
1,5 GB
Scheda video
Minimo 128 MB di RAM con supporto dell'accelerazione hardware
completa
Monitor
Minimo 1024 x 768
Connettore USB
Per le chiamate 1080p è necessaria una porta USB 3.0. Il collegamento del
sistema a una porta USB 2.0 o USB 1.0 può causare una riduzione delle
prestazioni.
Nota: se viene visualizzato un messaggio indicante che il sistema CX5500
potrebbe funzionare più velocemente quando viene collegato, significa che
è in corso il collegamento USB 2.0.
Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 per Microsoft Lync - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 16
Nota: prolunghe di terze parti
Se viene utilizzata una prolunga USB di terze parti per aumentare la distanza tra il sistema
CX5500 e il PC, occorre tenere presente che la maggior parte delle prolunghe limita la velocità
dati o supporta solo prestazioni USB 2.0, anche se la prolunga viene collegata a una porta
USB 3.0.
Se il sistema CX5500 viene collegato al computer mediante una porta USB 2.0, viene
visualizzato un messaggio di avviso che indica che il sistema può funzionare più velocemente.
Accesso all'Utility di configurazione Web
È possibile aggiornare le impostazioni del telefono dallo stesso telefono mediante i relativi comandi di
menu o eseguendo l'aggiornamento in remoto mediante l'Utility di configurazione Web di Polycom.
L'Utility di configurazione Web consente di visualizzare e configurare le funzioni del telefono da computer
mediante un browser Web. Tale utility offre una vista di facile consultazione delle attuali impostazioni del
telefono e consente di eseguire dal computer molti degli stessi aggiornamenti applicabili mediante il
sistema di menu del telefono.
Per accedere all'utility è sufficiente disporre di un browser Web compatibile installato su un computer
nella stessa rete del telefono. Prima di iniziare occorre conoscere l'indirizzo IP del telefono e la password
utente per accedere all'utility.
Info Web: informazioni sull'uso dell'Utility di configurazione Web
Per informazioni dettagliate sull'accesso, la navigazione e l'uso dell'utility, vedere la Polycom Web
Configuration Utility User Guide.
Per conoscere l'indirizzo IP del telefono:
» Dalla vista Home, selezionare Impostazioni > Stato > Piattaforma > Telefono e utilizzare i tasti di
direzione per spostarsi sull'indirizzo IP del telefono.
Per accedere all'Utility di configurazione Web per il telefono in uso:
1 Avviare un browser Web da un computer sulla stessa rete del telefono.
2 Immettere l'indirizzo IP del telefono nella barra degli indirizzi del browser Web.
3 Fare clic su Immetti.
4 Nella schermata di accesso dell'Utility di configurazione Web, selezionare Utente e immettere la
password utente. La password utente predefinita è 123.
5 Fare clic su Inoltra.
Viene visualizzata la schermata iniziale dell'Utility di configurazione Web.
Accesso al sistema CX5500 con Lync
Dopo aver impostato il sistema CX5500 è possibile accedere a Lync sul telefono utilizzando le credenziali
di accesso personali (dominio, nome utente e password) o la propria autenticazione PIN, fornita
Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 per Microsoft Lync - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 17
dall'amministratore di sistema. Se al momento dell'accesso a Lync sul telefono in uso vengono presentate
delle opzioni, rivolgersi all'amministratore di sistema per una conferma del metodo da utilizzare.
Per accedere a Lync sul sistema CX5500:
1 Toccare il tasto funzione Accesso o toccare e selezionare Impostazioni > Caratteristiche >
Microsoft Lync > Accesso.
2 Immettere le credenziali di accesso o l'interno del telefono e il numero PIN, come illustrato di
seguito.
Una volta eseguito l'accesso a Lync viene visualizzato un messaggio di conferma.
Risoluzione dei problemi: impossibile accedere mediante le credenziali di accesso personali
Rivolgersi all'amministratore di sistema se non si dispone di accesso ai propri contatti Lync oppure
se si blocca inavvertitamente il proprio account.
Suggerimento per l'utente: usare password complesse
Quando si scelgono le password per le proprie credenziali di accesso, seguire i criteri per le
password definiti dalla propria azienda. In tutte le password per i telefoni Polycom è possibile
utilizzare i caratteri ASCII, l'alfabeto latino, l'alfabeto Katakana e cirillico.
Per disconnettersi da Lync sul telefono:
» Toccare il tasto funzione Esci o selezionare Impostazioni > Caratteristiche > Microsoft Lync >
Esci.
Dopo aver eseguito la disconnessione da Lync non è possibile contattare o visualizzare i propri
contatti Lync. Tuttavia, dopo la disconnessione da Lync Server è ancora possibile utilizzare le
funzionalità del telefono Polycom.
Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 per Microsoft Lync - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 18
Procedure ottimali per un rilevamento corretto
delle telecamere
Attenersi alle procedure ottimali indicate per accertarsi che il sistema Polycom CX5500 rilevi
correttamente gli altoparlanti attivi e i partecipanti durante le chiamate in conferenza.
Verificare che tra la bocca del partecipante e i microfoni non siano presenti ostacoli. Ad
esempio, collocare il computer portatile in modo che non ostacoli la voce mentre si parla.
Quando si parla in una sala conferenze di piccole dimensioni, guardare in direzione del
sistema CX5500 anziché della lavagna o del muro. Se si guarda in direzione del muro,
possono verificarsi effetti di eco che potrebbero interferire con il rilevamento dell'altoparlante
attivo.
Non avvicinarsi troppo al tavolo della conferenza per parlare. Si consiglia di sedersi al tavolo o
di allontanarsi dal tavolo affinché la telecamera possa registrare chiaramente i movimenti.
Polycom, Inc. 19
Uso del sistema CX5500 con Microsoft
Lync
È necessario completare alcuni passaggi per effettuare e rispondere alle chiamate mediante il client
Microsoft Lync 2013 attivato su un computer collegato al sistema CX5500. Benché alcuni passaggi siano
pertinenti a Lync 2013, sono simili a quelli eseguiti con Lync 2010. Si noti che non è possibile controllare
l'attività delle chiamate effettuate nel client Lync sul sistema CX5500.
Come effettuare una chiamata video
È possibile effettuare chiamate a persone e sistemi all'interno dell'organizzazione, che siano registrati a
Directory Service.
Per effettuare una chiamata video:
1 In Microsoft Lync, eseguire una delle seguenti operazioni:
Fare clic su e scorrere fino al contatto che si desidera chiamare.
Iniziare a digitare un nome nella casella di ricerca, quindi fare clic su . Durante la digitazione,
il sistema trova i nominativi corrispondenti.
Fare clic su e selezionare un nome dal menu Chiamate recenti.
2 Fare clic su un nome per selezionarlo.
3 Fare clic su per avviare una chiamata video.
Per invitare altri utenti a partecipare a una conferenza:
» In una finestra di conversazione in Microsoft Lync, eseguire una delle seguenti operazioni:
Fare clic su , quindi su Invita altre persone. Ricercare la persona desiderata e fare clic su
OK.
Trascinare un contatto dall'elenco dei contatti alla finestra di conversazione.
Come rispondere a una chiamata video
Quando si riceve una chiamata, viene visualizzata una notifica che indica il chiamante.
Per rispondere a una chiamata:
» Nella notifica della chiamata in arrivo, eseguire una delle seguenti operazioni:
Fare clic su Accetta per partecipare alla chiamata.
Fare clic su Reindirizza > Rispondi con un messaggio istantaneo per inviare un messaggio
al chiamante.
Per rifiutare una chiamata:
» Nella notifica della chiamata in arrivo, eseguire una delle seguenti operazioni:
Stazione di comunicazione unificata Polycom CX5500 per Microsoft Lync - Guida dell'utente
Polycom, Inc. 20
Fare clic su Rifiuta.
Fare clic su Ignora per rifiutare la chiamata.
Come terminare una chiamata
Se si termina una chiamata in corso con un'altra persona, quest'ultima viene automaticamente
disconnessa. Se si termina una chiamata da una conversazione che include più partecipanti, gli altri
partecipanti rimangono connessi.
Per terminare una chiamata:
» In Microsoft Lync, fare clic su .
Come regolare audio e video
Durante una chiamata, è possibile controllare il volume audio per le chiamate effettuate nel client Lync sul
sistema CX5500. È inoltre possibile controllare le immagini video e l'audio ricevuti dal sito remoto
disattivando il microfono e il video sul sistema.
Per regolare il volume:
» Eseguire una delle operazioni seguenti:
Toccare o sulla base dell'unità da tavolo.
Fare clic su nella barra delle applicazioni di Windows e utilizzare il dispositivo di scorrimento.
Per escludere l'audio del microfono:
» Sulla base del sistema, toccare . Gli indicatori del microfono sulla base dell'unità da tavolo sono
rossi quando il microfono del sistema è disattivato : .
Nota: disattivazione dell'audio mediante Lync
È inoltre possibile disattivare l'audio del sistema utilizzando il pulsante Disattiva audio del client
Lync. Tuttavia, se si utilizza una versione di Lync 2013 o 2010 senza gli aggiornamenti 2014,
questa modalità di disattivazione dell'audio del sistema non aggiorna gli indicatori dell'unità da
tavolo.
Per disattivare il video:
» Abbassare l'otturatore sull'unità da tavolo.
L'indicatore video attivo lampeggia in verde ad indicare che il sistema non sta inviando video al sito
remoto.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97

Poly CX5500 Guida utente

Tipo
Guida utente