Impiego
Microfono con direttività omnidirezionale per l'impiego in reportage o
per riprese di canto corale o solistico in studio audio o televisivo. Per
motivi fisici, la curva delle frequenze della capsula non dipende dalla
distanza (effetto di prossimità), il che spesso rappresenta un vantaggio
negli impieghi descritti sopra.
CK 92 - Capsula
m
icrofonica
omnidirezionale
La sua struttura assomiglia a quella della CK 91, ma la capsula è
impostata acusticamente in modo tale da presentare una direttività
ipercardioide uniforme. Il risultato è un fattore di direttività maggiore
rispetto alla capsula microfonica cardioide. Ciò offre vantaggi per le
registrazioni a più canali (dovuti alla migliore separazione laterale),
oppure per la sonorizzazione (dovuti alla maggiore sicurezza contro il
feedback).
CK 93 - Capsula
micro
fonica ipercardioide
CK 94 - Capsula
microfonica a figura di
otto
Questa capsula microfonica si distingue per la reiezione
particolarmente buona dei suoni provenienti dai lati e quindi può essere
impiegata in modo vantaggioso per interviste o riprese di radiodrammi.
Usando un secondo microfono della serie con direttività cardioide,
ipercardioide od omnidirezionale, questa capsula può essere impiegata
per la combinazione segnale centrale - segnale laterale (tecnica M/S).
CK 97C - Capsula
microfonica cardioide in
miniatura
Questo microfono in miniatura può essere impiegato in tutti quei casi
nei quali è importante che, durante la registrazione, il microfono sia
poco visibile, se non completamente invisibile. Nonostante queste
caratteristiche, la direttività del microfono è tale da garantire che la
registrazione sia libera da eccessiva riverberazione ambientale e che la
sonorizzazione possa essere effettuata con grande sicurezza contro il
feedback.
CK 98 - Capsula a mezzo
fucile
Questa capsula a mezzo fucile rappresenta un buon compromesso tra
lungh
ezza del tubo e direttività. In tal modo, la capsula si presta molto
bene a riprese sonore in film e tv, a impieghi in palcoscenico e
all'aperto, nonché in tutti i casi in cui è necessaria una netta
separazione tra i singoli strumenti, senza pareti divisorie acustiche
aggiuntive.
38 C 391 B / SE 300 B