96
TR10K009 RE / 02.2016
Se la marcia non corrisponde alla marcia descritta nella fase5
anche dopo diverse marce portone ininterrotte, sono
necessarie nuove manovre di apprendimento. Cancellare
prima di tutto i dati portone presenti (vedere capitolo11.2
e5.1).
9 Controllo e manutenzione
La motorizzazione per portoni da garage non necessita
dimanutenzione.
Per la Sua sicurezza Le consigliamo, tuttavia, di fare
sottoporre a controllo e manutenzione il sistema di chiusura
da uno specialista secondo le indicazioni del costruttore.
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni a causa della manovra imprevista
delportone
Una manovra imprevista del portone può verificarsi se,
durante gli interventi di controllo e manutenzione, il sistema
di chiusura viene riattivato accidentalmente.
▶
Per tutti gli interventi sul sistema di chiusura estrarre
laspina elettrica.
▶
Prevenire una riaccensione accidentale del sistema
dichiusura.
I controlli e le riparazioni devono essere eseguiti solo da uno
specialista. Si consiglia di rivolgersi al Suo fornitore
alriguardo.
▶
Controllare mensilmente tutti i dispositivi di sicurezza
elefunzioni di protezione.
▶
Eventuali guasti o difetti devono essere rimossi
immediatamente.
Il gestore può svolgere un controllo visivo.
9.1 Controllare la tensione della cinghia dentata
▶
Controllare la tensione della cinghia dentata ogni
seimesi.
▶
Regolare eventualmente la cinghia dentata
(vederefig.1.11).
Per farlo rimuovere la vite e la lamiera di convogliamento
(vedere fig.5).
Nella fase di avviamento e frenata, la cinghia può sganciarsi
brevemente dal profilato di guida. Questo effetto non
pregiudica la tecnica e non ha effetto negativo sulla funzione
esulla durata della motorizzazione.
9.2 Controllo inversione di marcia
disicurezza / inversione di marcia
Per verificare l‘inversione di marcia di
sicurezza / inversione di marcia:
1. Tenere fermo il portone
conentrambe le mani durante
lachiusura.
Il sistema di chiusura deve
fermarsi e iniziare l'inversione
dimarcia di sicurezza.
2. Tenere fermo il portone con
entrambe le mani durante
l'apertura.
Il sistema di chiusura deve
disattivarsi. Il portone si ferma.
▶
In caso di guasto dell‘inversione di marcia di sicurezza
incaricare immediatamente uno specialista del controllo
edella riparazione.
10 Segnalazioni dell‘illuminazione
motorizzazione
Se si inserisce la spina elettrica senza premere il tastoT,
l‘illuminazione motorizzazione lampeggia 2 × , 3 × o 4 ×.
2×
La motorizzazione non è appresa
(statoallaconsegna).
oppure
I dati del portone sono cancellati.
Il sistema di chiusura può essere appreso
immediatamente.
3×
I dati del portone sono memorizzati,
mal'ultima posizione del portone non
èstata riconosciuta.
La manovra successiva è una manovra
diriferimento. Successivamente seguono
manovre Normali.
4×
I dati del portone sono memorizzati
eanche l'ultima posizione del portone
èriconosciuta.
Seguono manovre normali (comportamento
normale dopo un apprendimento eseguito
e una caduta di tensione).
11 Anomalie ed eliminazione dei danni
11.1 Visualizzazione dei messaggi di errore
ediavvertimento
Con l‘ausilio del LED rosso sull‘alloggiamento della
motorizzazione possono essere facilmente identificate
lecause di un funzionamento anomalo. In funzionamento
normale questo LED è sempre acceso.
NOTA:
Se invece è possibile un funzionamento normale della
motorizzazione per portoni da garage con il radioricevitore
ocon il tastoT, lo si riconosce dai seguenti comportamenti:
ō Un cortocircuito del tasto esterno
ō Un cortocircuito nel cavo di collegamento del tasto
esterno.
LED Lampeggia 2 volte
Causa La fotocellula collegata è stata interrotta
oppure azionata. Si è verificata
eventualmente un'inversione di marcia
disicurezza.
Soluzione
▶
Rimuovere l'ostacolo che
hascatenato il problema.
▶
Controllare la fotocellula ed
eventualmente sostituirla.
Conferma
▶
Generare un impulso tramite
– un tasto esterno,
– un tasto del telecomando,
– il tastoT.
Se il sistema di chiusura si trova
nella posizione di finecorsa
diapertura, il portone si chiude.
Altrimenti il portone si apre.
ITALIANO