Revell 23963 Istruzioni per l'uso

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Istruzioni per l'uso
2
ContenutoContenidoInhoudContenu
Table of
contents
Multicottero
Multicóptero
Multicopter
Multicoptère
Multicopter
Multicopter
Inhalt
Elica di ricambio
Hélices de recambio
Reserve-propeller
Hélice de rechange
Replacement propeller
Ersatz-Propeller
Radiocomando
Emisora
Zender
Télécommande
Remote control
Fernsteuerung
Istruzioni per l‘uso
Manual de instrucciones
Gebruiksaanwijzing
Mode d‘emploi
Operating manual
Bedienungsanleitung
www.revell-control.de
© 2014 Revell GmbH,
Henschelstr. 20-30, D-32257
Bünde. A subsidiary of Hobbico,
Inc. REVELL IS THE REGISTERED
TRADEMARK OF REVELL GMBH,
GERMANY. Made in China.
23963
3
-Channel
LOOPING
Motion
control
Motion
control
Ladegerät und Akku
Caricabatterie e batterie
Chargeur et la batterie
Charging unit and battery
Lader en accu
Cargador y la batería
1
2
3
3
1E
1D
1C
1B
1A
3A 3B 3C
2A 2C
2B
2D
2E
2F
2G
23963
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Quadrocopter:
4 eliche su 4 motori per un volo
tranquillo e manovre complesse
Funzione Looping (solo per esperti!)
Batteria al litio ricaricabile
• Per interni ed esterni
• Con comando Motion Control
• Sostituire le batterie appena il
radiocomando inizia a funzionare
in modo anomalo.
• Rispettare queste istruzioni per l'uso.
L'utilizzatore deve utilizzare questo
multicottero secondo le istruzioni per
l'uso contenute in questo manuale.
• Non utilizzare il multicottero vicino
a persone, animali, corsi d'acqua e
linee elettriche.
• Il caricatore per batterie LiPo è
studiato appositamente per ricaricare
le batterie del multicottero. Utilizzare
il caricabatterie solo per caricare le
batterie del multicottero, non per altri
tipi di batterie.
• Non esporre il multicottero all'umidità
poiché questo potrebbe comportare
danni all'elettronica.
• Tenere il velivolo sempre in vista in
modo che non possa scontrarsi con
il pilota, con altre persone o animali
e ferirli.
• In generale, assicurarsi che il modello
non possa provocare lesioni alle
persone verificando anche la presenza
di problemi di funzionamento e difetti.
• Questo multicottero non è adatto a
persone con ridotte capacità motorie
o mentali. Si consiglia alle persone
prive di esperienza nell'uso di un
multicottero da modellismo di
mettere in funzione il velivolo con
la supervisione di un pilota esperto.
• Il raggio d’azione del multicottero
è pari a ca. 30 metri. Pertanto,
l‘aeromobile non deve mai essere
posizionato più di 30 metri di
distanza dal pilota.
Istruzioni di sicurezza:
• Attenzione! Questo multicottero non è
un giocattolo ma un velivolo complesso
che può causare danni a cose e lesioni
a persone se usato in modo scorretto.
Il pilota è responsabile della sicurezza
durante l'utilizzo!
Grazie al suo design, questo multicottero
raggiunge elevate velocità di volo e
richiede un certo tempo per rallentare
di nuovo! Organizzare quindi di
conseguenza il proprio volo!
• Queste istruzioni devono essere lette
e comprese prima dell'utilizzo.
• Questo multicottero è progettato per
essere utilizzato in interni e per l'utilizzo
all'aperto in assenza di vento. Volare in
caso di vento è consigliato solo a esperti!
• Il multicottero è adatto a ragazzi a
partire dai 14 anni di età. Durante
l'utilizzo è necessaria la presenza dei
genitori.
• Non avvicinare mani, capelli e abiti
ai rotori.
• Spegnere il radiocomando e il
multicottero, quando questo non
viene utilizzato.
Rimuovere le batterie dal radiocomando,
quando non viene utilizzato.
• Mantenere sempre il multicottero entro
il proprio raggio visivo per evitare di
perderne il controllo.
• Per il radiocomando si consigliano
batterie nuove alcaline/manganese.
Le batterie monouso per questo
radiocomando possono essere sostituite
con batterie ricaricabili (accumulatori)
per un maggior rispetto dell'ambiente.
• Non smontare o modificare i contatti
delle batterie. Non danneggiare o
perforare le celle della batteria.
Vi è il rischio di esplosione!
• Tenere la batteria LiPo lontana dalla
portata dei bambini.
Scaricare le batterie per lo smaltimento
e/o attendere che si siano esaurite.
Coprire i poli liberi con nastro adesivo
per evitare cortocircuiti!
Istruzioni di sicurezza:
• Non modificare mai strutturalmente il
prodotto, potrebbe venire danneggiato
o diventare pericoloso.
• Per evitare rischi utilizzare l'elicottero
sempre in una posizione da cui possa
facilmente essere schivato. Utilizzare
l'elicottero sempre in una posizione,
da cui possa facilmente essere
schivato.
• Spegnere sempre velivolo e radioco-
mando dopo l'uso. In caso contrario
potrebbero verificarsi un avvio
involontario.
Requisiti delle batterie per il
multicottero:
Alimentazione:
Potenza nominale: DC 3,7 V / 0,89 Wh
Batterie: 1 x 3,7 V batteria
Batterie LiPo (sostituibili)
Capacità: 240 mAh
Requisiti per batterie monouso/
ricaricabili del radiocomando:
Alimentazione:
DC 4,5 V
Batterie: 3 x 1,5 VAAA (non fornite)
Caricabatterie USB:
Ingresso: DC 5 V
Uscita: DC 4,2 V, fino a 500 mAh,
a seconda della slot USB
Cura e manutenzione:
• Pulire il multicottero con un
panno pulito.
• Proteggere il multicottero e le
batterie dall'esposizione diretta alla
luce solare e/o dall'effetto diretto del
calore.
Istruzioni di sicurezza delle
batterie per il radiocomando:
• Non ricaricare batterie monouso.
• Le batterie ricaricabili devono essere
estratte dal radiocomando per la
ricarica.
• Le batterie ricaricabili possono essere
ricaricate solo sotto la supervisione di
un adulto.
• Non utilizzare insieme tipi di batterie
diversi e batterie usate.
• Utilizzare solo le batterie consigliate
o un tipo simile.
• Inserire le batterie rispettando la
giusta polarità (+ e -).
• Le batterie scariche devono essere
rimosse dal radiocomando.
• I morsetti di raccordo non devono
essere cortocircuitati. Rimuovere le
batterie dal radiocomando, quando
non vengono utilizzate per molto
tempo.
Il multicottero è dotato di
una batteria ricaricabile LiPo.
Rispettare le seguenti indicazioni
di sicurezza:
Non gettare mai le batterie LiPo nel
fuoco e tenere lontano da fonti di calore.
• Per caricare le batterie, utilizzare il
cavo USB fornito nella confezione.
L'utilizzo di un altro caricabatterie
può portare a danni permanenti alle
batterie e alle parti adiacenti e
causare lesioni fisiche alle persone!
• Non utilizzare mai un caricabatterie
per batterie di tipo NiCd-/NiMH!
• Per l’operazione di caricamento
assicurarsi di avere sempre una base
resistente al fuoco, in un ambiente
tutelato dal pericolo di incendi.
• Non lasciare le batterie incustodite
durante la fase di caricamento e
scaricamento.
Italiano
46 47
Italiano
Italiano
48
6 COMPENSAZIONE DEI COMANDI
Una corretta compensazione è il requisito di base per un corretto utilizzo del multicottero.
La regolazione è semplice ma richiede pazienza e sensibilità. Seguire le indicazioni
seguenti: Spostare il regolatore di accelerazione con attenzione verso l'alto e far
sollevare il multicottero di ca. 0,5-1 m.
La compensazione avviene premendo i due pulsanti sul lato sinistro del radiocomando
(6A). Con l’inserimento si attiva la compensazione in avanti e indietro. Una pressione
verticale sul regolatore per l’accelerazione/la virata (6B) attiva la compensazione per il
volo laterale, due brevi segnali acustici segnalano la compensazione per il volo laterale.
Un’ulteriore pressione permette la compensazione della virata: tre segnali acustici.
: Compensazione in avanti e indietro

: Compensazione laterale

: Compensazione virata
6C Se il multicottero si muove velocemente o lentamente in autonomia in
avanti o indietro…
premere il regolatore per accelerazione/virata finché non si sente un breve segnale
acustico, successivamente avviene una compensazione graduale nella direzione
opposta.
6D Se il multicottero si muove velocemente o lentamente in autonomia
lateralmente
premere il regolatore per accelerazione/virata finché non si sentono due brevi
segnali acustici, successivamente avviene una compensazione graduale nella
direzione opposta.
6E Se il multicottero vira velocemente o lentamente in autonomia a destra
o sinistra …
premere il regolatore per accelerazione/virata finché non si sentono tre brevi segnali
acustici, successivamente avviene una compensazione graduale nella direzione opposta.
4 CARICAMENTO DEL MULTICOTTERO
Attenzione: Prima del caricamento e dopo ogni volo lasciar raffreddare la batteria
e i motori ca. 10 a 15 minuti, altrimenti si possono danneggiare. Controllare costante-
mente l’operazione di caricamento. Per l’operazione di caricamento assicurarsi di avere
sempre una base resistente al fuoco, in un ambiente tutelato dal pericolo di incendi.
• Staccare il multicottero dalla batteria, disinserire il radiocomando, inserire il cavo USB
alla porta USB e collegare al caricabatterie. Il LED di controllo sul caricabatterie
lampeggia brevemente in rosso (4A).
• Togliere la batteria dall'apposito vano (non tenerla attaccata al cavo!) (4B).
• Collegare ora la batteria al caricabatterie. Prestare attenzione alla polarità.
Non impiegare alcuna forza. Durante la carica il LED del caricabatterie è rosso.
• La procedura di caricamento dura ca. 40 minuti e deve essere costantemente
monitorata. Non appena il caricamento finisce, il LED rosso sul caricabatterie si
spegne (4C).
• Scollegare la batteria dal caricabatterie e scollegare il caricabatterie dalla rete.
Dopo un tempo di ricarica di 40 minuti il multicottero può rimanere in
volo ca. 7 minuti.
Avvertenza: Solitamente la batteria non si riscalda durante la ricarica. Se dovesse
diventare caldo o persino rovente e/o se si presentano variazioni della superficie,
interrompere immediatamente la ricarica!
5 PREPARAZIONE DELL'AVVIO
Il regolatore di corsa (regolatore sinistro del radiocomando) deve essere rivolto
verso il basso prima dell‘attivazione (5A). Successivamente posizionare l‘interruttore
ON/OFF (5B) del radiocomando su „ON il LED Power lampeggia. Collegare il cavo
della batteria con il cavo di collegamento (5C). Ora i LED sul multicottero iniziano a
lampeggiare. Posare il multicottero sul pavimento in modo che la coda punti nella
vostra direzione, le due eliche blu si trovano davanti. Per inizializzare spostare il
regolatore di accelerazione leggermente verso l’alto e di nuovo in basso. Il LED Power
sul radiocomando si illumina a luce fissa.
Attenzione! Collocare il multicottero necessariamente su una superficie orizzontale -
il sistema elettronico di comando allinea la sua posizione di folle sul terreno!
3 INSERIRE LE BATTERIE (RADIOCOMANDO)
3A Per aprire il vano
batterie allentare
la vite di fissaggio
girando in senso
antiorario e togliere
il coperchio.
3C Riposizionare
il coperchio e
serrare la vite
di bloccaggio in
senso orario.
3B Inserire 3 batterie x 1,5 V AAA
e prestare attenzione alle
indicazioni di polarità, come
indicato nel vano batterie.
2 RADIOCOMANDO
2A Regolatore per virata, accelerazione e
attivazione della compensazione
2B Compensazione
2C LED Power
2D Interruttore ON-/OFF
2E Vite di bloccaggio del vano batteria
2F Copertura vano batteria
2G Pulsante per funzione looping
1A LED
1B Gabbia di protezione
1C Rotori
1D Connettore batteria
1E Vano batterie
1 MULTICOTTERO
48 49
Italiano
Italiano
INDICAZIONI PER UN VOLO SICURO
CONSIGLI GENERALI DI VOLO:
Posizionare sempre il multicottero su una
superficie piana. Una superficie irregolare
può influenzare negativamente l'avvio del
multicottero.
Spostare sempre il regolatore di controllo
lentamente e con attenzione.
Mantenere sempre il multicottero entro
il proprio raggio visivo e non guardare il
radiocomando!
Spostare leggermente il regolatore di corsa
verso il basso appena il multicottero si
solleva dal terreno. Per mantenere
l'altezza di volo, adeguare la regolazione
del regolatore di accelerazione.
Se il multicottero scende, spostare il
regolatore di corsa di nuovo verso l'alto.
Se il multicottero sale, spostare il regolato-
re di corsa verso il basso.
Per effettuare una curva in volo, basta
semplicemente ruotare leggermente il
regolatore nella direzione corrispondente.
Nei primi utilizzi si è portati spesso ad
utilizzare il multicottero con eccessivo
impeto. Spostare sempre il regolatore di
comando lentamente e con attenzione.
Mai velocemente o all'indietro.
Dopo la compensazione i principianti
dovrebbero cercare di prendere
confidenza con il regolatore di corsa.
All'inizio, il multicottero non deve volare
necessariamente dritto, è meglio
procedere con tocchi leggeri sul regola-
tore di accelerazione per mantenere
un'altezza costante a circa un metro da
terra. Inizialmente è necessario imparare
a comandare il multicottero per virare
a destra e/o sinistra.
7 COMANDI DI VOLO
Suggerimento: Per un volo sicuro del multicottero sono necessarie solo delle correzi-
oni minime! Le indicazioni di direzione sono valide, guardando il multicottero dalla parte
posteriore. Se il multicottero vola al di sopra dei piloti, deve essere comandato nella
direzione opposta.
7A Per iniziare o raggiungere unaltezza di volo, spostare in avanti il regolatore di
corsa e rotazione.
7B Per atterrare o volare basso, spostare il regolatore di accelerazione/virata
all‘indietro.
7C Per volare in avanti spostare in avanti il radiocomando.
7D Per volare all‘indietro, inclinare il radiocomando con cautela all‘indietro.
7E Per volare a sinistra, spostare a sinistra il radiocomando.
7F Per volare a destra spostare con cautela a destra il radiocomando.
7G Per virare il multicottero a sinistra, spostare con attenzione verso sinistra il
regolatore corsa e virata.
7H Per virare il multicottero a destra, spostare con attenzione verso destra il
regolatore per corsa e virata.
7I Volo Looping - solo per esperti! Se si possiede una grande padronanza del
multi cottero, ci si potrà avventurare con la funzione di volo acrobatico. Premere a
tal fine una volta brevemente il pulsante sul lato inferiore del radiocomando. Ora
con il successivo movimento vigoroso del radiocomando il multicottero esegue un
volo mediante looping. Assicurarsi che ci sia spazio sufficiente in ogni direzione
(almeno 10 metri). A tal fine rispettare anche l’altezza di sicurezza – volare per
almeno 5 m di altezza, dato che il multicottero durante il capovolgimento perde
quota, e deve quindi essere recuperato e controllato!
Attenzione: il rollio migliora se le batterie sono ancora ben cariche!
STATO DELLA BATTERIA:
Se il multicottero sta perdendo spinta o il LED inizia a lampeggiare, la batteria è
scarica. Atterrare per non precipitare.
ATTENZIONE!
Per modelli di aerei ed elicotteri per volo in esterni dal 2005 è obbligatoria
l'assicurazione. Informatevi presso il vostro assicuratore e accertatevi che l'assicurazione
copra i modelli nuovi e quelli già in vostro possesso. Fatevi consegnare questa conferma
per iscritto e conservatela. In alternativa è possibile richiedere una iscrizione di prova
gratuita alla DMFV via Internet su www.dmfv.aero incl. assicurazione.
8 SOSTITUZIONE DELLE ELICHE
Se le pale del rotore del multicottero sono danneggiate, sostituirle. Procedere come segue:
8A Prima del montaggio assicurarsi di non invertire le pale. Il multicottero ha quattro
eliche diverse, che si differenziano per colore e senso di rotazione. Se l‘elica è
montata invertita, l‘elicottero non volerà. Le due eliche blu sono quelle anteriori.
8B Svitare la vite di fissaggio dell'elica in senso antiorario dal mozzo dell'elica e tirare
con cautela l'elica difettosa dall'albero.
8C Inserire la nuova elica con attenzione sull'albero e serrare la vite di fissaggio con
cautela in senso orario.
8D Nella figura 8D si vede il multicottero dall'alto. Le eliche sono contrassegnate sul lato
superiore con una piccola A o B. Montare come segue:
Direzione di volo
Il lato posteriore del multicottero è dove viene inserita la batteria.
anteriore sinistra blu A
posteriore sinistra nera B
anteriore destra blu B
posteriore destra nera A
50 51
www.revell-control.de
ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE
Per informazioni sugli ordini e consigli su come
sostituire i pezzi di ricambio, nonché altre informazioni
utili su tutti i modelli Revell Control consultate il sito
www.revell-control.de.
Per ulteriori suggerimenti visitare il sito internet www.revell-control.de.
Italiano
Italiano
ELIMINAZIONE DEI GUASTI
Problema: Le eliche non si muovono.
Causa: • Il tasto ON/OFF è su „OFF“.
• Batteria scarica e/o esaurita.
Soluzione: • Portare l'interruttore ON/OFF su "ON".
• Ricaricare la batteria.
Problema: Il multicottero si ferma senza motivo durante il volo e cade.
Causa: • La batteria è scarica.
Soluzione: • Ricaricare la batteria.
Problema: Non si riesce a controllare il multicottero con il radiocomando.
Causa: • Il tasto ON/OFF è su „OFF“.
• Le batterie sono posizionate in modo scorretto.
• Le batterie non hanno energia sufficiente.
Soluzione: • Portare l'interruttore ON/OFF su "ON".
• Verificare la corretta posizione delle batterie.
• Inserire batterie nuove.
Problema: Il multicottero ruota solo attorno al proprio asse verticale o
si capovolge dall'inizio.
Causa: • Errata disposizione delle eliche.
Soluzione: • Montare le eliche come descritto nelle istruzioni.
Problema: Il multicottero vola senza alcun looping.
Causa: • Batteria troppo debole.
Soluzione: • Caricare la batteria.
5352
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28

Revell 23963 Istruzioni per l'uso

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Istruzioni per l'uso