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– traino non corretto e cattiva distribuzione del
carico.
B) PREPARAZIONE
1) Durante il taglio, indossare sempre calzature so-
lide e pantaloni lunghi. Non azionare la macchina a
piedi scalzi o con sandali a perti.
2) Ispezionare a fondo tutta l’area di lavoro e to-
gliere tutto ciò che potrebbe venire espulso dalla
macchina (sassi, rami, li di ferro, ossi, ecc.).
3) PERICOLO! La benzina è altamente inamma-
bile.
– conservare il carburante in contenitori adatti allo
scopo;
– rabboccare il carburante solo all’aperto e non fu-
mare durante il rifornimento;
– rabboccare il carburante prima di avviare il mo-
tore; non aggiungere benzina o togliere il tappo
del serbatoio quando il motore è in funzione o è
caldo;
– se fuoriesce della benzina, non avviare il motore,
ma allontanare la macchina dall’area nella quale
il carburante è stato versato, ed evitare di creare
possibilità di incendio ntanto che i vapori di ben-
zina non si siano dissolti;
– ricollocare e serrare bene i tappi del serbatoio e
del contenitore della benzina.
4) Sostituire i silenziatori difettosi
5) Prima dell’uso, procedere sempre ad una veri-
ca generale per controllare che le lame, le viti e
il gruppo di taglio non siano usurati o danneggiati.
Sostituire in blocco le lame e le viti danneggiate o
usurate per mantenere l’equilibratura.
6) Fare attenzione al fatto che la rotazione di una
lama provoca la rotazione anche dell’altra.
C) UTILIZZO
1) Non azionare il motore in spazi chiusi, dove pos-
sono accumularsi pericolosi fumi di monossido di
carbonio.
2) Lavorare solamente alla luce del giorno o con
buona luce articiale.
3) Prima di avviare il motore, disinnestare le lame,
mettere la trasmissione in “folle”.
4) Non tagliare su pendii superiori a 10° (17%).
5) Ricordarsi che non esiste un pendio “sicuro”.
Muoversi su prati in pendenza richiede una partico-
lare attenzione.
Per evitare ribaltamenti:
– non arrestarsi o ripartire bruscamente in salita o
in discesa;
– innestare dolcemente la trazione e mantenere
sempre la trasmissione inserita, specialmente in
discesa;
– la velocità deve essere ridotta sui pendii e nelle
curve strette;
– fare attenzione ai dossi, alle cunette e ai pericoli
nascosti;
– non tagliare mai nel senso trasversale del pendio.
6) Prestare attenzione trainando dei carichi o
usando attrez zature pesanti:
– per le barre di traino, usare soltanto punti di at-
tacco approvati;
– limitare i carichi a quelli che possono essere con-
trollati agevolmente;
– non sterzare bruscamente. Fare attenzione du-
rante la retromarcia;
– utilizzare contrappesi o pesi sulle ruote, quando
suggerito nel manuale d’istruzioni.
7) Disinnestare le lame nell’attraversamento di zone
non er bose.
8) Non utilizzare mai la macchina se i ripari sono
danneggiati, oppure senza i dispositivi di sicurezza
montati.
9) Non modicare le regolazioni del motore, e non
fare raggiungere al motore un regime di giri ecces-
sivo. Utilizzare il motore ad una velocità eccessiva
può aumentare il rischio di lesioni personali.
10) Prima di abbandonare il posto di guida:
– disinnestare le lame e abbassare il piatto di taglio;
– mettere in folle e inserire il freno di stazionamento;
– arrestare il motore e togliere la chiave.
11) Disinnestare le lame, fermare il motore e to-
gliere la chiave:
– prima di controllare, pulire o lavorare sulla mac-
china;
– dopo aver colpito un corpo estraneo. Vericare
eventuali danni sulla macchina ed eettuare le
necessarie riparazioni prima di rimettere in moto e
usare nuovamente la macchina;
– se la macchina comincia a vibrare in modo ano-
malo (controllare immediatamente le cause).
12) Disinnestare le lame durante il trasporto e ogni
volta che non vengono impiegate.
13) Fermare il motore e disinnestare le lame:
– prima di fare rifornimento di carburante.
14) Ridurre il gas prima di fermare il motore e, se
il motore è dotato di rubinetto, chiudere l’alimenta-
zione del carburante al termine del lavoro.
D) MANUTENZIONE E MAGAZZINAGGIO
1) Mantenere serrati dadi e viti, per essere certi
che la macchina sia sempre in condizioni sicure di
funzionamento.
2) Non riporre la macchina con della benzina nel
serbatoio all’interno di un locale dove i vapori di
benzina potrebbero raggiungere una amma o una
scintilla.
3) Lasciare rareddare il motore prima di collocare
la macchina in un qualsiasi ambiente.
4) Per ridurre il rischio d’incendio, mantenere il mo-
tore, il silenziatore di scarico, l’alloggiamento della
batteria e la zona di magazzinaggio della benzina
liberi da residui d’erba, foglie o grasso eccessivo.
5) Per motivi di sicurezza, sostituire i pezzi danneg-
giati o usurati.
6) Se il serbatoio deve essere vuotato, eettuare
questa operazione all’aperto.
7) Fare attenzione al fatto che la rotazione di una
lama provoca la rotazione anche dell’altra.
8) Quando la macchina deve essere riposta o la-
sciata incustodita, abbassare il piatto di taglio.