Istruzioni
© Danfoss | DCS (CC) | 2018.03 | 11
8510196P04H - FRCC.PI.049.A4.06
1 - Introduzione
Le istruzioni che seguono si riferiscono ai com-
pressori Maneurop® MT, MTZ,VTZ & NTZ impie-
gati negli impianti di refrigerazione. Queste for-
niscono le informazioni necessarie in materia di
sicurezza e uso corretto del prodotto.
2 – Movimentazione e conservazione
• Movimentare il compressore con cautela. Uti-
lizzare le maniglie apposite nell’imballaggio.
Servirsi del gancio di sollevamento posto sul
compressore e utilizzare apparecchiature per il
sollevamento sicure ed adeguate.
• Conservare e trasportare il compressore in
posizione eretta.
• Conservare il compressore a temperatura
compresa tra -35°C e 50°C.
• Non esporre il compressore e l’imballaggio a
pioggia o atmosfera corrosiva.
3 – Misure di sicurezza prima del montaggio
Non usare mai il compressore in atmosfera
inammabile.
• La temperatura ambiente quando il compres-
sore è spento non deve superare i 50°C.
• Montare il compressore su una supercie
orizzontale piana con pendenza inferiore a 3°.
• Verificare che l’alimentazione corrisponda
alle caratteristiche del motore del compres-
sore (riportate sulla targhetta).
• Per l’installazione di MTZ,VTZ o NTZ, adottare
le apparecchiature appositamente destinate ai
refrigeranti HFC mai impiegate per i refrigeranti
CFC.
• Utilizzare tubi in rame per refrigerazione pu-
liti e disidratati e materiale per la brasatura in
lega di argento.
• Utilizzare componenti del sistema puliti e disi-
dratati.
• La tubazione collegata al compressore deve essere
flessibile in 3 dimensioni per smorzare le vibrazioni.
4 - Montaggio
• Rilasciare lentamente la carica di manteni-
mento di azoto dalla valvola schrader.
• Rimuovere le guarnizioni prima della brasatu-
ra dei raccordi rotolock.
• Utilizzare nuove guarnizioni per il montaggio.
• Collegare prima possibile il compressore al
sistema per evitare contaminazione con l’u-
midità ambiente.
• Evitare l’ingresso di materiale nel sistema
mentre si tagliano i tubi. Non praticare mai
fori dove non è possibile eliminare le bave.
• Eseguire la brasatura con estrema cautela,
impiegando la tecnica più all’avanguardia e
satare la tubazione con usso di gas d’azoto.
• Collegare i dispositivi di sicurezza e di control-
lo necessari. Se per tale scopo si adopera la
valvola Schrader, rimuovere la valvola interna.
5 – Rilevamento di fughe
Non pressurizzare mai il circuito con ossige-
no o aria secca. Ciò potrebbe causare incendio
o esplosione.
• Non utilizzare sostanza colorante per rilevare
eventuali fughe.
• Eseguire una prova di tenuta su tutto il sistema.
• La pressione di prova rilevata sul lato di bassa
pressione non deve superare i 25 bar.
• Se viene rilevata una perdita, sigillarla e ripe-
tere la prova.
6 – Disidratazione sottovuoto
• Non utilizzare mai il compressore per evacua-
re il sistema.
• Collegare una pompa a vuoto al lato di alta e
di bassa pressione.
• Evacuare il sistema ad una pressione di 500
µm Hg (0.67 mbar) assoluti.
• Non utilizzare un megaohmetro né applicare
potenza al compressore mentre è sotto vuoto,
poiché ciò potrebbe causare danni interni.
7 – Collegamenti elettrici
• Spegnere e isolare l’alimentazione principale.
Vedere sul retro per i dettagli sul cablaggio.
• Il compressore è protetto da sovracorrenti e
sovratemperature grazie ad una protezione
da sovraccarico interna. Seguire le norme
locali sulla protezione della linea elettrica. Il
compressore deve essere collegato a massa.
• Tutti i componenti elettrici devono essere sele-
zionati in base agli standard locali e ai requisiti
del compressore.
8 – Carica del refrigerante
• Tenere spento il compressore.
• Versare il refrigerante in fase liquida nel con-
densatore o nel ricevitore di liquido. La carica
deve essere più vicina possibile alla carica no-
minale del sistema, per evitare funzionamen-
to a bassa pressione o surriscaldamento.
• Se possibile, mantenere la carica di refrigeran-
te al di sotto di 2,5 kg per cilindro. Al di sopradi
questo limite, proteggere il compressore dal
ritorno di liquido con un ciclo di svuotamento
o un accumulatore sulla linea di aspirazione.
• Non lascare mai il cilindro di riempimento
collegato al circuito, per evitare un eccessivo
riempimento.
9 – Verifica prima della messa in servizio
Utilizzare dispositivi di sicurezza, come pres-
sostati e valvole limitatrici conformi alle norme
generali e locali e agli standard di sicurezza. As-
sicurarsi che siano operativi e adeguatamente
regolati.
Controllare che le regolazioni dei pressostati
di alta pressione e delle valvole limitatrici non
superino la pressione massima di esercizio di al-
cun componente del sistema.
• Un pressostato di bassa pressione è consiglia-
to per evitare il funzionamento sottovuoto.
L’impostazione minima è 0.1 bar.
• Verificare che tutti i collegamenti elettrici siano cor-
rettamente allacciati e conformi alle norme locali.
• Quando è necessario un riscaldatore di carter,
deve essere messo sotto tensione almeno 12
ore prima dell’avviamento iniziale e l’avvia-
mento dopo uno spegnimento prolungato.
10 – Avviamento
• Tutte le valvole di servizio devono essere in
posizione aperta.
• Bilanciare la pressione alta/bassa.
• Mettere sotto tensione il compressore. Nor-
malmente si avvia subito, in caso contrario,
spegnerlo immediatamente. Eventuali errori
di cablaggio della fase singola possono cau-
sare bruciature in pochi secondi.
• Se il compressore non si avvia, controllare la
correttezza del cablaggio e della tensione sui
morsetti.
• Se la protezione termica interna scatta, deve
rareddarsi a 60°C per essere ripristinata. A
seconda della temperatura ambiente, potreb-
bero essere necessarie diverse ore.
11 – Controllo del funzionamento del com-
pressore
• Controllare l’assorbimento di corrente e la tensione.
• Controllare il surriscaldamento nella linea di
aspirazione per ridurre il rischio di colpo di liqui-
do.
• Quando è fornita una spia di liquido, osserva-
re il livello dell’olio all’avviamento e durante il
funzionamento per confermare che rimanga
visibile.
• Rispettare i limiti operativi stampati sul retro.
• Controllare che nessun tubo sia soggetto a vi-
brazioni anomale. I movimenti in eccesso di 1,5
mm richiedono misure correttive, quali stae per
tubi.
• Se necessario è possibile aggiungere altro refrige-
rante in fase liquida nel lato di bassa pressione, il più
distante possibile dal compressore. Il compressore
deve essere operativo durante questo processo.
• Non sovraccaricare il sistema.
• Mai rilasciare refrigerante nell’atmosfera.
• Prima di lasciare il sito di installazione, eet-
tuare un’ispezione generale dell’installazione
per vericare la pulizia, il rumore ed eventuali
fughe.
• Registrare il tipo e la quantità di carica di re-
frigerante, insieme alle condizioni operative,
come riferimento per le ispezioni future.
12 - Manutenzione
La pressione interna e la temperatura di super-
cie sono pericolose e possono causare lesioni
permanenti. Gli operatori per la manutenzione e gli
installatori devono possedere le competenze e gli
strumenti appropriati. La temperatura della tuba-
zione può superare i 100°C e può causare bruciature
gravi.
Assicurarsi di eseguire ispezioni periodiche
per garantire l’adabilità del sistema come ri-
chiesto dalle norme locali.
Per evitare problemi al sistema causati dal com-
pressore, si raccomandano i seguenti controlli di
manutenzione periodici:
• Vericare che i dispositivi di sicurezza siano
operativi e adeguatamente regolati.
• Assicurarsi che il sistema sia a tenuta.
• Controllare l’assorbimento di corrente del
compressore.
• Confermare che il sistema funzioni in modo
coerente con i registri di manutenzione pre-
cedenti e le condizioni ambientali.
• Controllare che tutti i collegamenti elettrici
siano ancora saldamente allacciati.
• Tenere il compressore pulito e vericare l’as-
senza di ruggine e ossidazione sull’involucro
del compressore, sui tubi e sui collegamenti
elettrici.
13 - Garanzia
Comunicare sempre il modello e il numero di se-
rie insieme a qualsiasi reclamo relativo a questo
prodotto.
La garanzia del prodotto può essere nulla nei
casi seguenti:
• Assenza della targhetta.
• Modiche esterne, in particolare perforazioni,
saldatura, rottura dei piedini e urti.
• Il compressore è aperto o viene restituito non
sigillato.
• Presenza di ruggine, acqua o sostanza colo-
rante per la rilevazione di fughe nel compres-
sore.
• Utilizzo di un refrigerante o lubricante non
approvato da Danfoss.
• Qualsiasi deviazione dalle istruzioni consigliate rela-
tive a installazione, applicazione o manutenzione.
• Utilizzo in applicazioni mobili.
• Utilizzo in ambiente con atmosfera esplosiva.
• Non è stato comunicato nessun numero di
modello o di serie insieme alla richiesta di in-
tervento in garanzia.
14 – Smaltimento
Danfoss raccomanda di riciclare i com-
pressori e l’olio del compressore presso
un’azienda competente in materia.