Beta 1464T Istruzioni per l'uso

Categoria
Tester di rete via cavo
Tipo
Istruzioni per l'uso
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1464T TESTER DIGITALE PER PRESSIONE E COMPRESSIONE
Descrizione
L’articolo 1464T è uno strumento in grado di misurare numerosi tipi di sensori, per cui può essere utilizzato per
la misurazione di molteplici parametri nel settore automotive. È dotato di serie di un sensore di pressione da 80
bar, con cui si possono effettuare test di compressione in motori a benzina e diesel, pressione olio, circuito di
bassa pressione common rail e altri test.
Un importante vantaggio dell’art. 1464T è che si possono acquistare diversi kit supplementari, con cui è possibile
effettuare altri test, come per esempio quello del circuito di alta pressione nei motori common rail. Il software
interno è aggiornabile dall’utente mediante connessione USB necessario disporre di un PC collegato a In-
ternet).
Il risultato delle misurazioni viene visualizzato sul touch screen da 5 pollici. A seconda della prova che si sta
effettuando la visualizzazione sarà numerica o graca.
L’art. 1464T è dotato di memoria interna per memorizzare i dati rilevati afnché possano essere successivamen-
te trasmessi a un computer.
Caratteristiche
Sensore da 80 bar: Raziometrico di precisione 1% FS (0º÷50º)
Alimentazione: Batteria ricaricabile LiPo 3,7V / 1000mAh
Carica batteria: Mediante connettore USB
Display: TFT a colori, 5”, 480x272 pixel, tattile
Connettività: USB (Windows)
Software aggiornabile : V
Osservazioni
- Il display è tattile, di tipo resistivo; è richiesta una certa precisione perché risponda. Può essere utilizzato eser-
citando pressione con le dita o anche con un oggetto non aflato, ovvero qualsiasi tipo di pennino stilo pensato
appositamente per i display resistivi.
- Questo strumento è dotato di un sistema di carica batteria intelligente. Per caricare la batteria basta collegare
lo strumento mediante il cavo USB a una presa USB del computer o, in alternativa, a un caricatore USB. Nella
parte superiore si trova un indicatore di carica batteria che si accende quando la batteria è in carica e si spegne
automaticamente una volta terminato il ciclo di carica. È possibile lasciare lo strumento collegato permanente-
mente al caricatore; qualora la batteria si scarichi, il ciclo di carica si avvierà di nuovo automaticamente.
- Si consiglia di aggiornare il software regolarmente, poiché in questo modo potrà disporre delle caratteristiche
più recenti e migliori possibili.
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ISTRUZIONI PER L’USO
I
Nella immagine successiva si può osservare che nella parte superiore del tester è collocato un tastierino dove sono
ubicati il tasto di avviamento e gli indicatori LED di avviamento e di carica batteria.
Nella parte superiore del tester si trova un pulsante di avviamento. Premerlo brevemente per avviare o spegnere
lo strumento.
Una volta avviato il tester, apparirà una schermata di benvenuto con un logo. Premendo sul display comparirà
il menù. Utilizzare le frecce per cambiare l’opzione selezionata. Quando viene visualizzata l’opzione desiderata,
premere il pulsante corrispondente per selezionarla.
Durante il primo utilizzo è raccomandabile selezionare l’opzione “Congurazione” e selezionare le opzioni deside-
rate. Uscendo dalla schermata di congurazione, queste verranno salvate automaticamente. Come si può vedere
nell’immagine sottostante, è possibile congurare la lingua, la luminosità dello schermo, il volume dell’altoparlan-
te, l’unità di misura (bar/PSI) e il colore del testo.
Selezionando una qualsiasi opzione, lo strumento indicherà che tipo di sensore deve essere utilizzato e dove
deve essere collegato, così come indicato nell’illustrazione seguente. Collegare il sensore come indicato e pre-
mere “OK”. Comparirà la schermata di misurazione.
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ISTRUZIONI PER L’USO
I
Test compressione
Nelle schermate del compressiometro per motori a benzina e del compressiometro per motori diesel apparirà un
graco a sei barre, che serviranno per misurare no a sei cilindri. Mediante il pulsante blu che indica il numero di
cilindro è possibile selezionare in qualsiasi momento il cilindro che si desidera misurare. Il cilindro selezionato è
riconoscibile dalla freccia indicatrice posta alla destra delle barre.
In qualsiasi momento è possibile cancellare i valori di lettura ottenuti mediante il pulsante “Reset”.
Una volta terminate le misurazioni, si può premere il pulsante “Salva” afnché rimangano memorizzate e siano
successivamente trasmesse a un computer mediante connessione USB.
Premere sulla croce posta in alto a sinistra per tornare al menù principale.
Test alta pressione common rail
Per effettuare la misurazione dell’alta pressione nei circuiti common rail è necessario il kit supplementare
1464AP. Per utilizzare il kit seguire le relative istruzioni.
Test bassa pressione common rail
Cos’è il sistema common rail?
Il sistema common rail è uno dei più avanzati sistemi d’iniezione di carburante diesel, basato sull’iniezione diretta
del carburante nel cilindro (iniezione diretta) ad alta pressione (300 ÷ 2000 bar).
Uno dei principali vantaggi di questo nuovo sistema risiede nel fatto che gli ugelli vengono controllati elettronica-
mente, per cui una centralina elettronica stabilisce qual è l’esatto quantitativo di carburante richiesto dal motore
e invia un segnale elettrico agli iniettori afnché venga aperto l’ugello. La pressione del carburante nel common
rail passa dunque attraverso gli ugelli ed entra nei cilindri. Il nome common rail deriva dal fatto che tutti gli iniettori
sono collegati a un common rail.
Il sistema d’iniezione è costituito da due parti distinte: il circuito di bassa pressione e il circuito di alta pressione.
Il circuito di bassa pressione è responsabile del trasporto del carburante alla pompa di alta pressione in condizio-
ni ottimali di pressione, ltraggio ecc.
Questo tester consente di controllare l’intero circuito di bassa pressione; il maggior numero di guasti si verica in
questo circuito di bassa pressione.
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ISTRUZIONI PER L’USO
I
Il circuito di bassa pressione è essenzialmente costituito da: serbatoio carburante, pompa carburante, ltro, re-
golatore di pressione e tubi.
Come può essere controllato il circuito di bassa pressione?
La verica del circuito di bassa pressione è relativamente semplice; occorre controllare la pressione del carbu-
rante in taluni punti del sistema.
Cosa è possibile vericare esattamente con questo tester?
È possibile vericare l’intero circuito di bassa pressione, compresi la pompa carburante, il ltro carburante, il
regolatore di pressione e le tubazioni.
Come si verica il circuito di bassa pressione?
La verica consta di tre fasi.
Test n°. 1
Descrizione: test per il controllo della pressione all’ingresso della pompa alta pressione. Valore corretto: 2,5 bar.
Risultati test n°. 1:
– Pressione corretta: 2,5 bar. Passare al test n°. 2
– Pressione sensibilmente superiore: regolatore difettoso
– Pressione sensibilmente inferiore: passare al test n°. 2
Test n°. 2
Descrizione: pressione tra pompa bassa pressione e ltro.
Valore corretto: 2,5 bar.
Risultati test n°. 2:
– Pressione corretta: 2,5 bar. Passare al test n°. 3
– Pressione sensibilmente superiore (il test n°. 1 era corretto): ltro sporco. Sostituire cartuccia ltro.
– Pressione sensibilmente inferiore (anche nel test n°. 1 era sensibilmente inferiore):
– Chiudere il rubinetto:
1) Pressione 2,5 bar o superiore: regolatore difettoso
2) Pressione insufciente: pompa bassa pressione difettosa.
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ISTRUZIONI PER L’USO
I
Test n°. 3
Descrizione: test pressione circuito di ritorno.
Valore corretto: 0,7 ÷ 0,8 bar
Risultati test n°. 3:
– Pressione corretta: 0,7 ÷ 0,8 bar. Test ultimato con successo.
– Pressione sensibilmente superiore: tubo di ritorno ostruito. Una volta sostituito, qualora la pressione rimanga
alta, la valvola di ritorno della pompa alta pressione è difettosa.
– Pressione sensibilmente inferiore: la valvola di ritorno della pompa alta pressione è difettosa.
Test pressione olio
Per misurare la pressione dell’olio, occorre collegare il sensore al motore mediante il relativo adattatore. Sul
display verranno visualizzati la pressione e il valore di lettura massimo. Quest’ultimo potrà essere resettato in
qualsiasi momento tramite il pulsante “Reset max.”.
Premendo il pulsante “Graco”, si passa alla modalità graca. In qualsiasi momento è possibile interrompere la
misurazione mediante il pulsante “Pausa”. L’immagine del graco rimane ssa e nella parte superiore del display
appare l’indicazione “STOP”. Premere “Pausa” per tornare a misurare normalmente.
All’occorrenza, è possibile salvare la misurazione che si sta effettuando mediante il tasto “Salva”. Nella parte
superiore del display apparirà l’indicazione “REC”. Premere nuovamente “Salva” per memorizzare il valore. I dati
salvati potranno essere successivamente trasmessi a un computer mediante connessione USB.
Manometro 80 bar
Con questo strumento è possibile effettuare misurazioni della pressione no a 80 bar, come un normale mano-
metro.
Sul display verranno visualizzati la pressione e il valore di lettura massimo. Quest’ultimo potrà essere resettato in
qualsiasi momento tramite il pulsante “Reset max.”.
Premendo il pulsante “Graco”, si passa alla modalità graca. In qualsiasi momento è possibile interrompere la
misurazione mediante il pulsante “Pausa”. L’immagine del graco rimane ssa e nella parte superiore del display
appare l’indicazione “STOP”. Premere “Pausa” per tornare a misurare normalmente.
All’occorrenza, è possibile salvare la misurazione che si sta effettuando mediante il tasto “Salva”. Nella parte
superiore del display apparirà l’indicazione “REC”. Premere nuovamente “Salva” per memorizzare il valore. I dati
salvati potranno essere successivamente trasmessi a un computer mediante connessione USB.
Le immagini seguenti mostrano i display numerico e graco delle opzioni “Bassa pressione common rail”, “Pres-
sione olio” e “Manometro 80 bar”.
Display numerico
Display graco
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ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUTENZIONE
Gli interventi di manutenzione e di riparazione devono essere eseguiti da personale specializzato.
Per tali interventi potete rivolgervi al centro riparazioni di Beta Utensili S.P.A.
SMALTIMENTO
Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 15” Attuazione delle Direttive 2002/95/
CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature
elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei riuti” Il simbolo del cassonetto
barrato riportato sull’apparecchiatura indica che il prodotto alla ne della propria vita utile deve
essere raccolto separatamente dagli altri riuti.
L’utente dovrà, pertanto, conferire l’apparecchiatura giunta a ne vita agli idonei centri di raccolta
differenziata dei riuti elettronici ed elettrotecnici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento
dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno. L’adeguata
raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al
trattamento e allo smaltimento ambientamento compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti
negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura.
Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni
amministrative di cui al d.lgs. n. 22/1997” (articolo 50 e seguenti del d.lgs. n. 22/1997).
GARANZIA
Questa attrezzatura è fabbricata e collaudata secondo le norme attualmente vigenti nella Comunità
Europea. E’ coperta da garanzia per un periodo di 12 mesi per uso professionale o 24 mesi per uso non
professionale.
Vengono riparati guasti dovuti a difetti di materiale o di produzione, mediante ripristino o sostituzione dei
pezzi difettosi a nostra discrezione.
L’effettuazione di uno o più interventi nel periodo di garanzia non modica la data di scadenza della
stessa.
Non sono soggetti a garanzia difetti dovuti all’usura, all’uso errato od improprio e a rotture causate da
colpi e/o cadute.
La garanzia decade quando vengono apportate modiche, quando l’utensile pneumatico viene manomesso
o quando viene inviato all’assistenza smontato.
Sono espressamente esclusi danni causati a persone e/o cose di qualsiasi genere e/o natura, diretti e/o
indiretti.
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ISTRUZIONI PER L’USO
IT
Istruzioni di aggiornamento rmware tester Beta 1464T
L’aggiornamento del rmware del tester 1464T risulta necessario per acquisire le funzioni richieste per i
nuovi moduli nonché per beneciare dei miglioramenti apportati al software interno del tester.
È estremamente importante capire che il nuovo rmware del tester viene scaricato da Internet, per
cui è assolutamente necessario che il computer utilizzato per aggiornare il rmware sia collegato
a Internet e che la connessione non venga bloccata dal rewall o dall’antivirus.
Prerequisiti:
• Installare il software del tester 1464T in un PC dotato di sistema operativo Windows e collegato a
Internet. (Il software è contenuto nel CD in dotazione del tester 1464T).
Assicurarsi che la connessione Internet non sia bloccata dal rewall o dall’antivirus. In caso di necessità,
rivolgersi al proprio fornitore di servizi IT.
• Vericare che la versione del software del PC sia la versione 1.2 o superiore. Qualora la versione del
software del PC sia una versione inferiore, eseguire il software per farlo aggiornare automaticamente;
una volta lanciato il software, attendere circa un minuto per far scaricare il nuovo software del PC;
al lancio successivo del software la nuova versione risulterà installata. (La versione è visibile nell’angolo
in basso a destra della nestra. Vedi g. 1)
Fig. 1
Aggiornamento del rmware del tester 1464T:
• Collegare il tester 1464T al PC utilizzando il cavo USB in dotazione.
Accendere il tester 1464T.
• La prima volta che il tester viene collegato al PC, quest’ultimo installerà i driver USB.
Vericare la corretta installazione dei driver.
• Lanciare il software del PC.
• Il logo USB nell’angolo in alto a sinistra indica se il tester 1464T è stato rilevato. Vedi g. 2 e g. 3.
Fig. 2 (tester 1464T non collegato) Fig. 3 (tester 1464T collegato)
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ISTRUZIONI PER L’USO
IT
• Una volta rilevato il tester, il PC verica se nel server Beta è presente un nuovo rmware e avvisa
l’utilizzatore. Vedi g. 4.
Fig. 4
• Premere OK per avviare il processo di aggiornamento.
• Il messaggio successivo (vedi g. 5) indicherà di spegnere il tester e di tenere premuto il tasto di
accensione no al rilevamento del tester da parte del PC. In questa fase è estremamente importante
tenere premuto il tasto di accensione (per circa 6 secondi) no al rilevamento del tester da parte
del PC nella modalità di aggiornamento (vedi g. 6).
Fig. 5
• Una volta rilevato il tester, verrà avviato il processo di aggiornamento (vedi g. 6).
Attendere il completamento del processo di aggiornamento; sul PC comparirà il messaggio
“Aggiornamento completato” (vedi g. 7).
• Premere “OK” e scollegare il tester.
• Il processo di aggiornamento è stato completato.
Fig. 6 Fig. 7
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BETA UTENSILI S.p.A.
via Alessandro Volta, 18 - 20845 Sovico (MB) ITALY
Tel. +39 039.2077.1 - Fax +39 039.2010742
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